I giorni fertili ed il metodo del calendario

I ragionamenti che si possono fare sul calendario sono spesso approssimativi e frutto di troppi compromessi di calcolo per potersi adattare a tutte le donne; affiancare invece questo approccio agli altri metodi (muco cervicale e temperatura basale su tutti) può permettere una più corretta previsione dei giorni fertili.

Raccomando quindi di usare il seguente calcolatore come indicazione di massima, ma ricordo che una delle strategie più proficue per cercare di rimanere incinta è avere 3-4 rapporti alla settimana indipendentemente da calcoli o previsioni.

Istruzioni

  1. Inserire nelle caselle di testo le date degli ultimi due flussi mestruali (il giorno di inizio) e, per una maggior precisione, inserire anche le date di inizio dei precedenti 4 cicli mestruali (cliccando su "Aggiungi Data" per far comparire le altre caselle di testo).
  2. Cliccare su "Clicca qui per trovare i prossimi giorni fertili".
  3. Ad ogni data (prima colonna) viene associata una probabilità percentuale relativa che il giorno sia fertile, si sottolinea tuttavia che si dà per scontata una fase luteale di 14 giorni (e non per tutte le donne è così).
  1. Data:
  2. Data:
  3. Aggiungi data


Clicca qui per trovare i prossimi giorni fertili

Che cos’è il periodo fertile?

Una buona definizione di periodo fertile è quella di intervallo di sei giorni che terminano con il giorno dell’ovulazione.

Più nel dettaglio, i rapporti hanno la massima probabilità di trasformarsi in concepimento se si verificano nell’intervallo di tre giorni che termina con quello dell’ovulazione, questo è stato dimostrato nel 1995 da un interessante studio (Timing of Sexual Intercourse in Relation to Ovulation) che ha coinvolto 221 donne presumibilmente fertili: la fecondabilità massima è stata osservata nei rapporti che si sono verificati entro 2 giorni dall’ovulazione.

Una seconda ricerca (Changes with age in the level and duration of fertility in the menstrual cycle) su 770 coppie che usavano i metodi naturali è giunta alla stessa conclusione, per quanto concerne la relazione tra il momento del rapporto e la probabilità di concepimento. Nel corso dell’intervallo di osservazione, 647 coppie hanno avuto rapporti almeno una volta nella finestra fertile di 10 giorni e sono state registrate 433 gravidanze. La maggior parte delle gravidanze ha avuto origine da un rapporto avvenuto nella finestra di 6 giorni dall’ovulazione e la fecondità della donna era massima quando il rapporto è avvenuto nella finestra di 2 giorni dall’ovulazione.

In un terzo studio sui metodi di pianificazione famigliare (Day-specific probabilities of clinical pregnancy based on two studies with imperfect measures of ovulation) i ricercatori hanno combinato i dati ottenuti da due diversi gruppi: il primo usava il controllo della temperatura basale, mentre il secondo usava i test di ovulazione per determinare il momento presunto dell’ovulazione; la conclusione è stata sempre la stessa, i più importanti giorni fertili corrispondevano a due giorni dall’ovulazione e la probabilità di concepimento diminuiva considerevolmente nel giorno della presunta ovulazione.

L’età della donna generalmente non influisce né sulla durata né sul giorno d’inizio del periodo fertile, ma la probabilità di successo diminuisce quando si invecchia.

E’ quindi assolutamente chiaro che avere rapporti nei giorni giusti è fondamentale, ma come fare per individuarli?

Secondo le ricerche più recenti, i giorni fertili possono essere stimati analizzando

Riuscire a predire con ragionevole sicurezza l’ovulazione è molto difficile anche applicando tutti i metodi attualmente a disposizione, quindi per aumentare la probabilità di concepimento un metodo piuttosto sicuro è semplicemente quello di  aumentare la frequenza dei rapporti, già a partire dalla fine del ciclo.

A cura del Dr. Guido Cimurro, autore del libro "Scintilla di Vita - Cercare una gravidanza e rimanere incinta in modo naturale"

Clicca qui per ulteriori informazioni sul libro

Copertina del libro 'Scintilla di Vita'
Dopo aver risposto su FarmacoeCura.it a migliaia di domande su come aumentare la probabilità di rimanere incinta, ho deciso di raccogliere tutto quello che serve conoscere, più qualche consiglio poco conosciuto, in questo libro.

Dove posso comprarlo?

Nel testo non ci sono trucchi segreti, ma finalmente troverai in un'unica fonte, senza più dover saltare da un sito all'altro, la risposta a tutte le tue domande; ti parlerò infatti di
  • Come prepararti ad una gravidanza sicura, per non mettere a rischio la tua salute e quella del tuo cucciolo quando sarai finalmente incinta;
  • Come avviene, in modo molto semplificato, la fecondazione, per farti capire meglio cosa e dove possiamo agire per aumentare le possibilità di gravidanza;
  • Come riconoscere i giorni fertili (non solo muco cervicale e temperatura basale, ma anche tanti altri segnali che il tuo corpo potrebbe manifestare per indicarti quali sono i giorni in cui concentrare i rapporti);
  • Come e quando avere rapporti, cercando di capire in base agli studi scientifici disponibili
    • da quando avere rapporti,
    • ogni quanto avere rapporti,
    • fin quando avere rapporti,
    • in che posizione averli (conta davvero?),
    • l'importanza dei preliminari e delle coccole dopo il rapporto;
  • Come puoi aumentare davvero, dati alla mano, le tue possibilità di diventare mamma modificando il tuo stile di vita (per esempio, lo sapevi che 1-2 bicchieri di latte intero al giorno possono facilitare l'ovulazione?);
  • Cosa puoi fare se soffri di ovaio policistico;
  • Cosa può fare l'uomo per migliorare la qualità dello sperma;
  • Influenzare la scelta della Natura relativamente al sesso del tuo/a bambino/a (è realmente possibile? A mio parere no, ma qualcuno la pensa diversamente);
  • Come capire se sei incinta.
Attenzione, non ti prometto una formula segreta per rimanere incinta al 100%, ma farò il possibile per spiegarti tutto quello che vale davvero la pena conoscere e sapere per non lasciare nulla di intentato per rimanere incinta velocemente e senza farmaci od altre tecniche invasive.

Dove posso comprarlo?

10.737 pensieri su “I giorni fertili ed il metodo del calendario

  1. marta

    Ah un ultima cosa il mio ciclo. Dura super giù 10 giorni .oggi mentre sono andata in bagno ho notato del muco molto elastico quindi ho pensato che gia ero fertile e ho avuto approposito rapporti..grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, possiamo sperare, ma continui ad avere rapporti.
      2. Ottimo.

  2. marta
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Per tutto il tempo indicato dallo strumento di calcolo, ma anche a giorni alterni va benissimo.

  3. Elide

    Buongiorno dottore sono andata a fare la visita grazie a dio è tutto apposto oviamente come disse lei non si vede ancora se sono incinta……ma io le volevo chiedere siccome il 2 giugno era l ultimo giorno di ciclo è ho avuto rapporto completo è dal 5 al 13 ho avuto rapporti completi l 11 era il giorno di ovulazione ……lei crede che è possibile che sia successo qualcosa?tra quattro giorni dovrebbe arrivare il cicloè possibile farlo prima il test?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Possiamo sperare, senza illuderci.
      Test al primo giorno di ritardo.

    • Elide

      Ok grazie mille

  4. Elide

    Mi scusi ancora dottore comunque la ginecologa mi a prescritto folidex una compressa al giorno dice che se ne accorta di qualcosa ?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No, semplicemente andrebbe iniziato sempre 1 mese prima di cercare una gravidanza.

    • Elide

      Buongiorno dottore sentendo una ragazza che le a chiesto il fatto di avere le mutandine bagnate è normale quando si a una gravidanza……
      io sto avendo lo stesso problema però non so se sono incinta perché sto aspettando domani perché sarebbe il giorno del ciclo….secondo lei è in atto una gravidanza?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In questa fase non dia peso ai sintomi.

  5. lisa

    salve dottore… sono circa 4 mesi che cerco una gravidanza ma zero,e credo che anche questo mese sia andato:( !volevo farle una domanda: ma l’acido folico serve anche per aiutare a concepire o non vale la pena prenderlo prima?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      È indispensabile assumerlo regolarmente, serve per proteggere il feto; va iniziato 1 mese PRIMA di iniziare la ricerca di gravidanza.

    • lisa

      ok grazie!! ma qualsiasi acido folico va bene?? o c’è qualcuno nello specifico??

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Qualsiasi, a patto che contenga almeno 400 mcg.

  6. lucrezia 76

    Dottore bu9n giorno sono un po triste..perche ‘ sta mane ho telefonato al ginecologo e mi ha bloccato la mia felicita ‘ dicendomi che devo fare le beta per attestare la gravidanza dato che è presto..io l ultimo ciclo l ho avuto il 24maggio ..il 18 feci le beta ed erano 7.9 ..venerdi sera ho fatto il test della clearblu e mi è uscito incinta 1-2settimane.ma perche’ ci potrebbe essere una falsa gravidanza?mi aiuti a capire

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il ginecologo vuole che lei rimanga con i piedi per terra fino a conferma ed ha ragione, ma personalmente rimango assolutamente ottimista. Mi tenga al corrente.

    • lucrezia 76

      Dottore avevate proprio ragione..le beta sono 116..spero che sono un buon numero..grazie mille per avermi rassicurata..volevo solo sapere a quante settimane si sente il battito?grazie ancora

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Mi ricorda per quando aspettava il ciclo?
      2. Sesta settimana.

    • lucrezia 76

      Io ho avuto l ultimo ciclo il 24maggio con ciclo ultim.di 23/26giorni..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il valore mi sembra buono! Le ha consigliato di ripeterlo tra un paio di giorni?

    • lucrezia 76

      No..mi ha detto che non serve farlo..il fatto che comunque ogni tanto mi compaiano doloretti tipo schiena e in basso ventre è normale?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, piccoli fastidi sono del tutto normali.

    • lucrezia 76

      Dottore un altra cosa è normale avere sempre perdite acquose..ovvero la sensazione di slip bagnato a cosa è dovuto?grazie mille per la sua gentile disponibilita ‘

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, può essere normale e legato agli ormoni della gravidanza.

  7. Anonima91

    Dottore buongiorno ho un ciclo che distanzia su per giù 33 giorni e mi dura 7 8 giorni vorrei sapere quanto dopo incomincia la settimana di fertilità….grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Può aiutarsi con lo strumento che trova ad inizio pagina.

  8. Mela

    Salve dottore, volevo chiederle se posso dire che ho gia un giorno” quasi ” di ritardo… Allora ultimo ciclo24 maggio e se calcolo i 28 giorni doveva arrivare ieri 21 giugno … Oppure per dire che sono in ritardo devo aspettare il 24 giugno? E se mi conisglia di poter gia effettuare il test! Grz in anticipo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Domani mattina può farlo con la prima urina.

  9. serenella

    Dottore il mese scorso ho avuto il ciclo che è durato un solo giorno. .ultim.il 14maggio per il nuovo ciclo ho avuto solo perdite ma minime a giorni che durano circa 8 giorni con macchie iniz.rosea e poi scurissimi.Non so se e’legato ma Ho dolori alle ovaie e capezzoli che danno fastidio..Potrebbe ipotizzarsi una gravidanza?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Senza illudersi, vale la pena fare un test.

    • serenella

      L ho fatto poco fa ma nulla non incinta..cosa sara’?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Un ciclo anomalo, senta anche il medico, ma può capitare.

    • serenella

      Dottore ho fatto il test e nulla non sono incinta..pero ‘ ricordo di aver avuto un rapporto intorno all 11giugno..purt.ho ancora lievi perdite..faccio le analisi del sangue?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Aspetti ancora qualche giorno prima di ripeterlo, in modo che sia definitivo (17-18 giorni dall’ultimo rapporto).

  10. Kiki

    buonasera
    Prima del cryotransfer di luglio la dr.ssa avendo visto oggi un follicolo pronto, ha deciso di farmi fare Gonasi 5000 subito (ore 16,30) e mi ha detto di avere rapporti per i prossimi 4 giorni (simona giovedi)
    Siccome
    Venerdì dovrei partire senza mio marito, lei pensa varrebbe la pena restare A casa oppure sino a giovedì é suff? Non ci credo molto ma la speranza é l’ultima a morire

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se non è un problema rimandare meglio un giorno in più che uno in meno, ma senza illudersi.

    • Kiki

      Beh ovviamente non ci illudiamo….nn si preoccupi

  11. maria
  12. Anonima92

    Dottore ho fatto il test di gravidanza ed è uscito 1-2settimane,quanti giorni sono???e poi ti calcolano dal giorno che hai concepito??

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Congratulazioni!

      Il test Clearblue conta a partire dal concepimento, mentre in genere il ginecologo a partire dall’ultima mestruazione.

    • Anonima92

      Grazie dottore….

  13. alice
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No, primo giorno di ritardo.

  14. rosy

    Salve Dott. Le mestruazione mi sono venute il 9 giugno ho fatto rapporto il ,15 20,23 posso rimanere incinta poiché è un anno che io e mio marito lo desideriamo grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Per quando aspetta il prossimo ciclo?
      In ogni caso può aiutarsi con lo strumento che trova ad inizio pagina.

    • rosy

      Poiché fa dei scherzetti cioè è un po irregolare come regola mi devono venire tra 8/9 di luglio

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Continui ad avere rapporti, probabilmente i giorni fertili iniziano adesso.

    • rosy

      Salve Dott ho continuato ad avere rapporti il 28 e 1di luglio quindi mi mancano altri 8 giorni dalle mestruazioni inoltre le macchie bianche sullo slip colorato vuol dire che non sono rimasta incinta, grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Le macchie non significano nulla.

  15. erminia

    Dottore le faccio una domanda seppur puo’sembrare banale.Sono entrata da poco nel primo mese di gravidanza ma la precedente gravid.circa due anni fa è stata a letto con vasosuprina e progesterone per molto a causa di minacce d aborto.Ora mi chiedo lo so che ogni gravidanza è a se..pero’ogni tanto ho dei doloretti al basso ventre e zons lombale ci puo ‘ essere correlazione?o meglio puo ‘ esistere che una donna ha predispozisione ad aborti?e quindi in ogni gravidanza e soggetta al rischio?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Piccoli fastidi sono del tutto normali, non si preoccupi; esistono fattori di rischio (per esempio il sovrappeso o la trombofilia), più che donne a rischio.

    • erminia

      Tante grazie

  16. valentina

    Salve dottore scusi ancora del disturbo ho rifatto il test one step con manico blu e é uscita la linea di controllo sbiadita e la linea di sinistra più scura di un viola nn tanto acceso come i 5 test precedenti. Ricapitolando su 7test i primi 5 si colorava subito la linea di sinistra di un viola acceso e la linea di controllo sbiadita da ieri e oggi linea controllo sbiadita mentre la sinistra più scura quindi leggendo le istruzioni anche oggi positivo e dai ieri fitte basso ventre.Nn só più che pensare? Aspetto sabato e faccio test di gravidanza o continuo a sticcare i test di ovulazione?! Grazie per la sua cortese risposta

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Quindi è un po’ “meno positivo” di ieri, ho capito bene?

  17. pamela

    Buonasera, ho 42 anni appena compiuti un figlio di 13 anni e uno di 20 mesi che adoro, ora vorremmo cercare di beccare la pennuta per l’ultima volta in cerca della femminuccia che tanto desideriamo…
    Premetto che il mio utero non è messo bene ho 3 o 4 fibromi (ho perso il conto) i due parti con taglio cesareo più un aborto ritenuto alla 12 settimana un anno prima del secondo figlio.
    Crede che ci siano possibilità di rimanere nuovamente incinta nonostante l’età? Potrebbero esserci rischi sia per me che per il bimbo/a.
    Un ultima cosa, da due /tre anni le mestruazioni (pur sempre abbastanza regolari) mi si presentano con due o tre giorni di macchiette leggerissime per poi avviarsi normalemnte e avere la mia solita durata di 3/4 giorni… in questo caso andando a calcolare giorni fertili ed ovulazione, come inizio mestruazione ,quale devo calcolare l’inizio delle macchioline da principio o l’avviarsi effettivo della mestruazione?.
    La ringrazio veramente di cuore se riuscirà a dedicarmi qualche minuto per rispondermi mi fido moltissimo di lei e vorrei con tutto il cuore il suo parere.

    Grazie mille e buona serata

    Pamela

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, esiste la possibilità di rimanere incinta.
      2. Sì, qualche rischio c’è sicuramente, per entrambi.
      3. Calcoli il primo giorno di flusso vero come giorno 1, ma segnali le perdite alla ginecologa per decidere se verificare il progesterone.

  18. rosalba

    Mi trovo nella fine del primo mese di gravidanza e avverto dolore ogni tanto tra schiena e reni pero’non capisco perche ‘ è nella parte a destra zona lombare..secondo lei mica puo ‘ essere pericoloso?o sono doloretti normali?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Piccoli fastidi sono normali, dolori forti sono da segnalare.

  19. jenny

    Buongiorno dottore, mi scusi il disturbo……io ho 36 anni e mio marito 42 anni…siamo alla ricerca del secondo figlio da 5 mesi……..ho un ciclo abbastanza regolare di 23-27 giorni e mi dura circa 6 giorni……l’ovulazione quando dovrebbe avvenire? pensavo che dopo aver avuto il primo figlio fosse più semplice averlo e invece mi sbagliavo :-( ….secondo lei è meglio aver rapporti tutti i giorni o a giorni alterni ?abbiamo atre possibilità di avere figli?
    grazie per la sua disponibilità

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Attorno al 9-13esimo giorno, ma può aiutarsi con lo strumento ad inizio pagina (inserendo 5-6 date). Se non è stressante tutti i giorni, diversamente a giorni alterni va benissimo.

      Vedrà che arriverà presto.

    • Anonimo

      grazie mille per l’incoraggiamento :-)

  20. crystina

    Salve dottore,
    nel mese di maggio ho fatto una stimolazione per ICSI (interrotta). Mi è venuto regolarmente il ciclo alla fine del mese (22 maggio). Ora però del ciclo di giugno non c’è traccia e spero nella gravidanza. (I miei cicli sono solitamente regolari). quando fare un eventuale test delle urine? posso già acquistarlo? quando fare eventualmente il test sul sangue?grazie come sempre

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se il ciclo è in ritardo può già farlo domani mattina sulla prima urina.

  21. Mia

    Buonasera,
    ho avuto questo mese l inizio del ciclo il 9 giugno e terminato il 15. Ho iniziato ad avere perdite di muco sin dagli ultimi due giorni di ciclo e ho avuto un rapporto completo il 19. Ho avuto piccole perdite rosa il 21 e il 22 nel muco ho trovato tracce di sangue a filamenti nel muco. Il martedi non ave o più presenza di muco e oggi ho piccoli dolori nella parte bassa dell utero a destra….le chiedo è possibile che sia rimasta incinta?
    Grazie
    mia

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Per quando aspetta il prossimo ciclo?

    • Mia

      8 luglio

    • Mia

      Ho utilizzato il suo contatore in base ai cicli precedenti e mi risulta 30 ……..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Una gravidanza è possibile, anche se un rapporto solo è un po’ pochino…

    • Mia

      La ringrazio dottore, le farò sapere.

  22. alice

    sono due giorni che in alcuni momenti della giornata ho nause aspetto il ciclo per il 2 luglio posso sperare in una gravidanza

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Troppo presto per avere sintomi.

  23. Elide
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Al mattino, dopo 8-9 ore di sonno, le urine sono più concentrate; se riesce a trattenere l’urina per almeno 6-7 ore può comunque farlo quando desidera.

    • Elide

      Siccome dottore e oggi il giorno che mi dovevano venire però ancora niente mi consiglia di aspettare?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Lo farei domani mattina con la prima urina.

    • Elide

      Ok grazie

  24. Anonimaa

    Dottore il mio ginecologo mi ha cambiato la data delle ultime mestruazioni di quasi una settimana perché diceva che era più piccolo…ciò significa che l ho concepito dopo??

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Esatto.

    • Anonimaa

      Se le dico che dal 29 me l ha spostato al 7 maggio mi può dire più o meno la settimana…io sono incinta di 7 settimane…grazie dottore

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Circa 14 giorni dopo la data fissata.

  25. Elide
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Congratulazioni e la ringrazio per la splendida notizia!

  26. maria

    Buona sera gentile dottore.voglio chiederle un consiglio.lunedi dovrò fare il test di mantoux per l’adozione ma siccome spero sempre di rimanere incinta vorrei sapere se questo è controindicato..ultimamente il ciclo e sballato.lo ho avuto 2 volte a gennaio (inizio e fine mese)poi a fine aprile e a metà maggio (fsh ad aprile a 65 e ho solo 38 anni)ma è stato scuro e breve.ad oggi ancora niente..è comunque io e mio marito abbiamo avuto rapporti ma visto che è tutto sballato non so più quando è se ovulo..il test citato sopra per la tubercolosi posso farlo lunedì senza pericolo che se miracolosamente dovessi essere incinta poi la posso compromettere?grazie

  27. Heidi

    Buon giorno dottore,come da lei richiesto la metto al corrente. Temevo di essere incinta a causa di un coito interrotto all’ottavo giorno del ciclo( visto che mi era già successo 2 volte, perse poi alla 5 e 4 settimana, ho 46 anni e non desidero figli) ho fatto il test il giorno giusto ed era negativo, ora a rilento si sta avviando il ciclo. Le chiedo che metodi usare in futuro, il preservativo non mi fido troppo e ci disturba la pillola non la posso prendere, mi ha dato problemi anni fa, la chiusura delle tube? Mi fa paura la sala operatoria, e quei prodotti che rilevano, tramite saliva o stik urinari se sei in ovulazione sono affidabili? E usare la conta dei giorni ed avere rapporti(coito interrotto) nei 10 giorni che precedono il ciclo, ci può far restare più tanquilli? Mi perdoni le molte domande ma la prego mi urge un consiglio serio, la ringrazio moltissimo e le auguro una buona giornata

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Escludendo preservativo e pillola l’unica alternativa efficace temo sia la spirale, con diversi aspetti da considerare con il medico (escludendo quella ormonale rimane quella in rame, che secondo alcuni sarebbe abortiva e non contraccettiva).

  28. Heidi

    Sono ancora io, il test l’ho fatto stamane, l’ultimo cilclo l’ho avuto il 30 maggio…non l’avrò fatto troppo presto? ho dolore ai seni già da 3 settimane, appena finita l’ovulazione da più di una settimana ho strani sensi di nausea e sembra anche febbre, poca,il cilclo vedo macchioline da 2 giorni( di solito fa così parte piano poi va) ma stamane ho visto proprio sangue, ma ho fatto lo stesso il test, ma ora sono asciutta non vedo NIENTE…non saranno false mestruazioni? Mai successo con le 2 volte precedenti. Meglio rifare il test? magari martedì, o questo è il ciclo…..molte molte grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Per quando aspettava le mestruazioni?
      Data ultimo rapporto?

  29. Heidi

    Grazie dottore,le sono grata del tempo che mi ha dedicato, fortunatamente è partito il ciclo, l’ultima volta era il 30 maggio, rapporto il 6 giugno, mi sa che è meglio la chiusura delle tube….solo che a 46 anni alcuni medici pensano sia superfluo. Vicino alla menopausa si diventa più fertili? Buna giornata e grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Vicino alla menopausa si diventa MENO fertili, ma non per questo possiamo rischiare; onestamente non ritengo che la chiusura delle tube sia la soluzione migliore, si tratta pur sempre di un intervento ed ormai non rimangono moltissimi anni fertili.

  30. kiki

    buongiorno dott.
    dalla puntura di gonasi 5000 quanti giorni dovrei calcolare per sapere quando mi arriverà il ciclo? purtroppo è il 2° ciclo post aborto e non so che durata avrà….se i miei soliti 28/30 giorni o altro. Con il gonasi dovrebbe essere più preciso no?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      C’è stato monitoraggio ecografico dell’ovulazione?

    • kiki

      DOPO IL GONASI NO.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Consideri due settimane abbondanti dall’iniezione (anche 17-18 giorni).

    • kiki

      ok…
      iniezione : 22/6 + 18 giorni = 10 luglio.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, qualcosa del genere.

  31. erica

    Dottore mi trovo alla fine della 5 settimana e ogni mattina mi sveglio prestissimo verso le 4 per via di doloretti simili al ciclo mestruale..invece la sera ogni tanto ho dolori tra reni e schiena..il ginecologo mi ha detto di prendere il buscopan..ma io alle volte sopporto per non prenderlo tutte le sere..ma sono preoccupata per questi doloretti..saranno sinonimo di minacce d’aborto?ho paura perche ‘ a questa gravidanza ci tengo..grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Assuma pure il farmaco prescritto, non ci sono pericoli e la protegge da eventuali spasmi pericolosi.

  32. sofia

    salve dottore,le vorrei chiedere un informazione,ho 30 anni è un ciclo regolare,il mio ultimo ciclo è stato il 4 giugno,ho avuto rapporti con mio marito il 13,sette mesi fa ho partorito c’è il rischio che sia rimasta incinta????

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Esiste la possibilità.

  33. sofia
  34. rosanero
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non è impossibile una gravidanza.

  35. Anonimo

    buongiorno dottore… desidero tanto una gravidanza ma.. sono 4 mesi che proviamo ma niente!! premetto che ho sempre avuto un ciclo regolare (29/31gg) mai fatto uso di pillola o altri contraccettivi e che so, in base ai segnali del mio corpo, quando ovulo, infatti cerco di concentrare i rapporti proprio nella settimana più “fertile” ma ogni mese una delusione!! dice che già posso approfondire tutti gli esami del caso per vedere se qualcosa non va??? grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Età?

    • Anonimo

      entrambi 32

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non parliamo di approfondimenti per almeno altri 8-12 mesi, non c’è ancora alcun motivo per preoccuparsi.

    • Anonimo

      ok…grazie mille, allora non mi resta che essere un po più fiduciosa e sperare!!

  36. Alessia

    Salve dottore volevo sapere se posso avere speranze di una gravidanza. Ultimo ciclo il 14 giugno con in ciclo di 24 giorni circa. Ho avuto rapporti il 20-21-22-24-25-28-30 giugno. Ovulazione il 24 grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, possiamo sperare.

  37. Agnese

    Buongiorno Dottore,
    io e il mio ragazzo stiamo cercando una gravidanza da gennaio.
    Lui ha una lieve astenoazoospermia, l’andrologo ha detto che questo non impedirà la fecondazione, e gli ha dato Proxeed Nf per tre mesi (ha iniziato il 6 giugno).
    Io ho fatto una isterosalpingografia il 29 maggio, da cui è risultato tutto a posto.
    Il mio ciclo ha una durata compresa tra i 22 e i 24 giorni.
    Le ultime mestruazioni sono iniziate l’11 giugno, e abbiamo avuto rapporti il 19, 20, 21, 27 e 28.
    Secondo lei potrebbero esserci delle possibilità?
    In questi giorni che precedono il ciclo (che dovrebbe arrivare il 5 luglio), noto un muco denso bianco/trasparente.
    La ringrazio fin d’ora per la disponibilità,
    buon pomeriggio

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, possiamo sperare; test al primo giorno di ritardo, calcolato sui 24 giorni.

    • Anonimo

      Dottore, ciclo arrivato oggi… :(

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      :-(

  38. girasole74

    salve dottore ho avuto il ciclo questo mese il 30 e non l ho ancora del tutto finito ma ho forti dolori stamattina all’ovaia sinistra lei mi puo dire a cosa puo’ essere dovuto e volevo anche sapere sto assumendo dikirogen sto finendo la prima scatola dopo quanto puo’ far effetto per far si che rimanga incinta o comunque che aiuti grazie mille

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Probabilmente sono ancora dolori legati al ciclo.
      2. Da subito, effetto massimo dopo 3 mesi circa.

    • girasole74

      grazie mille dottore la terro informata poi per l’ovulazione ed eventuali rapporti

  39. Deolisa

    Buongiorno dottore,ho avuto il mio ultimo ciclo il 15 giugno e ho avuto un rapporto non protetto il 27/28 giugno,il 3/5/6 luglio,quante probabilità ho di essere in dolce attesa?considerando che sto vivendo un periodo di forte stress a causa del lavoro?grazie in anticipo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Una gravidanza è possibile ma, mi dispiace, non quantifico mai le probabilità di successo.

  40. ....baby

    Buongiorno Dottore …. stiamo cercando una gravidanza , diciamo che ho una durata media di ciclo di 26 giorni , ultima mestruazione avuta il 23/06/2015 …ed ho avuto rapporti non protetti il 28-29/06 1-3-4-5/07 … ho possibilità di fecondazione ? … la ringrazio tante

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Idem come sopra.

  41. .....

    Salve Dottore sto cercando una gravidanza .. e invece del classico tes delle urine volevo fare le analisi….è possibile sapere quanti giorni prima è indicato fare le analisi delle beta hcg ??? mille grazie in anticipo e buona giornata

Lascia una risposta

ATTENZIONE: Fino al giorno martedì 21 luglio i tempi con cui risponderò saranno più rallentati rispetto al solito, ma come sempre sarà mia cura dare risposta a tutti nei limiti delle mie competenze; ringrazio per la comprensione e mi scuso per il disagio.

  • Test di ovulazione/gravidanza scontati!
  • Poichè tengo molto a risponderti il più velocemente possibile, prima di fare una domanda ti chiedo di verificare che non sia fra quelle più comuni (clicca qui per vederle); in questo modo potrò sveltire il mio lavoro.
  • La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.
  • Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un ginecologo, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo specialista.
  • Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.
  • Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.
  • Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.