I giorni fertili ed il metodo del calendario

I ragionamenti che si possono fare sul calendario sono spesso approssimativi e frutto di troppi compromessi di calcolo per potersi adattare a tutte le donne; affiancare invece questo approccio agli altri metodi (muco cervicale e temperatura basale su tutti) può permettere una più corretta previsione dei giorni fertili.

Raccomando quindi di usare il seguente calcolatore come indicazione di massima, ma ricordo che una delle strategie più proficue per cercare di rimanere incinta è avere 3-4 rapporti alla settimana indipendentemente da calcoli o previsioni.

Istruzioni

  1. Inserire nelle caselle di testo le date degli ultimi due flussi mestruali (il giorno di inizio) e, per una maggior precisione, inserire anche le date di inizio dei precedenti 4 cicli mestruali (cliccando su "Aggiungi Data" per far comparire le altre caselle di testo).
  2. Cliccare su "Clicca qui per trovare i prossimi giorni fertili".
  3. Ad ogni data (prima colonna) viene associata una probabilità percentuale relativa che il giorno sia fertile, si sottolinea tuttavia che si dà per scontata una fase luteale di 14 giorni (e non per tutte le donne è così).
  1. Data:
  2. Data:
  3. Aggiungi data


Clicca qui per trovare i prossimi giorni fertili

Che cos’è il periodo fertile?

Una buona definizione di periodo fertile è quella di intervallo di sei giorni che terminano con il giorno dell’ovulazione.

Più nel dettaglio, i rapporti hanno la massima probabilità di trasformarsi in concepimento se si verificano nell’intervallo di tre giorni che termina con quello dell’ovulazione, questo è stato dimostrato nel 1995 da un interessante studio (Timing of Sexual Intercourse in Relation to Ovulation) che ha coinvolto 221 donne presumibilmente fertili: la fecondabilità massima è stata osservata nei rapporti che si sono verificati entro 2 giorni dall’ovulazione.

Una seconda ricerca (Changes with age in the level and duration of fertility in the menstrual cycle) su 770 coppie che usavano i metodi naturali è giunta alla stessa conclusione, per quanto concerne la relazione tra il momento del rapporto e la probabilità di concepimento. Nel corso dell’intervallo di osservazione, 647 coppie hanno avuto rapporti almeno una volta nella finestra fertile di 10 giorni e sono state registrate 433 gravidanze. La maggior parte delle gravidanze ha avuto origine da un rapporto avvenuto nella finestra di 6 giorni dall’ovulazione e la fecondità della donna era massima quando il rapporto è avvenuto nella finestra di 2 giorni dall’ovulazione.

In un terzo studio sui metodi di pianificazione famigliare (Day-specific probabilities of clinical pregnancy based on two studies with imperfect measures of ovulation) i ricercatori hanno combinato i dati ottenuti da due diversi gruppi: il primo usava il controllo della temperatura basale, mentre il secondo usava i test di ovulazione per determinare il momento presunto dell’ovulazione; la conclusione è stata sempre la stessa, i più importanti giorni fertili corrispondevano a due giorni dall’ovulazione e la probabilità di concepimento diminuiva considerevolmente nel giorno della presunta ovulazione.

L’età della donna generalmente non influisce né sulla durata né sul giorno d’inizio del periodo fertile, ma la probabilità di successo diminuisce quando si invecchia.

E’ quindi assolutamente chiaro che avere rapporti nei giorni giusti è fondamentale, ma come fare per individuarli?

Secondo le ricerche più recenti, i giorni fertili possono essere stimati analizzando

Riuscire a predire con ragionevole sicurezza l’ovulazione è molto difficile anche applicando tutti i metodi attualmente a disposizione, quindi per aumentare la probabilità di concepimento un metodo piuttosto sicuro è semplicemente quello di  aumentare la frequenza dei rapporti, già a partire dalla fine del ciclo.

A cura del Dr. Guido Cimurro, autore del libro "Scintilla di Vita - Cercare una gravidanza e rimanere incinta in modo naturale"

Clicca qui per ulteriori informazioni sul libro

Copertina del libro 'Scintilla di Vita'
Dopo aver risposto su FarmacoeCura.it a migliaia di domande su come aumentare la probabilità di rimanere incinta, ho deciso di raccogliere tutto quello che serve conoscere, più qualche consiglio poco conosciuto, in questo libro.

Dove posso comprarlo?

Nel testo non ci sono trucchi segreti, ma finalmente troverai in un'unica fonte, senza più dover saltare da un sito all'altro, la risposta a tutte le tue domande; ti parlerò infatti di
  • Come prepararti ad una gravidanza sicura, per non mettere a rischio la tua salute e quella del tuo cucciolo quando sarai finalmente incinta;
  • Come avviene, in modo molto semplificato, la fecondazione, per farti capire meglio cosa e dove possiamo agire per aumentare le possibilità di gravidanza;
  • Come riconoscere i giorni fertili (non solo muco cervicale e temperatura basale, ma anche tanti altri segnali che il tuo corpo potrebbe manifestare per indicarti quali sono i giorni in cui concentrare i rapporti);
  • Come e quando avere rapporti, cercando di capire in base agli studi scientifici disponibili
    • da quando avere rapporti,
    • ogni quanto avere rapporti,
    • fin quando avere rapporti,
    • in che posizione averli (conta davvero?),
    • l'importanza dei preliminari e delle coccole dopo il rapporto;
  • Come puoi aumentare davvero, dati alla mano, le tue possibilità di diventare mamma modificando il tuo stile di vita (per esempio, lo sapevi che 1-2 bicchieri di latte intero al giorno possono facilitare l'ovulazione?);
  • Cosa puoi fare se soffri di ovaio policistico;
  • Cosa può fare l'uomo per migliorare la qualità dello sperma;
  • Influenzare la scelta della Natura relativamente al sesso del tuo/a bambino/a (è realmente possibile? A mio parere no, ma qualcuno la pensa diversamente);
  • Come capire se sei incinta.
Attenzione, non ti prometto una formula segreta per rimanere incinta al 100%, ma farò il possibile per spiegarti tutto quello che vale davvero la pena conoscere e sapere per non lasciare nulla di intentato per rimanere incinta velocemente e senza farmaci od altre tecniche invasive.

Dove posso comprarlo?

13.040 pensieri su “I giorni fertili ed il metodo del calendario

  1. Anonimo

    Buon giorno…il ciclo mi è arrivato ieri con una macchia..stamattina quasi niente e quel poco è scuro..da premettere che io ho avuto rapporti completi il 18 maggio e il 3 giugno…c’è possibilità di gravidanza? Grazie mille

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è possibile, ma non illudiamoci; con un test con la prima urina del mattino si toglie ogni dubbio.

  2. Nora

    Buonasera Dottore
    Stamattina ho avuto un rapporto. 5 minuti fa sono andata in bagno e ho trovato una perdita rosea liquida consistente. È normale? Il periodo previsto per il ciclo è lontano. Non ho dolori.

    • Nora

      Rettifica: ora mi sento come se fossi in fase pre ciclo, fastidio alle ovaie. Più perdite. Ma il mio ultimo ciclo l’ho avuto il 2 giugno non può tornare oggi che è 8!
      E non può essere sintomo di gravidanza il rapporto l’ho avuto solo stamani.
      Sono un po’ preoccupata.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se rimane una perdita occasionale in assenza di altri sintomi non darei troppo peso, basta un rapporto passionale a volte a spiegare piccole perdite.

    • Nora

      Grazie dottore.
      Non ho avuto più perdite.
      Ho avuto fastidi tipo dolori pre ciclo nella notte, lievi. Poi più nulla. Secondo lei, posso stare tranquilla o è meglio che faccio una visita?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      A mio avviso può stare tranquilla, ma con una telefonata al medico curante o al ginecologo potremo toglierci ogni dubbio.

  3. kekka

    Salve purtroppo non riesco a trovare la mia discussione e x qst le kiedo scusa.vorrei un suo modesto parere ultimo ciclo 14maggio.prossimo ciclo l 11 corrente mese. Dalla settimana scorsa ho crampi allo stomaco e da oggi dolori premestruali ma solo alla pancia x la prima volta nn ho dolore di reni .sono alcuni giorni che mi sento bagnata come se mi fossero arrivate ma niente ,queste perdite sono bianche e appiccicose.lei cosa ne pensa?può darci una speranza? Grazie

  4. matty

    Buonasera
    volevo chiedere quante sarebbe le mie possibilità chr rimanga incinta questo mese. L’ultimo clico e stato il 20/05 da un clico e un”altro e fi 24 giorni. Ho avuto rapporti completo il 29 30 maggio e il 2 giugno.
    Grazie mille

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non quantifico mai le probabilità di gravidanza.

    • matty

      Ok Grazie. Io aspetto il ciclo per il 13 posso magari anticipare fi un giorno il test. .. il motivo e perché a gennaio ho avuto una gravidanza che non si vedeva l’impianto nella camera gestazione. . E per quel motivo vorrei essere pronta nel caso lo sia premunirmi del progesterone

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Già facendolo al giorno 13 siamo un po’ al limite, per cui se negativo e se non arrivasse il ciclo mestruale lo ripeta a 18-19 giorni dall’ultimo rapporto.

    • matty

      Grazie mille. Ma sempre il mio ciclo arriva puntualmente 7 giorni prima a quello precedente…in questo casp il ultimo e stato il 20/05 e a giugno sarebbe il 13.. per quello che pensavo di farlo prima peressere ptonta con i l progesterone. ..la terro informata grazie mille

    • matty

      Buonasera Dott.re,
      Ho fatto il test e il risultato e incinta 1-2 settimana. Per il momento nessuna perdite e sto bene e sto anche prendendo il acido follico e gli ovuli di prometrium 200 ogni serA.
      volevo chiederli se per sicurezza ripete re il test e quando posso fare i prelievo c il beta.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Congratulazioni!

      Personalmente sono più per aspettare la prima ecografia, ma senta anche il ginecologo, alcuni specialisti preferiscono invece verificare le beta.

    • matty

      Grazie mille. Solo una domanda quando si dovrebbe fissare la prima visita

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In genere verso la 6a-7a settimana, per verificare il corretto impianto e il battito, ma senta comunque il parere del medico.

  5. jessy

    Salve Dottore, Le volevo chiedere: è normale che da giorno 06 giugno a oggi gli stick di ovulazione mi danno sempre un esito positivo? Da premettere che facendo il calcolo con il metodo indicato sopra io dovevo essere fertile da giorno 30 Maggio a giorno 09 Giugno. Mi può spiegare il perchè oggi è risultato il test positivo e ho un mare di perdite trasparenti e mi sento bagnata in continuazione. Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Per quando aspetta il ciclo?
      Soffre di ovaio policistico?

  6. jessy

    il ciclo dovrebbe arrivare giorno 22. Soffrivo di ovaio policistico ma da più di 6 mesi con la cura che il ginecologo mi ha dato non ho avuto più questo problema.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe trattarsi di falsi positivi, in ogni caso continui ad avere rapporti regolarmente.

  7. jessy
  8. Anonimo

    salve dott. come dissi la scorsa volta ho ultimamente cicli di 25 gg facendo dei calcoli da calendari mi avevano dato test da fare il 25 °OGGI SONO AL 28 °NESSUN SINTOMO TB 37,1 IERI 36,9.LEI MI DISSE DI FARE UN TEST AL 28 ORA COSA POSSO FARE ?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Faccia un test domani mattina con la prima urina.

    • ilenya

      Lei cosa pensa potrebbe essere anche con queste tb ????

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Abbiamo i valori dall’inizio del ciclo?

    • ilenya

      Gentile dott.fatto test stamattina negativo sono a 29pm e niente ciclo ne doori che lo preannunciano solovperdite acquose cremina bianca .Cosa fare ???

    • Anonimo

      E dolori stomaco

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non possiamo fare nulla, salvo aspettare e ripetere il test tra qualche giorno.

    • ilenya

      Ma secondo la sua esperienza potrebbe essere semplice ritardo divuto a cambio stagione stress….oppure ho ovulato in ritardo edil test ancora nn rivela l ormone ???

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sono entrambe ipotesi plausibili.

  9. Violletta

    Buongiorno, inizio ultimo ciclo il 28/05 di solito mi viene ogni 26-27 gg adesso secondo i calcoli del mio ginecologo i gg si dovrebbero essere stati il 9/10 giugno ma gli stick invece sono sempre stati negativi in questi gg.. Dunque come posso sapere quali sono i miei veri gg fertili??

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Muco cervicale?

    • Violletta

      Forse un pochino oggi ma non ne sono certa. Può essere che siano in ritardo questi giorni si??

  10. Violletta
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Può essere che in ritardo; ha avuto comunque regolarmente rapporti nei giorni precedenti?

  11. Anonimo

    No, il mio ultimo rapporto è stato il 5 poi il ginecologo mi ha detto di fare qualche giorno di astinenza e di riprovare intorno al 9/10 visto che gli stick erano sempre negativi abbiamo rimandato per non sprecare occasioni quindi ad oggi non ho avuto rapporti.
    Abbiamo sbagliato? Per questo mese ci possiamo mettere l’anima in pace ?

  12. Anonimo
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Nessun problema a continuare.

    • Anonimo

      va bene, grazie.

  13. tina

    Salve,il 21 maggio ho avuto il primo giorno Dell ultima mestruazione e la notte tra il 28 e il 29 ho avuto un rapporto con coito interrotto..anzi due..uno dopo l’altro ma lui si è andato a lavare prima del secondo rapporto.Ora sono molto in ansia perché ho paura che non mi tornino perché purtroppo il rapporto che ho con lui é molto turbolento e questo mi fa vivere il periodo premestruale malissimo sembra che ho ventimila sintomi tutti io!sarà suggestione?mi é già successo.In più dal 1 giugno ho iniziato ad assumere un antidepressivo il noritren….può provocare qualcosa alle mestruazioni!?quando posso fare un test? Grazie!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Ai sintomi non dia alcun peso, troppo presto.
      2. Noritren non influisce sul ciclo mestruale, ma sarebbe consigliabile durante il suo utilizzo ricorrere a metodi anticoncezionali più sicuri.
      3. Fra un paio di giorni un test fatto con la prima urina del mattino sarebbe già molto affidabile.

    • tina

      Quindi mercoledì posso già fare un test!?e per quanto riguarda il noritren perché durante il suo utilizzo è consigliabile usare un metodo contraccettivo?cosa che faró a prescindere da oggi in poi….grazie mille!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, non sarebbe definitivo se lo trovasse negativo, ma comunque già molto affidabile.
      2. Perchè il farmaco è controindicato in gravidanza.

    • tina

      La ringrazio vivamente!

    • tina

      Dottore mi scusi..ma la cosa che più mi preoccupa è il seno….gonfio già dal 5 giugno più o meno giorno in cui penso di aver ovulato perché ho avuto dolore a tutte due le ovaie….ma l ho notato più morbido del solito seppur gonfio….adesso sta diventando più duro e leggendo delle vene che sono sintomo di gravidanza ci ho fatto caso e mi sembra di intravederne qualcuna….mi starò fissando troppo!?prima che mi si gonfiassero mi facevano male i capezzoli poi passato….diciamo che il seno mi si gonfia sempre anche 10 gg prima delle mestruazioni ma questa volta é cominciato tutto prima!sto impazzendo….sono troppo in ansia.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Onestamente non darei troppo peso a questi sintomi in ottica gravidanza.

    • tina

      Va bene…..grazie nuovamente.

  14. Anna

    Buonasera, ho una domanda… Ho fatto lo stick doppia visone ormoni della clearblue e mi è uscito il faccino sorridente il 4 lampeggiante e il 5 fisso! Ho avuto rapporti il1.6 il 4.6 e il 5.6 potrei averla presa?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi perdoni, ma non ho capito; è stato usato il test di ovulazione?

    • Anna

      Si test ovulazione

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, possiamo sperare.

    • Anna

      Grazie per la risposta! Buona giornata

  15. sabry

    Salve dottore mi aiuti la prego.Ho avuto il ciclo 9/5/2016 ho avuto piccole perdite marroni scuro,ho un ritardo di 8giorni,ho fatto 2test entranbi positivi posso essere incinta?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì.

  16. sabry

    Salve dottore oggi sono rìcomparse piccole macchie ma sono più chiare è normale?Domani ho la visita con il ginecologo ho tanta paura speriamom bene..secondo lei posso stare tranquilla l’esitosara’positivo l

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sono fiducioso, ma mi tenga al corrente e gli segnali le macchie.

    • sabry

      Grazie dottore le farò sapere.

  17. Ramy88

    Buongiorno.. Nn riesco a trovare la nostra recente conversazione.. Le riassumo brevemente.. Ultimo ciclo strano iniziato con macchie dal 2 maggio fino all’11 poi sbloccate fino al 15 e poi terminate con macchie giorno 17 maggio.. Faccio primo test di gravidanza giorno 7 giugno risultato negativo ripeto test giorno 11 giugno positivo.. Analisi beta fatte giorno 15 giugno valore 387.. Sta iniziando bene? Come sembra il valore? Può darmi delle delucidaZioni di quanto sono incinta ? Grazie.. Buona giornata

    • Ramy88

      Ah quando potrei fare la prima eco?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Mi dispiace, ma non giudico mai un unico valore delle beta, a maggior ragione in casi come il suo quando non è ipotizzabile una data di ovulazione ragionevolmente sicura.
      2. Può farsi un’idea di massima con questo strumento

      http://www.periodofertile.it/gravidanza/calcolo-delle-settimane-di-gravidanza

      impostando come data ultima mestruazione il primo giorno di perdite abbondanti (ma è solo un’ipotesi).
      3. Si fa in genere verso la sesta settimana, nel suo caso che è dubbio sentirei il parere del ginecologo.

    • Ramy88

      Grazie mille.. Buona giornata..

  18. Ady7576

    buongiorno dottore. le chiedo aiuto per avere maggiori chiarezze sul calcolo dei giorni fertili. questo mese i giorni fertili ottenuti dall’inserimento di 7 cicli (il ciclo è di 30 giorni sempre puntuale ad eccetto di un 28 giorni e un 31. ultimo ciclo 2/06 prossimo previsto 2/07):
    9/06 1%
    10/06 4% rapporto
    11 11%
    12 18% rapporto
    13 46 %
    14 49% rapporto
    15 70% rapporto
    16 52%
    17 22%
    18 6%
    19 3%
    20 1%
    mi sa dire quando dovrei ovulare stando a questi valori e quanti rapporti ancora avere? mi aiuti un po a capire il tutto. grazie mille.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      L’ovulazione è prevista attorno al giorno 16 (oggi!), giorno più, giorno meno.
      Continui ad avere rapporti ancora per qualche giorno, eventualmente oggi e poi a giorni alterni.

    • Ady7576

      perfetto, quindi lei il giorno 16 da cosa lo desume? per capire come comportarmi se eventualmente la cicogna non dovesse venire anche questo mese. ieri ho avuto dei dolori all’utero e ovaie, di solito li ho durante il periodo di ovulazione. la ringrazio e continuiamo con la ricerca. a proposito sto prendendo anche la tb. la posso inserire qui? così mi controlla anche la tb. buona giornata.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Lo strumento è tarato sulla base del fatto che il giorno più fertile cade due giorni prima dell’ovulazione; sì, riporti pure le temperature, un valore per riga.

    • Ady7576

      grazie allora i seguito le temperature:
      dal 2 /06 al 5/06 mestruazioni
      6/6 spotting 36.5
      7/6 36.5
      8/6 36.4
      9/6 36.5
      10/6 36.6 rapporto
      11/6 36.5
      12/6 36.5 rapporto
      13/6 36.4
      14/6 36.4 rapporto
      15/6 36.4 rapporto
      16/6 36.5
      da come vede credo proprio che devo ancora ovulare. aspetterò domani per vedere la variazione com’è.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Esatto, deve ancora ovulare.

    • Ady7576

      a questo punto come mi consiglia di continuare con i rapporti? tutti i giorni fino al momento del rialzo? così poi da farlo alternato come suggeritomi da lei nella risposta precedente? grazie.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, ancora fino a 1-2 giorni dopo il rialzo.

    • Ady7576

      grazie, la terrò informata. saluti.

    • Ady7576

      Buongiorno dottore, questa mattina la tb è ancora a 36.5 ieri sera ho avuto un altro rapporto. continuiamo con la ricerca senza alternare. ho visto che se dovessi ovulare oggi vorrebbe dire che ho una fase luteale di 15 giorni, quindi potrei ovulare anche domani giusto. ieri ho fatto un test canadese per ovulazione e la linea di controllo era solo lievemente più scura dell’altra..quindi è da ritenere che non è ancora positivo giusto?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Giusto.

    • Ady7576

      Buongiorno dottore qyesta mattina tb a 36.7 credo che ieri sia stato il giorno dell’ovulazione. Purtroppo non abbiamo avuto rapporti, ma stamattina si. Secondo lei è meglio averne altri oggi o anche domani va bene? Ho posizionato la cover line a 36.55… è giusto? Grazie per la pazienza

    • Ady7576

      Ho dimenticato di dirle che il 16 sera abbiamo avuto un altro rapporto. Secondo lei potremmo sperare?

    • Ady7576

      Le riporto i valori fino ad oggi così da semplificarle i calcoli
      dal 2 /06 al 5/06 mestruazioni
      6/6 spotting 36.5
      7/6 36.5
      8/6 36.4
      9/6 36.5
      10/6 36.6 rapporto
      11/6 36.5
      12/6 36.5 rapporto
      13/6 36.4
      14/6 36.4 rapporto sera
      15/6 36.4 rapporto sera
      16/6 36.5 rapporto sera
      17/6 36.5
      18/6 36.7 rapporto mattina.
      Posizionato cover line a 36.55. Attendo sue info. Saluti.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Cover line a 36.5-36.6, se la coppia ha ancora voglia di un rapporto questa sera potrebbe non essere sprecato, ma non è indispensabile.

    • Ady7576

      La ringrazio dottore, lo faremo solo se desiderato. un saluto la terrò informata.

    • Ady7576

      Buona domenica dottore, questa mattina 36.8. Possiamo collocare l’avvenuta ovulazione al 17 giugno? Oggi sarebbe consigliato un altro rapporto? Grazie

    • Ady7576

      Anche se volesse dire averlo (il rapporto)in serata andrebbe bene?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Probabilmente sì, la data è quella.
      2. Probabilmente non è più necessario, ma sempre meglio uno in più che uno in meno.

    • Ady7576

      buongiorno dottore, da l 18 mattina non abbiamo avuto più rapporti, è un periodo abbastanza impegnativo. Le chiedo se possiamo sperare solo così.
      grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, possiamo comunque sperare.

    • Ady7576

      grazie. ho dimenticato di inserire le ultime due tb, ora riporto nuovamente il grafico.
      dal 2 /06 al 5/06 mestruazioni
      6/6 spotting 36.5
      7/6 36.5
      8/6 36.4
      9/6 36.5
      10/6 36.6 rapporto
      11/6 36.5
      12/6 36.5 rapporto
      13/6 36.4
      14/6 36.4 rapporto sera
      15/6 36.4 rapporto sera
      16/6 36.5 rapporto sera
      17/6 36.5
      18/6 36.7 rapporto mattina.
      19/6 36.8
      20/6 36.8
      proseguo con la temperatura…spero che questa volta le darò una bella notizia. sono fiduciosa…a fra 12 giorni circa..saluti.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Incrocio le dita!

    • Ady7576

      buongiorno dottore, oggi al 4 po, tb a 36.9

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      OK, tutto normale.

    • Ady7576

      buongiorno dottore, la aggiorno fino ad oggi sull’andamento della tb. questo mese devo dire è completamente diverso dagli altri, ha avuto un salto quasi immediato dal 2 po, mai successo prima, che si dimostrava altalenante e solo negli ultimi 2 mesi in un solo giorno raggiungeva i 37 per poi scendere e mantenersi intorno ai 36.9 ma più spesso ai 36.8. secondo lei è possibile che possa essere un buon sintomo, ossia che fa ben sperare? o anche in questo caso è assolutamente inaffidabile? so che è presto sono solo al 7 po e che devo arrivare a 14 po per terminare questo ciclo…però che dice come andamento è positivo? grazie
      dal 2 /06 al 5/06 mestruazioni
      6/6 spotting 36.5
      7/6 36.5
      8/6 36.4
      9/6 36.5
      10/6 36.6 rapporto
      11/6 36.5
      12/6 36.5 rapporto
      13/6 36.4
      14/6 36.4 rapporto sera
      15/6 36.4 rapporto sera
      16/6 36.5 rapporto sera
      17/6 36.5
      18/6 36.7 rapporto mattina.
      19/6 36.8
      20/6 36.8
      21/6 36.9
      22/6 37
      23/6 36.9
      24/6 37

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Direi che tutto procede bene, ma è presto per qualsiasi considerazione in più.

    • Ady7576

      la ringrazio, già questo che mi dice mi conforta e mi fa sognare un po. poi se non dovesse andare, non sarà un problema. la aggiorno tra qualche giorno. saluti.

    • Ady7576

      buongiorno dottore, le riporto i valori precedenti più gli aggiornati
      dal 2 /06 al 5/06 mestruazioni
      6/6 spotting 36.5
      7/6 36.5
      8/6 36.4
      9/6 36.5
      10/6 36.6 rapporto
      11/6 36.5
      12/6 36.5 rapporto
      13/6 36.4
      14/6 36.4 rapporto sera
      15/6 36.4 rapporto sera
      16/6 36.5 rapporto sera
      17/6 36.5
      18/6 36.7 rapporto mattina.
      19/6 36.8
      20/6 36.8
      21/6 36.9
      22/6 37
      23/6 36.9
      24/6 37
      25/6 37
      26/6 36.9
      27/6 36.9
      28/6 36.9
      una domanda, è vero che a ridosso del ciclo, per essere sicure che c’è gravidanza la tb deve aumentare? o è anche positivo una temperatura stazionaria? può variare da donna a donna? che dice anche se si è abbassato di 0.1 gradi procede cmq bene per ora? oggi 11 po e il 2 luglio previsto ciclo. grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Basta che non scenda sotto la cover line (la linea immaginaria che separa il periodo pre-ovulazione e quello post-ovulazione.

    • Ady7576

      si si, che nel mio caso è 36.55 circa. quindi non c’è una regola di ulteriore innalzamento di tb nei giorni immediatamente vicini al presunto inizio ciclo. il mio problema, è che la tb resta alta anche il giorno dell’arrivo ciclo…per iniziare ad abbassarsi dal secondo giorno..però dai mesi precedenti ho notato che al massimo il giorno dell’arrivo ciclo ha misurato 36.8 come temperatura massima, quindi se resta così o si alza…potrebbe farmi sperare, ma per saperlo devo aspettare il 2…e anche il 3 luglio.grazie saluti…la tengo informata.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      OK, aspetto notizie.

  19. sabry

    Buongiorno dottore ho fatto la visita ma il ginecologo nn ha visto nulla probabilmente ha detto ke ho ovulato +tardi del 14giorno e ancora nn c’è nulla,ho fatto le bhcg aspettn la risposta,potrebbe essere ke ho avuto ovulazione +tardi anke se ho ciclo preciso? Mi ha prescritto anke progeffik mattina e sera a cosa serve?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, assolutamente possibile.
      2. A proteggere e favorire la gravidanza.

  20. sabry
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi scriva pure il risultato.

  21. xx

    Salve Dott.
    ho 26 anni, è due mesi che sono alla ricerca, ho un ciclo di circa 29gg(negli ultimi 3 mesi) ULTIMO CICLO IL 29 MAGGIO, ho avuto rapporti completi il 5/06 e il 14/06! quanto devo aspettare, minimo per fare un test? è possibile che possa aver beccato i gironi fertili?
    Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Due rapporti al mese quando si cerca una gravidanza sono un po’ pochi…

      Potrebbe aver ovulato attorno al giorno 12 giugno, quindi ritengo che le probabilità non siano elevatissime.

    • xx

      Purtroppo per motivi lavorativi non riusciamo ad essere costanti!! grazie mille per la sua risposta! vedremo di risolvere questa cosa per i prossimi mesi! mi consiglia un rapporto un girono si e uno no?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sarebbe l’ideale, a patto che non diventi stressante per la coppia, altrimenti 2-3 rapporti alla settimana va già bene.

    • xx

      ho tentato il 14/06 solo perchè avevo delle perdite abbondanti, e pensavo avessi ovulato qualche giorno rispetto al 12/06, come previsto da calendario. anche oggi ho senso di bagnato!! attendo a fine mese il ciclo!! sperando naturalmente che non arrivi! lei sa dirmi qualcosa in merito alle perdite?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se sono elastiche cerchi di avere rapporti, magari l’ovulazione è in ritardo.

    • xx

      grazie mille!! le farò sapere

  22. sabry
  23. sabry
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Con un valore solo non è possibile giudicare l’andamento, si trova probabilmente attorno alla 6a settimana.

  24. sabry
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      OK!

  25. sabry

    Salve dottore oggi ho avuto una piccola perdita di sangue cosa potrebbe essere?ho paura potrebbe essere ke lo stia perdendo?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Contatti urgentemente il ginecologo; può capitare, quindi niente panico, ma va verificato.

  26. Anna

    Salve!

    Intanto complimenti per il sito!

    Le scrivo perche’ ho notato che la maggior parte dei ginecologi sconsigliano il coito interrotto (almeno per evitare gravidanze non programmate), mentre per gli andrologi sembra che sia certo che nel liquido pre-eiaculatorio la presenza di spermatozoi “validi” e’ quasi nulla -statisticamente-.

    Mi potrebbe cortesemente lasciare qualche link che tratta l’ argomento in modo “approfondito”?

    La ringrazio in anticipo per il suo tempo!

    Saluti,
    Anna

  27. Xxxx

    Buonasera, ho un ciclo molto regolare ogni 26-27 giorni circa, oggi ho avuto un rapporto non protetto il prossimo ciclo dovrebbe essere il 24 quindi esattamente tra 17 gg (ultima mestruazione il 28 /05) sono a rischio gravidanza??

  28. Xxxx
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, potrebbe essere un giorno fertile.

  29. sabry

    Buona sera dottore ho kiamato il ginecologo e mi ha detto di stare a riposo di nn fare sforzi e di continuare progeffik e se dovessero aumentare di kiamarlo lei ke pensa?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ottimo, ho davvero speranza che non sia nulla di importante (succede in molte gravidanze).
      Lo chiami in caso di qualsiasi dubbio.

      Mi tenga al corrente.

  30. Pupetta

    Buonasera dottore ho usato il suo sistema per calcolare i giorni fertili e ho avuto rapporti nei giorni indicati ho visto pure il muco.
    Fino a ieri erano giorni fertili. Ma ho già sintomi pre ciclo anche se mancano 12 giorni al ciclo effettivo. Come è possibile che già sia tutto deciso. Non è presto per arrendersi in questo mese?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ai sintomi non dia alcun peso.

  31. Koala

    Buongiorno dottore, vorrei farle una domanda…il mio ultimo giorno di ciclo è stato il 2 giugno e ho avuto rapporti completi fino al 9. Ho inserito le date degli ultimi 2 cicli e risulta un elevata possibilità di concepimento. Io dovrei riavere il ciclo il 24-25 giugno se nn arriva dopo qnt dovrei fare il test? E poi è possibile che io avverto già fastidi tipo nausea? Solo un giorno si è alzata la temperatura corporea ma nn ha superato i 37, 5.
    Grazie in anticipo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Primo giorno di ritardo.
      2. Troppo presto per avere sintomi di gravidanza.

  32. Xxxx

    Mi scusi, le avevo scritto ieri sera (ciclo tra 7 gg rapporto non protetto ieri) lei mi ha detto che potrei essere a rischio gravidanza ma non capisco perché se faccio i calcoli su varie tabell online mi dicono che non sono nei gg non fertili… Mi aiuti a capire..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Le tabelle on-line si basano sulla considerazione che il suo ciclo sia regolare, ma non possiamo averne la certezza assoluta, un ritardo può capitare a qualunque donna.

  33. sabry

    Buongiorno dottore,ho ripreso le bhcg sono 14316.66 le precedenti 9198.50 secondo lei come sta procedendo?il ginecologo ha detto ke dovevano essere almeno il doppio delle prime ho tanta paura mi aiuti lei a capirci qualkosa grazie buona giornata

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Quanti giorni sono passati tra un prelievo e l’altro?

  34. sara

    Buon giorno dottore,finalmente l attesa gravidanza è arrivata..sono di 5settimane quindi proprio all inizio hbcg 385.7..
    Però ho delle perdite marrone scuro..la gibecologa mi dice che devo preoccuparmi al colore rosso..ma non sono tranquilla..
    Devo ripetere l esame tra due giorni..cosa dice lei dottore?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Le confermo che molte gravidanze possono manifestare perdite, in ogni caso vediamo il prelievo fra un paio di giorni.

      Mi tenga al corrente.

    • sara

      Dottore questa mattina ho ritirato le beta hcg valore in calo 219.3..
      Cosa dice lei?
      Gravidanza interrotta?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo temo di sì… mi dispiace davvero…

    • sara

      A chi lo dice😢😢😢😢

  35. Erika

    Salve dottore ho 1 ciclo irregolare e secondo il calendario dei giorni fertili il 9 giugno era uno di quelli e io ho avuto rapporto completo cn mio marito potrei essere incinta faccio il test

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Al primo giorno di ritardo.

    • Erika

      Mi scusi l’ultimo ciclo l’ho avuto il 27 maggio è durato 6-7 giorni cm le dicevo ho avuto il rapporto completo nei giorni fertili secondo il calendario qnd quando faccio il test grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Come detto, deve farlo al primo giorno di ritardo (non posso sapere quando sia, perchè non tutte le donne hanno un ciclo di 28 giorni).

  36. Demoralizzata

    Buongiorno, anche questo mese è andata male il ciclo è arrivato anche prima del previsto cioè al 23simo giorno😳, di solito sono abbastanza regolare circa ogni 26-27 gg. La cosa che mi preoccupa di più sono gli stick per il controllo ovulazione che ho fatto per tutti i possibili giorni fertile anche un paio prima è un paio dopo ma non sono mai stati positivi😞. Lei cosa mi consiglia ???

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Un ciclo senza ovulazione se capita occasionalmente non è un problema.

  37. sabry

    Buona sera dottore..purtroppo domenica sòno dovuta andare d’urgenza al pronto soccosso la gravidanza era extrauterina e mi hanno operata(laparoscopia)purtroppo mi hanno dovuto togliere anke la tuba sinistra,l’intervento è andato bene.Spero di riuscire a rimanere incinta anke con una sola tuba so ke è molto +difficile .dopo l’intervento quanto devo aspettare prima di avere rapporti?grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      MI dispiace davvero per quanto ha passato, ma le confermo che molte donne con una tuba sola riescono comunque a rimanere incinta.

      Per quanto riguarda i tempi di ripresa dei rapporti per cercare una gravidanza ne parli con il ginecologo, in genere si aspetta qualche mese.

  38. sabry
  39. jessy

    Dottore Salve, ieri mattino mi è venuto il ciclo…….purtroppo…..ma la cosa anomala e che nell’assorbente ho trovato come un piccolo strato di pelle piene da sangue…..che cosa può essere? grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace per la comparsa del ciclo…

      Probabilmente non è nulla di significativo.

    • jessy

      ok comq. devo fare il controllo delle tube questo mese almeno mi tolgo il pensiero….grazie Dottore

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi tenga al corrente.

    • jessy

      ok
      grazie

  40. Camila

    Buongionrno Dottore! Lo scorso mese con ultimo ciclo 19 maggio e cicli di 27/28 gg ho avuto rapporti a giorni alterni e due gg consecutivi quando celar blu digital mi ha segnalato l’ovulazione ,ai primi giorni di ritardo ho fatto il test che è risultato negativo ad una settimana di ritardo esatta è arrivato il ciclo .cosa potrebbe essere successo ? Ho ovulo più tardi anche se persona mi dava l’ovulazine ? Per calcolare la settimana fertile calcolo comunque 27/28 gg di ciclo ? Comunque credo utilizzerò di nuovo celar blu digital . La ringrazio anticipatamente per la sua risposta

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Quanti giorni sono passati dal test di ovulazione positivo al test di gravidanza fatto?

      Se è la prima volta che ha un ritardo continui a ragionare sui 28 giorni, ma raccomando di avere comunque rapporti regolarmente a prescindere da calendario e test.

    • Camila

      Erano passati 16 gg . Si come sempre continuerò ad avere rapporti non solo nella settimana fertile . Grazie per la sua risposta

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Un test di ovulazione positivo non dà la certezza che poi avvenga realmente e, d’altra parte, a 16 giorni il test di gravidanza potrebbe non essere definitivo.

      Lo ripeterei a 22-24 giorni dal test di ovulazione positivo.

    • Camila

      Anche se comunque mi è arrivato il ciclo ,come ho scritto ,con una settimana di ritardo ?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se il flusso è stato di durata e intensità normale si può ragionevolmente escludere una gravidanza.

  41. Anonimo

    Buona sera…chiedo scusa..ho avuto il ciclo 8 giugno rapporti completi il 23 giugno..c’è possibilità di gravidanza?? Grazie mille

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      È possibile.

  42. Betty

    Buona sera dottore da 2 anni cerco un bimbo non ho il ciclo regolare vorrei sapere se posso rimanere in cinta o no sto prendendo folidex da un mese.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      I ritardi sono consistenti?

    • Betty

      Sono consistenti ho 41 anni mi hanno detto che avendo il ciclo irregolare e più difficile di rimanere in cinta non so più cosa fare cosa mi raccomanda lei

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      C’è mai stata una diagnosi esatta per spiegare questi disturbi?

    • Betty

      sono andata dal ginecologo fatto tutto il controllo mi ha detto tutto apposto che prendendo folidex posso regolare il ciclo e cosi rimanere in cinta…invece la mia dottoressa mi ha fatto l’impegnativa per andare a una clinica di infertilità

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente il suo medico ha ragione, proseguire per questa strada per meglio approfondire.

    • Betty

      Grazie dottore lo farò buona giornata…

  43. TITTI

    Buonasera dott. Il 12/06 mi e venuto il ciclo ieri avevo delle piccole macchioline che poi di pomeriggio sono diventati più abbondanti tipo mestruazioni ma più leggeri ho 36 anni .

  44. TITTI
  45. TITTI
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe essere una vera e propria mestruazione; occasionalmente un ciclo anomalo può capitare, ma ovviamente senta anche il parere del ginecologo.

    • TITTI

      Grazie!

  46. Vane

    Caro dottore, volevo presentarle il mio caso: ultima m 9/06 per 6gg con durata del ciclo tra i 28-32gg. Ho avuto rapporti a giorni alterni dal 16 al 22 ma soffrendo di cistite post coitale, e assumendo quindi antibiotico, non riesco a valutare tb, muco cervicale o cervice. ieri/oggi dovevamo riprovarci, ma i sintomi della cistite non me lo permettono. Ovulazione presunta 24/06. Potrebbe essere stato sufficiente per una gravidanza? in attesa, la ringrazio

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In teoria sì.

    • Vane

      Grazie per la celere risposta

  47. Anonimo

    Buona sera…con rapporti completi avuti il 23 giugno c’è possibilità di gravidanza? Perché è possibile che ho ovulato più tardi…?? Grazie mille per la vs disponibilità

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Per quando aspetta il ciclo?

  48. Anonimo
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Possiamo sperare.

  49. Koala

    Buonasera dottore il mio ultimo giorno di ciclo risale al 2 giugno e avrei dovuto averle di nuovo il 24 poiché ho avuto rapporti nn protetti dal 2 al 10 è possibile che sia incinta? qnd dovrei fare il test eventualmente?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Può farlo dal primo giorno di ritardo, sarà definitivo a 19 giorni dall’ultimo rapporto.

  50. Anonimo

    buona sera dottore,,le volevo chiedere un cosa…dopo aver avuto un rapporto completo il 23 giugno, con ciclo arrivato 8 giugno…il gg seguente al rapporto per due gg ho avuto perdite di muco!!! cosa può significare? c’è possibilità cmq di gravidanza???? la ringrazio

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è possibile.

Lascia un commento

  • Test di ovulazione/gravidanza scontati!
  • Poichè tengo molto a risponderti il più velocemente possibile, prima di fare una domanda ti chiedo di verificare che non sia fra quelle più comuni (clicca qui per vederle); in questo modo potrò sveltire il mio lavoro.
  • La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.
  • Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un ginecologo, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo specialista.
  • Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.
  • Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.
  • Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.