I giorni fertili ed il metodo del calendario

I ragionamenti che si possono fare sul calendario sono spesso approssimativi e frutto di troppi compromessi di calcolo per potersi adattare a tutte le donne; affiancare invece questo approccio agli altri metodi (muco cervicale e temperatura basale su tutti) può permettere una più corretta previsione dei giorni fertili.

Raccomando quindi di usare il seguente calcolatore come indicazione di massima, ma ricordo che una delle strategie più proficue per cercare di rimanere incinta è avere 3-4 rapporti alla settimana indipendentemente da calcoli o previsioni.

Istruzioni

  1. Inserire nelle caselle di testo le date degli ultimi due flussi mestruali (il giorno di inizio) e, per una maggior precisione, inserire anche le date di inizio dei precedenti 4 cicli mestruali (cliccando su "Aggiungi Data" per far comparire le altre caselle di testo).
  2. Cliccare su "Clicca qui per trovare i prossimi giorni fertili".
  3. Ad ogni data (prima colonna) viene associata una probabilità percentuale relativa che il giorno sia fertile, si sottolinea tuttavia che si dà per scontata una fase luteale di 14 giorni (e non per tutte le donne è così).
  1. Data:
  2. Data:
  3. Aggiungi data


Clicca qui per trovare i prossimi giorni fertili

Che cos’è il periodo fertile?

Una buona definizione di periodo fertile è quella di intervallo di sei giorni che terminano con il giorno dell’ovulazione.

Più nel dettaglio, i rapporti hanno la massima probabilità di trasformarsi in concepimento se si verificano nell’intervallo di tre giorni che termina con quello dell’ovulazione, questo è stato dimostrato nel 1995 da un interessante studio (Timing of Sexual Intercourse in Relation to Ovulation) che ha coinvolto 221 donne presumibilmente fertili: la fecondabilità massima è stata osservata nei rapporti che si sono verificati entro 2 giorni dall’ovulazione.

Una seconda ricerca (Changes with age in the level and duration of fertility in the menstrual cycle) su 770 coppie che usavano i metodi naturali è giunta alla stessa conclusione, per quanto concerne la relazione tra il momento del rapporto e la probabilità di concepimento. Nel corso dell’intervallo di osservazione, 647 coppie hanno avuto rapporti almeno una volta nella finestra fertile di 10 giorni e sono state registrate 433 gravidanze. La maggior parte delle gravidanze ha avuto origine da un rapporto avvenuto nella finestra di 6 giorni dall’ovulazione e la fecondità della donna era massima quando il rapporto è avvenuto nella finestra di 2 giorni dall’ovulazione.

In un terzo studio sui metodi di pianificazione famigliare (Day-specific probabilities of clinical pregnancy based on two studies with imperfect measures of ovulation) i ricercatori hanno combinato i dati ottenuti da due diversi gruppi: il primo usava il controllo della temperatura basale, mentre il secondo usava i test di ovulazione per determinare il momento presunto dell’ovulazione; la conclusione è stata sempre la stessa, i più importanti giorni fertili corrispondevano a due giorni dall’ovulazione e la probabilità di concepimento diminuiva considerevolmente nel giorno della presunta ovulazione.

L’età della donna generalmente non influisce né sulla durata né sul giorno d’inizio del periodo fertile, ma la probabilità di successo diminuisce quando si invecchia.

E’ quindi assolutamente chiaro che avere rapporti nei giorni giusti è fondamentale, ma come fare per individuarli?

Secondo le ricerche più recenti, i giorni fertili possono essere stimati analizzando

Riuscire a predire con ragionevole sicurezza l’ovulazione è molto difficile anche applicando tutti i metodi attualmente a disposizione, quindi per aumentare la probabilità di concepimento un metodo piuttosto sicuro è semplicemente quello di  aumentare la frequenza dei rapporti, già a partire dalla fine del ciclo.

A cura del Dr. Guido Cimurro, autore del libro "Scintilla di Vita - Cercare una gravidanza e rimanere incinta in modo naturale"

Clicca qui per ulteriori informazioni sul libro

Copertina del libro 'Scintilla di Vita'
Dopo aver risposto su FarmacoeCura.it a migliaia di domande su come aumentare la probabilità di rimanere incinta, ho deciso di raccogliere tutto quello che serve conoscere, più qualche consiglio poco conosciuto, in questo libro.

Dove posso comprarlo?

Nel testo non ci sono trucchi segreti, ma finalmente troverai in un'unica fonte, senza più dover saltare da un sito all'altro, la risposta a tutte le tue domande; ti parlerò infatti di
  • Come prepararti ad una gravidanza sicura, per non mettere a rischio la tua salute e quella del tuo cucciolo quando sarai finalmente incinta;
  • Come avviene, in modo molto semplificato, la fecondazione, per farti capire meglio cosa e dove possiamo agire per aumentare le possibilità di gravidanza;
  • Come riconoscere i giorni fertili (non solo muco cervicale e temperatura basale, ma anche tanti altri segnali che il tuo corpo potrebbe manifestare per indicarti quali sono i giorni in cui concentrare i rapporti);
  • Come e quando avere rapporti, cercando di capire in base agli studi scientifici disponibili
    • da quando avere rapporti,
    • ogni quanto avere rapporti,
    • fin quando avere rapporti,
    • in che posizione averli (conta davvero?),
    • l'importanza dei preliminari e delle coccole dopo il rapporto;
  • Come puoi aumentare davvero, dati alla mano, le tue possibilità di diventare mamma modificando il tuo stile di vita (per esempio, lo sapevi che 1-2 bicchieri di latte intero al giorno possono facilitare l'ovulazione?);
  • Cosa puoi fare se soffri di ovaio policistico;
  • Cosa può fare l'uomo per migliorare la qualità dello sperma;
  • Influenzare la scelta della Natura relativamente al sesso del tuo/a bambino/a (è realmente possibile? A mio parere no, ma qualcuno la pensa diversamente);
  • Come capire se sei incinta.
Attenzione, non ti prometto una formula segreta per rimanere incinta al 100%, ma farò il possibile per spiegarti tutto quello che vale davvero la pena conoscere e sapere per non lasciare nulla di intentato per rimanere incinta velocemente e senza farmaci od altre tecniche invasive.

Dove posso comprarlo?

9.119 pensieri su “I giorni fertili ed il metodo del calendario

  1. jessica

    salve dottore,
    il mio ultimo ciclo l’ho avuto il 24 ottobre ma ho avuto un rapporto non protetto il 13/11. il 15/11 ho iniziato ad avere dolore al seno che di solito non ho mai e dolore alle ovaie secondo lei è troppo presto? premetto che ho un ciclo regolare di 18 gg

    • jessica

      di 28 giorni intendevo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Troppo presto, non illudiamoci.

  2. federica

    Salve dottore! !! Ho una bellissima notizia! Ho un po il seno duro. Ciclo previsto domani. Allora ho fatto test stasera… incinta 1/2 !!!!!!
    Ne tengo conto vero? Che devo fare? Sono agitatissima!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Congratulazioni!

    • federica

      Grazie! !!!! Secondo lei come mi devo muovere ora??? Aiuto!!! Ps ho dolori tipo ciclo, sono normali?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Domani contatti il ginecologo per fissare la prima visita (probabilmente tra un paio di settimane).
      2. Acido folico se ancora non l’avesse iniziato.
      3. Piccoli fastidi sono normali, dolori forti vanno segnalati.

  3. federica

    1) ok lo contatto.
    2) l acido folico lo sto prendendo da luglio.
    3) ok grazie!
    La tengo aggiornata. .
    Buona giornata !

    • federica

      Dottore ma secondo lei devo eseguire le beta hcg?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      A meno che non le vengano richieste io non le farei, spesso sono solo fonte di ansia immotivata.

    • federica

      Ok. Allora attorno a quando dovrei fare la prima eco?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Si fa nella sesta, per sentire già il battito; senta comunque il ginecologo, qualche specialista preferisce anticipare per verificare il corretto impianto.

    • federica

      Dottore ho fatto le beta: 540. Ultimo ciclo 22 ottobre .
      Ma vanno bene secondo lei?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente sì, ma non giudico mai un unico valore perchè a seconda di quanto è avvenuto l’impianto il risultato può cambiare sensibilmente.

    • federica

      Cosa dovrei fare?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Senta il ginecologo per fissare la prima ecografia (in genere verso la sesta settimana), le beta spesso sono solo causa di ansia.

    • federica

      Ok… fra circa una settimana , 10 giorni chiamo x fissare prima visita… grazie!

    • federica

      Dottore. Io ho avuto mal di pancia ieri e l altro ieri e mal di schiena perche mi stancavo a lavoro. Oggi nessun sintomo e dolore. È normale?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Piccoli fastidi sono del tutto normali.

    • federica

      Ok. Anche non averne è normale?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì.

    • federica

      Dottore. Rifatte beta oggi.
      Ultimo ciclo 22 ottobre. Beta a 4+1 erano 540.
      Oggi a 4+6 sono 7881.
      Vanno bene secondo lei?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi sembrano ottime.

    • federica

      Grazie! Ho tantissima fiducia in lei!!! Mi ha aiutato tantissimo lei , i suoi consigli e il suo calendario dell ovulazione! Grazie grazie e la tengo aggiornata!

    • federica

      Salve dottore.. Una domanda: mi capitano giorni in cui mi viene male tipo ciclo, ma sopportabile, a volte seno dolorante al tatto e altri giorni che sto bene e non ho nulla.. è normale?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      L’alternanza è normale, come sempre in caso di dolori forti contatti il ginecologo.

    • federica

      Sisi. I dolori non sono per niente forti. . Sono dolori (quando li ho), tipo ciclo ma sopportabili . Mi capita quando cammino molto o sto molto in piedi che mi viene un po di mal di pancia e mal di schiena ma sopportabilissimo. Ma giorni sto proprio bene
      .. attendo la prima eco! Oggi sono a 5+1!!! Grazie Doc! !!

  4. elena

    Dottore buongiorno ieri pomeriggio ho avuto delle macchie prima marroncine poi sul rosso ma non rosso sangue tipo mestruo un rosso chiaro prendo un oki perché avevo mal di testa e dei dolori alla pancia vado a letto e atamattina le macchie erano marroni puo essere un ciclo??

    • elena

      Ah dimenticavo non ho nessun dolore mestruale stamattina solo tanta fame e mi sento molto stanca come faccio qualcosa mi viene sunito l affanno

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, potrebbe essere l’inizio del ciclo; lo aspettava in questi giorni?

    • elena

      Lo aspettavo x il 16 ma adesso sto notando che le macchie sono rosa acquose e normale un ciclo cosi??

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente è l’avvio; se non partisse in modo deciso verifichi con un test.

    • elena

      Dottore mi scusi oggi pomeriggio ho avuto un dolore alla pancia pazzesco da essere piegata in 2 x quasi 2 ore erano come contrazioni ho pensato e il flusso che nn scende bene ho preso una pastiglia e una camomilla calda dopo un oretta vado in bagno faccio la pipi e ho pensato l assorbente sara pienissimo di sangue e invece no solo macchiette rosa sulla carta igienica quando mi sono pulita cosa puo essere?? Perché il ciclo non parte??

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Magari è un piccolo coagulo che troverà nelle prossime ore, ma se non partisse domani mattina faccia il test.

    • elena

      Dottore buongiorno le macchie stamattina erano cessate le vedo solo se faccio degli sforzi o se mi pulisco con la carta e sono diventate marroni secondo lei dovrei fare il test? Il test e rilevabile anche se ci sono queste macchie??

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, vale la pena verificare con un test.

    • elena

      Dottore ho fatto il test ma e negativo come sempre come mai allora il flusso del ciclo non parte? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi ricorda per quando lo aspettava?

    • elena

      I cicli sono 1 settembre 27 settembre e l ultimo ciclo e stato il 22 ottobre doveva arrivarmi per il 16 novembre il 18 novembre ho iniziato con le macchie secondo la tb ho ovulato il 3 novembre

    • elena

      Dottore mi spiega in un eco transvaginale pelvica cosa vogliono dire questi esiti? Dl 73.4 mm dap 32.6 mm dtr 41.4 mm endometrio lineare e ovaie multifollicolari non falde liquide nel douglas

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sulla temperatura basale è certa? È alta dal 3 novembre?
      2. Quello che emerge è un ovaio multifollicolare, condizione simile (ma non uguale) all’ovaio policistico.

    • elena

      Il 3 novembre e a 36.4 dal 4 Novembre al 6 novembre a 36.6 poi 36.8 fino al 13 novembre poi 14 e 15 novembre 37 e il 16 e 17 novembre di 36.8 il 18 non l ho presa xke avevo mal di gola e ho dormito male

    • elena

      Le ricordo che ho fatto un test il 15 novembre negativo e uno oggi 20 novembre negativo li ho fatti al pomeriggio andavano fatti al mattino? Se fossi incinta potrebbe non risultare ancora? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Provi a ripeterlo con la prima urina del mattino tra un paio di giorni. Mi faccia sapere.

    • elena

      Grazie dottore molto gentile le farò sapere

    • elena

      Dottore buongiorno mi scusi stamattina x curiosita o misurato la tb ed era a 36.7 e normale che sia cosi alta con le macchie al posto del ciclo? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Proprio per questo finchè non parte il ciclo possiamo sperare.

    • elena

      Ma i test sono negativi pero!! Stamattina avevo di nuovo delle macchie ma molto molto scure tipo sangue vecchio il vero flusso di sangue rosso non si e mai visto

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, ma per averlo definitivo consiglio di farlo con la prima urina del mattino a 16-17 giorni dall’ultimo rapporto.

    • elena

      L ultimo rapporto e avvenuto il 15 novembre ma di solito la fecondazione non avviene subito dopo l ovulazione?? Nei giorni prima del ciclo non sono fertili quindi come si fa a fecondare? Dopo l ovulazione del 3 novembre con tb a 36.6 dal 4 al 6 novembre con tb a 36.8 l abbiamo fatto sempre e nei giorni a seguire un giorno si uno no l ultima volta il 15 novembre

    • elena

      Mi scusi dottore sono molto confusa se vuole le ripeto la mia tb

    • elena

      Le riscrivo la mia tb ciclo il 22 ottobre dal 22 al 29 non ho preso la tb xke ero influenzata abbiamo avuto rapporti ma non ricordo quando la tb l ho presa dal 29 ottobre 36.2 rapporto si
      30 ottobre 36.4 si
      31 ottobre 36.4 si
      1 novembre 36.5 no
      2 novembre 36.4 no
      3 novembre 36.4 si
      4 Novembre 36.6 no
      5 novembre 36.6 si
      6 novembre 36.8 si
      7 novembre 36.7 si
      8 novembre 36.8 no
      9 novembre 36.8 si
      10 novembre 36.8 si
      11 novembre 36.7 no
      12 novembre 36.8 no
      13 novembre 36.7 si
      14 novembre 36.7 no
      15 novembre 37 si
      16 novembre 37 no
      17 novembre 36.7 no
      Il 18 al mattino nn l ho presa xke malata il 19 e il 20 neanche e il 21 stamattina si 36.7 cosa ne pensa?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Consideriamo come ultimo rapporto utile quello del 6-7 novembre ragiono sempre per eccesso), a questo sommiamo 15-16 giorni ed arriviamo al 23 novembre, data in cui un esame fatto al mattino garantirebbe la quasi certezza del risultato.

    • elena

      E quindi quello fatto il 20 alle ore 12 sarebbe riaultato troppo presto? Grazie dottore e sempre molto gentile

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è possibile.

    • elena

      Dottore mi scusi e da stamattina che ho dolori alle ovaie cosa potrebbe essere? Domani mattina effetto il test xke ancora del ciclo vero e proprio nessuna traccia con oggi le macchie marroni stanno scomparendo sono molto molto chiare grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Onestamente è difficile dirlo, aspettiamo di vedere il test (sempre che non compaia il ciclo questa notte).

    • elena

      Grazie dottore il dolore fortissimo durato circa 2 ore che ho avuto all ovaio pensando fosse il ciclo che non scendeva bene ma che poi non era quello xke il ciclo non e ancora arrivato potrebbe essere una torsione ovarica?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non credo.

    • elena

      Dottore buongiorno volevo informarla che ho fatto il test ed è negativo il ciclo niente neanche piu quelle macchie non so cosa pensare

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se la temperatura rimanesse alta senta la ginecologa per verificare che non si sia formata una cisti, onestamente sono in difficoltà nel trovare una spiegazione.

    • elena

      Grazie dottore domani misuro la tb e poi parlero con la ginecologa

    • elena

      Dottore mi scusi buongiorno oggi vado dalla ginecologa volevo solo chiederle e ancora normale che la tb dopo le macchie sia di 36.5 / 36.6?? Non e troppo alta? Guardando quella precedente dopo il ciclo era di 36.2 grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se c’è stata ovulazione è normale che non sia scesa.

    • elena

      Ma l ovulazione non è avvenuta il 3 novembre? Se la contiamo dall ultimo ciclo il 22 ottobre e avvenuta dopo 12 giorni e dalle macchie ad oggi sono passati solo 7 giorni un altra ovulazione?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No, impossibile una doppia ovulazione.

  5. barbara

    eccoci di nuovo qui dottore, allora ieri sentendomi strana e pensando secondo i calcoli del periodo fertile che il ciclo dovesse arrivarmi il 23/11, ho deciso di togliermi il pensiero e fare un test ovviamente negativo. ieri sera sono cominciate le macchioline ed oggi ciclo a pieno regime quindi 19/11. dico ma cosa abbiamo sbagliato? avendo avuto rapporti nei gg segnalati come fertili? sarà dovuto al ciclo irregolare? mi aiuti dottore sono un po scoraggiata. settembre ciclo 12/09 poi ottobre il 18/10 ed ora il 19/11

    • barbara

      mi scusi non sono riuscita a rispondere al vecchio post nn lo trovo piu

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non basta avere rapporti nei giorni giusti, serve comunque un pizzico di magia su fattori che sono indipendenti dal nostro controllo.

    • BARBARA

      CHE SIGNIFICA DOTTORE?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il follicolo deve effettivamente scoppiare e rilasciare l’ovulo, l’ovulo deve scendere nelle tube, gli spermatozoi devono riuscire a raggiungere l’ovulo, uno deve riuscire a fecondarlo, l’ovulo fecondato deve riuscire a raggiungere l’utero in 6-10 giorni, deve riuscire ad impiantarsi correttamente e nel posto giusto, …

      Come vede su tutti questi aspetti non possiamo intervenire.

    • BARBARA

      Ho capito dottore allora lei cosa pensa al riguardo e cosa mi consiglia di fare?
      ecco a lei chiedo un consiglio una direttiva da seguire

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Continui a cercarlo serenamente.

  6. Rossella

    Buongiorno Dottore, ho il progesterone a 6,2 il 17 esimo giorno dal ciclo. Secondo Lei è basso per una gravidanza? Dovrei integrarlo?
    Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il ciclo dura 28 giorni?

    • Rossella

      No di solito 30 gg. A volte anche 32-33

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In genere per questa valutazione si misura 7 giorni prima del ciclo, quindi nel suo caso verso il 23esimo.

  7. Floriana

    Buongiorno dottore, ho un ciclo di 30 giorno e sono molto puntuale. io e mio marito stiamo cercando un figlio, ho sospeso la pillola dopo 10 anni 2 mesi fa. La mia domanda è questa, questa settimana dovrebbe essere quella fertile ma utilizzando le strisce di fertilità mi dicono di no. Come è possibile?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. I primi mesi a seguito della sospensione dell’anticoncezionale sono imprevedibili.
      2. I test di ovulazione classici in genere segnalano i due giorni più fertili, quindi ne rimangono almeno 3 fertili ma non segnalati.

  8. Puffetta

    Buonasera dottore,

    Ci eravamo sentiti a fine ottobre…purtroppo ancora nulla ed eccomi qui con esito spermiogramma:
    Numero :11700000 range >15 milioni
    N.tot.eiac. 58 milioni
    Sperm.mobili 36 milioni

    Nessuna infezione nel liquido

    Motilità in %
    5 vivace
    45 progressiva lenta
    12 debole
    38
    Immobile

    Spermatozoi normali 27%
    Anormali 83%

    Zinco ai livelli minimi
    Fruttosio ok

    Il ginecologo ha detto che non e’ problema ormonale ed è’ un esito nella media tenendo conto che viviamo in un paese inquinato e la qualità del cibo non e’ottima.
    Io ho 39 anni x cui fino a marzo monitoraggio follicolo e poi passarebbe a inseminazione :(((

    Mio marito che è’ determinato a farcela :)) ha iniziato una cura con integratori : maca L ARGININA e zinco (so che non puoi dare consigli medici) , ma secondo te abbiamo qualche speranza?
    Mia ovulazione PERFETTA 15′ giorno , visto il suo esame ci ha detto 2 giorni astinenza e poi 2 rapporti anche di seguito il giorno in cui ho ovulato ….

    P.s. Mi dovrebbero arrivare lunedì…oggi forte nausea…ma immagini dopo una settimana sia suggestione

    Grazie a presto e scusa se mi sono dilungata

    D.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sono fiducioso, anche se onestamente la penso diversamente sulla frequenza dei rapporti.

    • Puffetta

      …infatti…due volte lo stesso di ci stressa troppo! Noi continueremo a farlo con regolarità come da te consigliato…solo una cortesia…gli integratori presi sono i più mirati? In internet c’è di tutto…e il gine..non gli ha prescritto nulla non crede nelle cose naturali…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Onestamente credo poco anch’io anch’io agli integratori, salvo caso di carenze specifiche.

  9. consuimmo

    Salve dottore ci sentiamo spesso x consigli premesso che oggi vado dalla ginecologa per far vedere tutte le analisi prescritte per inizio gravidanza , sono alla 10 settimana e sto assumendo acido folico e ovuletti di progesterone , solo che ieri sera ( premetto solo di sera ) e l’altra sullo slip ho notato piccole striature marroncine dovrei preoccuparmi cosa mi dice in merito ???

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Può succedere, ma oggi lo segnali alla ginecologa per le opportune verifiche.

    • ile

      Salve dottore sono stata dalla ginecologa e tutto BN ! Essendo nella 10 settimana mi ha detto che la prox vuole fare il duo e tri test col sangue.Sono preoccupata e’ di routine a queste settimane ???

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Tutto normale!

  10. KATIA

    buona sera dottore, l’ ultimo ciclo l ‘ ho avuto il 20/10 e rapporto non protetto il 12/11 e il giorno dopo durante la notte dei forti dolori all’ altezza dell’ utero tanto da dover ricorrere ad un analgesico, ad oggi il ciclo non è ancora arrivato e sono regolare di 28, c’ è qualche probabilità di una gravidanza?? grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      È stato l’unico rapporto non protetto?

    • KATIA

      si credo di si perchè pensai che quel giorno avevo superato il periodo fertile

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Da verificare eventualmente con un test a 15-16 giorni dal rapporto.

    • KATIA

      grazie, e il dolore di cui le ho detto cosa potrebbe essere stato?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Possiamo ipotizzare l’ovulazione, ma è solo una possibilità.

    • KATIA

      buona sera dottore, il ciclo è arrivato, tuttavia se dovesse ripetersi anche questo mese un episodio simile contatterò il ginecologo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      OK!

  11. Mia

    Salve dottore ad agosto ho avuto un aborto spontaneo alla 11 settimana ( nonostante progesterone 9 giorni), l esame istologico è risultato ok. Erano due anni che lo cercavamo ed é arrivato a 3 mesi dalla isterosalpingografia dove sono riusciti a sboccare solo una tuba. Tamponi ecc tutto ok. Per la prossima gravidanza se Dio vorrà ho letto che molte donne dopo aborto con la nuova gravidanza assumono progesterone e aspirinetta, secondo lei é giusto? Quali esami mi consiglia? La ringrazio

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Vengono assunti solo se esistono specifiche necessità.

    • Mia

      Di quale necessità parla? Quali esami vanno fatti per capirlo ? Malattie dei genitori vanno considerate anche? Perché mio padre ha una patologia cardiaca e assume regolarmente la cardioaspirina. Io l ho assunta da ragazzina per un ristringimento dei capillari alle mani. La ringrazio

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Comprendo il suo stato d’animo e, mi creda, lo comprendo davvero, ma purtroppo sono tragiche fatalità ed in genere non si fanno esami di alcun tipo dopo un episodio.

  12. Stellina78

    Buongiorno Dott, io (36 anni) e il mio compagno (37) stiamo cercando da un paio di mesi (tre con questo di novembre) una gravidanza. Io assumo acido folico da febbraio di quest’anno e a lui, considerato che mangia pochissima frutta e verdura, faccio prendere l’integratore vitaminico Multicentrum. Secondo lei va bene?
    Io ho un ciclo regolarissimo di 26/27 gg.
    In questi mesi abbiamo avuto rapporti completi a giorni alterni (come ho letto di fare su alcune riviste) ma probabilmente non proprio miratissimi… dopo le prossime mestruazioni (che arriveranno sicuramente tra una settimana) focalizzeremo meglio le giornate giuste. Mi consiglia giorni alterni o tutti i gg a ridosso dei giorni fertili? Io cerco di non focalizzare troppo il pensiero ma non riesco a fare a meno di pensare che avendo già 36 anni il tempo a mio favore è un pò più limitato e non vorrei perdere tempo inutilmente. Secondo lei fino a quando posso stare tranquilla e provare prima di rivolgermi al mio ginecologo?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Va bene, anche se frutta e verdura sarebbero meglio ancora.
      2. Tra giorni alterni e tutti i giorni come preferisce la coppia, è assolutamente da evitare lo stress.
      3. 6 mesi almeno.

  13. fortuna

    salve dottore,sono preoccupatissima,in quanto ad un certo punto,non capisco piu’ nulla,dei miei possibili giorni fertili… e non so piu’ se ho un ciclo regolare o meno!mi aiuta a capirlo,in base alle ultime 4 date che le scrivo?
    ultimi cicli :
    28 ottobre
    4ottobre
    9 settembre
    13 agosto
    secondo queste date,posso considerarlo,un ciclo regolare?
    approssimativamente,eipoteticamente,quali potrebbero essere in questo mese ,i gg fertili con ovulazione?? la prego di rispondermi al piu’ presto,in quanto non desidero per il momento una gravidanza e oggi 22 novembre del ciclo,nessun segno…
    ho avuto rapporti a rischio il 15 novembre e il 2o novembre.sarei a rischio,potrei gia’ fare una beta??mi risponda la prego.
    grazie infinite

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembra abbastanza regolare, aspetterei ancora qualche giorno prima di eventuali test.

  14. anonimo

    Salve, dottore sono la ragazza di 31 anni con un bimbo di due che cerca un fratellino, non trovo il post precedente, volevo dirle che anche questo mese è andata male, il ciclo è arrivato con tre giorni di anticipo, di solito ogni 27/28 giorni questo mese dopo 25 giorni, io non so più cosa fare, ma le chiedo possibile che non ci sono medicine per aiutare chi vuole un bimbo??l’acido folico già lo assumo regolarmente…da quando abbiamo deciso di concepire…lei cosa mi consiglia?? Grazie infinite

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi ricorda da quanto lo cerca?

    • anonimo

      Da circa 1 anno abbiamo fatto tutte le visite , mio marito lo spermiogramma, abbiamo parlato quale giorno fa!!ora proviamo cin gli stk…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      I farmaci ci sono, ma data la precedente gravidanza si è giustamente restii alla prescrizione.

  15. Aurora

    Buonassera dottore. Ho avuto l’ultimo ciclo il 28 ottobre 2014 e e regolare di 30giorni. Raporti completi il 8 e 10 Novembre. Da una settimana dolori al basso ventre e seno sensibile e sensazione Che brucia ma non gonfio. Il 17 Novembre Durante un controllo di routine la ginecologa mi dice di vedere il follicle dominante e che Avrei ovulato dopo qualche giorno. Ma e possibile un ovulazione cost tardi? Io ovulo durante il 14-15 giorno. Se ho ovulato cosi tardi a quando devo aspettare il ciclo? Non il 27 Novembre, vero? Ma coma si spegano I sintomi cosi precoci? Spero di essere stata chiara e la ringrazio in anticipo per la pazienza.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ai sintomi non do peso, ma se per il 27 il flusso non fosse comparso un test lo farei.

  16. anonimo
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      I farmaci ci sono, ma data la precedente gravidanza si è giustamente restii alla prescrizione.

  17. kiki

    dottore buongiorno.
    ieri ho fato un’eco al 6/7 giorno del ciclo e il medico ha trovato un follicolo12,4 x 15,9. E’ questo quello che andrà avanti? Si può presumere quando scoppierà e, quindi, quali saranno i giorni fertili? un’altra domanda: il 4/12 ho il pap test di controllo. Quanti giorni prima devo astenermi dall’avere rapporti….. Insomma: mi dispiacerebbe visto che cade nel periodo “buono”. Grz.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente è quello, ma non farei troppi calcoli e cercherei di avere rapporti a giorni alterni o quasi.
      Astinenza di un paio di giorni.

    • kiki

      anche se i due giorni prima del pap test potrebbero essere “buoni”?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo sì.

  18. anna

    g le dottore ritorno ascriverle le faccio un reassunto ho avuto un aborto intrno alla 9 settimana il cuoricino non batteva piu faccio una rcu il medico mi dice che e stata sortuna e che dopo 3 cicli posso riprovare a ottobre rinango nuovamente incinta mi prenota visita alla 7 settimana quando mi fa l eco riscontra camera ovulare con contorni non buoni ed era tutto fermo dalla 5 settimana non le dico la disperazione rivivere il tutto anche xche avevo tuuti i sintomi e zero xdite mi rida l’appuntamento x lunedi x decidere cosa fare la notte forte mal di pancia e partono le xdite con coaguli durate abbondanti 5 gg nel pomeriggio d3evo fare visita piu eco x vedere la situazione secondo lei potro evitarercu? alla luce del 2 aborto e indice che qlc non va il gine mi dice la prossima volta devo prendere aspirinetta dal test positivo si va be::: io ho 40 anni lo vedro ancora cosa pensa lei si poteva evitare devo fare controlli e cos?e questa aspirinetta non la poteva dare prima e pensare che dell altro aborto nell istologico e risultato probabile mallattia primitiva dell embrione era gia un campanello dall allarme ed e un gine a pagamento mi scusa x il papiro ma sono davvero arrabbiata e delusa grazie dell attenzione

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, ho speranza che possa evitare il raschiamento.
      2. Il ginecologo ha agito correttamente, non si somministra nulla dopo un solo aborto (è crudele, ma purtroppo succede molto più spesso di quanto si pensi).

  19. MARILù

    Buonasera
    penultimo ciclo 27/10. ora le aspetto per il 27/11 di solito qualche giorno prima e non dopo negli ultimi sei mesi. ieri sera macchia rosata e stasera macchia scura. posso provare a fare il test o aspetto domani(giorno in cui dovrebbero arrivare)?grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Aspetterei il primo giorno di ritardo (dopodomani).

    • MARILù

      GRAZIE.

  20. MARILù
  21. Ilenya

    Gentile dott mi e’ stato dato per un periodo prometium 200 ora dopo settimane mi viene sospeso da 200 e dato da 150 pero’ progefikk la dose e’ minore ma nn fa nieneche nn sia prometium

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi perdoni, ma non ho capito.

    • ilenya

      Intendevo dire non fa niente che invece di prometium si chiama progefikk con dosaggio 100

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      I due farmaci sono identici tra loro.

  22. JASMIN

    BUONGIORNO,mi scusi se mi rivolgo aLei, ho 31 anni e ho un bimbo di 6 anni emezzo, vorrei un altro figlio ma ho scoperto ke ho le ovaie multifollicolari, sono andata su internet e mi è venuto il panico! è da agosto ke proviamo ad avere un figlio e vorrei ke lei mi spiegasse cosa dovrei fare sia per queste ovaie ke ho e per il ciclo di 35gg che mi crea problemi a calcolare il periodo fertile. devo allertarmi?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Nessun problema a calcolare il periodo fertile se il ciclo è sempre di 35 giorni, l’ovulazione cade circa 14 giorni prima e dovrebbe quindi intensificare i rapporti indicativamente dal 13-14esimo giorno al 24-25esimo.
      2. Peso ed altezza?
      3. La precedente gravidanza ci dice con certezza che coppia è fertile, quindi niente panico!

  23. JASMIN
  24. JASMIN

    sono alta 1.58 e peso 54 kg..i miei ultimi cicli sono 10/8-12/9-17/10-24/11..quindi come faccio il calcolo con questi periodi sballati?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Probabilmente l’integratore è a base di acido folico ed inositolo, come si chiama?
      2. Può farsi un’idea con lo strumento che trova ad inizio pagina.

  25. JASMIN
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non è detto.

  26. Giovanna

    salve vorrei sapere una cosa che nn mai capita a me il ciclo mi venuto 21/11/14 e il mio ciclo regolare o due giorni prima o due giorni dopo adesso vorrei sapere quando posso provare visto che il ciclo si tolto e sto la ricerca di un bimbo grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Può aiutarsi con lo strumento che trova ad inizio pagina.

  27. JASMIN

    mi scusi dottore questo suo “non è detto” mi mette l’ansia, allora dovrei comprare i test dell’ovulazione?i rapporti dovrei averli tutti i 10 giorni che mi calcola il vostro programma?
    un’ultima domanda indiscreta ma dopo il rapporto è normale che lo sperma non rimanga dentro ma esca fuori?sto in ansia..non ce la farò più…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Non servono i test, anzi, più semplicemente è in genere sufficiente avere 3-4 rapporti alla settimana senza preoccuparsi dei giorni fertili.
      2. Normale.

  28. illy

    Salve sono stata operat di cisti ovarica in laparoscopia ed ero gia’ incinta( impossibile revederla mi hanno detto ) la gravidanza procede benissimo sono quasi alla fine del terzo mese , ma volevo saxe solo se e’ normale avere dei dolori solo al tatto all’altezza dell’ombelico un po piu’ avanti e nn avere ancora la sensibilita’ su quel tratto di pelle !!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente sì, ma non ho esperienza su casi simili, quindi senta anche il parere del ginecologo.

    • illy

      E ad avere perdite acquose nn sempre e’ normale ??

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      È proprio acqua o muco?

    • Illy

      acqua

  29. ile
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi perdoni, ma acqua o cremose?

    • ILLY

      Sono cremone al tatto tipo biancastre su carta dando una sensazione di bagnato

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente è un po’ di leucorrea, comune in gravidanza, ma senta anche il medico per escludere altrei ipotesi (se c’è fastidio potrebbe essere una leggera infezione, per esempio).

  30. JASMIN

    buongiorno dottore, mi scusi 1 ultima domanda e non la disturbo più…gli integratori si chiamano DIKIROGEN..sui forum ho letto ke dal primo mese di assunzione hanno portato a una gravidanza è una bufala oppure fanno miracoli?ma è normale ke mettano un appetito incredibile?grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Non esistono miracoli, ma in effetti molto spesso funziona bene.
      2. Questo è un effetto collaterale che non avevo mai sentito.

  31. Giulia

    Salve dottore … io ho presso la pillola senza fermarmi quasi 5 anni fa prima facevo qualche pausa di un mese…da luglio 2014 ho smesso la pillola e sono passati gia 4 mestruazioni 14/08/2014 , 09/09/2014 , 09/10/2014 , 11/11/2014 prima con la pillola ogni 28 giorni mi veniva…questo mese abbiamo avuto rapporti 15,16,17,21,22,23,24,26 e oggi 28…ieri sera 27 nov. avevo dei dolori alle ovaie e la schiena e sono andata a letto come non mai stanchissima e presto verso le 9 di solito stiamo fino a tardi pure sabato 22 nov ho avuto questa stanchezza senza dolori.Non so piu cosa credere sono rimasta male i mesi precedenti.Mi potete dare qualche consiglio ?Attendo vostre grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non si preoccupi, 4 mesi di ricerca sono ancora pochi; la gravidanza arriverà presto.

    • Giulia

      Grazie mille, puoi vi terrò aggiornato .Buona giornata

  32. JASMIN

    scusi ma questo integratori cosa dovrebbe fare?io lo prendo da circa tre settimane, il ciclo è terminato quindi…quanto dovrei attendere per fare altri controlli medici per capire xkè non rimango incinta?provo da agosto…dimenticavo di dirle che prima di mio figlio ho avuto 1 altra gravidanza che però ho avuto un aborto dopo 10 settimane…raschiamento e dopo un mese sono rimasta incinta…forse grazie al raschiamento?

  33. JASMIN

    mi scusi ma sto andando in confusione ovaio multipolicistico che differenza ha con l’ovaio multifollicolare?il mio è peggio?ma è possibile che dopo una gravidanza subentrano delle problematiche così?grazie e nn la disturbo più..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. No, il suo è “meglio”.
      2. Può succedere.

  34. Ary

    Buonasera Dottore,
    mi dica se i miei calcoli sono giusti per l’ovulazione:
    i miei cicli sono stati :
    ultimo ciclo 18 novembre
    26 ottobre
    4 ottobre
    11 settembre
    17 agosto
    Ho una medi di 23 gironi .
    L’ultimo ciclo come sopra riporto è arrivato il 18/11 fine ciclo il 21/11 ho iniziato ad avere rapporti dal 24 tutti i giorni.
    Ho iniziato ad avere perdite di ovulazione il 25 ma poco bagnato, poi il 26 cremoso e ieri sera filamentoso e oggi niente secco. continuerò ad avere rapporti fino al 1 di dicembre. secondo lei l’ovulazione è avvenuta oggi? e quando devo iniziare a calcolare i giorni della fase lutera? da oggi ? visto che non sento più bagnato?
    Grazie infinite.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Difficile dirlo, potrebbe essere oggi.

Lascia un Commento

  • Test di ovulazione/gravidanza scontati!
  • Poichè tengo molto a risponderti il più velocemente possibile, prima di fare una domanda ti chiedo di verificare che non sia fra quelle più comuni (clicca qui per vederle); in questo modo potrò sveltire il mio lavoro.
  • La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.
  • Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un ginecologo, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo specialista.
  • Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.
  • Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.
  • Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.