I giorni fertili ed il metodo del calendario

I ragionamenti che si possono fare sul calendario sono spesso approssimativi e frutto di troppi compromessi di calcolo per potersi adattare a tutte le donne; affiancare invece questo approccio agli altri metodi (muco cervicale e temperatura basale su tutti) può permettere una più corretta previsione dei giorni fertili.

Raccomando quindi di usare il seguente calcolatore come indicazione di massima, ma ricordo che una delle strategie più proficue per cercare di rimanere incinta è avere 3-4 rapporti alla settimana indipendentemente da calcoli o previsioni.

Istruzioni

  1. Inserire nelle caselle di testo le date degli ultimi due flussi mestruali (il giorno di inizio) e, per una maggior precisione, inserire anche le date di inizio dei precedenti 4 cicli mestruali (cliccando su "Aggiungi Data" per far comparire le altre caselle di testo).
  2. Cliccare su "Clicca qui per trovare i prossimi giorni fertili".
  3. Ad ogni data (prima colonna) viene associata una probabilità percentuale relativa che il giorno sia fertile, si sottolinea tuttavia che si dà per scontata una fase luteale di 14 giorni (e non per tutte le donne è così).
  1. Data:
  2. Data:
  3. Aggiungi data


Clicca qui per trovare i prossimi giorni fertili

Che cos’è il periodo fertile?

Una buona definizione di periodo fertile è quella di intervallo di sei giorni che terminano con il giorno dell’ovulazione.

Più nel dettaglio, i rapporti hanno la massima probabilità di trasformarsi in concepimento se si verificano nell’intervallo di tre giorni che termina con quello dell’ovulazione, questo è stato dimostrato nel 1995 da un interessante studio (Timing of Sexual Intercourse in Relation to Ovulation) che ha coinvolto 221 donne presumibilmente fertili: la fecondabilità massima è stata osservata nei rapporti che si sono verificati entro 2 giorni dall’ovulazione.

Una seconda ricerca (Changes with age in the level and duration of fertility in the menstrual cycle) su 770 coppie che usavano i metodi naturali è giunta alla stessa conclusione, per quanto concerne la relazione tra il momento del rapporto e la probabilità di concepimento. Nel corso dell’intervallo di osservazione, 647 coppie hanno avuto rapporti almeno una volta nella finestra fertile di 10 giorni e sono state registrate 433 gravidanze. La maggior parte delle gravidanze ha avuto origine da un rapporto avvenuto nella finestra di 6 giorni dall’ovulazione e la fecondità della donna era massima quando il rapporto è avvenuto nella finestra di 2 giorni dall’ovulazione.

In un terzo studio sui metodi di pianificazione famigliare (Day-specific probabilities of clinical pregnancy based on two studies with imperfect measures of ovulation) i ricercatori hanno combinato i dati ottenuti da due diversi gruppi: il primo usava il controllo della temperatura basale, mentre il secondo usava i test di ovulazione per determinare il momento presunto dell’ovulazione; la conclusione è stata sempre la stessa, i più importanti giorni fertili corrispondevano a due giorni dall’ovulazione e la probabilità di concepimento diminuiva considerevolmente nel giorno della presunta ovulazione.

L’età della donna generalmente non influisce né sulla durata né sul giorno d’inizio del periodo fertile, ma la probabilità di successo diminuisce quando si invecchia.

E’ quindi assolutamente chiaro che avere rapporti nei giorni giusti è fondamentale, ma come fare per individuarli?

Secondo le ricerche più recenti, i giorni fertili possono essere stimati analizzando

Riuscire a predire con ragionevole sicurezza l’ovulazione è molto difficile anche applicando tutti i metodi attualmente a disposizione, quindi per aumentare la probabilità di concepimento un metodo piuttosto sicuro è semplicemente quello di  aumentare la frequenza dei rapporti, già a partire dalla fine del ciclo.

A cura del Dr. Guido Cimurro, autore del libro "Scintilla di Vita - Cercare una gravidanza e rimanere incinta in modo naturale"

Clicca qui per ulteriori informazioni sul libro

Copertina del libro 'Scintilla di Vita'
Dopo aver risposto su FarmacoeCura.it a migliaia di domande su come aumentare la probabilità di rimanere incinta, ho deciso di raccogliere tutto quello che serve conoscere, più qualche consiglio poco conosciuto, in questo libro.

Dove posso comprarlo?

Nel testo non ci sono trucchi segreti, ma finalmente troverai in un'unica fonte, senza più dover saltare da un sito all'altro, la risposta a tutte le tue domande; ti parlerò infatti di
  • Come prepararti ad una gravidanza sicura, per non mettere a rischio la tua salute e quella del tuo cucciolo quando sarai finalmente incinta;
  • Come avviene, in modo molto semplificato, la fecondazione, per farti capire meglio cosa e dove possiamo agire per aumentare le possibilità di gravidanza;
  • Come riconoscere i giorni fertili (non solo muco cervicale e temperatura basale, ma anche tanti altri segnali che il tuo corpo potrebbe manifestare per indicarti quali sono i giorni in cui concentrare i rapporti);
  • Come e quando avere rapporti, cercando di capire in base agli studi scientifici disponibili
    • da quando avere rapporti,
    • ogni quanto avere rapporti,
    • fin quando avere rapporti,
    • in che posizione averli (conta davvero?),
    • l'importanza dei preliminari e delle coccole dopo il rapporto;
  • Come puoi aumentare davvero, dati alla mano, le tue possibilità di diventare mamma modificando il tuo stile di vita (per esempio, lo sapevi che 1-2 bicchieri di latte intero al giorno possono facilitare l'ovulazione?);
  • Cosa puoi fare se soffri di ovaio policistico;
  • Cosa può fare l'uomo per migliorare la qualità dello sperma;
  • Influenzare la scelta della Natura relativamente al sesso del tuo/a bambino/a (è realmente possibile? A mio parere no, ma qualcuno la pensa diversamente);
  • Come capire se sei incinta.
Attenzione, non ti prometto una formula segreta per rimanere incinta al 100%, ma farò il possibile per spiegarti tutto quello che vale davvero la pena conoscere e sapere per non lasciare nulla di intentato per rimanere incinta velocemente e senza farmaci od altre tecniche invasive.

Dove posso comprarlo?

10.134 pensieri su “I giorni fertili ed il metodo del calendario

  1. Ilenya

    SALVE SONO DI 28+6 HO FATTO L’ECO E LE MISURE SONO QUESTE SECONDO LEI VANNO BN ??

    BDP : 78.3
    OFD 98.1
    HC 274.0AC 237.2
    FL 59.5
    HUM 51.6
    HC/AC 1.16
    FL/AC 25.1
    FL/BDP 76.0
    CI 77.2
    AC 237 mm

    EFW = 1434g
    LMP 12.09m14
    EDD 19.06m15

    Cosa mi puo’ dire in merito la ginecologa dice tutto ok solo che si porta un po’ piu’ grandicella

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non commento mai questi valori perchè non sento di avere le competenze per farlo.

  2. mia

    Salve sono alla 29 sett ma ieri ed oggi ho avuto dolori fortissimi alla ovaio destro ieri ho fatto una visita e tutto OK ma oggi pome di nuovo questo dolore forte che mi prende la gamba fino ad ingresso utero poi prendo spasmex e dopo mezzo ora passa .Cosa può essere posizione bimba???che sento muovere tanto

  3. lea

    Dottore aspetto il ciclo il 5.e dato che faccio un lavoro faticoso e faccio tanti sforzi.vorrei saperlo prima di creare danni.datoche ho dei sintomi strani.posso fare il test domani 3?? Ho un cicli regolare di 30 giorni.e domani sarei al 28esimo.grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se fosse negativo non lo consideri definitivo.

  4. JENNY

    Buongiorno dottore,
    il mio ciclo è di circa 25-26 giorni e l’ultimo ciclo è stato il 12 marzo…..abbiamo avuto rapporti il 16-19-20-22 e credo che l’ovulazione ci sia stata il 22 sera….è possibile essere rimasta incinta?
    grazie e buona giornata

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Possiamo sperare.

  5. ginevra

    Dottore buonasera, con un ciclo di 21-22 giorno si puo rimanere incinta il 5 giorno di ciclo? Le spiego, ho avuto rapporti il 16 e 17 marzo e il periodo fertile cominciava il 20 marzo. Lei cosa pensa? È inutile illudermi?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi faccia capire meglio.

      Data comparsa ultimo ciclo?
      Data prevista arrivo del prossimo?

    • ginevra

      Data ultimo ciclo il 13 marzo. Prossimo ciclo 8 aprile

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In questo caso il ciclo mi sembra di circa 26 giorni, non 20-21.
      Se la sua previsione sarà corretta, l’ovulazione è caduta attorno al 25 marzo, quindi è effettivamente poco probabile che sia rimasta incinta se dopo il 17 non ci sono stati altri rapporti.

    • ginevra

      Non so se la mia previsione è corretta perché il mio ultimo ciclo è stato di 21 giorni. Quindi non saprei. Da quando ho avuto un aborto interno a novembre non è molto regolare il ciclo. Non so piu che pensare dottore sono molto scoraggiata. Mi resta solo di aspettare vero?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì e, più in generale, cerchi di avere 3-4 rapporti alla settimana senza fare troppi calcoli.

  6. lea

    Dottore aspettavo il ciclo il 5.ed ho avuto forti dolori al seno, piccola macchia sulla carta igienica. Poi ieri sei ancora macchietta marrone, dolore molto più lieve(quasi sparito), ma nulla flusso.ho un ciclo regolare di 30 giorni.ma ho fatto il test il tre, negativo.aspetto ancora domani per ripetere il test?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, lo farei domani mattina con la prima urina.

    • lea

      Dottore Buon giorno.stamattina non ho fatto il test perché ho visto appena sveglia sangue marrone denso sugli slip, ed ho preferito aspettare.cosa dovrei fare?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Aspettiamo e vediamo se parte il ciclo.

    • lea

      Ok.ma ho queste perdite da 4 giorni.e non mi era mai successo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Un test lo farei, poi senta il ginecologo a prescindere dall’esito.

  7. Stella

    Buongiorno dottore,
    innanzi tutto la ringrazio per essere sempre così disponibile e dare a tutte noi questa continua “assistenza”.
    In secondo luogo volevo chiederle una cosa. L’ovulazione è avvenuta nella giornata di Domenica 5 (test di ovulazione positivo il 3 , il picco di muco il 4 e dal 6 rialzo della temperatura basale) ho avuto rapporti il 3 il 4 e il 6. Oggi ho avuto delle perdite rosate è rilevante? Può significare qualcosa o magari è stato solo il rapporto di ieri a causare qualche lesione?
    Ringrazio ancora , e colgo l’occasione per porgerle cordiali saluti.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      A mio parere irrilevanti.

  8. ribois

    Buongiorno dottore,
    sabato ho avuto un aborto a 5+0, al pronto soccorso mi hanno fatto esame beta (8), e mi hanno consigliato di ripeterle quanto prima per monitorarne la totale discesa, oltre che di verificare il mio gruppo sanguigno nell’ipotesi di una futura nuova gravidanza. Ieri ho rifatto gli esami beta ( inferiore a 0,1), gruppo sanguigno 0 RH negativo. Il medico di base, che alle mie domande mi ha guardata smarrito, mi ha rimandato al parere della ginecologa, che è irraggiungibile. Può darmi un suo parere sull’eventuale da farsi? Le chiederei anche un ulteriore parere su quando poter ricominciare a cercare una gravidanza, considerato che ho 38 anni, ovaio policistico, e questa gravidanza era la prima e unica dopo un anno e mezzo di tentativi, anche se effettivamente i cicli “buoni” sono arrivati solo da un anno circa, cioè dopo assunzione di integratori (inofolic, inofolic combi, ora Dikirogen) e l’ultimo mese Maca (oltre ad aver aggiustato lo stile di vita e imparato a monitorare l’ovulazione grazie al suo libro). La terza domanda che le faccio, visto l’ovaio policistico, è se, come ho letto, sarà probabile che si verifichi nuovamente un aborto. Grazie molte dell’attenzione

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Gruppo sanguigno del papà?
      2. Data la precocità dell’aborto probabilmente la ginecologa le darà il via libera da subito.l
      3. Probabilmente è stato solo un caso, purtroppo capita MOLTO più spesso di quanto si pensi.

    • ribois

      Purtroppo il mio compagno non si ricorda il gruppo sanguigno, farà domani l’esame, ricorda solo che è quello che si può donare a tutti. In caso di necessità spero non ci sia un tempo limite per intervenire. Per quelle che sono le sue conoscenze, sarà altrettanto difficile rimanere di nuovo incinta o una volta che è successo, poi è più “facile”? mi rendo conto che possa essere una domanda senza senso ma non so perché mi sono fatta questa impressione leggendo i vari blog…
      Grazie molte

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sarà probabilmente gruppo 0, ma quello che conta è il fattore Rh, se negativo non c’è problema (ma senta comunque il ginecologo in proposito).
      2. Spesso sembra che sia più facile; uso il termine “sembra”, perchè che io sappia non c’è una spiegazione scientifica di un qualcosa è comunque osservato spesso.

  9. giorgia

    Buonasera dottore,
    Il mio ciclo variada 27 a 32 ho avuto il ciclo il 26/01- il 22/02 e l’ultimo ciclo il 23/03 ho un flusso abbondante e dura 7 giorni e con mio marito abbiamo avuto i rapporti giorni:
    30/03 si
    31/03 no
    01/04 si
    02/04 si
    03/04 si
    04/04 si
    05/04 si
    06/04 si
    07/04 si
    08/04 oggi no
    Ho fatto anche gli sticke’possibile aver beccato i giorni giusti?

    31/03 no rapp.
    01/4 si

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      I test di ovulazione si sono già positivizzati? Quando?

    • giorgia

      31/03 e 01/04 fertilita’ ridotta dal 02/04 al 05/04 elevata fertilita’ 06/04 picco fertilita’…misurata con cearblue digitale..da un po’di mesi sto prendendo pure la tb

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, possiamo sperare.
      Tra ieri ed oggi la temperatura è aumentata rispetto alla prima parte del ciclo?

    • giorgia

      Si da 36.4 a 36.6…..sperooo perche’ ho visto tanti mesi che aumenta e il giorno del ciclo diminuisce subito tipo da 37 scende a 36.4…..ora devo solo attendere….

    • giorgia

      23/03 1g ciclo tb 36.4
      Dal 24/03 al 29/03 fine ciclo tb36.4
      30/03 tb 36.4
      31/03 tb 36.6
      01/04 tb 36.2
      02/04 tb 36.4
      03/04 tb 36.4
      04/04 tb 36.4
      05/04 tb 36.2

    • giorgia

      06/04 36.4 tb
      07/04 36.4 tb
      08/04 36.4 tb
      Oggi 09/04 tb 36.
      Dottore cosa pensa lei

    • giorgia

      Oggi 09/04 tb 36.6

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente ha ovulato il giorno 7-8, quindi possiamo sperare. Mi tenga al corrente.

    • giorgia

      Oggj 10/04 tb 36.8 e abbiamo avuto un rapporto

    • giorgia

      Possiamo continuare ad avere rapporti sempre fino al giorno del ciclo?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Certamente.

    • giorgia

      Dottore oggi 11/04 tb 36.8 ma la tb puo’rimanere costante oppure deve essere giorno dopo giorno crescente? E’il secondo giorno che ho 36.8 di tb…. Un’ altra domanda posso continuare a fare sport? 3 volte a settimana faccio 1 ora di bici con mio marito?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      È sufficiente che non torni ai valori preovulazione.
      A mio parere può continuare con lo sport.

    • giorgia

      Oggi 12/4 tb 36.9 e 2 rapporti

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente non serve più avere rapporti (ma ovviamente non è controindicato).

    • giorgia

      Ok grazie dottore oggi
      13/04 tb 36.8 ieri 36.9 e’ negativo oppure puo’succedere?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Basta che non scenda sotto i 36.6.

    • giorgia

      Ok grazie dottore la terro’ aggiornata

    • giorgia

      Oggi 14/04 tb 36.8

    • giorgia

      Oggi 15/04 tb 37 e sono al 25g dal 27 al 32 g deve arrivare il ciclo ieri sera mentre ero distesa sul divano mi sentivo delle fitte e come se mi sentissi tirare zona utero, posso sperare in una gravidanza?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Possiamo sperare, ma per ora non illudiamoci perchè è presto per dirlo.

    • giorgia

      Ok dottore grazie cerchero’ di stare con i piedi per terra ma lo vorrei tanto mio marito tra un paio di giorni compie 40 anni e fara’ anche un anno di anniversario della morte di mia suocera….vorrei dare questo mese una bella notiziaaa

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Glielo auguro di cuore.

    • giorgia

      16/04 36.8 tb
      17/04 37 tb
      18/04 oggi 36.8 tb
      Considerando il fatto che ieri sono andata a letto molto tardi alle 03.00
      Oggi e’il 27 g per fare un test devo attendere che passa Il 32 esimo giorno visto che il mio ciclo oscilla tra il 27 g e il 32 g
      Anche se gli ultimi cicli sono stati di 27 e di 29 g….aspetto una sua risposta.Grazieeee

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, aspetti il 33esimo giorno.

    • giorgia

      Grazie Dottore e che questo mese sia io che mio marito abbiamo sognato mia suocera che come le ho detto al precedente post giorno 28 compie un anno che nn e’ con noi….mia suocera aveva una bimba sia nel mio sogno che in quello di mio marito….spero che accada questo mese…..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Incrocio le dita per lei!

    • giorgia

      Oggi 19/04 tb 36.9 e sensazione di bagnato cosa puo’ significare?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non do alcun peso a questi sintomi verso la fine del ciclo.

    • giorgia

      Dottore a me ancora deve venire il ciclo….puo’ essere un sintomo di gravidanza la sensazione di sentirsi bagnata….

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      A lei devono venire le mestruazioni, che rappresentano l’inizio del ciclo mestruale; adesso lei da un punto di vista medico si trova verso la fine del ciclo (cioè sta aspettando la mestruazione).

    • giorgia

      Ok grazie dottore oggi 20/04 tb tb 36.8

    • giorgia

      21/04 g 30 tb 36.9 dottore ma quando si e’ incinta aumenta anche quella corporea di qualche grado?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe esserci un piccolo ulteriore aumento (andamento trifasico), ma non sempre si verifica.

    • giorgia

      22/04 31 g 36.9 tb
      23/04 32g 36.8 tb.
      Dottore prima di fareil test volevo sapere prendo una compressa del keppra da 1000 mg la sera al giorno….ma questo farmaco puo’ sfalsare il risultato del test…..ancora ciclo nulla lei che mi consiglia fare il test o le analisi delle beta hcg direttamente….

      Ah dimenticavo di dirle una volta l’ anno il ciclo mi viene di 36 g m

    • giorgia

      E’ accaduto una sola volta l’anno scorso di 36 g

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No, non falsa il risultato.
      Il ginecologo sa di Keppra? Ha l’OK per continuare in caso di gravidanza?

    • giorgia

      Si il ginecologo sa del keppra….ma dopo un ecografia interna nn sono piu’ tornata ha proposto a mio marito l’esame dello spermiogramma ma lui nn vuole farlo….

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ok…

    • giorgia

      Buongiotno dottore oggi 24/04 32 g la tb e’scesa a 36.6 sono un po’giu’ anche se di norma il primo giorno di ciclo la tb e’ sempre 36.4….quindi posso ancora sperare?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Stiamo a vedere cosa succede nei prossimi giorni.

    • giorgia

      Dottore e’ arrivato il ciclo….

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      :-(

  10. luna74

    Buongiorno dottore,volevo chiedere un’informazione…ho 40 anni e mezzo,una bambina di 4 anni e mezzo avuta in maniera naturale dopo due anni e mezzo circa di ricerca….e’un’anno e mezzo che cerchiamo un’altro bimbo che a quanto pare,tarda ad arrivare…con il mio ginecologo ho gia’fatto tutti gli esami del caso,ossia controllo dell’ovulazione,monitoraggio..e credo entro la prox settimana di fare un’isteroscopia per controllare piu’a fondo le tube…dai primi controlli nn risulta nulla di rilevante…io le chiedo…e’possibile ,dopo una prima gravidanza arrivata naturalmente seppur dopo due anni,non rimanere piu’incinta in maniera naturale?escludo di sottopormi a delle cure ormonali perche’se una prima gravidanza e’gia’arrivata,non mi sembra il caso di stimolare nulla…lei cosa ne pensa..?sono veramente dispiaciuta di qs cosa e forse mi sono fissata un po’ troppo…cordialita’dottore,attendo una sua riposta.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In tutta onestà l’età può avere un ruolo particolarmente importante; il partner ha fatto l’esame dello sperma?

    • luna74

      Non ancora dottore ed in tutta onestà nn so’se si voglia sottoporre nuovamente a qs, ne abbiamo già parlato… Se deve essere destino che nn potrò più concepire in maniera naturale, così sia… Grazie del suo appoggio e della sua onestà.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi tenga al corrente, nel mio piccolo rimango a disposizione.

    • luna74

      Dottore, grazie della sua cortesia, è veramente una persona di cuore. Io nn smetterò di crederci… Grazie ancora.

  11. testa

    …. Salve Dottore volevo chiedere …. ho preso unaforte influenza … che mi ha portato a infiammazione respiratorie … ero piena di muco mal di orecchie … ed il dottore mi ha dato cura aerosol lisomucil clenil 1cc di soluzione … xuna sett. Sto compl. La cura … ma qsta mattina mentre lavoraro mi sono presi dei forti giramenti di testa … che ancora nn accennano a passare … se rimango ferma in una posizione diciamo che tengo .. appena mi giro o alzo o abbasso il capo … giramenti spaventosi …. possibile sia ancora un po di muco e infiammazione all’orecchie …. cmq volevo chiedere se potevo prendere oki ….. anche sotto aerosol ???

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, è possibile.
      2. Non ci sono interazioni con Oki.

    • testa

      Ok la ringrazio .. e in qsti casi cm dovrei comportarmi ??? Che fare ????

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi perdoni, ma mi è venuto un dubbio; non è incinta, giusto?

  12. chiara

    Buongiorno dottore volevo spiegarle la mia situazione. Ho un ciclo di 25 giorni circa, i miei due cicli precedenti sono stati il 13 marzo e poi il 7 aprile. Ho calcolato i giorni fertili dal suo calendario e mi dice dal 9 aprile al 19 aprile. Volevo sapere come è possibile durante il ciclo rimanere incinta? Poi le volevo chiedere, poiché mio marito lavora fuori e arriva il 14 aprile, come dovrei calcolare i miei rapporti per aumentare le probabilità di rimanere incinta? Grazie mille dottore

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Su un ciclo di 25 giorni ovula attorno al giorno 11, considerando che sono fertili anche i 5 giorni prima e considerando un po’ di possibile variabilità nell’ovulazione ecco che ci avviciniamo al ciclo.

    • chiara

      Quindi dottore avete rapporti dal 14 aprile è gia troppo tardi rispetto al periodo fertile

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Siamo al settimo giorno, va benissimo.

    • chiara

      Dottore è vero che non bisognerebbe avere rapporti tutti i giorni per aumentare le probabilità?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No, non è vero, è una vecchia credenza smentita più volte da studi recenti.

  13. lulu

    Salve dottore ho avuto rapporto Al 5 giorno del ciclo poi il giorno dopo, e poi il 29 e il 3 e possibile che Al 5 giorno del ciclo rimango incinta?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Quanti giorni passano tra un ciclo e l’altro?

    • lulu

      29

    • lulu

      Dovranno venire il 18 aprile

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il rapporto del 3 aprile potrebbe essere buono, forse anche quello del 29.

    • lulu

      Speriamo dottore sinceramente non sento nessun sintimo del ciclo
      Puo essere possitivo?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ai sintomi non do alcun peso.

    • lulu

      Di possibilita CE o non CE tanta

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non quantifico mai, ma quando si cerca una gravidanza in genere consiglio di cercare di avere più rapporti.

    • lulu

      Poi dottore ho fatto il metodo Della nonna dell’olio e dice di fare lurina dentro a un bicchiere di plastica e far cadere 2 gocce doll’olio se si uniscono le 2 gocce subito vuol dire che sono incinta,voi che dite?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Va bene farlo per giocare, ma non ha attendibilità.

  14. lulu
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non darei troppo peso.

  15. monica

    Salve dottore io ho finito 13 aprile il giorno fertile faccendo il calcolo e il 21 /22/23 aprile giusto mi aiuti lei grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se ha fatto il calcolo con lo strumento è corretto.

    • monica

      No h o calcolato con la data delle mestruazione e poi devo adpettare 14giorni e ce ovulazione vero

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Usi lo strumento che trova ad inizio pagina, inserendo le 5-6 ultime date dei cicli.

    • monica

      Si mi dice che i giorni sono fertili 21/22/23/guisto

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Cerchi di coprire con i rapporti, anche magari a giorni alterni, tutto il periodo fertile indicato.

    • monica

      Non riesco a capire dammi una mano

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Utilizzi lo strumento; se non sono chiare le barrette verdi faccia riferimento alla frase che compare sotto il pulsante, qualcosa del tipo

      “Il periodo in cui concentrare i rapporti inizia il xxxxxx e termina il xxxxxxxx.”

      Abbia rapporti un giorno sì ed un giorno no in tutto questo periodo.

    • monica

      Oj va dal 17 fino al25aprile sono i giorni fertili

    • monica

      Salve dottore sono 5 giornu che ho finito il ciclo e comincio a avere delle perdite bianche trasparenti cosa sono per lei comincia essere il giorno fertili e quando turano i giorni aspetto la sua risposta

    • monica

      Dottore sto aspettando la sua risposta graxie

    • Dr. Cimurro (farmacista)
    • monica

      salve dottore ho avuto un rapporto completto il 20 aprile e il giorno molto fertile speriamo bene che rimanga incinta stavolta .il prossimo ciclo sarebbe il 4 maggio speriamo bene

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Incrocio le dita.

    • monica

      Ok il faccio sapere come andra il percorso grazie

    • monica

      Salve dottore ho ancora delle perdite trasparenti e delle fitte al seno aspetto la sua risposta

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      A meno che i dolori non siano molto forti non posso che consigliarle di aspettare.

    • monica

      E per le perdite trasparente cosa e a ancora ovoluzione io io il rapporto lo avuto il 20 aprile

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Impossibile dirlo, ma se possibile cerchi comunque di avere altri rapporti.

  16. Ginevra

    Buongiorno dott., mi chiamo Ginevra ed ho 39 anni.
    Ho cicli abbastanza regolari di circa 29 giorni. L’ultimo è stato il 14 Marzo (oggi è il 31° giorno e ancora niente!).
    Ho avuto un rapporto libero il 5 Aprile (22° giorno). C’è qualche probabilità che sia rimasta incinta?
    Grazie.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Poco probabile, ma non impossibile; test a 15-16 giorni dal rapporto.

    • Ginevra

      La ringrazio molto.
      Un’altra domanda: stasera (31° giorno) ho avuto uno spotting (si dice così?) ma non un vero e proprio flusso mestruale.
      Il rapporto potenzialmente a rischio l’ho avuto 9 giorni fa (al giorno 22). E’ da escludere si tratti di spotting da impianto o qualcosa di simile?
      Grazie infinite

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non possiamo escluderlo.

  17. simona

    Salve dottore il mese scorso ho avuto il ciclo il 20/03/ e oggi 14/04/2015 mi sono venute ,nuovo ciclo vorrei sapere perfavore avendo pochi rapporti quando posso concentrare i miei due giorni di rapporto e quando avviene la mia ovulazione grazie mille dottore ..mi aiuti perfavore

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Può fare riferimento allo strumento che trova in alto, concentrando i rapporti dove vede le barre verdi più lunghe.

    • simona

      grazie infatti l’ho gia controllato ma secondo lei quando ovulo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      I miei ragionamenti sono gli stessi che fa lo strumento e, mi perdoni, ma se dovessi calcolare i periodi fertili per tutte le lettrici sarebbe un lavoro a tempo pieno… 😉

    • simona

      scusi e grazie

  18. monica

    salve dottore io ho avuto l’ultimo ciclo il 10 marzo che di solito dura 4 giorni.ho avuto rapporti il 21,22 ,28,29 .fino ad oggi ancora niente ciclo .ho fato un test un ora fa dandomi negativo.che dice poso avere qualche speranza .magari farlo tra un paio di giorni
    ?la prego mi risponda al piu presto .la ringrazio

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Per quando aspettava il ciclo?

    • monica

      per 8,9 aprile

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Lo ripeta senza illudersi tra un paio di giorni.

  19. Valeria

    Salve, volevo capire una cosa: l’annidamento avviene circa una settimana dopo l’eventuale fecondazione, giusto? Nel caso di gravidanza, è possibile che dopo una settimana dal rapporto (quindi in concomitanza con l’eventuale annidamento) avverta forti dolori alla schiena (simili a quelli premestruali), oppure è più probabile si tratti di semplici dolori premestruali? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Da 6 a 10 giorni dopo.
      Difficile che dia forti dolori.

  20. ludovica

    Dottore volevo chiederle se è vero che affinché aumentino le possibilità di una gravidanza l’uomo non deve stare molto tempo senza avere rapporti perché l’efficacia degli spermatozoi diminuisce? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è vero.

  21. Ilenya

    Salve sono nella 31 settimana la bimba si muove tantissimo stamattina ma anche gli altro giorni al tal punto che sento corrispondere in vagina e ho la sensazione che perdo piccole goccioline ! Puo’ essere veritiera questa sensazione ?? Cosa mi dice in merito . Un’altra domanda il fatto che la pancia sia bassa influisce ??

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente proprio perchè bassa la avverte in modo così significativo; intende goccioline di pipì o di liquido dalla vagina?

    • Ilenya

      Nn saprei potrebbe essere liquido o anche pipi’ ma lo avverto solo se si muove

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Lo verifichi con il ginecologo, serve capire esattamente di cosa si tratta.

    • ilenya

      Ho notato bianche trasparenti appiccicaticce ma ora non in concomitanza con i movimenti ma dopo un po .Posso attendere a domani che ho il controllo o dovrei andare ora ??? Devo preoccuparmi ????

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Domani è sufficiente, potrebbe in realtà essere anche solo un po’ di muco cervicale, od una leggera incontinenza. Mi tenga al corrente.

  22. jenny

    Buongiorno dottore,
    posso farle una domanda sicuramente stupida? :-)
    Ma c’è differenza fra fare l’amore la mattina o la sera?….mi spiego meglio……siccome almeno nel nostro caso è quasi impossibile farlo di mattina siamo “costretti” a farlo la sera e quindi stanchi dall’intera giornata trascorsa mi viene il dubbio che sia più difficoltoso rimanere incinta……..può essere?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Qualche studio in merito c’è stato, ma nulla di particolarmente conclusivo; non si faccia quindi alcun problema di orari.

    • jenny

      ok grazie mille :-)
      buona giornata

  23. Lisa

    salve dottore io ho avuto l’ultimo ciclo il 04 aprile che di solito dura 4 giorni.ho avuto rapporti il 10 e il 14 aprile. posso avere qualche speranza?
    Grazie della sua disponibilita’ e gentilezza.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Per quando aspetta il prossimo ciclo?

    • Lisa

      solitamente l’ho molto puntuale percio’ lo aspetto per il 02 maggio. cosa mi consiglia?
      grazie mille dottore

    • Lisa

      nel senso che mi viene ogni 28 giorni.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Una gravidanza è possibile, ma entriamo adesso nei giorni migliori; continui ad avere rapporti per altri 5-6 giorni.

    • Lisa

      Grazie mille, gentilissimo dottore!
      saluti, buona serata.

  24. Lisa
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Irsutismo da ovaio policistico?

    • Lisa

      no, non credo di avere l’ovaio policistico, la gine 1 anno fa mi ha fatto la visita e non ha visto nulla di anormale.

    • Lisa

      ai tempi mi prescrisse chirofol 500, l’ho preso per 4 mesi se non di più poi l’ho interrotto perché mi ha fatto ingrassare quasi 10 kg.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se non è da ovaio policistico non sarà un problema, anche se Chirofol in genere viene prescritto proprio per questo disturbo.

    • Lisa

      andro’ a ri farmi controllare perché sto’ cercando una gravidanza da piu’ di un anno, invano…
      grazie mille dottore, e’ stato gentilissimo, saluti e buona giornata!

  25. angela

    Buongiorno dottore, il mio ultimo ciclo è stato il 7 aprile e la sua lunghezza è in media 25-26 giorni. Oggi ho fatto il test di ovulazione persona e prevale la lineetta sinistra vuol dire che l’ovulazione è ancora lontana. Secondo lei è normale, secondo i miei calcoli dovrei ovulare domani. Che ne pensa?ho avuto rapporti 14-15-16-17-. Va bene? Grazie mille

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ieri e nei giorni precedenti ha sempre verificato?

    • angela

      Ho cominciato da ieri e si vede la linea sinistra piu marcata e la destra piu chiara

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se non dovesse andare bene questo mese nei prossimi cicli lo inizio con maggior anticipo, in ogni caso potrebbe anche positivizzarsi domani.

    • angela

      E per la frequenza dei rapporti va bene?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Tutti i giorni va benissimo, se dovesse diventare stressante va altrettanto bene anche a giorni alterni.

  26. lulu
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Può sperare, ma ai sintomi non dia peso.

    • lulu

      Quando potrei fare il test di gravidanza? Quindi dott e normals avere dolori mestruali?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Dal primo giorno di ritardo si può fare, quindi lo farei domani mattina con la prima urina.
      Ai sintomi non dia peso.

  27. lulu
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Solo il test può rispondere.

    • lulu

      Dottore sono andata Al bagno e uscito abbastanza muco pure ieri che significant?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ai sintomi non dia peso.

  28. Lisa

    Buongiorno dottore, eccomi di nuovo qui a chiederle consiglio! da un paio di giorni mi sento il seno turgido e dolorante e alle volte mi vengono delle fitte al basso ventre, dice che a sto giro ce l’ho fatta a rimanere incinta? NON aspetto il ciclo per il 2 maggio. ho avuto l’ultimo ciclo il 04 aprile durato 4 giorni. ho avuto rapporti il 10 e il 14 aprile. cosa mi dice ce l’ho fatta?
    grazie e saluti

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Troppo presto per avere sintomi, anzi, non escludo che siano sintomi da ovulazione.

    • Lisa

      grazie Dottore della risposta.
      Io di solito prima del ciclo ho un leggero fastidio ma uno o massimo due giorni prima del ciclo, dura solo due giorni, mai 15 giorni prima e poi è diverso stavolta perchè ho il seno veramente doloroso, capogiri e mal di schiena mai avuta prima non voglio insistere ma sintomi cosi’ non mi sono MAI capitati prima!

  29. mia

    Salve dott sono alla 31 + 3 e ieri sera ho avuto un fortissimo dolore ovaio destro e gamba che si dilungava alla pancia una paura tremenda ho preso spasmex e dopo 1 quarto d ora e’ passato.Mi chiedo come mai ?? Giovedì sono stata a visita e utero chiuso e gravidanza procede bene ma mi chiedo come mai sono tipo dolori mestruazioni .Cosa mi dice in merito ???

  30. jenny

    buonasera dottore, secondo lei c’è qualche possibilità di essere rimasta incinta? il mio ciclo dura 6 giorni e mi viene ogni 24-25 giorni…..abbiamo fatto l’amore il 9,11,13,15,16,18,19……grazie e buona giornata

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Data ultimo ciclo?

    • jenny

      il 6 aprile

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, possiamo sperare.

  31. lulu

    Dottore salve sono Al 4 giorno di ritardo il non lo fatto ancora e possibile avere dolori sotto le ovaie come se devono arrivare

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non do mai alcun peso ai sintomi, conta solo il test.

  32. Lisa

    salve dottore io ho avuto l’ultimo ciclo il 04 aprile che di solito dura 4 giorni.ho avuto rapporti completi il 10 e il 14 aprile. il ciclo dovrebbe arrivarmi il 2 maggio ma prima sono andata in bagno e avevo le mutandine sporche di marrone, cosa puo’ essere? e’ arrivata la cicogna, o e’ ancora troppo presto?
    Grazie della sua disponibilita’ e gentilezza.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Troppo presto.

    • Lisa

      grazie mille dottore. buona giornata

  33. Paola

    Salve dottore volevo chiederle una cosa. Ho un ciclo di 25-26 giorni. Ultimo ciclo 7 aprile. Dal calcolo del periodo fertile mi dava ovulazione il 18 aprile. Ho avuto rapporti dal 14 al 20 aprile. Cosa ne pensa? Ci sono probabilità di una gravidanza? Poi le volevo dire che ho fatto gli stik persona ma il 18 non mi segnalava il picco. Cosa ne pensa? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Possiamo sperare.
      2. Il Persona l’ha usato solo il 18?

    • Paola

      Il persona l’ho usato Il 16 e il 18 mail i sintomi della ovulazione li ho avuto. È possibile che ci sia stato un errore? Che mi dice?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Andrebbe usato tutti i giorni attorno al periodo fertile, altrimenti è impossibile esprimere giudizi attendibili.

  34. bribry

    Buonasera dottore,avrei gentilmente bisogno di un riscontro.in data 13/04 ho fatto un transfer di embrione congelato in 4 giornata di 8 cellule su ciclo spontaneo. I 8/04 ho fatto puntura di gonasi 5000 e da venerdì 10/04 ho iniziato ad assumere 2 compresse di dufaston al dì e 2 ovuli di crinone gel fra sera e mattina. Premetto che l ultimo ciclo l ho avuto il 26/04 e il mio è un ciclo regolare di 26 28 giorni max.Oggi sono al 11 post transfer e al 29 giorno post mestruo quindi in realtà ho già un ritardo di 2 gg.A tal proposito le chiedo se il progesterone che sto assumendo può ritardare il ciclo o posso sperarci un pochino???

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, il progesterone può ritardare il ciclo, per ora non illudiamoci.

  35. Enza
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Solo attorno al periodo dell’ovulazione, ma le faccio notare che “una settimana prima del ciclo” è di fatto una settimana prima di quanto pensiamo che possa arrivare il ciclo, ma non avendone la certezza potrebbe anche essere un giorno fertile.

      Spero di essermi spiegato, se così non fosse me lo dica.

    • Enza

      Il ciclo dovrebbe non venirmi il 2 maggio. Ho un ciclo di 25-26 giorni e ho avuto rapporti quasi tutti i giorni dal 14 in poi. Che ne pensa? Ci riuscirò dottore? Lo spero

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, possiamo sperare.

  36. Elsa

    Salve.
    Sono preocupata, il mese di marzo ho fatto un teste che mi era risultato negativo, ed il 27 febraio ho avuto il periodo poi che mi e finita il 3 marzo , Poi mi riviene il 7 aprile Poi che il 9 aprile finisce ed ora il 24 aprile mi riviene di nuovo ,. Ho il seno che mi fanno male quando gli sfioro ho la pancia visibbile sento movimento in me ho gli sbalzi di umore ed quando premo il capezzolo mi ci esce come una spece di crema e puzza avvolte ho molta fame avvolte no!. E la nausea non ne ho , e il sengua che perdo e poco rosso e tracce marrone , . Cosa mi puo dire su questo fatto? Grazie.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      L’ultimo flusso mestruale è stato più corto del normale? Ci sono stati rapporti non protetti?

  37. Giada

    Dottore mi scusi volevo chiederle una cosa. Il 2 maggio dovrebbero non arrivare da ieri ho seno molto dolente, perdite tipo biancastre e dolori alla ovaio destro. Che pensa?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ai sintomi non do alcun peso.

  38. rosanna

    Salve dott. ho un ciclo di 29 o 30 giorni il mio ultimo ciclo è stato il 7 aprile e ho fatto rapporto il 13, 17, 20 , 23 posso essere rimasta incinta grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, possiamo sperare.

Lascia una risposta

  • Test di ovulazione/gravidanza scontati!
  • Poichè tengo molto a risponderti il più velocemente possibile, prima di fare una domanda ti chiedo di verificare che non sia fra quelle più comuni (clicca qui per vederle); in questo modo potrò sveltire il mio lavoro.
  • La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.
  • Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un ginecologo, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo specialista.
  • Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.
  • Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.
  • Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.