I giorni fertili ed il metodo del calendario

I ragionamenti che si possono fare sul calendario sono spesso approssimativi e frutto di troppi compromessi di calcolo per potersi adattare a tutte le donne; affiancare invece questo approccio agli altri metodi (muco cervicale e temperatura basale su tutti) può permettere una più corretta previsione dei giorni fertili.

Raccomando quindi di usare il seguente calcolatore come indicazione di massima, ma ricordo che una delle strategie più proficue per cercare di rimanere incinta è avere 3-4 rapporti alla settimana indipendentemente da calcoli o previsioni.

Istruzioni

  1. Inserire nelle caselle di testo le date degli ultimi due flussi mestruali (il giorno di inizio) e, per una maggior precisione, inserire anche le date di inizio dei precedenti 4 cicli mestruali (cliccando su "Aggiungi Data" per far comparire le altre caselle di testo).
  2. Cliccare su "Clicca qui per trovare i prossimi giorni fertili".
  3. Ad ogni data (prima colonna) viene associata una probabilità percentuale relativa che il giorno sia fertile, si sottolinea tuttavia che si dà per scontata una fase luteale di 14 giorni (e non per tutte le donne è così).
  1. Data:
  2. Data:
  3. Aggiungi data


Clicca qui per trovare i prossimi giorni fertili

Che cos’è il periodo fertile?

Una buona definizione di periodo fertile è quella di intervallo di sei giorni che terminano con il giorno dell’ovulazione.

Più nel dettaglio, i rapporti hanno la massima probabilità di trasformarsi in concepimento se si verificano nell’intervallo di tre giorni che termina con quello dell’ovulazione, questo è stato dimostrato nel 1995 da un interessante studio (Timing of Sexual Intercourse in Relation to Ovulation) che ha coinvolto 221 donne presumibilmente fertili: la fecondabilità massima è stata osservata nei rapporti che si sono verificati entro 2 giorni dall’ovulazione.

Una seconda ricerca (Changes with age in the level and duration of fertility in the menstrual cycle) su 770 coppie che usavano i metodi naturali è giunta alla stessa conclusione, per quanto concerne la relazione tra il momento del rapporto e la probabilità di concepimento. Nel corso dell’intervallo di osservazione, 647 coppie hanno avuto rapporti almeno una volta nella finestra fertile di 10 giorni e sono state registrate 433 gravidanze. La maggior parte delle gravidanze ha avuto origine da un rapporto avvenuto nella finestra di 6 giorni dall’ovulazione e la fecondità della donna era massima quando il rapporto è avvenuto nella finestra di 2 giorni dall’ovulazione.

In un terzo studio sui metodi di pianificazione famigliare (Day-specific probabilities of clinical pregnancy based on two studies with imperfect measures of ovulation) i ricercatori hanno combinato i dati ottenuti da due diversi gruppi: il primo usava il controllo della temperatura basale, mentre il secondo usava i test di ovulazione per determinare il momento presunto dell’ovulazione; la conclusione è stata sempre la stessa, i più importanti giorni fertili corrispondevano a due giorni dall’ovulazione e la probabilità di concepimento diminuiva considerevolmente nel giorno della presunta ovulazione.

L’età della donna generalmente non influisce né sulla durata né sul giorno d’inizio del periodo fertile, ma la probabilità di successo diminuisce quando si invecchia.

E’ quindi assolutamente chiaro che avere rapporti nei giorni giusti è fondamentale, ma come fare per individuarli?

Secondo le ricerche più recenti, i giorni fertili possono essere stimati analizzando

Riuscire a predire con ragionevole sicurezza l’ovulazione è molto difficile anche applicando tutti i metodi attualmente a disposizione, quindi per aumentare la probabilità di concepimento un metodo piuttosto sicuro è semplicemente quello di  aumentare la frequenza dei rapporti, già a partire dalla fine del ciclo.

A cura del Dr. Guido Cimurro, autore del libro "Scintilla di Vita - Cercare una gravidanza e rimanere incinta in modo naturale"

Clicca qui per ulteriori informazioni sul libro

Copertina del libro 'Scintilla di Vita'
Dopo aver risposto su FarmacoeCura.it a migliaia di domande su come aumentare la probabilità di rimanere incinta, ho deciso di raccogliere tutto quello che serve conoscere, più qualche consiglio poco conosciuto, in questo libro.

Dove posso comprarlo?

Nel testo non ci sono trucchi segreti, ma finalmente troverai in un'unica fonte, senza più dover saltare da un sito all'altro, la risposta a tutte le tue domande; ti parlerò infatti di
  • Come prepararti ad una gravidanza sicura, per non mettere a rischio la tua salute e quella del tuo cucciolo quando sarai finalmente incinta;
  • Come avviene, in modo molto semplificato, la fecondazione, per farti capire meglio cosa e dove possiamo agire per aumentare le possibilità di gravidanza;
  • Come riconoscere i giorni fertili (non solo muco cervicale e temperatura basale, ma anche tanti altri segnali che il tuo corpo potrebbe manifestare per indicarti quali sono i giorni in cui concentrare i rapporti);
  • Come e quando avere rapporti, cercando di capire in base agli studi scientifici disponibili
    • da quando avere rapporti,
    • ogni quanto avere rapporti,
    • fin quando avere rapporti,
    • in che posizione averli (conta davvero?),
    • l'importanza dei preliminari e delle coccole dopo il rapporto;
  • Come puoi aumentare davvero, dati alla mano, le tue possibilità di diventare mamma modificando il tuo stile di vita (per esempio, lo sapevi che 1-2 bicchieri di latte intero al giorno possono facilitare l'ovulazione?);
  • Cosa puoi fare se soffri di ovaio policistico;
  • Cosa può fare l'uomo per migliorare la qualità dello sperma;
  • Influenzare la scelta della Natura relativamente al sesso del tuo/a bambino/a (è realmente possibile? A mio parere no, ma qualcuno la pensa diversamente);
  • Come capire se sei incinta.
Attenzione, non ti prometto una formula segreta per rimanere incinta al 100%, ma farò il possibile per spiegarti tutto quello che vale davvero la pena conoscere e sapere per non lasciare nulla di intentato per rimanere incinta velocemente e senza farmaci od altre tecniche invasive.

Dove posso comprarlo?

10.928 pensieri su “I giorni fertili ed il metodo del calendario

  1. lumi

    Salve gentile dottore. Il 15 gennaio 2015 ho subito un intervento per aborto interno (uovo chiaro); era la mia prima gravidanza (ultima mestruazione 14 ottobre).Il 14 febbraio ho avuto il ciclo mestruale. Da quella data ad oggi ho un ciclo che dura in media 29 giorni (ho usato il calcolatore nella pagina). Con il mio compagno desideriamo infinitamente avere un bambino e nonostante rapporti liberi che abbiamo praticamente ogni giorno, non siamo ancora riusciti. Oggi infatti mi è venuto il ciclo. Sicuramente sono diventata ansiosa e ho molte paure. 2 mesi fa ho fatto una visita ginecologica con ecografia transvaginale ed è risultato tutto ok. Ho 36 anni compiuti. Le chiedo di consigliarmi cosa fare. Sbagliamo forse nella frequenza dei rapporti? La ringrazio infinitamente per il tempo che mi ha dedicato.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      La coppia vive i rapporti quotidiani come uno stress?

    • lumi

      Beh a pensarci bene si …

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      OK, è ora di rallentare i ritmi. Rapporti a giorni alterni nel periodo fertile è più che sufficiente e l’aborto vissuto, per quanto terribile, ci dà la conferma della fertilità della coppia.

    • lumi

      Grazie mille per il consiglio! Stiamo procedendo a giorni alterni e per quanto possibile senza pensarci troppo! Spero di darle presto una buona notizia
      Infinite grazie

  2. anna78
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Talvolta un ciclo anomalo può capitare, eventualmente senta comunque anche il parere del ginecologo. Data ultimo rapporto non protetto?

  3. anna78

    Buongiorno Dott. Le mestruazioni sono attivate il 9 luglio con mal di pancia il primo giorno era di colore rosso chiaro dove poi è diventato marrone ,il secondo giorno è scarso con muco e il terzi giornoi pulisco e sono pulita per corriosita ho effettuato il test mi ha dato esito negativo cosa è successo! Poiché gi avuto scarico ciclo! Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Come detto sopra occasionalmente un ciclo anomalo può capitare, non è preoccupante.

  4. anna78
    • anna78

      Grazie

    • anna78

      Salve potrei sapere quando inizia il periodo fertile poiché nei medi precedenti lo fatto con il calcolatore sopra ma non ci sono riuscita a rimanere incinta l’ ultima mestruazioni il 9 luglio

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo non basta avere rapporti nei giorni giusti, serve anche un pizzico di fortuna.

  5. Ale84

    Salve avrei una domanda.
    Secondo il suo calcolo dei giorni fertili il periodo in cui concentrare i rapporti sono dal 5 luglio fino al 19. Ho avuto due rapporti completi il 08 e 09.
    Secondo lei c è qualche possibilità che sia avvenuto il concepimento? Siamo alla ricerca di una gravidanza da parecchi mesi

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Possibile, ma due rapporti potrebbero essere un po’ pochi.

  6. Anonima

    Dottore salve il mio ginecologo mi ha cambiato la data delle mestruazioni dal 29 aprile al 7 maggio perché ho un ciclo di 32-33giorni ciò significa che il mio bimbo è stato concepito tra il 17e23 Maggio??alla prima ecografia disse che era più piccolo delle settimane che dovevo stare…il perché e questo?? Grazie 1000

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Esatto.

  7. Asia85

    Salve Dottore stiamo pensando ad una seconda gravidanza. Secondo il calendario sopraindicato ho un ciclo di media 38 gg e possiamo iniziare a concentrare i rapporti dal 23/7 fino al 5/8, ma come mai l’indicatore è verde solo a partire dal 25/7.. che vuol dire??? L’ovulazione inizierebbe il 25?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      L’ovulazione dura solo 24-36 ore, ma in teoria dal 25 potrebbero già essere giorni fertili.

    • Asia85

      Grazie Dott. , quindi se avessimo già un rapporto il 23 potremmo ben sperare???.. scusi ma le faccio questa domanda perché il mio compagno il 24 parte per un viaggio di lavoro e ritorna ad inizio agosto.

    • Asia85

      *una piccola correzione, il mio compagno parte il 26

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Cerchi di avere rapporti tutti i giorni dal 23 fino alla partenza, poi senza illuderci possiamo sperare.

    • Asia85

      Ok Grazie Dott. Le farò sapere

  8. Chiara

    Salve dottore,in seguito ad un’ecografia il gine mi ha riscontrato ovaie multifollicolari e mi ha prescritto il Chirofol. Premetto che sto cercando una seconda gravidanza che è arrivata dopo 5 mesi di tentativi. Ora i tempi si sono prolungati anche se sinceramente i rapporti sono un po pochini (il mese scorso al 8 pm, al 12 pm, al 15 pm e 19 pm su un ciclo di 28\30 gg max). Secondo lei devo concentrare di più i rapporti? Posso sperare con le ovaie multifollicolari?

  9. Chiara
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Peso ed altezza?

      Sì, servirebbe sicuramente qualche rapporto in più.

  10. Chiara
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Bene Chirofol e bene qualche rapporto in più, la gravidanza arriverà presto.

  11. Gioia

    Salve Dott. Vorrei iniziare a prendere l’acido folico, in casa (dalla scorsa gravidanza) mi ritrovo una decina di compresse di Prefolic. Posso iniziare a prendere questo e poi quando ho terminato la confezione compro Folico 3mesi o Folina? o devo utilizzare sempre lo stesso? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Va benissimo finire quello che ha in casa e poi passare ad altro, non c’è problema.

  12. lore

    Salve dottore, volevo sapare quando sono rimasta incinta mio ultimo ciclo stato 22/03/2015 ciclo di 29 giorno sono nella 16 settimane e 4 giorno,

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Circa 15 giorni dopo l’inizio dell’ultima mestruazione.

  13. Desy

    Buonasera dottore ho iniziato l’ovulazione ieri al 20esimo giorno, le aspetto però tra 9/10 gg. Posso concentrare i rapporti tra ieri e i prox 2 gg? Grazie in anticipo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In base a cosa data l’ovulazione?

  14. Desy

    Mio marito e” stato operato a tutti e due i varicocele, con quanta frequenza possiamo avere rapporti per una gravidanza durante l’ovulazione? Grazie nuovamente

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ovulazione o giorni fertili?

  15. monica

    buongiorno dottore,
    ho già un abimba di tre anni.
    da un annetto stiamo provando ad avere un altro bimbo ma con scarsi risultati…
    in emdia ho il ciclo ogni 26/27 giorni
    ultimo ciclo l’11 luglio abbondante e durato solo due giorni e mezzo.
    quando è il mio periodo fertile? ed il picco fertile? grazie in anticipo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Può aiutarsi con lo strumento che trova ad inizio pagina.

  16. girasole74

    salve dottore volevo un piccolo chiarimento da parte sua io ho avuto il mio ciclo il 30 giugno l ho finito il 6 luglio e l’11 di luglio ho avuto rapporto completo verso l’11 ho avuto delle perdite abbondanti bianche e filanti penso sia ovulazione ma non lo so per certo non avendo fatto test a riguardo poco fa dieci minuti fa sono andata a fare pipi e sull carta avevo macchiolina rosa e di solito mi viene accompagnata da un forte mal di testa alla sera prima del ciclo ma penso che sia troppo presto per il ciclo successivo e io ce l’ho abbastanza regolare tra i 27 e 28 giorni …
    secondo lei puo essere un eventuale perdita di impianto o dico fesserie grazie per il suo aiuto

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembra un po’ presto.

    • girasole74

      per cosa scusi impianto o ciclo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Entrambi.

    • girasole74

      infatti percio’ non riesco a capire la terro aggiornato grzie mille per ora

    • girasole74

      dottore volevo informarla che e’ arrivato il ciclo in anticipo di due giorni grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      OK, grazie mille per l’aggiornamento.

    • girasole74

      grazie a lei

    • girasole74

      salve dottore se legge sopra ho avuto il mio ultimo ciclo il30 giugno l11 ho avuto rapporto completo ho ovulato il 10 aspettavo il mio ciclo il 27 di questo mese
      il 17 dieci giorni prima ho visto una macchia rosa sulla carta che generalmente mi viene prima del ciclo poi il 25 e arrivo il ciclo con due giorni di anticipo
      ho notato stranamente che anche avendo avuto il ciclo avevo ancora il seno gonfio e dolente
      stamattina sono andata in bagno per fare pipi’ stavo abbassando le mutandine non facendo in tempo mi sono spaventata perche’ ho sentito un blocco uscirmi e cadere sull’assorbente la cosa strana che mi sono spaventata molto perche’ ho sentito come una liberazione e poi guardando era rosso scuro grosso e grande come il mio indice della mano abbastanza sossolo direi compatto —–
      una cosa anche che volevo dirle quando mi sono venute il 25 per il primo giorno non era abbondante ed era marrone scuro il ciclo dal giorno successivo abbondante mi puo aiutare perfavore so’ di essere forse troppo apprensiva ma ho paura non sapendo se puo trattarsi di un aborto spontaneo o no un grumo cosi non e mai successo prima d’ora grazie e scusi il disturbo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembra solo un grumo, non si preoccupi.

    • girasole74

      grazie mille ma cavolo cosi grosso

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Beve a sufficienza in questi giorni di grande caldo?

    • girasole74

      va bn grazie mille

    • girasole74

      ho letto male mi scusi no non bevo troppo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Una leggera disidratazione potrebbe favorire la comparsa di coaguli.

    • girasole74

      la ringrazio per il consiglio mi sento piu tranquilla

  17. Desy
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il test di ovulazione positiva significa che andrà ad ovulare entro 24-48 ore, quindi idealmente dovrebbe avere rapporti da 5 giorni prima del test positivo fino a 2-3 giorni dopo; giorni alterni o tutti i giorni, come preferisce.

  18. Heidi

    Buon giorno dottore, questo mese dovrei prendere la pillola anticoncezionale,la Yasmin, solo per questo mese, visto che purtroppo il ciclo mi cade proprio nell’unica settimana che farò di ferie,volevo sapere se è vero che prendendola il primo giorno del ciclo, la mestruazione si blocca e poi viene 7 giorni prima il mese successivo, c’è chi dice che dura tutto il mese il ciclo, io sapevo del contrario, la ringrazio e le auguro buona giornata

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo non c’è modo di prevedere con precisione, sono possibili più o meno tutte le ipotesi che ha fatto.

  19. vanessa

    Salve, le volevo chiedere..
    è più opportuno avere rapporti tutti i giorni ( nel periodo fertile) o ogni 2/3 per avere la massima concentrazione di spermatozoi..?
    nel senso.. avendo rapporti troppo spesso non si rischia di diminuire gli spermatozoi?
    graziee

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No, gli studi più recenti dimostrano che NON c’è questo rischio.

    • Anonimo

      okk.. allora l’ideale sarebbe tutti i giorni e un po’ di fortuna?!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      A patto che non sia stressante per la coppia è esatto, ma anche a giorni alterni può essere più che sufficiente.

  20. g87

    Buonasera,

    Desidererei avere la sfera magica questo mese…

    Il fatto è quanto segue:

    Ciclo abbastanza regolare di 28 GG
    Inizio ciclo 6luglio
    Rapporto completo il sesto giorno dopo il ciclo (11luglio)
    Stando ai calcoli di questo sito le probabilità di essere rimasta incinta sono minime……..minime quanto??
    Ho timore che l’ansia stia già dando vita ai fantosintomi…ma sta di fatto che ho perdite e dolori al basso ventre da due giorni….che di solito ho solo prima del ciclo (previsto per 2 agosto)

    Pareri?

    Grazie infinitamente

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ai sintomi non dia alcun peso, test a 15-16 giorni dal rapporto. Probabilità basse, ma non nulle.

  21. Luana

    Buonasera dottore..la mia ginecologa ni ha prescritto progefikk ovuli vaginali..per proteggere la gravidanza in caso di avvenuto concepimento(a causa di un aborto precedente )o in caso contrario di far arrivare il ciclo visto che il mio è irregolare…leggendo gli effetti collaterali del progefikk ho letto :sonnolenza,capogiri,ecc..Ma questi effetti valgono soltanto per l’assunzione orale i anche per quella vaginale?..visto che da quando ho iniziato a mettere gli ovuli mi sento molto stanca e spesso assonnata…mi scusi se mi sono dilungata..grazie in anticipo. .

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Anche per quella vaginale.

    • Luana

      Grazie dottore.. stanotte mi sono sentita proprio male.. Non riuscivo a respirare.. ho avuto tachicardia per qualche minuto e diarrea poi pian piano mi sono tranquillizzati.. forse sarà stato anche il gran caldo di questi giorni..ma mi sono spaventata..1. ma il progesterone può causare questi effetti? 2 può causare danni al cuore? 3 posso stare tranquilla con l’uso vaginale di progeffik 2 ovuli 200mg al giorno uno bla mattina e una la sera.. grazie in anticipo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Probabilmente caldo, ormoni della gravidanza e cuore hanno influito tanto, ma va comunque segnalato al ginecologo.
      2. No.
      3. A mio parere sì.

    • Luana

      Buongiorno dottore.. ma in questa fase.. diciamo di cura preventiva:ovvero 2 ovuli di progesterone al giorno(per protezione gravidanza o arrivo del ciclo)si possono comunque avere rapporti? Grazie ancora

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      A mio parere sì, ma senta comunque anche cosa ne pensa la ginecologa.

    • Luana

      Buongiorno dottore.. stamattina di testa mia ho fatto il test.. purtroppo negativo.. il ciclo sarebbe dovuto arrivare ieri.. però la ginecologa mi disse di fare il test solo dopo i 12 giorni di progesterone(se il ciclo non arriva )io finisco il 30 con il progesterone quindi il test lo dovrei fare verso fine settimana.. premetto che è il primo mese che ci proviamo.. dopo circa un anno e mezzo di pausa per controlli dovuti ad un aborto.. però l’altra volta rimasi incinta al primo colpo.. ora no.. perché.. facendo un calcolo approssimativo potrei essere alla seconda settimana di gravidanza 1può essere che il test risulti ancora negativo? 2 a fine settimana finita la cura con progeffik posso fare di nuovo il test se non arriva il ciclo? 3l’uso del progesterone garantisce la puntualità del ciclo al 100%visto che ho un ciclo molto irregolare? Grazie in anticipo

    • Luana

      4 nell’ ultimo anno sto soffrendo di colon irritabile.. può influire con la fertilità o l’andamento di una gravidanza? Grazie infinite

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Possibile, ma non illudiamoci.
      2. Assolutamente sì.
      3. Quasi sempre, 2-3 giorni dopo la fine della cura.
      4. Poco probabile.

  22. alice

    salve io sono nuova , vorei fare una domanda , lultimo ciclo ho avuto il 6 di luglio poi il raporto il10 e il14 puo darsi che sono incinta? io lo vorei tanto grazie x la risposta .

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Con lo strumento che trova ad inizio pagina può capire i giorni migliori per cercare una gravidanza.

  23. vanetta

    salve, ultime meus il 3/7 ciclo regolare di 28.. test ovulazione positivo giov 16 è ven 17.. rapporti il 14,15,16,18! ho buone probabilità’ di essere incinta? graziee

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Possiamo sperare, sì.

  24. Linda Pomini

    Buon giorno…vorrei capire come mai secondo il suo calendario dovrei iniziare 15 luglio…se il ciclo e cominciato 11 luglio…dura 28 gg…che senzo ha se ovulazione piu o meno sara 24 luglio…secondo lei 2 gg prima ce piu probabilita..io avevo sempre pensato che gg fertili erano dopo 10 gg del inizio ciclo e duraba piu o meno 10 gg…cioe dal 21fino al 30…ma con il suo calendario finisce prima…..potrebbe spiegarmi meglio?????…e poi se uno ha rapporti mirati va bene farlo piu di una volta al giorno o meglio solo una volta x la qualita dello sperma intendo…grazie x la sua disponibilita

    • Linda Pomini

      Un altra cosa io adesso questa mattina ho visto che ho del muco filante che voldire ….que inizio a ovulare….grazie x i suoi chiarimenti…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il muco filante è in genere segno di giorni fertili.
      Gli studi per ora hanno definito che una volta al giorno va benissimo, se sono i primi mesi di ricerca e la coppia desidera stare insieme più spesso non vedo controindicazioni.

      Esattamente che date ha messo nello strumento?

    • Linda Pomini

      Maggio 16- giugno 14 e luglio 11…secondo il suo calendario dovrri iniziare il 15 fino al 27 e giusto….e poi nei riquadri di colore verde ci sono dei numeri che voldire

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mediamente il suo ciclo è di 28 giorni, ma di fatto è di 27 o 29.

      Su un ciclo di 27 giorni può ovulare già verso il 12-13esimo giorno ed il sistema prevede di avere rapporti anche prima dei giorni fertili, per favorire il ricambio degli spermatozoi.

      I numeri sono una stima della probabilità che il giorno in questione possa essere fertile.

    • anonima

      Scusi l’ignoranza in materia, ma che vuole dire quando parla di ricambio di spermatozoi?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Semplificando al massimo:

      Gli spermatozoi che suo marito eiacula oggi, sono in realtà nati due mesi fa ed in questo tempo sono maturati fino ad essere pronti. Avere rapporti frequenti significa che nessuno spermatozoo rimane troppo tempo in attesa di essere eiaculato, quindi ad ogni rapporti vengono espulsi sono spermatozoi giovani, vitali, molto mobili, … e nessuno spermatozoo “vecchio” ruba loro il nutrimento presente nel liquido seminale, non li ostacola nel muco cervicale, …

    • Linda Pomini

      Grazie x sua disponibilita speriamo buone notizie x prossimo mese….

  25. alice

    capito , se come oh avuto raporto il 10 e14 lultimo ciclo oh avuto il 6 di luglio poi vedo che sono il miei giorni fertile quindi è guisto li chiedo . grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Risposto appena sopra, rimango a disposizione.

  26. katrine

    Salve vorrei chiederle un parere…ho avuto due rapporti non protetto il 14 o 15 giorno dal prossimo ciclo quindi periodo fertile…il problema e che il primo rapporto lui non e venuto dentro nel secondo si ma so ke il liquido seminale e poco quindi e impossibile rimanere incinta?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No, non è affatto impossibile.

  27. SERENA

    BUONGIORNO DOTTORE, HO UNA DOMANDA DA FARLE, LE HO AVUTO IL CICLO IL 3/4 3/5 3/6 E IL 2 LUGLIO E ABBIAMO AVUTO 3 RAPPORTI COMPLETI IL 16/7 DA UNA SETTIMANA HO LA PANCIA GONFIA E MOLTO DURA SOPRATTUTTO LA SERA, SECONDO LEI C’è QUALCHE POSSIBILITà CHE SIA RIMASTA INCINTA? QUANDO POSSO FARE IL TEST?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è possibile, ma è troppo presto per i sintomi.
      Test al primo giorno di ritardo (3 agosto).

    • SERENA

      GRAZIE, SENTA IERI HO FATTO LO STICK D OVULAZIONE CONFIDELLE PROGRESS E LA LINEA DESTRA è MOLTO MARCATA , MENTRE LA LINEA SINISTRA C’è MA UN COLORE SBIADITO CHE SIGNIFICA?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Cosa potrebbe significare lo sa anche lei se ha provato a fare il test, ma per ora non illudiamoci perchè a mio parere è presto.

  28. anna

    Salve dottore. Vorrei un suo parere. Ultimo ciclo il 25 giugno. Non potendo prima io e mio marito abbiamo avuto rapporti solo il 16 e il 17 luglio. Troppo tardi Second lei? Conti che io ho il ciclo dai 32 ai 33 giorni. Inoltre volevo chiederle se il dolore al seno arriva immediatamente prima dell’ovulazione o a ovulazione ormai terminata del tutto. Grazie mille.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Temo sia stato un po’ tardi.
      Dipende da una donna all’altra, ma in genere dopo.

  29. megghi

    Buon giorno dottore vorrei farle una domanda ho avuto gli ultimi tre cicli cosi 13/5 9/6 9/7 l’ultimo ciclo e durato 2 giorni dal 9 all 11 il 12 ho avuto un rapporto non protetto con mio marito ho fatto il suo test e mi dice di concentrare i rapporti dal 13 al 27. Il 19 ho avuto dello spotting sul marrone potrebbe trattarsi di perdite da impianto? Ad oggi ho pancia gonfia dolore come da ciclo il seno me ne fa male solo uno il destro e nausea… Attendo sua risposta grazie cordiali saluti

  30. megghi
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No, troppo presto per essere perdite da impianto.

      37.5 è febbre, dove e come l’ha misurata?

  31. megghi
  32. megghi
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Troppo presto per pensarlo, ha probabilmente appena ovulato.

  33. megghi

    Non capisco a sto punto quando ho ovulato visto che il ciclo e durato solo 2 giorni e per di più scarso… Potrei aver ovulato prima? E leggevo che gli spermatozoi possono vivere anche fino a 3/4 giorni in utero… Grazie ancora per la sua risposta. Cordiali saluti.

  34. megghi
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Abbiamo anche i valori precedenti di temperatura?

  35. megghi

    Dal primo giorno del ciclo 36.5 il seno destro mi fa male di lato e ho una vena all’altezza dell’aureola che sporge parecchio… Grazie ancora per le sue risposte

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Dal primo giorno sempre 36.5 ed oggi è diventata 37.5?

  36. megghi
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Si sente bene o si sente come se avesse la febbre?

  37. megghi

    No mi sento bene apparte questa nausea e questo seno dolorante e con questa vena… Anche xche la temperatura sotto l’ascella l’ho presa ed e 36.5

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Anche questa mattina la basale era 37.5?

  38. megghi
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente allora è avvenuta l’ovulazione il giorno prima dell’aumento, anche se continuo a trovarlo un po’ elevato.

    • megghi

      E quello che non capisco dottore… Come mai e ancora cosi alta.. A sto punto potrebbe essere uno sbalzo ormonale?

  39. Ilaria

    Buongiorno Dott.re io e il mio compagno abbiamo iniziato a provare ad avere un bambino….l’ultimo ciclo l’ho avuto il 27 giugno….abbiamo avuto rapporti nei giorni fertili ovviamente…tra un ciclo e l’altro passano 29/30 gg…ora ho un ritardo ma ieri sera ho fatto un test e mi diceva negativo…non ho sintomi che ho i di solito quando mi stanno per arrivare le mestruazioni ma durante la giornata ho dei dolori alle ovaie (non spesso),la sera mi viene una leggere nausea insieme a doloretti di stomaco,ho mal di schiena e sono mooooolto debole! Lei cosa mi sa dire a riguardo?
    La ringrazio anticipatamente!!!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ai sintomi non dia peso, ripeta il test (con la prima urina del mattino) fra qualche giorno.

    • Ilaria

      Quindi secondo lei quel testbera sbagliato? Ci sono possibilita’ che io sia incinta?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In genere preferisco consigliare che venga fatto al mattino, con la prima urina, in ogni caso non illudiamoci.

    • Ilaria

      Grazie mille!!! Gli faro’ sapere!!!!

  40. megghi

    Stavo pensando potrebbe trattarsi di uno sbalzo ormonale? Visto che il ciclo mi e durato 2 giorni e scarso… Le ripeto io sto bene ho solo questo seno destro piu gonfio con una vena in rilievo male all’utero come se dovesse arrivarmi il ciclo ma e un po’ presto e questa nausea che non e tutto il giorno… La ringrazio per la sua gentilezza…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, possibile.

    • megghi

      La ringrazio per la sua attenzione… Le farò sapere…

    • megghi

      Buon giorno dottore son di nuovo io.. Dunque sono andata dal mio dottore ho spiegato tutto quello che ho detto a lei e mi ha supposto tutto e niente mi spiego meglio mi ha detto che potrebbe trattarsi di uno sbalzo ormonale di una gravidanza in atto o l’avviso della menopausa (io ho 39 anni e il ciclo mi e arrivato per la prima volta a 11) e quindi di aspettare il prossimo ciclo. Ad oggi ho sempre il seno destro come nei giorni precedenti e la tb a 37.3. In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      L’idea di aspettare il prossimo ciclo mi sembra assolutamente condivisibile.

    • megghi

      La ringrazio ancora una volta per le sue risposte veloci… Le farò sapere al prossimo ciclo.

  41. Anonima
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Congratulazioni!

      In che senso a quanti giorni corrispondono?

    • Anonima

      14 o più giorni?…grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      7-14 giorni circa dal concepimento.

    • Anonima

      Grazie dottore

  42. Ilaria

    Buongiorno Dott.re! Le ho scritto qualche giorno fa del mio ritardo…gli avevo detto dek test fatto domenica uscito negativo…ancora niente ciclo secondo lei quando e’ meglio farne un altro? Fine settimana? Ad una settimana di ritardo? Due giorni che ho forti mal di testa!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi ricorda la data dell’ultimo rapporto?

  43. anonima

    Salve Dott. Secondo il suo metodo del calendario il giorno dell’ovulazione dovrebbe essere il 31/7 ma oggi pomeriggio ho avuto dei doloretti al basso ventre in particolare all’ovaia dex. È possibile che stia già ovulando? Grazie

    • anonima

      *preciso che quando dico oggi intendo oggi 29/7

    • anonima

      I dolori non erano proprio doloretti ma un pochino più forti e continui. Poi verso fine serata si sono attenuati e ora pare siano quasi scomparsi

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, assolutamente possibile.

    • anonima

      Grazie Dott.
      Stamattina infatti ho notato che il muco cer. è molto ridotto, quasi assente. Noi abbiamo avuto rapporti il 22 24 25 27 29, speriamo di aver fatto centro. Lei che dice? È Possibile?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, possiamo sperare.

    • anonima

      Oppure secondo lei sarebbe meglio provarci ancora tra oggi e domani? Grazie

    • anonima

      Ok grazie!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sempre meglio un rapporto in più che uno in meno.

    • anonima

      Grazie la aggiornerò tra una quindicina di giorni

  44. stella23

    Salve sn sono triste convivo io e mio marito vogliamo un figlio proviamo sempre ma niente nn so più csa fare il ciclo mi e arrivato il 18 lug ma già da oggi 29lug stiamo provando xche mi hanno detto che sn fertile giusto?io cmq nn ho un ciclo regolare ho sempre ritardo .nn so più cme fare datemi x fav un consiglio

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Età?
      Da quanto lo cerca?
      Quanti rapporti ha alla settimana?

  45. alice

    salve dotto ,mi scusi li volevo chiederle , lultimo ciclo il 30 di luglio ma il giorni fertile sopra mette dal31-7-2015 al 10-8 -2015 se lutimo ciclo c è liò oggi da domani il 31 posso avere già il rapporto? mi puo dare il giorni fertile ? il mio ciclo e di 25 giorni . grazie dotto

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi perdoni, ma non ho capito.

  46. alice

    volevo dire io ho avuto lultimo ciclo il 30 ,quindi il giorni fertile sopra sono dal 31 al 10 quindi li chiedo se io oh il ciclo che comiciato il30 ,31 poi giorni fertile 31 posso avere ugualmente rapporto dal31? ho senon lei mi può indicare meglio il giorni fertile ?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Quindi il ciclo è iniziato oggi?

  47. Giulia

    salve … Premetto che ultimamente ho un ciclo ogni 35-36 giorni… L i.m. È stata il 10 giugno 2015… Ho fatto le beta hcg e salgono molto lentamente… Lunedì ho fatto l Eco e c era solo la camera… Il ginecologo pensa a un aborto spontaneo… Tra 10 giorni ho una nuova eco… Secondo voi può essere che ho oculato più tardi? Di cosa può trattare

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sono stati fatti già due prelievi delle beta?

    • Giulia

      Si … Uno lunedì scorso e stavano a 2000 è un altro lunedì 28 ed erano a 4400

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo non è questione di ovulazione ritardata, ma proprio di evoluzione della gravidanza; con un valore di 2000 ci saremmo aspettati circa 7-8000 almeno il lunedì successivo.

      Mi dispiace davvero per quanto sta passando, mi tenga al corrente.

Lascia una risposta

  • Test di ovulazione/gravidanza scontati!
  • Poichè tengo molto a risponderti il più velocemente possibile, prima di fare una domanda ti chiedo di verificare che non sia fra quelle più comuni (clicca qui per vederle); in questo modo potrò sveltire il mio lavoro.
  • La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.
  • Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un ginecologo, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo specialista.
  • Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.
  • Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.
  • Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.