I giorni fertili ed il metodo del calendario

I ragionamenti che si possono fare sul calendario sono spesso approssimativi e frutto di troppi compromessi di calcolo per potersi adattare a tutte le donne; affiancare invece questo approccio agli altri metodi (muco cervicale e temperatura basale su tutti) può permettere una più corretta previsione dei giorni fertili.

Raccomando quindi di usare il seguente calcolatore come indicazione di massima, ma ricordo che una delle strategie più proficue per cercare di rimanere incinta è avere 3-4 rapporti alla settimana indipendentemente da calcoli o previsioni.

Istruzioni

  1. Inserire nelle caselle di testo le date degli ultimi due flussi mestruali (il giorno di inizio) e, per una maggior precisione, inserire anche le date di inizio dei precedenti 4 cicli mestruali (cliccando su "Aggiungi Data" per far comparire le altre caselle di testo).
  2. Cliccare su "Clicca qui per trovare i prossimi giorni fertili".
  3. Ad ogni data (prima colonna) viene associata una probabilità percentuale relativa che il giorno sia fertile, si sottolinea tuttavia che si dà per scontata una fase luteale di 14 giorni (e non per tutte le donne è così).
  1. Data:
  2. Data:
  3. Aggiungi data


Clicca qui per trovare i prossimi giorni fertili

Che cos’è il periodo fertile?

Una buona definizione di periodo fertile è quella di intervallo di sei giorni che terminano con il giorno dell’ovulazione.

Più nel dettaglio, i rapporti hanno la massima probabilità di trasformarsi in concepimento se si verificano nell’intervallo di tre giorni che termina con quello dell’ovulazione, questo è stato dimostrato nel 1995 da un interessante studio (Timing of Sexual Intercourse in Relation to Ovulation) che ha coinvolto 221 donne presumibilmente fertili: la fecondabilità massima è stata osservata nei rapporti che si sono verificati entro 2 giorni dall’ovulazione.

Una seconda ricerca (Changes with age in the level and duration of fertility in the menstrual cycle) su 770 coppie che usavano i metodi naturali è giunta alla stessa conclusione, per quanto concerne la relazione tra il momento del rapporto e la probabilità di concepimento. Nel corso dell’intervallo di osservazione, 647 coppie hanno avuto rapporti almeno una volta nella finestra fertile di 10 giorni e sono state registrate 433 gravidanze. La maggior parte delle gravidanze ha avuto origine da un rapporto avvenuto nella finestra di 6 giorni dall’ovulazione e la fecondità della donna era massima quando il rapporto è avvenuto nella finestra di 2 giorni dall’ovulazione.

In un terzo studio sui metodi di pianificazione famigliare (Day-specific probabilities of clinical pregnancy based on two studies with imperfect measures of ovulation) i ricercatori hanno combinato i dati ottenuti da due diversi gruppi: il primo usava il controllo della temperatura basale, mentre il secondo usava i test di ovulazione per determinare il momento presunto dell’ovulazione; la conclusione è stata sempre la stessa, i più importanti giorni fertili corrispondevano a due giorni dall’ovulazione e la probabilità di concepimento diminuiva considerevolmente nel giorno della presunta ovulazione.

L’età della donna generalmente non influisce né sulla durata né sul giorno d’inizio del periodo fertile, ma la probabilità di successo diminuisce quando si invecchia.

E’ quindi assolutamente chiaro che avere rapporti nei giorni giusti è fondamentale, ma come fare per individuarli?

Secondo le ricerche più recenti, i giorni fertili possono essere stimati analizzando

Riuscire a predire con ragionevole sicurezza l’ovulazione è molto difficile anche applicando tutti i metodi attualmente a disposizione, quindi per aumentare la probabilità di concepimento un metodo piuttosto sicuro è semplicemente quello di  aumentare la frequenza dei rapporti, già a partire dalla fine del ciclo.

A cura del Dr. Guido Cimurro, autore del libro "Scintilla di Vita - Cercare una gravidanza e rimanere incinta in modo naturale"

Clicca qui per ulteriori informazioni sul libro

Copertina del libro 'Scintilla di Vita'
Dopo aver risposto su FarmacoeCura.it a migliaia di domande su come aumentare la probabilità di rimanere incinta, ho deciso di raccogliere tutto quello che serve conoscere, più qualche consiglio poco conosciuto, in questo libro.

Dove posso comprarlo?

Nel testo non ci sono trucchi segreti, ma finalmente troverai in un'unica fonte, senza più dover saltare da un sito all'altro, la risposta a tutte le tue domande; ti parlerò infatti di
  • Come prepararti ad una gravidanza sicura, per non mettere a rischio la tua salute e quella del tuo cucciolo quando sarai finalmente incinta;
  • Come avviene, in modo molto semplificato, la fecondazione, per farti capire meglio cosa e dove possiamo agire per aumentare le possibilità di gravidanza;
  • Come riconoscere i giorni fertili (non solo muco cervicale e temperatura basale, ma anche tanti altri segnali che il tuo corpo potrebbe manifestare per indicarti quali sono i giorni in cui concentrare i rapporti);
  • Come e quando avere rapporti, cercando di capire in base agli studi scientifici disponibili
    • da quando avere rapporti,
    • ogni quanto avere rapporti,
    • fin quando avere rapporti,
    • in che posizione averli (conta davvero?),
    • l'importanza dei preliminari e delle coccole dopo il rapporto;
  • Come puoi aumentare davvero, dati alla mano, le tue possibilità di diventare mamma modificando il tuo stile di vita (per esempio, lo sapevi che 1-2 bicchieri di latte intero al giorno possono facilitare l'ovulazione?);
  • Cosa puoi fare se soffri di ovaio policistico;
  • Cosa può fare l'uomo per migliorare la qualità dello sperma;
  • Influenzare la scelta della Natura relativamente al sesso del tuo/a bambino/a (è realmente possibile? A mio parere no, ma qualcuno la pensa diversamente);
  • Come capire se sei incinta.
Attenzione, non ti prometto una formula segreta per rimanere incinta al 100%, ma farò il possibile per spiegarti tutto quello che vale davvero la pena conoscere e sapere per non lasciare nulla di intentato per rimanere incinta velocemente e senza farmaci od altre tecniche invasive.

Dove posso comprarlo?

9.376 pensieri su “I giorni fertili ed il metodo del calendario

  1. Francesca

    Buonasera Dottore,
    ipotizzando che un ciclo sia cominciato il 18 di un dato mese e che di regola esso duri 28 gg. quali giorni devo considerare più fertili?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Con lo strumento che trova ad inizio pagina potrà trovare i giorni migliori.

    • Francesca

      Purtroppo non riesco ad utilizzarlo perchè non ricordo le date dei cicli precedenti….mi potrebbe aiutare Lei?

    • Francesca

      Posso di certo dirle che i miei cicli variano dai 26/28 gg. ma non ricordo le date precise dei due precedenti!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ultimo ciclo 18 novembre?

    • Francesca

      si

  2. Francesca
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      L’ovulazione è caduta attorno all’inizio del mese, quindi le avrei suggerito di avere rapporti da 7-8 giorni prima fino a ieri/oggi.

    • Francesca

      La ringrazio!Lei è davvero molto gentile.
      Per cui oggi (che dovrebbe essere il 18 giorno dopo l’ovlulazione) posso già dire di essere in fase luteale?
      Le ricordo che il mio ciclo è molto regolare (27/28 gg.)

    • Francesca

      mi correggo….diciottesimo giorno dopo il ciclo…
      mi hanno detto che dovrei essere già in fase infertile perchè la fase fertile dura dal 10/11 al 15/17 giorno…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente è così, ma non possiamo averne la certezza perchè un ritardo del ciclo può sempre capitare, così come una fase luteale insolitamente breve.

    • Francesca

      Grazie

  3. Luce

    Mi scusi, dottore,
    se al momento dell’ovulazione gli spermatozoi (di rapporti precedenti) sono già presenti nell’utero quanto tempo impiegano in media per fecondare l’ovocita appena espulso?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Uno spermatozoo può sopravvivere, in condizioni ideali, fino a 5 giorni dopo l’eiaculazione.

    • Luce

      Forse ho posto io male la domanda.Intendevo proprio il momento della fecondazione: se lo spermatozoo è già presente,al momento della fuoriuscita dell’ovulo, quanto impiega a penetrarlo?
      Ho letto in giro che è vero che l’ovulo vive 24 ore ma è fecondabile solo per le prime 12. Da questo dovrei dedurre che uno spermatozoo per fecondare l’ovulo impiega pochi minuti o la bellezza di dodici ore?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      La fecondazione di per sè può essere rapida, il corteggiamento (mi passi il termine) imprevedibile; a me risulta però che sia fecondabile fino a 24 ore (in alcuni casi ho letto 36).

    • Luce

      Capisco….e invece,in media, la loro “corsa” verso l’ovulo subito dopo l’eiaculazione quanto dura?
      Anche in questo caso ho letto pareri discordanti:alcuni sostengono che per la “risalita” (mi passi lei il termine) impiegano un’ora,altri anche diverse ore dal momento che il percorso presenta numerosi ostacoli.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sinceramente questo non lo ricordo ma, essendo il giorno dell’ovulazione statisticamente meno fertile dei precedenti, è probabile che possano servire fino a 24 o più ore.

    • Luce

      La ringrazio e, considerato che la considero un professionista molto competente, le chiederei di sciogliere un ultimo mio dubbio: cosa mi dice del liquido preseminale?
      So che non attiene perfettamente alla tematica da lei trattata ma documentandomi ho letto che esistono diverse scuole di pensiero in ordine alla sua capacità di fecondare o meno.
      Alcuni medici escludono categoricamente la presenza di spermatozoi al suo interno, altri affermano che in esso possono essere inclusi spermatozoi con una capacità fecondante pari a zero.Altri, invece, sono del parere che esso possa fecondare ma solo in date situazioni (la famosa storia del secondo rapporto consecutivo o di una scarsa capacità di autocontrollo maschile).
      Considerato che mi fido molto della sua opinione potrebbe darmi delucidazioni a riguardo?
      Le prometto che non la disturberò più.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      La verità non si sa ancora, personalmente sono dell’idea che il rischio (o possibilità, dipende se la gravidanza sia cercata o meno) esista ed a maggior ragione in caso di secondo rapporto.

    • Luce

      Riflettendo sulle sue parole di poco fa: “Sinceramente questo non lo ricordo ma, essendo il giorno dell’ovulazione statisticamente meno fertile dei precedenti, è probabile che possano servire fino a 24 o più ore”.
      E’ per questo che è preferibile concentrare i rapporti prima dell’ovulazione?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì.

  4. Lidia
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      ?

  5. Lidia
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      3-4 rapporti ogni settimana senza fare ulteriori calcoli, è l’approccio migliore (almeno all’inizio).

  6. Francesca

    Gentile dottore,spero che Lei possa aiutarmi a sciogliere un dubbio che ho da qualche tempo: quale devo considerare come primo giorno del ciclo mestruale?
    Mi spiego meglio: il giorno in cui aspettavo le mestruazioni ho cominciato ad avvertire i soliti crampi addominali sin dalle prime ore del pomeriggio. Intorno alle ore 20 ho riscontrato sulla carta igienica una macchia di sangue piuttosto abbondante tant’è che ho indossato il salva slip. Alle ore 22 è arrivato il flusso vero e proprio.
    Quale devo considerare come giorno di inizio del ciclo. Questo o il giorno successivo?
    Glielo chiedo per cultura personale dato che spesso ho sentito dire che se il ciclo vero e proprio arriva nelle ore serali il primo giorno va considerato quello seguente.
    Mi può spiegare se è così?
    La ringrazio e le porgo i miei più cordiali saluti.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No, lo considero comunque nel giorno di arrivo del flusso.

    • Francesca

      Mi scusi,non ho ben capito.Devo considerare come primo giorno quello in cui ho perdita di sangue a prescindere dall’orario (serale o meno)?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Esatto.

    • Francesca

      Finalmente!!!Grazie mille!!!

  7. Ludovica

    salve dottore, il mio ultimo ciclo è stato il 21/11 ho un ciclo di 30-31 giorni! Ho avuto rapporti al 8 giorno il 10 e il 15 esimo. Il28/11 30/11 e il 5/12. Posso essere rimasta incinta??

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Possiamo sperare, anche se è un peccato non avere più avuto rapporti attorno al 15esimo.

    • Ludovica

      Eh lo so purtroppo ci è riusciti solo a vederci quei giorni lì! Sarà sicuramente difficile lo so! Però comunque il 15 giorno dovrebbe essere un giorno buono anche se sinceramente io non riesco prorio a capire quando ovulo!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      L’osservazione del muco cervicale può aiutare.

    • Ludovica

      Sinceramente in questi mesi non ho tanto mucco può essere che non sono fertile in questi mesi!?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Improbabile.

    • Ludovica

      Salve dottore, stamattina ho notato l urine che era un po scura come quando sta per arrivare il ciclo mancano 10 giorni! È una cosa normale? O non ho speranze che io sia rimasta incinta perché sta per arrivare il ciclo?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente ha solo bevuto un po’ meno del solito.

    • Ludovica

      Quindi allora non vuol dire che per forza sta arrivando il ciclo! La ringrazio.

  8. Dali

    Salve Dottore,
    Ho verificato inserendo i dati del mio ciclo i giorni con maggiore probabilità di restare incinta! Ma mi sorge una domanda, essi sono il 13/14/15/16 dicembre, lei consiglia di avere rapporti prima o durante questi giorni?
    Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Prima, soprattutto durante e dopo.

  9. Gabriella

    Salve dottore sono in cerca di una gravidanza premetto k ho una bimba di 5 anni e mezzo… circa un’anno e mezzo fa ho fatto ivg e adesso desidero diventare nuovamente mamma….. Ma sto avendo un po’ di difficoltà i miei ultimi 2 ciclo sono stati il 26 ottobre 2014 e l’altro il 25 novembre 2014 ho usato la tabella e mi dice di concentrare i rapporti da giorno 2 a gg 12 secondo lei ho ottime opportunità di rimanere incinta? In questo caso la possibile nidazione quanto avviene?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Con due concepimenti alle spalle vedrà che la gravidanza arriverà presto; l’impianto, se c’è fecondazione, avviene qualche giorno prima del previsto arrivo del ciclo mestruale.

    • Gabriella

      Grazie mille dottore ….. Io ho avuto muco appiccicoso due giorni dopo il ciclo è ho avuto rapporti con mio marito….. Ho fatto bene?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Benissimo, ma cerchi di averne altri.

    • Gabriella

      Sto continuando da circa 9 gg ho saltato solo un giorno k non abbiamo avuto rapporti…. La ringrazio enormemente

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      OK, mi tenga al corrente.

    • Gabriella

      Buongiorno dottore le volevo chiedere una cosa se è normale che ho il seno dolente…. 14 giorni prima dell’arrivo del ciclo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe essere legato al picco ormonale dell’ovulazione.

    • Gabriella

      E quindi che mi consiglia ?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Dovrebbe passare nel giro di 1-2 giorni.

    • Gabriella

      Ma devo continuare ad avere rapporti?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Meglio un rapporto in più che uno in meno.

  10. Immacolata Capasso

    Gentile dott., io il 16/7/14 ho subito un raschiamento, poi il 21/8 ho avuto il primo ciclo,e da questo subito stiamo provando ad avere un altro bimbo, ma da settembre nulla, prima il mio ciclo era molto irregolare dal raschiamento invece molto regolare,infatti ho avuto il ciclo il 24 settembre, il 23 ottobre e il 24 novembre.Secomdo lei come mei non riesco a rimanere incinta?Prima del raschiamento il mio ciclo aveva durata di 40/45 giorni.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Quanti rapporti ha mediamente alla settimana?
      Età?

    • Immacolata Capasso

      io ho 33 anni, e generalmente i rapporti sono molto concentrati durante il periodo fertile. Adesso stiamo avendo rapporti regolari dal 6 dicembre

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Vedrà che la gravidanza arriverà presto, è prematuro preoccuparsi (a maggior ragione con un concepimento alle spalle).

    • Immacolata Capasso

      Buon Giorno e Grazie mille !!!

  11. Illy

    Gentile dott oggi sono alla 12 +6 e ieri sono stat dalla gine la quale ha preso tutte le misure del bimbo femore , della colonna vertebrale , del cranio ( Presuppongo sia la nucale ??). In secondo luogo volevo chiederle il bimbo e’ lungo 5, 8 cm va bn come lunghezza ??

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non ho a disposizione le tabelle di riferimento.

  12. sara

    Salve dottore un chiaramente x favore..ho avuto il ciclo il 19 novembre. .mi dovrebbe arrivare intorno al 16-17 dicembre. In questi giorni per dimenticanza non ho preso la tb anale.comunque l ho presa pomeriggio e segna 37.1.in genere le altee volte era bassa.36.7–36.8.a 22giorni dall ultimo ciclo è normale che ho una tb alta? Cmq x sicurezza la ricontrollero’ domani mattina.cmq secondo lei è possibile k ci sia una gravidanza di poke settimane in corso? Perché la tb nn mi arrivava mai ai 37 ..solo il giorno del ciclo…grazie. spero mi dia grandi speranze…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      La temperatura misurata di pomeriggio NON è considerata basale, quindi aspettiamo di vedere quella di domani mattina.

    • sara

      Ok grazie. Domani le farò sapere.cmq se dovesse risultare alta domani mattina potrebbe esserci una presunta positività ?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No, sarebbe solo segno di ovulazione avvenuta, per verificare è proprio necessario aspettare il ritardo.

    • sara

      Buongiorno dottore. Stamattina presto ho preso la tb ed era di 36.8.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Dobbiamo aspettare il ritardo…

  13. Giulia

    Salve Dottore…sono un po giù perche anche questo mese non sono rimasta incinta, dopo 30 giorno giusti mi sono arrivate le mestruazioni…non so stiamo sbagliando qualcosa..??? mi faccio mille domande ma nessuna risposta…da agosto che ci proviamo e niente :(

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sono pochi mesi, stia tranquilla; quanti rapporti ha mediamente alla settimana?

    • Giulia

      circa 5 volte a settimana …

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Vedrà che la gravidanza arriverà presto.

    • Giulia

      Grazie :) io vi terrò informato … però io non sbaglio niente..si come non misuro la temperatura e tutto il resto ..noi ci pensiamo si ad avere un bambino pero secondo me iniziare a prendere la temperatura oppure altre cose mi sebra un pò esagerato .. fare l’amore 5 volte a settimana e essere felici secondo me e la migliore opzione :) attendo vostre grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Condivido.

    • Giulia

      Grazie mille, allora spero per il prossimo mese con l’anno nuovo vi darò la bella notizia :) Buone feste in caso se non ci sentiremo. :)

  14. Ary

    Buonasera Dottore,
    in tre giorni ho fatto tre test di gravidanza e tutti negativi ma ad oggi non è ancora arrivato il ciclo.
    Io ho dei cicli abbastanza corti:
    l’ultimo 18 novembre
    26/10/14
    04/10/14
    11/09/14
    17/08/14

    mi dica lei quando rifarlo o se ci possono essere già dei problemi o magari non sono incinta.

    Non so più cosa pensare.
    Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Data ultimo rapporto non protetto?

    • ary

      Ho avuto rapporti il 24/25/26/27/28/29 novembre e 1 dicembre.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ripeta il test verso il 16-17 dicembre, a quel punto sarà definitivo.

    • ary

      Ok grazie . Le saprò dire .
      grazie

  15. GIULIA

    gentile dottore
    ho avuto il mio ultimo ciclo il 28/11 e un rapporto completo con mio marito il 7 dicembre…premetto che ho un ciclo medio di 26/27 giorni….c’è probabilità che sia rimasta incinta???
    La ringrazio

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è possibile.

  16. GIULIA

    IN Più DOPO DUE GIORNI HO NOTATO MUCO TRASPARENTE …. MA è DURATO POCHISSIMO…è POSSIBILE CHE CI SIA STATA FECONDAZIONE E QUESTA ABBIA INFLUITO SUL MUCO DA OVULAZIONE???

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No, il muco indica che l’ovulazione era probabilmente imminente.

  17. FRANCESCA

    Buongiorno Dottore
    ho avuto un rapporto a rischio, completo, nei giorni in cui ero feritile secondo la sua tabella, ma ancora nn era avvenuta ovulazione, credo due giorni dopo osservando il muco, c’è possibilità che sia incinta?? ma se ci fosse stata fecondazione, il muco da ovulazione l’avrei visto ugualmente ??
    Grazie per la sua gentilezza

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì.
      2. Sì.

  18. francesca

    Dottore buongiorno. Ultimo ciclo 19 novembre. Prossimo a giorni. Ho avuto rapporti nn protetti con mio marito. Media di 3volte a settimana. 2settimane fa ho iniziato a sentire dolori al seno..e da una settimana che mi semto pesantezza e gonfiore al basso ventre.sinceramente in prossimita’ degli altri cicli nn mi era mai successo. .la tb stamattina è scesa.attualmente è di 36.6.lei cosa ne pensa ?è possibile k sia incinta anche avendo una tb bassa?mi aiuti per favore.

    • francesca

      Mi stanno arrivando ank dei rigurgiti amari..mai avuti fin ora..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Ai sintomi non dia peso.
      2. Se domani la T rimanesse più bassa del periodo ovulatorio non sarebbe purtroppo un buon segnale.

    • francesca

      E se dovesse risultare stabile o addirittura alzarsi potrebbe esserci la probabilità di una gravidanza in corso? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      L’ha misurata dall’inizio del ciclo?

    • francesca

      Purtroppo no.solo il primo giorno del ciclo. 37.2.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In questo non possiamo ragionarci sopra.

    • francesca

      Quindi nn sa dirmi se potrebbe esserci o meno una gravidanza! !speranze ?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non possiamo dire nulla, è troppo presto.

  19. Gabriella
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe preannunciare il ciclo fra qualche giorno, ma non è comunque impossibile una gravidanza.

    • Gabriella

      Il ciclo mi dovrebbe venire il 25 dicembre nn è troppo presto per l’annuncio del ciclo? Mancano ancora 12 giorni

    • Gabriella

      Poi ho piccoli crampi al basso ventre come mai?

    • Gabriella

      Posso essere ancora in ovulazione?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, in questo caso potrebbe essere ovulazione.

    • Gabriella

      Salve dottore scusi se la disturbo ma le volevo chiedere se è normale che dal capezzolo mi esce della culostra bianca dopo 5 anni e mezzo dal parto da premettere che nn ho potuto allattare e ho preso la pillola per asciugare il latte….

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Vale la pena verificare i livelli di prolattina.

    • Gabriella

      Buongiorno dottore tempo fa però ho fatto una ecografia al seno ed era tutto apposto….

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Questo non esclude che i livelli di prolattina in questo momento si siano alzati.

    • Gabriella

      Quindi devo parlare con il mio medico curante?

    • Gabriella

      Infatti ho notato che quando mi preparo al ciclo e premendo il capezzoli sinistro esce del liquido biancastro

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, ne parlerei con il curante.

    • Gabriella

      Salve dottore le volevo chiedere se è normale avere tracce di sangue una settimana prima dall’arrivo del ciclo….

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Possiamo sperare che siano perdite da impianto, ma per ora non illudiamoci.

    • Gabriella

      Speriamo

    • Gabriella

      Buongiorno dottore le volevo chiedere se compro il test di gravidanza e lo faccio può uscire se sono o non sono incinta?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Aspetti il primo giorno di ritardo.

    • Gabriella

      Ok grazie mille

  20. ilary

    Salve,non se si ricorda di me,cmq ho ritirato il tampone x infezione a ureaplasma e dai risultati mi e’ uscito mycoplasma negativo,ma non vedo la voce ureaplasma,significa che non me l’hanno fatto o che e’ negativo pure quell’ureaplasma x cui ho fatto il tampone?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Da verificare con il laboratorio, ma è possibile che non sia stato verificato.

  21. samantha

    salve dottore,ho bisogno di un suo parere alquanto urgente.le spiego,metà novembre ho avuto l ultimo ciclo,rapporti nn protetti e da 2 settimane mi sento forti dolori al seno,gonfiore alla pancia e allo stomaco e senso di pesantezza alla pancia..qualunque cosa provo a mangiare devo smettere perchè mi sento subito gonfia e nn riesco piu’…vado spesso in bagno,ho sonnolenza…mi dica dottore,secondo lei cos ho?

    • samantha

      da premettere k in prossimità dei cicli nn ho mai avuto questi sintomi.al seno si, ma nn così forti,ma alla pancia e allo stomaco mai…x spiegarmi bene,mi sento cm se fossi in attesa di 8 mesi…il mio ciclo cmq di solito è puntuale..28-30 giorni…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ai sintomi non do mai peso, ma se il ciclo è in ritardo farei un test di gravidanza.

  22. JASMIN

    buongiorno dottore, ho cicli di 33-35 giorni e siccome nn mi faccio mancare nulla ho anche ovaie multifollicolari..a novembre mi sono tornate il 24/11 e ho avuto rapporti il 5/12-6/12-9/12-12/12-14/12 ma sinceramente il muco trasparente l’ho avuto il 5 e 6 dicembre ora non ho né dolori né muco e si presumerebbe che stia in ovulazione…io sto in crisi neanke questo mese arriverà la cicogna!pensa che la prossima volta debba comprare gli stick dell’ovulazione? mi scusi…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Un ciclo di 33-35 giorni di per sè non un problema.
      2. Con l’ovaio policistico non consiglio i test, c’è rischio di falsi positivi; meglio 3-4 rapporti alla settimana.

    • JASMIN

      MI SCUSI MA QUESTO POTEVA ESSERE IL MIO PERIODO FERTILE?XKè NON HO SINTOMI E MUCO?L’UNICA COSA HO IL SENO Più TESO..ALTRO NULLA!!XKè PARLA DI POLICISTICO SE LA MIA GINE MI HA DETTO ?MULTIFOLLICOLARE’?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Scusi, errore mio, ma vale lo stesso discorso anche per l’ovaio multifollicolare; l’ovulazione è mai stata accertata con la ginecologa?

    • JASMIN

      NO, ANCORA NON SIAMO ARRIVATI A QUEL PUNTO COME LE DISSI IN PRECEDENZA MI HA DATO L’INTEGRATORE DIKIROGEN DEVO PRENDERLO FINO A QUANDO NON RIMANDO INCINTA…DI SO PASSO!!LEI MI CONSIGLIA IL MONITORAGGIO CON LA GINECOLOGA ALTRIMENTI SE NE VA TROPPO PER LE LUNGHE?

    • Dr. Cimurro (farmacista)
    • JASMIN

      Lei ha ragione…mi sto facendo prendere dall’ansia ma è normale che su consiglio della ginecologa secondo i calcoli ho concentrato i rapporti dal 12 al 15 e non sento alcun dolore alle ovaie di ovulazione?allora sarà sarà come dicono che non tutti i mesi si ovula oppure che l’ovulo non è fecondabile e questo sia il mio caso??ma è tanto facile fare i figli con incoscienza..io misto fissando ed esaurendo…mi scusi!!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi ricorda da quanto lo cerca?

    • JASMIN

      buongiorno da agosto ci stiamo provando. ieri sera ho avuto delle perdite marroncine ma visto che l’ultimo ciclo è stato il 24/11 e sono passati solo 23 gg e io ho un ciclo di 33-34 gg possibile che già mi stiano tornando?oppure è l’effetto delle bustine della ginecologa Dikirogen?anche questo mese è fallito, quindi secondo i calcoli i rapporti non dovevano esserci tra il 12 e il 15…vede che confusione?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Troppi, troppi problemi dopo pochi mesi di ricerca.

    • JASMIN

      ma queste macchie?ma secondo lei sta già tornando il ciclo?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No c’è modo di saperlo, aspettiamo e vediamo cosa succede.

  23. ary

    gentile dottore,
    venerdì ho fatto una visita dal mio ginecologo perchè dopo la gravidanza e il parto avvenuto un anno fa ora sarei alla ricerca di un altro bimbo. il gine nn ha trovato niente di anomalo a parte il fatto che io lamentavo dolori iin ovulazione e durante il ciclo lui mi ha prescritto così degli esami per capire se in circolo c’è ancora prolattina perchè per togliere il latte nn ho preso niente.
    vorrei sapere se la prolattina in circolo incide negativamente sull’ovulazione e quindi sulla ricerca?
    se effettivamente una volta presi gli integratori pi torna tutto nella norma per una eventuale ricerca?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, potrebbe dare fastidio all’ovulazione.
      2. Sì, ma magari troveremo già i valori nella norma.

  24. ary

    dottore grazie…vorrei però sapere se per lei potrei avere la prolattina alta nonostante ho però un ciclo regolare capisco dai dolori a metà ciclo dove ho ovulato confermato anche dal gine alla visita quindi in realtà ovulo, forse è una cattiva ovulazione? nn capisco bene questa cosa!
    il seno nn mi da fastidio anche se premendo esce qualche goccina di latte ancora questo è un sintomo di prolattina alta o è normale?
    l’esame della prolattina il gine me lo ha prescritto nn indicandomi un giorno di ciclo in cui farlo, posso andare qualsiasi giorno?
    scusi le tante domande ma ho bisogno di capire per un futura e sperata seconda gravidanza

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il ciclo regolare è buon segno, ma non esclude il fatto che la prolattina possa essere ancora un po’ alta.
      Qualsiasi giorno.

    • JASMIN

      la ringrazio ma se devo dirle la verità nn ho capito molto..da quando devo cominciare a misurare?fino a quando?la temperatura buona sarebbe?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Personalmente al suo posto cercherei per ora di non pensare a nulla, se nei prossimi mesi la gravidanza non arrivasse e facesse fatica a capire i giorni fertili il metodo della temperatura permette di verificare l’effettiva ovulazione, ma al momento è molto più semplice non pensarci.

  25. Ilaria

    Buona sera Dottore,
    ciclo di ottobre il 26
    ciclo di novembre il 22

    Le volevo fare una domanda, stamattina mi sono venute delle piccole macchie marroncine che adesso non ci sono più; potrebbero essere delle perdite da impianto o l’inizio del ciclo? Grazie in anticipo per la sua risposta

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Possiamo sperare da impianto, ma non illudiamoci.

    • Ilaria

      Incrociamo le dita. La terrò informata.

    • Ilaria

      Buongiorno Dottore,
      ricapitolando: ieri mattina presenza di piccole macchie, pomeriggio assenti, prima di cena sono ricomparse con lievi dolori. Stanotte tutto pulito e assenza di dolori.
      Ci sono dei segni particolari per riconoscere quelle da impianto?
      Grazie per la sua gentilezza

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo no.

  26. titti

    dottore buonasera l’ultimo ciclo è arrivato il 7 dic,premetto che ho cicli irregolari,e prendo sinopol,12luglio,20,agosto,24sett,6nov,e 7 dic,dall’ultima visita il 17 nov,avevo un follicolo di 16mm,quindi al 12post ciclo,so che la fase follicolare cambia,sto già avendo rapporti 11dic,13,ed oggi 15,va bene farli a giorni alterni fino al 20 giorno che mi consiglia grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Benissimo a giorni alterni, per sapere da quando a quando può aiutarsi con lo strumento che trova ad inizio pagina.

  27. titti

    grazie dottore,mio marito ha una buon spermiogramma circa 80 per cento di motilita quindi per fortuna sta bene,speriamo con il sinopol migliori la mia ovulazione,dopo quanto tempo fa effetto,io è daun mese che lo prendo,cmq già ovulavo…grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Dovrebbe già aiutare, raggiunge il picco a tre mesi.

  28. titti

    grazie mille speriamo bene…infatti ho già notato la fase premestruale che è molto lieve,solo il giorno dell’arrivo e poi è scomparso il dolore,ed in più non noto molto spotting ,solo muco marroncino speriamo faccia effetto

  29. Olga

    Buonasera Dottore, ultimo ciclo il 27 novembre (media giorni 29 dalla sua tabella). Ho avuto rapporti completi il 06 dicembre e il 13 dicembre. Potrei essere incinta? E a che giorno post ovulazione sarei? Il primo agosto ho fatto un raschiamento per aborto interno alla 6a settimana. Ci spero tanto, anche se al mio compagno non metto pressione.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Possibile, anche se forse non troppo probabile.

  30. Cristina

    Buona sera dottore volevo porle una domanda, ila ginecologa mi ha fatto iniziare una cura con meclon crema da mettere internamente ed esternamente, per via di unfezione batterica. Volevo sapere se appena finisco i 6 giorni di cura posso avere rapporti non protetti. Grazie aspetto una sua risposta

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se guarita, sì.

  31. elena

    Dottore buongiorno non so se si ricorda di me volevo sapere il mese scorso ho avuto quelle macchie marroncine rossastre e poi rosate al posto del ciclo nei giorni 18/19/20 novembre e un dolore molto acuto all ovaio quasi torsione nel giorno 19 novembre il ciclo precedente era arrivato il 27 settembre poi il 22 ottobre e poi le macchie a novembre quando dovrebbe presentarsi il ciclo questo mese?? Stamattina ho fatto un test ma negativo e tb a 36.7 grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente sarebbe già dovuto comparire.

    • elena

      Se non dovesse comparire ripeto un test tra quanto?? Secondo lei sono gia in ritardo da che giorno? Grazie dottore

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Può farsi un’idea con lo strumento che trova ad inizio pagina (più cicli inserisce e più sarà preciso).

  32. barbara

    buongiorno Dottore, ho un dubbio che vorrei porle. secondo il calcolo dei giorni fertili avendo i cicli precedenti 12/09 18/10 19/11 i giorni fertili erano dal 3 al 8 dicembre piu o meno con giorni di picco delle percentuali, e l’idea che stessi ovulando era confermata dalla presenza di muco.
    Ora pero’ da ieri vedo muco abbastanza abbondante e mi chiedo puo essere che stia ovulando adesso?
    e quindi è per questo che gli altri tentativi siano falliti? per ovulazioni in giorni diversi?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No, è segno che ci stiamo avvicinando al ciclo (ma non è ancora esclusa una gravidanza).

    • Barbara

      Ah ecco…. sta arrivando il ciclo! Va bene grazie

    • BARBARA

      Buongiorno dottore, forse mi sto fissando un po troppo ma le volevo chiedere è normale attendere mesi prima di riuscire ad rimanere in gravidanza? mi spiego a da settembre che proviamo e da due mesi con rapporti mirati nel periodo fertile… secondo lei è normale? poi riguardo la sua risposta per l’arrivo del ciclo secondo il calcoli dovrebbe arrivarmi dal 21/12 al 25/12 secondo il calendario, quindi puo essere un anticipo? se facessi un test è troppo presto?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Con meno di 35 anni si aspettano almeno 12 mesi prima di ipotizzare problemi.
      2. Aspetti il ritardo per il test.

    • Anonimo

      BUONGIORNO DOTTORE, stamattina ho fatto un test ed la seconda linea era poco marcata. cosa significa? sono in gravidanza?

    • barbara

      nel senso anche se poco marcata è sempre positivo?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembra positivo… ;-)

    • BARBARA

      DAVVERO??? MA ALLORA COME MAI E COSI DEBOLE LA LINEA?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Perchè è all’inizio.

  33. Ilaria

    Buongiorno Dottore,
    ricapitolando: ieri mattina presenza di piccole macchie, pomeriggio assenti, prima di cena sono ricomparse con lievi dolori. Stanotte tutto pulito e assenza di dolori.
    Ci sono dei segni particolari per riconoscere quelle da impianto?
    Grazie per la sua gentilezza

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo nessuno.

  34. Cristina

    Dottore mi scusi la domanda ma possibile che la ginecologa mi abbia detto che potevo continuare ad avere rapporti sotto cura con meclon.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì.

  35. Cristina

    Grazie per la risposta io comunque pensavo che magari era meglio guarire prima di avere rapporti e mi sono astenuta, anche se a lei lo avevo chiesto apertamente e mi aveva detto che potevo continuare ad averli la ringrazio per avermi risposto buona serata

  36. ilenya

    Gentile dott sono entrata nel 4 mese di gravidanza e la mattina appena sveglia vomito e nausea .Stamattina ho vom .un liquido giallo amarissimo e’ normale xke’ a stomaco vuot???.Poi i conati si calmano tutta la giornata , rimane presente solo nausea

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, perchè era a stomaco vuoto.

  37. Cristina

    Dottore scusi per la domanda ma con la cura con la crema meclon se si hanno rapporti completi gli spermi non sopravvivono la ringrazio anticipatamente per la sua risposta

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Avendo rapporti a qualche ora di distanza dell’applicazione non ci sono problemi.

  38. JASMIN

    dottore buongiorno, il ciclo è tornato quindi da 35 gg siamo passati a 24 in seguito ad assunzione dikirogen
    ma facendo il calcolo x la prossima volta perché mi dice dal 19/12 al 29/12?domani avrò ancora il ciclo fino circa al 22/12 come si fa?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Rapporti a giorni alterni, iniziando se lo desidera appena finisce il ciclo; nel calcolatore metta comunque sempre anche i cicli precedenti.

  39. Keira

    Buona sera dottore…Ho avuto l’ultima mestruazione il6/11 ho fatto un trasfer di blastocisti congelato il 23 /11 e finalmente dopo due anni e mezzo ho visto le beta positive… La ginecologa mi ha dato appuntamento il 23/12 mi sa dire a che settimana sono e se per la visita è possibile sentire il cuoricino? La ringrazio infinitamente

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Congratulazioni!

      Sì, probabilmente sentirà il cuoricino.

  40. Anonimo

    Buonasera dottore scusi l’orario. Avrei bisogno di farle una domanda.La scorsa settimana eseguo un’ecografia di controllo, il ginecologo mi dice tutto a posto e mi puntualizza,visto che cerco una gravidanza, che questo mese non ho ovulato. Sul cartellino scrive non si scorge corpo luteo..cosa vuol dire dottore? grazie mille

    • Anonimo

      aggiungo che domani è il 7° giorno di ritardo…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Occasionalmente può succedere di non ovulare, non si preoccupi.

    • Anonimo

      si ma secondo lei questo ritardo? mio marito mi dice di fare il test ma se mi è stato detto che non ho ovulato ha senso farlo?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sta continuando ad avere rapporti?

    • Anonimo

      si certo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ottimo. Il test aspetterei un po’ per farlo, sperando che l’ovulazione sia avvenuta in seguito o possa ancora avvenire.

  41. Sere

    Buonasera Dottore,l’aver avuto perdite trasparenti (per un giorno soltanto) sugli slip ed aver percepito una sensazione di bagnato (sempre per un giorno soltanto) può significare che io abbia individuato il picco ormonale?
    Se si,cosa significa che,una volta individuato il picco,l’ovulazione è imminente?

    • Sere

      Le specifico che le perdite le ho avvertite il quindicesimo giorno dall’inizio del ciclo e che il mio ciclo è molto regolare (26/28 gg al massimo)

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, probabilmente l’ovulazione era imminente.

    • Sere

      Cosa intende per imminente?Di solito entro quanto tempo si verifica?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      24-48 ore dopo il picco.

  42. valentina

    vorrei sapere di quante settimane vado e quando dovrei partorire perche 01 agosto 2014 ho avuto il ciclo e poi lo riavvuto il 26 agosto 2014 e nn so quale calcolare

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In linea di massima si conta l’ultimo.

Lascia una risposta

  • Test di ovulazione/gravidanza scontati!
  • Poichè tengo molto a risponderti il più velocemente possibile, prima di fare una domanda ti chiedo di verificare che non sia fra quelle più comuni (clicca qui per vederle); in questo modo potrò sveltire il mio lavoro.
  • La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.
  • Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un ginecologo, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo specialista.
  • Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.
  • Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.
  • Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.