I primi sintomi della gravidanza

La gravidanza (o gestazione) è lo stato della donna che porta nel proprio utero il prodotto della fecondazione, che prende inizialmente il nome di embrione per poi diventare feto dall’ottava settimana.

La gestazione umana dura circa 40 settimane, o un po’ più di 9 mesi, calcolati dall’inizio dell’ultimo flusso mestruale fino al momento del parto.

Quali sono i sintomi della gravidanza?

Il segno principale di una gravidanza in corso è l’assenza di uno o più flussi mestruali consecutivi e, l’unico modo certo per sapere se si è incinta, è attraverso un test di gravidanza.

Tra gli altri segni e sintomi della gravidanza ricordiamo:

  • nausea, vomito o nausee mattutine,
  • dolore al seno o ai capezzoli,
  • cambiamenti dell’aspetto del seno,
  • affaticamento,
  • mal di testa,
  • voglie o avversione per determinati alimenti,
  • sbalzi d’umore,
  • stimolo frequente a urinare.

Poichè la maggior parte di questi sintomi sono comuni a quelli manifestati in prossimità della comparsa delle mestruazioni, oppure si verificano più avanti con le settimane, è a mio parere impossibile e controproducente farci affidamento per capire se si è incinta.

Sintomi precoci

Un buon segnale che in alcuni casi anticipa lo stato di gravidanza è la cosidetta perdita da impianto: si tratta di una piccola perdita vaginale di sangue, dovuta all’impianto dell’ovulo fecondato nell’utero. Si verifica da 6 a 12 giorni dopo la fecondazione e può essere accompagnato da un leggero dolore.

La nausea in genere si verifica non prima di 2-3 settimane dalla fecondazione, quindi è fortemente improbabile avvertirla prima del ritardo delle mestruazioni; molto spesso, purtroppo, quando si manifesta prima delle mestruazioni può essere causata dall’ansia della ricerca.

Per esperienza può invece capitare che nelle primissime fasi le areole sul seno (la zona che circona il capezzolo) diventino più scure.

Come faccio a sapere se sono incinta?

Il test di gravidanza è il modo migliore per sapere con certezza se si aspetta un bambino. I test di gravidanza da fare sulle urine sono disponibili in farmacia e sono considerati molto affidabili, a patto di eseguirli seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate ed usare la prima urina del mattino.

Se pensate di essere incinta o il test di gravidanza dà un risultato positivo, consultate il vostro medico.

Fonte Principale: NIH.gov (traduzioni a cura di Elisa Bruno)

A cura del Dr. Guido Cimurro, autore del libro "Scintilla di Vita - Cercare una gravidanza e rimanere incinta in modo naturale"

Clicca qui per ulteriori informazioni sul libro

Copertina del libro 'Scintilla di Vita'
Dopo aver risposto su FarmacoeCura.it a migliaia di domande su come aumentare la probabilità di rimanere incinta, ho deciso di raccogliere tutto quello che serve conoscere, più qualche consiglio poco conosciuto, in questo libro.

Dove posso comprarlo?

Nel testo non ci sono trucchi segreti, ma finalmente troverai in un'unica fonte, senza più dover saltare da un sito all'altro, la risposta a tutte le tue domande; ti parlerò infatti di
  • Come prepararti ad una gravidanza sicura, per non mettere a rischio la tua salute e quella del tuo cucciolo quando sarai finalmente incinta;
  • Come avviene, in modo molto semplificato, la fecondazione, per farti capire meglio cosa e dove possiamo agire per aumentare le possibilità di gravidanza;
  • Come riconoscere i giorni fertili (non solo muco cervicale e temperatura basale, ma anche tanti altri segnali che il tuo corpo potrebbe manifestare per indicarti quali sono i giorni in cui concentrare i rapporti);
  • Come e quando avere rapporti, cercando di capire in base agli studi scientifici disponibili
    • da quando avere rapporti,
    • ogni quanto avere rapporti,
    • fin quando avere rapporti,
    • in che posizione averli (conta davvero?),
    • l'importanza dei preliminari e delle coccole dopo il rapporto;
  • Come puoi aumentare davvero, dati alla mano, le tue possibilità di diventare mamma modificando il tuo stile di vita (per esempio, lo sapevi che 1-2 bicchieri di latte intero al giorno possono facilitare l'ovulazione?);
  • Cosa puoi fare se soffri di ovaio policistico;
  • Cosa può fare l'uomo per migliorare la qualità dello sperma;
  • Influenzare la scelta della Natura relativamente al sesso del tuo/a bambino/a (è realmente possibile? A mio parere no, ma qualcuno la pensa diversamente);
  • Come capire se sei incinta.
Attenzione, non ti prometto una formula segreta per rimanere incinta al 100%, ma farò il possibile per spiegarti tutto quello che vale davvero la pena conoscere e sapere per non lasciare nulla di intentato per rimanere incinta velocemente e senza farmaci od altre tecniche invasive.

Dove posso comprarlo?

7.598 pensieri su “I primi sintomi della gravidanza

  1. Anonimo

    Salve dottore. Ho avuto l’ultimo rapporto non protetto il 25febbraio e mi sono tornate il 28. Da lì non ho avuto altri rapporti. Adesso ho un ritardo di 3 giorni. Sarà causa dello stress e degli antibiotici che ho dovuto prendere?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è possibile.

    • Anonimo

      Posso essere incinta?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se non ha avuto rapporti non c’è motivo di pensarlo.

  2. Anonimo

    Dottore vorrei chiederle una cosa e da una settomana e piu che ho dolori al ventre tipp mestruazioni sensazione di bagnato con perdite di muco bianco e trasparente sensazione di nausea non sempre ecco io allatto la mia bimba da otto mesi e ancora sto allattando ho avuto rapporti e giorno 6/3/2017 mi e venuto un brevissimo ciclo di due gg molto strano preciso
    che dopo il parto era la prima comparsa di ciclo …ecco adesso ho tutti sti malesseri e facendo un
    test ieri e riaultato negativo …posso secondo lei essere incinta ?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No, ma non lo dico io, lo dice il test.

  3. Rosy

    Salve ho 11 giorni di ritardo stamattina ho fatto esame beta.nel alzarmi dal letto ho sentito scendere qualcosa sono corsa in bagno e avevo macchia di sangue ora solo quando faccio pipi secondo lei. Puo essere un brutto segno?ultimo ciclo 24febbraio 2017

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Moltissime gravidanze del tutto normali presentano nel primo trimestre piccole tracce di sangue, ma se il test fosse positivo raccomando comunque di segnalarlo al ginecologo.

  4. Francesca

    Salve,io e mio marito stiamo cercando di avere un figlio…Ho avuto 17 giorni di ritardo ed oggi 04/04/17 ho perdite marroni e sangue…Devo preoccuparmi?Da premettere che non ho effettuato nessun test

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Farei senza dubbio il test.

  5. Elena

    Salve dottore,ultimo ciclo 14/03/2017 rapporti con mio marito 23-25-26-28/03/2017. Oggi ho dolore tipo mestruazione e pochissima nausea a tratti,posso essere incinta?

  6. Elena
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ai sintomi non do alcun peso (e sarebbe comunque troppo presto per averne). Test al primo giorno di ritardo.

  7. Alessandra

    Buongiorno Dott. Cimurro,

    mi scusi il disturbo ,ma un dubbio mi è sorto questa mattina, dunque ho 43 anni e già un figlio di 7 anni e sinceramente anche se avrei voluto in passato un altro figlio ora una gravidanza mi spaventa… dunque ho un ciclo di 25/26 gg, non so quando e se ho ovulato , ultimo ciclo il 20/03/2017 ma questa mattina mi sono svegliata con i capezzoli molto fastidiosi e dolenti(mai accaduto, sembrano anche più grandi) , un po’ di nausea che è passata mangiando qualche biscotto e qualche doloretto all’inguine, tutto questo potrebbe indicare qualcosa oppure non è nulla, insomma manca ancora più o meno una settimana al ciclo…aiuto…paura io…

    grazie
    alessandra

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Troppo presto per avere eventuali sintomi di gravidanza.

    • Alessandra

      ok, grazie mille…in caso di novità le farò sapere

  8. Giada

    Salve, ritardo di sei giorni, perdite sul bianco-giallo, continua sensazione di bagnato. Semplice ritardo oppure inizio di una gravidanza ?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      L’unico modo per avere una risposta è il test.

    • Giada

      Ok, la ringrazio

  9. Giusy

    Scusi io ho avuto ultimo ciclo dal 8/3al 11/3 li aspettavo giorno 4/4 ma ad oggi nulla io di solito avevo spotting premestruale perche soffro di endometriosi invece non ho perdite solo stamattina una piccola perdita beige fatto il test giorno 4/4 risultato negativo secondo lei posso essere incinta

  10. Giusy
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ripeta il test a 19 giorni dall’ultimo rapporto, a quel punto sarà definitivo.

  11. Anna

    Salve dottore,volevo fargli anche io una domanda io ho avuto due giorni di ritoardo poi mi è venuto il ciclo durato giusto 3 giorni e poi non avevo più nulla,però noto che la mia pancia si gonfia non riesco a dormire a pancia sotto come ho sempre fatto,ho nause e vado spesso al bagno..può dirmi secondo le e possibile che sia incita? Il ciclo mi viene ogni 28 giorni, insomma oggi vado all’ospedale a farmi un ecografia per essere più sicura dei test non mi fido,mi faccia sapere il suo parere un bacio.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Poco probabile, ma con un test si toglie il dubbio (se non si fida del test sulle urine lo faccia sul sangue, ma per l’ecografia potrebbe essere troppo presto).

  12. aurora

    Salve… Io ho un ritardo di circa 35 giorni e ieri sera dopo aver avuto rapporto ho avuto perdita di sangue rosso vivo che continuano fino ad oggi con un dolore nella zona renale e al basso ventre. È possibile che sia rimasta incinta? O abbiamo smosso qualcosa dall’interno? Sono preoccupata nn mi era mai successo fino ad ora.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      È decisamente ora di fare un test se è così in ritardo; la perdita potrebbe anche non aver significato, ma va valutato se è incinta.

  13. Ana

    Buongiorno sono in ritardo di 2 giorni ciclo.da 2 settimane ho fatto un isteroscopia diagnostica e prendo il chirofert cerco una gravidanza. Il test FI gravidanza con 2 giorni ritardo e negativo.allora come mai che non arriva il ciclo?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se ha avuto rapporti negli ultimi 19 giorni il test non è definitivo, ma a prescindere da questo potrebbe essere un semplice ritardo senza motivazioni specifiche.

  14. Valentina

    Buongiorno ,premettendo che ho un ciclo regolare ..l’ultimo ciclo l’ho avuto il 17marzo ed ora li aspettavo il 12 ..ma ancora nulla quindi ho un ritardo di 4giorni, con il mio ragazzo abbiamo sempre fatto attenzione usando il metodo del coito interrotto… ultimamente prima dell’arrivo del 12ho avvertito dei dolori al basso ventre e delle piccole fitte .. e nel periodo tra il 12 ed il 13 dei finti dolori mestruali con la sensazione che mi stessero arrivando … poi passano e del ciclo neanche l’ombra … che devo fare aspetto ancora o faccio un test ?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il coito interrotto NON è un metodo sicuro, anche facendo attenzione; un test lo farei per scrupolo, anche se il ritardo potrebbe essere dovuto ad altro.

    • Anonimo

      Grazie per l’imminente risposta …le farò sapere 🙂 Buona Pasqua

    • Anonimo

      Sono arrivate silenziosamente … ☺

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ottimo, sono felice di saperla più tranquilla.

  15. Angelica

    Dottore buonasera e buona pasqua , la contatto poichè venerdi è terminato il ciclo , mi sento comunque molto stanca , tanto che prendo 3 al di’ di magnesio poichè senza non riesco a far nulla , ho sempre perdite marroncine ogni volta che vado in bagno , da quando è terminato , stamattina ed ancora adesso ho dolori ad entrambe le ovaie . Se è da poco finito il ciclo dottore che cos’è ? Ho anche tensione forte al seno , mi faccia avere notizie quanto prima dottore e grazie mille !!!!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Impossibile dirlo con certezza, sarebbe come tirare a indovinare; conseguenze del ciclo, cambio di stagione, stress, …

    • Angelica

      Dottore , possono essere sintomi di immediata ovulazione ?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Possibile, ma poco probabile che l’ovulazione dia questa severa stanchezza (la donna è in genere attiva, per essere più facilmente predisposta ad avere rapporti sessuali).

    • Angelica

      Dottore ho bisogno urgente di un vostro parere dato che non riesco a parlare con la ginecologa . Venerdi scorso mi è finito il ciclo , ma adesso mi ritrovo perdite di sangue marroncine che vanno e vengono sempre dolori alle ovaie adesso anche la pancia , cosa posso fare , che cos’è se il ciclo è arrivato ed è finito . Mi risponda al più resto grazie infinite !!!!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma in questi casi non posso fare nulla; se la ginecologa non fosse reperibile può contattare con fiducia il medico curante.

    • Angelica

      Dottore stamattina ho fatto la beta ed il valore è 1119 .93 . Com’è il valore procede tutto bene ? . Grazie mille per la risposta !!!!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non giudico mai un unico valore, a maggior ragione nei casi come il suo in cui non è possibile conoscere con certezza la data del concepimento; raccomando di segnalare al più presto le perdite alla ginecologa.

      Mi tenga al corrente.

  16. Anonimo

    Salve vorrei un suo parere… Io ho un ciclo regolare ogni 28 gg, scorso mese non so il perche mi e venuto il ciclo 2 volte, questo mese ho 3 gg di ritardo (dal secondo ciclo) nessun dolore mestruale, test negativo, pipi continua e trovo del liquido trasparente nella carta…secondo lei cosa può essere?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Date ultimi 2-3 cicli?
      Data ultimo rapporto?

  17. Hope

    Dottore ho fatto un trattamento di fecondazione assistita per cui mi hanno impiantato due embrioni in quinta giornata,al 9 pt ( nove giorni dopo il transfer cioè) ho notato prima del muco giallino filamentato di rosa,e poi una macchia rosa chiarissimo…devo abbandonare le speranze ,sarà l’arrivo della mestruazione?Ho sentito parlare di perdite da impianto ma 9 pt avendo trasferito già in 5 giornata mi sembra un pò troppo in là …

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non do mai molto peso a questi sintomi, conta solo il test.

    • Hope

      Stamane ciclo vero e proprio dottore,con strani grumi rosso scuro…credo che i miei embrioncini non ce l’abbiano fatta! ma mi tocca fare le beta lunedi come previsto dal centro,senza speranze. Non credo sia possibile avere un ciclo così,e poi avere un valore positivo!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se il flusso è abbondante purtroppo è poco probabile una gravidanza… mi dispiace… Mi tenga comunque al corrente.

  18. Irina

    Buona sera mi chiamo Irina è possibile rimanere incinta se o avuto rapporti tre giorni consecutivi di mestruazioni adesso è passato una settimana e ciò nausea mal di testa. .???

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se ha rapporti non protetti rimanere incinta è possibile, ma adesso sembra un po’ presto per avere già sintomi.

  19. Giulia

    Salve dottore sono a 10+2 ho l’utero retroverso volevo sapere se è normale sentire doloretti tipo mestruali e dolore ai reni. Grazie. Prendo già il progesterone tutte le sere.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Piccoli fastidi sono normali, dolori forti vanno segnalati al ginecologo.

  20. baby

    Buongiorno Dott.re
    La ginecologa per una infiammazione mi ha dato la cura di ovuli Finderm Forte … ora sto provando ad avere un bimbo e siccome sono a ridosso del ciclo ho una tensione al basso ventre oramai ripetuta da giorni … (dato che non voglio farmi illusioni) volevo sapere se gli ovuli comunque potrebbero portare questa tensione al basso ventre ….. la ringrazio

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Improbabile, ma non diamo comunque peso ai sintomi in ottica gravidanza.

    • baby

      La ringrazio Dottore e le auguro una buona giornata 🙂

  21. Clara

    Buona sera o avuto l’ultimo ciclo l11marzo ad aprile ancora niente una cosa le preciso ke il17 aprile o avuto un rapporto ma standoci attenti adesso o i sintomi del ciclo come mi li ho sempre sentiti può darmi una risposta grazie

  22. Clara
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      L’unica cosa che può fare è un test, ma è ancora presto, sarà definitivo a 19 giorni dal rapporto.

  23. Deborah

    Salve dottore sono in attesa da un mese e tre giorni cioe ho avuto l ultimo ciclo il 26/03/2017 e il 26/04/2017 ho avuto perdite ematiche di sangue un paio il giorno seguente sono stata im ospedale e mi hanmo dato gli ovuli vaginali progeffik ora perdite nn ne ho piu teanne qnd metto l ovulo qualche macchia gialla rosa mi devo preocc…aiuto

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Piccole perdite sono comuni a moltissime gravidanze perfettamente normali, ma ovviamente non posso darle garanzie; in caso di sintomi anomali li segnali comunque alla ginecologa.

    • Deborah

      grazie

  24. Paola

    Salve dottoressa a febbrai ho avuto il ciclo il giorno 13 a marzo mi sono arrivate con 10 giorni di ritardo sarebbe il 22 marzo…ad aprile dovevano arrivarmi il 22 e siamo ad oggi 4 maggio e nulla ancora 13 giorni di ritardo ho fatto il test ed è negativo cosa potrebbe essere???aiuto

  25. Paola
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Stress, cambio di stagione, sovrappeso, sottopeso, … Se il ritardo persistesse senta il ginecologo per verificare.

    • Paola

      Ma sono normali 13 giorni di ritardo?non mi è mai successo solo a marzo 10 giorni di ritardo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Normali no, altrimenti non sarebbe un ritardo, ma non significa che sia una situazione necessariamente preoccupante.

  26. Paola
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il test l’ha fatto ad almeno 19 giorni dall’ultimo rapporto?

  27. Paola
  28. Paola

    Pranso ke se fossi stata incinta sarebbe risultato positivo martedì anke pke quello ke ho fatto martedì L ho fatto a 11 giorni di ritardo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Provi magari ad aspettare qualche giorno ancora, ma eventualmente può anche provare a sentire il suo medico curante.

  29. Paola
  30. Paola
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Può succedere a tutte le donne un ritardo più o meno lungo, ma come detto provi magari a sentire anche il parere del suo medico.

    • Paola

      Grazie mille Dr. E mi scusi e ke sono un po’ ansiosa

  31. Roby

    Salve dottore vorrei chiedere quando sarebbe opportuno fare un test di gravidanza visto che il mese scorso il ciclo è arrivato al 24° giorno il 9 aprile esattamente li aspettavo il 3 Maggio ma ancora niente ciclo e sono oggi al 26°giorno aspetto ancora che dice visto che in altri mesi al massimo mi è arrivato al 28° giorno?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se negli ultimi 6-12 mesi il ciclo più lungo è stato di 28 giorni aspetti il 29esimo giorno per fare il test.

    • Roby

      Ok grazie mille

  32. Goldenstar

    Salve dottore ho avuto un ciclo in ritardo di tre giorni e scarso per tre giorni..e adesso ho perdite acquose ho un ciclo abbastanza corto può essere ovulazione o una possibile gravidanza?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Data ultima mestruazione data prevista prossima?

    • Goldenstar

      Ultima mestruazione 10 aprile..data ultima mestruazione invece per perdite 3 maggio e il prossimo ciclo 26 maggio

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Forse un test lo farei per scrupolo, se il flusso è stato particolarmente scarso.

  33. Sarà26

    Salve, io ho avuto un rapporto completo il 03.05 è l’inizio delll’ultimo ciclo è stato il 20.04.17. Potrei essere incinta?? Ho perdite bianche😷

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Troppo presto per avere sintomi, ma quando si hanno rapporti non protetti è SEMPRE possibile rimanere incinta.

  34. Naty

    Salve ho avuto l’ultimo ciclo 9aprile il tre maggio ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo ed ancora non mi arriva il ciclo ho tre giorni di ritardo potrei essere incinta

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è possibile.

  35. Fragolina

    Buongiorno!
    Un mesero fa’ ho avuto un rapporto con un ragazzo…
    Per evitare danni, abbiamo iniziato con i preliminari dove successivamente é venuto…dopo aver pulito tutto per bene, mi ha penetrato per pochi secondi con il preservativo, che successivamente si é rotto..
    Oggi sono al terzo giorno di ritardo e sono molto in ansia..
    Ho dolori da ciclo, ma questo ancora non mi é arrivato!
    Consigli? Vorrei aspettare per il test…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Invece temo che l’unico modo per togliersi il dubbio sia proprio il test.

  36. Milena

    Ho 16 giorni di ritardo ma perdite bianche e male al seno,in più ho avuto il rapporto il giorno stesso della fine del ciclo, c’è possibilità di gravidanza?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, ma glielo dico per il rapporto avuto e non per i sintomi.

  37. Anonimo

    Buonasera ho avuto un rapporto completo i primi di aprile poi a fine aprile ho avuto il ciclo normale e ora mi ritrovo con i seno gonfio.ho eseguito il test ed è negativo.che cosa può essere?? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Data ultimo ciclo?
      Data prossimo ciclo?

    • Anonimo

      3 maggio ultimo ciclo e prox 31 maggio

    • Anonimo

      Premetto che il rapporto completo era durante il ciclo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbero essere le fluttuazioni ormonali legate all’ovulazione (le ricordo in ogni caso che qualsiasi rapporto non protetto è a rischio di gravidanza).

    • Anonimo

      Non sono incinta? La ringrazio

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il test dice di no.

  38. Tartaruga

    Buongiorno dottore,
    il 12 Maggio pomeriggio mi hanno trasferito due embrioni di otto cellule, fino al 14 ho avuto sporadicamente un po’ di bruciore allo stomaco, successivamente non ho avuto più nessuna sensazione.
    Che cosa ne pensa?
    Devo preoccuparmi?
    La ringrazio anticipatamente

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ultima parola al ginecologo, ma non darei troppo peso ai sintomi in questa fase.

    • Tartaruga

      Grazie! Devo fare il test di gravidanza il 26 Maggio e l’attesa mi distrugge, sto attenta ad ogni leggero sintomo, ho un chiodo fisso.
      Non è la prima volta e la paura è tanta.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi tenga al corrente, ma in genere in questa fase è troppo presto per avere sintomi.

  39. Donata

    Buongiorno!Sono alla settima settimana e sono un tipo molto
    ansioso anche se e sto cercando di migliorare per il piccolo che porto in grembo. Sono preoccupata…fare piccoli piegamenti tipo: mettere una spina o lavare a terra possono essere pericolosi per il bambino?Grazie!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Assolutamente no, pensi solo a quello che ogni facevano le nostre nonne durante la gravidanza.
      Essere incinta è una condizione, non una malattia.

    • Donata

      Grazie di cuore!

  40. S

    Buongiorno, ho un dubbio. Ultime mestruazioni il 29 aprile, ho avuto rapporti il 6 e il 7 maggio. Di solito il mio ciclo è di 25/26 gg. Ieri ho fatto un’eco transvaginale ed è stato visto un corpo luteo emorragico. Non ho chiesto alla ginecologa se è escluso che possa essere corpo luteo gravidico (ci ho pensato solo dopo). Lei può aiutarmi? Con l’ecografia si vede con certezza la differenza? Grazie
    S

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo non le so rispondere, mi dispiace.

  41. Maria

    B giomo dott le volevo chiedere un parere ho 45 anni ciclo no regolare l’ultima mesturazzione il 2 maggio il 4 maggio solo perdite rosa x 4 giorni ho fatto la beta il 17 maggio esito negativo ora perdite liquide e dolore alla schiena e alle ovaie devo ripetere la beta grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Data ultimo rapporto?

  42. Tartaruga

    Buongiorno Dottore,
    dopo aver scritto a Lei, la sera e l’indomani ho avuto forte bruciore/calura allo stomaco, ho chiamato la clinica e mi hanno consigliato un protettore gastrico, perchè poteva essere l”effetto del progynova; oggi sto bene.
    Nessun sintomo gravidanza! Il nervosismo è tanto e le giornate non passano mai.
    Grazie per il tempo che mi dedica.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Questi non giorni sembrano non passare mai e magari il mal di stomaco e anche causato dalla comprensibile ansia e attesa… Cerchi per quanto possibile di distrarsi e di non pensarci.

  43. Serena

    Salve dottore 20 anni io ho l ovaio policistico e sto prendendo inofert ho avuto l ultimo ciclo il 4 maggio e oggi il 20 maggio ho avuto una perdita di sangue leggera color rosso vivo ho messo l assorbente ma non vedo nulla ..oltretutto ho fastidi del tipo mestruali alle ovaie e forte mal di testa premetto che ho avuto rapporti almeno 3 volte al giorno questo mese vorrei chiedere so che e’ presto per un test di gravidanza ma secondo lei di che si tratta? Possono essere perdite da impianto Color rosso vivo e non abbondanti ?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembra presto, potrebbe essere l’ovulazione o anche qualcosa di non correlato.

    • Serena

      Ora il colore delle perdite è piu rosato tipo rosa scuro(ma sull’ assorbente ancora nulla me ne accorgo giusto andando al bagno per fare pipì sulla carta bianca ) e Ho anche notato un paio di volte nell’ urina filamenti di sangue piccolini potrebbe quindi essere riconducibile all’ ovulazione secondo lei?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      È possibile, ma è solo un’ipotesi.

  44. Alessia

    Salve.
    Ho avuto il mio ultimo rapporto la scorsa domenica,abbiamo usato il preservativo ma c’è il rischio che si sia rotto. Adesso ho un ritardo di 4 giorni e considerando che il mio ciclo è sempre puntuale ogni 28 giorni mi sto preoccupando anche perché ho perdite gialle abbondanti e fitte lievi al basso ventre. È un ritardo normale o sono incinta?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Temo che l’unico modo per saperlo sia con un test di gravidanza.

  45. Clara

    Salve Dottore , ho un ritardo di 9 giorni ma nella norma dato che il mio ciclo varia dai 30 ai 35 giorni ! La mia domanda è : che tipo di perdite si hanno nei 2/3 giorni prima che possa arrivare la mestruazione ? È pssibile non averne proprio ???
    La ringrazio in anticipo

  46. Clara

    Tengo a precisare inoltre che i sintomi premestruali ad oggi si sono attenuati notevolmente dopo 10 giorni di persistenza quindi suppongo che se non oggi domani arrivino le mestruazioni ma possibile siano scomparse le perdite già da 2 giorni?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è possibile, in questa fase non darei troppo peso a eventuali sintomi in ottica gravidanza (né in un senso né nell’altro).

  47. Gessica

    Dottore buongiorno! Sono al 10º giorno di Ritardo, il 28 Aprile ho avuto delle perdite marroncine, solo in quel giorno, ad oggi ho solo abbondanti perdite bianche, ho fatto il test di gravidanza al 4º giorno di ritardo ma è risultato negativo! Cosa mi consiglia ?

    • Gessica

      Potrei essere incinta ?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Data ultimo rapporto non protetto?

    • Gessica

      Non ricordo di preciso, comunque non uso contraccettivi, anzi come mi finiscono le mestruazioni ho rapporti non protetti completi, fino all’inizio del ovulazione! Ho un app dove mi dice inizio e fine dell ovulazione

    • Gessica

      Però ripeto ho fatto il test e dice negativo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Quello che posso dirle è che il test è affidabile per i rapporti avuti fino a 19 giorni prima, quindi se ci sono stati ulteriori rapporti e un’ovulazione in ritardo rispetto al previsto una gravidanza non è impossibile.

    • Gessica

      Vorrei ripetere di nuovo il test, magari domani mattina !

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      OK.

Lascia un commento

  • Test di ovulazione/gravidanza scontati!
  • Poichè tengo molto a risponderti il più velocemente possibile, prima di fare una domanda ti chiedo di verificare che non sia fra quelle più comuni (clicca qui per vederle); in questo modo potrò sveltire il mio lavoro.
  • La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.
  • Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un ginecologo, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo specialista.
  • Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.
  • Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.
  • Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.