Test di gravidanza: quando e come?

Come funzionano i test di gravidanza?

Tutti i test di gravidanza in commercio individuano un ormone presente nelle urine o nel sangue solo dopo il concepimento: si tratta dell’ormone gonadotropina corionica umana (hCG o ormone della gravidanza).

L’ormone della gravidanza viene prodotto quando l’ovulo fecondato si impianta nell’utero, di norma non prima di sei giorni dopo la fecondazione. Le ricerche tuttavia indicano che in una percentuale che può raggiungere almeno il 10% delle gestanti l’impianto si verifica molto più tardi, fino al primo giorno ritardo.

Le gonadotropine corioniche si accumulano rapidamente nell’organismo, man mano che trascorrono i giorni dal concepimento.

Ci sono diversi tipi di test di gravidanza?

Sì, ce ne sono di due tipi. Il primo è l’esame del sangue, e per effettuarlo occorre la prescrizione medica o comunque serve recarsi in un laboratorio d’analisi.

Il secondo è l’esame delle urine, che potete effettuare in ambulatorio oppure a casa vostra con un test di gravidanza fai da te in vendita in farmacia. Entrambi questi esami controllano se nel vostro organismo è presente l’ormone della gravidanza.

Attualmente molte donne, per scoprire se aspettano un figlio, usano per prima cosa un test fai da te. I test di gravidanza fai da te sono poco costosi, facili da usare e possono essere effettuati in totale riservatezza; inoltre sono molto precisi, se usati al momento giusto e nel modo corretto. I test fai da te sono in grado di stabilire se aspettate un bambino al più tardi pochi giorni dopo il mancato arrivo delle mestruazioni.

Gli esami del sangue sono in grado di individuare l’ormone HCG prima di quelli delle urine, spesso già da da sei a otto giorni dopo l’ovulazione (il momento in cui l’ovaio rilascia l’ovulo). L’esame del sangue quantitativo (o esame delle beta HCG) misura la quantità esatta di ormone della gravidanza presente nel sangue, ed è in grado di individuarne anche una quantità minima, quindi è molto preciso. L’esame qualitativo, invece, si limita a controllare se l’ormone della gravidanza è presente oppure no, quindi può dare soltanto una risposta positiva o negativa. L’esame qualitativo è preciso più o meno come quello delle urine.

Come si fa un test di gravidanza?

I test di gravidanza fai da te sono di diversi tipi e sono in vendita nelle farmacie e in molti supermercati. Sono poco costosi, e il loro costo dipende dalla marca e dal numero di test contenuti nella scatola.

I test di gravidanza funzionano praticamente tutti nello stesso modo: in alcuni casi bisogna mettere uno stick sotto il flusso d’urina, mentre in altri bisogna raccogliere l’urina in un contenitore e poi immergere lo stick. In tutti i casi, comunque, bisogna poi attendere alcuni minuti; il tempo di attesa dipende dalla marca del test.

Dopo aver atteso alcuni minuti si controlla la finestra del risultato: se compare una linea o un segno più nella casella di test, vuol dire che si aspetta un bambino, anche se compare una linea molto sbiadita il risultato è positivo. Nei nuovi test digitali possono comparire le parole “incinta” o “non incinta”.

La maggior parte dei test, inoltre, ha un indicatore di controllo nella finestra dei risultati: si tratta di una linea o di un simbolo che indica se il test funziona bene. Se l’indicatore di controllo non compare, il test non sta funzionando correttamente: in questo caso non bisogna prestare fede ai risultati.

La maggior parte delle marche di test consiglia di ripetere il test dopo alcuni giorni, indipendentemente dai risultati. Un risultato negativo (soprattutto se ottenuto troppo presto dopo il momento in cui dovrebbe arrivare il ciclo) non vuol necessariamente dire che non si aspetti un bambino.

I test di gravidanza fai da te sono affidabili?

I test di gravidanza fai da te possono essere molto affidabili, ma la loro precisione dipende da:

  • Il modo in cui li si usa. Ricordate di controllare la data di scadenza e seguite attentamente le istruzioni. Dopo aver fatto il test, aspettate il tempo indicato sulle istruzioni prima di controllare la finestra dei risultati.
  • Il momento in cui li si usa. La quantità di ormone della gravidanza presente nelle urine aumenta con il passare del tempo, quindi meno tempo aspettate dal momento in cui dovrebbe arrivare il ciclo, più è difficile individuare l’ormone. Molti test di gravidanza fai da te affermano di essere sicuri al 99 per cento già nel primo giorno in cui sarebbe dovuto arrivare il ciclo, tuttavia le ricerche indicano che la maggior parte dei test fai da te qualche volta può sbagliare, perché non individua le quantità minime di ormone presenti nelle prime fasi della gravidanza. Può succedere che il test riesca a individuare l’HCG, ma restituisca una linea molto sbiadita, davvero difficile da interpretare. La precisione può aumentare considerevolmente se si effettua l’esame delle urine al mattino, appena sveglie.
  • La persona che li usa. Il momento esatto dell’ovulazione è diverso per ogni donna. L’ovulo fecondato, inoltre, può impiantarsi nell’utero in diversi momenti. L’HCG viene prodotto solo dopo l’impianto.
  • La marca del test. Alcuni test di gravidanza sono più precisi di altri, cioè riescono a individuare prima l’ormone della gravidanza.

Se ho saltato un ciclo, a partire da quando posso fare un test di gravidanza per ottenere un risultato sicuro?

In genere fare un test di gravidanza sulle urine con qualche giorno di ritardo rispetto al previsto arrivo del flusso mestruale permette di ottenere un risultato quasi certo, ma per una maggior precisione l’esame del sangue rimane preferibile.

Ho fatto un test di gravidanza che dice che sono incinta. E ora?

Se hai fatto un test di gravidanza che ha dato un risultato positivo ti consiglio di andare immediatamente dal ginecologo. Il medico ti farà fare un esame più preciso e ti visiterà per avere la certezza che aspetti un figlio. Andare dal ginecologo il prima possibile è fondamentale per la buona salute della madre e del bambino (Approfondisci leggendo Sono incinta, e adesso?).

Ho fatto un test di gravidanza che dice che non sono incinta. E se il risultato è sbagliato?

Il risultato del test di gravidanza può essere sbagliato: proprio per questo la maggior parte delle marche di test consiglia di ripetere il test dopo alcuni giorni od una settimana in caso di risultato negativo.

Il momento esatto dell’ovulazione è diverso da donna a donna; inoltre l’ovulo fecondato può impiantarsi nell’utero in momenti diversi, quindi la precisione dei test di gravidanza fai da te varia a seconda di chi li esegue. La precisione del test può essere influenzata anche da altri fattori. In alcuni casi si hanno risultati falsi negativi se il test è eseguito troppo presto: “falso negativo” significa che il test dice che la donna non aspetta un bambino, quando in realtà è incinta. In altri casi, ci possono essere problemi di salute che influiscono sulla quantità di HCG presente nelle urine.

Se il test fai da te è negativo, vi consigliamo di ripeterlo dopo alcuni giorni, una settimana. Se continuate a ottenere un risultato negativo ma siete convinte di aspettare un bambino, andate immediatamente dal medico.

Quali fattori possono influire sul risultato del test di gravidanza?

La maggior parte dei farmaci non influisce sui risultati dei test di gravidanza fai da te: i risultati del test non sono influenzati dai farmaci da banco né da quelli prescritti dal medico, come gli antibiotici o la pillola. Solo i farmaci che contengono l’ormone HCG possono dare un falso positivo, cioè una situazione in cui il test indica una gravidanza che in realtà non c’è. I farmaci a base di HCG possono essere usati per curare l’infertilità.

L’alcool e le droghe non hanno alcun effetto sui risultati dei test di gravidanza: tuttavia le donne in età fertile non dovrebbero fare uso di queste sostanze se stanno cercando di avere un figlio oppure sono sessualmente attive e non usano precauzioni.

Fonte Principale: Women’s Health (traduzione a cura di Elisa Bruno)

A cura del Dr. Guido Cimurro, autore del libro "Scintilla di Vita - Cercare una gravidanza e rimanere incinta in modo naturale"

Clicca qui per ulteriori informazioni sul libro

Copertina del libro 'Scintilla di Vita'
Dopo aver risposto su FarmacoeCura.it a migliaia di domande su come aumentare la probabilità di rimanere incinta, ho deciso di raccogliere tutto quello che serve conoscere, più qualche consiglio poco conosciuto, in questo libro.

Dove posso comprarlo?

Nel testo non ci sono trucchi segreti, ma finalmente troverai in un'unica fonte, senza più dover saltare da un sito all'altro, la risposta a tutte le tue domande; ti parlerò infatti di
  • Come prepararti ad una gravidanza sicura, per non mettere a rischio la tua salute e quella del tuo cucciolo quando sarai finalmente incinta;
  • Come avviene, in modo molto semplificato, la fecondazione, per farti capire meglio cosa e dove possiamo agire per aumentare le possibilità di gravidanza;
  • Come riconoscere i giorni fertili (non solo muco cervicale e temperatura basale, ma anche tanti altri segnali che il tuo corpo potrebbe manifestare per indicarti quali sono i giorni in cui concentrare i rapporti);
  • Come e quando avere rapporti, cercando di capire in base agli studi scientifici disponibili
    • da quando avere rapporti,
    • ogni quanto avere rapporti,
    • fin quando avere rapporti,
    • in che posizione averli (conta davvero?),
    • l'importanza dei preliminari e delle coccole dopo il rapporto;
  • Come puoi aumentare davvero, dati alla mano, le tue possibilità di diventare mamma modificando il tuo stile di vita (per esempio, lo sapevi che 1-2 bicchieri di latte intero al giorno possono facilitare l'ovulazione?);
  • Cosa puoi fare se soffri di ovaio policistico;
  • Cosa può fare l'uomo per migliorare la qualità dello sperma;
  • Influenzare la scelta della Natura relativamente al sesso del tuo/a bambino/a (è realmente possibile? A mio parere no, ma qualcuno la pensa diversamente);
  • Come capire se sei incinta.
Attenzione, non ti prometto una formula segreta per rimanere incinta al 100%, ma farò il possibile per spiegarti tutto quello che vale davvero la pena conoscere e sapere per non lasciare nulla di intentato per rimanere incinta velocemente e senza farmaci od altre tecniche invasive.

Dove posso comprarlo?

8.041 pensieri su “Test di gravidanza: quando e come?

  1. Kiara
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì.

    • Kiara

      Pure se il ciclo nn viene da due settimane…e positivo il test di gravidanza.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Certamente.

  2. Anonimo

    Buongiorno dottore corre chiedergli siccome oggi dovrei andare dal dentista per una piccola carie se ci sono problemi in caso foss avvenuto il concepimento nn ho ancora eseguito il test di gravidanza aspetto il primo giorno di ritardo cioè il 24/12 nn vorrei che l anestesia creasse problemi

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Lo segnali al dentista PRIMA di iniziare, in modo che possa verificare con attenzione (ma non ci saranno problemi).

    • Anonimo

      Ok quindi glielo dico ma nell anestesia nn ce adrenalina?ho notato che in passato facendo l anestesia il ciclo anticipava la miapaura e che possa interferire in caso di gravidanza

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Assolutamente no, non c’è adrenalina.

  3. Anonimo

    Salve dottore ho avuto l’ultima mestruazione il 26/11 il 07/12ho avuto un rapporto non protetto il 10/12forti dolori alle ovaie e muco gelatinoso quindi presumo ovulazione!potrei essere incinta???ho una forte ansia in quanto in questa settimana ho fatto uso di coca, nel caso lo fossi che devo fare?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Una gravidanza è in teoria possibile.
      2. Test al primo giorno di ritardo, non possiamo fare altro.

    • Anonimo

      Si ma cosa può comportare?

    • Anonimo

      Ultimamente i miei cicli vanno da 30/29 e l’ultimo 26 quando dovrei farlo il test?

    • Dr. Cimurro (farmacista)
    • Anonimo

      Grazie,quello che ho letto mi spaventa un po’,non è una cosa che ho fatto e che. Faccio abitualmente

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non siamo qui per giudicare, di questo non si preoccupi.

    • Anonimo

      La ringrazio,spero che è come penso solo per non stare in ansia per questo motivo!

  4. Lisa

    Salve dott volevo sapere una cosa siccome ho sempre avuto un ciclo irregolare , ovaio microcistike..la mia gine mi ha dato clositol…poi dpo in Po me la sostituiti cn nosifol plus…e adesso prendo solo questo. . Da gennaio ke il ciclo mi veniva alle volte puntuale e certe volte no..va be diciamo je mi veniva tt mesi…adesso doveva venirmi il sei dicembre e fino ad oggi no…il test di gravidanza e negativo…nn so se poi ovulato oppure no..io i ultima visita l’ho fatto 3mesi fa..a settembre.tt apposto pure l esame delle tube….volevo sapere può capitare ke il ciclo ritardi anke se prendo nosifol plus. .l anno scorso prima ke andava dalla mia ginecologa je nuova…avevo tre mesi di ritardo sempre in qsto periodo mi fecela visita e mi disse tt apposto…e avevo pure l ovulazione…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, può capitare anche durante l’assunzione.

    • Anonimo

      dott ma nn ce piu su ovulazione sintomi ,farmaco e cura..mi dice ke e kiusa…dott io a gennaio ho pensato di fare inseminazioneartificiale nn aspettopiu ho 38 anni mio marito 43…ma poi ste inseminazione come si fa…io l ovulazione ce lho mio marito ha problemin cn i spermatozooi ma im l urologo dice ke posso sempre fecondare.. comesi fa…ti fanno le punture x l ovulazione nn lo so

    • Dr. Cimurro (farmacista)
  5. Anonimo

    bb giorno dott volevo sapere una cosa mia cognata una settimana fa avuto un attacco di diarrea cn sacco di sangue rosso vivo…stamattina e andata a vedere cos, e gli hanno detto ke era un polipo.. ke cosa significa mica era un tumore….

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente verrà prescritta una colonscopia e l’eventuale biopsia per capire di cosa si tratti, adesso potrebbe essere prematuro fare ipotesi.

      Le chiedo gentilmente di non andare fuori tema nella pagina.

  6. simona

    salve dott volevo sapere una cosa da voi…e un mio pensiero….l isterolpingografia l esme delle tube..a parte la salute delle tube…e anche x la saluta dell utero,quindi il pap test e lsterolpingografiati dicono la stessa cosa sn uguali no nn parlo delle tube ma dell utero.grazie mille

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No, servono a valutare aspetti diversi (anche perchè il PAP test si limita al collo dell’utero, ossia all’entrata).

  7. Giusy

    Salve dott volevo sapere i biscotti ricchi di fibre fanno bene a ki soffre di stitikezza.. e x il colon irritabile…PS e al colon generale

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In generale sì, a patto di bere molto e di sospenderli durante i periodi di diarrea.

      Le chiedo gentilmente in futuro di rimanere in tema con la pagina.

    • Sonia

      Mi scusi dott se mi potrebbe scrivere cosa mangiare ke fa bene al colon…Nn so fruttaa ke tipo di frutta quale frutta…legumi…ecc..ecc.se può.ci ringrazio dott..vi auguro un buon Natale…

    • Dr. Cimurro (farmacista)
    • Sonia

      Dottore mi scusi ancora..io soffro di stitikezza volevo sapere x il colon irritabile.la carne bianca .la mela..arancia… lattuga fanno bene…. leggendo quello ke mi na mandato lei le verdure nn sono buone ..e vero, ke i broccoli fammi male al colon

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      I broccoli possono gonfiare, in alcuni soggetti.

  8. Lisa

    Salve dott mi e successo una cosa strana io già a sn ipocondriaca…prima ho kiusi la finestra forzandola un po la maniglia ho sentito un rumore Nn so di preciso vicino all’osso dell o stomaco..o più di vicino al petto ..nn e un dolore e come un gorgoglio il rumore..già mi sta venendo l ansia

    m. ..l’ho fa solo cn la mano destra cn la sinistra no…se faccio forza x tirare…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Onestamente non ho capito molto, ma non mi sembra che ci sia nulla di preoccupante.

    • Sonia

      Prima ho kiuso la finestra ho fatto un po di forza la maniglia xche nn si kiudeva, tirandola la ho sentito un rumore…Nn so di preciso dove se vicino allo stomaco o piu sopra al petto..e cme qnto gorgolio lo stomaco o tipo aquolina il rumore…ho provato a tirare cn il braccio sinistro nn sento nullae l’ho fa solo cn la destra…..dott io gia sono ansiosa…

    • Sonia

      Dott lei nn mi conosce ,nn sa niente di me… lei nn sa qnte fissazione mi ha tolto dalla mente. ..io soffro ipocondriaca, mi dispiacerebbe molto se lei nn ci fosse più su internet, io mi trovo solo cn lei….avevo una paura di fare le visite ginecologike ..x paura kw uscisse qlcosa.l’ho so ke nn si ricorda, …, io una volta le ho scritto dicendole je prendo integratore nosifol plus…xche cerco un bimbo e avevo preso altre due prima… di queste neperix e nosifol..le faccio a la domanda su iintegratore se fanno bene alle ovaio..je nn fanno uscire ciste qlsiasi ciste lei mi ha risp.Si. fanno bene sono utili e sono x la sicurezza…. cn qsto ke mi ha detto nn ho paura .più..e la ringrazio molto. …

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Grazie a lei per la fiducia!

      Direi che non c’è pericolo per quanto successo con la finestra.

  9. Kiara

    Salve dott volevo sapere siccome soffro ansia e ho paura di qlsiasi cosa diciamo ipocondriaca sono…volevo sapere da lei e vero ke peggioro solo la cosa se leggo si internet…ogni dolore ke mi vieni vado a vedere su internet poi leggo qlcosa di brutto e mi viene l ansia…poi se qlcuno ha un dolore dopo qlke giorno mi viene pure a me….come devo comportarmi Nn devo leggere più internet. ..gra b. serata….

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Confermo, spenga il PC e non legga più nulla in rete.

  10. Kiara

    b.giorno dott ieri lho kiamata x il fatto du mia cognata del polipo…leggendo di internet farmaco e cura, ,ho letto ke la dieta ipocalorica nn e buona je fa uscire sta cosa…cioè je significa mi scusi x l ignoranza…dobbiamo mangiare cosa alta calorie…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      C’è scritto che la dieta IPERcalorica è un fattore di rischio.

      Le chiedo gentilmente di rimanere in tema con la pagina.

    • Giusy

      Mi scusi dott x l ignoranza …io mangio sempre pesce carne bianca, poi due o tre volte la pasta, ogni tanto carne rosso ma nn sempre , la domenica carne in sugo, poi ilsabato, ella domenica.e qlcke giorno in settimana,mangio frutta, mela finokkio qnto mi capita…oppure tt giorno se ce… colazione fatte biscottate cn mirtilli solo zukjero di frutta di mirtillo..e 4biscotti i Integrali con fibre. .xche soffro di stitikezza e colon irritabile… Ps..va bene qstw cose ke mangio.. l .ci auguro un buon Natale dott..

    • Giusy

      Mi scusi dott x l ignoranza …io mangio sempre pesce carne bianca, poi due o tre volte la pasta, ogni tanto carne rosso ma nn sempre , la domenica carne in sugo, poi ilsabato, ella domenica.e qlcke giorno in settimana,mangio frutta, mela finokkio qnto mi capita…oppure tt giorno se ce… colazione fatte biscottate cn mirtilli solo zukjero di frutta di mirtillo..e 4biscotti i Integrali con fibre. .xche soffro di stitikezza e colon irritabile… Ps..va bene qstw cose ke mangio.. l .ci auguro un buon Natale dott..mi scusi dott la pasta due tre volte a settimana…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace davvero, ma per regolamento non mi è possibile rispondere ulteriormente a temi che esulino dall’argomento della pagina.

  11. Sonia

    Sera dott volevo dirle una cosa solo lei penso ke puoi aiutarmi l altra giorno feci un test di gravidanza ali inizio vidi ke era negativo ..dopo un po penso dpo cinque minuti.. vedo, e nn vedo,una linea chiarissima kiarissima.. secondo lei..cosa ne pensa….la linea nn si vedeva li x lì. ..fra dott

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Conta solo il risultato che compare a 3 minuti (o 5, a seconda delle indicazioni sulla confezione); eventualmente cambiamenti successivi non sono significativi.

    • Sonia

      Mi scusi dott volevo sapere una cosa è vero ke se si fa il test di gravidanza e la linea e leggermente lista significa le la gravidanza nn va bene…o e presto come qnto ti fai la beta e bassa

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Può essere semplicemente presto.

  12. Giusy
    • Giusy

      Mi scusi dott.nn ho capito

  13. Anonimo

    Salve dott. .ho scoperto di essere incinta. cn la beta 580..di preciso nn si a qnte settimana sto..il ciclo l’ho avuto Il 6novembre…forse sarei alla 4..Ho volevo dire siccome soffro di stitikezza da sempre anke prima della gravidanza e da 5giorni ke nn vado in bagno sta mattina ho sentito rumori dentro di me..qsto rumori li sentivo già da prima ke romanesco incinta..sta mattina l’ho avvertito vicino a l utero..e nn solo anke diverse parti del corpo….cmque sn ansiosa e sono ipocondriaca

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il suo ciclo è regolare?

    • Anonimo

      XChe dottore la prego nn mi spavento..Ho già sn ipocondriaca..si qlke giorno di ritardo .ultima volta e stato di una settimana di ritardo..domani faccio la seconda beta e poi vado dalla gine……

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      OK, per i rumori non si preoccupi, ma segnali le difficoltà legate alla stitichezza alla ginecologa.

    • Anonimo

      Dott e x il fatto della beta..io ho paura di andare a fare la beta ..lei cosa ne pensa…dalle analisi della beta sarei da 2..0. 4 .settimane..io alli nizio avevo sempre un ciclo irregolare..e da gennaio ke sta andando bene..o ultima volta e tardato di una settimana…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sono importanti per capire come sta procedendo la gravidanza.

    • Anonimo

      La gine ha detto ke sn buoni

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ottimo!

    • Anonimo

      Dott se avutoun aborto interno vedi dove mi porta la testa..qnte fissazione mi ha tolto lei..se sapesse…nn vorrei mai perderla dott.

    • Anonimo

      Comm facess senza ivuo

  14. Anonimo

    Salve dott vi volevo dire ancora nn sapevo ke ero incinta andando in bagno mi so sforzata. .nn e ke ho fatto male…io nn lho sapevo. .lho saputo dpo 4giorni 5 ke ero incinta…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Nessun problema.

  15. Anonimo

    Salve dott volevo sapere una cosa ah la ragazza ke prima le ha detto della beta. …ke deve farla anke domani..volevo sapere cn l aborto interno la beta sale l’ho stesso o si ferma…e a qnte settimana potrebbe succedere…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      La prego gentilmente di non fingere identità diverse.
      Un aborto si può verificare in qualsiasi momento della gravidanza, ma è più frequente nel primo trimestre.

      Nel caso succeda l’aumento delle beta sarà insufficiente o fermo.

    • Anonimo

      Nn ho capito mi scusi….aumenta o no. . parlo da quello interno di aborto.però. mi hanno detto ke sale xche e la placenta… ce ancora…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Può salire, ma non a sufficienza.

  16. Sonia
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Le chiedo NUOVAMENTE di non utilizzare identità diverse; comprendo la buona fede e l’ansia, ma devo purtroppo pretendere un utilizzo corretto del servizio.

  17. Anna

    Salve dottore sono una ragazza di 26 anni con un bambino di 3 anni è circa un anno Ke tentiamo di avere un altro figlio. Da un po di giorni ho dolore alle ovaie seno molto dolorante la mattina un po di nausea. Il giorno nel quale dovrebbe arrivare il ciclo esattamente il 30 devo fare una risonanza magnetica con contrasto all’encefalo. La mia paura è Ke se sono incinta potrei provocare danni al bambino. Come dovrei comportarmi secondo lei?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non posso che consigliare di sentire il ginecologo, non posso purtroppo prendermi la responsabilità di una decisione in merito.

    • Anna

      La ringrazio comunque. Buone feste

  18. Lory

    Buongiorno Dott ho un ciclo che varia 25/28 gg. Ultimo ciclo il 1° dicembre . Da ieri forti dolori ai reni fino ad avere difficoltà a restare in piedi su me stessa . Potrei prendere un buscopan x alleviare il dolore. P.s siamo in cerca della cicogna da un paio d’anni e ho un bimbo di 7 anni. Grazie e auguri

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace davvero, ma non posso avallare l’uso di farmaci.

    • Lory

      Grazie infinite

  19. Sonia

    Salve dott sn la ragazza ke ha fatto la beta l altro ieri. ..era 580..adesso l’ho fatta stamattina è raddoppiata 1331.. volevo sapere una cosa ma se lela beta raddoppia la gravidanza va bene.. e se e così e vero ke i si vede camera gestionale .. b giornata

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      580 il giorno 27 e 1331 oggi?
      Sembra un aumento buono.

    • Sonia

      Si dott

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      OK, sembrano abbastanza buone.

    • Sonia

      E vero ke se la beta aumenta raddoppi la gravidanza va bene…. anche la Camera gestazionale si vede…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Nei primi giorni ci aspettiamo che raddoppino ogni due giorni circa, quindi è buon segno.

  20. Danny

    Salve, Vorrei un consiglio.
    Io e la mia ragazza 14 giorni fa abbiamo avuto un rapporto protetto.
    Ma lei presenta oggi 5 giorni di ritardo,oggi pomeriggio Ha effettuato un test Prontex AB preso in farmacia, risultato Negativo.
    Come tempi si può ritenere attendibile? Grazie.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      L’affidabilità di oggi è già buona, lo ripeta a 19-20 giorni dal rapporto.

    • Danny

      Grazie, se dovesse essere ancora negativo, ma ancora in assenza di ciclo? è da considerarsi un semplice ritardo o un problema fisico ?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Impossibile dirlo senza ulteriori dettagli, ma in una persona giovani senza problemi di salute verrebbe da pensare in prima battuta a un semplice ritardo.

  21. Sonia

    Salve dott volevo sapere sn incinta la gine dice . No ai rapporti sono alla 4sett. Volevo sapere ma l eccitazione può far male cmque..se cn mio marito ….solo così senza rapporti Interni …. No completi

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Onestamente non ho capito bene la domanda, ma si attenga sempre alle indicazioni della ginecologa; in alcuni casi si preferisce per precauzione astenersi dai rapporti.

    • Sonia

      La gine ha detto di no ai rapporti. ..io volevo sapere se mi eccito cn mio marito ke ti viene voglia di farlo .. io nn l’ho faccio…ma fa male… se mi eccito….solo se mi eccito senza avere rapporti

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Diciamo che cercherei di non mettermi in condizioni che possano favorire l’eccitamento.

    • Sonia

      Quindi fa male l’ho stesso anke senza rapporti intetno

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In questa fase meglio uno scrupolo in più che uno in meno.

    • Sonia

      Quindi fa male. .l’ho stesso giusto

  22. Giusy

    Salve dott vi volevo dire ieri la mia gine mi ha dato la cardiospirima da prendere e vero ke serve x aborto interno. E x la placenta….

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Serve per prevenire un possibile rischio di aborto.

  23. Sonia

    Salve dott volevo sapere un uovo cieco o bianco…porta sintomi di perdite di sangue…e poi la beta e vero ke nn raddoppia ogni due giorni…..ieri la mia gine mi ha detto ke la Camera gestionale e 4mm. L embrione nn si vede xche sn alla 4settimane e normale..ha detto…je e presto….io ho fatto la beta in due giorni e raddoppiata. ..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Comprendo che possa esserci un po’ di ansia, ma in questo momento non possiamo fare altro che aspettare.

    • Sonia

      Ma la gine se qlcosa nn se ne accorgeva. …mi ha fatto pure gli auguri ieri…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Certamente!

    • Sonia

      B giorno dott. b anno.. stamattina ho fatto la beta speriamo bene…due sn raddoppiate..speriamo pure qsto..je sono ansiosa .aspetto sto bambino da otto anni dott.. speriamo je la prox eco si vede l embrione. ..dott la mia gine mi ha dato la prontogest e cardioaspirina..se lei nn era sicura e vero ke nn mi dava qsti farmaci. ..la Camera gestionale 4mm

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Capisco che non sia semplice, ma cerchi di vivere più serenamente la gravidanza!

    • Sonia

      Si dott sul fatto ke già ma dato farmaci prontogest e cardioaspirina secondo voi è sicura la gine..ke nn si tratti di un uvo cieco o kiaro… e sarà la mia paura..le betw due volte ke l’ho fatto sn raddoppiate. .mi scusi dott

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Tutto sembra procedere bene.

    • Sonia

      Dott.ha adesso ho ritirato i risultati 4616…… quello ke ho fatto il 29 dicembre erano 1331 ke ne pensa

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi sembrano abbastanza buone, quello che conta sarà comunque la prossima ecografia.

    • Sonia

      La gine ha detto ok perfette ma se era un uovo cieco o kiaro..le bete raddoppiavano cosi

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ottimo!

    • Sonia

      Dott ci volevo dire soffro di stitikezza la mia gine mi ha dato il sciroppo…e glicerina supposte…. l’ho preso x un Po di giorni xche era da molto ke nn andavo in bagno….L ultima supposta l’ho messa il 31 .tt bene. .qnto posso metterla in altra…oggi …domani. nn so dite voi…..un giorno si uno no nn si puo..Da male…il sciroppo nn mi aiuta così tanto..io già prima della gravidanza soffrivo di stitikezza ,adesso ke sn incinta ……

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma purtroppo non posso consigliare come e quando prendere i farmaci suggeriti.

    • Sonia

      Lei la gine mi ha detto in caso di bisogno…le volevo dire ho notato le mi cadano parekki capellli..x qlke integratore devo parlarne alla gine.o al dermatologo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ginecologa e/o dermatologo, se ne parla con il dermatologo ovviamente deve fargli presente che è incinta.

    • Sonia

      Kiedo alla ginecologa…

    • Sonia

      B hiorno dott volevo sapere una cosa visto ke sn un po fissata .ogni tanto mi viene il dolore alla pancia come quello delle rosse…dicono ke e normale xche e utero ke si allarga .io sn gia alla quinta settimana. .domani. ….volevo sapere se l utero si allarga xche deve fare spazio a embrione..?.quindi nn è un uovo kiaro o cieco…..e così dott. B giornata.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No, da questi doloretti non è possibile trarre conclusioni sull’andamento della gravidanza.

    • Sonia

      Mi scusi nn ho capito…nn c’entra niente ..allora..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Esatto, non c’entra nulla, almeno in quest’ottica.

    • Sonia

      Mi scusi dott soffro di stitikezza ho kiesto alla gine mi ha detto di mettermi la supposta.. ogni tanto piccolo fastidio vicino l utero. È la stitikezza. …nn mi fa male. .solo piccolissimi fastidio

    • Sonia

      Mi scusi ancora dott..se la disturbo ancora.ho kiesto sul fatto dell uovo cieco o bianco. ..mi hanno detto ke se si tratta du in uovo kiaro, le bete nn raddoppiano. ..Sii alzano. Ma nn raddoppiano. ..è Vero?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Vorrei davvero poter rispondere a ogni suo singolo dubbio, ma le chiedo gentilmente di non ripetere le domande, purtroppo non ho il tempo materiale per gestirle.

    • Sonia

      Salve dott ieri sono stata dalla gine.mi ha fatto l eco..e sn due gemellini…cn due camere gestionale. ..embrone ce pure..ah alla quinta sett….ieri però dpo la visita ho tornando a casa ho Avuto una minaccia e aborto..sn andat in bAgno dpo fatta la pipì. .ho sporcato la cartegenica .comw quello delkw rosse….. HO KIAMATO La Gine mi ha detto ke si tratta di minaccia d aborto. .mi ha detto ke devo stare a riposo ..e ho fatto la puntura di prontogest….e adesso le makkie sono poke..marroncino .lunedì faccio la beta… lei cosa be pensa…Dott..Si rimasta incinta dpo 8anni…e la mia prima gravidanza….N epifania

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Rimango fiducioso, piccole macchie capitano spesso. Stia a riposo come suggerito dalla ginecologa. Se mi tiene al corrente mi fa piacere.

    • Sonia

      Ok grz.. dott..ci volevo dire la mia gine mi ha detto ke ho l utero setto..la settimana ke sn andata si e vista una solo Camera le ho detto sul fatto dell utero. Setto.se abortivo..ecc..lei mi disse qstw parole. .noooo Nn leggere su internet mi disse.esegui me..ieri ke sn andata a visita ne vide un altra di Camera. ne sn due..e Va tt bne…poi vieni il 16e sentiamo il battito. ..adesso mi viene da pensare .le camere sn separate ho pensato il fatto dell utero setto. Uno da come mi ha fatto capire Nn abortisco.e la seconda Camera ke mi proccupa un po…cosa ne pensa.dott

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Come detto sopra sono fiducioso, si fidi della sua ginecologa.

    • Sonia

      Quindi nn devo pensare a utero setto..io nn ci pensavo più..poi ieri qndo mi disse la gine ke erano due.. lei al mio posto se fosse sua moglie.ad aver sto problema si preoccupereste ..mi scusi x qsto ke ho scritto….grz dott.b serata

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No, ha ragione la ginecologa.

    • Sonia

      G iorno dott Ho ancora makkie marroncino. .la gine mi ha detto e normale..prima sn andata in bagno ho visto sulla carta asciugandomi.grumo scuro. Era secco..bho.lei ke ne pensa. …A dott volevo dire pure lunedì faccio la beta. Cm qsta minaccia d aborto ke i avuto chwe dovrebbe uscire…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Dovrebbero continuare ad aumentare se tutto ve bene.

    • Sonia

      Dott ma la prontogest progesterone..può portare le perdite marrone …prima che l’ho detto c’era un grumo marrone..era secco..toccondolo..m

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No, anzi, serve a prevenire.

    • Sonia

      B hiorno dott domani faccio na beta…ci volevo dire di quello ke vi ho scritto..delle makkie ke o avuto.qndo mi pulivoil i sangue cme le rosse. .nn erano abbondante. .poi ho fatto pure la prontogest..e nn avevo niente più.sono solo marroncino la gine dice ke tt ok..lei cosa ne pensa.o potuto anke perdere i bambini..mi spaventa il risultato di domani della beta

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Condivido il parere della ginecologa, ma vediamo domani come vanno le beta.

  24. stellastellina

    Salve sono una ragazza di 20 anni premetto che ho un ciclo molto regolare utilizzo un applicazione che mi conta i giorni e nn si e mai sbagliata di un giorno sul mio ciclo.. Questo mese ho un ritardo di 10 giorni.. Prima di avere il ritardo ho avuto piu di 10 giorni un fortissimo dolore ai capezzoli poi e passato tutto.. Il giorno che dovevano arrivare ho avuto i classici dolori da ciclo ma niente ciclo e nessuna macchina… A distanza di una settimana di ritardo ho comimciato ad avvertire una notte delle pulsazioni all’ovaia sinistra e poi in seguito nei precedenti giorni ho cominciato ad avere ad intermittenza dei forti dolori di ciclo che si alternano a momenti in cui non ho alcun dolore..in tutto cio l unica macchia che ho avuta e stata ieri e un po oggi di perdita bianca accompagnata da nausea sopratutto la sera tardi e dopo pranzo… Lei crede che possa essere incinta? O questi dolori che vanno e vengono possono essere un avviso che nonostante il ritardo stanno per arrivare ? Spero che mi risponda al piu presto grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ai sintomi non dia peso in ottica gravidanza, conta solo il test.

  25. eli

    Ritardo di 13 giornii. Test gravidanza negativo fatto al 10 giorno di ritardo ma di sera e non con urina trattenuta per abbastanza tempo. (Meno di un’ora). Si può considerare il risultato del test attendibile o è necessario ripetere il test? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Definitivo se fatto ad almeno 19 giorni dall’ultimo rapporto.

  26. Elisa

    Salve dottore,
    Dunque volevo un suo parere riguardo la mia situazione e le premetto che sono una persona molto molto ansiosa ed ipocondriaca.
    Ho un ciclo non molto regolare ma sempre entro i 26-33 giorni.. Ad ottobre appena finite le mestruazioni ho avuto un rapporto non protetto e poi il ciclo arrivato in 26 giorni..il mese sucessivo nessun rapporto e ciclo arrivato in 29 giorni..a dicembre, più precisamente i primi giorni di dicembre ero realmente molto stressata per via di un esame importante all’università..il ciclo doveva arrivarmi proprio i giorni prima dell’esame e così è stato ma non era molto pesante però non avendo avuto rapporti il mese prima non mi sono preoccupata per il fatto che appunto non rischiavo nulla.. Dopo 15 giorni da quel ciclo sotto esame ho avuto perdite per 5 giorni non molto abbondanti ma pur sempre perdite..e in questi 5 giorni ho avuto un rapporto non protetto con sicurezza di una non avvenuta eiaculazione interna…ora sperando di essermi spiegata bene e averle fatto capire.. Io a luglio in seguito della sessione di esami avevo avuto sempre un ciclo di 16 giorni scarsissimo come questo di dicembre…cosa posso pensare? Essendo ansiosa, come le ho detto prima mi stanno venendo dubbi riguardo il rapporto di ottobre..quello avuto finite le mestruazioni e sempre senza eiaculazione interna..dubbi per il fatto che molte donne lamentano ciclo per i primo tre mesi di gravidanza..e quindi ho molta paura…lei cosa dice? In ogni caso la ringrazio molto e aspetto una sua risposta

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Perchè continua ad avere rapporti a rischio?!

      In ogni caso la comparsa della mestruazione, quando è normale per intensità e durata, ci permette di escludere con ragionevole sicurezza la presenza di gravidanza, ma se vuole togliersi il dubbio al 100% l’unico modo è il test.

  27. Veronica

    Salve dottore un test a 20 giorni dal rapporto anche se eseguito al pomeriggio è attendibile? E in caso di GEU, il test diviene positio ugualmente?
    La ringrazio molto

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, di norma si considera attendibile.
      2. Sì.

    • Veronica

      Il test è risultato negativo dottore

  28. Anonimo

    Ho avuto l’ultima mestruazione il 02 dicembre del 2016. Poichè ho un ciclo abbastanza regolare ( 27/28 giorni) credo di avere un ritardo di qualche giorno. Secondo lei potrei fare già il test o mi consiglia di aspettare?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Può già farlo.

  29. Anonimo

    Buonasera di io ho avuto il ciclo il 2 di dicembre il 3 gennaio ho fatto il test e risulta negativo cosa mi consiglia ho quasi 49 anni…potrebbe essere menopausa?!!ne ho già due..😍

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi perdoni, ma non ho capito, sta cercando una gravidanza o è preoccupata dal mancato arrivo del ciclo?

  30. Anonimo
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Faccia il test a19-20 giorni dall’ultimo rapporto, sarà definitivo.

  31. Anonimo

    Buonasera dottore,
    Io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino. Premetto che ho sempre sofferto di sindrome premestruale (dolori al basso ventre, mal di reni, seno molto dolorante). Questo mese a parte il seno molto gonfio e dolorante non avverto nessun altro sintomo del genere. Ho però molto mal di panvia e dolore di stomaco. Ho fatto il test di gravidanza ieri, che era il giorno in cui le aspettavo ed è risultato negativo. Posso ancora sperare secondo lei o devo rassegnarmi ?
    Grazie mille

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se ha avuto rapporti negli ultimi 19 giorni possiamo sperare.

    • Anonimo

      Grazie per la risposta tempestiva! Il mio ultimo rapporto risale al 21 Dicembre!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo temo che una gravidanza sia improbabile.

  32. Sonia

    Salve dott volevo sapere una cosa stamattina ho fatto il rasciamento x aborto…la gine ha detto no hai rapporti. ..ok va bene…..ma se cn mio marito. ……….senza rapporto…..spero ke abbia capito. .fa male l’ho stesso l eccitamento…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Va evitata qualsiasi forma di petting (penetrazione con le dita, stimolazione esterna, …).

    • Sonia

      Io nn mi facevo taccare proprio. .toccavo io a lui. …solo qsto

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Nessun problema.

    • Sonia

      B giorno dott..ci volevo dire posso fare la doccia stasera. Visto ke ho fatto il rasciamento Ieri mattina…Mi scusa x la domanda ke le ho fatta. .xche io sn un po fissata. Posso usare sempre l acqua calda. ..

    • Sonia

      Mi scusi. .giusto x sapere so je dpo un raschiamento nn si possono avere rapporti ..ma la masturbazione.senza usare niente x..carità Fa male l’ho stesso… se mi toccò solo cn il dito il clitoride. . Le faccio un esempio e si ha l orgasmo fa male l’ho stesso…mi scusi dott…Mi vergogno pure di dirle ste cose…siamo essere umani e la natura. ….

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Nessun problema per la doccia, ma non la faccia troppo calda.
      2. No, eviterei qualsiasi stimolazione per non incorrere in contrazioni muscolari dell’utero che possano essere causa di sanguinamento.

    • Sonia

      Cap.quindi deve passare un mesetto.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Si attenga al periodo consigliato dal ginecologo, non di meno (e di più sarebbe inutile).

    • Sonia

      Dott b giorno…comunque ho fatto che avete detto voi..uo nn mi sono fatta toccare….adesso diciamo già da tre giorni dal raschiamento ho perdite di sangue cn un Po di mal di pancia. .la gine ha detto ke è normale..adesso vi volevo dire visto ke ho perdite di sangue. Se sto cn mio marito senza farmi toccare…solo io a lui..e mi eccito molto…quasi a raggiungere l orgasmo mica può farmi male….visto ke ci sn perdite di sangue…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se l’eccitazione è elevata forse varrebbe la pena avere un po’ più di pazienza per evitare qualsiasi tipo di contrazione alla muscolatura uterina.

    • Sonia

      Nn ho capito..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Eviti un’eccitazione eccessiva.

    • Sonia

      Adesso ho cap.ma più o meno qndo tempo bisogna aspettare. .Io l intervento l’ho fatto mercoledì…giusto x sapere dott.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Questa è una decisione che spetta alla sua ginecologa.

  33. Anonimo

    Buongiorno Dottore,
    Ho 32 anni e sto cercando un bambimo. Ho sempre avuto cicli molto molto regolari da 30 al max 32 giorni. Questo mese le aspettatavo per l’8 ma ancora niente. Il test che ho fatto è risultato negativo e l’unico sintomo che ho a parte il seno molto gonfio e dolorante è che da qualche giorno la mia pancia è molto dura. Mi consiglia una visita specialistica o è il caso di aspettare?
    Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Data ultimo rapporto?

      In ogni caso senta il suo medico curante, probabilmente le consiglierà di aspettare.

    • Anonimo

      Data ultimo rapporto 22 Dicembre. Ma non mi è mai capitato di avere un ritardo così.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se il test l’ha fatto questa mattina (o comunque a 19 giorni dal rapporto) è definitivo.
      Un ritardo può capitare a qualunque donna, ma ovviamente senta anche il parere del medico.

  34. Dubbiosa

    Buongiorno, ho 32 anni e cerchiamo un figlio. Ultimo rapporto 1.01 e oggi sono otto giorni di ritardo. Mai avuto ritardo!! Ho fatto tre test, l’ultimo stamattina e tutti con esito negativo.. non so cosa pensare, ho chiamato il medico e mi dice di aspettare ancora una settimana e rifare il test. È possibilità che non venga ancora riconosciuto l’ormone della gravidanza??

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è possibile se l’ovulazione fosse avvenuta in ritardo rispetto al previsto, ma non illudiamoci.

  35. Scusi mi chiamo giusi

    Salve dottore volevo sepere se potrei essere incinta la mia ultima mest lo avuta il 17 dicembre ho avuto un rapporto completo il giorno 26 dicembre. Ci potrebbe essere una GRA vidanza visto che oggi 16 gennaio ancora non mi sono arrivate

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è possibile, è ora di verificarlo con un test.

  36. Anonimo

    Ho scoperto di essere incinta. Ho avuto l’ultimo ciclo il 02 dicembre. Test positivo, beta quasi 4000. Ho il primo controllo giorno 20. E’ normale che io stia benissimo e non avverta nessun fastidio? Sono preoccupata dall’assenza di sintomi.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è normale, è appena all’inizio. Congratulazioni!

  37. Anonimo
  38. Neve

    Salve dottore,
    ho 31 anni. Io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino (da circa due mesi). Premetto che ho un ciclo irregolare, varia da 30 a 40 giorni circa. Inoltre, ho sempre sofferto di sindrome premestruale (dolori al basso ventre, mal di reni, umore irritabile). La data del mio ultimo ciclo risale al 15 dicembre 2016 ma, data l’rregolarità del mio ciclo, non so mai con precisione quando avviene l’ovulazione. Da circa due settimane ho un po’ di nausea e lieve mal di stomaco (in alcuni momenti della giornata), noto anche una sensibilità maggiore agli odori e avverto dolori alle ovaie..le spiego meglio quest’ultimo punto: circa una settimana fa (o poco più) ho avvertito dolori alle ovaie e alla schiena durati 2 o 3 giorni, poi nulla e da ieri ho ricominciato ad avvertire di nuovo dolore alle ovaie. Inoltre mi sento un po irritabile, sono circa tre notti che dormo male, perchè mi sento agitata. Il muco che continua ad uscire è di colore biancastro. Questa mattina ho fatto il test di gravidanza, (in questi giorni mi sarebbero dovute arrivare) ed è risultato negativo. Lei cosa ne pensa? (Ho avuto rapporti con mio marito più o meno un giorno si ed uno no dal 28 dicembre al 6 gennaio). Potrebbe essere che il forte desiderio di avere una gravidanza mi faccia avvertire questi sintomi?
    La ringrazio per la sua disponibilità

    PS ieri sera il termometro segnava 37.3, stamattina 37.2 (se può essere utile)

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe essere sindrome premestruale o ansia da ricerca, in ogni caso ripeta il test a 20 giorni dall’ultimo rapporto.

  39. deika

    Salve Dottore,
    ho 36 anni e da 6 mesi io e mio marito stiamo cercando di concepire un bimbo.
    il mio ciclo dura 31/32 giorni. ultima mestruazione 15 dicembre. rapporti mirati avuti il 2, 3, e 4 gennaio (si aggiungono altri rapporti avuti fino a ieri). sto avendo un ritardo di 4 giorni e stamattina ho fatto il test ma è risultato negativo. un po’ dispiaciuta delle cosa ovviamente, ma vorrei capire se posso ripetere il test e fra quanto per evitare di essere frettolosa.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Lo ripeterei fra 7-10 giorni, o comunque a 19-20 giorni dall’ultimo rapporto quando sarà definitivo.

    • deika

      grazie

  40. Sonia

    Salve dott siccome una settimana fa ho fatto un raschiamento ero di due mesi. .ed erano gemellini cn due camere gestionale.. la gine mi ha fatto il raschiamento e andato tt bene. .qndo ho avuto la minaccia d aborto la gine mi ha detto fare la beta da 4616 sn scese a 750…siccome sn ipocondriaca e guardo sempre su internet…e piu ke mi rovino ke altro…ho letto mica si poteva trattare di una gravidanza molare. ..la gine nn mi ha detto niente. … solo detto ke l intervento e andato bene… devo ripetere la beta domani e la settimana prox..a detto ke si deve fare sempre..la danno a tt le persone. ..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Le beta non sarebbero scese, al contrario sarebbero salite. Mi dispiace per quanto sta passando.

    • Sonia

      Grazie, la mia prima gravidanza dopo 8anni..e l’ho persi…vado avanti ci riproverò la gine mi ha detto di riprovare dpo il capoparto. Speriamo ke poi vada tt bene ..un altro aborto no… dott mi scusi ho ddetto alla gine giusto x sapere il fatto dell eccitazione o dell orgasmo ma senza avere rapporti. .a detto puoi fare tt tranne rapporti…mi e capitato di stare cn mio marito ..ma senza avere rapporti …a me nn mi ha toccato . Dopo un paio e ora più o meno..mi faceva male la pancia durato una mezz ora. E da quel giorno nn ho fatto niente più…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      OK, si attenga tranquillamente a quanto suggerito dalla dottoressa e non si preoccupi del doloretto.

Lascia un commento

  • Test di ovulazione/gravidanza scontati!
  • Poichè tengo molto a risponderti il più velocemente possibile, prima di fare una domanda ti chiedo di verificare che non sia fra quelle più comuni (clicca qui per vederle); in questo modo potrò sveltire il mio lavoro.
  • La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.
  • Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un ginecologo, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo specialista.
  • Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.
  • Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.
  • Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.