Aggiornamenti e correzioni

In questa pagina raccoglierò tutte le modifiche, le correzioni e le aggiunte apportate al testo “Scintilla di Vita – Cercare una gravidanza e rimanere incinta in modo naturale”; in ogni copia del testo, sia in versione cartacea che digitale, troverai fra le prime pagine l’indicazione della revisione sotto forma di data,

Versione Testo Scintilla di Vita

Versione Testo Scintilla di Vita

in questo modo ti sarà possibile capire cosa è stato cambiato rispetto alla versione in tuo possesso.

Invece nella sezione dedicata ai commenti, verso il fondo della pagina, ti invito a segnalarmi errori, omissioni, critiche o qualsiasi altro aspetto tu ritenga debba essere corretto. Grazie!

14 settembre 2012

[Aggiunta al capitolo 8, “Cosa può fare l’uomo?]

Un articolo pubblicato in data 15 agosto sulla rivista Biology of Reproduction ha dimostrato che un consumo quotidiano di noci è in grado di migliorare sensibilmente la qualità dello sperma (misurata come vitalità, morfologia e motilità degli spermatozoi); il fatto che la sperimentazione sia stata condotta in uno spaccato di popolazione americana che segue la cosidetta Western pattern diet (elevato consumo di carne rossa, dolci e zuccheri in abbondanza, cibi molto grassi e cereali raffinati), quindi un regime fortemente squilibrato, aumenta a mio parere la portata dei risultati emersi, perché dimostra inequivocabilmente l’importanza che può avere una dieta corretta.

Se basta integrare con poche noci al giorno una dieta fatta di dolciumi, hamburger e patatine per migliorare la fertilità maschile, pensa quanto possa fare la differenza una dieta sana ed equilibrata!

30 settembre 2012

[Modifica al paragrafo 5.7, Uso di lubrificanti]

Fino a poco tempo fa si riteneva che qualsiasi lubrificante venisse usato per facilitare il rapporto (oli vegetali, glicerina, lubrificanti artificiali e la stessa saliva), avesse purtroppo il solo effetto di diminuire la capacità di sopravvivenza degli spermatozoi e la facilità con cui riescono a muoversi verso la cervice.

Un recente studio, condotto dalla Dr.ssa Steiner presso l’Università del North Carolina (USA), sembra invece dimostrare che l’utilizzo di lubrificanti non interferisce in alcun modo con la possibilità di concepimento; questo studio, probabilmente il primo basato su coppie reali anzichè su osservazioni in provetta, necessita a mio parere di ulteriori conferme, ma le conclusioni a cui giunge l’autrice appaiono comunque ragionevoli. Anche se in effetti gli spermatozoi potrebbero avere difficoltà a muoversi nelle sostanze usate,

  • queste formulazioni non arrivano probabilmente fino alla cervice (dove vengono depositati gli spermatozoi),
  • l’uso di lubrificanti potrebbe indurre ad un maggior numero di rapporti sessuali.

Queste ragioni potrebbero compensare di fatto gli eventuali effetti negativi.

Ottobre 2021

Pubblicata la nuova edizione del libro, questa volta senza pseudonimo (mi chiamo Roberto Gindro) e soprattutto con la preziosa collaborazione di tre bravissime dottoresse:

  • Dr.ssa Sonja Bellomi
  • Dr.ssa Valentina Bruno
  • Dr.ssa Mariangela Caporusso

La nuova edizione nasce da una completa revisione e soprattutto con l’integrazione di nuovi capitoli; al momento è acquistabile esclusivamente su Amazon.

A cura del Dr. Guido Cimurro, autore del libro "Scintilla di Vita - Cercare una gravidanza e rimanere incinta in modo naturale"

Clicca qui per ulteriori informazioni sul libro

Copertina del libro 'Scintilla di Vita'
Dopo aver risposto su FarmacoeCura.it a migliaia di domande su come aumentare la probabilità di rimanere incinta, ho deciso di raccogliere tutto quello che serve conoscere, più qualche consiglio poco conosciuto, in questo libro.

Dove posso comprarlo?

Nel testo non ci sono trucchi segreti, ma finalmente troverai in un'unica fonte, senza più dover saltare da un sito all'altro, la risposta a tutte le tue domande; ti parlerò infatti di
  • Come prepararti ad una gravidanza sicura, per non mettere a rischio la tua salute e quella del tuo cucciolo quando sarai finalmente incinta;
  • Come avviene, in modo molto semplificato, la fecondazione, per farti capire meglio cosa e dove possiamo agire per aumentare le possibilità di gravidanza;
  • Come riconoscere i giorni fertili (non solo muco cervicale e temperatura basale, ma anche tanti altri segnali che il tuo corpo potrebbe manifestare per indicarti quali sono i giorni in cui concentrare i rapporti);
  • Come e quando avere rapporti, cercando di capire in base agli studi scientifici disponibili
    • da quando avere rapporti,
    • ogni quanto avere rapporti,
    • fin quando avere rapporti,
    • in che posizione averli (conta davvero?),
    • l'importanza dei preliminari e delle coccole dopo il rapporto;
  • Come puoi aumentare davvero, dati alla mano, le tue possibilità di diventare mamma modificando il tuo stile di vita (per esempio, lo sapevi che 1-2 bicchieri di latte intero al giorno possono facilitare l'ovulazione?);
  • Cosa puoi fare se soffri di ovaio policistico;
  • Cosa può fare l'uomo per migliorare la qualità dello sperma;
  • Influenzare la scelta della Natura relativamente al sesso del tuo/a bambino/a (è realmente possibile? A mio parere no, ma qualcuno la pensa diversamente);
  • Come capire se sei incinta.
Attenzione, non ti prometto una formula segreta per rimanere incinta al 100%, ma farò il possibile per spiegarti tutto quello che vale davvero la pena conoscere e sapere per non lasciare nulla di intentato per rimanere incinta velocemente e senza farmaci od altre tecniche invasive.

Dove posso comprarlo?

789 thoughts on “Aggiornamenti e correzioni

  1. Lucy

    Buongiorno dottore è il primo mese che misuro la tb per via orale. Può aiutarmi a capire quando e se ho ovulato? Premetto che il clearblue ovulazione mi ha dato negativo il dodicesimo giorno mattina e positivo il pomeriggio, per quanto riguarda il muco era eggwhite proprio dal 8 al 13 giorno di ciclo.ho iniziato a misurare dal 3 giorno di mestruazioni appena sveglia
    3) 35.9 h5e30
    4)non misurata
    5)36.1 h5e30
    6)36.5 h5e30
    7)36.6 h5e30
    8)36.3 h5e 30
    9)36.1 h5e30
    10)36.3 h4e45
    11)36.1 h5e30
    12)36.3 h5e30
    13)36.2 h5e30
    14)36.6 h6 (h3 36.3)
    15)36.5 h4e30
    16)36.8 h6 (h 3 36.6)

    la ringrazio per eventuale risposta

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Premesso che la misurazione per via orale spesso non è sufficientemente accurata, nel suo caso l’ovulazione sembrerebbe avvenuta al 13esimo giorno.

  2. Anonimo

    Buongiorno Dottore. Ho eseguito le beta oggi. Vorrei sapere se c’è differenza tra mui /ml e miu/ml. Il referto è espresso in mui nei siti I valori sono espressi in miu.
    Grazie

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      No, cambia solo la lingua del simbolo (MilliUnità Internazionali e MillInternation Units)

  3. Jessica

    Dottore buonasera ho un problema da un mese sembrava essere passato ma di nuovo. Tra la coscia e linguine ho una specie di reazione rossa intensa che prima mi dava prurito sembrava stesse passando con una crema a cortisone data dal farmacista adesso e di nuovo punto e a capo ma stavolta come se brucia non riesco ad indossare nulla le prego mi aiuti

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      La posizione fa pensare a una micosi e, se così fosse, si spiegherebbe anche il temporaneo miglioramento del cortisone (che però poi peggiora le infezioni). Ne parli con fiducia al medico, quello che le serve adesso è una diagnosi certa.

    • Jessica

      Si prima usavo la crema meclon lenex per alleviare poi per non bastare la crema dervin era passato ma poi nulla indosso le mutandine ed e peggio ora di nuovo le chiazze rosse intense il ginecologo mi ha appena detto tramite messaggio spiegando la situazione di mettere il trosyd polvere ma leggendo su internet e per j piedi o andando in farmacia spiego la situazione

    • Jessica

      Nel frattempo la crema al cortisone la sospendo?

    • Jessica

      E potrei mettere del borotalco al mentolo nel frattempo?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Purtroppo per ragioni di responsabilità non posso consigliare cosa usare o non usare, mi dispiace.

Lascia un commento

  • Test di ovulazione/gravidanza scontati!
  • Poichè tengo molto a risponderti il più velocemente possibile, prima di fare una domanda ti chiedo di verificare che non sia fra quelle più comuni (clicca qui per vederle); in questo modo potrò sveltire il mio lavoro.
  • La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.
  • Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un ginecologo, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo specialista.
  • Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.
  • Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.
  • Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.