In questa pagina raccoglierò tutte le modifiche, le correzioni e le aggiunte apportate al testo “Scintilla di Vita – Cercare una gravidanza e rimanere incinta in modo naturale”; in ogni copia del testo, sia in versione cartacea che digitale, troverai fra le prime pagine l’indicazione della revisione sotto forma di data,
in questo modo ti sarà possibile capire cosa è stato cambiato rispetto alla versione in tuo possesso.
Invece nella sezione dedicata ai commenti, verso il fondo della pagina, ti invito a segnalarmi errori, omissioni, critiche o qualsiasi altro aspetto tu ritenga debba essere corretto. Grazie!
14 settembre 2012
[Aggiunta al capitolo 8, “Cosa può fare l’uomo?]
Un articolo pubblicato in data 15 agosto sulla rivista Biology of Reproduction ha dimostrato che un consumo quotidiano di noci è in grado di migliorare sensibilmente la qualità dello sperma (misurata come vitalità, morfologia e motilità degli spermatozoi); il fatto che la sperimentazione sia stata condotta in uno spaccato di popolazione americana che segue la cosidetta Western pattern diet (elevato consumo di carne rossa, dolci e zuccheri in abbondanza, cibi molto grassi e cereali raffinati), quindi un regime fortemente squilibrato, aumenta a mio parere la portata dei risultati emersi, perché dimostra inequivocabilmente l’importanza che può avere una dieta corretta.
Se basta integrare con poche noci al giorno una dieta fatta di dolciumi, hamburger e patatine per migliorare la fertilità maschile, pensa quanto possa fare la differenza una dieta sana ed equilibrata!
30 settembre 2012
[Modifica al paragrafo 5.7, Uso di lubrificanti]
Fino a poco tempo fa si riteneva che qualsiasi lubrificante venisse usato per facilitare il rapporto (oli vegetali, glicerina, lubrificanti artificiali e la stessa saliva), avesse purtroppo il solo effetto di diminuire la capacità di sopravvivenza degli spermatozoi e la facilità con cui riescono a muoversi verso la cervice.
Un recente studio, condotto dalla Dr.ssa Steiner presso l’Università del North Carolina (USA), sembra invece dimostrare che l’utilizzo di lubrificanti non interferisce in alcun modo con la possibilità di concepimento; questo studio, probabilmente il primo basato su coppie reali anzichè su osservazioni in provetta, necessita a mio parere di ulteriori conferme, ma le conclusioni a cui giunge l’autrice appaiono comunque ragionevoli. Anche se in effetti gli spermatozoi potrebbero avere difficoltà a muoversi nelle sostanze usate,
- queste formulazioni non arrivano probabilmente fino alla cervice (dove vengono depositati gli spermatozoi),
- l’uso di lubrificanti potrebbe indurre ad un maggior numero di rapporti sessuali.
Queste ragioni potrebbero compensare di fatto gli eventuali effetti negativi.
Ottobre 2021
Pubblicata la nuova edizione del libro, questa volta senza pseudonimo (mi chiamo Roberto Gindro) e soprattutto con la preziosa collaborazione di tre bravissime dottoresse:
- Dr.ssa Sonja Bellomi
- Dr.ssa Valentina Bruno
- Dr.ssa Mariangela Caporusso
La nuova edizione nasce da una completa revisione e soprattutto con l’integrazione di nuovi capitoli; al momento è acquistabile esclusivamente su Amazon.
Buongiorno dottore è il primo mese che misuro la tb per via orale. Può aiutarmi a capire quando e se ho ovulato? Premetto che il clearblue ovulazione mi ha dato negativo il dodicesimo giorno mattina e positivo il pomeriggio, per quanto riguarda il muco era eggwhite proprio dal 8 al 13 giorno di ciclo.ho iniziato a misurare dal 3 giorno di mestruazioni appena sveglia
3) 35.9 h5e30
4)non misurata
5)36.1 h5e30
6)36.5 h5e30
7)36.6 h5e30
8)36.3 h5e 30
9)36.1 h5e30
10)36.3 h4e45
11)36.1 h5e30
12)36.3 h5e30
13)36.2 h5e30
14)36.6 h6 (h3 36.3)
15)36.5 h4e30
16)36.8 h6 (h 3 36.6)
la ringrazio per eventuale risposta
Premesso che la misurazione per via orale spesso non è sufficientemente accurata, nel suo caso l’ovulazione sembrerebbe avvenuta al 13esimo giorno.
Buongiorno Dottore. Ho eseguito le beta oggi. Vorrei sapere se c’è differenza tra mui /ml e miu/ml. Il referto è espresso in mui nei siti I valori sono espressi in miu.
Grazie
No, cambia solo la lingua del simbolo (MilliUnità Internazionali e MillInternation Units)