In questa pagina raccoglierò tutte le modifiche, le correzioni e le aggiunte apportate al testo “Scintilla di Vita – Cercare una gravidanza e rimanere incinta in modo naturale”; in ogni copia del testo, sia in versione cartacea che digitale, troverai fra le prime pagine l’indicazione della revisione sotto forma di data,
in questo modo ti sarà possibile capire cosa è stato cambiato rispetto alla versione in tuo possesso.
Invece nella sezione dedicata ai commenti, verso il fondo della pagina, ti invito a segnalarmi errori, omissioni, critiche o qualsiasi altro aspetto tu ritenga debba essere corretto. Grazie!
14 settembre 2012
[Aggiunta al capitolo 8, “Cosa può fare l’uomo?]
Un articolo pubblicato in data 15 agosto sulla rivista Biology of Reproduction ha dimostrato che un consumo quotidiano di noci è in grado di migliorare sensibilmente la qualità dello sperma (misurata come vitalità, morfologia e motilità degli spermatozoi); il fatto che la sperimentazione sia stata condotta in uno spaccato di popolazione americana che segue la cosidetta Western pattern diet (elevato consumo di carne rossa, dolci e zuccheri in abbondanza, cibi molto grassi e cereali raffinati), quindi un regime fortemente squilibrato, aumenta a mio parere la portata dei risultati emersi, perché dimostra inequivocabilmente l’importanza che può avere una dieta corretta.
Se basta integrare con poche noci al giorno una dieta fatta di dolciumi, hamburger e patatine per migliorare la fertilità maschile, pensa quanto possa fare la differenza una dieta sana ed equilibrata!
30 settembre 2012
[Modifica al paragrafo 5.7, Uso di lubrificanti]
Fino a poco tempo fa si riteneva che qualsiasi lubrificante venisse usato per facilitare il rapporto (oli vegetali, glicerina, lubrificanti artificiali e la stessa saliva), avesse purtroppo il solo effetto di diminuire la capacità di sopravvivenza degli spermatozoi e la facilità con cui riescono a muoversi verso la cervice.
Un recente studio, condotto dalla Dr.ssa Steiner presso l’Università del North Carolina (USA), sembra invece dimostrare che l’utilizzo di lubrificanti non interferisce in alcun modo con la possibilità di concepimento; questo studio, probabilmente il primo basato su coppie reali anzichè su osservazioni in provetta, necessita a mio parere di ulteriori conferme, ma le conclusioni a cui giunge l’autrice appaiono comunque ragionevoli. Anche se in effetti gli spermatozoi potrebbero avere difficoltà a muoversi nelle sostanze usate,
- queste formulazioni non arrivano probabilmente fino alla cervice (dove vengono depositati gli spermatozoi),
- l’uso di lubrificanti potrebbe indurre ad un maggior numero di rapporti sessuali.
Queste ragioni potrebbero compensare di fatto gli eventuali effetti negativi.
Ottobre 2021
Pubblicata la nuova edizione del libro, questa volta senza pseudonimo (mi chiamo Roberto Gindro) e soprattutto con la preziosa collaborazione di tre bravissime dottoresse:
- Dr.ssa Sonja Bellomi
- Dr.ssa Valentina Bruno
- Dr.ssa Mariangela Caporusso
La nuova edizione nasce da una completa revisione e soprattutto con l’integrazione di nuovi capitoli; al momento è acquistabile esclusivamente su Amazon.
Salve dottore su mia richiesta alla ginecologa sono 9 mesi che proviamo ad avere un bimbo allora vorrei fare i dosaggi ormonali la ginecologa mi ha prescritto fsh estradiolo Lh prolattina solo al 3/4 giorno dopo le mestruzioni ed il prgesterone al 26 ° . Ora mi chiedo si fanno così ??? perché leggevo che fsh al 3/5° giorno ciclo estradiolo in 2 fasi Lh in due fasi . Allora come mai lei mi ha prescritto tutti al 3/4 giorno ???
È corretto farli al terzo o quarto giorno, mentre il progesterone è sicura che non sia al 21esimo?
Si mi scusi 21° , quindi nn cosa significa quando vedo scritto fsh in due fasi !
Non ho capito quest’ultima domanda.
Mi scusi , dicevo perché leggo che fsh , lh , estradiolo si devono analizzare in due fasi ?? Ossia follicolare e luteale ??? Io li faccio solo una volta ossia il 3/4° giorno dopo il ciclo nn dovrei riperterle anche dopo ( se si parla anche di fase luteale ) o sono io che sbaglio ??
Sono sicuramente più importanti in fase follicolare (quindi al 3-4 giorno).
Salve, oggi il mio ragazzo a fatto l’ecocolordoppler funicoli sperm. La diagnosi in sintesi é stata questa: regolare a dx il flusso venoso in condizioni basali, fascio con gli atti del respiro, a sx in presenza di ectasia di alcuni vasi del plesso pampiniforme( diametro max3mm) rilievo di lieve reflusso continuo.con energica manovra di Valsavia non si apprezzano a dx reflussi riscontrando a sx solo all’inizio della manovra di spinta fugace considerevole incremento del reflusso;col procedere della spinta il reflusso si riduce assai rapidamente perdurando solo con un basso livello di portata .mi potrebbe per piacere spiegare con parole ke possa capire cosa vuol dire? Al 29 ha l’analisi dello sperma e in base a quello il medico ha detto ke l’andrologo vedrà se é il caso di operare o no. Ma cosa c’entra il risultato dello sperma?(stiamo facendo varie analisi per vedere se possiamo fare l’inseminazione semplice) se si operasse secondo lei potremmo riuscire senza inseminazione?. Grazie
Mi dispiace, ma non sento di avere le competenze per queste valutazioni.
Salve,
io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da circa 6 mesi. Ad agosto avrò 36 anni e lui ne ha 38. I controlli annuali dalla ginecologa (visita, pap test e ecografia transvaginale) sono nella norma. Ovviamente sotto suggeriemnto della ginecologa sto prendendo l’acido folico. Mi chiedevo quando sarebbe in caso di iniziare a fare dei controlli più approfonditi? devo già preoccuparmi?
Saluti
Paola
Dopo i 35 anni si aspettano proprio sei mesi per cui, senza particolare fretta, si può cominciare a parlarne con la ginecologa (che potrebbe comunque consigliare di provare ancora serenamente).
Salve dottore vorrei farle una domanda allora il mese scorso ho fatto una cura di antibiotici a causa del virus ureaplasma dp una settimana ho rifatto il tampone e il virus ce ancora cosi giusto una settimana fa ho rifatto un altra cura di antibiotici e ora x la settimana prossima dovrei rifare il tampone comunque l ultimo ciclo risale al 9 maggio(di solito tra un ciclo e l altro passano 27/28gg ma tra gli ultimi due cicli sn passati 30gg) ho avuto rapporti nn protetti cn mio marito l’ 11maggio poi il 18 e 20, ci sono possibilità di restare incinta?
Mi scusi il ciclo l ho avuto il 10 maggio e i rapporti li ho avuti nei giorni 11,19 e 21 maggio
Possibile.
Anke se ho ancora il virus?
Sì.
Dottore mi scusi da stamane ho fitte alla pancia tipo dolori premestruo e qualche macchiolina rosa..è ciclo in arrivo?
È possibile, ma stiamo a vedere.
buongiorno io a novembre sono rimasta incinta di due gemelli ma purtroppo a gennaio ho dovuto fare il raschiamento o aspettato di nuovo il ciclo che è arrivato a marzo e abbiamo ricominciato la ricerca ma oggi sono passati 5 mesi e ancora niente ho usato il metodo del calendario e lo stik per l ovulazione ma mi dovevano arrivare il 12 giugno e invece ieri 8 giugno si sono presentate in anticipo o perso le speranze ….ho sempre avuto un ciclo prima della gravidanza di 28 invece dopo di 32 giorni ma adesso venendo prima mi è ritornato di 28 non so piu cosa fare …..mi aiuti
Età?
29 anni
Con la sua età non abbiamo fortunatamente particolare fretta (da un punto di vista medico, mentre comprendo benissimo il suo desiderio), dobbiamo quindi rimanere sereni e sapere che, come è rimasta incinta una volta, succederà ancora.
Come mai dicono che dopo il raschiamento rimani subito e questo a me non succede
Aumentano le probabilità, ma non è purtroppo un meccanismo automatico.
Buongiorno,io ho letto il suo libro,ho seguito e seguo tutt’ora i suoi consigli,ma ho una domanda,io ho dovuto fare due interventi per togliere dei polipi endometriali,volevo sapere se con questo tipo d’ intervento hanno visto se ho le tube chiuse.Io e’ da un anno quasi che cerco una gravidanza e sto’ male ogni mese quando vedo il mio desiderio infrangersi.Ha qualche suggerimento specifico?Grazie mille.
No, per verificarlo serve un esame specifico.
Età?
31 e l uomo 35.Che fare?
Con la sua età abbiamo un certo margine, raccomando quindi di rimanere sereni ed aspettare la fine dell’estate prima di iniziare qualche approfondimento con l’aiuto del ginecologo.
Nel frattempo 3-4 rapporti alla settimana, perdere peso se necessario e migliorare l’alimentazione dove possibile.
Salve Dottore, sono una donna di quasi 34 . Io e il mio compagno da qualche mese stiamo cercando un bimbo.Ho il ciclo corto ( 26 giorni) e soffro di spotting anche 12/14 giorni prima del ciclo. Quando notare l’ovulazione in un ciclo corto?
Circa 14 giorni prima della comparsa del ciclo; lo spotting dura per due settimane?
salve dottore
ho avuto il ciclo il 14 luglio ho avuto rapporti il 25-25-27 agosto dopo il primo rapporto del 23 dopo due giorni ho notato delle perdite rosa marroncine che sono scomparse dopo tre giorni cosa puo essere una perdita da impianto è possibile?
Per quando aspetta il ciclo?
aspetto il ciclo per l 14 agosto se regolare a volte mi ritarda uno o due giorni
Sembra troppo presto per un impianto, anzi, l’ovulazione potrebbe essere imminente e non ancora avvenuta.
Salve dottore! Ogni tanto scrivo lei e la ringrazio per i consigli.ho 28 anni sono 162.cm peso 50 kg e più di un anno fa ho avuto un aborto spontaneo alla 7 settimana.fino adesso niente bambino e va bene quando arriva arriva.il mio ciclo e stato sempre 28 giorni ma nei ultimi mesi e cambiato da 30,29,28,25.a luglio mi sono arrivate il primo dopo 30 giorni poi il 25 sempre a luglio sono durati fino al 29 pochi con dolori ma non forti come al solito.e normale che il seno mi fa ancora male ed è gonfio anche se il ciclo e finito.grazie mille
Probabilmente il dolore passerà in qualche giorno.
Spero che sono tre giorni dopo il ciclo ma anche 2 settimane prima del ciclo mah.grazie mille e sempre molto gentile
Salve Dottore, volevo fare una domanda che riguarda il CMV, se una donna in passato ha già
Avuto il contatto con il virus, c’è la possibilità di contrar lo di nuovo? O pure rimane immune? Grazie mille e complimenti per il libro!
Potrebbe riattivarsi, ma i rischi sono comunque inferiori rispetto a quelli corsi da una donna che viene contagiata per la prima volta.
salve dottore in precedenza le avevo comunicato di soffrire di attacchi di ansia e d panico prima di rimanere incinta…..ora sono nella 15 settimana i sintomi anche se in forma minore si sono ripresentati….per una settimana sotto consiglio della mia pschiatra ho assunto valeriana 15 gocce mattina e sera….ma la situazione è migliorata di poco…..ora m ha consigliato di prendere 7 gocce al bisogno di lorazepam…..lei che m consiglia di fare …..nn sono sicura è m sento in colpa già prima di iniziare…..
In questi casi si valuta sempre il rapporto rischio beneficio, se è avvenuta la prescrizione è perchè la specialista ritiene che i rischi (pochi) siano compensati dai benefici che ne avrebbe assumendo il farmaco.
Grazie dottore speriamo bene….il bambino ne puo risentire di qst agitazione e ansia k ho….qst m preoccupa molto….
Entro certi limiti no, ma è per questo che in certi casi si interviene nonostante tutto con farmaci.
Salve dottore ho tre giorni di ritardo e un dolore al basso ventre ..
qualche minuto fa ho misurato la febbre ed e a 37,2 e possibile che siano sintomi di gravidanza
Ai sintomi non dia alcun peso.
Salve,
Volevo dirle che dopo aver letto il libro e seguito i consigli (dieta e inositolo) dopo pochi mesi sono rimasta incinta, ho avuto una gravidanza molto serena e ora sono mamma di una splendida bambina di un anno.
Grazie di cuore perché le informazioni su questa patologia sono spesso frammentate ed incomplete e quindi poco utili. Nel libro ho trovato tutto il necessario.
Grazie di nuovo.
Erika
Grazie, grazie a lei per la testimonianza e per la splendida notizia!
Buongiorno a tutti ,
Ho 24 anni ed io è il mio compagno desideriamo avere un bimbo !
Soffro di tiroide e seguo la cura correttamente tutti i giorni . Sono 3 mesi di tentativi e ancora nulla ! Desidero un consiglio ! Bisogna fare l amore tutti i giorni fertili o basta un giorno si è uno no? Attendo riposte grazie
Basta a giorni alterni.
Gentile dottore, ho un ritardo di 4 giorni. Stamattina ho utilizzato uno stick clearblue ovulazione( non potevo uscire per acquistare quello di gravidanza) e mi è apparsa faccina lampeggiante? Cosa devo supporre?grazie per la risposta
Buon segno, ma non illudiamoci; verifichi domani con un test di gravidanza.
Ma il test di gravidanza mi da negativo, forse ho ovulato tardi è il test di ovulazione è più sensibile?
Non è impossibile, ma non è molto probabile.
Quindi cosa posso fare? Se entro la fine del mese non mi arrivano cosa faccio?
Dovrebbe in quel caso sentire il ginecologo.
Gentile dottore ieri dopo aver urinato mi sono pulita e ho notato un filamento di sangue e poi più nulla per tt il giorno! Sono 8 giorni in ritardo
Potrebbero essere avvisaglie di ciclo.
Io non ho mai avuto queste avvisaglie e dico mai! Sempre è solo dolori alla pancia! Non avendo test di gravidanza a disposizione ho fatto quello per l’ovulazione e la faccina è lampeggiante
Domani provi a farne uno di gravidanza con la prima urina del mattino.
Salve Dottore ho appena comprato il suo libro che spero mi sia di aiuto visto la confusione e lo stress degli ultimi due anni!io e mio marito abbiamo iniziato a ricercare una gravidanza da giugno del 2012….prima dei 12 mesi per scrupolo…abbiamo fatto esami i miei dosaggi erano a posto tranne i tamponi…e quindi abbiamo ..fatto delle cure per infezioni di entrambi e per liquido seminale!!poi tutto ok e abbiamo continuato ad avere rapporti sperando di beccare i famosi giorni fertili!purtroppo a distanza di tempo ancora niente(ci sono stati dei mesi di pausa per forte stress)..poi dopo ci hanno consigliato di rivolgerci ad un centro per la sterilità ma ho preso tempo sperando che tutto accadesse nel piu normale dei modi. perche dobbiamo ripetere degli esami per mio marito e tornare da uno specialista dell infertilita della coppia! abbiamo entrambi 32 anni io la tiroidite di hashimoto scoperta da un anno e assumo eutirox, e mio marito un piccolo varicocele al testicolo sx.
cosa potrebbe dirmi da questo piccolo quadro? so che e poco ma questa e la situazione vissuta negli ultimi due anni .mi hanno consigliato di eseguire l isterosalpingografia ma sto aspettando perche dicono che e un po invasivo come esame e quindi se dovro farlo lo faro in un centro dove seguiranno la nostra situazione senza andare di qua e di la!
la ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta..scusi se mi sono dilungata.
Ultimo valore di TSH?
Posso chiedere mediamente quanti rapporti ha alla settimana?
Salve Dottoreallora ultimo valore .tsh 2.110
I rapporti ultimamente nn sono frequenti ci concentriamo più che altro un paio di giorni quando facciamo i calcoli dei giorni fertili.mi sa che è sbagliato…chissa se ovulo …e tra l altro e arrivato anche un calo del.desiderio!! :((che posso fare???
Il TSH è perfetto, mentre potrebbe essere un problema il ridotto numero di rapporti; purtroppo in questi casi è comune che lo stress da ricerca possa ridurre il desiderio, può aiutare introdurre qualche variazione nel rapporto (… al potere la fantasia… ).
..e si…nel frattempo continuo a leggere il suo libro-guida. grazie mille per averlo scritto!!
Non tutti hanno del tempo da dedicare alle spiegazioni !!!
Grazie mille per la fiducia!
Buongiorno dottore sono 2 anni che cerco di avere il secondo figlio ma senza risultati ,e da 2anni mi escono degli ascessi del sudore alle ascelle al seno ed All inguine ,ho messo creme e sto prendendo l antibiotico da quando ho questi ascessi il mio ciclo e cambiato dura 2giorni e mezzo ,ho una sorella maggiore la quale soffre anche lei di ascessi e le hanno detto che ha l idrosadinite la mia domanda e posso averla pure io visto che ho questi ascessi e l idrosadinite puo causare problemi nel concepimento ? Visto che gli ascessi escono dopo 9 gg che il ciclo e andato vie e durano fino a quando non arriva il ciclo ?
Sì, è possibile che ne soffra anche lei, ma onestamente non le so dire se possa spiegare le difficoltà di concepimento.
La ringrazio dottore io l ho associato a questo perche da 2anni soffro di questo ed in questo arco di 2 anni sto tentando ad avere un altro figlio
Questo non è sufficiente a stabilire una correlazione, anche se andrà comunque segnalato al ginecologo.
Grazie mille dottore le faro sapere
ottimo libro chiaro e semplice…speriamo di rimanere incinta con i suoi ottimi consigli!
Grazie di cuore! Per qualsiasi dubbio sono a disposizione.
Buongiorno Dottore, il mio ginecologo mi ha prescritto i dosaggi ormonali FSH, LH, PROLATTINA, AMH e ho un dubbio. Fsh e lh vanno fatti tra il 3 e il 5° giorno del ciclo, e proprio ieri sera è arrivato il ciclo. A questo punto posso calcolare come primo giorno ieri anche se sono arrivate di sera? la ringrazio per un suo consiglio.
buona giornata
Se abbondante sì.
La ringrazio. Altrimenti per non sbagliare li faccio al 4° giorno
grazie ancora
Sì, va benissimo.
grazie mille per l’aiuto.
Buona giornata
Paola
Salve dottore le ho già scritto due giorni fa e ho bisogno di un altro suo prezioso consiglio. Stiamo cercando una gravidanza ormai da quasi 7 mesi e ancora nulla e abbiamo iniziato a fare qualche esame di approfondimento. Mio marito ha ritirato gli esami dello spermiogramma che le riporto:
spermatozoi per ml: 20ml
spermatozoi per eiaculato: 80,00ml
motilità: 60%
rapidamente progressivi: 10%
lentamente progressivi: 30%
non progressivi: 20%
immobili: 40%
forme normali: 4%
forme anomale : 96%
anomalie della testa: 74%
anomalie del collo: 20%
anomalie del flagello: 2%
perc. di sperma con dna frammentato: 1%
il liquido seminale presenta caratteristiche di normozoospermia.
con un risultato del genere con quale frequenza dovrei avere rapporti durante il periodo fertile? Tutti i giorni potrebbe essere dannoso e quindi sempre meglio rispettare giorni alterni?
Seconda domanda come valori posso considerarli buoni?
la ringrazio come sempre per un suo prezioso suggerimento.
grazie
Paola
1. Anche tutti i giorni, c’è un lavoro americano che dimostra anche in uomini con piccoli problemi è comunque vantaggioso (sempre a patto che non sia stressante per la coppia).
2. Risultato discretamente buono.
grazie mille, le ho fatto questa domanda perchè secondo la mia ginecologa è meglio farlo a giorni alterni. visto che ad oggi non ho avuto risultati magari proverò anche questo tentativo
grazie
OK, questo è il lavoro di cui parlavo:
http://www.asrm.org/uploadedFiles/ASRM_Content/News_and_Publications/Practice_Guidelines/Committee_Opinions/optimizing_natural_fertility%281%29.pdf
grazie molto interessante, grazie davvero.
buon weekend
Salve dottore ultimo ciclo il 5.12.2014 oggi giorno 7 aprile sono a alla 18settana e un ginecologo scriverebbe 17 +4 vorrei sapere quando entrò nella 19 perché devo prenotare la morfologica e il mio vinecologo non può aiutarmi in quanto é in ferie grazie mille
Fra tre giorni entrerà nella 19esima, ossia alla 18+0.
Buongiorno Dottore devo fare il tampone cervico vaginale per germi comuni, clamydia etc, per poter poi fare la isterosalpingografia..poichè dal 14° al 25° giorno prendo ovuli di progesterone se dovessi fare il tampone al 26° giorno del ciclo secondo lei va bene oppure potrebbero esserci tracce di progesterone che altererebbero l’esame?
la ringrazio per una Sua risposta
buona giornata
Va benissimo.
grazie mille
ho aquistato il suo libro su amazon e l’ho pubblicizzato nel forum che seguo… l’ho trovato davvero molto ben fatto soprattutto positivo!!!
Inoltre tutti gli argomenti che lei espone sono correlati da relativi studi in svariate ricerche e per noi che cerchiamo una cicogna… la mia sarebbe la terza è davvero importante.
Grazie
La ringrazio di cuore!
Salve dottore.
Il mio lui ha eiaculato nelle sue stesse mutande, passati 5 -6 minuti , dopo essersi sistemato toccandosi, mi ha penetrato con le dita , non molto profondamente , essendo io ancora vergine.Corro dei rischi?ero al 7 giorno, il mio ciclo mestruale si era concluso il giorno prima
Improbabile, ma raccomando che le mani siano sempre pulite, anche per un discorso di prevenzione di infezioni.
Se fosse stato liquido pre eiaculatorio?
Ps io ho sempre avuto un ciclo regolare e il 5 settembre data prevista della mia ovulazione ho riscontrato il solito muco bianco filante e residui nei 2 giorni a venire sempre piu secchi
Mettiamola così, se tracce di sperma arrivano a contatto con la vagina il rischio esiste.
Salve Dottore,
il mio ultimo ciclo è stato il 22/8/15. Venerdì 11/9/15 appena alzata ho fatto pipì e quando mi sono pulita ho notato macchia rosa. Sabato e domenica macchie marroni chiare e non per tutto il giorno, ma solo al mattino. Ieri più nulla, nessuna macchia. Stamattina macchie da ciclo normale. E’ possibile che sia normale un così anticipato ciclo? Grazie.
Per quando l’avrebbe aspettato?
Ci sono stati rapporti non protetti?
Lo aspettavo per il 20 di questo mese. Di solito mi arriva ogni 29 giorni. Si, ho avuto rapporti non protetti. Io e mio marito stiamo cercando un altro bimbo.
Possiamo sperare (senza illuderci!) che si tratti di perdite da impianto.
E se il ciclo continua?
Significa che ha anticipato.
OK, grazie mille dottore.
Ottimo libro! Semplice e Chiarissimo tutto. Speriamo mi porti fortuna! Sto aspettando da mesi l’arrivo di un bambino. Grazie
Grazie di cuore ed in bocca al lupo!
Buonasera Dottore,
devo fare un intervento di aspirazione ecoguidata per una cisti ovarica e volevo sapere in che fase del ciclo va eseguito?
a fine ciclo si può fare? oppure deve essrere un periodo distante dall’arrivo e dalla fine del ciclo?
la ringrazio molto per una sua risposta
buon pomeriggio
Purtroppo non glielo so dire, mi dispiace.
Buonasera dottore, ho avuto rapporti completi con il mio ragazzo il giorno della fertilità . Il ciclo mi dovrebbe venire il 6-7 di dicembre però è una settimana che vedo la mia pancia gonfiarsi giorno dopo giorno , o mal di gambe, mal di reni , mi fa molto male il seno e sto notando anche sella venature , gambe pesanti , vado a urinare ogni 10 minuti , potrebbe essere una presunta gravidanza?
Grazie 1000 se riceverò risposta.
Troppo presto per avere sintomi di gravidanza.
Dottore, io e mio marito stiamo provando ad avere un bimbo.. spesso dopo i rapporti sessuali, ovviamente completi, noto che del liquido seminale defluisce dalla vagina. questo puo’ compromettere il buon esito del concepimento? come mai avviene? possono essere cause anatomiche o altro?
mi succese a volte anche se sto sdraiata proprio per evitare di perdere il seme..
Inoltre mi è capitata una cosa strana un paio di giorni fa.. durante il periodo fertile ho avvertito per pochi minuti come delle scossette o vibrazioni all’interno della vagina.. come quando un nervetto saltella per farle capire (tipo quando accade alle palpebre,quando si avverte un leggero tremore )
è una cosa normale? da cosa puo’ dipendere?
grazie mille
1. Tutto normale, succede a tutte le coppie.
2. Potrebbe essere stata l’ovulazione.
Grazie mille per le sue risposte.. Ma è vero che per aver maggior successo nel periodo fertile è meglio alternare i giorni per i rapporti?quindi un giorno sì e uno no? Io lo farei anche tutti i giorni…
Gli studi più recenti dimostrano che avere rapporti tutti i giorni è legato ad un aumento della probabilità di gravidanza, quindi a patto che non diventi uno stress per la coppia non c’è alcun problema.
Buongiorno dottore. Io e mio marito cerchiamo una gravidanza da oltre 2 anni. Io ho 33 anni lui 38. Dopo svariati tentativi liberi la ginecologa mi ha consigliato di iniziare una terapia con clomid in quanto abbiamo verificato che non avevo un,ovulazione costante. Ora sono al secondo mese dal 18 pM al 25 pM mi ha consigliato di assumere progeffik 200 in vagina. Oggi sono al 22 pM e ho nausea e dolori al asso ventre. Essendo troppo presto per dei sintomi di gravidanza possono essere legati al progesterone? E vero che l assunzione di questo blocca l ovulazione se non ancora avvenuta? Ultima domanda il test clear blue doppia ovulazione possibile che non abbia rilevato il picco di ovulazione ma solo 6 giorni di faccina lampeggiante.?grazie mille
1. Sì, potrebbe essere legato al progesterone.
2. Non fa monitoraggio ecografico con l’assunzione di Clomid?
Salve Dottore, scusi il disturbo, ma volevo gentilmente porgergli una domanda. Da tempo, durante il rapporto, mio marito ha notato un sapore salmastro nel mio seno, a cosa può essere dovuto, è un problema di prolattina? La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
Non credo; ha cambiato da poco crema corpo? Ha perdite dal seno se comprime il capezzolo?
test positivo! ho seguito il metodo del calendario e abbiamo fatto centro al primo colpo!!!!!
Congratulazioni! Grazie mille per la splendida notizia.
Gentile dottore..le volevo chiedere dato che allatto da 14mesi e il ciclo mestruale non l ho mai avuto..e’preoccupante?cosa devo fare??grazie
Se l’allattamento è ancora frequente non mi preoccuperei, ma ovviamente senta anche il parere del medico.
Dottore come mai quando allatto la mia piccina di due mesi mi gira ls testa?eppure assumo multivitaminici..grazie
Cosa intende che gira la testa?
Mi perdoni, ma non ho capito il nesso con il multivitaminico.
Nel senso che ho dei capogiri..intesi come senso di debolezza..ma nonostante cio’per aiutarmi non solo nell alimentazione assumo anche multivitaminici..il teva con precisione.Le chiedo se e’normale che quando allatto spesso mi vengono questi giramenti di testa?
No, non è normale; l’alimentazione è sana e varia? Soffre di ansia? Stress? Riposa la notte?
Effettiv.dormo poco
La causa potrebbe essere questa.
Dottore seppur banale ma vorrei sapere se in allattamento posso mettere lo smalto alle unghie e inoltre dato che soffro di eritema solare..per preparare la pelle all esposiz solare il dermatolog in passato mi consigl.di fare qualche lampada solare..pertanto desidero sapere se in allattam.ci sono controindicaz.Grazie in attesa
Non vedo problemi.
Dottore sono preoccupata in quanto sta mattins al laboratorio anslisi mi e’stato detto che dall esame dell urina c’e’presnza massiccis di leocuciti e presenza di sangue..Ho partorito 3mesi fa con cesareo..non ho il ciclo in quanto allatto.Il quadro clinico generale delle analisi e’nella norma..ma solo quello dell urina e alterato..Inoltre io nn ho dolori di cistite ecc..vorrei chiederle che tipo di esame posso fare piu’approfondito per capire a cosa sia dovuto.
Grazie aspetto un suo parere in merito
Lo segnali al medico, sarà lui a valutare come approfondire.
Prima della raccolta del campione aveva proceduto a una corretta igiene intima?
Si..ok provvedero’
Mi tenga al corrente.
salve dottore ho fatto il terzo ciclo di clomid con monitoraggio…sto al 42 giorno…..e possibile una gravidanza e dove asoettare un po. visto che cicli irregolari.grazie
Il monitoraggio quando ha rilevato l’ovulazione?
dottore il medico non ha rilevato ovulazione…follicoli secondo lu troppo piccoli….ma il ciclo non deve sempe venire.grazie
Se non c’è stata ovulazione il flusso mestruale non è più prevedibile.
dottore mi scusi ma quando non c e ovulazione il ciclo deve cmq arrivare.grazie…42 giorni senza ciclo e assunsione di clomid …e non rilevata ovulazione
Risposto appena sopra.
Buon giorno, anche questo mese non è successo nulla, ho iniziato il percorso per la ICSI ma ho problema con un farmaco mi può aiutare? Debbo iniziare domani grazie
Se sono in grado volentieri.
Non risco a trovare un farmaco Meropur 1200 fiale
Purtroppo le confermo che al momento la casa produttrice non consegna; lo segnali subito al ginecologo per valutare alternative.
Dottore le volevo comunicare che per il problema dei leucociti ho fatto per prevenzione un eco ai reni ma fortunatamente nulla di importante l unica cosa che dall eco si e’notato un riversamento pelvico dell utero a sinistra e mi chiedevo a cosa sia dovuto?ho partorito6mesi fa con cesareo seconda gravidanza ma da premettere che al controllo del ginecologo dei 40giorni era tutto nella norma solamente ora si e’presentata qsta cosa e ci tengo a precisare che sto allattando e il ciclo nn mi e’tornato mi chiedevo a cosa sia dovuto questo problema?grazie mille
Onestamente non sono in grado di formulare ipotesi, mi dispiace.
Dottore volevo avere ub suo parere..ho partorito 6mesi fa e sto allattando al seno anche se il piccolo sta cominciando con lo svezzamento vorrei sapere se e’normale avere dolori da ciclo come premestuali quindi dolore pancia reni ecc e spesso mi sveglio la mattina con la sensaz di avere il ciclo datosi che ho gli stessi sintomi e poi in realta’il ciclo non c’e’!ma e’normale???
Da premettere che dopo il parto il ciclo non mi e’piu’tornato!grazie per i suoi preziosissimi consigli e per la sua grande disponibilita’
Senta ovviamente il ginecologo, ma probabilmente il suo organismo si sta preparando a riprendere il controllo ormonale del normale ciclo mestruale.
Buongiorno dottore, il 14 agosto 2016 ho avuto l’ultimo ciclo mestruale il 28 e 29 agosto rapporti completi non protetti perchè sto cercando un figlio volevo sapere se è presto per fare un test di gravidanza. grazie in anticipo.
Sì, è presto, non prima del primo giorno di ritardo.
Dottore mi scusi ma ho bisogno di un suo aiuto.Sto allattando al seno mio figlio che ha 7mesi ma da ieri ho dolore al seno con seno duro e soprattutto brividi e febbre credo che sia mastite ma la cosa strana che ho sensazione di mille aghi anche nella schiena per irradiarsi fino al braccio.Nonostante qsto malessere fisico generale sto continuando ad allattare ma sono preoccupata in quanto questo seno ha subito due interventi chirurg dovuti all esportazione di fibroadenomi e ho paura che qsto evento possa peggiorare infiammando peggio il seno
Niente panico, contatti in giornata il medico/ginecologo e valuti la situazione; probabilmente si risolverà tutto con un antibiotico (compatibile con l’allattamento).
Si dottore l unica cosa che io sono allergica alla penicill cefalosporine ecc quindi potrei prendere solo i macrolidi ma in allattamento nn credo siano tollerati..comunque continuo ad avere fitte come aghi..
Si può sicuramente trovare un antibiotico adatto, di questo non si preoccupi.
Buonasera dottore volevo farvi una domanda forse un po banale ma a me preoccupa sono incinta di 10+3 oggi o avuto molto aria nella pancia ma ero a un colloquio importante e quindi lo trattenuta e dopo mi sono venuti dolori sotto la pancia ma può succedere qualcosa al bambino?? Sono preoccupata
In linea di massima cerchi di non farlo, ma per una volta non succede nulla, non si preoccupi.
Dottore mi potrebbe aiutare in quanto 10mesi fa ho partorito con cesareo e dove mi hanno effettuato l anestesia epidurale avverto da un po di tempo dolori che mi vengono improvvisam.sopratt da sdraiata.cosa mi consiglia?
Il primo passo è segnalarlo al medico curante, per le prime indagini.