Che cos’è l’infertilità?
L’infertilità è l’impossibilità di avere un figlio dopo un anno di tentativi, oppure dopo sei mesi se la donna ha più di 35 anni. Si parla di infertilità anche quando la donna è in grado di concepire ma non riesce a portare a termine le gravidanze.
La gravidanza è un processo composto da diverse fasi. Per rimanere incinta, infatti:
- Il corpo della donna deve rilasciare un ovulo da una delle ovaie (ovulazione).
- L’ovulo deve percorrere la tuba e raggiungere l’utero.
- Lo spermatozoo deve fecondare l’ovulo lungo il percorso.
- L’ovulo fecondato deve impiantarsi nella parete dell’utero.
Si parla di infertilità se ci sono problemi in una di queste fasi.
L’infertilità è un problema diffuso?
Sì, negli Stati Uniti il 10 per cento circa delle donne di età compresa tra i 15 e i 44 anni ha difficoltà a concepire o a portare a termine la gravidanza.
L’infertilità è un problema soltanto femminile?
No, l’infertilità non è un problema solo femminile. Sia le donne sia gli uomini possono soffrire di disturbi e patologie che provocano l’infertilità. Un terzo circa dei casi di infertilità è causato da problemi della donna, un terzo da problemi dell’uomo, mentre gli altri casi sono provocati da un insieme di problemi della coppia o da fattori sconosciuti.
Quali sono le cause dell’infertilità maschile?
L’infertilità maschile nella maggior parte dei casi è causata da:
- Varicocele, un disturbo in cui le vene di uno o di entrambi i testicoli sono troppo grandi e quindi il testicolo o i testicoli si riscaldano. Il varicocele può far diminuire il numero degli spermatozoi o alterarne la forma.
- Altri fattori che fanno diminuire o cessare la produzione di spermatozoi.
- Ridotta motilità degli spermatozoi, che può essere causata dalla loro forma. In alcuni casi gli spermatozoi non si muovono a causa di lesioni o disturbi all’apparato riproduttivo.
- In alcuni casi questi disturbi sono presenti fin dalla nascita, mentre in altri iniziano in fasi successive a causa di malattie o lesioni; ad esempio la fibrosi cistica è una causa piuttosto diffusa dell’infertilità maschile.
Fattori di rischio per l’infertilità maschile
La qualità dello sperma dipende dallo stato di salute dell’uomo e dal suo stile di vita. Alcuni fattori possono alterare la qualità dello sperma o far diminuire il numero degli spermatozoi; tra di essi ricordiamo:
- Abuso di alcol,
- Uso di droghe,
- Fumo di sigaretta,
- Età,
- Inquinamento ambientale, dovuto ad esempio ai pesticidi o al piombo,
- Malattie come gli orecchioni, malattie gravi come quelle dei reni, o problemi ormonali,
- Uso di determinati farmaci,
- Radioterapia e chemioterapia.
Quali sono le cause dell’infertilità femminile?
La maggior parte dei casi di infertilità femminile è causata da disturbi dell’ovulazione. Senza ovulazione, l’ovulo non può essere fecondato. Tra i sintomi dei problemi di ovulazione ricordiamo il ciclo mestruale irregolare o l’assenza del ciclo.
I problemi di ovulazione spesso sono provocati dalla sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). La PCOS è uno squilibrio ormonale in grado di interferire con l’ovulazione ed è la causa più frequente dell’infertilità femminile. Un’altra causa dei problemi di ovulazione è l’insufficienza ovarica primaria (POI) che si verifica quando le ovaie smettono di funzionare normalmente prima dei quarant’anni. L’insufficienza ovarica primaria non va confusa con la menopausa precoce.
Tra le cause meno diffuse dei problemi di infertilità femminile ricordiamo:
- Ostruzione delle tube dovuta alla malattia infiammatoria pelvica, all’endometriosi o all’intervento chirurgico per la gravidanza ectopica.
- Problemi fisici dell’utero.
- Fibromi uterini (masse di tessuto non tumorale che si sviluppano all’interno delle pareti uterine).
Fattori di rischio per l’infertilità femminile
Tra i fattori in grado di far diminuire la probabilità di avere un figlio ricordiamo:
- Età,
- Fumo,
- Abuso di alcol,
- Stress,
- Dieta scorretta,
- Allenamento eccessivo,
- Sovrappeso o sottopeso,
- Infezioni sessualmente trasmesse (MST),
- Problemi di salute che causano squilibri ormonali (sindrome dell’ovaio policistico e insufficienza ovarica primaria).
Quanto conta l’età della donna?
Molte donne aspettano i trenta o i quarant’anni per avere un figlio; negli Stati Uniti, ad esempio, il 20 per cento delle donne ha il primo figlio dopo i 35 anni. L’età quindi è una causa sempre più diffusa dei problemi di fertilità. Un terzo circa delle coppie in cui la donna ha più di 35 anni ha problemi di fertilità.
Con l’età, diminuisce la probabilità della donna di avere un figlio perché:
- Le ovaie rilasciano meno ovuli,
- Diminuisce la “riserva” di ovuli disponibili,
- Gli ovuli non sono più sani come in precedenza,
- Aumenta il rischio di soffrire disturbi che possono causare problemi di infertilità,
- Aumenta la probabilità di aborto spontaneo.
Per quanto tempo continuare con i tentativi prima di rivolgersi ai medici?
La maggior parte degli esperti consiglia di continuare per almeno un anno. Le donne di età superiore ai 35 anni dovrebbero invece rivolgersi ai medici dopo sei mesi di tentativi perché la fertilità femminile diminuisce rapidamente dopo i 30 anni.
Alcuni problemi di salute, inoltre, fanno aumentare il rischio di infertilità. Le donne quindi dovrebbero rivolgersi ai medici se:
- Hanno un ciclo irregolare o il ciclo salta,
- Provano molto dolore durante il ciclo,
- Soffrono di endometriosi,
- Soffrono di malattia infiammatoria pelvica,
- Hanno avuto diversi aborti spontanei.
Prima di provare ad avere un figlio, tutte le donne dovrebbero fare una visita medica. I medici possono aiutarvi ad arrivare alla gravidanza nel migliore stato di forma possibile: possono inoltre rispondere a tutte le domande relative alla fertilità e darvi diversi consigli per la vostra ricerca di un figlio.
Come avviene la diagnosi di infertilità?
Il percorso per arrivare alla diagnosi di infertilità comprende una visita medica approfondita. Il medico chiederà ai partner se hanno problemi di salute e si informerà sulla loro vita sessuale. In alcuni casi questo sarà sufficiente per scoprire il problema; quasi sempre, però, saranno necessari altri esami.
L’uomo di solito dovrà eseguire l’esame dello sperma, per scoprire la quantità degli spermatozoi, la loro forma e la motilità. In alcuni casi i medici consigliano anche di eseguire il dosaggio degli ormoni maschili.
La donna, in una prima fase, dovrà scoprire se l’ovulazione avviene regolarmente tutti i mesi. Per scoprirlo è possibile monitorare l’ovulazione a casa in questo modo:
- Prendendo nota tutte le mattine appena sveglie della temperatura basale per diversi mesi.
- Prendendo nota ogni giorno dell’aspetto del muco cervicale per diversi mesi.
- Usando un kit per il monitoraggio dell’ovulazione (in vendita in farmacia o al supermercato).
[In realtà può esserci muco cervicale ed un test di ovulazione positivo pur in assenza di ovulazione, dei tre metodi la temperatura è quindi l’unico certo insieme ai dosaggi ormonali]
Per scoprire se c’è l’ovulazione, il medico può consigliare di eseguire gli esami del sangue oppure fare un’ecografia alle ovaie. Se l’ovulazione è normale, è possibile eseguire altri esami per la fertilità, tra cui ricordiamo:
- Isterosalpingografia. È una radiografia dell’utero e delle tube. I medici iniettano il mezzo di contrasto nell’utero attraverso la vagina. Il mezzo di contrasto è visibile durante la radiografia, quindi i medici possono vedere se riesce a muoversi liberamente nell’utero e nelle tube. In questo modo sono visibili eventuali ostruzioni in grado di provocare l’infertilità. Le ostruzioni possono impedire all’ovulo di attraversare le tube e raggiungere l’utero oppure allo sperma di raggiungere l’ovulo.
- Laparoscopia. È un semplice intervento chirurgico per vedere dall’interno la cavità addominale. Il medico lo esegue inserendo il laparoscopio (un piccolo strumento con una fonte di luce a un’estremità) in una piccola incisione nella parte bassa dell’addome. Con il laparoscopio il medico può controllare le ovaie, le tube e l’utero, per escludere patologie o altri problemi. La laparoscopia è in grado di evidenziare eventuali tessuti cicatriziali e l’endometriosi.
Scoprire le cause dell’infertilità può essere un processo lungo e stressante. Per completare tutti gli esami può volerci molto tempo: quindi non preoccupatevi se non riuscite a scoprire il problema immediatamente.
Terapia
L’infertilità può essere curata con i farmaci, con l’inseminazione artificiale o con le tecniche di fecondazione assistita. In molti casi possono essere combinati diversi tipi di terapia. Quasi sempre si riesce a curare l’infertilità con i farmaci o con un intervento chirurgico.
I medici consigliano le terapie specifiche per l’infertilità a seconda:
- dei risultati degli esami,
- del tempo trascorso dai primi tentativi di avere un figlio,
- dell’età di entrambi i partner,
- dello stato di salute della coppia,
- delle preferenze della coppia.
I medici spesso riescono a curare l’infertilità maschile nei modi seguenti:
- Problemi della sfera sessuale. I medici possono curare l’impotenza o l’eiaculazione precoce, ricorrendo ai farmaci e/o alla terapia comportamentale.
- Insufficienza di sperma. In alcuni casi l’intervento chirurgico riesce a correggere la causa del problema. In altri casi, invece, i medici prelevano chirurgicamente lo sperma dall’apparato riproduttore maschile. Possono essere usati gli antibiotici per guarire le infezioni che influiscono sulla quantità di spermatozoi.
- Motilità degli spermatozoi. In alcuni casi lo sperma non contiene spermatozoi perché l’apparato riproduttore ha qualche problema che, a volte, può essere corretto con l’intervento chirurgico.
Nelle donne, si può ricorrere all’intervento chirurgico per risolvere alcuni disturbi fisici.
Per curare le donne con problemi di ovulazione possono essere usati diversi farmaci. È fondamentale chiedere al medico quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi farmaci: la paziente deve essere informata dei pericoli, dei vantaggi e dei possibili effetti collaterali.
Farmaci per la cura dell’infertilità femminile
Tra i farmaci usati con maggior frequenza per curare l’infertilità femminile ricordiamo:
- Clomifene citrato (Clomid®). Questo farmaco causa l’ovulazione perché va ad agire sull’ipofisi. È usato frequentemente nelle donne affette dalla sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) o da altri problemi di ovulazione. Va assunto per via orale.
- Gonadotropina della menopausa umana (hMG). Questo farmaco viene usato frequentemente nelle donne che non ovulano a causa di problemi dell’ipofisi. L’hMG agisce direttamente sulle ovaie per stimolare l’ovulazione ed è somministrato tramite iniezione.
- Ormone follicolo-stimolante (FSH). Quest’ormone ha un funzionamento analogo a quello dell’hMG. Fa iniziare l’ovulazione e viene somministrato di solito per iniezione.
- Ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH). È usato in molti casi per le donne che non ovulano regolarmente ogni mese. Anche chi ovula prima che l’ovulo sia pronto può usare quest’ormone che agisce sull’ipofisi per cambiare il momento dell’ovulazione. Quest’ormone di solito viene somministrato tramite iniezione o come spray nasale.
- Metformina. I medici usano questo farmaco per le donne che soffrono di insulinoresistenza e/o di PCOS. La metformina abbassa i livelli di ormoni maschili nelle donne affette da queste patologie e quindi favorisce l’ovulazione. In alcuni casi la metformina è combinata con il clomifene citrato o con l’ormone FSH. Di solito è assunta per via orale.
- Bromocriptina. Questo farmaco è usato nelle donne che hanno problemi di ovulazione dovuti ai livelli eccessivi di prolattina. La prolattina è l’ormone che fa iniziare la produzione del latte.
Molti farmaci che favoriscono la fertilità fanno aumentare la probabilità di gravidanze gemellari o plurigemellari. Le gravidanze gemellari o plurigemellari sono più a rischio, perché i feti rischiano di nascere prematuri e quindi corrono un rischio maggiore di soffrire di problemi di salute e di sviluppo.
Che cos’è l’inseminazione intrauterina (IUI)?
L’inseminazione intrauterina (IUI) è una terapia per l’infertilità, a volte definita inseminazione artificiale. In quest’intervento la donna riceve un’iniezione di sperma appositamente preparato. Prima dell’IUI la donna a volte può anche essere curata con farmaci che stimolano l’ovulazione. L’inseminazione intrauterina viene spesso usata per curare:
- Lieve infertilità maschile,
- Donne con problemi del muco cervicale,
- Coppie in cui non è stata accertata la causa dell’infertilità.
Che cosa sono le tecniche di fecondazione assistita?
Le tecniche di fecondazione assistita sono un gruppo di metodi usati per aiutare le coppie non fertili. La fecondazione assistita comporta l’espianto degli ovuli dal corpo della donna: gli ovuli poi vengono mescolati agli spermatozoi per formare gli embrioni che infine sono sono reimpiantati nel corpo della donna.
Qual è la probabilità di successo della fecondazione assistita?
La probabilità di successo varia e dipende da molti fattori diversi. Tra i fattori che influiscono sulla probabilità di successo della fecondazione assistita ricordiamo:
- Età della coppia,
- Cause dell’infertilità,
- Problemi di salute della coppia,
- Tipo di tecnica usata,
- Eventuale crioconservazione dell’ovulo,
- Eventuale crioconservazione dell’embrione.
Il CDC ha compiuto diverse ricerche sulla probabilità di successo della fecondazione assistita in diversi centri per la fertilità. Secondo una ricerca del 2010, le percentuali di successo dei cicli di fecondazione assistita sono:
- 42 per cento nelle donne di età inferiore ai 35 anni
- 32 per cento nelle donne di età compresa tra i 35 e i 37 anni
- 22 per cento nelle donne di età compresa tra i 38 e i 40 anni
- 12 per cento nelle donne di età di 41 o 42 anni
- 5 per cento nelle donne di 43 o 44 anni
La fecondazione assistita è molto costosa e richiede molto tempo per essere eseguita, però ha permesso a molte coppie con diagnosi di infertilità di mettere al mondo un figlio. La complicazione più frequente della fecondazione assistita sono le gravidanze plurigemellari, ma è possibile prevenire o minimizzare questo problema in molti modi diversi.
Tecniche di fecondazione assistita
Tra le tecniche di fecondazione assistita più usate ricordiamo:
- La fecondazione in vitro (IVF) è la fecondazione che avviene fuori dall’organismo della donna. È la tecnica di fecondazione assistita con maggiori probabilità di successo. Viene spesso usata se le tube sono ostruite o la quantità di spermatozoi è insufficiente. I medici somministrano alla donna un farmaco che fa rilasciare alle ovaie diversi ovuli. Una volta maturi, gli ovuli vengono espiantati e messi in un contenitore insieme agli spermatozoi. Dopo 3, 5 giorni, una volta avvenuta la fecondazione, gli embrioni sani sono impiantati nell’utero.
- La fecondazione in vitro con transfer intratubarico (ZIFT) è simile alla fecondazione in vitro. La fecondazione avviene in laboratorio, ma poi l’embrione viene impiantato nella tuba anziché nell’utero.
- La GIFT (game intrafallopian transfer) consiste nel trasferimento degli ovuli e degli spermatozoi nella tuba. La fecondazione avviene all’interno del corpo femminile. Questa tecnica è disponibile in pochi centri specializzati.
- L’ICSI (iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo) è usata in molti casi per le coppie in cui la qualità dello sperma è molto scarsa. In alcuni casi viene usata anche per coppie in età più avanzata o in cui i tentativi precedenti di IVF non hanno avuto successo. Nell’ICSI, viene iniettato un singolo spermatozoo in un ovulo maturo. Poi l’embrione viene trasferito nell’utero o nella tuba.
In alcuni casi le tecniche di fecondazione assistita comportano l’uso di ovuli di una donatrice, dello sperma di un donatore o di embrioni crioconservati [in Italia sono metodi proibiti per legge]. Gli ovuli di una donatrice possono essere usati se la donna non può produrre ovuli. Gli ovuli di una donatrice o lo sperma di un donatore possono essere usati se uno dei membri della coppia ha una malattia genetica che potrebbe essere ereditata dal bambino. Se la donna o la coppia non sono fertili possono usare gli embrioni donati da qualcun altro, cioè da altre coppie durante la terapia contro l’infertilità o dall’incontro dello sperma di un donatore con l’ovulo di una donatrice. Gli embrioni donati sono impiantati nell’utero: il bambino non avrà alcuna parentela genetica con i genitori.
Maternità surrogata
In alcuni paesi [non in Italia], le donne che non ovulano o producono ovuli “difettosi”possono ricorrere alle madri surrogate. La madre surrogata dà il consenso a rimanere incinta usando lo sperma del partner della prima donna e uno dei propri ovuli. Il bambino quindi sarà geneticamente imparentato con il padre e con la madre surrogata. Dopo il parto, la madre surrogata darà il bambino in adozione alla coppia.
“Utero in affitto”
In alcuni paesi[non in Italia] le donne che hanno le ovaie integre ma non hanno più l’utero possono ricorrere a un “utero in affitto”. Quest’opportunità può essere utile anche per chi non riesce a rimanere incinta per via di problemi di salute molto gravi. Alla donna viene espiantato un ovulo, che viene fecondato dallo sperma del partner: l’embrione viene impiantato nell’utero della donna che ha deciso di darlo in affitto. La donna che dà il proprio utero in affitto non ha alcuna parentela genetica con il bambino; dopo il parto, quindi, lo darà in adozione alla coppia.
Alcune ricerche recenti del CDC indicano che i bambini nati da fecondazione assistita corrono un rischio da due a quattro volte maggiore di soffrire di determinate malformazioni, tra cui alcuni problemi del cuore e dell’apparato digerente e il palato o il labbro leporino. I ricercatori non sanno spiegare questa correlazione. Le malformazioni potrebbero non essere connesse alle tecniche di fecondazione assistita, ma forse sarebbero collegate ad altri fattori, per esempio all’età dei genitori. Sono quindi necessarie ulteriori ricerche. Il rischio è relativamente basso, ma i futuri genitori dovrebbero comunque tenerlo a mente quando decidono di ricorrere alla fecondazione assistita.
Fonte: CDC
Traduzione di Elisa Bruno
Dottore buongiorno. Um 23 aprile e isteroscopia diagnostica con biopsia programmata per il 6 maggio.
Devo astenermi dai rapporti o cosa devo fare? Al centro non me lo hanno specificato… In caso di rapporti cosa potrebbe succedere?
Grazie come sempre.
Sì, ritengo preferibile evitare rapporti non protetti (a mio avviso in caso di fecondazione si potrebbe andare incontro a complicanze, anche se tengo a precisare che siamo un al di là delle mie competenze).
Buongiorno, ho 45 anni, già mamma di 3 figli, due ragazzi già grandini e un bambino di 18 mesi. Sto cercando un’altra gravidanza da circa un anno ma senza risultati, e il mio ginecologo mi ha prescritto un esame per la ricerca dell’ormone antimulleriano che è risultato pari a 5,60 pmol/l in un range che va da un minimo di 0,07 ad un massimo di 19,30 relativo ad una fascia di età 45/50 anni. Posso essere positiva e sperare ancora? Ringrazio per l’attenzione. Un cordiale saluto
Relativamente a questo esame la risposta è sicuramente sì, in base al risultato a mio avviso si può sperare, ma come sempre l’ultima parola al ginecologo.
Buonasera! L uso di antibiotico da parte dell uomo può influenzare gli spermatozoi e quindi “rallentare” per il concepimento? Grazie e buona serata
Che antibiotico?
Amoxicillina 500 mg 3 volte al giorno, ma lo smetterebbe circa 5 giorni prima del periodo fertile
Per 10 giorni deve prenderlo
No, non dovrebbe influire in modo significativo.
Dottore buona sera oggi ho ritirato il referto mio marito ha fatto lo spermiogramma solo un valore era basso “volume 1″e il minino era 1,5 mi può spiegare il significato e perché è basso? Grazie sempre
Il volume consiste nella quantità di sperma raccolto.
La raccolta è avvenuta a casa o direttamente presso la struttura?
La quantità di spermatozoi è nella norma?
La raccolta è avvenuta a casa, la quantità può essere 30. 000.000?
Cmq lo sperma era poco….
1. Sì, può essere, e questo è confortante.
2. Non mi preoccuperei troppo, magari lo stress legato alla necessità di raccogliere il campione; è stata osservata l’astinenza prevista?
Si si abbiamo fatto 5 giorni di astinenza, quindi lei mi dice che nn c’è niente di preoccupante per l infertilita’?
Questa è una valutazione che spetta al medico che ha richiesto l’esame, ma sono ragionevolmente ottimista.
Nel frattempo cerchi di farlo bere molto (se già non lo facesse).
Beve tantissimo, può essere era influenzato? E si cmq le analisi li ho già dati al ginecologo però mi farà sapere lunedì
Io la ringrazio sempre per la sua gentilezza nel rispondere grazie buona serata
A mio avviso sì, il malessere può aver influito; può essere che il ginecologo suggerisca comunque per scrupolo di ripetere l’esame al miglioramento delle condizioni di salute.
Se mi tiene al corrente mi fa piacere!
Lo farò….
Buongiorno dottore ho 42 anni ed un bimbo di 2 anni e 4 mesi e sono alla ricerca di una seconda gravidanza.
Dalle analisi che ho fatto il valore AMH 2.89 e come range donna età fertile <12.60 Donne 3° giorno del ciclo <10.6. ho fatto queste analisi il 3° giorno del ciclo con valore anche FSH 6.21 VALORI fase follicolare: 3.30-8.08
Secondo lei come sono i valori considerando la mia età?
grazie mille per una sua risposta
Inoltre volevo chiederle visto l’età io uso gli stick clearblue per l’ovulazione ma potrebbe essere utile il monitoraggio ecografico ?
grazie ancora
1. Se l’unità di misura dell’AMH è ng/ml mi sembrano nella norma e non dovrebbero pregiudicare una nuova gravidanza.
2. Da quanto sta cercando questa seconda gravidanza?
Diciamo rapporti mirati da 3 mesi
I tempi sembrano essere assolutamente prematuri per pensare ad un monitoraggio ecografico; in realtà se avesse rapporti frequenti probabilmente anche i test di ovulazione non sono indispensabili.
consideri che parliamo di 3/4 rapporti nei giorni fertili forse sono un pò pochi. secondo lei dopo quanti mesi di tentativi dovremmo considerare il monitoraggio?
1. I giorni fertili sono al massimo 6, più realisticamente 5, 3-4 rapporti in questo lasso di tempo è più che sufficiente.
2. Non prima di 6 mesi almeno (forse anche di più in considerazione della recente gravidanza), ma è ovviamente una decisione che spetta al ginecologo.
Ok la ringrazio come sempre per la sua risposta puntuale e precisa
Buongiorno sto effettuando tt in controlli per l’ infertilità di coppia (premettendo che nel 2014 c’era stata una gravidanza ma Che x motivi terapeutici e’ stata interrotta)facendo i tamponi mi è risultato un ureaplasma che il medico ci sta facendo curare tramite antibiotico(finito oggi) premettendo che ho avuto il ciclo il 27/10 il dottore ha iniziato a monitorare il tutto dall ottavo giorno…giorno in cui nota che avevo già ovulato e pure da un bel po…intorno al 2/11-3/11 (troppo presto in realtà)e monitorando la Tb anche io mi ero accorta che già in questi giorni era aumentata fino ad arrivare ad oggi a 37,3 …le chiedo dai dosaggi ormonali e’ risultato tt nella norma,ma la causa della tanto ricerca ancora senza frutti può essere L ureaplama?e dato L ovulazione il mestruo quando dovrebbe arrivare a questo punto?
Grazie per l eventuale risposta !
1. L’infezione può influire, ma non è probabilmente il fattore determinante.
2. Ci aspettiamo l’eventuale mestruazione a circa 14-15 giorni dall’ovulazione.
Quindi tra domani e domenica praticamente????…avendo avuto rapporti (non protetti prima di prendere L antibiotico e quindi in ovulazione)in caso di ritardo posso escludere di fare un test x via dell ureaplasma????
No, non escludiamo nulla, in caso di ritardo il test va fatto.
Per esperienza raccomando comunque di non prendere per assoluta la datazione fatta con l’ecografia, aspetterei quindi almeno il 21-22 novembre.
Le comunico che sono appena arrivate le tipiche macchie da “pre ciclo” quindi diciamo che L eco nn si e’ sbagliata….a suo Parere L ureaplasma quindi non influisce con la fertilità?
Come detto detto sopra, non in modo determinante.
Ma allora se gli esami ormonali vanno bene,l ovulazione anche se nn tutti i mesi regolare c’è,e nel 2014 la prima gravidanza e’ arrivata senza alcun problema…da cosa potrebbe dipendere ????
Purtroppo non è facile rispondere… sperma e tube sono due possibili criticità, ma ovviamente sono solo le prime due possibili spiegazioni che mi vengono in mente, in realtà in alcuni casi si parla di infertilità inspiegata (sine causa).
Ma le tube possono presentare qualche problema nonostante già una gravidanza si sia instaurata in passato????
Sottolineo con decisione che NON sto dicendo che le tube siano chiuse e la gravidanza passata rimane sicuramente un motivo di ragionevole tranquillità, ma 5 anni non sono pochi e possono cambiare molte cose.
Cosa mi consiglia allora?
La aggiorno della situazione di oggi:tb a 37 e se vado in bagno ho leggerissime macchioline rosate che trovo solo se “insisto” a pulire ma ancora niente ciclo abbondante…
Da quanti mesi sta cercando questa gravidanza?
Relativamente a questo ciclo non possiamo fare altro che aspettare… Normalmente quanti giorni passano tra un ciclo e il successivo?
Questa gravidanza da 3 anni (xche x motivi di salute infatti x questo L interruzione terapeutica ci siamo dovuti fermare).di solito tra un mestruo e L altro 30/35 gironi (irregolare) ma stavolta come si è evinto dalle analisi ormonali e dall eco ho praticamente ovulato a fine mestruzione (eco fatta il 4/11 e già avevo ovulato)detto ciò quando ho avuto la prima gravidanza non ho riscontrato nessuna macchia nei giorni di ritardo mentre oggi ho lievi macchie rosate quindi penso stiano arrivando (macchie che ripeto devo cercare io e nn scendono)
Restiamo a vedere…
Da un punto di vista più generale, dopo tre anni di ricerca è necessario continuare a collaborare con il ginecologo, che valuterà eventualmente possibili aiuti.
Buongiorno,stamattina ancora nulla Tb a 37,00 e il muco e’ diventato marroncino (sempre che lo cerco io)
Eviterei di andare volontariamente alla ricerca del muco, non c’è davvero alcuna utilità nel farlo e rischia fastidiose irritazioni ed infezioni. Se ritiene che il ciclo sia in ritardo l’unico modo per capire se possa essere incinta è con un test.
Buongiorno dottore, sono Claudia, ho 31 anni e sono da poco alla ricerca della mia prima gravidanza. All’età di 17 anni sono stata operata di sactosalpinge bilaterale: tube compromesse causa liquido dovuto a Clamidia. Le tube non sono state asportate, ma ripulite e drenate. Dall’operazione sono subito stata bene e dai controlli fatti ogni anno tutto bene. Però per quanto ne sappia il liquido può aver bruciato le ciglia presenti all’interno delle tube e chiuso le tube, e l’operazione può aver causato molte aderenze. Non ho fatto esami specifici per verificare la pervietà delle tube perché è sconsigliato nel mio caso. Secondo lei ho possibilità di rimanere incinta naturalmente? Ho paura per la mia salute e rischiare una gravidanza extrauterina e ho paura che la mia fertilità sia compromessa per sempre… Io vivo con questo dubbio da 14 anni…. La ringrazio anticipatamente.
La ringrazio per la fiducia, ma onestamente non sento di avere l’esperienza e le competenze per rispondere.
Buongiorno,volevo chiederle l’ureaplasma (risultato tramite tampone cervicale)può incidere con un infertilita’ che dura da tre anni?Da altri Pap test e visite varie non era mai risultato è stato riscontrato solo con il tampone cervicale.Premettendo che abbiamo già avuto una gravidanza,questa infezione potrebbe essere la causa????
Un’infezione può sicuramente avere un certo peso, ma probabilmente non essere l’unica responsabile.
Questo mese facendo i dosaggi ormonali,al 21 giorno pm risultata progesterone bassissimo e quindi mancanza di ovulazione (riscontrata pure dalla misurazione della Tb che è rimasta bassissima)…ma il 13/12/2019 sono iniziate delle macchie Marroni e delle perdite di sangue (pochissime) che ad oggi sono terminate;da cosa dipende tutto ciò e le chiedo inoltre posso considerarlo Ciclo mestruaLe????
Temo sia impossibile dare una risposta certa purtroppo; se le perdite fossero state molto scarse potrebbero anche essere coincise con l’ovulazione. Di norma il flusso è più abbondante?
Si assolutamente più abbondante e più lungo (come giorni intendo).la cosa che però non mi convince e’ che se si fosse trattato di ovulazione la tab tipo stamattina dovrebbe essere più alta mentre oggi misurata risulta 36,5 quindi bassa per trattarsi di un post ovulazione esatto?
Sì, esatto, in questo caso potrebbe essere il risultato di un evento occasionale e privo di significato, oppure una sorta di reset dell’organismo dopo la mancata ovulazione (“falso ciclo”); ovviamente in caso di dubbi senta anche il parere del ginecologo.
Quindi devo considerare una sorta di nuovo inizio e pensare che L
Ovulazione deve ancora avvenire giusto?
È una delle possibili spiegazioni.
Qualche mese quello che lei mi diceva (sorta di reset) si è verificato infatti dopo qualche giorno
Dalla fine,di quello che io pensavo fosse un ciclo mestruale,ho ovulato …ovulazione constatata dai dosaggi ormonali …e il ginecologo mi disse perciò che non si era trattato di ciclo mestruale,x cui credo che anche stavolta si sia verificato
Ciò?
Sì, è assolutamente possibile.
Ma quindi e’ come se io
Aspettassi L ovulazione adesso?nel senso come se fossi partita dal 1 giorno dopo il ciclo?
Come se si trovasse al primo giorno di ciclo; come detto è una possibile spiegazione, non necessariamente quella corretta.
Al primo giorno post mestruo vuole
Dire??????
Per convenzione il primo giorno del ciclo, quello da cui iniziare a contare, è il primo giorno di flusso mestruale, non il primo dopo il flusso.
Quindi in teoria io adesso dovrei aspettare il ciclo o L ovulazione?
Impossibile dirlo con certezza, stiamo ragionando su ipotesi.
Buonasera,le chiedo …l’ Ureaplasma può aver danneggiato le tube?????
Lo ritengo improbabile.
Quindi pensa che un esame delle tube sia inutile dato che una gravidanza già c’è stata???
È una decisione che spetta al ginecologo, è in genere comunque l’ultimo esame che si fa, perché molto invasivo.
MA un raschiamento invece può influire sulla pervieta’ delle tube?
Di norma no.
Gentilissimo dottore,
Cos’è il corpo luteo? Ho detto al ginecologo che ho dolori continui al basso ventre più o meno dalla seconda metà del ciclo fino alla comparsa delle mestruazioni. E lui mi ha risposto che potrebbe essere il corpo luteo. È un anno e mezzo che cerco la seconda gravidanza ma ho già avuto due aborti spontanei.
Grazie
Il corpo luteo è un tessuto che si forma a partire dai residui del follicolo, dopo l’ovulazione. SI forma tutti i mesi e, se non avviene la fecondazione, va incontro a degradazione spontanea durante le mestruazioni.
Buongiorno Dottore.
Ieri sera,18 giorno del ciclo, ho avuto un rapporto dove si è rotto il preservativo..questa mattina ho misurato la tb ed è a 36.9
Ho ovulato? È alto il rischio gravidanza? Solitamente il mio ciclo è di 27 giorni.
1. Senza i valori precedenti di temperatura purtroppo non è possibile dire se abbia ovulato.
2. Valuti urgentemente il ricorso alla contraccezione d’emergenza (pillola dei 5 giorni dopo).
la pillola del giorno dopo può creare problemi? Io sono allergica ai fans
In genere è molto ben tollerata, ma ovviamente valuti tutto con il suo medico/farmacista.
Grazie Dottore.
Nel caso in cui l ovulazione sia già avvenuta ed io assumo lo stesso la pillola..cosa comporta ?
Chiedo scusa, purtroppo leggo solo ora; spero che tutto sia andato bene, in genere se si fosse già avvenuta la fecondazione la contraccezione d’emergenza non rappresenta un problema in quel momento.
Buongiorno dottore, da ragazza sono stata operata di sactosalpinge bilaterale. Non hanno tolto le tube ma solo drenate e pulite. A novembre 2019 cercavo la mia prima gravidanza e sono al primo tentativo rimasta subito incinta. Purtroppo era una extrauterina tuba sinistra. Mi hanno operato e hanno rimosso solo la gravidanza senza asportare la tuba. Dalla cartella clinica risultano entrambe le tube congeste e tortuose. Quindi, gentile dottore, secondo lei posso ritentare un’altra gravidanza naturale senza rischiare un’altra geu oppure devo ricorrere alla pma? Grazie mille cordiali saluti
Anna
Aver avuto una GEU la espone ad un aumento del rischio di averne una seconda; si tratta di un fattore di rischio, non della certezza che succeda.
Alla luce di questo temo quindi che sia una decisione da prendere con il suo ginecologo, che valuterà se optare per un altro tentativo naturale (seguito da uno stretto monitoraggio) o se passare direttamente ad una PMA.
Grazie Dottore.
Buongiorno, sono tre anni che siamo alla ricerca di una gravidanza.
Io ho 36 anni, il mio compagno 40.
Abbiamo effettuato una marea di esami richiesti, le mie tube sono pervie, dallo spermiogramma risultano circa 8mila spermatozoi,non tantissimi.
ho fatto due iui andate male;
Siamo in lista per la fivet ad ortona.
Tutti ci dicono infertilità sine causa, ma io non credo a questo.
Lei potrebbe darmi qualche consiglio?
Grazie di cuore .
8 mila o 8 milioni? In totale o per millilitro?
Purtroppo se dagli esami non è emerso nulla temo sia proprio “sine causa”, che non vuol dire che non ci sia una causa specifica, ma solo che non abbiamo ancora i mezzi e le conoscenze per individuarla.
Purtroppo temo di non poter aggiungere molto alla situazione, mi dispiace davvero.
Mi scusi 8milioni
Sorry.
E grazie mille per la sua cortese risposta.
8 milioni in totale o per millilitro? Nel caso sia per millilitro quanti millilitri in totale?
8milioni sptz/ml
Quanti millilitri in totale?
Buon giorno dottore volevo un informazione, ieri alle 13 ho fatto la puntura del gonasi da 10.000 ma purtroppo la sera nn ho avuto rapporti, secondo lei é un problema? Va bene se lo faccio oggi?Dopo la puntura quando scoppia il follicolo? Grazie mille buona domenica
Dimenticavo ho avuto un rapporto quasi 48 ore prima del gonasi
Sì, cerchi di averlo oggi se possibile.
Grazie mille
Dottore buona sera, volevo un informazione. Sto facendo la cura clomid, gonasi 10000, Estraderm cerotti e progeffik. La puntura l ho fatta giorno 23 maggio e da un paio di giorni che ho nausea. Secondo lei può essere questa cura? E poi quando potrei fare un test di gravidanza? Grazie mille
1. Sì, è possibile che siano i farmaci.
2. Primo giorno di ritardo per avere una ragionevole affidabilità.
A uanti giorni dalla puntura posso fare un test?
Indicativamente direi 15-16.
Buongiorno, volevo chiederle la differenza tra il meropur e il gonalf ho effettuato due iui, somministrando il meropur.
Questa volta invece farò la fivet, e nel piano terapeutico c’è il gonalf.
Volevo sapere le differenze.
Grazie.
Buona giornata.
MEROPUR contiene due ormoni chiamati ormone follicolo stimolante (FSH) e ormone luteinizzante (LH). L’FSH e l’LH sono ormoni naturali, prodotti sia dai maschi che dalle femmine, che aiutano gli organi riproduttivi a lavorare correttamente.
Gonal-f contiene invece solo FSH.
Fonti: Foglietti Illustrativi
Buonasera dottore.
Dopo anni di tentativi senza risultati, potrebbe esserci un problema di incompatibilità?
E se così fosse, ci sono delle soluzioni?
Si tratta di domande comprensibili, ma forse un po’ vaghe dal punto di vista strettamente medico.
Intendevo incompatibilità di genetica
Forse mi sono espressa male, mi scusi…
Intendevo chiedere se ci fosse tipo un infertilità immunologica, oppure incompatibilità di fattore genetico.
E se fosse così, soluzioni come la fivet potrebbero andare bene?
Nel caso fossero presenti anticorpi antisperma (immagino si riferisca a questa possibilità) la FIVET aggirerebbe questo ostacolo.
Salve Ho 43 anni faccio crinone xke cerco una gravidanza….il mio dubbio è che quando metto il crinone nei giorni successivi non vedo tracce ….come mai si riassorbe? Grazie cordiali saluti
È normale che sia così, il principio attivo viene assorbito e veicolato nell’organismo.
Salve Ho 43 anni…ho finito d prendere il crinone da giovedì sera….domenica m arrivano le mestruazioni ma piccole macchie oggi poco abbondanti …E normale? E dovuto all effetto del crinone?
Potrebbe essere legato alla sospensione di Crinone, oppure preannunciare l’arrivo del flusso.
Grazie….mille…….un altra domanda….Io misuro tutti i giorni la temperatura basale……sono al 3 gg delle mestruazioni ieri 36.8….stamattina 37….come mai è alta la temperatura?
Ha tutti i valori dall’inizio del ciclo? In ogni caso nella seconda metà del ciclo è normale che sia leggermente più alta rispetto alla prima metà.
Salve..primo giorno 37..secondo gg 36.8…terzo giorno 37…..tra l altro ho visto che le mestruazioni sono pieni d piccoli grumi tipo palline…..è scure…sarà stato il crinone a causare qsto? Grz sempre
Sì, è assolutamente possibile.
Buonasera dottore le volevo chiedere fino a quando continuare ad avere rapporti considerando che ho un ciclo regolare di 28 giorni e l’ultimo ciclo risale al 20 luglio ho iniziato ad avere rapporti altri dal 30 luglio. Da premettere che avverto sempre l’ovulazione per i dolori alle ovaie e dal muco cervicale..stavolta non ho niente di tutto questo per la prima volta,a parte qualche pizzico ogni tanto alle ovaie ma di muco cervicale stavolta niente cosa potrebbe significare?grazie
È ancora presto per l’ovulazione; può aiutarsi con questo strumento:
https://www.perrimanereincinta.com/i-giorni-fertili/
Scusi dottore non riesco a capire bene, perché dice che per l’ovulazione è ancora presto??..in base al calendario che mi ha dato lei mi porta come probabilità più alta (50%) il 31luglio man mano diminuisce fino al 9 agosto.
I miei ultimi 4 cicli sono stati:
20 luglio
23 giugno
26 maggio
23 aprile
Altri cicli precedenti:
22 marzo
25 febbraio
27 gennaio
Chiedo scusa, errore mio, leggendo avevo memorizzato il 30 luglio come data di inizio dell’ultimo ciclo anziché come data di inizio dei rapporti. Ha assolutamente ragione lei; il fatto che questo mese non abbia avuto specifici sintomi non è un grosso problema; premesso che occasionalmente è normale avere cicli anovulatori, molto più probabilmente tutto si è svolto regolarmente e per qualche motivo i sintomi non sono stati avvertiti.
Probabilmente ancora 2-3 giorni di rapporti (non necessariamente quotidiani) sono più che sufficienti.
La ringrazio tanto dottore.
Mi scusi se la disturbo ancora ma le volevo chiedere un’altra cosa.
Stamattina quando sono andata a fare pipì ho notato( mi scusi per la terminologia) che è rimasto alla fine della pipì un muco filamentoso lungo che ho dovuto togliere con la carta igienica….cosa vuol dire che ho ovulato??e quando devo avere i rapporti?
In questi giorni avverte sensazione di bagnato? È presente muco cervicale a chiara d’uovo?
Sensazione di bagnato stavolta mi sembra di no ma il muco cervicale era quasi trasparente
E molto filante
È la prima volta che non riesco a capire la mia ovulazione di solito me ne accorgo sempre dai dolori,dalla sensazione di bagnato e dal muco cervicale….ma stavolta è diverso.non so che pensare
Se il muco era filante con buona probabilità sono giorni fertili.
Quindi i rapporti che ho avuto prima non erano sufficienti?devo iniziare da adesso?
Fino a quando?
In genere si procede fino a 1-2 giorni dopo l’ovulazione, che potrebbero corrispondere a 2-3 dopo la scomparsa del muco (restando larghi).
È ragionevolmente consigliabile che i rapporti non diventino un appuntamento stressante, meglio uno in meno ma senza forzature.
Grazie mille
Buongiorno dottore volevo sapere una fase luteale di 12 giorni va bene per iniziare una gravidanza? Prima dell’aborto biochimico avuto il 12 luglio a 4+4 la fase luteale era di 13. Ora non so se questo mese è stato un caso oppure si è accorciata. Grazie mille e buona domenica
È un po’ al limite, ma sufficiente (sono comunque normali piccole variazioni da un mese all’altro).
Quindi secondo lei dovrei chiedere al mio ginecologo qualche aiuto?
Probabilmente ad oggi non c’è ragione, ma nessuno meglio di lui/lei può valutare la situazione.
Ok. Magari domani lo telefono e vediamo cosa mi dice. Comunque ho pensato che visto che l’ovulazione avviene 17 ore dopo il picco a me doveva avvenire nella notte del 26. Il ciclo mi è venuto ieri verso le 17/18. Quindi può essere per questo che invece di 13 giorni è stata di 12?
Temo sia impossibile fare conti così precisi, l’ovulazione si verifica in genere 24-36 ore dopo il picco, ma quello che lei rileva con il test non ha modo di sapere se sia proprio il picco, oppure la fase di aumento/diminuzione dello stesso (se non fossi riuscito a spiegarmi provi ad immaginare un grafico con l’andamento ormonale, quando lei rileva il picco non ha modo di sapere dove si trovi esattamente sulla forma a campana del picco).
Dalla tb ho ovulato il 26/07. Il test ha iniziato ad essere positivo il 24/07 alle 16 ed il picco il 25/07 alle 12. Comunque domani chiamo il ginecologo e gli chiedo se sia il caso di prendere del progesterone o meno.
Buon pomeriggio dottore . Ultimi ciclo 8/08 prendi tb e uso stick canadesi. Ieri nel pomeriggio lo stick ha iniziato ad essere positivo e stamattina ho avuto l’apice. Ho avuto rapporti al 8 pm, 11 pm e 12 pm. Oggi mi trovo al 13 pm. Non so se riuscirò ad avere un rapporto anche stasera ma ci proverò. Eventualmente non riuscissi i due rapporti al 11 e 12 pm vanno bene?
Assolutamente sì.
Dottore ma di norma dopo l’apice quando avviene l’ovulazione? Nei 4 cicli passati 2 volte mi è venuta il giorno dopo al secondo giorno di apice, 1 volta al secondo giorno di apice e 1 volta a 2 giorni dal secondo giorni di apice tutto questo visto dalla tb. Ho paura che il rapporto di ieri sera alle 23 sia troppo lontano. Spero di averne uno anche stasera da stare più tranquilla.
24-48 ore circa.
Sicuramente meglio un rapporto più che uno in meno, ma quelli avuti in giorno 11 pm e 12 pm erano sicuramente in giorni fertili; eventualmente anche domani potrebbe essere ancora buono.
Proverò in tutti i modi ad averne uno stasera altrimenti vedo domani
Comunque su internet ho letto che l’ovulazione avviene 36 ore da quando inizia ad essere positivo lo stick e 17 ore dopo il picco. Speriamo bene che arrivi questa gravidanza visto che a giugno ho avuto anche un aborto biochimico.
La realtà non è così chiaramente definita, anche perché quando lei rileva il picco probabilmente non è esattamente in cima alla curva (il picco può essere rilevato per 24 ore o più).
Capito. Ma avendo avuto due rapporti in tarda serata cioè alle 22/23 avrei più speranza anche se l’ovulazione avvenisse il 22? Comunque io faccio gli stick più volte al giorno da quando inizia ad essere positivo fino a quando diventa negativo e inoltre li abbino alla loro app quindi seguo bene l’andamento del LH
Se segue l’andamento con scientifica curiosità OK, ma è importante che la ricerca non diventi causa di ansia o preoccupazione; ci sono troppe variabili in gioco per poter pensare di controllare tutto.
Come detto OK per i rapporti avuti, se possibile meglio un rapporto in più che uno in meno in linea generale, ma senza ansie.
Buonasera dottore come è possibile che dalle 11 stamattina alle 19 ho ancora picco lh? Purtroppo mio marito ha mal di gola quindi niente rapporto stasera, forse proveremo domani.
Perché lo stick si positivizza oltre una certa soglia non solo sulla punta del picco, quindi rimane positivo sia sul braccio destro che su quello sinistro del picco (immaginandolo riportato su un grafico).
Spero che il rapporto di ieri al 12 pm alle 23 sia giusto per avere una gravidanza. Se mio marito starà meglio proveremo anche domani. Se non dovesse andare ci riproveremo il prossimo ciclo.
Buon pomeriggio dottore ho appena fatto lo stick canadese ed è risultato negativo. L’ovulazione è avvenuta oggi? Sul l’app abbinata agli stick mi dice che avviene tra 24/48 ore però non mi trovo con i risultati della tb dei cicli precedenti che mi dava l’ovulazione il giorno dello stick negativo. Solo un ciclo ho avuto l’ovulazione al secondo giorno di negativo e in un’altro ciclo ho avuto l’ovulazione il secondo giorno di picco. Comunque proverò ad avere un rapporto stasera sempre se mio marito stia meglio con il bruciore alla gola.
Potrebbe essere appena avvenuta o avvenire a breve.
Dottore ma posso avere rapporti se mio marito ha bruciore alla gola?
Se suo marito se la sente non c’è problema. Eviterei se c’è febbre, per il dubbio covid.
Purtroppo non se l’è sentita di avere un rapporto ha paura di infettarmi. Speriamo allora che i rapporti al 11 e 12 pm (18 e 19) possano andare bene. Incrocio le dita.
Sempre che l’ovulazione sia avvenuta oggi perché se avvenisse domani sono troppi giorni di distanza 18/19 a 22.
No, in teoria 4 giorni non sarebbe impossible. Mi tenga al corrente.
Buongiorno dottore credo di aver ovulato ieri perché la temperatura da 36,40 è salita a 36,66 ma so che devo aspettare i 3 rialzi.
Vi riporto la tb di questo mese.
8/08 36,71
9/08 36,66
10/08 36,57
11/08 36,67
12/08 36,52
13/08 36,43 rapporto
14/08 36,58
15/08 36,46
16/8 36,52
17/08 36,43
18/08 36,26 rapporto
19/08 36,17 stick pos. + rapp.
20/08 36,46 stick pos.
21/08 36,40 stick neg.
22/08 36,66
Il 19/08 mi sono svegliata alle 5 perché mia figlia doveva alzarsi quindi ho preso la tb 1/2 ore prima. Secondo lei ho ovulato il 21/08?
Sì, mi sembra plausibile.
Buongiorno dottore stamattina la tb era 36,8. Lo so che devo aspettare domani per avere conferma ma ormai prendendo la tb da 5 mesi sono quasi certa di aver ovulato il 21. Comunque volevo chiederle ma il rialzo di 0,2-0,5 gradi si ha prendendo la temperatura dell’ovulazione oppure dalla coverline?
Coverline.
Secondo lei il mio rialzo va bene?
In genere non esiste bene/male valutando la temperatura basale, ci sono alcune donne che ovulano regolarmente che non mostrano alcun rialzo.
Buongiorno dottore stamattina tb a 36,84 quindi confermata l’ovulazione il 21. Ora attendo se c’è stato il concepimento. Le farò sapere. Buona giornata.
Ottimo, incrocio le dita.
Scusatemi ancora dottore. Vorrei chiederle ma avere rapporti dopo in concepimento può precludere l’annidamento o causare aborto? Ve lo chiedo perché ho appena chiamato il mio ginecologo perché avendo avuto un aborto biochimico a giugno volevo sapere se dovevo fare una profilassi contro l’aborto. Lui mi ha risposto di aspettare se il ciclo non arriva ed eventualmente solo allora mi da qualcosa. In più si è raccomandato che io non abbia più rapporti. Come mai?
Assolutamente no, nessun rischio, ma dopo un aborto in taluni casi si preferisce aspettare un ciclo naturale prima di riprendere la ricerca.
Si infatti questo è stato il primo ciclo dopo l’aborto. Che poi con il ciclo dell’aborto ho anche ovulato regolarmente come se niente fosse successo. Infatti il ciclo successivo è arrivato dopo 27 giorni.
Sì, in caso di aborti biochimici in genere l’organismo non fa una piega (per chi si trova a viverlo non è mai facile, ma si tratta in realtà di fenomeni molto più comuni di quanto pensiamo).
Dottore buongiorno sono un po’ preoccupata perché ho dovuto buttare l’insetticida per le formiche. Mica mi può causare problemi? Potrebbe causare problemi all’impianto?
Se usato correttamente non c’è alcun pericolo.
Cosa intende per usare correttamente? Io l’ho spuzzato dove ci sono le formiche più mi sono allontanata e sono ritornata dopo 10 minuti. Comunque avevo tutto aperto.
Lavarsi le mani dopo averlo utilizzato, evitare di respirarlo, … cose normali insomma.
Evitare di respirarlo è un po’ difficile visto che mentre si getta non è che si trattiene il respiro.
Comunque la composizione dell’insetticida è:
Tetrametrina pura 0,18 %
Piperonil butossido puro 0,90 %
Solventi e propellenti q.b. 100%
Come detto, se usato correttamente non c’è alcun problema.
Buon pomeriggio dottore. Oggi pomeriggio dopo quasi tre ore di sonno ho misurato la tb ed era 37,43. Potrebbe essere attendibile?
Purtroppo no, serve misurarla al mattino ed avere tutti i valori da prima dell’ovulazione.
Stamattina era 37,04, sono a 7 po.
In questo sembra confermata l’ovulazione (almeno in relazione agli altri valori che mi aveva scritto), ma al momento non ci dice nulla di più.
Capito. Comunque a giugno al 6 po ho avuto il calo da impianto ed ero incinta mentre questo mese no quindi mi sa che dovrò riprovarci a settembre.
Non darei assolutamente peso a queste ipotesi, non ha modo di avere la certezza che il calo registrato fosse effettivamente legato all’impianto.
Buongiorno dottore stamattina tb 37 e sono a 8 po. Comunque sono 2/3 giorni che mi sento molto accaldata. Potrebbe essere segno di gravidanza?
Non do alcun sintomo ai possibili sintomi di gravidanza, conta solo il test (che comunque non farei prima del ritardo).
Purtroppo dottore sono un po’ avvilita perché a giugno sono rimasta incinta ma ho avuto una biochimica e ci ho impiegato 4/5 mesi. Ora non vorrei che ci debba impiegare ancora altri mesi. Io ho 37 anni e mio marito 47. Ho già una figlia di 16 anni e 14 anni fa ho avuto un aborto all’8 settimana. Da allora non ci abbiamo mai più provato fino a gennaio di quest’anno. Io assumo anche inofolic, prima prendevo una sola bustina invece dal 21/07 ne prendo due di mia iniziativa. Non ho ovaio policistico però il ginecologo me lo ha prescritto credo per l’età.
Comprendo il suo stato d’animo, ma da un certo punto di vista quanto capitato a giugno dovrebbe invece darci fiducia, perché prova che la coppia è fertile.
Diciamo anche che noi non abbiamo moltissimi rapporti nei giorni fertili massimo 1/2. Purtroppo capita sempre qualche imprevisto. Se non dovesse andare al prossimo mese cercheremo di impegnarci un po’ in più.
Buongiorno dottore innanzitutto buona domenica. Ieri sera mi è capitata una cosa che mi ha fatto preoccupare. Rientrata a casa ho disinfettato le mani prima con il gel disinfettante e poi le ho lavate con acqua e sapone, poi ho fatto la pipì e ho ispezionato la cervice. Dopo un po’ ho avvertito un leggero bruciore alla vagina. Visto che nel gel c’è l’etanolo potrei aver causato problemi ad un eventuale feto? Inoltre stamattina la tb era 37.01 (sono tre giorni che si aggira tra 37,04 e 37,01). A giugno dal 7 po è rimasta stabile a 36,9 per molti giorni. Spero che sia un buon segno.
Comunque dottore la cervice è alta ma dura…A giugno, quando ho avuto la biochimica, già al 9 po la cervice era alta e soffice. Non mi resta che aspettare il ciclo tra il 3/4 settembre.
No, direi che non c’è alcun rischio per le tracce di etanolo, ma onestamente non consiglio di affidarsi alla valutazione della cervice (il rischio di causare piccole infezioni e fastidi non giustifica le informazioni che può fornire, a mio avviso.).
Quindi secondo lei non dovrei dare peso alla cervice? Potrei avere ancora speranze?
Finché non compare il flusso mestruale possiamo certamente sperare.
Invece la tb come la vede? Non mi è mai capitato 3 giorni di seguito 37. Solo a giugno con la biochimica ho avuto dal 7 po 36,9 per molti giorni. Speriamo che domani sia ancora sui 37 se non superiore. Ci spero davvero tanto che questa sia la volta buona.
Nella valutazione della temperatura l’unica cosa importante è che non scenda (preannunciando la comparsa del flusso mestruale), per il resto l’unica altra informazione che può dare è che diventa interessante quando rimane “alta” per almeno 16-18 giorni consecutivi senza mestruazione.
Capito. Allora ci sentiamo verso il 4/5 settembre e le farò sapere se è andata a buon fine.
Buongiorno dottore stamattina tb a 37,05 e sono al 10 po. Comunque guardando il grafico di giugno quando sono rimasta incinta, il grafico è identico, anche il calo al 6 po (però a giugno era molto evidente). Speriamo sia una bella coincidenza e non solo un caso. Voi cosa pensate?
Non associo alcun valore informativo all’andamento di giugno, quindi allo stesso modo ritengo che non possiamo illuderci ora; la temperatura basale (purtroppo) non può fornire questo tipo di informazione.
Buongiorno dottore stamattina tb a 36,85, ieri era 37,05. Sono a 11 po. Spero solo che la fase luteale non si sia accorciata e non mi arrivi il ciclo oggi. Di solito è di 13. Sarà per il prossimo mese, pazienza.
Secondo pone troppa enfasi alla valutazione della temperatura basale nel post-ovulazione; è un metodo che richiede di valutare l’andamento, non il singolo valore giorno per giorno.
Comunque ho anche i classici sintomi premestruali nonché le occhiaie che anticipano di 2/3 giorni il ciclo.
Buongiorno dottore purtroppo come temevo il ciclo è tornato. La cosa però che mi spaventa di più è che la fase luteale è stata di 11 quindi si è accorciata ancora. Secondo lei chiamo il ginecologo per farmi prescrivere il progesterone per farla allungare? Prima della biochimica era 13. Com’è possibile che poi di 12 e ora addirittura di 11?
Sono davvero avvilita dottore.
Anche se è comprensibile, a mio avviso si sta facendo un pochino prendere dall’ansia e questo può influire anche sulla regolarità del ciclo; senta il ginecologo, ma è probabile che le consigli solo di stare tranquilla e provare ad aspettare ancora qualche mese.
Buongiorno dottore, scusatemi se la disturbo ancora. Volevo sapere ma con l’ovaio policistico ci si nasce oppure può insorgere anche in secondo momento?
Non si nasce, può comparire con l’arrivo dell’età fertile.
Forse ho sbagliato a formulare la domanda? Volevo sapere è una condizione che esiste da subito o può comparire in qualsiasi momento dell’età fertile?
Può comparire in qualsiasi momento, per esempio in alcune donne è legata a doppio filo con il peso corporeo (compare in caso di sovrappeso, sparisce nel caso di recupero del peso forma), ma non è l’unico fattore di rischio né l’unica causa (non è purtroppo ancora perfettamente compreso).
Gliel’ho chiesto perché sono più o meno 10 anni che mi sono comparsi dei peli scuri sul mento. Poi da sempre ho avuto molti peli sull’avambraccio e sulle gambe inferiori. Però dall’ecografia il ginecologo non mi ha mai accennato a questa cosa.
La sindrome dell’ovaio micropolicistico è una condizione molto particolare, che in alcuni casi paradossalmente può essere diagnosticata anche in assenza di cisti.
Dovrei fare analisi specifiche per poterla diagnosticare? Ho pensato questo mese di fare dosaggi di testosterone, adrenalina, cortisolo, tiroide e al 21esimo giorno progesterone.
Il referente è il ginecologo (o l’endocrinologo), non faccia esami/approfondimenti se non espressamente prescritti.
Ho appena chiamato il ginecologo che mi ha prescritto esami FSH e LH. Però io mi chiedo, se gli stick mi rilevano il picco lh e la tb l’ovulazione non significa che questi ormoni funzionano bene?
Il loro dosaggio permette di esplorare anche altre ipotesi, tra cui proprio quella di ovaio policistico (in cui l’LH è più di 2.5 volte l’FSH). Forniscono in pratica informazioni in più.
Ok grazie mille.
Scusatemi ancora dottore, mi sono dimenticata di dirvi un’altra cosa. È da ottobre scorso che soffro anche di dermatite seborroica al viso, più precisamente dietro la attaccatura della testa, sotto al collo vicino le orecchie, attorno al naso e sulle sopracciglia. Mi viene una volta al mese sempre in concomitanza dell’ovulazione. Ho letto anche c’è un collegamento con l’ovaio policistico. Volevo aggiungete che 1 volta a settimana vado da mio padre che ha dei gatti.
Il suo dubbio è se questi aspetti possano in qualche modo influire?
Il mio dubbio è avendo questa dermatite (il mio curante mi aveva diagnosticato eczema e dato cura con ovixan crema) potrebbe essere un’altro sintomo di un eventuale ovaio policistico.
E magari se la causa dell’eczema fosse in allergia al gatto e non un sintomo di ovaio policistico.
Lo ritengo poco probabile sembra un po’ troppo localizzato.
Quindi potrebbe essere un sintomo di ovaio policistico e non da allergia al gatto giusto?
Escluderei che sia legato al gatto; il legame con l’ovaio policistico è in teoria possibile, ma non salterei a conclusioni.
Comunque domani inizio con gli esami fsh e lh, estradiolo e io aggiungerei anche testosterone. Vi aggiornerò sui risultati.
Buonasera dottore, facendo un po’ mente locale mi sono ricordata che a gennaio, durante la visita di controllo, il ginecologo voleva prescrivermi il clomid, poi ci ha ripensato e mi ha segnato inofolic una bustina al giorno. Ho letto che sia il clomid che l’inofolic si fa a chi ha ovaio policistico. Ma dico io perché sul referto non mi ha scritto che ho l’ovaio policistico? Mi ha sempre detto che ho tutto nella norma? Forse voleva darmi il clomid per l’età e mi ha dato poi l’inofolic? Ho 37 anni.
Clomid favorisce l’ovulazione, ma non è prescritto solo alle donne affette da ovaio policistico.
La cosa strana è che io ovulo. Infatti a quella visita al 21esimo giorno feci progesterone ed avevo ovulato. Non avevo ancora iniziato a prendere inofolic, l’ho iniziato dopo l’ovulazione e comunque una sola bustina al giorno quindi non al suo dosaggio. Poi nei mesi successivi ho iniziato a monitorare con tb e ho avuto sempre un andamento bifasico. Quindi davvero non capisco il perché volesse darmi prima il clomid e poi mi ha dato inofolic. Credo a questo punto per accelerare i tempi per avere una gravidanza. Alle mie richieste di fare le analisi mi ha sempre detto che non servivano perché lui dall’ecografia vedeva che il mio utero stava bene. Comunque lunedì avrò i risultati delle prime analisi (FSH, LH, estradiolo, prolattina e testosterone) e le farò sapere come sono. Buon domenica.
Buonasera dottore ho ritirato le analisi vi metto i risultati.
ESTRADIOLO 24,9 pg/ml valori di riferimento fase follicolare 15,0-150
FSH 12 mIU/ml valori di riferimento fase follicolare 2,0-20,00
LH 5,8 mUI/ml valori di riferimento fase follicolare 2,0-22,00
PROLATTINA 7,5 ng/mL valori di riferimento donna 3,00-30,00
TESTOSTERONE 0,38 ng/mL valori di riferimento donna 0,10-1,20.
Come sono queste analisi secondo lei? Ciò che mi preoccupa è l’FSH più alto dell’LH.
Mi ricorda in che giorno del ciclo li ha fatti?
Terzo giorno del ciclo come da prescrizione del ginecologo.
Sì, in effetti è quello il valore che salta un po’ all’occhio anche a me… il resto mi sembra tutto bene.
Quale potrebbe essere la causa? Riserva ovarica bassa?
L’estradiolo come lo vede? Comunque ho 37 anni.
Ili ginecologo mi ha risposto e mi ha detto che le analisi vanno bene. Ha detto di vedere se in questo ciclo ci sarà una gravidanza altrimenti il prossimo mese mi ha detto di provare con il clomid.
Ottimo, mi tenga al corrente.
Ma secondo lei perché mi ha consigliato il clomid? Per anticipare i tempi visto che ho 37 anni?
Molto probabilmente sì.
Scusatemi ancora dottore. Ma la tb è attendibile? La prendo da aprile e ho sempre avuto l’andamento bifasico. Ciò significa che ovulo giusto?
Giusto.
Buongiorno dottore scusatemi se la disturbo ancora. Sono alcuni giorni che sto notando delle perdite liquide trasparenti miste a perdite bianche sempre liquide. Di solito le perdite bianche liquide le ho in fase luteale. Sono normali queste perdite?
In assenza di altri sintomi (fastidio, bruciore, prurito, arrossamento, cattivo odore, …) non darei particolare peso. Se siamo verso metà ciclo e le perdite sono filamentose potrebbe ovviamente indicare l’imminenza dell’ovulazione.
Buongiorno dottore mercoledì ho fatto anche l’AMH. Come dovrebbero essere i valori per essere sicura di avere una gravidanza? Ho 37 anni.
L’intervallo dei valori normai cui fare riferimento è sempre quello che trova sul referto, che può cambiare in base all’unità di misura utilizzata (https://www.valorinormali.com/sangue/ormone-antimulleriano-amh/) ed in base alla strumentazione utilizzata dal laboratorio.
Buongiorno dottore e buona domenica. In questo mese ho avuto rapporti i giorni 5-8-9-12 del ciclo. Il giorno 11 lo stick è diventato positivo. Volevo avere rapporti il giorno 11 in serata e anche il 12 ma è successo verso le 1 quindi già al 12 giorno. Secondo lei se ho un rapporto anche stasera va bene? E se invece non riuscissi potrei sperare lo stesso? L’ovulazione dovrebbe avvenire il giorno 13 del ciclo.
Inoltre dottore qual’è la sopravvivenza minima degli spermatozoi magari eventualmente di uno sperma non di buona qualità?
1. Meglio un rapporto in più che uno in meno, ma non deve diventare un compito da svolgere ad ogni costo o tassativamente in certi giorni e non in altri.
2. La sopravvivenza minima è zero, propria ad esempio di uno sperma caratterizzato da pochi spermatozoi, magari poco mobili, …
Ok. Se riusciamo ad avere un rapporto oggi bene altrimenti aspetterò se arriva o meno il nuovo ciclo. Comunque a giugno quando rimasi incinta della biochimica avevo avuto rapporti 2/4 giorni prima dell’ovulazione, quindi penso che la sopravvivenza degli spermatozoi di mio marito sia di almeno 2 giorni, giusto?
Direi che è assolutamente plausibile.
Vi farò sapere come andrà questa volta. Grazie mille per il tempo speso per me.
Dottore scusatemi ancora, ho tradotto ciò che c’è scritto sulle istruzioni degli stick canadesi che uso e c’è scritto questo:
se la linea del test è uguale o più scura della linea di controllo, stai sperimentando il picco ormonale che indica che ovulerai presto, di solito entro 24-48 ore dal picco. Se vuoi essere incinta, il momento migliore per avere rapporti sessuali è dopo 24 ore ma prima di 48 ore.
Allora a me ieri verso le 5 l stick ha iniziato ad essere positivo cioè le linee erano dello stesso colore, mentre oggi alle 11 quella di sinistra era più scura. Ora io mi domando da che giorno devo contare 24/48? Da ieri oppure da oggi?
Buonasera dottore sono riuscita ad avere un rapporto anche stasera…speriamo bene
1. Da ieri.
2. Ottimo!
Buongiorno dottore, stamattina la tb è 36,57 ieri invece era 36,38, crede che abbia ovulato ieri?
È possibile, ma aspettiamo di vedere i prossimi giorni.
Ho avuto un rapporto 4 giorni prima, 3 giorni prima e uno verso le 1 di notte e un’altro alle 22:30 del presunto giorno di ovulazione. Vanno bene? Ormai non ci spero più perché le sto provando tutte.
In più ho avuto muco fertile da 3 giorni prima fino a ieri.
Senza illuderci possiamo sicuramente spearare.
Comunque i valori tb sono questi:
2/09 36,74
3/09 36,69
4/09 36,75
5/09 36,69
6/09 36,59
7/08 36,45
8/09 36,48
9/09 36,43
10/09 36,33
11/09 36,43
12/09 36,21
13/09 36,38
14/09 36,57
Stiamo a vedere i prossimi giorni.
Ok grazie dottore
Dottore ho fatto lo stick canadese e mi da ancora picco, diciamo che da ieri sera alle 9 la linea di sinistra non è più marcata ma adesso è ancora uguale a quella di controllo. Tre giorni di picco non mi era mai successo. Mi devo preoccupare?
No, tutto nella norma.
Quindi penso proprio di non aver ovulato ieri, al massimo oggi se non proprio domani. Giusto?
Aspettiamo di vedere la temperatura dei prossimi giorni.
Dottore oggi pomeriggio il test è diventato negativo. Ora aspettiamo nei prossimi giorni per individuare se l’ovulazione è avvenuta ieri oppure oggi. Comunque ieri nel tardo pomeriggio per 1/2 ore ho avuto dei dolori al lato sinistro tipo come se mi tirasse, potrebbe essere starà l’ovulazione? Non ho spesso di questi dolori anzi quasi mai, forse più quando ero giovane. Ma non so se associarli ad ovulazione.
Mi sembra plausibile che possa essere stata l’ovulazione.
Dottore ho appena ritirato le analisi dell’AMH.
Il valore è 0,97 ng/ml
Valori di riferimento:
18-25 anni 1-13,40
26-40 anni 0,20-7,40
41-45 anni 0,01-3,40
>46 anni 0,01-1,20
Volevo ricordarle che ho 37 anni
Probabilmente speravamo di vedere un valore superiore; il ginecologo l’ha già sentito? Cosa ne pensa?
Veramente le analisi le ho fatte di testa mia, per il ginecologo non erano necessarie altri esami.
Con questi valori posso sperare in una gravidanza?
A prescindere dai valori, che a questo punto possono diventare causa di ansia immotivata, la biochimica di giugno ci dice di sì.
Comunque la cosa che mi fa rabbia è che il ginecologo doveva prescrivermele queste analisi. Se non le facevo io non sapevo la situazione come è. Ma un basso AMH è indice di scarsa qualità degli ovociti?
Non sono d’accordo, si procede per gradi.
Lei arriva da una biochimica che ci permette un cauto ottimismo; adesso questo esame ha avuto il solo risultato di generare ulteriore ansia.
Come le ho sempre detto non condivido l’auto-prescrizione di esami, la fertilità (la medicina in genere) non è solo questione di numeri.
Potrò avere una gravidanza in modo naturale oppure mi consiglia di usare il clomid al prossimo ciclo?
È una decisione che spetta solo e soltanto al suo ginecologo, deve fidarsi di lui/lei.
Aspetterò a questo ciclo come è andata e al prossimo inizierò con clomid
Buongiorno dottore con un valore basso di AMH si rischiano più aborti?
Inoltre stamattina la tb è 36,75, ieri 36,57 e l’altro ieri 36,38, quindi forse ho ovulato ieri o al massimo l’altro ieri giusto?
Dottore mi sono ricordata una cosa, alla visita di controllo a gennaio il ginecologo mi disse che dall’ecografia vedeva che avevo ancora molti follicoli. Possibile che da gennaio a settembre siano diminuiti? Poi
A no dottore era gennaio dello scorso anno, infatti dall’ecografia si vedono molti follicoli. Però anche a gennaio di quest’anno mi disse che comunque avevo ancora follicoli. Non so davvero cosa pensare e fare onestamente. Avere un altro aborto mi spaventa.
Di mese in mese i follicoli diminuiscono, è inevitabile, perché ogni donna nasce già con un certo corredo di follicoli che rappresenta il suo intero patrimonio per l’intera vita (ma quello che vede il ginecologo con l’ecografia è qualcosa di leggermente differente) e con il trascorrere del tempo è altrettanto inevitabile che la qualità peggiori.
A mio avviso dovrebbe davvero sforzarsi di affrontare la ricerca con maggior serenità, fidandosi del suo ginecologo ed evitando di andare alla ricerca di spiegazioni e numeri che in questo momento avrebbero come unica conseguenza un aumento dell’ansia.
Ok grazie dottore. Comunque io da gennaio prendo inofolic che dovrebbe migliorare la qualità ovocitaria o sbaglio?
Corretto.
Buongiorno dottore la tb stamattina è 36,84, ieri 36,75, l’altro ieri 36,57 quindi confermata ovulazione al 12 giorno. Io ho avuto quel giorno due rapporti uno alle 1 di notte ed un’altro verso le 23. Poi altri due 3 e 4 giorni prima. Diciamo che per il risultato dell’amh risultato un po’ basso ci spero davvero poco in una gravidanza. Ma il clomid migliora anche la qualità ovocitaria? Infatti se non dovesse andare il prossimo ciclo proverò anche con il clomid.
Non proprio, non nel seno più ampio del termine (gli ovuli disponibili sono quelli e quelli rimangono); mi raccomando, non lo assuma se non dietro prescrizione del ginecologo.
Sì sì il clomid me lo ha consigliato il ginecologo. Se mi ritorna il ciclo lo contatto subito e vediamo che dosaggio mi propone.
Dottore ma la terapia con clomid sarebbe una PMA?
No.
http://www.salute.gov.it/portale/donna/dettaglioContenutiDonna.jsp?lingua=italiano&id=4484&area=Salute%20donna&menu=nascita
Dottore andando su questo sito mi da AMH 0,9 come mediana per 38 mentre media per l’età di 42 anni . https://www.google.com/amp/s/www.valorinormali.com/sangue/ormone-antimulleriano-amh/amp/
Quel sito lo gestisco io… 🙂
Premesso che dobbiamo sempre fare riferimento all’intervallo di riferimento fornito dal laboratorio dove è stata effettuata l’analisi, il suo valore è compatibile con una gravidanza naturale, diciamo solo che speravamo in un risultato un pochino più alto.
Speriamo bene caro dottore perché purtroppo mio marito non vuole che io ricorra a cure (clomid). È un po’ all’antica.
Buongiorno dottore lunedì farò le analisi del progesterone. Con tale analisi posso sapere la qualità dell’ovocita? Nel senso come deve essere il valore per capire se c’è stata una buona ovulazione? Oppure il valore è irrilevante? Nel senso che se è quasi al limite alto non vuol dire che l’ovulo era di buona qualità?
La produzione di progesterone che io sappia non è correlata alla qualità dell’ovocita.
Buongiorno dottore, innanzitutto buon sabato. Volevo chiederle due cose.
1) posso effettuare l’analisi del progesterone all’8 po? Purtroppo il 7 po cade domenica e oggi il laboratorio è chiuso.
2) l’inofolic dopo quanto fa effetti? Io lo prendo da febbraio 1 bustina al giorno mentre da fine luglio ne sto assumendo due.
1. Direi che non abbiamo scelta, ma non dovrebbe cambiare di molto.
2. Nel giro di 2-3 mesi.
Due/tre mesi da febbraio oppure da fine luglio da quando ho iniziato ad assumere due bustine?
2-3 da febbraio, poi diciamo che l’aumento di dose ha probabilmente raggiunto la sua piena efficacia dopo 1-2 mesi.
Ok speriamo bene che abbia migliorato i miei ovuli.
Buongiorno dottore e buona domenica. Sono un po’ preoccupata perché ieri al 6 po ho iniziato ad avvertire dei fastidi alla pancia tipo morsetti, poi in tarda serata quando mi sono andata a coricare ed anche adesso appena sveglia ho dei dolori al basso ventre. Non sono fortissimi. La cosa mi preoccupa perché anche a giugno quando ho avuto la biochimica al 10 po ho avuto dolori (molto più forti) e perdite ematiche lievi. Sto avendo di nuovo una biochimica? Oggi sono al 7 po.
Dottore un’altra cosa, stamattina sono uscita con il cane e nel mio paese hanno pulito le strade con la creolina e l’ho respitata per 30 minuti. Eventualmente ci fosse stata una gravidanza può causare problemi?
1. In caso di dolori forti li segnali al suo medico, ma consideri che al 7 po potrebbe non essere nemmeno ancora avvenuto l’impianto.
2. No, non si preoccupi.
No i dolori non erano forti ma a giugno al 10 po sembravano gli stessi dolori del ciclo in arrivo quindi più acuti. Un’altra cosa, domani che faccio il progesterone dai risultati si potrebbe capire qualcosa? Nel senso se fosse avvenuto l’impianto il progesterone dovrebbe essere più alto, giusto?
No, sarebbe troppo presto per rilevare un eventuale impianto.
Buonasera dottore, dal 3 agosto sto assumendo anche supradyn magnesio e potassio che contiene anche vitamina b1 ( 2,1 mg), vitamina b6 ( 3 mg), vitamin b12 ( 9 mcg ), acido folico ( 200 mcg ) e vitamina C ( 250 mg ). Ho letto che le vitamine del gruppo B soprattutto quelle 6 e 12 aiutano la fertilità. Dopo quando tempo fanno effetto?
In assenza di carenze credo poco all’utilità dei multivitaminici, meglio puntare a frutta e verdura quotidiane.
Buonasera dottore ho ritirato le analisi del progesterone e sono 15,44 valori di riferimento per la fase luteinica 1,00-20,00. Su internet ho letto che per avere una gravidanza i valori devono essere tra 16-18. Quindi posso archiviare l’idea di una gravidanza anche a questo giro. Giusto?
A mio avviso è perfettamente compatibile con una gravidanza.
Però a gennaio avevo 18,78 e il ciclo mi è arrivato. A meno che non abbia avuto un’altra biochimica a 4+2. A febbraio non prendevo ancora tb quindi non ho la certezza del giorno di ovulazione. Però il 3/02 ho avuto clearblue positivo e rapporto la sera e il giorno 4/02 dall’ecografia si è visto che il follicolo è scoppiato. Non avendo preso la tb non so se in effetti ho ovulato il 3 oppure il 4 in mattinata. Poi nel ciclo successivi con la tb ho scoperto che la fase luteale era di 13 mentre nel ciclo di febbraio è stata di 14/15. Quindi probabile che ci sia stata una biochimica.
Dà troppa fiducia ai numeri, il corpo umano e i suoi meccanismi sono molto più complessi di così.
Comunque eventualmente non ci sarà gravidanza i valori sono da ritenersi buoni giusto?
A mio avviso sì.
Buonasera dottore ho ritirato le analisi della tiroide e del cortisolo.
CORTISOLO 138 mattina 40-240
TSH 1,72 eutiroidismo 0,30-4,0; ipertiroidismo subclinico 0,01-0,30; ipertiroidismo primario 7,00
FT3 2,8 eutiroidismo 2,2-4,2; ipertiroidismo >4,2; ipotiroidismo 18,0; ipotiroidismo <8,0
ANTICORPI ANTI-HTG 10,00 negativo fino a 60,0
ANTICORPI ANTI-TPO 2,6 negativo fino a 30,0
Come le vede queste analisi? Ora mi mancano solo il DEHA-S, il DELTA e l’inibina B che farò eventualmente mi verrà il ciclo al terzo giorno insieme all’estradiolo, FSH e LH. Così ho terminato tutte le analisi per la fertilità.
Scusate dottore le riscrivo il risultato del TSH
TSH 1,72 valori di riferimento
Eurotiroidismo 0,30-4,00
Ipertiroidismo subclinico 0,01-0,30
Ipertiroidismo primario 7,00
Non ho capito perché non mi da i valori dell’ipotiroidismo. Ve le riscrivo. TSH 1,72
IPERTIROIDISMO SUBCLINICO 0,01-0,30
IPERTIROIDISMO PRIMARIO 7,00
Tiroide perfetta.
Ok. Quindi abbiamo escuso anche la tiroide. Il cortisolo invece com’è?
Inoltre il valore TSH va bene per affrontare una gravidanza? Su internet ho letto che il valore deve essere tra l’1 e il 2.
TSH invidiabile, cortisolo benissimo.
Ok grazie dottore. Se torna il ciclo farò il dhea è il delta e l’inibina b al terzo giorno del ciclo così avrò fatto tutte le analisi per la fertilità. Se dovessero essere buone non so cosa potrebbe causare il non arrivo della gravidanza.
Buongiorno dottore stamattina ho voluto azzardare uno stick canadese gravidanza. Appena fatto era bianco, dopo 30 minuti più o meno in controluce ho visto una linea. La stessa linea l’ho avuta anche con la biochimica di giugno però al 15/16 po mente ora sono al 12 po. Voglio aggiungere che non era proprio la prima pipì perché alle 2 di notte sono andata in bagno e lo stick lo fatto alle 5:45 più o meno. Posso sperare? Anche se ho già il solito brufolo sotto pelle che esce 1/3 giorni prima del ciclo.
No, a mio avviso il test non ha alcuna validità (sulle istruzioni è sempre riportato che un eventuale cambio di risultato nel tempo non è da considerarsi significativo).
Comunque a giugno successe la stessa cosa ma il clearblue mi dava positivo 1-2 settimane. Inoltre non so se è uscita dopo 30 minuti perché dopo averlo fatto ho aspettato 3/5 minuti e poi sono scesa con il cane. Al ritorno l’ho ripreso e in controluce vedo questa linea. Comunque se non dovesse venire il ciclo lo rifaccio domenica.
Buongiorno dottore, oggi sarebbe dovuto venirmi il ciclo ma visto che la tb era ancora alta ho rifatto lo stick di gravidanza e mi è uscita subito una linea però non molto calcata. Posso ritenerlo positivo?
Sembra proprio di sì… 🙂
Lo spero davvero tanto dottore. Anche se dopo la biochimica voglio andarci cauta. Visto che mi avanzano altri stick li farò nei giorni prossimi e verso mercoledi/giovedì farò le beta .
Buon pomeriggio dottore ho appena fatto un nuovo stick per vedere se aumentava l’intensità dopo aver aver trattenuto la pipì per quasi 3 ore e la linea è più chiara di quella di stamattina ma comunque presente. C’è qualcosa che non va? Oppure meglio farlo sempre al mattino con la prima pipì?
Mi scusi dottore è uguale a stamattina. Non dovrebbe aumentare? Oppure per vedere la differenza devo farlo sempre con la prima pipì?
Sono test qualitativi, non quantitativi, non li usi così. Piuttosto le beta tra qualche giorno.
Le farò tra martedì o mercoledì. Speriamo bene.
MI tenga al corrente!
Certo
Buongiorno dottore sono un po’ prepccupata perché la tb è rimasta stabile cioè sui 36,92/96. Non dovrebbe aumentare con l’avanzare della gravidanza? La coverline è 36,48
Buongiorno dottore stamattina ho fatto un nuovo test ed è uguale a quello di ieri. La linea non è aumentata di colore. Mi sa che a breve arriverà il ciclo.
Non saltiamo a conclusioni, aspettiamo le beta.
Onestamente voglio aspettare ancora qualche giorno prima di farle perché questo mese ho fatto già 3 prelievi. Comunque questa cosa che non è aumentata mi fa pensare al peggio onestamente.
Dottore volevo chiederle una cosa? Una gravidanza biochimica che sintomi da? A giugno ho avuto dolore da ciclo il giorno 10 po e dal 10 al 13 po ho avuto perdite. Una gravidanza biochimica può essere senza sintomi?
Esattamente come una gravidanza normale, ossia spesso nessuno se va incontro ad aborto spontaneo in pochi giorni.
Scusate dottore ho un’altro dubbio. La tb non è aumentata ed è rimasta costante sui 36,92/96. Non dovrebbe superare i 37? La mia coverline è 36,48.
No, non è un problema, a patto che non scenda sotto la coverline per diversi giorni consecutivi.
ok grazie
Buongiorno dottore sono un po’ preoccupata perché da ieri sera avverto delle fitte al basso ventre come quando arriva il ciclo. Non sono molto forti e vanno e vengono. Oggi sono a 16 po. Potrebbe essere un’altra biochimica?
Non possiamo escluderlo, ma questo a prescindere da eventuali sintomi.
Purtroppo dottore forse ho ragione. Fatto ultimo stick stamattina ed è risultato più chiaro di ieri. Se fosse un’altra biochimica che analisi dovrei fare? Si fanno in ospedale oppure anche in un laboratorio? Su che costi si aggirano?
Due potrebbe ancora essere un caso, farei il punto con il ginecologo se venisse confermata.
Domani farò le beta e vediamo un po’. Anche se la situazione non promette bene sinceramente. Due biochimiche in quattro mesi non è il massimo.
Dottore volevo chiederle una cosa. Se la gravidanza si fosse fermata i sintomi come seno gonfio e capezzoli sensibili e sonnolenza sarebbero ancora presenti?
Sì, potrebbero, almeno fino alla comparsa della mestruazione.
Ok. Allora mi ero illusa che poteva essere un buon segno. Domani farò le beta e le farò sapere l’esito.
Buongiorno dottore. Se ho avuto una gravidanza andata a buon fine posso comunque avere problemi di abortività. Può essere che mia figlia sia un caso?
Tutto può essere, ma come le ho detto in passato anche due eventuali biochimiche possono essere un caso; in realtà le gravidanze biochimiche sono MOLTO più frequenti di quello che si pensa, solo che normalmente non si procede con la sua sistematicità a test di gravidanza e spesso passano inosservate.
Diciamo che ad ora non ho ancora la certezza che anche questa sia una biochimica. Oggi pomeriggio ritiro le analisi. Comunque una cosa strana è che ho dei brufoli sotto pelle che vanno e vengono. Di solito all’arrivo del ciclo ne ho 1 massimo 2 e rimanevano per 3/5 giorni. Poi li ho anche un po’ sul corpo tipo 1/3. Mai successo.
Dottore volevo chirderle un’altra cosa che mi è venuta in mente. Già a gennaio scorso il ginecologo nel referto mi scrisse utero fibromatoso specificandomi che era normale vista l’età (36 anni). Ora mi domando non è che potrebbe essere questa la causa di queste biochimiche?
Mettiamola così… con l’età è normale che possano aumentare un pochino le difficoltà di concepimento, anche per delle modificazioni concrete agli organi genitali.
Però secondo me il ginecologo doveva avvertirmi invece di invitarmi ad avere una gravidanza dicendomi che è tutto ok!
È proprio questo il punto, a meno di sorprese *è* tutto OK, a mio avviso sta commettendo l’errore di ipermedicalizzare questa ricerca di gravidanza e lo stesso stress che ne deriva può influenzare il tutto.
So che non è facile, ma dovrebbe a mio avviso viverla con maggior serenità, con 36 anni e una gravidanza alle spalle possiamo permetterci un certo ottimismo e soprattutto non avere fretta.
Buonasera dottore ho ritirato le beta e purtroppo sono risultate 7,4
Valori di riferimento
1 sett 10-30
2 sett 30-100
3 sett 100-1000
Io mi trovo nella seconda settimana dopo l’ovulazione.
È quindi confermata che si è trattata di biochimica.
Dopo il ciclo andrò dal ginecologo e farò il punto della situazione.
Eventualmente la mia causa fosse l’utero fibromatoso per l’età posso fare qualcosa?
Mi dispiace davvero… Se l’utero dovesse rappresentare un problema sì, ci sono strategie terapeutiche.
Dopo il ciclo andrò dal ginecologo e vediamo un po’ cosa fare.
Buongiorno dottore, leggendo un po’ in rete ho letto che gli aborti possono essere la causa di mutazioni genetiche. Volevo sapere ci si nasce con queste mutazioni oppure si possono anche acquisire?
La mutazione genetica è congenita, cioè ci si nasce, ma parlando di aborto è sicura che non facessero riferimento ad anomalie genetiche del feto?
No si riferiva ai genitori. Tipo per esempio la mutazione MTHFR, oppure la trombofilia.
OK, ma allora si tratta di casi che in genere causano aborti in fasi successive della gravidanza.
Ma i genitori nascono con queste mutazioni o possono presentarsi anche in secondo momento?
Nascono.
Quindi se ho avuto mia figlia dovrei non aver problemi, giusto? Comunque appena posso vado dal ginecologo e vediamo cosa mi consiglia di fare.
Un’eventuale mutazione di quel genere non è una causa certa di aborto, ma solo un fattore di rischio, ossia responsabile di un aumento della probabilità che si verifichi.
Buon pomeriggio dottore mi è venuta in mente un’altra cosa. Nella famiglia di mio padre soffrono di vene varicose e flebite è una mia zia ha avuto anche una trombosi polmonare. Inoltre io soffro di emicrania con aura. Secondo lei mi conviene fare le analisi per la trombofilia?
Secondo me le conviene parlare con il ginecologo e lasciare che sia lui a definire l’eventuale percorso diagnostico… 😉
Ok grazie mille dottore
Buongiorno dottore sono un po’ preoccupata. Alla biochimica di giugno feci le beta il venerdì e risultarono 16, dopo due giorni cioè domenica arrivò il ciclo. In questa invece ho fatto beta il mercoledì risultate 7,4 e i valori di riferimento sono < 5 negative e per la prima settimana 10-30 ma io ero nella seconda. Mi aspettavo il ciclo già lo stesso giorno o al massimo ieri invece ancora niente e anche la tb si mantiene ancora sui 36,95 stamattina. È normale questa cosa? Non vorrei ripetere le beta perché ho fatto già 4 prelievi in tutto il mese di settembre. Avevo pensato di comprare un test di gravidanza e magari farlo domani mattina. Lei cosa mi consiglia?
Per ora eviterei ulteriori test e farei riferimento al ginecologo, ma può succedere che il flusso di faccia aspettare qualche giorno.
Allora aspetto fino a domenica se non dovesse ancora tornare lunedì contatterò il ginecologo.
Buongiorno dottore stamattina tb a 36,83, ieri era 36,95 e anche i giorni scorsi si manteneva sui 36,92/98. Secondi lei il ciclo è in arrivo?
È possibile.
Speriamo così iniziamo di nuovo la ricerca.
Buongiorno dottore forse il ciclo è arrivato però ancora non è partito del tutto, ho trovato solo un po’ di rosa sulla carta igienica. Vediamo nelle prossime ore. Inoltre volevo sapere la conta follicolare in che giorno del ciclo si fa?
A questo purtroppo non le so rispondere, mi dispiace…
Buongiorno dottore il 3/10 mi arriva il ciclo dopo la biochimica. Ora la cosa strana è che misurando la tb la vedo più ajta dei mesi scorsi nel pm. Per esempio ieri era 36,54 oggi 36,58 mentre nei mesi scorsi era sui 35,40/36,30. Forse questo mese non avrò ovulazione?
Il flusso mestruale è stato normale per intensità e durata?
Si è stato uguale agli altri mesi. Ma anche alla biochimica di giugno è stato di 5 giorni e infatti ho anche ovulato.
Probabilmente tutto normale, magari la temperatura leggermente più alta riflette una coperta in più o l’accensione del riscaldamento in casa, oppure semplicemente un caso.
Ok. Vediamo in questi giorni cosa suvede. Comunque al 4 pm ho fatto una visita ginecologica ed era tutto apposto.
Ottimo!
Buon pomeriggio dottore la tb di questo mese fino ad oggi 10 pm è la seguente:
3/10 1 pm 36,83 primo giorno di ciclo (inizio perdute biochimica)
Per 3 giorni non ho preso la tb a causa del ciclo abbondante
6/10 4 pm 36,69
7/10 5 pm 36,68
8/10 6 pm 36,54
9/10 7 pm 36,58
10/10 8 pm 36,49
11/10 9 pm 36,44
12/10 10 pm 36,60 ( poi l’ho misurata di nuovo dopo 2 minuti ed era 36,56) verso le 4 mi veniva da vomitare ed ero disturbata, forse per questo era un po’ alta? Comunque mettendo la tb di questo mese a confronto di quelle passate la temperatura è un po’ più alta. Non ho messo coperte pesanti diverse dai mesi invernali dove la tb era comunque più bassa. Non riesco a spiegarmi questa cosa. Forse quella di oggi un po’ più alta è stata causata dal mio stato di malessere? Ho anche scambiato 4 parole con mio marito
Sì, possibile malessere ed eventualmente anche il cambio di stagione (o semplicemente un mese anomalo).
Buongiorno dottore, ieri la tb 13/10 11 pm 36,44 oggi 14/10 12 pm 36,58.
Non capisco questa tb così ballerina e alta. Forse ovulerò più tardi dei 15 giorni (da gennaio a settembre ho ovulato tra il 12 e il 15 pm), oppure non ovulerò affatto?
Aspettiamo senza ansie, può succedere che la temperatura non sia sempre come da manuale.
Vediamo un po’ cosa succederà in questi giorni. La cosa strana è anche che non vedo muco filante, di solito da quando sto prendendo il pompelmo lo vedo per 3/4 giorni invece ad oggi ancora niente. Mi sento solo bagnata.
Buongiorno dottore stamattina alle 4:30 mi sono alzata perché avevo sentito un rumore. Al ritorno al letto la tb era 36,35. Poi l’ho rimisurata alle 6:30 ed era 36,47. Quale devo inserire?
Indifferente, ma le segni comunque con un asterisco perché sono entrambe viziate.
Ho inserirono la seconda cioè 36,47. Comunque la prima temperatura l’ho misurata dopo essermi alzata, cioè tornata a letto. Strano che fosse 36,35 visto che mi ero anche alzata.
Dottore scusatemi ma un ciclo anovulatorio da comunque il picco lh oppure no? Questo mese sono a 13 pm è ancora niente picco rilevato dagli stick da marzo solo un mese l’ho rilevato al 14 pm poi sempre tra l’11 e il 13 pm.
Dipende, in certi casi sì (ad esempio è comune nelle donne con ovaio policistico rilevare anche numerosi picchi durante il mese) in altri no.
Quindi se non ho il picco lh non avrò ovulazione e sarà un ciclo anovulatorio? Vediamo in questi giorni se lo stick mi darà positivo o meno.
Senza picco non può esserci ovulazione.
Ok. Vediamo oggi se ci sarà il picco con gli stick o meno. Comunque anche la tb è un po’ strana questo mese. Farò gli stick massimo fino al 20 pm. Se non arriva il positivo sarà sicuramente un ciclo anovulatorio.
Buonasera dottore, oggi alle 12 ho avuta l’apice al 103%. Ho ripetuto lo stick alle 16 ed era doventato alto cioè negativo. Come è possibile? Non mi è mai successo. Ho sempre avuto apice per 24 ore. Ieri l’ultimo stick l’ho fatto alle 19:15 ed era negativo.
Il picco ormonale non ha una durata garantita, ma questo non significa che non produca comunque ovulazione.
Lo ripeterò anche stasera verso le 20 vediamo cosa mi darà? Comunque prendo anche la tb quindi se c’è stata o ci sarà ovulazione la temperatura si dovrà alzare. La terrò informato.
Ho rifatto lo stick ed è uscito uguale alle 12 cioè apice però 88%. Se riesco lo rifaccio anche più tardi. Non capisco questo sali e scendi.
Non carichi di eccessive ansie la ricerca, il corpo umano non è un computer perfettamente prevedibile, sono normali delle variazioni da un mese all’altro, soprattutto in presenza di stress.
Buongiorno dottore ieri finalmente lo stick è risultato super positivo con linea sinistra che superava la linea di controllo. Ho eseguito gli stick uno alle 9:30 ed un’altro alle 20 ed erano sempre positivi. Purtroppo causa mal di testa di mio marito ieri sera non abbiano potuto avere rapporti. Oggi dovrebbe essere il giorno di ovulazione ma non avremo un rapporto prima di stasera in tarda serata. Purtroppo il rapporto più vicino alla data di ovulazione risale a venerdì alle 23. Potrei sperare?
A mio parere sì.
Lo spero davvero tanto dottore, la sto cercando da quasi un anno questa gravidanza, ma la vedo davvero difficile purtroppo che questa volta sia successo.
Dottore scusatemi su internet ho letto che i giorni più fertili sono quando la temperatura basale si alza cioè i tre giorni di rialzo. È così? Io ho sempre pensato che si era fertili prima del rialzo.
Comunque la cosa buona è che sia sabato mattina che ieri sera ho avuto del muco proprio filante e tantissimo come mai ho avuto nell’ultimo tempo.
Ha ragione lei, si è fertili PRIMA del rialzo della temperatura.
Benissimo per il muco (spesso i giorni in assoluto più fertili sono quelli con la produzione più abbondante).
Il problema che io ho avuto il rapporto venerdì sera e il muco l’ho visto sabato mattina alle 7. Speriamo che era già presente venerdì sera.
Dottore ho appena avuto un rapporto alle 17 potrebbe andare bene? Per l’app dovrei ovulare oggi.
Buonasera dottore questa sera ho trovato sulla carta igienica ancora muco filante ma molto meno di ieri e l’altro ieri. L’ovulazione quando avviene in base al muco fertile?
Dipende dai casi, spesso il giorno successivo all’ultimo giorno di muco, oppure il giorno stesso.
Buongiorno dottore la disturbo nuovamente. Stamattina tb a 36,59 ieri 36,44. Secondo lei ho ovulato? Non dovrebbe alzarsi almeno di 0,2 gradi? 36,59 è in linea con la tb dei giorni prima di quelli fertili. Forse è un ciclo anovulatorio? Inoltre se per caso ho ovulato ho letto che se la tb sale piano piano è un deficit della fase luteale, è così?
Aspettiamo di vedere i valori dei prossimi giorni.
Vediamo cosa succederà. Ma l’aver avuto muco sabato, domenica e lunedì però molto di meno, e aver avuto stick positivi sabato, domenica e lunedì mattina non sarebbe un buon segno? Oppure avendo questi due valori positivi l’ovulazione può non avvenire?
Un segno né buono né cattivo, può succedere.
Il test di ovulazione positivo non è MAI garanzia di ovulazione, ma in genere è comunque naturale che si verifichi (salvo le donne con ovaio policistico che regolarmente non ovulano).
Visto che il muco questa volta era davvero molto abbondante e filante, domenica aveva anche un pochino di sangue rosa, erano anni che non lo avevo così, lo avevo preso come segno positivo. Ora aspetterò domani e dopodomani sperando che si alzi. Il problema che devo assumere gli ovuli di progeffik. Se non ho ovulato non li prendo.
Buongiorno dottore stamattina tb a 36,71.
Non ricordo con esattezza tutti i valori precedenti, ma se non vado errato mi sembra che sia la conferma dell’ovulazione.
Allora dottore lunedì era 36,44, ieri 36,59 ed oggi 36,71. Comunque ho iniziato ad assumere gli ovuli di progeffik.
Comunque ho avuto un rapporto venerdì alle 23 ed uno lunedì alle 17. Secondo l’app ho oculato lunedì. Potrei sperare?
Sì, possiamo sperare (sempre senza illuderci).
Certo…la terrò aggiornato
Buongiorno dottore stamattina ho misurato la tb alle 5 ed era 36,65, poi l’ho rimisurata alle 6 ed era 36.70. Gli ultimi valori sono lunedì 36,44, martedì 36,59, mercoledì 35,71 e giovedì 36,65(alle 5)/36,70(alle 6). Vedo questi valori molto bassi. I mesi scorsi la tb è sempre stata sui 36,8/9. Un app non mi ha segnato ancora la coverline non ritenendo quello di oggi il terzo rialzo. Mentre un’altra si ed è 36,5. Da ieri ho anche iniziato gli ovuli di progeffik convinta di aver ovulato. Questo ciclo non lo capisco proprio. Secondo me è un ciclo senza ovulazione.
Inoltre dottore se al 7 po faccio il dosaggio del progesterone sarebbe falsato visto l’uso degli ovuli? Vorrei farlo perché se non avessi ovulato interrompo la cura.
Ha anche i valori precedenti?
In ogni caso ogni ciclo è a sé, non si fissi sui valori numerici, ma solo sull’aumento.
Sì, il dosaggio del progesterone sarebbe falsato dagli ovuli.
3/10 1 pm 36,83
6/10 4 pm 36,69
7/10 5 pm 36,68
8/10 6 pm 36,54
9/10 7 pm 36,58
10/10 8 pm 36,49
11/10 9 pm 36,44
12/10 10 pm 36,60 (avevo nausea)
13/10 11 pm 36,44
14/10 12 pm 36,58
15/10 13 pm 36,47
16/10 14 pm 36,45
17/10 15 pm 36,44
18/10 16 pm non l’ho registrata perché falsata
19/10 17 pm 36,44
20/10 18 pm 36,59
21/10 19 pm 36,71
22/10 20 pm 36,65/70
A mio avviso ci sono pochi dubbi sull’avvenuta ovulazione (in ogni caso consideri che da quando s’inizia il progesterone questo aumenta anche la temperatura).
Volevo aggiungere che gli ovuli di progeffik li ho iniziati ieri mattina.
Quindi secondo lei ho ovulato? Non ho capito bene.
Sì, a mio parere sì.
Vediamo in questi giorni la tb come si comporterà. La terrò aggiornato sia sulla tb che su un eventuale gravidanza se le fa piacere.
Assolutamente sì, grazie mille.
Buongiorno dottore stamattina la tb è 36,85. Secondo voi è falsata dal progesterone?
Se non avessi ovulato anche con il progesterone non sarebbe più bassa?
In terapia con il progesterone non è possibile fare valutazioni sulla temperatura.
Quindi aumenta anche in caso di ciclo anovulatorio?
Sì, perché è proprio il progesterone (sia quello prodotto dall’organismo dopo l’ovulazione che quello assunto come farmaco) ad indurre l’aumento.
Quindi da quello che mi dice anche in caso di ciclo anovulatorio usando il progesterone la tb aumenta, giusto?
Giusto.
Ma secondo lei prendendo in considerazione la tb di lunedì 36,44 (giorno di ovulazione secondo l’app) quella di martedì 36,59 e quella di mercoledì 36,71 crede che abbia ovulato? Il progesterone l’ho iniziato ad assumere mercoledì dopo il secondo rialzo e la tb era 36,65.
Sì, a mio avviso ha ovulato.
Scusate dottore 36,65 è la tb di giovedì. Mercoledì era 35,71.
Speriamo in bene perché la desidero tanto questa gravidanza
Buonasera dottore ieri al 12 po ho effettuato un test gravidanza precoce ed è risultato negativo. Neanche questo mese è andata bene.
🙁
Al suo posto aspetterei comunque sempre almeno il 14po per i test.
Buongiorno dottore è da 3 giorni che ho forte prurito vaginale e perdite di muco verde o bianchi e un odore strano. Sto facendo lavanda vaginale e usando ovuli di meclon perché in passato mi è stata diagnosticata infezione da triconomhas. Dopo il ciclo ho deciso di fare un tampone vaginale per la ricerca di infezioni. Fosse proprio un infezione la causa delle mie due biochimiche e che in un anno ancora niente gravidanza?
Non dico che sia impossibile in senso assoluto, ma onestamente lo ritengo improbabile.
Quindi secondo lei le infezioni non influiscono sul concepimento e annidamento dell’embrione?
Possono influire sul concepimento, rendendo il canale vaginale inadatto alla sopravvivenza degli spermatozoi; è a mio avviso meno probabile che possano spiegare una biochimica.
Però se linfezione avrebbe intaccato l’endometrio non potrebbe essere causa di un mal attecchimento? Comunque appena arriva e passa il ciclo farò tampone vaginale e vi farò sapere l’esito. Grazie mille e buona giornata
Un’infezione che abbia interessato l’endometrio (o peggio ancora le tube) è una condizione più grave (e fortunatamente più rara) delle comuni infezioni vaginali; si tratta di situazioni legate soprattutto a complicazioni di malattie sessualmente trasmesse.
Buonasera dottore ho un’altro quesito da porle. Se il clomid fa diminuire il muco fertile io che già ne ho poco come potrei mai rimanere incinta usandolo? Inoltre ho acquistato conceive plus che aiuta la fertilità, vi risulta?
1. È vero, potrebbe diminuirlo, ma in genere i vantaggi superano questo risvolto negativo.
2. Sì, ottima idea.
Ho dimenticato di dire che ho comprato la soluzione vaginale di conceive plus non le compresse.
Comunque dottore dovrei iniziare domani ad assumere il clomid ma leggendo tutti gli effetti collaterali mi sono spaventata quindi credo proprio di non iniziare la cura
1. Sì, avevo inteso.
2. Se prescritto lo assuma tranquillamente, in genere è molto ben tollerato.
Dottore buongiorno, ho avuto il ciclo il 3/11 e questa è la mia tb.
3/11 1 pm 36,78
4/11 2 pm 36,86
5/11 3 pm 36,74
6/11 4 pm 36,65
7/11 5 pm appena sveglia 36,87, dopo 10 minuti sempre nel letto 36,76
Confrontando questa tb con quella del mesi scorsi è davvero molto alta. Forse perché devo ancora smaltire tutto il progesterone che ho finito di assumere il 30/10? Prendevo 2 ovuli di progeffik 200.
1. Non do mai troppo peso al valore numerico, quello che conta è l’andamento.
2. Misurarla dopo 10 minuti è inutile, quella che conta è solo la basale.
Vedremo nei prossimi giorni come sarà
Buongiorno dottore mi scuso se la disturbo ancora. Ma una vestibolite vulvare è di intralcio al concepimento? Cioè con la vestibolite posso avere una gravidanza?
A mio avviso non ci sono complicazioni in termini di fertilità, ma in linea generale raccomando di non trascurarla e di collaborare con il ginecologo per risolvere.
Buongiorno dottore ma fare un sogno un po’ agitato può far aumentare la tb? Stamattina era di nuovo a 36,80 e sono a 8 pm. Ieri a 7 pm era 36,46 e al 6 pm a 36,62. Non mi è mai successo in 8 mesi.
Sì, può influire.
Comunque non mi è mai capitato in questi mesi. Forse perché il mese scorso fino al 30/10 ho usato 2 ovuli di progeffik 200?
Scusi il ritardo, mi ero perso la notifica.
Dopo pochi giorni al massimo l’effetto di Progeffik si esaurisce.
Ok grazie mille. Comunque stamattina 36,37, speriamo che rimanga più o meno costante e non faccia il sali e scendi. E che soprattutto dopo l’eventuale ovulazione diventi alta e rimanga tale 🤞
Buongiorno dottore sto assumendo dal 20/10 un integratore di inositolo che contiene anche acido folico e vitamina D. Dopo quanto tempo dall’assunzione aumenta la vitamina D nel sangue?
Fin da subito, ma in modo graduale (e legato anche alla dose assunta).
Buongiorno dottore in questo ciclo mi è capitata una cosa strana. Faccio uso di stick canadesi da ormai un anno e ho sempre avuto il mio picco con la linea di sinistra sempre più scura della destra. In questo ciclo invece, 3/11 data ultimo ciclo, dal 7 pm ho iniziato con muco fertile durato fino al 10 pm, e quindi ho fatto anche lo stick canadese che però era negativo fino al 9 pm. Il 10 era positivo con apice 142%. Il problema che ad oggi risulta ancora debolmente positivo senza aver avuto mai l’apice con la sinistra più scura della destra. Secondo voi ho comunque speranza di essere riuscita a concepire? Cioè secondo lei l’ovulazione c’è stata? Comunque prendo anche la tb e oggi era 36,62 mentre ieri 36,51 quindi ancora niente rialzo.
Possiamo comunque sperare che l’ovulazione sia avvenuta regolarmente, non mi preoccuperei troppo, vediamo comunque la temperatura di domani.
Buona domenica dottore e buongiorno. Non riesco a capire se ho ovulato o meno. Giorno 13/11 tb 36,51, 14/11 a 36,62 e stamattina 15/11 36,70. Comunque vedo che la temperatura sale molto lentamente mentre nei mesi scorsi avevo subito un netto rialzo di 0,2/0,3 gradi. Anche il mese scorso la tb è salita molto lentamente. Onestamente non ci sto capendo più niente. Ogni mese questa ricerca di gravidanza è sempre un mistero ed una delusione.
Comunque volevo aggiungere che la tb oggi l’avevo misurata anche alle 4 del mattino ed era 36,74 invece alle 6 era 36,70. Quale avrei dovuto inserire? Se non sbaglio anche ieri misurai la tb verso le 4 ed era 36,56 e alle 6:30 era 36,62. Quali devo prendere in considerazione? Quelle che misuro prima?
36,74 e 36,70 sono fondamentalmente identiche, la seconda cifra decimale può praticamente non considerarla.
Invece quella di ieri che alle 4 più o meno era 36,56 e alle 6:30 circa era 36,62 quale devo considerare? La prima o la seconda?
Se le arrotonda alla prima cifra decimale diventano uguali.
Non ho capito bene. Dovrei arrotondate a 36,60? Cioè la prima tb di 36,56 devo arrotondare a 36,60 e anche quella di 36,62 a 36,60? Giusto? Ma in effetti quale è la più attendibile, quella delle 4 o delle 6:30?
1. Sì, esatto.
2. Difficile dirlo, ma tra le due forse sceglierei la prima (per la seconda le ore di sonno consecutive sono insufficienti).
Dottore le volevo chiedere un’altra cosa. Un eventuale infezione urinaria può influenzare i risultati degli stick ovulatori? Perché è dal 10 pm che ho picco lh e oggi sono al 13 pm. Non è molto elevata la positività, il 10 pm era 142% mentre oggi 112%. Comunque mentre diventa negativo poi ritorna positivo, più precisamente con la prima pipì è positivo poi durante il giorno no. Non soffro di ovaio policistico e in un anno che uso gli stick non mi è mai successo.
No, l’infezione urinaria non mi risulta che possa alterare l’esito.
Allora come mai ho picco da diversi giorni? Sembra come se l’ovulazione non riuscisse ad avvenire o mi sbaglio? Comunque l’ultimo muco fertile è stato il 10 pm cioè il 12/11 e da allora ho lo stick positivo. In più di un anno non mi è mai capitato. Vedrò come sarà la tb in questi giorni. La terrò informato al riguardo se le fa piacere.
Assolutamente sì, se mi tiene al corrente mi fa piacere (e purtroppo non ho una risposta certa sul perché il test rimanga positivo).
Buongiorno dottore stamattina tb a 36,74. Cosa ne pensa? Io comunque la vedo un po’ bassa eventualmente avessi ovulato. Non è salita neanche di 0,2 decimi.
In genere non si valutano i numeri, si guarda solo *se* sia salita, non mi preoccuperei troppo.
Comunque dottore vi riporto la tb dal primo giorno del ciclo così capisce meglio.
3/11 1 pm 36,78
4/11 2 pm 36,82
5/11 3 pm 36,72
6/11 4 pm 36,64
7/11 5 pm 36,80
8/11 6 pm 36,62 rapp
9/11 7 pm 36,45 inizio muco fertile
10/11 8 pm non rilevata, rapporto, muco fertile
11/11 9 pm 36,39 muco fertile
12/11 10 pm 36,48 rapp., muco fertile, stick positivo
13/11 11 pm 36,51 rapp., stick positivo
14/11 12 pm 36,62 stick positivo
15/11 13 pm 36,74
16/11 14 pm 36,74
Come vede la mia tb? Ho ovulato? Visto che devo assumere progeffik mi conviene aspettare se domani la tb si alza ancora? Non vorrei prenderlo per niente.
8/
La mia sensazione è che domani possa rilevare un aumento più spiccato (e che l’ovulazione sia appena avvenuta).
Cioè secondo lei ad oggi non ho ancora ovulato? E magari l’ovulazione è avvenuta tra ieri ed oggi?
Potrebbe aver ovulato il 14-15, ma non ne sono sicurissimo.
Quindi il rapporto del 13 in tarda serata non va per niente bene 😔
Certo che va bene, anche se fossero passati tre giorni.
Io credevo di aver ovulato il 13 quando la tb era 36,51
Possibile, ma sarebbe strano vedere ancora il test positivo.
Comunque vediamo domani la tb come sarà. Il problema che devo assumere gli ovuli di progeffik dal 3 po e non vorrei usarli per niente. E non saprei quando iniziare onestamente.
Sì, vediamo domani.
Buongiorno dottore stamattina tb a 36,92. Secondo lei posso iniziare ad assumere il progeffik? Tutte le app che ho mi danno ovulazione tra 13/14 quindi oggi dovrei essere a 3/4 po.
Inizierei con il progesterone (a mio avviso ha ovulato ieri o il 15, ma non cambia nulla).
Se avessi ovulato ieri il rapporto del 13/11 alle 23 è troppo lontano 😔 sarà per il prossimo mese.
No, non è vero, una donna è fertile fino a 5 giorni prima dell’ovulazione (qualcuno sostiene addirittura 6 in condizioni ideali).
Diciamo che la mia fertilità non è al massimo. Ho 37 anni e sono in cerca da un anno. Ho avuto una biochimica ad aprile ed una a settembre. In più il mio AMH non è altissimo, è 0,98 con valori di riferimento per la mia età 0,20-7,40.
Sì, ma in realtà i 5-6 giorni sono legati soprattutto al suo partner, perché rappresentano la sopravvivenza degli spermatozoi nell’organismo femminile.
Buongiorno dottore le aggiorno i dati della mia tb.
3/11 1 pm 36,78
4/11 2 pm 36,82
5/11 3 pm 36,72
6/11 4 pm 36,64
7/11 5 pm 36,80
8/11 6 pm 36,62 rapp
9/11 7 pm 36,45 inizio muco fertile
10/11 8 pm non rilevata, rapporto, muco fertile
11/11 9 pm 36,39 muco fertile
12/11 10 pm 36,48 rapp., muco fertile, stick positivo
13/11 11 pm 36,51 rapp., stick positivo
14/11 12 pm 36,56 stick positivo
15/11 13 pm 36,74
16/11 14 pm 36,74
17/11 15 pm 36,92
18/11 16 pm 36,85
19/11 17 pm 37
20/11 18 pm 37,08
21/11 19 pm 37,16
Secondo lei vedendo i valori oggi quando ho ovulato? Visto che sto assumendo il progeffik dal 17/11 e al 12 giorno po devo fare test di gravidanza per sapere se continuare o meno, devo essere certa del po per non avere un falso negativo.
Secondo me guardando la tb, e avendo avuto il picco lh e l’ultimo giorno di muco fertile il 12/11 al 10 pm credo di aver ovulato il 14/11
Può essere il 14, anche se non escluderei il 16.
Se avessi ovulato il 16 ho paura che il rapporto del 13/11 alle 23 sia troppo lontano. Poi è possibile ovulare 4 giorni dopo l’ultimo giorno di muco fertile? Io comunque mi ricordo che già dal giorno 14/11 non avvertivo più sensazione di bagnato e dal 15/16 ho iniziato ad avvertire tensione al seno. Comunque lei che giorno mi consiglia di fare il test di gravidanza per essere affidabile e non darmi falsi negativi?
1. No, non sarebbe troppo lontano.
2. In effetti no, 4 giorni dopo l’ultimo giorno di muco fertile è davvero improbabile; a questo punto al 99% ha ragione lei.
3. 19 giorni dal rapporto.
Il ginecologo mi ha detto di fare il test il giorno dopo dei 10 giorni di progeffik. Se positivo devo continuare se negativo interrompere. Quindi dovrei farlo tra il 26/27 novembre.
27.
Ok. Le farò sapere. Intanto la ringrazio per il tempo speso per me. Grazie e buona domenica.
Buonasera dottore da ieri sera mi sono comparse piccole bollicine sottopelle alla fronte e in più sullo zigomo sinistro ho una macchina rossa sempre con bollicine sottopelle. Potrebbe essere una reazione al progeffik? Oggi è il settimo giorno che assumo 2 ovuli al giorno. Inoltre già il mese scorso l’ho usato e non ho avuto problemi.
Volevo aggiungere che ho anche un leggero prurito.
Sì, potrebbe anche essere, oppure un po’ di ansia/tensione legate alla ricerca.
Prurito vaginale?
No questo mese no ma il mese scorso dopo un paio di giorni dall’interruzione ho avuto prurito intimo.
In genere il prurito, se persistente, è legato a infezioni vaginali, ma se è invece passato direi nessun problema.
Buongiorno dottore la aggiorno sulla mia situazione. Ieri a 12/13 po ho fatto un test di gravidanza, il first response, che ha sensibilità 10 ed è risultato negativo. Decido così di interrompere il progesterone visto il test negativo. Nel tardo pomeriggio di ieri ho fatto uno stick gravidanza sensibilità 25 ed è uscita subito una linea molto flebile che si vedeva giusto giusto. Stamattina 13/14 po, visto che la tb è ancora alta, 37,14, lo rifaccio ed è negativo. Può essere possibile che abbia ovulato il 16 come dice lei anche se l’ultimo giorno di muco fertile è stato il 12/11? Comunque il 15 lo stick era ancora positivo con 112% (anche se lo stick con più alta percentuale è stato il 12 con 143%) ma ne ho potuto fare solo uno perché avevo terminato gli stick che sono arrivati solo il 18/11. Lo stesso giorno faccio lo stick ovulazione ed era negativo. Lei cosa pensa di questa situazione?
Premesso che un ciclo anomalo può capitare a chiunque, potrebbe aver ovulato comunque.
Secondo lei quando? Il 13, 14, 15 oppure il 16?
La tb si mantiene alta da parecchi 6/7 giorni
Per provare a rispondere avrei bisogno di vedere tutti i valori di temperatura dall’inizio del ciclo, se possibile uno per riga.
3/11 1 pm 36,78
4/11 2 pm 36,82
5/11 3 pm 36,72
6/11 4 pm 36,64
7/11 5 pm 36,80
8/11 6 pm 36,62 rapp
9/11 7 pm 36,45 inizio muco fertile
10/11 8 pm non rilevata, rapporto, muco fertile
11/11 9 pm 36,39 muco fertile
12/11 10 pm 36,48 rapp., muco fertile, stick positivo
13/11 11 pm 36,51 rapp., stick positivo
14/11 12 pm 36,56 stick positivo
15/11 13 pm 36,74 stick positivo
16/11 14 pm 36,74
17/11 15 pm 36,92
18/11 16 pm 36,85
19/11 17 pm 37
20/11 18 pm 37,08
21/11 19 pm 37,16
22/11 20 pm 37,12
23/11 21 pm 37,19
24/11 22 pm 37,15
25/11 23 pm 37,15
26/11 24 pm 37,10
27/11 25 pm 37,14
Volevo aggiungere che dal 17/11 al 25/11 ho assunto due ovuli di progeffik al giorno.
A mio avviso ha ovulato il 16.
È possibile quindi ovulare anche 4 giorni dopo l’ultimo muco fertile? Quindi sarebbe possibile test gravidanza sensibilità 10 negativo al 10 po?
In genere no, nella maggior parte dei casi l’ovulazione avviene 1-2 giorni dopo il giorno in cui si vede più muco, ma sono ovviamente possibili eccezioni (in alcuni casi viene meno il muco visibile, ma persiste la sensazione di bagnato).
In genere consiglio di attendere almeno 14 giorni per avere una ragionevole sicurezza.
Ha ragione ma essendo che assumevo il progeffik dovevo vedere se continuarlo o meno. Ieri ho fatto il test precoce ed è risultano negativo quindi l’ho interrotto. Comunque se il ciclo non arriva per il
30/11-01/12 il 2 farò un’altro test.
Inoltre il muco è iniziato il 9/11 fino al 12/11 visibile, mi sembrerebbe strano che ci sia muco per otto giorni. A meno che per ragioni particolari l’ovulazione si sia posticipata. Comunque non mi resta che aspettare. La terrò informato.
Buona domenica dottore, il ciclo è tornato puntualissimo. Le volevo chiedere ma la qualità dello sperma può cambiare? Cioè può peggiorare? Mio marito ha 47 anni
Sì, può cambiare, ma a meno di eventi specifici (traumi, infezioni, …) l’invecchiamento dell’uomo in termini di fertilità è MOLTO più lento rispetto a quello della donna.
Il fatto quindi che abbiamo già una figlia di 16 anni, e 14 anni fa ho avuto un as all’8 settimana ed entrambe le gravidanze arrivate subitissimo, sicuramente l’età ha giocato un ruolo fondamentale 20 anni io e 30 lui per la prima e 22 io e 32 lui potrebbe essere un buon segno? Ora è da gennaio che ci proviamo e ho avuto due biochimiche una a giugno ed una a settembre. Io ho fatto analisi ormonali, tiroide e AMH tutto nella norma. Forse l’amh un po’ bassino 0,97 con valori per la mia età 0,20-7,40.
Sembra un controsenso, ma per certi versi le biochimiche ci fanno sperare.
In che senso è un controsenso?
Buonasera dottore e buona domenica. Venerdì ho fatto analisi glicemia e insulinemia e anche quelli per la celiachia visto che ho due pro cugini che ne sono affatti e mia figlia è risultata predisposta alla celiachia facendo la genetica. Ci potrebbe essere la possibilità che io possa esserne affetta e ciò sarebbe la causa della mia infertilita? Ho voluto fare gli esami per la celiachia perché da ottobre 2019 ho eruzioni cutanee che vanno e vengono ogni mese e che a detto del mio vecchio medico curante ( andato in pensione a novembre 2019) è un eczema.
Diciamo che non è impossibile e ha fatto bene a verificare.
Eventualmente le analisi dessero esito positivo e iniziassi una cura senza glutine dopo quanto tempo potrei avere una gravidanza?
Onestamente non saprei quantificare, ma immagino che nel giro di qualche mese l’infiammazione intestinale regredirebbe (e con quella gradualmente anche tutti gli altri disturbi, alcuni prima altri dopo).
Ok grazie mille le farò sapere i risultati delle analisi.
Buonasera dottore ho appena ritirato le analisi e sono negativa alla celiachia ma ho un insufficienza di vitamina D 27,0 con valori di riferimento:
CARENZA 100,0
Potrebbe essere questo la causa delle mie biochimiche? Con un integratore di vitamina D (già ne assumo uno di inositolo più vitamina D) potrei risolvere?
Scusate dottore non so come mai ma i valori sono scomparsi. Allora la mia vitamina D è 27,0 carenza <20 insufficienza 20,0-29,0.
A giudizio del suo medico la vitamina D andrà probabilmente integrata, ma onestamente non credo che possa essere la causa delle biochimiche.
Il mio medico curante ha detto che non c’è né bisogno. Non si che dire. Comunque è insufficiente. Le ho anche detto che sto cercando una gravidanza.
Eventualmente può valutare con il suo farmacista, entro certi limiti d’integrazione la vitamina D è considerata ragionevolmente sicura:
https://www.youtube.com/watch?v=21_pjydkheM
Si infatti prenderò qualche integratore da 1000/2000 UI perché comunque già assumo 2000 UI al giorno. Poi cercherò di mettermi almeno 10/20 minuti al giorno al sole, meteo permettendo.
“Poi cercherò di mettermi almeno 10/20 minuti al giorno al sole”
Condivido al 100%, meglio ancora se praticando un po’ di attività fisica (anche un po’ più di 20 minuti in questa stagione).
Comunque ho acquistato anche la vitamina D della Swisse e ne prenderò una compressa al giorno così da arrivare a 3000 uI di vitamina D
Buonasera caro dottore a questo ciclo ho avuto il muco ovulatorio non filante ma più denso tipo gommoso, non so spiegami bene. Sul wc mi colava è una volta preso sulla carta igienica sembrava più tipo gommoso. Va bene lo stesso?
Assolutamente sì.
Buongiorno dottore e soprattutto buona domenica. A questo ciclo, iniziato il 29/11, ho deciso di non fare stick e prendere tb. Però il 7/12 e l’8/12 ho avuto il muco e quindi il 9/12 ho provato a fare uno stick ed era positivo. L’ho rifatto la sera e già era meno positivo. Il giorno dopo era negativo. Inoltre ho misurato la tb il 9/12 mattina ed era 36,71 (11 pm) il 10/12 era 36,70 (12 pm). Allora decido di misurarla per i tre giorni successivi per vedere se ho i tre giorni di rialzo.
11/12 13 pm 36,94
12/12 14 pm 37,05
13/12 15 pm 36,99
Allora ora non so se prendere o meno il progeffik. A settembre facendo il monitoraggio del progesterone a 7 po il valore era 15,44 con valori di riferimento 2,0-20,0. Il ginecologo me lo ha dato per le due biochimiche avute. Se per esempio lo assumo ma non faccio il test gravidanza al 13 po e interrompo il progeffik e aspetto se eventualmente il ciclo arriva o meno, se ci sarebbe una gravidanza farei qualche danno?
Sarebbe ovviamente preferibile il parere del ginecologo, ma il senso dell’assunzione di progesterone è il supporto alla gravidanza in caso di fecondazione, quindi in teoria sospenderlo prima di aver verificato l’eventuale fecondazione potrebbe renderne vano l’effetto.
Ok grazie dottore. Quindi mi toccherà fare il test al 13 po. Volevo risparmiarmi questa agonia.
Sì, lo comprendo, ma se assume progesterone è a mio avviso indispensabile.
Dottore un’altra cosa voglio chiederle. Dal 20/10 sto assumendo un integratore di inositolo e vitamina D, inosavance. All’inizio prendevo 30 un poi da un mesetto circa ho aumentato a 50 un di vitamina D. Venerdì scorso ho fatto le analisi e come le ho già detto sopra la vitamina D è risultata 27 (insufficienza 20-29). Secondo lei prima di prendere l’integratore avevo proprio una carenza? E se si potrebbe essere la causa delle mie biochimiche? Ad ora tutti gli esami sono buoni tranne l’amh a 0,97 e questa insufficienza di vitamina D. A gennaio farò anche le analisi per la trombofilia per chiudere il quadro. Ormai dopo quasi un anno non riesco a capire la causa della mia infertilità.
1. 27 in realtà è già considerabile carenza (si ricordi di assumere la vitamina D sempre a stomaco pieno, o comunque con del cibo).
2. Onestamente non credo che possa essere la causa delle biochimiche, almeno non direttamente.
3. Sembra (purtroppo) un’infertilità sine causa, che non vuol dire necessariamente senza causa, ma senza causa ad oggi riconoscibile.
Non sapevo che la vitamina D va presa con del cibo. Sul foglietto non c’è scritto
È essenziale, perché è una vitamina lipofila e in assenza di grassi non può essere assorbita.
Ok allora da stasera la assumerò dopo cena e da domani dopo colazione e cena e l’alta vitamina D in aggiunta la assumerò a pranzo.
Un’altra cosa dottore, secondo lei stasera posso iniziare con il progeffik? Lo so che i dati tb non sono per niente facili da interpretare perché troppo pochi. Comunque credo di aver ovulato il 9 perché in tardo pomeriggio ho avvertito per un oretta dolore al lato sinistro.
Si fidi del suo istinto.
Buongiorno dottore e buon inizio settimana. Ho una domanda da porle da parte di una mia amica. Il marito in età giovane adulto credo sui 18/20 anni ha avuto gli orecchioni e ciò ha causato l’asportazione di un testicolo, ciò può aver influito negativamente sulla fertilità?
In teoria sì, in pratica spesso l’impatto è trascurabile o quasi.
Ok grazie mille riferirò
Buongiorno dottore oltre alla vitamina D assumo anche un integratore di inositolo che contiene anche vitamina D. L’intregratore lo devo assumere sempre dopo mangiato? Perché ho letto che l’inositolo va preso a stomaco vuoto.
Senta ovviamente anche il medico, ma l’inositolo non mi risulta che richieda necessariamente lo stomaco vuoto.
Buongiorno dottore e buone feste. Mi trovo in una situazione strana. Ho ovulato tra il 9/10 dicembre. Questo mese non ho fatto stick e preso tb tutto il mese però il 9/12 ho avuto stick positivo al mattino, innsersta già negativo ed il 10/12 negativo. Sono seguiti poi i 3 rialzi. Ho misurato la tb alcuni giorni prima ed era 36,7 poi è salita sui 37 è tuttora è sui 37,10. La situazione è che ho fatto stick di gravidanza al 10-11-12-13 po al mattino con la prima pipì tutti negativi. Poi ne ho fatto ieri uno nel pomeriggio a 15 po quindi al giorno del nuovo ciclo sempre negativo. Stamattina tb ancora alta e primo giorno di ritardo. Non ho fatto ancora lo stick. Come mai ciclo in ritardo ma nessuna gravidanza?
Comunque fatto anche stamattina lo stick sempre negativo. Questo mese come i due precedenti ho assunto progeffik ma questa volta solo una volta al giorno. I mesi scorsi ne assumevo due e al quarto giorni dalla sospensione mi tornava il ciclo. Ora sono passati 5 giorni e ancora niente.
Difficile dire con certezza cosa stia succedendo, forse ovulazione più tardi di quando pensiamo o forse altro; proverei eventualmente ancora un test tra 2-3 giorni, ma senta comunque anche il parere del ginecologo.
Aspetterò ancora qualche giorno. Comunque non credo di essere incinta perché ho avuto rapporti il 10-12-19 pm. Non penso di aver ovulato al 19/20 pm. Se non dovesse arrivarmi in settimana chiamo il ginecologo e magari farò una visita
Poi inoltre ho assunto progeffik dal 13/12 al 21/12 quindi non avrei potuto ovulare durante l’assunzione di progesterone, o sbaglio? Perché so che il progesterone blocca l’ovulazione.
In linea di massima è così, ma se il picco ormonale si verificasse proprio a ridosso dell’inizio della terapia con progesterone non è detto che l’ovulazione venga bloccata.
Diciamo che l’ipotesi di un ovulazione tardiva o una gravidanza la vedo difficile. Più che altro ho paura che mi stia avvicinando alla menopausa visto che ho 37 anni ed un AMH a 0,97 a settembre.
In realtà questo non spiegherebbe la situazione, se diamo per scontata l’avvenuta ovulazione (onestamente non la do per scontata, ma comunque possibile in virtù della temperatura).
Buonasera dottore. Il ciclo è tornato. La cosa strana è che stamattina, come anche da 4/5 giorni, la tb era sui 37. Di solito la tb mi cala di 2/3 decimi. Come mai questo mese è rimasta alta?
Probabilmente diminuirà nei prossimi giorni.
Buongiorno dottore stamattina tb a 36,88, ieri era 37,10. Le volevo chiedere un’altra cosa. Purtroppo mio marito non vuole fare lo sperminogramma. Eventualmente avesse pochi spermatozoi e con poca motilità quando mi converrebbe avere rapporti? Ogni giorno, con astinenza di 3/4 giorni o a giorni alterni?
In realtà anche tutti i giorni, sempre a patto che non diventi stressante per la coppia. È controintuitivo, me ne rendo conto, ma la letteratura dice questo (https://www.fertstert.org/article/S0015-0282(16)62849-2/fulltext).
Buonasera dottore e buon anno. Con il ciclo del 26/12 ho deciso di riprendere il monitoraggio con tb e stick. Comunque purtroppo ho avuto solo due rapporti, uno 4 giorni prima e un’altro il giorno dell’ovulazione. Purtroppo speravo che l’ovulazione avvenisse più in là. Diciamo che ho poche speranze per questo mese. Avere un rapporto dopo 4 giorni di astinenza può andare bene o è troppo?
Può comunque andare bene!
Ok grazie mille. Lo spero anche se la vedo dura.
Buongiorno dottore, se ho avuto dolore all’ovaio significa che l’ovulazione è avvenuta? Perché la tb ieri era 36,84 mentre stamattina 36,66 più o meno in linea con la tb di inizio ciclo, poi è scesa a 36,40/30 per 4/5 giorni ieri 36,84 ed oggi 36,66. Forse un ciclo anovulatorio?
Aspettiamo di vedere la temperatura domani.
Buongiorno stamattina tb a 36,87. Visto che dovrei assumere progeffik mi conviene vedere anche domani come sarà la tb? Non vorrei assumerlo inutilmente.
In linea di massima partirei.
Per sicurezza aspetto la tb di domani e poi lo assumo. Grazie mille
Buongiorno carissimo dottore. Visto che a dicembre facendo le analisi è emerso che avevo la vitamina D3 a 27 cioè insufficiente (valori di riferimento 20-29). Io già assumevo inosavance che contiene 2000ui di vitamina D. Ora assumo da dicembre anche altri 2000ui di vitamina D. 4000ui al giorno sono troppi?
È sicuramente una dose elevata, raccomando di valutarla con il medico.
Ok allora ridurrò le dosi
Buonasera dottore e buona domenica. Dal 10 po a stamattina ho fatto stick canadese gravidanza e come temevo di nuovo negativi. Ormai sono stanca mentalmente e non so più cosa fare. Ho letto che la vitamina D aumenta anche l’ormone l’AMH ed il mio è risultato a settembre 0,97 ed ho 37 anni. Di norma quando ci mette la vitamina D ad aumentare nel sangue? Il 10 dicembre era 27 quindi insufficiente e dal 12-13 dicembre ho incrementato con altra vitamina D. Ora con il nuovo ciclo sarei tentata a fare un tentativo con il clomid ma il problema che io prima di assumere il pompelmo già non vedevo più muco fertile da alcuni anni, se assumo il clomid, che come effetto collaterale ha proprio l’assenza di muco, come faccio a concepire?
1. Se dessimo retta a tutto quello che si legge sulla vitamina D in farmacia si venderebbe solo quella e tutti gli altri farmaci sparirebbero. Avere livelli nella norma è necessario, anche per la fertilità, ma purtroppo a mio avviso non possiamo sperare che incida sull’AMH, che riflette la riserva ovarica disponibile. Bene quindi integrarla se ne è carente, è essenziale farlo, ma non dobbiamo riporre eccessive sperare in questo senso.
2. Il mio consiglio non può che essere quello di collaborare con il ginecologo, per impostare un percorso condivido che possa permetterle di massimizzare la probabilità di successo in un tempo che, dato l’AMH, non è purtroppo più trascurabile.
Mi dispiace davvero ridimensionare aspettative e speranze, ogni volta mi chiedo se sia giusto da parte mia farlo, ma credo che per aiutare davvero la sincerità sia sempre il consiglio migliore, così come farmi da parte quando la situazione richiede necessariamente lo specialista (anche se ovviamente nel mio piccolo rimango a sua completa disposizione).
Grazie mille dottore come sempre gentilissimo. Diciamo che non siete che l’AMH aumenti, sarebbe un miracolo, ma almeno che la vitamina D non lo faccia scendere troppo è troppo in fretta così che io abbia ancora tempo. In settimana chiamerò il ginecologo per dirgli dei miei dubbi sul muco cervicale e vedo se mi fa qualche aiuto. Onestamente se il clomid peggiora il muco ed il mio già non è il massimo le possibilità di gravidanza saranno ancora più ridotte. Se invece si ricorre ad una iui il problema non ci sarebbe visto che lo sperma supera la cervice e va direttamente in utero. Ma purtroppo non posso permettermi di farla visto i costi 😔
Ci sono eventualmente dei gel lubrificanti specifici per la secchezza vaginale, oppure degli ovuli con la stessa funzione.
A casa ho il conceive plus andrebbe bene?
Inoltre le volevo chiedere in 40 giorni di assunzione di 4000 ui di vitamina di crede sia aumentata? Avevo 27 ng/ml. Da oggi vorrei assumerne solo 1000.
1. Benissimo.
2. Sì, dovrebbe essere aumentata, ma il modo migliore per dosarla è sempre previo esame del sangue; le consiglio in ogni caso di fare il punto con il suo medico curante, che potrà consigliarle con che dose proseguire.
Buonasera dottore anche questo mese non siamo riusciti ad avere rapporti più ravvicinati. Ho avuto un rapporto al 6 pm ed un’altro al 12 pm forse ne avremo un’altro stasera ma proprio sul tardi. Il problema che l’ovulazione è stata oggi perché lo stick da stamattina picco nel pomeriggio è diventato alto. Ora l’unico rapporto favorevole sarebbe quello del 12 pm ma è avvenuto a 6 giorni di astinenza, anzi per essere precisi 5 giorni e 7 ore. Potrei avere possibilità?
Buongiorno dottore stamattina alle 5 ho misurato la tb ed era 36,58, poi l’ho misurata alle 6:20 ed era 36,71, l’ho misurata poi altre 2 volte ed era 36,63 e 36,65. Quale segno? Ieri comunque era 36,59. Diciamo che tra tutte e quattro volte che l’ho misurata solo la seconda volta è più alta delle tb dei giorni prima. Ora non capisco se l’ovulazione sia avvenuta ieri oppure no. Se non fosse avvenuta avrei possibilità visto che ieri sera ho avuto un rapporto. Quale tb metto?
1. Possiamo comunque sperare, ma se ha visto ieri il test positivo oggi e domani potrebbero essere ancora giorni fertili.
2. Segni la prima temperatura.
Lo stick ha iniziato ad essere positivo il 31/01 al 12 pm dandomi apice a 200% alle 19:30. Poi è stato ancora positivo ieri mattina, per diventare negativo nel pomeriggio.
Lo stick mi ha dato apice il 31/01 al 12 pm verso le 19:30, la mattina alle 6:30 ho avuto un rapporto però dopo 5/6 giorni di astinenza. Il 1/02, 13 pm, ancora positivo ma nel pomeriggio è diventato negativo, verso le 23 ho avuto un rapporto.
Benissimo il rapporto di ieri.
Speriamo bene…la terrò aggiornato.
Buongiorno dottore, oggi sono a 11 po e ho fatto uno stick gravidanza che è risultato positivo. Nelle due biochimiche non mi era mai successo un positivo al 11 po. A settembre ho avuto positivo solo al 14 po. Avere uno stick positivo a 11 po è un buon segno? Certamente rimango con i piedi ben saldi in terra visto le due biochimiche.
Né buono né cattivo, indica solo un impianto più rapido dei precedenti.
Date le due biochimiche aspetto a farle le congratulazioni, mi tenga al corrente.
Ok grazie. Infatti io rimango con i piedi impiantati a terra. Vi aggiornerò
Buongiorno dottore e buona domenica stamattina fatto stick gravidanza e anche quello ovulazione che avevo iniziato a fare dal 9 po e andavano mano mano scurendosi. Oggi stick gravidanza nettamente più scuro di quello di ieri e anche stick ovulazione super positivo, sono a 12 po. Speriamo davvero che questa sia la volta buona anche se ho sempre paura che possa andare male anche questa volta.
Viviamo giorno per giorno, ma che dire, ottimo!
Grazie dottore lo spero tanto che questo bambino arrivi. Le beta le farò venerdì, da domani farò test di gravidanza clearblue plus cioè quello che ti dice se sei incinta se escono le linee che danno un + perché non ho più gli stick gravidanza della femometer. Se anche gli stick diventano nano nano più scuri venerdì procedo con me beta.
Scusate volevo dire test non stick
Io forse al suo posto procederei direttamente con le beta venerdì o lunedì, ma comprendo il suo desiderio di farsi un’idea preliminare. Mi tenga al corrente.
Grazie mille dottore le farò sapere senz’altro.
Buongiorno dottore stamattina ho misurato la tb ed è scesa di 0,20, ieri era 37,15 ed oggi 36,95. Ho fatto comunque il test di gravidanza clearblue plus ed il più è uscito subito e marcatissimo. Come mai?
In più anche lo stick ovulazione oggi è positivo con linea di destra super scura, ieri era positivo ma meno. Non so davvero cosa pensare. Ieri sera ho iniziato anche il progeffik.
Non misuri più la temperatura (intendo ora che sappiamo essere incinta), che è inevitabilmente un parametro che può soffrire di fluttuazioni spontanee di scarso significato.
Ok. Comunque domani e dopo domani farò ancora stick ovulazione e test clearblue plus per vedere se eventualmente diminuiscono di intensità perché in effetti oggi sono a 13 po e il ciclo dovrebbe venirmi il 17. Ho paura di fare le beta e avere un’alta brutta sorpresa. Se tutto procede bene le farò venerdì per poi ripeterle lunedì.
OK, ma si ricordi sempre che i test sono strumenti qualitativi e non quantitativi, non nascono cioè per fornire risposte in merito all’andamento, ma solo presenza/assenza.
Si lo so però se le beta dovessero calare il test dovrebbe essere meno marcato. Al massimo potrei fare le beta mercoledì che sarebbe il giorno del presunto ciclo.
Sì, ma come detto non nascono per quello scopo, quindi non sono affidabilissimi se interpretati con questo obiettivo.
Ok. Comunque a questo punto le farò domani e poi le ripeterò venerdì perché sabato il laboratorio è chiuso e lunedì. La terrò aggiornato e speriamo bene 🤞
Buongiorno dottore stamattina tb a 37,11 con rialzo di 0,16, stick ovulazione sempre più scuro e stessa cosa test di gravidanza. Stamattina sono andata a fare le beta. Vi farò sapere il risultato oggi pomeriggio.
Ottimo!
Buonasera dottore ho appena ritirato le beta. Il risultato è 323 mIU/ml
I valori di riferimento sono:
1 sett 10-30
2 sett 30-100
3 sett 100-1000
Io sono a 3+6 cioè fine seconda settimana. Vanno bene?
A mio avviso sì, il ginecologo potrebbe ora consigliarle di verificare tra un paio di giorni l’aumento, che sarà più interessante del valore assoluto.
Ho contattato il ginecologo che mi ha detto che vanno benissimo e mi ha detto di rifare le beta lunedì. Non è troppo 6 giorni? Io so che bisogna farle ogni 2/3 giorni per vedere se raddoppiano. Comunque io per scrupolo le ripeto anche venerdì per vedere se raddoppiano. Voi cosa ne pensate?
Si limiti a lunedì, sarà ancora più chiaro l’andamento.
Ok grazie mille. Speriamo bene che procedi tutto liscio. Ancora stento a credere che le beta sono così alte. Però c’è qualcosa dentro che mi dice che è presto gioire.
Buonasera dottore, stamattina, visto che ho ancora alcuni stick canadesi, l’ho fatto ed è risultato leggermente più scuro di quello di ieri ma proprio poco poco, mentre quello di ovulazione è risultato super scuro. Mi sto già preoccupando che le beta si siano fermate o che crescano poco.
Ora a mio avviso è inutile continuare ad usare gli stick, non ci permettono più di apprezzare eventuali differenze e potrebbero solo generare inutile ansia.
Buongiorno dottore stamattina ho rifatto stick gravidanza ed è sempre uguale a ieri e l’altro ieri. Domani farò le beta, almeno se c’è qualcosa che non va oppure già la gravidanza non è progredita lo saprò subito e mi metto l’anima in pace senza aspettare lunedì.
Volevo aggiungere che alle 3 sono andata in bagno e lo stick l’ho fatto alle 7, mentre gli altri due giorni in bagno andavo alle 1-2. Potrebbe aver influenzato il risultato?
Onestamente non darei più peso all’esito degli stick, i valori sono tali da rendere decisamente poco affidabile una valutazione quantitativa.
Comunque stamattina sono andata a fare le beta oggi pomeriggio la aggiorno sul risultato.
Ottimo, l’aspetto, grazie mille.
Dottore volevo chiederle se il progesterone nelle urine può influenzare il risultato. Mi spiego meglio, usando gli ovuli quando raccolgo l’urina ci va a finire residui dell’ovulo.
No, non altera il risultato.
Buonasera dottore ho appena ritirato le beta e purtroppo non sono raddoppiare da 323 di martedì oggi sono 476. Credo che sia un’altra biochimica. Ora spero solo che scendano presto e mi torni il ciclo
Non ho davvero parole… Le ripeta comunque anche lunedì come suggerito dal ginecologo, ovviamente senza illusioni, solo per scrupolo.
Mi dispiace… 🙁
Adesso sono andatevene dal ginecologo che ha visto la cameretta gestazionale in utero ma giustamente molto piccola perché sono a 4+1. Mi ha detto di ripetere le beta martedì e che forse le beta non sono raddoppiate perché sono all’inizio. Comunque rientro nei valori del laboratirio 3 sett 100-1000. Vediamo martedì come saranno anche se ho poche speranze onestamente.
Scusate volevo dire tornata non andatevene non si da dove sia uscito.
Mi tenga al corrente.
Certamente. Comunque mi sento davvero amareggiata. Le prime beta mi avevano fatto sperare che questa volta ci ero riuscita ma invece si prospetta un’altra batosta.
Comunque lo so che non c’entra niente ma stamattina lo stick gravidanza è molto più scuro. Ne farò un’altro domani e domenica farò il clearblue plus e lo confronterò con gli altri due, spero che le beta scendano se deve andare male, non voglio stare sulle spine per giorni e poi scoprire che non è andata. Sto davvero male dottore perché non me lo aspettavo proprio visto i primi valori delle beta.
Non le nascondo che anch’io ero molto fiducioso… Al suo posto onestamente non mi torturerei con gli stick, che hanno inevitabilmente previsione estremamente limitata quando usati quantitativamente.
Buongiorno dottore lo so che mi ha ripetuto molte volte di non fare più stick. Comunque stamattina ho fatto l’ultomo 🤗 perché sono finiti ed era molto più calcato di ieri e dei giorni scorsi. Gli stick dal 14 po al 16 erano identici, ieri 17 po un po’ più scuro, oggi nettamente più scuro. Volevo chiederle le beta che ho fatto giovedì quando vendono lette dagli stick? Il fatto che aumenta di colore può far ben sperare che tutto sta procedendo bene? Lo
so che la avrò solo martedì con le beta ma se posso farmi già un idea starei meglio, nel bene i nel male.
Il fatto che sia più scuro indica un possibile aumento, ma purtroppo non possiamo sapere se sia un aumento abbastanza significativo da giustificare una ripresa o se sia semplicemente un incremento debole.
Ok grazie mille dottore. Speriamo in bene.
Buonasera dottore stamattina ho ripetuto le beta e sono 1977, giovedì erano 476. Vanno bene?
Accidenti, sembra proprio di sì! Il ginecologo cosa ne pensa?
Ha detto che vanno bene e che devo ripeterle martedì prossimo. Speroamo che vada avanti 🤞
Ottimo! Se continua a tenermi informato mi fa davvero piacere!
Certo che la terrò informato ormai ha seguito questa gravidanza dagli inizi 🤗
Buongiorno dottore stamattina andando in bagno mi sono trovata sulla carta igienica perdite acquose marrone chiaro. Potrebbe essere una extrauterina? Stasera comunque ho un eco.
No, a mio avviso non c’è nulla che ci porti a pensare ad una GEU.
Comunque era una perdita tipo con residui e l’ho avuta anche altre volte mente non ero incinta. Stasera a visita vediamo se la cameretta gestazionale è in utero come secondo il ginecologo c’era a 4+1. Oggi secondo lei a 4+6 e con beta a 1977 vedrò qualcosa? Se è in utero o altrove?
Non ho grandi competenze ecografiche, ma immagino che si potrà solo valutare il corretto impianto.
Purtroppo le perdite sono diventate rosse ma non ho dolori.
Abbondanti o tracce?
Piccole tracce rosate sono comuni, ma senta comunque il ginecologo telefonicamente.
Sono come ad inizio ciclo solo sulla carta igienica, quando vado in bagno mi sono sentita colate ed erano sul rosso. Alle 18:30 ho appuntamento con il ginecologo. Sono davvero affranta
Spero solo di non ricorrere ad un raschiamento oppure un intervento alla tuba.
Mi faccia sapere al ritorno dalla visita. Come non ci illudevamo prima non disperiamo adesso, anche se non è facile viviamo senza aspettative e senza saltare a conclusioni (piccole perdite in questa fase sono molto comuni).
Ora sono ritornate marroni. Spero non sia una extrauterina.
🙁
Buonasera dottore sono andata a controllo. Il ginecologo ha visto una piccola camera gestazionale ma non mi vuole dare false speranze. Domani devo ripetere le beta. Se sono aumentate devo fare iniezioni di prontogest. Comunque le perdite le ho ancora. Spero che il ginecologo non abbia preso un abbaglio e che la gravidanza sua extrauterina. comunque io prego che le beta domani siano scese così mi aspetto iil ciclo
Rimango dell’avviso che non ci sia ragione di pensare ad una GEU e, senza illudermi, non do ancora per scontato un esito infelice.
Oggi ho ripetuto le beta. Le perdite sono diventate più abbondanti.
Mi dispiace tantissimo…
Ho ritirato le beta e purtroppo da 1977 di lunedì ora sono solo 3060, non sono raddoppiate. Sono sempre più convinta di una extrauterina
Superati i 1200 ci aspettiamo che raddoppino in circa 3 giorni, non più in due; dopo l’ecografia non c’è davvero motivo di pensare ad una GEU.
Ma non dovevano essere più di 3000? Tipo 3500/3800? In 2 giorni sono salite giusto di 1100. Comunque dovrò ripeterle venerdì
Sì, avrei sperato anch’io un aumento più sostanziale (anche se appunto non raddoppiate).
Non so davvero cosa pensare dottore sono davvero avvilita. Pensavo davvero che questa era la volta buona ed invece…
Mi dispiace, mi dispiace tantissimo…
Buongiorno dottore, è possibile che avendo un aborto in atto le beta siano comunque salite di poco? Oppure se era un aborto dovevano scendere. Perché le perdite le ho ancora e sembrano ciclo.
È possibile che salgano ancora per qualche giorno, prima rallentando e poi iniziando infine la discesa fino all’azzeramento.
Buongiorno dottore visto che le perdite sono continue e rosse sono andata a fare un eco. Si è vista la camera gestazionale in utero ed era 0,44 mm (il ginecologo ha detto forse anche un po’ in più). Sono a 5+1 settimane. Non è troppo piccola la misura? Comunque per le perdite mi ha dato il tranex due fiale una al mattino è una la sera. Ho ripetuto anche di nuovo le beta oggi.
Onestamente non so valutare la dimensione, ma quello che preoccupa di più sono le continue perdite (se abbondanti).
Preoccupano a tutti queste perdite. Diciamo che non sono come il ciclo ma neanche poche. Vediamo oggi le beta come saranno. Io spero che se deve andare male finisca al più presto.
Buonasera dottore, ho ritirato le beta e da 3060 di ieri oggi sono 2220, mi sa che è andata. Lunedì ripeterò le beta giusto per conferma. L’unica cosa volevo chiedere, ma avendo assunto una finale di tranex non è che blocco l’aborto in corso?
Purtroppo questa è la conferma che non è andata… mi dispiace tantissimo.
No, il Tranex non bloccherà nulla.
Grazie mille dottore per tutto il tempo che ha speso per me!
Non si preoccupi, nel mio piccolo rimango a disposizione e soprattutto rimaniamo intesi che quando andrà bene mi terrà al corrente. 😉
Buongiorno dottore scusatemi se approfitto ancora di voi, volevo chiederle ma visto che ho avuto un aborto spontaneo il ginecologo non avrebbe dovuto darmi un antibiotico? Oppure visto che ho perdite ed ero solo alla 5+1 non è necessario?
In generale è raro che sia necessaria una terapia antibiotica in caso di aborto, a prescindere da tutto.
Dottore inoltre le perdite sono molto meno abbondanti del mio solito ciclo. Ieri e l’altro ieri forse erano più abbondanti ma sempre lontano dal mio ciclo abituale. Forse il tranex e il prontogest ha bloccato un po’ le perdite?
Sì, è possibile.
Devo fare qualcosa? O aspetto come saranno i valori delle beta lunedì? Non vorrei ricorrere al raschiamento.
Non posso che consigliarle di fare riferimento al ginecologo (onestamente essendo molto precoce non credo che sarà necessario il raschiamento).
Buonasera dottore sono molto delusa. Nel 2019 durante una normale visita di controlla dal ginecologo lui mi riscontra una cisti intramurale. Da gennaio 2020 ho iniziato la ricerca di una seconda gravidanza fidatami del ginecologo che mi disse che era tutto ok e che la cisti non mi avrebbe causato problemi avessi avuto una gravidanza. Durante la ricerca ho avuto due biochimiche. Dopo un anno finalmente un positivo netto e beta alte. Durante un ecografia il ginecologo mi parla di un istmocele causatomi dal cesareo di 17 anni fa. Leggendo un po’ in rete ho visto che l’istmocele causa appunto infertilità di secondo grado e aborti. Conferma?
Siamo un po’ al di là delle mie competenze, ma è in effetti una complicanza che purtroppo può avere riflessi anche sulla fertilità (non sono in grado di giudicare però il suo caso specifico).
Buona sera dottore, per degli spermatozoi lenti lei consiglia di avere rapporti 1 si è 1no oppure tutti i giorni, considerando che il mio compagno ha fatto 2 spermiogramma il primo astinenza 4 giorni e sono risultati tanti ma lenti, il secondo fatto dopo 2 giorni di astinenza e la motilità era superiore a 32%…distanza tra uno e l’altro 6 mesi
A patto che non diventi stressante per la coppia, tranquillamente anche tutti i giorni.
Vorrei solo un consiglio se è possibile!!!io ho fatto il tampone vaginale e purtroppo è uscito positivo ureaplasma 100000 ufc/ml e enterococcus,e ho fatto anche antibiogramma l’unica cosa uscita resistente è josamicina-8ug/ml tt gli altri sensibile il ginecologo mi ha dato antibiotico macladin 250 per 5 giorni 2al dì per tt e due !!!!secondo me nn ha funzionato purtroppo ho un po’ di bruciore k prima del tampone non avevo ora non so se è stato l’antibiotico !!secondo lei qst farmaco era giusto? E potrebbe essere la causa di una non gravidanza?grazie se mi risponderà ❤️
1. Il bruciore potrebbe essere legato al depauperamento della flora batterica vaginale “buona” in seguito alla cura antibiotica, che spazza via un po’ tutto (buoni e cattivi). Esiste ovviamente la possibilità che l’antibiotico non abbia fatto effetto, ma la prescrizione era corretta.
2. Un’infezione vaginale può causare l’insorgenza di un ambiente sub-ottimale (cioè non ideale) per gli spermatozoi, quindi complicare un po’ le cose in caso di ricerca di gravidanza, ma non parlerei di causa di infertilità.
Grazieeeee è stato gentilissimo non mi resta k aspettare e rifar il tampone e sperare k è andato via 🙏🙏grazie ancora e buon anno di cuore🥰
Eccomi di nuovo qui con un perplessità anzi preoccupatissima ieri doveva arrivare il ciclo e mi sono arrivate poche macchie marroni (io nn soffro dì spotting)oggi comunque ho le perdite!!stick canadesi di gravidanza negativi!!!che mi consiglia di fare 😢
Probabilmente il flusso partirà a breve, ma ovviamente senta anche il parere del suo medico.
Ma potrebbe essere stata la cura di antibiotici?si se Conte così vado a fare una visita
*continua
A mio avviso no, ma se non è stata bene questo può aver influito; non penserei ad una visita, piuttosto senta semplicemente il curante per telefono in caso di dubbi.
Salve dottore, l’ultimo ciclo lo avuto il 13 di dicembre, nel 5 giorno ho iniziato ad assumere clomid per 5 giorni. Però il 8 gennaio ho avuto forti dolori basso ventre per quasi 2 ore e perdite di sangue rosso acceso no denso, e ancora oggi il 2 giorno perdite di sangue non molto abbondanti, non capisco dottore a cosa e dovuto questo sanguinamento, aspetto il ciclo il 13 di gennaio, non so cosa pensare se inizio ciclo o qualcosa altro?!
Se molto abbondante potrebbe essere il flusso; c’è stato un qualche monitoraggio dell’ovulazione?
Buongiorno dottore lei come sempre molto gentile a rispondere alle nostre domande la ringrazio molto. Dottore che cos’è il monitoraggio, cmq nn ho fatto nulla ho solo assunto il clomid per 5 giorni, è che mi sembra molto strano il ciclo mestruale 5 giorni in anticipo, il problema è che non riesco capire se è meustracione vera o propria di più per capire se devo prendere il clomid o aspettare ancora anche se oggi è il terzo giorno e nn vedo riduzione del sangue.
1. Il monitoraggio è una qualsiasi azione volta a verificare se e quando avvenga l’ovulazione (ad esempio attraverso test di ovulazione, ecografie dal ginecologo, dosaggio del progesterone, …).
2. Se è abbondante sembra proprio flusso mestruale, ma senta in ogni caso il parere del ginecologo per sapere se ripetere Clomid.
Buongiorno dottore, ho chiamato il ginecologo dovrò fare il controllo il 15, lui mi ha detto di assumere il clomid il 14. Ma come vi ho già spiegato anche prima dottore ho avuto queste perdite per 5 giorni e non lo potrei definire meustracione perché non era abbondante potevo controllarlo con un semplice salvaslip. Nel frattempo ho iniziato ad avere anche delle vampate di calore cosa che non mi succede da molto. Dottore io avrei bisogno di un suo consiglio, a cosa sono dovute queste perdite, speravo che diventassi più abbondanti invece sono rimasti uguale come al primo giorno, adesso che dovrò assumere il clomid sono anche già finite, ma l’idea di prendere clomid mi spaventato un po’ anche se il giorno doppo farò il controllo. Grazie!
Non deve preoccuparsi di Clomid, è un farmaco molto più sicuro di quanto possa sembrare, usato da decenni.
Non ricordo se avesse fatto un test di gravidanza per scrupolo.
Grazie dottore mi sento più tranquilla ora. Avendo avuto le perdite per 5 giorni, ho escluso l’idea di essere incinta, quindi non lo fatto il test, domani inizio con clomid, lei mi consiglia di fare il test prima che assumo il clomid?
Forse al suo posto lo farei (se le perdite fossero state scarse rispetto al solito), ma se il ginecologo non l’ha consigliato probabilmente non c’è bisogno.
Buongiorno dottore, oggi ho fatto l’ecografia e uscito che avevo una ciste con acqua niente di grave che è tutto sotto controllo nel frattempo oggi e il secondo giorno di clomid del secondo ciclo. Perché si sono formate e stato un errore del medico a descrivermi il clomid, lui dice pure se rimango incinta può sciogliersi da sé, ma come faccio a capire se si potrà effettuare l’ovulazione, la presenza di questa ciste di acqua può impedire l’ovulazione
No, la presenza della cisti non dovrebbe impedire una corretta ovulazione.
Quanto riguarda al clomid potrei continuare ad prendere tranquillamente, anche se penso che la causa del ciste sia il clomid, doppo 15 giorni dovrò fare un altra ecografia, sono preoccupata dottore, ho paura di questa ciste e nn so se sto facendo la cura giusta
Si fidi del ginecologo, nessuno meglio di lui può valutare la situazione.
Ok, grazie
Salve dottore, 1 di febbraio ho fatto l’ecografia e il medico mi disse che è la settimana di ovulazione, che erano formati 2 folicolli, il giorno stesso ho avuto rapporti e il giorno dopo, 8 di febbraio dovrebbe tornare il ciclo, secondo lei è possibile una gravidanza 1 settimana prima del ciclo? Questo è il secondo ciclo con clomid
Non ho capito esattamente le parole del ginecologo (settimana dell’ovulazione nel senso che era avvenuta da meno di una settimana o nel seno che stava per verificarsi?).
Se avesse ovulato attorno al primo di febbraio la mestruazione la aspetteremmo in realtà verso metà mese, mentre se avesse inteso che aveva ovulato pochi giorni prima (e diamo per buono l’arrivo del prossimo ciclo in data 8 febbraio) significa che ha ovulato attorno al 24 gennaio (giorno più, giorno meno) e nel caso avrebbe dovuto avere rapporti quindi in quei giorni.
Infatti gli ho detto che fra una settimana arrivava il ciclo, ma lui mi disse che è la settimana giusta, pensai che forse perché prendo clomid, cmq dottore se lei dice che dovrei aver ovulato il 24 io il 26-27 ho avuto rapporti ero nei giorni giusti? Il 18 avevo preso L’ultima pastiglia di clomid,
Se avesse ovulato il 24 avrebbe dovuto avere rapporti nei giorni precedenti, non nei giorni successivi.
Soffro anche della sindrome ovvaio policistico, nell primo ciclo con clomid era formata una ciste, Nell ultimo monitoraggio 1 di febbraio ginecologo disse che le dimensioni si erano ridotte, vi spiego tutto in modo che lei mi possa capire meglio, la ringrazio molto, il suo forum e molto utile ❤️
Ottima notizia che si fossero ridotte.
Dottore l’ultima domanda, se ho avuto rapporti il 18 – 19 e il 24 c’era l’ovulazione sono fuori con i tempi giusto? Perché se ci fossi stato il concepimento sarebbe stato evidente nel l’ultimo monotoraggio, giusto?
1. Con il rapporto del 19 saremmo stati un po’ al limite, ma non si può escludere.
2. No, il monitoraggio non avrebbe potuto evidenziare una gravidanza, troppo presto.
Buonasera dottore, alla fine il ciclo è assente lo aspettavo dal 8 di febbraio ma ancora nulla, questo ritardo può essere dovuto al assunzione di clomid, un altra cosa quando faccio i bisogni sento un leggero bruciore al interno verso lovvaio destro non capisco cosa sia?!
1. Un ritardo può avere mille cause, ma è ora di fare un test.
2. Magari l’intestino un po’ infiammato, ma senta anche il parere del medico.
Dottore buonasera, doppo 34 giorni dal ultimo ciclo oggi sie presentato, con forte dolore e diarrea contemporaneamente, il sangue e molto rosso mischiato con delle perdite trasparenti, simile all periodo di ovulazione, seconde lei e normale, anche se Nell l’ultimo monitoraggio il ginecologo ha evidenziato una ciste ovarica di qualle le dimensioni sie erano ridotte, però il dolore persiste di più nella parte destra adesso un po’ meno di questa mattina, la possibilità di una gravidanza dovrei escludere giusto anche se il flusso non è molto abbondante, nemeno scarso
Ultima parola al ginecologo, ma se il flusso continuerà anche nei prossimi giorni una gravidanza è improbabile.
Un flusso un po’ anomalo può occasionalmente capitare.
Grazie, come sempre molto gentile.
Salve ho appena tolto un polipetto endometriale e il ginecologo mi ha prescritto primolut pro dal 5 giorno del ciclo x20 giorni x tre mesi!stavo leggendo un po’ di recensioni ma non capisco a cosa serve
Il farmaco credo che sia Primolut Nor e probabilmente nel suo caso è utile a prevenire perdite di sangue in corrispondenza del tessuto dove è stato rimosso il polipo.
Ma qnd non è progesterone?e in più stavo leggendo k alcune lo prendono per bloccare il ciclo oddio non so che fare
Sì, è un progestinico (cioè simile al progesterone).
Non deve avere alcun dubbio, lo prenda come suggerito dal ginecologo.
Ok grazie ma con qst farmaco non posso rimanere incinta?
Probabilmente non in questo ciclo, ma non è un contraccettivo.
E perché non in qst ciclo?cioè blocca l ovulazione?
Diciamo che potrebbe disturbarla.
Onestamente però non capisco i suoi timori, da quanto ho capito si tratta di una prescrizione legata al piccolo intervento subito, non ha nulla di cui preoccuparsi.
No io ormai lo sto assumendo da 8 giorni e sto benissimo!!volevo solo capire se impedisce una gravidanza perché la vorrei
Serve solo pazienza questo mese, poi ovviamente con l’avallo del ginecologo potrà cercarla serenamente. Dato l’intervento potrebbe essere che il ginecologo volesse anche evitare a prescindere una gravidanza questo mese.
Purtroppo non mi ha detto e spiegato nulla mi aveva solo detto che fosse progesterone!anche perche l’intervento l’ho fatto a fine gennaio qnd il ciclo già è arrivato è finito!!scusi le domande ma stavo leggendo un po’ e mi e venuto il dubbio k potesse bloccarmi l ovulazione e k nn potessi rimanere incinta con qst farmaco
Solo per questo mese! 🙂
Nel mio piccolo rimango a disposizione.
Buonasera dottore a casa ho degli stick canadese gravidanza con sensibilità 20. Domani sono a 13 po, se uscisse una linea anche leggera significa che le beta sono almeno a 20?
Sì, esatto (a 20 nelle urine, che significa probabilmente un po’ di più nel sangue).
Buongiorno dottore, oggi sono al 3 giorno terzo ciclo di clomid, come faccio capire quando sono i giorni fertili? Il ciclo nelle mese di gennaio a iniziato il 8 per 6-7 se non mi sbaglio, invece in questo mese il 10 per 6 giorni
Il muco cervicale potrebbe essere limitato dal farmaco, quindi in genere si ricorre all’uso di test di ovulazione; le ricordo però di non aspettare i giorni presumibilmente fertili per avere rapporti, ma cercare di averne anche prima è senza dubbio la strategia migliore.
Buongiorno dottore, un informazione, ho fatto l’ultimo monitoraggio il 1 di febbraio, ma il medico non mi ha più detto di fare i monitoraggio, ma io sono un po’ preoccupata, perché l’ultima volta mi aveva che la ciste nel ovvaio destro era rimpicciolito questo prima del ciclo di messe di febbraio il quale è avvenuto il 10… Avvendo anche la sindrome del ovvaio policistico non riesco nemmeno individuare il momento di ovulazione. Quante volte al mese bisogna fare il monitoraggio
Mi perdoni, ma non sono sicuro di aver capito.
Monitoraggio dell’ovulazione o per tenere sotto controllo la cisti?
Chiedo scusa, cmq si per tutte due ciste e ovulazione
In entrambi i casi non esiste una regola fissa, si valuta lo stato della paziente e gli eventuali rischi (nel caso della cisti).
Se il ginecologo avesse valutato una consistente regressione nella dimensione della cisti potrebbe aver ritenuto superfluo ogni ulteriore monitoraggio a breve termine.
Per quanto riguarda l’ovulazione il monitoraggio è a discrezione di paziente/ginecologo.
Buon pomeriggio..
Ho avuto l’ultimo ciclo il 18 gennaio, con una durata molto lunga, di 20 giorni.
Le volevo chiedere il mio prossimo ciclo tra quanto potrebbe tornare?
Grazie.
Ps. È il terzo ciclo dopo fivet fallita.
Per questo ha avuto una durata di 20 giorni..
Ma mi chiedevo come posso calcolare l arrivo del prossimo?
Onestamente temo che sia impossibile per questo mese fare previsioni, mi dispiace, mentre dal prossimo ci si aspetta che possa recuperare un po’ di regolarità.
Grazie
salve dottore mi chiamo Chiara e ho 41 anni appena compiuti .Leggendo il suo libro e le risposte sul sito ,mi sembra una persona molto competente e soprattutto umana, per questo mi piacerebbe avere un suo parere.
Dopo un bambino nel 2015 ho avuto due aborti (uno spontaneo e uno con raschiamento)intorno alla 8-9 settimana a distanza di pochi mesi e subito al primo tentativo. Dopo varie analisi e isteroscopia mi è stata riscontrata una endometrite con presenza di plasmacellule e mutazioni genetiche in eterozigosi. Mi sono curata con idroturbazioni di antibiotico e da maggio 2020 stiamo riprovando. Ho fatto dosaggi ormonali al 3 giorno:
FSH 8.4 UI/L(2,5-10,2)
AMH 1.89 ug/L (0,10- 2,96)
che ne pensa?ho possibilità di concepire ancora?
rapporti 3 o 4 nella settimana fertile …usavo di testa mia chirofol 500 che mi dava molto muco ma il dottore mi ha consigliato gentian.
uso clearblue doppia ovulazione che mi indica sempre il picco.
Grazie in anticipo
Con tutti i limiti delle mie competenze ritengo che i valori siano assolutamente compatibili con una gravidanza naturale.
Allora perché ‘non rimango incinta??uffa…
Che ne pensa del succo di pompelmo?
L’esame dello sperma è stato fatto?
No…
Probabilmente sarà uno dei prossimi passi suggeriti dal ginecologo; purtroppo dare una risposta sul perché delle difficoltà è arduo, le cause possibili possono essere davvero numerose (e l’età sicuramente non aiuta, a prescindere dai valori degli esami).
Grazie cmq per la disponibilità!!!
Salve dottore,
ho fatto un’ecografia e la diasognosi è questa : area ipoecogena endoluminale fundica di 15 mm… Che cosa significa?
Il ginecologo mi ha detto solo che vede qualcosa sulla parte alta alta e centrale dell’utero… ma non sa cosa sia e devo fare l’isteroscopia… Potrebbe essere per questa cosa che non resto incinta?
Onestamente non mi sento in grado di esprimere giudizi, mi dispiace (eventuali formazioni sulla parete dell’utero potrebbero influire sulla fertilità, ma va valutato caso per caso).
Va bene ma 2o lei è un polipo o una cisti… O potrebbe essere dell’altro?
Onestamente non ho l’esperienza per poter fare ipotesi, sarebbe come tirare ad indovinare, ma data l’età è davvero poco probabile che sia qualcosa di più grave.
Buonasera dottore, ho 38 anni, da 8 mesi io e mio marito stiamo provando avere un secondo figlio. Oggi ho scoperto una biochimica (beta da 346 crollate dopo 5 giorni a 79) e sono in attesa quindi del ciclo. Da quando potrò riprovarvi? Continuo con l’acido folico? Secondo lei per favorire la fertlità divrei assumere qualcosa? Grazie per l’attenzione.
1. Ultima parola al ginecologo, ma probabilmente le darà il via per riprendere la ricerca fin da subito.
2. Acido folico assolutamente sì.
3. Senza una qualche diagnosi specifica onestamente non vedo la ragione di assumere integratori. Senta ovviamente il ginecologo, ma la precedente gravidanza e questa biochimica a mio avviso consentono ragionevole fiducia (anche se lo specialista potrebbe comunque decidere di iniziare con qualche indagine preliminare).
Buon pomeriggio Dottore. Ciclo arrivato, oggi visita dal Ginecologo che, come indicato anche da Lei, mi ha dato subito il via libera x riprovarci. A tal proposito volevo chiederle un consiglio in merito al numero di rapporti. Averne frequenti nella finestra fertile è un vantaggio (in termini di possibilità di una gravidanza), oppure si riduce la quantità/qualità degli spermatozoi? Grazie mille.
Vantaggio, più rapporti si hanno e meglio è (anche tutti i giorni), a patto che non diventi stressante ovviamente (anche perché la differenza con “giorni alterni”, ad esempio, esiste ma non è così grande).
Buonasera dottore..il 10/05 ho fatto transfer di due blastocisti congelate a febbraio (primo transfer a febbraio negativo) la sera faccio una fiala di prontogest come detto dal centro che mi segue…conosce questo farmaco?la notte mi viene un pesante reflusso gastrico…può essere causato da queste punture????la prima volta non mi fecero questo effetto ma mi portarono stipsi e questa volta no…cosa pensa ?
Sì, le confermo che il progesterone può favorire la comparsa di reflusso.
Prendendo il gaviscon per quanto sono “coperta”?
Ma il prontogest fa aumentare la temperatura basale?io la mattina c’è L ho sui 37/37,3 ma e’ merito del prontogest o posso “sperare”?
1. In linea di massima sì, ma ovviamente lo assuma dietro indicazione medica.
2. Può influire sulla temperatura, quindi per ora non illudiamoci.
Mi tenga al corrente.
Si avevo chiesto al centro dove sono seguita se il gaviscon poteva andare bene e mi hanno detto di si…però noto che prendendolo una sera x 2/3 sere consecutive anche se ho sempre questo sintomo si manifesta in modo
Piu leggero..magari perché l’ effetto e’
Duraturo?
In teoria no, perché ha un’azione fisica (non viene assorbito) e dopo qualche ora eliminato dallo stomaco, ma se è sufficiente un’assunzione intermittente meglio così.
Salve dottore ieri a cena ho mangiato molto leggero evitando cibi “acidi”…il reflusso si e’ presentanto sempre durante la notte ma sopportabile non da ricorrere al gaviscon…cosa pensa possa essere?pensa che il cibo sia correlato all uso del progesterone…ormai lo faccio da 17 giorni!!
A parte l’iniezione di Prontogest del 10 maggio sono seguite ulteriori somministrazioni di farmaci?
No solo acido folico (che lo prendo da sempre) e i cerotti di etradradiolo (che li metto da prima del transfer per Lo spessore dell endometrio
Improbabile allora che siano ancora effetti del progesterone, potrebbero invece essere i cerotti, il cambio di stagione, lo stress legato alla situazione o più probabilmente una combinazione delle tre e magari altro ancora.
Speriamo sia altro allora 😊….L altro transfer non ho avuto questo spiacevole effetto
Ma gli estrogeni anche in cerotti possono contribuire?
Sì, è possibile.
GrAzie dottore delle sue risposte vedremo come andrà….anche stamattina la Tb 37,3
Non capisco come
Mai nello scorso transfer anche se pur con progesterone al 4pt invece si abbassò per poi risalire nei giorni seguenti…secondo lei cosa puo essere successo?
La temperatura è soggetta a numerose variabili e la somministrazione di progesterone dall’esterno rende ancora meno prevedibile l’andamento.
Dottore come mai spesso nonostante si assume progesterone le mestruazioni vengono ugualmente nella data prevista?
Perché la regolazione del ciclo mestruale, come quasi ogni altro meccanismo biochimico dell’organismo, è finemente regolato da numerosi stimoli e quindi il progesterone da solo spesso non è sufficiente a prendere il sopravvento sul resto (poi dipende anche dalle dosi, dalla produzione individuale, …).