I giorni fertili ed il metodo del calendario

I ragionamenti che si possono fare sul calendario sono spesso approssimativi e frutto di troppi compromessi di calcolo per potersi adattare a tutte le donne; affiancare invece questo approccio agli altri metodi (muco cervicale e temperatura basale su tutti) può permettere una più corretta previsione dei giorni fertili.

Raccomando quindi di usare il seguente calcolatore come indicazione di massima, ma ricordo che una delle strategie più proficue per cercare di rimanere incinta è avere 3-4 rapporti alla settimana indipendentemente da calcoli o previsioni.

Istruzioni

  1. Inserire nelle caselle di testo le date degli ultimi due flussi mestruali (il giorno di inizio) e, per una maggior precisione, inserire anche le date di inizio dei precedenti 4 cicli mestruali (cliccando su "Aggiungi Data" per far comparire le altre caselle di testo).
  2. Cliccare su "Clicca qui per trovare i prossimi giorni fertili".
  3. Ad ogni data (prima colonna) viene associata una probabilità percentuale relativa che il giorno sia fertile, si sottolinea tuttavia che si dà per scontata una fase luteale di 14 giorni (e non per tutte le donne è così).
  1. Data:
  2. Data:
  3. Aggiungi data


Clicca qui per trovare i prossimi giorni fertili

Che cos’è il periodo fertile?

Una buona definizione di periodo fertile è quella di intervallo di sei giorni che terminano con il giorno dell’ovulazione.

Più nel dettaglio, i rapporti hanno la massima probabilità di trasformarsi in concepimento se si verificano nell’intervallo di tre giorni che termina con quello dell’ovulazione, questo è stato dimostrato nel 1995 da un interessante studio (Timing of Sexual Intercourse in Relation to Ovulation) che ha coinvolto 221 donne presumibilmente fertili: la fecondabilità massima è stata osservata nei rapporti che si sono verificati entro 2 giorni dall’ovulazione.

Una seconda ricerca (Changes with age in the level and duration of fertility in the menstrual cycle) su 770 coppie che usavano i metodi naturali è giunta alla stessa conclusione, per quanto concerne la relazione tra il momento del rapporto e la probabilità di concepimento. Nel corso dell’intervallo di osservazione, 647 coppie hanno avuto rapporti almeno una volta nella finestra fertile di 10 giorni e sono state registrate 433 gravidanze. La maggior parte delle gravidanze ha avuto origine da un rapporto avvenuto nella finestra di 6 giorni dall’ovulazione e la fecondità della donna era massima quando il rapporto è avvenuto nella finestra di 2 giorni dall’ovulazione.

In un terzo studio sui metodi di pianificazione famigliare (Day-specific probabilities of clinical pregnancy based on two studies with imperfect measures of ovulation) i ricercatori hanno combinato i dati ottenuti da due diversi gruppi: il primo usava il controllo della temperatura basale, mentre il secondo usava i test di ovulazione per determinare il momento presunto dell’ovulazione; la conclusione è stata sempre la stessa, i più importanti giorni fertili corrispondevano a due giorni dall’ovulazione e la probabilità di concepimento diminuiva considerevolmente nel giorno della presunta ovulazione.

L’età della donna generalmente non influisce né sulla durata né sul giorno d’inizio del periodo fertile, ma la probabilità di successo diminuisce quando si invecchia.

E’ quindi assolutamente chiaro che avere rapporti nei giorni giusti è fondamentale, ma come fare per individuarli?

Secondo le ricerche più recenti, i giorni fertili possono essere stimati analizzando

Riuscire a predire con ragionevole sicurezza l’ovulazione è molto difficile anche applicando tutti i metodi attualmente a disposizione, quindi per aumentare la probabilità di concepimento un metodo piuttosto sicuro è semplicemente quello di  aumentare la frequenza dei rapporti, già a partire dalla fine del ciclo.

A cura del Dr. Guido Cimurro, autore del libro "Scintilla di Vita - Cercare una gravidanza e rimanere incinta in modo naturale"

Clicca qui per ulteriori informazioni sul libro

Copertina del libro 'Scintilla di Vita'
Dopo aver risposto su FarmacoeCura.it a migliaia di domande su come aumentare la probabilità di rimanere incinta, ho deciso di raccogliere tutto quello che serve conoscere, più qualche consiglio poco conosciuto, in questo libro.

Dove posso comprarlo?

Nel testo non ci sono trucchi segreti, ma finalmente troverai in un'unica fonte, senza più dover saltare da un sito all'altro, la risposta a tutte le tue domande; ti parlerò infatti di
  • Come prepararti ad una gravidanza sicura, per non mettere a rischio la tua salute e quella del tuo cucciolo quando sarai finalmente incinta;
  • Come avviene, in modo molto semplificato, la fecondazione, per farti capire meglio cosa e dove possiamo agire per aumentare le possibilità di gravidanza;
  • Come riconoscere i giorni fertili (non solo muco cervicale e temperatura basale, ma anche tanti altri segnali che il tuo corpo potrebbe manifestare per indicarti quali sono i giorni in cui concentrare i rapporti);
  • Come e quando avere rapporti, cercando di capire in base agli studi scientifici disponibili
    • da quando avere rapporti,
    • ogni quanto avere rapporti,
    • fin quando avere rapporti,
    • in che posizione averli (conta davvero?),
    • l'importanza dei preliminari e delle coccole dopo il rapporto;
  • Come puoi aumentare davvero, dati alla mano, le tue possibilità di diventare mamma modificando il tuo stile di vita (per esempio, lo sapevi che 1-2 bicchieri di latte intero al giorno possono facilitare l'ovulazione?);
  • Cosa puoi fare se soffri di ovaio policistico;
  • Cosa può fare l'uomo per migliorare la qualità dello sperma;
  • Influenzare la scelta della Natura relativamente al sesso del tuo/a bambino/a (è realmente possibile? A mio parere no, ma qualcuno la pensa diversamente);
  • Come capire se sei incinta.
Attenzione, non ti prometto una formula segreta per rimanere incinta al 100%, ma farò il possibile per spiegarti tutto quello che vale davvero la pena conoscere e sapere per non lasciare nulla di intentato per rimanere incinta velocemente e senza farmaci od altre tecniche invasive.

Dove posso comprarlo?

18.271 thoughts on “I giorni fertili ed il metodo del calendario

  1. Anonimo

    Buongiorno dottore una domanda. Sono alla ricerca di una seconda gravidanza. Ieri ho fatto il test clearblue ovulazione ed è uscita faccina fissa. Questo vuol dire che in teoria domani dovrebbe esserci l’ovulazione. Io ho un dubbio dovendo iniziare gli ovuli di progesterone dopo l’ovulazione secondo lei posso iniziare già domani o è meglio aspettare il giorno dopo. Le chiedo questo perché avevo letto che il progesterone può bloccare l’ovulazione. La ringrazio per una sua risposta

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo per motivi di responsabilità non posso suggerire quando usare/iniziare farmaci e non posso che invitarla a fare riferimento alle indicazioni del ginecologo.

  2. Anonimo

    Gentile Dottore le riporto il mio caso. Utilizzando gli stick clearblu digitale avanzato sono risultati tre giorni di fertilità elevata (9 10 11 agosto) e ieri 12 agosto è uscito il picco di fertilità. Il suo calcolatore per questi giorni citati ha dato queste percentuali: 47 per cento il 9, 59 per cento il 10, 46 per cento l 11 e 22 per cento il 12. Vorrei sapere e’ normale avere tre giorni di fertilità elevata e non due come ho letto? Inoltre se il picco di fertilità era ieri fino a oggi occorre avere rapporti per avere maggiore probabilità di rimanere incinta? Io ho avuto un rapporto al giorno con mio marito in questi giorni, ma sta diventando come a prendere una medicina al giorno…. se nei prossimi giorni non avremo rapporti potremmo rischiare di perdere ulteriori probabilità? Un grazie anticipato per le Sue risposte

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sono entrambi approcci che cercano di stimare il periodo fertile (il metodo del calendario in modo molto approssimativo, l’analisi ormonale con gli stick in modo più preciso), ma non dobbiamo dimenticare che i giorni fertili del mese idealmente sono 5, quindi è comunque difficile prevedere esattamente quali siano i due più fertili. Tenga conto, per esempio, che per comodità noi li dividiamo in termini di 24 ore iniziando dal momento giornaliero del test, ma l’ovulazione potrebbe avvenire in un altro momento della giornata, quindi i due giorni più fertili (intesi come 48 ore più fertili del mese) non sono necessariamente sovrapposti ai due giorni da calendario. In altre parole, non sono per esempio necessariamente 9, 10, 11 e 12 agosto, ma magari dalla tarda serata del giorno 8 alla mattina del giorno 12. Non mi focalizzerei quindi troppo sul due o tre giorni, rientra nel novero della variabilità prevista.
      2. È importante che i rapporti non diventino stressanti, se ci sono stati nei giorni in cui i test di ovulazione erano positivi possiamo anche serenamente decidere di lasciar perdere questi ultimi 2-3 giorni.

    • Anonimo

      Grazie Dottore per le Sue spiegazioni molto precise. Quindi se ho capito bene per questo mese nei prossimi giorni la possibilità di rimanere incinta è minima oppure nulla? Visto che i giorni fertili si sono già presentati tra l 8 e il 12 agosto?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Presumibilmente l’ovulazione avverrà tra oggi e domani, quindi sono giorni ancora fertili, ma non è necessario avere rapporti per poter sperare avendone avuti nei giorni precedenti.

    • Anonimo

      Grazie Dottore 😀…. noi ce l l’abbiamo messa tutta. Se son rose fioriranno! Il suo calcolatore è stata una “traccia” utilissima per poter valutare quando cominciare con gli stick visto che non ho un ciclo regolare. Grazie per le Sue preziose spiegazioni anche da parte di mio marito

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Grazie a lei! Nel mio piccolo rimango a disposizione.

    • Anonimo

      Gentile Dottore quest’oggi è tornato il ciclo! Volevo chiederle se può essere sufficiente avere rapporti solo nei giorni fertili indicati dagli stick. Le chiedo questo perché ultimamente viviamo con altre persone, 0diventa quindi molto complicato restare da soli. Per questo avevo pensato agli stick proprio per “beccare” il giorno giusto e allo stesso tempo non trasformare questo nostro desiderio di avere un figlio in un momento di stress come nel film di Carlo verdone tra fosca e Furio!!!!!! Un grazie anticipato per la sua risposta

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ovviamente non è l’ideale, ma può comunque essere sufficiente.

    • Anonimo

      Quindi è il caso di considerare anche le percentuali più basse segnalate dal metodo del calendario? Noi così abbiamo fatto in precedenza con avvenuta gravidanza. Stavolta abbiamo pensato agli stick perché come Le ho detto purtroppo per ora non ci è possibile vivere da soli… Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      L’ideale sarebbe 3-4 rapporti alla settimana senza calcoli, ma nel suo caso affidarsi agli Stick può comunque essere sufficiente. Ogni rapporto in più, poi, tanto meglio.

    • Anonimo

      Grazie anche da parte di mio marito

  3. Anonimo

    Buongiorno dottore volevo chiedere durante la seconda gravidanza ho avuto il diabete gestazionale o partorito da 2 settimane e volevo sapere come deve essere la glicemia a digiuno dopo pranzo e dopo cena . A digiuno ho 86-89 e dopo aver mangiato il dolce e della anguria ho la glicemia a 146 dopo un ora è normale oppure no??? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ultima parola al medico, ma mi sembrano valori buoni.

  4. Gaia

    Gentile dottore, dopo il capo parto, quando torna regolare il ciclo? Sono a 10 giorni di “ritardo” e ancora nulla.. ho partorito da 13 mesi! Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Difficile fare previsioni, non sarà necessariamente regolare da subito, soprattutto se allatta; se ci sono stati rapporti non protetti è comunque consigliabile un test di gravidanza.

    • Anonimo

      Ho smesso di allattare da giorni, il capoparto l’ho avuto il 5 luglio mentre ancora allattavo ma via via stavo riducendo. Ho avuto un solo rapporto il 14 luglio poi stop.
      Assumo kirocomplex da metà giugno..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Un ritardo è assolutamente normale, ma un test a mio avviso va fatto.

  5. Laura

    Buongiorno dottore ciclo regolare …ultimo ciclo il 29 luglio giorno 11 e 16 rapporto completo lei cosa ne dice porre essere incinta?grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Quando si hanno rapporti non protetti è sempre possibile rimanere incinta.

  6. Chiara

    Buongiorno Dottore,
    Ho fatto la curva insulinemica per la fecondazione…vorrei avere un suo parere circa l’esito:

    CURVA INSULINICA
    dopo carico di glucosio di gr
    Tempi 0-180′ ogni 30′

    Insulina 0′ 6.4
    valori rif. 2.0-30.0
    +30′ 66.9
    +60′ 126.9
    +90′ 83.6
    +120 79.8
    +180 10.3

    • Chiara

      Carico di glucosio di 75gr

    • Chiara

      CURVA GLICEMICA dopo carico di glucosio 75gr
      Tempi 0′-180′ ogni 30′

      Glicemia 0′ 0.79 valori rif. 0.6-1.10
      +30′ 1.47
      +60′ 1.34
      +90′ 0.93
      +120′ 1.02
      +180′ 0.53

      GLICOSURIA +120′ 3.0

      PUÒ DIRMI CORTESEMENTE IL SUO PARERE CIRCA L’ESITO DELLE 2 CURVE?
      GRAZIE

    • Chiara

      Siccome ho entrambe le ovaie micropolicistiche la ginecologa ha insistito per fare entrambe le curve…anche se a suo dire quella che le interessa di più è quella insulinemica…secondo lei i valori di insulina come sono?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Premesso che va un po’ al di là delle mie competenze, la curva insulinemica non è perfetta, ma non mi sembra drammatica.

      Che unità di misura è riportata per la curva glicemica?

    • Chiara

      In effetti la ginecologa sospettava ci fosse qualche imperfezione dell’insulina, dovuta alle ovaie micropolicistiche

    • Chiara

      g/l e’ l’unità di misura della curva glicemica

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      La curva glicemica sembra buona… si sentiva bene a 180 minuti? Senso di svenimento? Confusione?

    • Chiara

      No purtroppo …finito mi sono sentita male…giramenti di testa e debolezza alle gambe, non mi reggevo in piedi…questo malessere Poi è passato dopo parecchie ore…rientrata a casa ho pranzato e mi sono coricata …mi sono ripresa in serata…come mai mi ha chiesto questo? I sintomi che ho avuto dopo i 180′ non sono normali?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sono tutti sintomi dovuti ad un principio di ipoglicemia (0.53 è un valore piuttosto basso) e per questo mi è venuto il dubbio; dalla curca insulinemica non si sarebbe detto, ma è comunque indicazione del fatto che il metabolismo degli zuccheri non è impeccabile.

      In parole molto semplici, lei ha assunto zuccheri semplici che sono stati assorbiti rapidamente, il suo corpo ha iniziato a produrre insulina per gestirli ed è riuscito a farlo abbastanza bene, ma in un secondo momento l’insulina in circolo era un pochino troppa e così la quantità di zuccheri in circolo è scesa troppo.

      Faccia presente anche questi sintomi alla ginecologa, sono utili alla valutazione; nel frattempo inizi a sospendere i dolci e lo zucchero semplice se ancora non l’avesse fatto e passi a pane/pasta/riso integrali.

    • Chiara

      Sinceramente gli esami li ho ritirati oggi e io neanche ho compreso questa situazione, per cui lei è il primo a cui li ho fatti vedere…dalla ginecologa ho appuntamento i primi di settembre…è il caso di farli vedere 1a al medico di base o qualcun’altro?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se vedesse il curante per altri motivi può iniziare a sottoporglieli, altrimenti a mio avviso può tranquillamente attendere la visita programmata. Come anticipato all’inizio, pur con tutti i limiti delle mie competenze, non sembra nulla di drammatico o urgente.

    • Chiara

      Poi ho fatto degli esami delle malattie immunitarie…tutto negativo…tranne questo valore:
      ANTICARDIOLIPINA IGG 2.8 unità di misura CU <20
      ANTICARDIOLIPINA IGM 2.9 CU <20

    • Chiara

      Premetto che ho la mutazione eterozigote MTHFR C677T e MTHFR A1298C

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Essendo i due valori inferiori al valore di riferimento sono negativi (cioè normali).

    • Chiara

      Ok la ringrazio

    • Chiara

      Buongiorno dottore, ho fatto la visita con la ginecologa e ha confermato quanto mi ha detto lei già 1a…Mi ha detto che ho l’iper insulina…Mi ha dato una dieta e mi ha prescritto degli integratori

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Grazie mille per l’aggiornamento; segua con fiducia le indicazioni che le ha dato la specialista, a mio avviso è una situazione assolutamente rimediabile.

    • Chiara

      Speriamo, ha detto che non mi dà la pastiglia perché fa degli effetti collaterali.

      Ora la cosa che più mi preoccupa per la strada che abbiamo intrapreso, la fecondazione omologa, è l’FSH di mio marito.
      Nel 2017 aveva l’FSH a 24 5…facemmo 2 transfer di ICSI andati male…da premettere che non considerarono la mia iper insulinemia non facendomi fare le relative curve…forse sarà andata male anche per questo? Boh

    • Chiara

      Ora abbiamo ripetuto gli stessi esami ….E a distanza di 2 anni L’FSH di mio marito è aumentato…da 24.5 del 2017 ora ha 30.99

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      È stato effettuato anche un nuovo esame dello sperma? Novità in questo senso?

    • Chiara

      Si certo…l’esito è quasi sempre quello…ologospermia…Che 1a era server a…Ora hanno scritto estrema

    • Chiara

      Oligospermia

    • Chiara

      Un fsh così alto cosa comporta per lui? E il problema è che nel tempo sta pure aumentando

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Più che l’FSH in sé è questo a mio avviso il risvolto più preoccupante (severa -> estrema); il peggioramento dell’FSH si traduce in un peggioramento della fertilità (magari correlato anche ad altri fattori).

    • Chiara

      Eh sì inevitabilmente la situazione è ancora più compromessa…ho letto su internet che nonostante le condizioni tanto drammatiche quanto la nostra qualcuna comunque è riuscita a rimanere incinta…vedremo cosa ci consiglierà la ginecologa

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, non dobbiamo perdere le speranze perché non è impossibile, ma certamente dobbiamo rimanere con i piedi per terra.

      Se mi tiene al corrente mi fa piacere e, nel mio piccolo (la situazione è probabilmente al di là delle mie competenze), rimango a disposizione.

    • Chiara

      La ringrazio tanto per il supporto e la disponibilità..le farò sicuramente sapere. Grazie ancora

    • Chiara

      Salve dottore, la ginecologa mi ha dato la dieta delle donne in gravidanza…per via dell’insulina alta ..ma la pasta quante volte a settimana posso mangiarla? Anche lei mi ha detto integrale

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non mi sento di rispondere in modo perentorio per questioni di responsabilità, anche perché ci sono visioni differenti su questo aspetto a seconda della persona con cui ci confronta.

      Con tutti i limiti delle mie competenze, abbraccio una visione che prevede che alla base della dieta ci siano (dopo frutta e verdura) i cereali integrali e i legumi. Ad ogni pasto, quindi, dovrebbero essere consumati cereali integrali, variando di volta in volta la tipologia per ragioni di variabilità nutrizionale e di piacere/gusti personali. In cosa consistono esattamente? Principalmente pane, pasta e riso, altri cereali (orzo, farro, avena per esempio) e pseudocereali (come la quinoa). Tendenzialmente la pasta è preferibile al pane, perché viene digerita più lentamente (il pane di segale è una buona alternativa eventualmente).

      Quante volte alla settimana? Anche spesso, a patto di rimanere su varietà integrali di buona qualità, cotte al dente (si riduce ulteriormente l’impatto sulla glicemia).

      Un’ultima curiosità: la pasta lasciata raffreddare va incontro a modificazioni chimiche che portano alla formazione di amido indigeribile, abbassando ulteriormente l’impatto sulla glicemia (pensiamo quindi alle insalate di pasta).

      Mi raccomando la verdura, che come dicevamo all’inizio è alla base di ogni pasto (idealmente se immaginiamo il pasto come un piatto unico, la verdura deve occupare circa metà piatto). L’aumenti però gradualmente, per non incorrere in fastidi intestinali.

    • Chiara

      E i latticini?
      La pasta 80gr? Come posso condirla? Per esempio a pranzo dovrei mangiare solo 80gr di pasta? Oppure pasta e come secondo verdura?

    • Chiara

      Mi scusi le tante domande ma finora non mi ponevo alcun problema nel mangiare…tipo la pastina col formaggino…che a me piace molto, posso mangiarla?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi mette in difficoltà, perché non vorrei in alcun modo darle indicazioni diverse da quelle che aveva in mente la specialista; cosa le ha scritto esattamente?

      In ogni caso:
      1. La verdura SEMPRE, è la base di partenza per ogni pasto (le patate sostituiscono la pasta, non sono da considerare verdura; da preferire le patate dolci americane o quelle viola, ricche di antiossidanti).
      2. Per quanto riguarda il condimento della pasta, mi ricorda se deve anche dimagrire o solo controllare l’insulina?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il formaggino non è granché dal punto di vista nutrizionale, ma nel contesto di una dieta attenta può certamente concedersela se le piace (pastina integrale! 🙂 ).

    • Chiara

      La ginecologa mi ha detto che che chi ha questo problema di iper insulinemia solitamente è obeso…per cui già questo è un indicatore…io purtroppo fisicamente sono magra e non avrei bisogno di fare una dieta dimagrante…Ma mi tocca stare a dieta a causa dell’insulina alta…sono alta 1.65 e peso sui 58-59kg

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il fatto di essere magra è un vantaggio, inoltre lei *non* è a dieta, ma è semplicemente importante avere alcune attenzioni (che non riguardano le calorie) nella scelta degli alimenti.

      Tra l’altro l’approccio alimentare che dovrà seguire non è altro che quello di una sana alimentazione, che tutti dovrebbero seguire a prescindere (io mi alimento così); nel suo caso serve solo un po’ di scrupolo in più, ma vedrà che è solo questione di abitudine.

      Per approfondire può partire da questo ebook https://www.farmacoecura.it/alimentazione/, mentre se ha voglia di leggere questo è un approccio un po’ più estremo, ma ancora più efficace nel suo caso: https://www.amazon.it/gp/product/B01N210NIG/

      Premesso che lei NON ha il diabete, l’obiettivo è tuttavia lo stesso.

      In ogni caso ribadisco nuovamente che su alcuni aspetti non c’è completa unanimità tra gli specialisti, quindi in caso di dubbi senta sempre la sua ginecologa.

    • Chiara

      Dice bene ….però mi è sembrato di capire che per evitare che l’insulina salga molto oltre a fare attenzione agli alimenti da evitare…tipo i dolci, pizze, bevande dolci, gelati, cioccolata che devo assolutamente evitare…quelli da preferire devono comunque rispettare certe quantità altrimenti è uguale a prima la situazione…nel senso che ora mangio la pasta integrale ma devo rispettare gli 80gr a porzione…altrimenti eccedendo con i carboidrati…pur seguendo le vostre indicazioni…l’insulina sale ugualmente.
      È vero che come dice lei io non ho il diabete e “non” sono a dieta…però per colpa di questa insulina alta…dovuta alle ovaie micropolicistiche è come se io lo sia purtroppo…e la cosa più triste è che nonostante i tanti controlli ginecologici nessuno mai mi ha detto di questa situazione…L’ho scoperto solo ora a 37 anni! Si figuri che ho fatto 2 anni fa un tentativo di fecondazione, andato male, senza che vedessero se l’insulina stava bene…ovviamente noi non siamo medici…ci affidiamo agli specialisti e alle volte neanche comprendono le situazioni.
      E la cosa peggiore è che ho controllato la curva glicemica del 2017 e avevo 53 di glicemia…nessuna indagine per vedere come staval’insulina…per cui anche questa volta dopo la curva era normale per me sentirmi di nuovo male, visto che ero stata male anche 2 anni fa dopo averla fatta…e fecondazione senza alcuna accortezza!
      Questo è il mio rammarico maggiore…alle volte non è trascuratezza nostra ma inefficienza medica….

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Comprendo il suo rammarico… anche se non è semplice dobbiamo sforzarci di vedere i lati positivi:
      1. Meglio tardi che mai. Scoprirlo a 37 anni anziché, per esempio, a 47 anni, significa poter ancora sperare in una gravidanza e abbattere il rischio di sviluppare diabete.
      2. Come dicevamo prima in realtà TUTTI dovremmo mangiare con queste attenzioni (davvero, non sto esagerando), la diffusione di malattie cardio-metaboliche crollerebbe. Essere costretti a farlo può essere la spinta che ci serve per intraprendere questa strada positiva (anche a livello famigliare).

      Lo so, non è facile trovarsi da un giorno all’altro ad essere obbligato a questo cambiamento (io l’ho affrontato per mia scelta e in modo più graduale, quindi sicuramente in modo più facile), ma dobbiamo fare di necessità virtù.

      Nel mio piccolo rimango sempre a disposizione.

    • Chiara

      È vero ha ragione…grazie mille per il sostegno

  7. Anonimo

    Salve Dottore,
    ho fatto il test POSITIVO il 18 agosto e ora ho appena ritirato le beta che sono 52599,00… tutto bene vero? che settimana sono?
    La ringrazio davvero tanto per la sua consulenza!!
    Buona giornata!!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Congratulazioni!

      Un valore di beta da solo dice poco, ma sembra tutto OK. Probabilmente è attorno alla settima settimana, ma sarà più chiaro alla prima ecografia.

    • Anonimo

      caro Dottore,
      ho la pressione molto bassa (max 90/95) però in farmacia mki hanno sconsigliato il polase o il supradin così ho preso il magnesio ma non credo basti..
      Secondo, ieri ho avuto una congestione senza svenire ma ci mancava poco e da ieri sono scombussolata come pancia… secondo lei devo andare a farmi vedere o posso stare tranquilla per la mia gravidanza, sono alla nona settimana e per adesso va tutto bene… pressione e nausea a parte. La ringrazio anticipatamente come sempre!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Lo segnali al ginecologo, ma tendenzialmente meglio bassa che alta.
      A prescindere dai sali, cerchi di bere molta acqua.

  8. cecilia

    Salve Dott. Cimurro. Io sto cercando una seconda gravidanza. I miei ultimi cicli sono questi.
    15/05/19
    12/06/19
    11/07/19
    03/08/19
    L’ovulazione come ipotesi quando doveva essere ultimo mese?

    Secondo lei quando posso fare il test?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Per l’ovulazione può aiutarsi con lo strumento che trova ad inizio pagina; farei il test al primo giorno di ritardo, indicativamente nei primi giorni di settembre.

  9. cecilia

    Dott. Buona sera. Volevo chiedere se per il prossimo ciclo per avere ovulazione dovrei contare dall’inizio del ciclo o fine ciclo? Aspetto risposta sia che precedente messaggi. Grazie cordiali saluti buona giornata

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      S’inizia sempre a contare dal primo giorno di flusso abbondante.

  10. cecilia

    Salve Buon giorno dott.cimurro. Sono la ragazza Cecilia. Allora io fatto con il calcolatore con gli ultimi cicli che avevo. L’ovulazione come ipotesi mi dava tra 15 o 17… Prima ho fatto rapporti dal 10 al 22 ogni due giorni. Ciclo assente. Ho fatto clear digital e uno normale pero ho fatto di pomeriggio. Tutti due negativi. Non ho sintomi e nulla. Cosa mi consiglia? Attendo una risposta Grazie e buona giornata.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Attenda 2-3 giorni e poi provi a ripetere il test.

    • Anonimo

      La ringrazio molto.

  11. Elisa

    Buonasera dottore le scrivo di seguito i miei ultimi cicli
    15/06/2019
    13/07/2019
    11/08/2019
    Aspettavo le rosse l 8/09/2019 ma fino a stamattina tutto normale adesso sul salvaslip da circa un oretta e mezza solo una macchia color marroncino chiaro chiaro ma li era è li è rimasta dopo essere andata in bagno neanche sulla carta igienica può essere che sia spotting oppure ciclo in arrivo grazie buona serata

    • Elisa

      Mi dice che l ovulazione è avvenuta tra il 24 e il 25 agosto

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo non c’è modo di saperlo, se non con un test di gravidanza.

    • Anonimo

      Test di gravidanza fatto stamattina ma ha dato esito negativo può essere che non ho ovulato un quei giorni magari più tardi è il livello di hcg nelle urine non viene ancora visualizzato? Del primo figlio il test di gravidanza è diventato positivo solo dopo 5 giorni sempre però con la seconda linea molto molto chiara quasi non si vedeva

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Possiamo sperare, ma senza illuderci. Lo ripeta eventualmente fra 3-4 giorni se nel frattempo non fosse comparsa la mestruazione.

  12. Maria

    Buongiorno dottore,
    purtroppo a fine maggio ho dovuto fare un raschiamento. Ero di 11 settimane ma la gravidanza è andata male. E’ da un bel pò che con mio marito stiamo cercando di avere un secondo bambino. E’ dal mese scorso che stiamo “riprovando” ed è da parecchio tempo che prendo il chirofert per aiutarmi a rimanere incinta. Però purtroppo non riesco a regolarizzare il ciclo (varia da 26 a 36 gg) ed ho parecchie difficoltà a capire quando ovulo.
    La ginecologa mi dice di stare tranquilla ma purtroppo ho quasi 42 anni e non vorrei andare troppo oltre.
    Cosa posso fare per regolarizzare il ciclo o aumentare le probabilità di rimanere incinta?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      La precedente gravidanza, per quanto non andata a buon fine, ci permette ragionevole tranquillità.

      Peso e altezza?

    • Anonimo

      Sono alta 1,66 e peso sui 53 chili

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      È da valutare con la ginecologa ovviamente, ma siamo vicino a una condizione di sottopeso che potrebbe in qualche modo influire sulla produzione ormonale.

      Per aumentare le probabilità di concepimento lavorerei eventualmente dove possibile sullo stile di vita (alimentazione, attività fisica, stress, …) e cercherei di avere 3-4 rapporti alla settimana, ma senza farlo diventare un appuntamento dovuto e per questo stressante, perché come detto prima la recente gravidanza ci permette un cauto ottimismo nonostante l’età.

  13. Anonimo

    Buongiorno Dottore ieri sera intorno alle 21e30 ho avuto l inizio del ciclo, ma la perdita di sangue vera e propria credo sia cominciata verso mezzanotte. Le ho fatto questa premessa per capire quale giorno devo indicare nel calcolatore: ieri oppure oggi? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Oggi.

    • Anonimo

      Grazie (il suo calcolatore ci ha preso!). Secondo lei conviene avere dei rapporti anche quando il calcolatore ha delle percentuali basse?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, idealmente consiglio di avere 3-4 rapporti alla settimana senza troppi calcoli, a patto che non diventi MAI un compito da svolgere ad ogni costo, ma sempre uno stare insieme spontaneo.

    • Anonimo

      Grazie Dottore

  14. Anonimo

    Buonasera Dott Cimurro. Vorrei sapere se è possibile provare a fare un figlio quando se uno dei due partner è influenzato. Nel mio caso sono io ad avere un po’ di tosse e raffreddore. Ma mi sento comunque bene nel senso che ho la forza di andare al lavoro e stare tutto il giorno fuori casa. Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è possibile, ma attenzione che potrebbe attaccare il malessere al partner.

    • Anonimo

      Ma a parte questo, un’influenza non incide sull eventuale concepimento?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sicuramente non in modo diretto (poi ovviamente più uno è in forma è meglio è).

  15. FRANCESCAM.

    Buongiorno dottore, ho 27 anni e sono 4 mesi che sono alla ricerca di una gravidanza , ma ancora nulla…sono un po’ in pensiero…
    La mia dottoressa mi ha prescritto prefolic 15 mg ma volevo chiederle se potevo assumere come integratore anche Chirofert per aumentare le probabilita’ nella ricerca.
    Grazie mille.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma non posso avallare l’uso di farmaci o integratori; 4 mesi è comunque ancora presto per preoccuparsi.

  16. Jessica

    Buonasera dottore.. Io aspetto le mestruazioni il 13 ottobre.. Premetto che sono in cerca di una gravidanza da circa 4 mesi ( ho l utero retroverso) di età 25 anni… Comunque praticamente questo mese mi sento strana solitamente 10 giorni prima delle mestruazioni ho male al seno e questa volta non ancora.. Poi sotto la pancia a destra ho piccolissimi dolori.. E dietro la schiena sempre a destra ho dei dolori.. Anche in tutta la schiena tante volte mi ci sveglio già così.. Vorrei capire un po cosa può essere.. E se può esserci un problema visto che non sto rimanendo incinta.. Grazie mille e scusi per essermi prolungata..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. L’utero retroverso non incide in alcun modo sulla ricerca.
      2. Ai sintomi non do mai peso in ottica gravidanza.
      3. Dopo quattro mesi di ricerca è presto per preoccuparsi.

  17. Mina

    Buonasera ultima mestruazione 17/09 unico rapporto 29/09
    Ho un ciclo che varia dai 28 ai 30 giorni e a quanto pare prendendo la temperatura questo mese il grafico di Fertility friend prima mi diceva che avevo ovulato al tredicesimo giorno del ciclo poi ultimamente ha corretto il grafico segnando il diciassettesimo
    Posso comunque pensare che il giorno 29 fosse un buon giorno per il concepimento o è troppo distante dall’occupazione?
    Grazie e buona giornata

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Con buona probabilità il giorno era fertile.

    • Mina

      La ringrazio per la sua celere risposta… quando posso provare a fare un test?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Primo giorno di ritardo, oppure a 19 giorni dal rapporto.

  18. Anonimo

    Salve dottore vorrei sapere una sua opinione..
    Ho sempre scritto al suo forum e mi ha dato risposte molte valide.
    Ho una bellissima figlia di 17 mesi. Mia figlia sta bevendo il latte di proseguimento numero 3 . Le altre mamme vedo che gli danno il latte normale quello che beviamo noi.
    Glielo chiesto a due pediatre una e’ favorevole a farla bere il latte che beviamo noi l altra no. Lei cosa ne pensa?

  19. Cami

    Buonasera! Una domanda io da più di due anni a questa parte che prima del ciclo dai 4 ai 6 giorni prima ho perdite rosate in preparazione del cicll,ho fatto anche visita ginecologica per escludere mancanza di ormoni ed è tutto a posto, questa volta dovrebbero arrivarmi oggi e per il momento ancora nessuna perdita, ho effettuato un test di gravidanza preso al supermercato ed è uscito negativo, ho dolore all ovaio sinistro! Ho un ciclo regolare varia tra i 27 e i 29 ! Secondo lei devo ripetere il test nei prossimi giorni o è attendibile? Grazie mille buona serata

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      È attendibile per i rapporti avuti fino a 19 giorni fa, se nel frattempo ce ne fossero stati altri sarà da ripetere.

    • Anonimo

      In che senso ? Io ultimo ciclo avuto 25 ottobre e rapporti avuti a metà del ciclo circa

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Quindi più o meno ultimo rapporto avuto il 7 novembre?

    • Anonimo

      Sì il week del 9 e il 10

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      OK, ripeta il test il giorno 29, a quel punto sarà definitivo.

    • Anonimo

      Il 29 novembre o il 29 esimo giorno del ciclo cioè domani?
      Perché quello di oggi non era attendibile secondo lei?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      29 novembre, cioè 19 giorni dall’ultimo rapporto.
      Quello fatto è attendibile per i rapporti avuti fino a 19 giorni fa (3 novembre).

    • Anonimo

      Ah ok grazie mille perché ho sempre pensato e c era scritto sul test fino a 4 giorni prima del ciclo per quello non capivo 😄

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In teoria è corretto, ma si dimenticano sempre di aggiungere “in specifiche condizioni”. 😉

    • Anonimo

      Grazie mille

  20. Anonimo

    Buonasera una domanda.. L obesità e il fumo nell’uomo sono sinonimo
    Di sterilità o non è detto?
    Anche se ha già avuto figli non con un peso così elevato può essere cambiato qualcosa? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. No, non sono sinonimo di sterilità, sono piuttosto dei fattori di rischio, ossia due condizioni in grado di aumentare il rischio di soffrirne. Tra le due l’obesità è probabilmente quella più delicata in termini di fertilità, ossia capacità di rimanere incinta, perché in alcuni casi è la ragione di uno squilibrio ormonale che può diventare determinante.
      2. Non so esattamente di che peso si stia parlando, né di altri fattori rilevanti come età attuale ed età della precedente gravidanza, ma certamente le cose possono cambiare nel tempo (e l’età è un altro fattore di rischio).

    • Anonimo

      E per mio marito.. era 39 anni altezza 182 e peso attuale 130, altre gravidanze età 31, 33,35 e 37 e il peso non era così elevato ha messo su parecchio peso e fuma!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Diciamo che sono tutti fattori che possono incidere.

    • Anonimo

      Ma di punto in bianco diventare sterile è difficile giusto?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In linea di massima sì, ma sono tanti e tali i possibili fattori in grado di influenzare la fertilità di coppia (“di coppia”, la fertilità è sempre da affrontare guardando alla coppia) che ragionare su ipotesi è difficile; cercherei invece di affrontare la difficoltà in modo più sistematico con il ginecologo e, se emergesse una difficoltà lato maschile, con un andrologo, ma dopo un’adeguata valutazione.

    • Anonimo

      GrAzie mille

  21. Rossy

    Ho un ciclo che va dai 24 ai 29 gg.l’ultimo l’ho avuto il 19 dicemblema 2019….Il 1 gennaio ho avuto un rapporto protetto ma fuori dalla vagina il preservativo si è sfilato sono a rischio gravidanza?quando posso fare il test

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se lo sperma fosse venuto a contatto con la vagina in teoria potrebbe esistere il rischio; se non dovesse arrivare la mestruazione, test a 19 giorni dal rapporto (a 14-15 giorni sarebbe comunque già abbastanza affidabile).

  22. Mariacristina

    Buon giorno dottore!
    Cercherò di essere concisa!
    Primo mese di ricerca per il secondo figlio.
    U.m. 26 Dicembre
    Con stick rilevati picco 6 e 7 Gennaio.
    Purtroppo unico rapporto avuto il 5 Gennaio per distanze lavorative mie e di mio marito.
    Prima del 5 Gennaio l’ultimo rapporto è stato il 31 Dicembre.
    Potrebbe essere un rapporto valido ai fini del concepimento? Oppure lo sperma è “più debole” essendo passati tanti giorni tra un rapporto e l’altro?
    La ringrazio!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il rapporto del 5 lascia sperare, il rapporto del 31 temo ovviamente di no; è il primo mese, oltretutto con alle spalle un figlio (che dà ragionevole fiducia sulla fertilità attuale della coppia), non mi preoccuperei troppo di sfumature come i giorni di astinenza.

    • Mariacristina

      Grazie mille per la risposta!
      Effettivamente anche per il primo figlio ci abbiamo messo 2 mesi.
      Più che altro ora mi preoccupa che avendo lavori differenti rispetto al passato, che ci portano spesso a stare lontani passino tanti giorni tra un rapporto e l’altro e magari la quantità/Qualità dello sperma possa risentirne.
      La tengo aggiornata, ancora grazie per la disponibilità!

    • Anonimo

      Buona sera dottore.
      Ci tenevo ad informarla che il rapporto in sè ha portato i suoi frutti perché ho sono rimasta incinta. Ma un paio di giorni dopo ho avuto una gravidanza biochimica, accertata anche dal mio ginecologo seguendo l’andamento delle beta hcg.
      Adesso ritenteremo questo mese, sperando che questa biochimica non abbia sballato troppo l’ovulazione.
      Grazie per il consulto!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Accidenti… mi dispiace tantissimo per come sono andate le cose, ma abbiamo tuttavia la certezza della fertilità della coppia, fatto che ci permette di ben sperare per il futuro!

      Nel mio piccolo rimango a disposizione e la ringrazio per l’aggiornamento.

    • Mariacristina

      Buona sera dottore. Eccomi nuovamente qui richiedendo un nuovo parere.
      Questo mese dopo la biochimica, io ho iniziato l’assunzione di inofolic plus e mio marito Swisse Uomo.
      Rispetto al mio ciclo solito (26gg con ovulazione al 13esimo) questo mese ho avuto inizio mestruazione 26 Gennaio e stick positivo il 9 e il 10 Febbraio, con chiari dolori da ovulazione proprio il 10 pomeriggio. Soprattutto il muco che la mattina era molto fluido ed elastico, già nel tardo pomeriggio aveva lasciato il posto ad un senso di asciutto.
      Come le avevo già accennato, purtroppo lavoriamo lontani e abbiamo potuto avere solo due rapporti diciamo nel periodo buono: il 4 Febbraio (ovviamente troppo lontano) è il 6 Febbraio. Quest’ultimo potrebbe essere ancora un rapporto “utile”? La ringrazio dell’attenzione.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è abbastanza vicino da poterci permettere di sperare.

    • Mariacristina

      Buonasera dottore.

      Dopo la biochimica dello scorso mese, ho voluto dosare il progesterone al 7po.
      Range Fase Luteale 1.20-15.90
      Risultato: 16.97

      Sicuramente ovulazione è avvenuta, ma le chiedo secondo lei il valore è buono? Anche per un possibile impianto potrebbe andare bene? La ringrazio e le auguro buona serata.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Direi non solo buono, ma probabilmente ottimo.

  23. Mela

    BuoN giorno, u.m il 23/1/2020 tab misurata dal 27/1/2020 (fine mestruo) e’ sempre tra 36,6 e 36,7 (ciclo e ovulazione irregolari da sempre) e’ da due giorni che pulendomi trovo muco filantissimo e rosato….addirittura stamattina un rosa molto più intenso…cosa potrebbe essere?????di solito anche la Tb i primi giorni dopo la fine delle mestruazioni si mantiene più bassa (36,4 36,5 36,6) …..questo mese dovrei pure fare il controllo delle tube con contrasto

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe essere l’imminenza dell’ovulazione.

    • Anonimo

      Ma non e’ un po’ prestino???e avendo rapporti completi in questi giorni si potrebbe concepire????

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Non necessariamente; se ipotizziamo che questo mese il ciclo potrebbe essere di 28 giorni, l’ovulazione cadrebbe verso il quattordicesimo giorno e quindi sarebbe plausibile vedere muco filante.
      2. Ammesso e non concesso che l’ipotesi sia giusta sì, è possibile (ma se è previsto l’esame delle tube il ginecologo potrebbe averle consigliato di proteggere i rapporti).

    • Anonimo

      Si sì rapporti protetti,per questo mi sembrava presto per essere in ovulazione …

    • Anonimo

      Infatti da stasera inizierò con i rapporti protetti …

  24. Chiara

    Salve dottore
    Reduce da 2 transfer a seguito di ICSI omologa ,nel 2017 e 2018…il 31 gennaio mi sottopongo a iui con donatore di seme…su ciclo spontaneo e ovulazione spontanea senza gonal…ieri…al 14esimo post iui beta assenti

    • Chiara

      la ginecologa mi dice di continuare la terapia e di rifare lunedì le beta per avere la certezza che siano davvero negative…lei teme che ci possa essere stato un impianto tardivo e le beta magari al 14esimo post iui erano troppo basse per essere rilevate

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      L’ovulazione è stata accertata (intendo nei giorni seguenti la IUI)?

    • Chiara

      Oggi sono al 29esimo dal ciclo e ho forte mal di testa e voltastomaco unito a nausea …l’ho detto alla ginecologa e mi ha detto di prendere la tachipirina 1000…ma io continuo a sentire questi dolori

    • Chiara

      Lei mi fece l’ultima ecografia la mattina del 31gennaio …poco 1a di fare la iui …poi niente più ecografia…mi fece la iui e rientrai a casa

    • Chiara

      Io penso più che altro che questi siano i sintomi del ciclo che si sta preparando…ma siccome lei mi sta facendo continuare col prometrium sta bloccato!

    • Chiara

      Vorrei tanto che mi venisse il ciclo…ma essendo il 3o tentativo di fecondazione…so dalle volte precedenti che finché prendo progesterone il ciclo non mi torna…il mal di testa è fortissimo e anche il voltastomaco sta aumentando…nonostante più di 1 ora fa abbia preso la tachipirina 1000…che sapevo non mi facesse alcun effetto!!!

    • Chiara

      Posso chiederle un parere sul seme del donatore?

    • Chiara

      Sinceramente ci è stato consegnato un foglio con scritti i parametri post trattamento…nessun commento a riguardo!

    • Chiara

      Io su internet ho letto che i parametri per essere davvero buoni dovrebbero essere almeno del 30%….a noi invece per tutto c’era un 25%….E sinceramente…pur essendo incompetente a riguardo non mi sembra sia stato tanto eccezionale

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Esattamente a che parametro fa riferimento?

    • Chiara

      Parametri post trattamento:
      Concentrazione 12 milioni
      Rapidamente progressiva % 25
      Letamente progressiva % 25
      In sito % 25
      Immobili % 25

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Volume totale?

    • Chiara

      Diceva solo questo :
      Parametri iniziali
      volume ml 1P concentrazione
      E poi i parametri post trattamento che le ho già scritto

    • Chiara

      Lei cosa ne pensa?
      …ho consultato un andrologo…visto che al centro dove abbiamo fatto la iui nessuno ci ha spiegato nulla a riguardo…ci hanno il foglio con scritto solo ciò che le ho scritto e nessuno ha commentato!
      L’andrologo a cui ho chiesto un parere mi ha risposto:
      ” a parte il numero che raggiunge a malapena l’ultimo percentile, la motilità progressiva indicata sia rapida che lenta sono nella norma”.
      Lei condivide?
      E comunque cosa vorrebbe dire in termini più semplici?

    • Chiara

      Qualità nella norma…ma quantità bassa?

      …mio marito nel 2015 ne aveva appena 700.000 soffrendo di severa oligozoospermia…per cui leggendo 12milioni mi ero un poco rincuorata…ma è andata male anche questa volta…evidentemente anche pagando non selezionano il seme migliore…poveri noi che ci ritroviamo a rincorrere un sogno facendo sacrifici enormi in termini di soldi, salute e niente poi cambia!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, il parere dello specialista è sicuramente condivisibile (“che raggiunge l’ultimo percentile” significa, semplificando, che raggiunge il limite minimo per essere considerato normale).

      Mi dispiace moltissimo per quanto sta passando…

    • Chiara

      No va beh c’è una speculazione su queste situazioni…l’unica cosa che mi dissero in clinica era che “era ottimo” ….quando poi in realtà possiede i minimi parametri. …e’ normale che poi non può avvenire una gravidanza! La ringrazio tanto dottore …purtroppo medici onesti non se ne trovano…poveri noi!

    • Chiara

      E il problema è che abbiamo un’altra fialetta di seme ….sempre di questa persona! Cioè per la serie andrà male anche il 2o tentativo!

    • Chiara

      A questo punto non tornerò il mese prossimo x il 2o tentativo…visto che ora so che cosa mi aspetta do nuovo…E un altro tentativo me lo vado a fare altrove.

      Quindi il numero di un seme migliore quale sarebbe? Giusto per avere un’idea

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo la valutazione di uno spermiogramma è più un’arte che una scienza, perché i numeri vanno valutati nel loro insieme; tanto per fare un esempio banale, è possibile anche accettare una mobilità percentuale non eccezionale se la quantità di spermatozoi totali fosse molto alta, perché quelli mobili sarebbero comunque molti.

      Anche per questa ragione onestamente non sento di avere le competenze per fornirle numeri minimi (potrei darle quell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma sarebbero i minimi e anche su quelli si potrebbe discutere un’ora).

      Mi dispiace, ma purtroppo siamo su questioni che vanno un po’ al di là di quelle che sono le mie capacità (o comunque di cui sento di potermi prendere la responsabilità).

    • Chiara

      Ma cmq quello che abbiamo avuto noi era appena nei limiti del normale…per cui avere un positivo sarebbe stato veramente impossibile.
      La ringrazio molto

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In realtà impossibile assolutamente no, non lo dico per giustificare la clinica, ma perché come dicevamo la valutazione nel caso del seme va (entro certi limiti) al di là dei singoli numeri.

    • Chiara

      Si però sia lei… che un altro andrologo mi avete detto che i parametri sono appena sufficienti.. ci si può accontentare di questi nel momento si tenta l’omologa…ma nel nostro caso essendo eterologa avrebbero potuto scegliere una qualità migliore…invece appena nella norma…stranamente poi!!!!!

    • Chiara

      Buonasera dottore…poi stanotte è arrivato il ciclo…
      Ho sentito la ginecologa e mi ha detto che posso riprovare una 2a iui facendo una piccola stimolazione con il Clomid dal 3o giorno del ciclo…per lei già su questo ciclo …ma io le ho detto che ci penseremo per marzo

    • Chiara

      Ho letto su internet che il Clomid è pericoloso per la formazione di cisti…per chi ha le ovaie micropolistiche come me

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In realtà è spesso il farmaco di prima scelta per le donne con ovaio policistico; è vero che può indurre la formazione di cisti, ma non è comune alle dosi normalmente usate.

  25. Anonimo

    Buonasera Dottore, mio marito ed io stiamo cercando una gravidanza da alcuni mesi. Quindi per me ogni momento è buono per rimanere incinta. Vorrei tuttavia sapere se, durante la gravidanza, si possono fare sedute dentistiche. Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Dipende dal tipo di intervento, le raccomando di segnalarlo al dentista prima di iniziare qualsiasi seduta (è necessario avvertirlo anche solo della possibilità di essere incinta).

  26. Anna667

    Salve Gentile Dott. Cimurro,

    Io e il mio compagno, da questo mese cerchiamo di avere una gravidanza. Ho un ciclo molto irregolare e ho la pcos.
    Ultimo 3 cicli:
    30/10/19
    17/12/19
    28/01/20

    Ora ho controllato con gli stick ovulatori che il 13 febbraio avevo LH alto e sia il 13 che il 14 febbraio ho avuto muco filante. E abbiamo avuto rapporti in quei due giorni.
    Tra il 19 febbraio e oggi ho avuto molta nausea, dolori basso ventre e perdite di colore rosa e marroni.
    Ieri 21 febbraio con gli stick mi ha registrato di nuovo LH alto ma nessuna traccia di muco filante ma nausea continua.

    Secondo lei, Ho ovulato tra il 13 e il 14 febbraio?
    Potrebbe esserci una gravidanza?

    quando si ha il muco filante è un chiaro segno che si ha ovulato?

    • Anna667

      Qualcosa su di me:
      -Non ho mai avuto nausea in vita mia;
      -prendo inofolic (ottobre, novembre dicembre, poi gennaio pausa e di nuovo da febbraio)
      -ho 27 anni alta 1,61 peso 77 kg

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo in caso di PCOS sia il muco filante che il test di ovulazione possono dare informazioni non accurate, perché potrebbero verificarsi più picchi ormonali ogni mese e non necessariamente in grado di condurre ad ovulazione.

      Ai sintomi (come la nausea) non diamo peso in ottica gravidanza (se persistente la segnali al medico); per migliorare il quadro di PCOS può sicuramente essere d’aiuto riavvicinarsi al peso forma.

      Se ci sono stati rapporti non protetti può valere la pena fare un test, senza illudersi, a 19 giorni dall’ultimo avuto.

    • Anna667

      La ringrazio dottore per la risposta.
      Si in effetti sono già a conoscenza che nel mio caso, i test ovulatori possono dare a risultati inaffidabili.

      Può succedere che magari l’ovulazione è preceduta da macchie rosa/marroni?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In genere le macchie possono verificarsi durante o subito, ma non escludiamo che si verifichino anche prima.

  27. Anonimo

    Buongiorno. Un informazione ho avuto l ultima mestruazione il 14/02. Stiamo cercando una terza gravidanza , sperando che finalmente arrivi un maschietto 🙂 mi sa dire quali sono i giorni più fertili? 🙁

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Può aiutarsi con lo strumento che trova ad inizio pagina (inserisca se possibile più di due date).

  28. Anonimo

    Gentile Dott. Cimurro anche mio marito ed io stiamo cercando una gravidanza da 6 mesi. Consideri che mio marito per lavoro in genere in settimana è sempre fuori casa, rientra tardi e di conseguenza è sempre stanco. Solo il sabato e la domenica no. In quei due giorni è tutto ok. Detto ciò, noi concentriamo i rapporti nei giorni in cui il suo calcolatore ha le percentuali alte, visto che in precedenza ha funzionato. Per cercare di aumentare le probabilità di rimanere incinta secondo Lei:

    1 è il caso di utilizzare gli stick ovulatoril?
    2 è sufficiente concentrare i rapporti solo nei giorni con la percentuale alta nel calcolatore oppure quando gli stick danno l ok?

    Scusi le domande bizzarre ma vorrei che questa nostra ricerca di gravidanza non diventi uno stress, come nei mesi passati

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Quando mi scrive che il calcolatore in precedenza ha funzionato significa che non sarebbe la prima gravidanza?

      Non si deve scusare, non sono affatto domande bizzarre.

    • Anonimo

      Certamente Dottore. Abbiamo già avuto una gravidanza e abbiamo concentrato due rapporti nei due giorni con la percentuale più alta e un rapporto verso la fine ossia quando la percentuale era inferiore al 5 per cento. Nei mesi precedenti il primo mese abbiamo usato gli stick e abbiamo concentrato i rapporti quando c erano le faccine (era il clearblue avanzato). Da come scrive la il foglietto illustrativo era fatta, invece…. Nei mesi seguenti a volte abbiamo avuto anche solo due rapporti, per il motivo che le ho detto, ma quando le percentuali del calcolatore erano alte. Quando mio marito è stressato non insisto più perché in passato si finiva a litigare. Da un lato lo capisco però nom voglio perdere la possibilità di avere una nuova gravidanza per motivi di lavoro Ora mio marito ha tagliato qualche impegno pure per stare tranquillo mentalmente. Da qui le domande che le ho fatto sopra. Ne aggiungo un’altra possibile che con l altro figlio sono rimasta incinta subito e stavolta sta passando tempo?

    • Anonimo

      I tre rapporti detti all inizio, riguardano la gravidanza andata a buon fine

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Se il ciclo è regolare tutto sommato gli stick potrebbero non essere indispensabili.
      2. Concentrare i rapporti nei giorni nell’imminenza dell’ovulazione dovrebbe essere più che sufficiente; è vero che sono già passati 6 mesi, ma la precedente gravidanza ci permette ragionevole ottimismo e tranquillità.
      3. Può essere semplicemente un pizzico di fortuna con il primo figlio, un pizzico di sfortuna adesso, ma come detto abbiamo motivo per rimanere tranquilli. Lavoro permettendo potrebbe essere forse più utile toglierei un rapporto nel week-end ed inserirlo magari a metà settimana, ma a patto che non subentri stress né sia motivo di litigio nella coppia. Se riuscisse ad individuare i giorni più fertili (magari osservando il muco ed incrociando i dati del calcolatore) dovrebbe essere più che sufficiente.

    • Anonimo

      Grazie Dottore 😊

  29. Anonimo

    Buonasera dottore dal 8 pm ho iniziato i test di ovulazione. L’8 pm test negativo poi dal 9 pm ad oggi 11 pm positivo con fertilità elevata. Stasera ho avuto un rapporto con mio marito potrei rimanere incinta?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Certamente.

    • Anonimo

      Buongiorno dottore quindi anche se non ho avuto ancora il picco lh posso sperare?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Certamente, una donna è fertile idealmente fino 5 giorni prima dell’ovulazione.

    • Anonimo

      Il mese scorso il picco è stato all’11 pm e la stessa sera ho avuto un rapporto con mio marito in più il giorno dopo con l’ecografia si è visto che il follicolo era scoppiato….ma purtroppo il ciclo mi è tornato. Perciò chiedevo se era possibile una gravidanza a 3 giorni prima del ciclo visto che il mese scorso proprio il giorno del picco ho avuto un rapporto e non sono rimasta incinta.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Intende una gravidanza 3 giorni prima del picco? Certamente! Il giorno più fertile del mese tra l’altro non è quello dell’ovulazione, ma due giorni prima.

    • Anonimo

      Dottore stasera al 12 po è iniziato il muco fertile però ancora niente picco posso sempre sperare nel rapporto dell’ 11 pm?

    • Anonimo

      Mi scuso è 12 pm

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, possiamo sperare.

    • Anonimo

      Allora incrocio le dita…comunque il suo calcolo dava favorito il 28/02 e il 29/02 con 50% e 44% mi sono basata anche su questo più il test ovulazione. Ho inserito la data di 7 cicli per avere un calcolo migliore. Ho fatto bene?

    • Anonimo

      Dottore buongiorno stamattina al 13 pm ancora faccina lampeggiante e niente picco lh…mi sa che il rapporto alle 19 del 11 pm non porterà a nessuna gravidanza. Vero? Se riusciamo proveremo di nuovo domani al 14 pm altrimenti sarà per il prossimo ciclo.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, ha fatto benissimo! Nella scelta dei giorni comunque pesi anche le sue sensazioni, è importante.
      2. In condizioni ideali gli spermatozoi possono sopravvivere fino a 5 giorni, quindi chissà… In ogni caso meglio ancora se riuscisse ad avere un ulteriore rapporto.

    • Anonimo

      Grazie dottore proveremo domani un nuovo rapporto oggi è molto difficile. Vi terrò aggiornato. Grazie e buona giornata

    • Anonimo

      Buongiorno dottore stamattina al 14 pm faccina fissa quindi picco lh. Non so se l’ovulazione avverrà oggi o domani. Posso sempre sperare in quel rapporto al 11 pm in serata? Comunque credo che oggi nel pomeriggio avremo un nuovo rapporto.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, possiamo ritenerlo comunque potenzialmente utile.
      2. Ottimo!

    • Anonimo

      Scusatemi caro dottore ma l’ovulazione dopo quanto tempo avviene dal picco lh? Se stamattina il test ha rilevato il picco non potrebbe essere che il picco sia iniziato prima tipo in nottata o addirittura la sera prima?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Avviene 24-48 ore dopo il picco.
      2. Sì, è possibile, ma oggi pomeriggio è comunque ancora buono (e potenzialmente anche domani).

    • Anonimo

      Ok allora oggi pomeriggio avremo un altro rapporto e speriamo sia la volta buona

    • Anonimo

      Scusatemi ancora dottore, il mio ginecologo il mese scorso mi ha prescritto una bustina di inofolic anche se non ho l’ovaio policistico. Potrebbe aiutarmi a migliorare l’ovulazione e quindi anche l’ovulo?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è plausibile.

    • Anonimo

      Buonasera dottore siamo riusciti ad avere un nuovo rapporto…in effetti in questo ciclo ho avuto rapporti il 7 pm, l’ 11 pm e il 14 pm. Il 7 pm ero nel periodo fertile, il 11 pm periodo fertile e quello di oggi 14 pm giorno del picco lh. Posso speraci?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Premesso che se oggi ha rilevato il picco il giorno 7 pm probabilmente non era fertile, grazie agli altri due rapporti possiamo sicuramente sperare.

    • Anonimo

      È stato un errore di scrittura. Inoltre proprio poco fa andando in bagno ho trovato muco filantissimo a chiara d’uovo. Era verso le 21 ed il rapporto lo avuto alle 17 non credo siano i resti dello sperma. Era molto filante riuscivo a stenderlo per 10 cm. Era da moltissimo che non lo vedevo.

    • Anonimo

      Inoltre ho pensato visto che mi avanzano degli stick e ho un test non usato clearblue domani mattina vorrei vedere se ho ancora faccina fissa oppure no per vedere se l’ovulazione sia avvenuta o meno oggi. Secondo lei mi conviene farlo?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non è indispensabile farlo, non ci cambierebbe molto conoscere la risposta; piuttosto se fosse possibile potrebbe essere utile un ulteriore rapporto domani.

    • Anonimo

      Buongiorno dottore un rapporto oggi la vedo molto difficile.
      Volevo farle una domanda. Ho un’iniezione all’alluce da due mesi. Venerdì andrò dal podologo. Se mi da una cura in farmaci posso farla? Non sarebbe pericolosa ad inizio di un ipotetica gravidanza? Inoltre in infezione può compromettere la fecondazione? Grazie mille

    • Anonimo

      Buongiorno dottore alla fine il test l’ho fatto e stamattina è uscito cerchio vuoto quindi negativo cioè bassa concentrazione di lh. Potrebbero quei due rapporti al 11 pm e 14 pm portare una gravidanza?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. In teoria il podologo non può prescrivere farmaci, ma qualsiasi indicazione raccomando che sia vagliata con il suo medico/ginecologo in ottica gravidanza (ci sono comunque numerosi farmaci, anche antibiotici, che possono essere assunti senza problemi).
      2. No, un’infezione al piede (a meno che non sia gravissima, ma nel caso non avrebbe potuto aspettare due mesi) non incide sulla gravidanza.
      3. Sì, possiamo ritenerli utili ai fini della ricerca.

    • Anonimo

      Come mai dottore ieri faccina fissa che indica fertilità elevata per 48 ore e oggi dopo 24 ore cerchio vuoto che vuol dire fertilità bassa? Il rapporto alle 16:30 potrebbe essere buono oppure gli spermatozoi ci mettono molto a risalire e trovare l’ovulo?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Perché è stato superato il picco ormonale, è corretto; oggi in teoria potrebbe essere ancora fertile, anche se forse solo al mattino o quasi.

    • Anonimo

      Ma il rapporto di ieri alle 16:30 circa potrebbe portare ad una gravidanza? Oppure gli spermatozoi non ce la possono fare a risalire e trovare l’ovulo?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Come già detto, è stato sicuramente utile.

    • Anonimo

      Quindi è probabile che l’ovulazione è stata ieri o al massimo in nottata?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, o al più tardi oggi.

    • Anonimo

      Buongiorno dottore mi sono dimenticata di dirle una cosa. Il giorno 13 pm ho fatto il test ovulazione 3 volte. Alle 7, alle 11 e alle 15:30 risultati tutti con faccina lampeggiante e quindi fertilità elevata. Volevo farlo anche in serata ma non avevo trattenuto l’urina per 3/4 ore. Al mattino del 14 pm alle 7 mi è uscita faccina fissa quindi picco. Nel pomeriggio rapporto. La mattina dopo al 15 pm cerchio vuoto. Quando è potuto iniziare il picco e quindi l’ovulazione? Giusto per sapere che se eventualmente mi tornasse il ciclo proverò ad avere rapporti in giorni differenti. Grazie mille

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il picco è iniziato in un qualche momento tra l’ultimo test a faccina lampeggiante e quello a faccina fissa; l’ovulazione si verifica 24-48 ore dopo.

    • Anonimo

      Ok grazie mille. Le farò sapere come è andata. Eventualmente il ciclo tornasse al prossimo come mi devo comportare con i rapporti? Comunque ne io e ne mio marito però vogliamo far diventare questa ricerca una cosa meccanica. Nel senso vogliamo avere rapporti quando ci va ma nel periodo fertile/picco ma senza fissarci. Tipo come in questo ciclo che lo abbiamo fatto al 11 pm e 14 pm. So che molte volte 1/2 rapporti non bastano ma non vorrei stressarlo.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Condivido la necessità di evitare di programmare troppo; manterrei quindi un approccio molto rilassato, magari anche evitando i test di ovulazione e provando invece ad osservare il muco cervicale.

    • Anonimo

      Ok grazie dottore. Il problema che da molto non osservavo il muco cervicale quindi perciò ho preso o test di ovulazione. Questo mese invece forse complice l’inofolic lo visto dal 12 pm che era molto acquoso al 14 pm in serata che era proprio filantissimo.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ottimo!

    • Anonimo

      Buonasera dottore poco fa andando in bagno nel momento di asciugarmi ho trovato muco lattiginoso. Potrebbero essere un sintomo di concepimento?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      L’unico sintomo a cui eventualmente prestare attenzione in termini di gravidanza è il ritardo del ciclo.

    • Anonimo

      Buonasera dottore mi scuso se la disturbo ancora. Sono stata dal podologo e mi ha prescritto gentalyn beta 2 volte al giorno per 7 giorni. Sono al 2/3 po e non so se potrei essere incinta. Tale medicinale potrebbe causare problemi ad inizio gravidanza?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Per motivi di responsabilità non posso fare altro che riferirmi al foglietto illustrativo:

      La sicurezza dei corticosteroidi topici non è stata stabilita in donne in gestazione; pertanto, in corso di gravidanza l’uso dei medicinali appartenenti a questa classe deve essere limitato ai casi in cui il beneficio atteso giustifichi il rischio potenziale per il feto. Nelle pazienti in gravidanza tali medicinali non vanno impiegati in modo intensivo, a dosi elevate o per lunghi periodi di tempo.

    • Anonimo

      Buongiorno dottore volevo chiederle dopo quanti giorni dal concepimento avviene l’impianto? Su internet ho letto un po’ di cose ma mi hanno un po’ confuso. Qualcuno dice tra il 3 e l’8 giorno, altri dal 6 al 12. Forse non c’è una regola precisa? Grazie mille

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il tempo è sicuramente variabile, in genere compreso tra 6 e 10 giorni circa.

    • Anonimo

      Salve dottore la disturbo nuovamente. Ho letto su internet che se si vuole rimanere incinta dopo un rapporto non bisogna lavarsi. Purtroppo quando ho avuto il rapporto al 14 pm ho fatto la doccia. Però sono stata con il bacino alzato per 5 minuti e la doccia non l’ho fatta subito ma dopo 10 minuti. La doccia ha potuto precludere il concepimento?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No, nessun problema.

    • Anonimo

      Ok grazie mille perché mi stavo preoccupando

    • Anonimo

      Buon pomeriggio dottore. Volevo chiederle una cosa. Il seno nelle prime settimane di gravidanza come si presenta? Morbido oppure duro? Il mese scorso e comunque sempre prima del ciclo ili seno si presenta molto gonfio e pesante. Mentre questo mese ho capezzoli sensibili ma seno morbido. È un buon segno? Non aspetto il ciclo per il 18/19 marzo. Grazie mille

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non dia alcun peso a questi sintomi, conta eventualmente solo il ritardo ed ovviamente il test.

    • Anonimo

      Buongiorno dottore, sia ieri che oggi (12 e 13 po) ho fatto due test ovulazione clearblue viola e mi è uscito pallino vuoto. Ho letto su internet che molte lo fanno come test precoce di gravidanza e il risultato dovrebbe essere faccina fissa. Sono davvero molto avvilita. Pensavo che questa volta ce l’avevo fatta e invece niente. Posso ritenerlo attendibile? Comunque avverto dei pizzicori tipo formicolii si capezzoli. Potrebbe essere un buon segno o per questo mese ormai il ciclo tornerà? Deve venirmi tra il 18/19.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ai sintomi non diamo alcun peso.
      Il test di ovulazione usato come test di gravidanza può funzionare, ma eventualmente in caso di ritardo provi con un test di gravidanza tra qualche giorno.

    • Anonimo

      Aspetterò fino al 19. Se non arriva il ciclo farò un test ma ormai ho perso tutte le speranze.

    • Anonimo

      Buongiorno dottore. Il ciclo ieri non è arrivato. Aspetto qualche altro giorno? Ho paura di fare un test o le beta e avere un risultato negativo oppure un aborto precoce. Visto che gli stick clearblue ovulazione erano negativi ill 12/13/14 po. Che sensibilità hanno i test clearblue ovulazione tappo viola? Posso ancora sperare?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi ricorda quando ha ovulato?

    • Anonimo

      Il giorno 3/03 mattina lo stick mi ha dato faccina fissa quindi picco lh. Quindi tra il 3-4/03. Il giorno 3 ho avuto un rapporto con mio marito ed anche il giorno 29/02. Quindi il ciclo doveva venirmi tra il 18/19

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      È sicuramente ora di fare il test; comprendo le sue preoccupazioni, ma il test è l’unico modo che abbiamo per verificare la situazione.

    • Anonimo

      Ok dottore lo comprerò dopo e lo faccio domani mattina con la prima pipì. Le farò sapere.

    • Anonimo

      Dottore sono comunque 3 giorni che ho i classici dolori da preciclo. Il 18 ed il 19 erano abbastanza forti infatti pensavo ecco che arriva il ciclo, oggi sono meno forti. Comunque non sono fissi ma vanno e vengono. Anche con la prima gravidanza ho avuto dolori però non ricordo se da subito. Con la seconda finita con una as anche li ho avuti ma mi sembra dall’inizio. Ho molta paura che qualcosa vada male. Visto pure che c’è questa emergenza da coronavirus.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Ai sintomi non do peso.
      2. Comprendo perfettamente, anche se al momento le prime indicazioni sembrano consentire un cauto ottimismo anche in caso di contagio (che tuttavia speriamo di evitare con l’auto-isolamento).

    • Anonimo

      Comunque dottore le faccio sapere domani l’esito del test. Grazie mille per tutto il tempo speso per me

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Incrocio le dita e aspetto notizie.

    • Anonimo

      Buongiorno dottore, purtroppo il ciclo è tornato. Sarà per la prossima volta.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      🙁

    • Anonimo

      Ci sono rimasta davvero male…è la seconda volta. Ora faccio passare questo casino del coronavirus e magari ci riprovo.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Nel mio piccolo rimango a disposizione.

    • Anonimo

      Grazie ancora

  30. Anonimo

    Gentile Dottore. Già le ho scritto giorni fa per lo stress di mio marito. Oggi avremmo voluto cominciare ad avere rapporti (il suo calcolatore segnala 12 per cento). Ora però sono io ad avere un blocco e le spiego il perché. In generale quando mi viene il ciclo mi dura 4/5 giorni compreso il giorno dell arrivo. Stavolta è successa una cosa strana. Ieri mattina mi sono ritrovata del sangue (poco) e anche ieri nel tardo pomeriggio. Stamattina pare di avere solo degli aloni…. Il ciclo mi è arrivato il giorno 27 febbraio ed oggi 4 marzo ancora ci sono i suoi strascichi. Questa cosa mi ha messo nervoso e tristezza. È la prima volta in vita mia che mi succede. Secondo Lei è normale? È inoltre rischioso provare a concepire dopo un ciclo lungo? È opportuno far sparire completamente questo ciclo lungo prima di cominciare?
    Gli ultimi due miei cicli hanno avuto un intervallo di 27 giorni il ciclo più breve 25 gg e il più lungo 28 gg.
    Grazie
    Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Non vedo nulla di preoccupante, può succedere, solo se persistessero le perdite potrebbero essere legate a qualche problemino.
      2. Non c’è alcun rischio a provare a concepire, ci sono coppie che hanno rapporti anche durante il flusso mestruale.

    • Anonimo

      Fermo restando che sto bene in salute, ma se mi dovesse essere subentrato un problema il concepimento non andrebbe a buon fine?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Dipende dal problema, ma in attesa di sentire eventualmente il medico resti serena, non abbiamo alcun motivo di pensare a qualcosa di grave.

    • Anonimo

      Grazie Dottore. Lei è molto rassicurante

    • Anonimo

      Gentile Dottore il 4 marzo il ciclo alla fine si è concluso definitivamente. Così mi è sembrato di essere tornata alla normalità….. Grazie per le sue parole che mi avevano già tranquillizzato e grazie per le sue spiegazioni. A presto!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Nel mio piccolo rimango a disposizione.

    • Anonimo

      Grazie. Mi è venuta in mente un’altra domanda. Il mio medico specialista (al corrente di questa ricerca di maternità) mi ha prescritto l acido folico. In questi casi anche l uomo può assumere/è consigliabile assumere degli integratori? Mio marito come accortezza sta cercando di mangiare salutare

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Una dieta sana, *varia* ed attenta è in genere sufficiente nella maggior parte dei casi; importante in particolar modo aumentare (gradualmente, per evitare disturbi intestinali) il consumo di frutta e verdura.

  31. Alessandra

    Buon giorno dottore volevo un informazione, sto facendo una cura con i cerotti Estraderm 50 li ho messi giorno 5 marzo, però io ho avuto rapporti giorno 3 e 4 marzo secondo lei già possono funzionare? Dimenticavo ultimo ciclo 22 febbraio. E da ieri sera ho iniziato il progefik grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Senza illuderci, possiamo sicuramente sperare.

    • Anonimo

      Ma secondo lei 2 rapporti nella settimana fertile possono bastare???

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non sono l’ideale, ma in teoria basta un rapporto al mese.

    • Anonimo

      Mi scusi nn o capito, 1 rapporto al mese????

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In teoria sì, per rimanere incinta basta in teoria un unico rapporto, poi ovviamente quando si cerca una gravidanza in genere si tenta di averne di più per aumentare la probabilità di successo.

    • Anonimo

      Ok grazie sempre per la sua disponibilità

  32. Anonimo

    Buongiorno Dottore. In base al suo calcolatore le percentuali più elevate erano sabato e domenica scorsi (60 per cento ciascun giorno). Sabato ho usato uno stick clear blue ed è stato negativo. L ho fatto ieri e stamattina (martedì e mercoledì) ed in questi due giorni sono uscite faccine lampeggianti quindi positive. Purtroppo non mi ritrovo il foglietto con le percentuali ma ricordo che martedì e mercoledì erano molto basse sicuramente mercoledì meno del 10 per cento. Secondo lei i test sono stati attendibili? Quindi l ovulazione sta avvenendo proprio quantomeno da martedì? Io lievi segnali tipo quando viene il ciclo li ho avuti in questi giorni. Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, i test sono attendibili (più del metodo del calendario, che è una previsione e non una rilevazione).

    • Anonimo

      Grazie Dottore. Vorrei un chiarimento. Siccome ho terminato gli stick, mi atterro’ al suo calcolatore (che mi piace di più!). Le percentuali si azzerano entro venerdì. Non ricordo quando è previsto il prossimo ciclo (ultimo avvenuto il 28 febbraio durata tra un ciclo e l’altro 25/28 giorni). Mio marito ed io vorremmo avere rapporti fino a venerdì. Ma secondo Lei dovremmo avere rapporti anche la prossima settimana? Quando la percentuale è zero. Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Premesso che in generale è consigliabile avere 3-4 rapporti alla settimana senza troppi calcoli, consiglierei di iniziare a provare a osservare il muco cervicale, è decisamente più affidabile del calendario.

    • Anonimo

      Io l ho notato ieri. Tra l altro come quantità non era tanto. È normale?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe essere normale, dipende da donna a donna.

    • Anonimo

      Grazie Dottore. Un’ultima domanda. Considerato che il muco cervicale è di questa settimana e che pure per il calcolatore il periodo di ovulazione pure si azzera questa settimana, secondo lei potrebbe essere utile avere dei rapporti x tentare concepimento la prossima settimana? Il prossimo ciclo dovrebbe arrivare tra 24 e 26 marzo. Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sempre meglio un rapporto in più che uno in meno, a patto che non diventi stressante.

  33. Alessandra

    Dottore buon giorno volevo un informazione, il mio ultimo ciclo è stato il 22 febbraio, dal 5 marzo ho iniziato una cura con i cerotti Estraderm e progefik fino a domani, però è da un paio di giorni che la nausea si è accentuata di più,e il seno abbastanza dolorante, potrebbe già essere un sintomo di concepimento? A una settimana del ciclo? Grazie mille buona domenica

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembra un po’ presto, in generale non do mai peso ad eventuali sintomi di gravidanza, conta solo il test.

    • Anonimo

      Dottore nn mi sono espressa bene, volevo sapere se questa cura porta questi sintomi grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, potrebbero essere sintomi legati ai farmaci.

    • Anonimo

      Grazie mille per la sua disponibilità

  34. Anonimo

    Buonasera Dottore.E’ possibile rimanere incinta senza nessun sintomo? io avrei dovuto avere il ciclo tra 22 e 25 marzo (giorni tra l’altro confermati anche dal suo calcolatore). Ad oggi niente. Ricordo che nelle mie precedenti gravidanze pure non ho avuto sintomi (nemmeno il cosiddetto perdite da impianto). Avrei già fatto il test, ma attendo il momento di poter incontrare mio marito per farlo in sua compagnia (a causa dei divieti di uscita di questo periodo non ci possiamo incontrare: infatti stiamo vivendo in due posti lontani tra loro per una serie di motivazioni). Sto bene in salute. A momenti mi illudo altre volte no….

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è assolutamente possibile che soprattutto inizialmente non ci siano sintomi; giustamente comunque non illudiamoci, perché potrebbe anche essere un semplice ritardo.

      Incrocio le dita, mi tenga al corrente.

    • Anonimo

      bene. Io ritardi estremamente lunghi non ne ho mai avuti. Però mi do un termine: entro metà aprile farò il test. Le vorrei chiedere queste due informazioni.
      Il medico che mi segue mi ha assegnato il sinopol da continuare a prendere nel caso in cui rimanga incinta. Lei cosa ne pensa di questo integratore? Ce ne sono di migliori da assumere in gravidanza? inoltre vorrei sapere, nel caso in cui dovessi essere rimasta incinta, posso smettere di prendere la melatonina? il medico me l’aveva prescritta per favorire l’ovulazione.
      So che per legge, Lei non può prescrivere medicinali, né tantomeno consigliarne qualcuno in particolare. Vorrei solo un suo parere, senza impegno, alle mie due domande. Poi è ovvio che deciderà il mio medico! Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sinopol contiene inositolo, una delle pochissime molecole nell’ambito degli integratori a cui riconosco un effetto significativo; quindi sicuramente sì, lo ritengo un’ottima scelta nei casi di ovaio policistico o in generale difficoltà di ovulazione.
      2. Se la melatonina è stata prescritta in ottica ovulazione sì, verrà sospesa.

      A questo proposito valuterei se possibile di sentire telefonicamente il ginecologo, può essere che a scopo precauzionale le suggerisca di sospendere entrambi fino al momento del test (raccomando però di continuare con l’acido folico).

    • Anonimo

      Vorrei sapere se il Sinopol va bene anche agli inizi della gravidanza. Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Diciamo che a seconda dei casi si valuta di volta in volta se continuarlo (magari nell’ottica del controllo insulinico) o se sospenderlo.

    • Anonimo

      Il problema non si pone : oggi è arrivato il ciclo! Non Le nascondo la delusione. Non ho mai avuto un tempo così lungo tra un ciclo e l’altro per questo non me lo aspettavo. Lei è stato molto prudente nella Sua risposta ed anche molto competente. Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Accidenti, mi dispiace davvero… 🙁

    • Anonimo

      Una curiosità come è possibile che non si rimane incinta seppure si sono avuti rapporti nei giorni segnalati dagli stick clearblue avanzati? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Perché per rimanere incinta devono coincidere numerosi fattori, non tutti sotto il nostro controllo; a titolo di esempio, non è detto che lo spermatozoo riesca a raggiungere o fecondare l’ovulo, non è detto che l’ovulo eventualmente fecondato riesca ad impiantarsi in utero, …

    • Anonimo

      Mi scusi Dottore. Il Sinopol per quanto tempo si può usare? È possibile un periodo continuato lungo oppure occorre una pausa? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In genere si va avanti a lungo, ma ovviamente la durata è a giudizio del ginecologo che l’ha consigliato.

  35. Alessandra

    Dottore buon giorno io e da quasi 4 anni che cerco la 3 gravidanza ma nn arriva anche se ho fatto tanti controlli e analisi, ho fatto anche l isteroscopia, ho monitorato l ovulazione con il ginecologo per 2 mesi e una cura mi ha dato:Estraderm e Progefik ma niente di nuovo il ciclo sta per arrivare stamattina. Vorrei un consiglio da lei se può perché ormai nn credo più, sono sempre giù di morale, a dimenticavo ho 33 anni e mio marito 35 grazie mille

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Temo purtroppo che la situazione sia un po’ al di là delle mie competenze; l’esame dello sperma è stato fatto, giusto?

    • Alessandra

      Si si è tutto ok

    • Alessandra

      Mi può consigliare il Sinopol?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Integratori a base d’inositolo come Sinopol sono utili soprattutto in assenza/difficoltà di ovulazione; temo purtroppo che la situazione sia al di là delle mie competenze… immagino che sia stata presa in considerazione la possibilità di ricorrere a forme più o meno invasive di fecondazione assistita.

      La pervietà delle tube è stata verificata?

    • Alessandra

      Si dottore le tube nn avevano nessuna ostruzione, nn so se gli è lo lo scritto ma sono in cerca della terza gravidanza, le prime due sono arrivate sole al primo tentativo, il ginecologo mi ha detto che avevo solo bisogno di un piccolo aiutino ormonale, progesterone. Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Accidenti, me l’aveva scritto che fosse la terza ma alla prima lettura mi è sfuggito… Posso chiederle l’età attuale e quanto tempo è passato dalla seconda gravidanza? È cambiato qualcosa dalle gravidanze precedenti (peso in modo sostanziale, malattie sue o di suo marito/compagno, …)?

    • Alessandra

      Dall ultima gravidanza sono passati 10 anni, ma nn è cambiato niente il mio peso è sempre uguale 58/60 chili 1.65,quasi 34 anni a settembre…. Nn capisco quale potrebbe essere il problema grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Accidenti, purtroppo non saprei davvero cosa consigliare, ma nonostante tutto temo che a questo punto verrà proposta una qualche forma di fecondazione assistita.

  36. Anonimo

    Buongiorno Dott. Cimurro. È possibile che il muco cervicale “filante” si presenti successivamente all ovulazione? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In genere si può osservare (di nuovo) nell’imminenza del flusso mestruale.

    • Anonimo

      A me è capitato di osservarlo di nuovo dopo 1/2 giorni dall ovulazione cioè oggi. Consideri che ho avuto dei rapporti non protetti poiché siamo alla ricerca di una gravidanza. Il mio prossimo ciclo è a fine mese

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe non aver ovulato due giorni fa, ma in ogni caso:
      1. Come sempre in medicina possono esistere eccezioni, per esempio dovute a fluttuazioni ormonali innocue e non significative.
      2. Nel dubbio, se sta cercando una gravidanza, può essere consigliabile avere ulteriori rapporti se vede muco filante.

  37. Anonimo

    Buongiorno Dottore. Durante il periodo in cui si hanno rapporti non protetti, può influenzare l assunzione delle tisane (da 1 a tre al giorno) per far avvenire il concepimento? E nel caso che il concepimento avviene ci possono essere problemi? Fermo restando che l alimentazione è sana. Per tisane mi riferisco a quelle che vendono al supermercato ai vari gusti (menta e liquirizia, cacao e nocciole, ananas ecc)

    Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Le consumi tranquillamente, al limite qualche cautela in più servirà quando rimarrà incinta.

    • Anonimo

      La cautela può partire nel momento in cui si fa il test di gravidanza oppure deve partire subito dopo il concepimento?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Dal test di gravidanza se si rimane su tisane comuni e prodotte da aziende affidabili.

    • Anonimo

      Bene. Grazie

  38. Anonimo

    Buongiorno Dottore. Vorrei sapere dopo quanto tempo si può fare il test di gravidanza in caso di ciclo irregolare. Inoltre vorrei sapere se è più attendibile l analisi del sangue oppure lo stick che si compra in farmacia. Infine in caso di concepimento che non prosegue in gravidanza regolare dopo quanto tempo arrivano i segnali che qualcosa non va. Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. 19 giorni dall’ultimo rapporto non protetto.
      2. Sono entrambi attendibili, diciamo che forse le analisi del sangue si positivizzano un paio di giorni prima.
      3. Dipende da un caso all’altro; ci sono alcune donne che senza avvertire alcun sintomo manifestano perdite abbondanti tipo-ciclo e l’aborto avviene senza segnali, in altri casi può andare diversamente.

    • Anonimo

      Grazie Dottore. Un’ultima precisazione in merito al punto 3 le perdite abbondanti dopo quanto tempo si manifestano e rispetto a quando?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Dipende, non può esistere regola in questi casi.

    • Anonimo

      Grazie Dottore

    • Anonimo

      Gentile Dottore ho fatto il test quello che dice pure la settimana di gravidanza eppure è uscito non incinta. Io mi ero illusa in quanto il ciclo non è venuto il giorno previsto ho avuto dei sintomi diversi dal solito (es una specie di contrazioni che mi erano capitate anche agli inizi di un’altra gravidanza andata a buon fine, tensioni al seno, doloretti alla schiena, una specie di muco cervicale ecc). Ps ho aspettato i 19 gg considerato che il mio ciclo oscilla tra i 26 e i 29 gg, ma che non venisse proprio mai successo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      🙁

      Potrebbe essere lo stress di questo periodo.

    • Anonimo

      Ma io non mi sento stressata! Comunque la ringrazio lo stesso

    • Anonimo

      Gentile Dottore oggi mi è tornato il ciclo. Ho provato sollievo ma mi chiedo come sia stato possibile che sia passato circa un mese e mezzo dalle mie ultime mestruazioni. Ho sempre avuto un ciclo oscillante tra 26/28 gg. Il penultimo è arrivato dopo 29 giorni e questo dopo 48 giorni!!!!!! Un dettaglio che mi sta venendo in mente è che il 25 aprile verso le 20 ho avuto una lievissima macchia rossa, il giorno dopo pure e il terzo giorno solo la mattina una lieve macchia scura. Poi basta solo sintomi che mi ricordavano le mie precedenti gravidanze (minzione frequente, piccole contrazioni, movimenti strani ecc) Secondo Lei posso usare lo stesso il suo calcolatore? Debbo considerare il 25 aprile? Nelle mie precedenti gravidanze è stato determinante a farmi trovare il momento giusto. Anzi di questo la ringrazio. Mi piacerebbe sapere la sua (Nb io non mi sento stressata, l unico cambiamento è che da marzo sto a casa e lavoro in smart working e faccio una passeggiatina alle 19 da pochi giorni. Prima del covid 19 invece stavo tutto il giorno fuori casa. Poi certamente ci sono i bisticci quotidiani perché in casa ho la suocera ma non sono battaglie psicologiche. Con mio marito invece vado d accordo altrimenti non avremmo avuto il desiderio di fare un altro figlio. Per amore suo che sopporto la madre)

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Premesso che un ritardo può capitare a tutte le donne, anche se si fosse mai verificato prima, e premesso che per stress possiamo tranquillamente intendere anche il profondo cambiamento intervenuto nella sua routine quotidiana (per quanto non percepito come fastidioso, affaticante, …), se il suo ciclo è fondamentalmente regolare di 26-28 giorni significa che l’ovulazione presumibilmente cade attorno al 12-14esimo giorno, quindi cercherei di avere rapporti nei giorni precedenti.

    • Anonimo

      12/14 giorni a partire da oggi?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No, dal primo giorno di mestruazione.

    • Anonimo

      Io oggi ho avuto il ritorno della mestruazione per questo ho chiesto se il calcolo è da fare da oggi

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ha assolutamente ragione, chiedo scusa.
      Sì, da oggi.

    • Anonimo

      Un’ultimo chiarimento. Secondo lei potrebbe essere attendibile utilizzare il suo calcolatore? Inserirei come date 28/2 28/3 (I miei ultimi cicli) 25/4(anche se è stato una specie di ciclo visto che ho avuto quelle brevissime macchie che le ho detto) e 15/5. Oppure cerco di avere dei rapporti prima di 12/14 giorni a partire da oggi?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se il ciclo è regolare in realtà non c’è bisogno di calcolatore.

    • Anonimo

      Grazie Dottore. Io come le dicevo ho un ciclo che varia tra 26/28 gg tranne che ultimamente che è proprio saltato. Ora mio marito si è fissato di volermi far visitare dal medico che mi ha seguito nelle precedenti gravidanze. La mia domanda è questa in una visita ginecologica il medico riesce a capire perché ho avuto questo sbalzo e quando sarà esattamente la prossima ovulazione? Non so se mi sono espressa bene ma sarebbe la prima volta che faccio una visita del genere. Nelle mie precedenti gravidanze mi sono affidata solo al suo calcolatore, però è anche vero che il ciclo non aveva mai ritardato come stavolta. Grazie non solo per la sua attenzione, ma anche per la sua pazienza perché mi sto rendendo conto di essere diventata assillante ma lei immagino che capisce il motivo!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Dalla sola visita non sempre è possibile risalire alla causa di alterazioni del ciclo, dipende da quale sia.
      2. Riesce a capire indicativamente quando potrà essere la successiva ovulazione se siamo in fase follicolare avanzata (do per scontato che possa procedere ad un’ecografia).

      Se abbiamo altre gravidanza alle spalle in ogni caso non mi caricherei di ansie immotivate, punterei ad avere 3-4 rapporti alla settimana senza troppi calcoli e probabilmente la gravidanza arriverà presto.

    • Anonimo

      Grazie Dottore ❤️

  39. Rossella

    Buongiorno caro dottore dopo due mesi ho deciso di riprovarci. Volevo sapere quanto ci impiegano gli spermatozoi ad arrivare alle tube?
    Il 30/04 ed il 1/05 i test canadesi mi hanno dato il picco lh, inoltre prendendo anche la tb ho accertato che ho avuto l’ovulazione il 1/05 e lo stesso giorno verso le 7:30 del mattino ho avuto un rapporto con mio marito.
    Quanto ci impiegano gli spermatozoi ad arrivare all’ovulo?
    Ed inoltre l’ovulo per quanto tempo è fecondabile?
    Potrei sperare?
    Grazie mille e buona giornata

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Dipende da numerose variabili, ma diciamo almeno qualche ora.
      L’ovulo rimane fecondabile circa 12-24 ore (autori diversi hanno pareri leggermente discordanti).

      Senza illuderci, come sempre, possiamo sperare.

  40. Anonimo

    Salve dottore noi ci proviamo da 8 mesi non abbiamo rapporti ad appuntamento ma solo qnd abbiamo voglia .ammetto k io ci penso ogni mese e lo spero con tutto il cuore .io ho un ciclo da 28/30 gg vedo sempre il muco cervicale quasi per tre gg di fila e sempre la mattina. Qst mese dolorini da ovulazione pochissimo muco è una perdita dalla forma di una pallina bianca e poi più nulla !ultimo ciclo il 25/04 rapporti il 3,7,10 ma posso sperare

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Per quando aspetta il prossimo ciclo?
      Quando ha visto il muco?
      Quando i doloretti da ovulazione?

    • Anonimo

      Ah mi sono dimenticata di scrivere secondo lei nn ho ovulato?grazie se mi rispondera

    • Anonimo

      Prossimo ciclo il 25/05 comunque intorno al 7 maggio

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Possiamo sperare che sia incinta, ovviamente senza illuderci.

    • Anonimo

      Quindi secondo lei ho ovulato?avendo visto poco muco pensavo di no

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se abbia ovulato non posso saperlo con certezza, ma non abbiamo reali motivi per pensare il contrario (è una differenza sottile, ma sostanziale).

    • Anonimo

      Ok la ringrazio grazie 😊

    • Anonimo

      Salve dottore volevo chiedere ieri sera ho visto del muco cervicale giallino può significare qualcosa ?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In termini di gravidanza no, non ha significato.

    • Anonimo

      Ma può significare k nn c’è o è una cosa del tutto fisiologica?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Come detto, non ha significato in termini di gravidanza (né in positivo, né in negativo).

  41. Alessandra

    Dottore buon giorno volevo un informazione il mio ginecologo mi ha detto di prendere il clomid dal 2 giorno di ciclo al 4, però mezza compressa. Come mai un dosaggio così minimo? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente ha ritenuto che nel suo caso sia più che sufficiente a garantire una corretta ovulazione.

    • Anonimo

      Grazie mille

  42. Sole

    Gentile Dottore,

    volevo chiederle una piccola consulenza: sono circa 6 mesi che sto cercando una gravidanza insieme a mio marito. Ho l’ovaio sinistro multifollicolare, motivo per cui il mio ginecologo mi ha prescritto il Clositol che sto prendendo dagli inizi di Marzo per migliorare eventualmente l’ovulazione. Ho il ciclo più o meno regolare che oscilla tra i 26 e i 27 giorni. L’ultima mestruazione è stata il 29 Aprile e ho avuto rapporti mirati i giorni 8-9-10-11-12 Maggio. Sto misurando dal giorno 5 Maggio (7° giorno del ciclo) anche la temperatura basale per capire se e quando avviene l’ovulazione; le riporto i valori di seguito:
    5/05 – 36.50
    6/05 – 36.65
    7/05 – 36.70
    8/05 – 36.60
    9/05 – 36.55
    10/05 – 36.60
    11/05 – 36.20
    12/05 – 36.70
    13/05 – 36.90
    14/05 – 36.80
    15/05 – 37.00
    16/05 – 36.90
    17/05 – 36.85
    18/05 – 36.75
    19/05 – 36.75
    Quello che volevo chiederle è se pensa che possa avere buone speranze per una eventuale gravidanza e se le temperature che le ho scritto sopra possono considerarsi buone o ne riscontra qualche anomalia.
    La ringrazio moltissimo per la sua disponibilità

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente ha ovulato il giorno 11 e sembra tutto OK; senza illuderci, possiamo sicuramente sperare.

    • Sole

      La ringrazio moltissimo per la risposta.
      L’ultima cosa che volevo chiederle è se pensa che sia normale l’abbassamento della temperatura dal 17 Maggio in poi rispetto ai 36.90 del giorno prima.
      Non dovrebbe rimanere più o meno sempre su valori alti fino a tutta la fase luteale, finchè poi non va ad abbassarsi qualche giorno prima della nuova mestruazione?

      Grazie mille

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In realtà anche nella prima parte del ciclo può notare piccole fluttuazioni, è abbastanza normale.

  43. Sole

    Grazie mille Dottore per la sua risposta.
    Secondo lei il fatto che per 3 giorni di seguito la temperatura basale sia sempre pari a 36.75 ( anche questa mattina era così) e non stia avendo oscillazioni, potrebbe significare qualche anomalia a livello ovulatorio?
    Se può esserle utile la cover line è su 36.70

    La ringrazio moltissimo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Onestamente è difficile dirlo, anche perché alcune donne con ovulazione perfettamente normale hanno oscillazioni più ridotte di altre.

  44. Anonimo

    Dottore buonasera….a marzo ho avuto una biochimica ….premetto che ho 38 anni e sto cercando il secondo figlio…l’anno scorso ho avuto una forte infiammazione e ho fatto una cura….la ginecologa mi ha consigliato la gravidanza o di mettere a riposo togliendomi il ciclo…nn ero molto pronta quindi i mesi sono trascorsi….con vari ritardi dopo la cura….dipesi da quella cura detto dalla dott.ssa….insomma a febbraio senza pensarci troppo unico due rapporti….ciclo medio 30/34 gg da sempre….ma dopo l’aborto mi è arrivato solo 35 gg cioè il primo maggio…messo qui nel vostro calcolo i miei ultimi 7 cicli ….mi porta percentuali alte negli unici due gg in cui ho avuto rapporti….cioè 13 e 17 ma distanti tra loro….premetto che subito dopo il ciclo ho preso dieci giorni di ovuli di progesterone…e due gg fa ho dovuto fare una toradol dato forti dolori che nn mi permettevano nemmeno di camminare …lancinanti ….la gine dice che può essere stata ovulazione dolorosa!!!ho possibilità di essere incinta dato unici due rapporti a distanza e dato che ho assunto progesterone che so che blocca L ovulazione???e xche a dieci gg prima del ciclo sento questi dolori così forti con perdite acquose quasi marroni leggerissime ??

    • Anonimo

      L’aborto è stato a marzo….e questo che spero nn arrivi e il secondo ciclo post aborto….dopo il così detto capoparto nn so se aspettarlo dopo 35/32/34 gg quindi nn so come calcolare nemmeno l’ovulazione ….comunque i miei cicli sono stati sempre lunghi pressapoco 30 poi oscillavano 33/31/29 ecc….quindi sono confusa ….il mese scorso però c’era muco gelatinoso e credevo di essere riuscita ma avrò sbagliato giorni …..questo mese invece acquoso tanto da sentire sempre bagnato!!!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Impossibile fare previsioni certe, ma se ci sono stati rapporti non protetti nei giorni in cui ha visto muco fertile possiamo senza dubbio sperare.

    • Anonimo

      Ho dolori mestruali fortissimi da due gg….ma è molto presto x il ciclo a meno che nn è ancora tutto sballato….mi sono regolata con le app il muco nn era come sempre gelatinoso ma molto acquoso da sentirmi bagnata

    • Anonimo

      Non ti intacca L assunzione di progesterone o che sono ancora infiammata ???due gg fa ho fatto anche una siringa di toradol tutto ciò può inficiare ??

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il progesterone, se assunto DOPO l’ovulazione, potrebbe anche aiutare.

    • Anonimo

      L’ho assunto dopo il ciclo e uguale??

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      È stata la ginecologa a suggerire che l’assunzione avvenisse subito dopo la mestruazione?
      Parliamo di Progeffik/Prometrium?

  45. Anonimo

    Progeffik ovuli x dieci gg….ho chiesto se dovevo assumerli subito dopo il ciclo e mi disse di si….possono bloccare L ovulazione???queste perdite acquose tendenti al beige marroncino….molto chiaro ….associate a dolori forti mestruali anzi più forti di quando ho il ciclo…sono dovuti all’infuammazione???oppure a cosa devo associarle?

    • Anonimo

      Aggiungo pizzicore ai seno mal di schiena più forti e dolori alle gambe ….sembra un ciclo vero e proprio🤷🏻‍♀️….sono preoccupata xche penso che se il 13 il rapporto possa essere stato buono potrebbe essere spotting da impianto o è troppo presto?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe forse aver disturbato l’ovulazione, ma sicuramente la ginecologa l’ha prescritto a ragion veduta in virtù della sua situazione specifica.

      Le perdite potrebbero essere legate alla sospensione del progesterone stesso.

    • Anonimo

      La ringrazio per tutte le informazioni….quindi avendo avuto solo due rapporti durante l’uso di progesterone potrei nn aver concepito o c’è semore una possibilità ???

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Diciamo che non è impossibile, ma non illudiamoci.

    • Anonimo

      Le perdite rosate accompagnate da dolori nn possono essere da impianto???e presto?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Le perdite da impianto compaiono non prima di 6-10 giorni dalla fecondazione, ma ripeto, non illudiamoci.

    • Anonimo

      Il primo rapporto 10 gg fa può essere??

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Diciamo che non è impossibile.

    • Anonimo

      Caro dottore lo spotting dura ormai da gg…il ciclo mi dura generalmente dai 29/32 gg il capo parto dopo aborto quindi prima di questo che aspetto 35 gg….quindi questi dolori mestruali forti e questo spotting mi hanno fatto credere che mi stia venendo molto in anticipo dato il ciclo il primo maggio….può essere l’assunzione di progesterone x dieci gg dopo il ciclo???o il fatto che l’aborto possa aver un po’ scombussolato il normale ciclo???mai avuto spotting premestruale e anticipi così grandi ….sempre stata precisa e molto lunga nei cicli

  46. Anonimo
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Onestamente mi è difficile fare ipotesi data la situazione; sicuramente progesterone, aborto e stress possono aver influito.

    • Anonimo

      Anche un po’ di vaginite può causare spotting ??

    • Dr. Cimurro (farmacista)
    • Anonimo

      Ho letto anche in altre pagine a me nn sono né bianche ne verdastre sono rosa o marroni chiare….accompagnate da dolori mestruali cosa che nn c’è scritta x i sintomi della vaginite o vaginosi come la si vuol chiamare….io ho avuto un episodio molto doloroso tipo doglie e sembrava stesse scoppiando qualcosa dentro da nn riuscire a muovermi e urlare dal dolore ….fatto una toradol…e dal giorno successivo dolori mestruali e spotting solo su carta …..ho fatto pap-test e eco interna 20 gg fa dopo un mese dall aborto ed era tutto ok…stava arrivando il ciclo ed ero solo un po’ infiammata da vaginite….cosa potrebbe essere??e impossibile con questi sintomi si sia instaurata una gravidanza ??

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Nella pagina linkata si parla di lieve sanguinamento, che può corrispondere alle tracce rosate che vede.
      2. Le vaginosi sono infezioni della vagina. Le vaginiti sono infiammazioni della vagina, che possono essere dovute a vaginosi o ad altri fattori.
      3. Come le ho detto una gravidanza non è impossibile, ma non illudiamoci; se i disturbi persistessero sentirei nuovamente la ginecologa.

    • Anonimo

      Quando e bene fare un test di gravidanza???adessp sarebbe troppo presto??potrebbe essere compromesso dalle perdite??

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Primo giorno di ritardo, quando possibile calcolarlo, oppure a 19 giorni dall’ultimo rapporto.

    • Anonimo

      Buongiorno le perdite sono sempre più intense e rosse chiare ….ormai sono tantissimi giorni….ma nn mi sporco solo se mi pulisco….ero convinta fosse ciclo ma nn scende….può essere definito ciclo ???da dopo l’ovulazione tutti i giorni ho avuto perdite fini a diventare intense….progesterone l’ho smesso ormai il 17….da dopo il ciclo ovuli di progeffik….possono aver causato queste perdite ???non è preoccupante??

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non posso che consigliare di fare il punto (magari telefonico) con il ginecologo.

  47. Anonimo

    Buongiorno dottoressa vorrei sapere una cosa o avuto rapporti completi per 3 volte vorrei provare a d’avere il secondo bambino sono 2 giorni che o dolori basso al ventre da due giorni dopo Ke o avuto rapporti o qualke provabilita ?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se ha avuto rapporti possiamo sicuramente sperare, ma ai sintomi non dia peso in ottica gravidanza, conta solo il test (fatto al primo giorno di ritardo).

  48. Anonimo

    Gentile Dottore sto misurando l Lh con femometer preso su Amazon.
    Siccome i valori possono essere valutati da un’app vorrei sapere se secondo lei sono attendibili. Ad esempio ho appena fatto un test (ora è mattina sulle istruzioni è scritto di farlo il pomeriggio) mi è uscito valore 45 non l ho confermato quindi mi ha dato 38 poi 55. Questi tre valori rientrano nei valori alti del loro calcolatore. Ieri mi dava valori all apice. Quindi secondo lei ieri è avvenuta l ovulazione? Inoltre io è da sabato scorso che uso questi test e già da sabato rilevava lh. Oggi è giovedì possibile che l lh sia presente tutti questi giorni? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In genere l’ovulazione avviene circa 24 ore dopo il picco dell’LH, non in contemporanea, quindi l’ovulazione potrebbe essere avvenuta/avvenire oggi; in ogni caso non mi focalizzerei troppo sul momento esatto, anche perché i rapporti con maggior probabilità di fecondazione sono quelli che avvengono 1-2 giorni PRIMA dell’ovulazione.

      L’LH è sempre in circolo, quello che cambia è la concentrazione (questo è il motivo per cui sarebbe opportuno attenersi scrupolosamente alle indicazioni, come verificare con l’urina del pomeriggio); in ogni caso l’app associata dovrebbe aiutarla a trarre le giuste conclusioni dai diversi valori numerici.

    • Anonimo

      Grazie. Quindi io e mio marito abbiamo avuto rapporti tutti i giorni di questa settimana. Magari potremmo avere speranza?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Certamente!

      Come sempre non dobbiamo illuderci, ma possiamo senza dubbio sperare.

    • Anonimo

      Grazie Dottore. Un’altra cosa purtroppo proprio in coincidenza coi giorni dell ovulazione mi sono presa delle grosse arrabbiature che mi hanno fatto venire forti fitte allo stomaco. L agitazione immagino che può non far avvenire l ovulazione?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Improbabile che una singola arrabbiatura, per quanto grave, possa influire.

      Diverso sarebbe invece il caso di stress cronici (dovuti per esempio a lutti, persone care malate e situazioni gravi in genere).

    • Anonimo

      Diciamo ho provato tanta paura perché sono emersi dei traumi del passato e quindi mi sono venute fitte allo stomaco e pure mal di testa. Ho però sempre avuto la consapevolezza che ho sbagliato a reagire così e proprio in questi tre giorni dell ovulazione…. Ho sempre avuto giornate tranquille. Questi tre giorni no. Anche adesso mi sento nervosa e impaurita. Per questo vorrei sapere se questo stato emotivo negativo, proprio nei giorni dell ovulazione, può incidere e non far avvenire l ovulazione o meglio ancora il concepimento?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      A mio avviso può stare tranquilla.

    • Anonimo

      Grazie. Un’ultima cosa. Io non faccio caso ai sintomi perché non ho mai avuto dolori particolari. L unica cosa l altro ieri doloretti alla schiena parte medio bassa. Questo potrebbe essere un sintomo dell ovulazione?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Possibile.

    • Anonimo

      Grazie di tutto

  49. Elena

    Dottore buongiorno.
    Dopo un anno di tentativi per una seconda gravidanza oramai ho rinunciato vista anche la tenera età di 45 anni.
    Quindi da diverso tempo ho normalmente rapporti nel mese ma senza pensarci perché ho notato che non c’è niente da fare. Il ciclo è sempre puntuale, anzi negli ultimi tempi dura anche 26 giorni e non più 28.
    Le devo chiedere una cosa oggi. Ultime mestruazioni 11 maggio (non ricordo se abbondanti o meno anche perché uso tampax quindi non le so dire). Dal 18 maggio sti avendo un crescendo di malessere generale al mattino. Ha cominciato lentamente il 18 ma tutti i giorni ho cominciato ad avere nausea e si sta intensificando. Al mattino solamente, dopo mezzogiorno comincia ad andare meglio. In questo momento, ad esempio, che scrivo non può immaginare il senso di nausea che sento oltre ad una debolezza quasi da svenimento.
    Quando ho avuto il mio primo figlio mi sentivo male sempre e solo al mattino nei primi tre mesi e quindi mi stavo chiedendo se possa io essere incinta anche se ho avuto le mestruazioni questo mese.
    La ringrazio anticipatamente

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non è impossibile, ma non saltiamo a conclusioni. Farei in ogni caso un testi di verifica, l’unico modo per avere una risposta certa.

  50. Anonimo

    Buongiorno Dott. Cimurro. Le premetto di aver avuto due gravidanze negli ultimi 5 anni e di avere avuto un ciclo che oscilla tra i 24 e i 28 giorni fino a febbraio 2020. A marzo il ciclo è tornato dopo 29 giorni ossia il 28 marzo. Quello successivo sarebbe dovuto arrivare tra il 25 ed il 28 aprile (di fatto ho avuto lievissime perdite quasi rosse tra le ore 20 del 25/4 e le ore 10 del 27/4). Poi il ciclo vero e proprio è tornato il 15/5 ed il successivo l 11/6. Ho queste due domande da fare:
    1) è possibile che da marzo in poi ho avuto dei cambiamenti del ciclo perché ho stravolto le mie abitudini quotidiane a causa dei blocchi per il corona virus? Io prima passavo buona parte della giornata fuori casa ora invece da marzo sto quasi sempre a casa anche per lavorare
    2) siccome mio marito ed io vorremmo avere un altro figlio, come per le precedenti gravidanze vogliamo usare il suo calcolatore essendo molto attendibile (per lo meno a noi ha aiutato a trovare i giorni giusti nelle precedenti gravidanze). Quindi nel suo calcolatore è meglio inserire solo le date 15/5 e 11/6 oppure anche i mesi precedenti? Se è opportuno inserire anche i mesi precedenti va messo anche il 25/4? Anche se come ho detto in quei giorni ho avuto delle perdite che io mi ero pure illusa scambiandole per perdite da impianto!
    Un grazie anticipato per le sue risposte

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, è assolutamente possibile.
      2. Metterei tutte le le date, anche se inevitabilmente questo porterà ad intervalli un po’ più ampi. Non metterei invece la data del 25/04.

Lascia un commento

  • Test di ovulazione/gravidanza scontati!
  • Poichè tengo molto a risponderti il più velocemente possibile, prima di fare una domanda ti chiedo di verificare che non sia fra quelle più comuni (clicca qui per vederle); in questo modo potrò sveltire il mio lavoro.
  • La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.
  • Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un ginecologo, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo specialista.
  • Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.
  • Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.
  • Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.