I giorni fertili ed il metodo del calendario

I ragionamenti che si possono fare sul calendario sono spesso approssimativi e frutto di troppi compromessi di calcolo per potersi adattare a tutte le donne; affiancare invece questo approccio agli altri metodi (muco cervicale e temperatura basale su tutti) può permettere una più corretta previsione dei giorni fertili.

Raccomando quindi di usare il seguente calcolatore come indicazione di massima, ma ricordo che una delle strategie più proficue per cercare di rimanere incinta è avere 3-4 rapporti alla settimana indipendentemente da calcoli o previsioni.

Istruzioni

  1. Inserire nelle caselle di testo le date degli ultimi due flussi mestruali (il giorno di inizio) e, per una maggior precisione, inserire anche le date di inizio dei precedenti 4 cicli mestruali (cliccando su "Aggiungi Data" per far comparire le altre caselle di testo).
  2. Cliccare su "Clicca qui per trovare i prossimi giorni fertili".
  3. Ad ogni data (prima colonna) viene associata una probabilità percentuale relativa che il giorno sia fertile, si sottolinea tuttavia che si dà per scontata una fase luteale di 14 giorni (e non per tutte le donne è così).
  1. Data:
  2. Data:
  3. Aggiungi data


Clicca qui per trovare i prossimi giorni fertili

Che cos’è il periodo fertile?

Una buona definizione di periodo fertile è quella di intervallo di sei giorni che terminano con il giorno dell’ovulazione.

Più nel dettaglio, i rapporti hanno la massima probabilità di trasformarsi in concepimento se si verificano nell’intervallo di tre giorni che termina con quello dell’ovulazione, questo è stato dimostrato nel 1995 da un interessante studio (Timing of Sexual Intercourse in Relation to Ovulation) che ha coinvolto 221 donne presumibilmente fertili: la fecondabilità massima è stata osservata nei rapporti che si sono verificati entro 2 giorni dall’ovulazione.

Una seconda ricerca (Changes with age in the level and duration of fertility in the menstrual cycle) su 770 coppie che usavano i metodi naturali è giunta alla stessa conclusione, per quanto concerne la relazione tra il momento del rapporto e la probabilità di concepimento. Nel corso dell’intervallo di osservazione, 647 coppie hanno avuto rapporti almeno una volta nella finestra fertile di 10 giorni e sono state registrate 433 gravidanze. La maggior parte delle gravidanze ha avuto origine da un rapporto avvenuto nella finestra di 6 giorni dall’ovulazione e la fecondità della donna era massima quando il rapporto è avvenuto nella finestra di 2 giorni dall’ovulazione.

In un terzo studio sui metodi di pianificazione famigliare (Day-specific probabilities of clinical pregnancy based on two studies with imperfect measures of ovulation) i ricercatori hanno combinato i dati ottenuti da due diversi gruppi: il primo usava il controllo della temperatura basale, mentre il secondo usava i test di ovulazione per determinare il momento presunto dell’ovulazione; la conclusione è stata sempre la stessa, i più importanti giorni fertili corrispondevano a due giorni dall’ovulazione e la probabilità di concepimento diminuiva considerevolmente nel giorno della presunta ovulazione.

L’età della donna generalmente non influisce né sulla durata né sul giorno d’inizio del periodo fertile, ma la probabilità di successo diminuisce quando si invecchia.

E’ quindi assolutamente chiaro che avere rapporti nei giorni giusti è fondamentale, ma come fare per individuarli?

Secondo le ricerche più recenti, i giorni fertili possono essere stimati analizzando

Riuscire a predire con ragionevole sicurezza l’ovulazione è molto difficile anche applicando tutti i metodi attualmente a disposizione, quindi per aumentare la probabilità di concepimento un metodo piuttosto sicuro è semplicemente quello di  aumentare la frequenza dei rapporti, già a partire dalla fine del ciclo.

A cura del Dr. Guido Cimurro, autore del libro "Scintilla di Vita - Cercare una gravidanza e rimanere incinta in modo naturale"

Clicca qui per ulteriori informazioni sul libro

Copertina del libro 'Scintilla di Vita'
Dopo aver risposto su FarmacoeCura.it a migliaia di domande su come aumentare la probabilità di rimanere incinta, ho deciso di raccogliere tutto quello che serve conoscere, più qualche consiglio poco conosciuto, in questo libro.

Dove posso comprarlo?

Nel testo non ci sono trucchi segreti, ma finalmente troverai in un'unica fonte, senza più dover saltare da un sito all'altro, la risposta a tutte le tue domande; ti parlerò infatti di
  • Come prepararti ad una gravidanza sicura, per non mettere a rischio la tua salute e quella del tuo cucciolo quando sarai finalmente incinta;
  • Come avviene, in modo molto semplificato, la fecondazione, per farti capire meglio cosa e dove possiamo agire per aumentare le possibilità di gravidanza;
  • Come riconoscere i giorni fertili (non solo muco cervicale e temperatura basale, ma anche tanti altri segnali che il tuo corpo potrebbe manifestare per indicarti quali sono i giorni in cui concentrare i rapporti);
  • Come e quando avere rapporti, cercando di capire in base agli studi scientifici disponibili
    • da quando avere rapporti,
    • ogni quanto avere rapporti,
    • fin quando avere rapporti,
    • in che posizione averli (conta davvero?),
    • l'importanza dei preliminari e delle coccole dopo il rapporto;
  • Come puoi aumentare davvero, dati alla mano, le tue possibilità di diventare mamma modificando il tuo stile di vita (per esempio, lo sapevi che 1-2 bicchieri di latte intero al giorno possono facilitare l'ovulazione?);
  • Cosa puoi fare se soffri di ovaio policistico;
  • Cosa può fare l'uomo per migliorare la qualità dello sperma;
  • Influenzare la scelta della Natura relativamente al sesso del tuo/a bambino/a (è realmente possibile? A mio parere no, ma qualcuno la pensa diversamente);
  • Come capire se sei incinta.
Attenzione, non ti prometto una formula segreta per rimanere incinta al 100%, ma farò il possibile per spiegarti tutto quello che vale davvero la pena conoscere e sapere per non lasciare nulla di intentato per rimanere incinta velocemente e senza farmaci od altre tecniche invasive.

Dove posso comprarlo?

18.271 thoughts on “I giorni fertili ed il metodo del calendario

  1. Illy

    Salve dott ultimo ciclo 4 gennaio oggi ho fatto visita ginecologica e dall eco tutto ok solo endometrio ispessito….mi chiedo è normale visto che sono prossima al muovo ciclo ( considerando oggi 17 ) o è un problema

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Sembra tutto nella norma, essendo in fase luteale.

    • Ida

      Buonasera l ultima mestruazioni è stato il 3 novembre quali sono i giorni che sono fertile

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Dipende dal suo ciclo, può utilizzare lo strumento che trova ad inizio pagina per farsi un’idea.

    • Ida

      Nn può essere che sono fertile perché 2 giorni di test e sono basse

    • Ida

      Il mio ciclo è di 26 giorni quindi nn e corto

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Mi, perdoni, ma non ho capito.

  2. Valeria

    Buonasera Dottore, sto cercando la mia seconda gravidanza…dopo il capoparto il mio ciclo non è regolarissimo: 30 27 31 27 31. È giusto mirare rapporti dal decimo al diciassettesimo giorno? E gli stick di ovulazione vanno iniziati dal 10 giorno?
    La ringrazio infinitamente

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Ciclo da 27 a 31 giorni, quindi probabilmente ovulazione dal giorno 13 al giorno 18, quindi forse farei dal nono al ventesimo giorno (non serve averne tutti i giorni, ma il periodo è questo; utile magari aiutarsi con il muco cervicale).

      Stick dal nono-decimo.

  3. Anonimo

    Buonasera dottore secondo lei x essere sicuri di essere incinta e meglio fare un test su.urine o nel sangue e dopo quanto tempo
    Grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      È sufficiente quello sulle urine.

      Un test è definitivo a 17-19 giorni dall’ultimo rapporto, detto questo inizierei a farlo al primo giorno di ritardo.

  4. Anonimo
    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Sì, certamente (in questo sarà poi definitivo a 19 giorni dall’ultimo rapporto).

  5. Anonimo

    Buona sera dottore
    La ringrazio per i suoi consiglio e che ho una spirale jaydess oggi in teoria si sarebbe dovuto presentare il ciclo ma niente…venerdì ho visto sulla carta igienica un po di sangue e poi più niente ieri 1 volta ho visto.del muco con un po di sangue
    E sinceramente non so cosa pensare e che fare…i primi di gennaio ho fatto un controllo della spirale dal ginecologo e mi ha detto che era tutto a posto mi ha anche detto che potrebbe essere che con questa spirale il ciclo tutti i mesi non Si presenti..
    Io da quando ho jaydess poco ma il ciclo si è sempre presentato….e non vedendolo oggi mi ha mandato in paranoia..cosa mi consiglia?grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Non posso ovviamente darle garanzie di alcun genere, ma Jaydess è un sistema contraccettivo molto sicuro e cercherei quindi di vivere più serenamente la scelta fatta.

  6. Anonimo
    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Se vuole farlo per togliersi il dubbio non c’è problema, ma senta anche il ginecologo, perché Jaydess è una spirale ormonale che rilascia continuamente il principio attivo e quindi può capitare che il ciclo diventi irregolare e/o si manifesti solo con perdite molto scarse.

    • Giovanna

      Dottoressa io ho già tre figli , ovviamente basta gravidanze non uso nessun tipo di protezione faccio solo due calcoli così … dopo il ciclo dedico a mio marito 1sett di rapporto completo e poi basta … è un metodo sicuro …?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Purtroppo no, non è abbastanza sicuro.

  7. Anonimo
  8. Veryded

    Salve dottore, ho avuto il ciclo il 15 gennaio è un rapporto non protetto la notte tra il 6-7 febbraio, potrei essere incinta?
    L’intervallo tra un ciclo e l’altro è di 20-21 giorni

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Qualsiasi rapporto non protetto può portare a gravidanza.

  9. Anonimo

    Buona sera dottore
    Ho una spirale jaydess è per essere sicura pratico il coito interrotto
    Alla sera ho iniziato ad avere un po di nausea…secondo lei potrei essere incinta??il ciclo mi è arrivato a fine gennaio
    Grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Vorrei davvero poterla aiutare, ma sono dell’avviso che stia vivendo la scelta con eccessiva ansia e, per esperienza, so che rispondere ai suoi dubbi non sarebbe purtroppo di reale aiuto. Anche in considerazione del fatto che l’argomento del sito è l’esatto opposto temo quindi di non poterla aiutare.

    • Miriam

      Salve dottore ultimo ciclo 15 febbraio avuto rapporti senza precauzione,ad oggi sono 4 giorni di ritardo anche se il ciclo non è regolare e presto per un test di gravidanza?
      Rapporti avuto tra 21-22 febbraio

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      È sicuramente ora di farlo.

  10. Stefania

    Salve dottore, a novembre ho avuto il ciclo dal gg 25 al 28.. dicembre è saltato..a gennaio ho avuto solo perdite marroni e rosate il gg 7e8 e poi di nuovo il 24e25..
    Siccome stiamo cercando la seconda gravidanza.. non capisco quando sarà il mio periodo fertile.. dato le mancate vere mestruazioni..

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Purtroppo non c’è modo, se non aiutandosi con l’osservazione del muco fertile.

      Ha fatto un test per escludere una gravidanza.

    • Anonimo

      Ho fatto un test il giorno 10gennaio..
      Abbiamo avuto spesso rapporti non protetti dal giorno 4 febbraio..
      E ancora il ciclo non è arrivato..

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      È passato più di un mese, al suo posto farei un altro test, ma senta comunque anche il parere del ginecologo.

  11. Anonimo

    Gentile Dottore siccome il mio ciclo è diventato irregolare, negli ultimi tre mesi, e noi stiamo cercando un’altra gravidanza, non sappiamo come regolarci (noi infatti abbiamo sempre avuto rapporti nei giorni in cui dovrebbe essere prevista l’ovulazione). Ho fatto una visita ginecologica e dell’ecografia non risultava ovulazione (quello era uno dei giorni in cui era prevista). Ora, premesso che non ne capisco di meccanismi dell’ovulazione non so all’interno dell’organismo quanti giorni prima c è un segnale di ovulazione, intanto vorrei sapere cosa si sarebbe dovuto vedere dell’ecografia se c è stata ovulazione oppure se doveva ancora arrivare. Il medico mi ha spiegato ma io non ho capito nulla, parlava di follicoli….. scusi l’ignoranza (io cmq già ho figli che all’epoca arrivarono subito).
    Grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Dall’ecografia si può vedere se sia già avvenuta l’ovulazione (follicolo scoppiato, ormai in forma di corpo luteo) o se sia imminente (follicolo di grandi dimensioni, pronto a scoppiare).

      Cosa intende per irregolare? Quanto irregolare?

    • Anonimo

      Irregolare nel senso che arriva dopo 22 giorni invece prima era 27. Una cosa vorrei capire in merito alle verifiche ecografiche: fino a quanti giorni dura un follicolo scoppiato quindi fino a quanto tempo si può vedere un follicolo scoppiato? Invece quanti giorni prima si riesce a vedere il follicolo di grandi dimensioni o meglio in quanto tempo il follicolo si ingrossa? È tempo di ore o di giorni?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      1. Se fosse sempre di 22 giorni non sarebbe di per sé irregolare.
      2. Da pochi giorni dopo le mestruazioni alcuni follicoli iniziano a maturare ed aumentare di volume, ma è solo pochi giorni prima dell’ovulazione che si capisce se e quale sia il candidato principale a scoppiare (follicolo dominante).
      3. Una volta scoppiato, cioè dopo l’ovulazione, il residuo del follicolo si trasforma in corpo luteo e questo si vedrà fino alla mestruazione successiva (circa 14 giorni nella maggior parte dei casi).

  12. Anonimo

    Buona sera dottore

    Avere un beta <0.2 cosa significa?? da quello che ho letto significa che non sei incinta.MAh sebbene una donna non sia incinta perché non c è beta 0?
    Grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      < 0.2 significa che la quantità di betaHCG nel sangue (o nell'urina, dipende da dove viene misurata) è inferiore a 0.2, ossia NON incinta.

  13. Cristina

    Salve, 24 anni
    Ho avuto la prima gravidanza a ottobre e poi aborto alla 7 settimana.
    Adesso ci stiamo riprovando.
    Adesso ho le rosse in ritardo, non ho avuto perdite da impianto ma ho male alla schiena, leggermente dolori pelvici e qualche perdita bianca trasparente.
    Solitamento il mio ciclo dura dai 32 ai 35 gg.
    Doveva cominciare l’8 marzo..
    Non so cosa pensare, non ho superato ancora quel dolore e la voglia di una gravidanza è tanta.

    • Anonimo

      Sto prendendo folina 5mg da settembre.

    • Cristina

      Sto prendendo folina 5mg
      Soffro di ovaio policistico ma mi hanno detto di stare tranquilla che figli li avrei potuti avere.
      Io comunque mi sono disperata non dormivo la notte e poi subito dopo il matrimonio è arrivato ma purtroppo come dicevo prima non è andata bene ero stata male e lo perso

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Purtroppo non ci sono altre strade se non un test di gravidanza.

      Ai sintomi non do mai alcun peso, né in un senso né nell’altro.

  14. Tonya

    Salve dottore
    Ho avuto il ciclo il 24 febbraio ma il 7 marzo ho avuto un rapporto completo
    Sto soffrendo di forti mal di testa e dolori al seno
    Potrebbero essere sintomi di una gravidanza?
    Da premettere che ho già due bambini e ovviamente è stato fatto tutto con l’intento di un’altra gravidanza
    Ho solo paura di una cosa
    È un anno che ho avuto un operazione di diastasi muscolare e addominoplastica spero nin ci siano problemi seri
    Grazie mille in anticipo ❤️

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      1. Troppo presto per avere eventuali sintomi legati alla gravidanza.
      2. Relativamente all’intervento subito non sono in grado di risponderle, ma raccomando senza dubbio il preventivo via libera del ginecologo.

    • Anonimo

      Grazie dottore il ginecologo e il chirurgo mi hanno detto che posso tranquillamente avere un altro bambino ma la paura e’ forte
      Speriamo in caso di gravidanza che vada tutto bene grazie mille è stato gentilissimo

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Sono sicuro che arriverà prestissimo! Nel mio piccolo rimango a disposizione.

  15. Valentina

    Buongiorno, dallo scorso mese sto provando a rimanere incinta e sto prendendo l’acido folico. Questo mese mi é arrivato il ciclo ma mi è durato solo 2 giorni ed è scarso(normalmente il flusso il secondo giorno è abbondante e comunque dura 4/5 giorni).C’è un particolare motivo? E’ per l’ acido folico, o per il cambio di stagione?
    Grazie.

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Escluderei che si tratti dell’acido folico, che non incide minimamente da questo punto di vista.

      Cambio di stagione o semplicemente un caso, ma se il flusso fosse stato particolarmente scarso forse un test per scrupolo lo farei.

    • Anonimo

      Grazie.

  16. Maria11

    Buongiorno, ultimo ciclo Dal 24 febbraio al’1 marzo, ho un ciclo di 35/36 giorni. Ho iniziato i rapporti da giorno 2 subito dopo il ciclo a giorno 20, saltuariamente e qualche giorno più ravvicinati, quante probabilità ho di aver beccato la cicogna?? Ho anche l’utero retroverso mobile. .. grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Mi dispiace, ma non quantifico mai le probabilità, sarebbe come tirare ad indovinare.

  17. Andreea

    Salve io ho avuto l’ultima mestruazione in 18 ottobre 2020 però nn ho mai regolare ..posso sapere in quale giorno sono rimasta incinta

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      L’unico modo per avere una risposta è attendere la prima ecografia.

  18. Anonimo

    Buongiorno Dottore. Come mai per i test di ovulazione clear blu, è raccomandato di utilizzare la prima urina del mattino, mentre per test ovulatori non famosi (io ho preso su amazon femometer) occorre urina del tardo pomeriggio. Come mai?
    Inoltre è più attendibile clear blu oppure sono veritieri anche questi test non famosi presi su amazon?
    Grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      1. Probabilmente per una diversa sensibilità.
      2. Se usati correttamente è plausibile che siano ugualmente attendibili.

  19. Lidia

    Buonasera dottore ho un ciclo regolarissimo ogni 26 27 gg mi sono venute il 3 marzo ho avuto due rapporto completi il 14 e 18 marzo ho già due figli
    Ora avverto i soliti fastidi da prexiclo ma potrebbe essere avvenuto il concepimento

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Ai sintomi non do alcun peso. Se ci sono stati rapporti non protetti una gravidanza è certamente possibile.

  20. Vanessa

    Buonasera dottore vorrei qualche informazione,ad aprile 2020 ero rimasta incinta alla 7 settimana purtroppo ho avuto un aborto interno.
    Da allora ci proviamo e riproviamo ma senza mai rivedere il test positivo,ho già 3 bimbe ma stiamo cercando un maschietto .
    Sto usando i test femometer nei giorni 23 e 24 ho fatto il test ovulazione e mi indicava l’apice e abbiamo avuto rapporto completo in entrambi i giorni, il 25 no il 26 sarebbe il giorno dell’ovulazione dico sarebbe perché non avendo un ciclo regolare che va anche a 35 37 giorni non saprei ma mi affido all’applicazione.
    Secondo lei saltando il 25 e possibile aver sabotato e aver mancato il giorno x?
    Nelle altre gravidanze non ho avuto particolare problemi nel concepire.
    Grazie attendo sue notizie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Non si preoccupi per il giorno 25, è importante che la ricerca non generi frustrazione (e comunque i giorni più fertili sono i due prima dell’ovulazione).

  21. Elisabetta

    Buonasera dottore questo mese ho usato gli stick ovulazione canadesi i miei cicli precedenti sono stati
    19/01/2021
    15/02/2021
    12/03/2021
    Il 24 marzo lo stick mi ha rilevato il picco abbiamo esaguito i compitini nei giorni 21/23/24/25/26
    Quindi la mia ovulazione è avvenuta al 13° giorno il ciclo dovrebbe già essermi arrivato? La mia fase luteale finisce oggi? Grazie in anticipo

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      La fase luteale è mediamente di 14 giorni, ma possono esserci piccole variazioni tra una donna e l’altra e tra un mese e il successivo.

      L’ovulazione potrebbe anche avvenire 2 giorni dopo il positivo, quindi diciamo il 26 marzo, più 14 giorni arriviamo al 9 aprile, quindi non parlerei ancora di ritardo.

  22. Melanie

    Salve dottore ho avuto un rapporto non protetto il 6 marzo e la sera stessa mi è venuto il ciclo. Oggi ho 3 giorni di ritardo, test negativo . Sto allattando la mia bimba di 4 mesi.
    C’è possibilità che sia incinta?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      A mio avviso no, in virtù del test fatto, ma ovviamente senta anche il parere del ginecologo.

  23. Claudia Lavinia

    Buongiorno
    Ho un ciclo regolare da esattamente 22 giorni .
    Ultima mestruazione il 30 marzo fino al 2 aprile
    Giorno 5 inizio ad avere tantissimo muco e fitte alle ovaie ,tant’è che penso subito a un’ovulazione .
    Il 10 la sera , cinque giorni dopo , leggera macchia rosa quando mi pulisco ,un’altra dopo la mattina .
    E possibile che ci sia l’annidamento ?
    E fattibile un ‘ovulazione così vicina al ciclo ?
    Grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      1. Un ciclo di 22 giorni è teoricamente compatibile con una gravidanza naturale, ma un po’ al limite.
      2. Se presupponiamo una fase luteale di 14 giorni è plausibile che l’ovulazione cada verso l’ottavo giorno, rendendo plausibile l’osservazione di muco fertile già al quinto giorno.
      3. Ritengo invece poco probabile un impianto al decimo giorno.

  24. Ricky

    Buongiorno dottore raschiamento il giorno 16/02/2021
    Primo ciclo il 17/02/2021
    Rapporti non protetti 29 marzo e 3 aprile il mio ciclo prima del raschiamento era di 28
    Quando posso fare il test ?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      A marzo ha avuto mestruazioni?

    • Anonimo

      Mi scusi il 17/03 ho avuto il primo ciclo

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Aspetterei almeno il primo giorno di ritardo, ma con la consapevolezza che soprattutto essendo il primo ciclo post-raschiamento potrebbe essere in ritardo per questo.

      Diciamo quindi 17 marzo, da ripetere eventualmente verso il 22 quando sarà definitivo (a meno di ulteriori rapporti).

    • Anonimo

      Buongiorno dottore non mi sono saluta esperire bene !
      Allora 16 febbraio ho avuto il raschiamento e il 17 marzo le prime mestruazioni!
      Il
      Mio ciclo prima del raschiamento era di 28 gg e se considero io 28 gg già mi sarebbe dovuto venire il 14 aprile cioè oggi.
      Aspetto fino al 17 aprile per vendere magari se sta ritardando il ciclo ?
      Oppure dovrebbe essere di norma 28 gg ??
      Io ho avuto rapporti il 29 marzo e il 3 aprile !

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Se prendiamo per buoni i 28 giorni, ma non è detto che verrà subito recuperata questa regolarità, il primo giorno di ritardo sarà domani (perché lo aspettiamo per oggi), quindi aspetterei almeno domani o anche un paio di giorni in più.
      Essendo un test definitivo a 19 giorni dal rapporto lo ripeterei eventualmente il 22 aprile se negativo.

    • Anonimo

      Ok va bene grz

    • Anonimo

      Ah Dottore ho dimenticato di dirle che lunedì 12 ho fatto un test di gravidanza precoce … ed era negativo quindi devo escludere che posso essere incinta ?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Non lo considero definitivo, erano passati solo 9 giorni dall’ultimo rapporto.

  25. Anonimo

    Buonasera Dottore,
    ho un ciclo che varia da 29 a 26 giorni.
    Tutti i mesi dopo ovulazione comincio ad avere tensione al seno che mi diventa sempre più forte fino a che non arriva la nuova mestruazione. Inoltre io mi accorgo quando ho l’ovulazione anche per la variazione del muco.
    Questo mese c’è stata una differenza. Assenza di muco in prossimità del quattordicesimo giorno e ad oggi non ho neppure tensione al seno. Sono a quota 30 giorni dal ciclo e non succede nulla.
    Ho preso farmaci per problemi ai denti questo mese.
    Questo mese ho avuto rapporti non protetti al dodicesimo giorno dal ciclo.
    E’ possibile che il ritardo sia per i farmaci?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Più che per i farmaci lo stress del malessere potrebbe aver influito, ma se ci sono stati rapporti non protetti è ora di verificare con un test.

  26. Lara

    Salve volevo un informazione
    Ho partorito il 1 dicembre e
    il 23 febbraio primo ciclo
    16 marzo secondo ciclo
    12 aprile terzo ciclo
    Volevo sapere siccome ho avuto rapporti con mio marito il 22 aprile 25 aprile e il 26 aprile

    Oggi mi sento gonfio il seno e mi sono uscite tipo sollevato dei puntini vicino al seno esterno e vado spesso a fare la pipì e mi esce un po’ di muco … cosa che con la prima gravidanza non mi è mai capitato 🙈☺️ Quando dovrei fare il test nel caso qualcosa ? La ringrazio

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Eventualmente uno domani o lunedì, ma da ripetere a 19 giorni dall’ultimo rapporto se negativo e se nel frattempo non fosse comparso il flusso.

    • Lara

      Lo fatto stamattina è uscito negativo ! E presto ?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Diciamo che non è definitivo.

    • Lara

      La ringrazio . Aspetterò nel caso non verrà il flusso lo ripeterò fine settimana 🙈🙏

  27. Elisabetta

    Dottore buonasera volevo chiederle un parere ho iniziato ad usare gynocanesten crema per prurito intimo soffro spesso di candida ho finito il ciclo giovedì e venerdì sera ho usato la prima fiala di gynocanesten già nella giornata di oggi non ho più fastidio ne prurito ma ho delle perdite rosa e nel salvaslip quasi abbondanti è del tutto normale? Ho iniziato anche venerdì sera l assunzione di folina acido folico perché sono in cerca di una seconda gravidanza e me l hanno consigliato anche per la perdita dei capelli in questo periodo sono un po stressata mi può solo dire se queste perdite rosa sono normali? Grazie mille

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Diciamo che in assenza di altri disturbi non sembrano preoccupare, ma dire esattamente la causa è ovviamente difficile.

  28. Anonimo
    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      No.

  29. Elisabetta

    Buongiorno dottore ieri alle 14 ho eseguito un test ovulazione canadese l ovulazione quindi avverrà stanotte intorno alle 2?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Da quando si vede un test di ovulazione positivo è presumibile che l’ovulazione possa verificarsi entro 48 ore circa, ma è impossibile dire esattamente quando.

  30. Elisabetta

    Dottore buonasera ultimo ciclo 29 maggio ho un ciclo di 27/28 giorni
    Rapporti 2 giugno
    4 giugno rapporto
    6 giugno rapporto
    8 giugno rapporto
    10 giugno test ovulazione positivo e rapporto
    11 giugno rapporto
    13 giugno
    Tra il 15 e il 16 giugno
    19 giugno
    Oggi 20 giugno sarei al 10 po ho fatto clearblue digilale ma è risultato negativo posso ancora sperare? Grazie mille

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Decisamente sì.

      Il “decisamente” non è legato al fatto che dobbiamo illuderci, ma al fatto che a mio avviso è “decisamente” presto per pensare che possa essere definitivo (anche perché il test di ovulazione si positivizza 1-2 giorni prima dell’ovulazione, quindi in realtà non siamo al decimo).

    • Anonimo

      Grazie mille dottore quindi l ovulazione può essere avvenuta tra l 11 e il 12 giugno giusto? E se fosse così adesso sarei al 9 po.
      Secondo lei devo aspettare tra il 24 e il 25 per provare di nuovo un test?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      1. Presumibilmente sì.
      2. In generale io consiglio sempre di attendere il primo giorno di ritardo.

    • Anonimo

      Va bene grazie mille dottore

    • Anonimo

      Dottore mi scusi le elenco i miei cicli da un paio di mesi
      12 marzo
      8 aprile
      3 maggio
      29 maggio
      Secondo lei quando posso rifare il test? Grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Scelga il ciclo più lungo degli ultimi 6 mesi e usi quello per calcolare il primo giorno di ritardo.

    • Anonimo

      Dottore buongiorno volevo chiederle un consulto e normale che il seno faccia male solo al tatto o se lo schiaccio? Al mattino è molto rilassato sono al 12 po oggi e da ieri ho questa sensazione grazie

    • Anonimo

      E poi è da 10 po che non ho perdite abbondanti e mi nausea il caffè il pomeriggio posso sperare ad un segno di gravidanza? Ma mi turba molto il seno

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Troppo presto per poter essere segni affidabili di gravidanza.

    • Anonimo

      Di solito questi segni arrivano dopo il ritardo? Della mia prima gravidanza avevo forti dolori da ciclo e poi ero incinta del seno non ricordo ora ho doloretti sporadici alle ovaie soprattutto sotto sforzo quando mi rilasso no faccio un lavoro di pulizia

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Sono sintomi che possono essere conseguenti tanto ad una gravidanza, quanto ad un normale ciclo mestruale (anche se non li avesse mai avuti prima).

      Quello che conta è solo il ritardo del flusso mestruale e, soprattutto, il test di gravidanza (che non farei prima del ritardo).

    • Elisabetta

      Dottore buongiorno oggi sono al 13 po ho fatto un test precoce sensibilità 10 ma è risultato negativo e definitivo secondo lei come risultato? L ho fatto di pomeriggio intorno alle 15.30

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      No, non è definitivo,lo sarà a 19 giorni dall’ultimo rapporto.

    • Elisabetta

      Dottore buongiorno oggi al 14 po mi è arrivato il ciclo adesso mi dice che nei 6 mesi di ciclo precedente
      19 gennaio
      15 febbraio
      12 marzo
      8 aprile
      3 maggio
      29 maggio
      25 giugno
      Mi dice di concentrare i rapporti dal 27 giugno al 9 luglio con percentuale del 59 60 % dal 3 al 5 luglio ma vuol dire che la mia ovulazione avverrà in quei giorni? Grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Vuol dire che è probabile che quelli siano i giorni più fertili (preso atto del fatto che i due giorni più fertili del ciclo sono quelli precedono l’ovulazione, non il giorno in cui questa avviene). Il sistema del calendario è comunque solo un tentativo di previsione, personalmente consiglio di basarsi soprattutto sull’osservazione del muco cervicale.

    • Anonimo

      Quindi dottore mi scusi se con il test ovulazione mi da positivo il giorno 10 l ovulazione avverrà tra il giorno 11 e il giorno 12 ma I giorni più fertili sono l 8 e il 9?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Se il test di ovulazione è positivo il giorno 10, l’ovulazione avverrà probabilmente tra il giorno 11 e il giorno 12, quindi i giorni più fertili sono il 9/10 (in caso di ovulazione il giorno 11) o il 10-11 (in caso di ovulazione il giorno 12).

      È un po’ semplificato, ma è così; ovviamente rimane fertile anche il giorno dell’ovulazione e, nella maggior parte delle donne, anche i giorni prima, per un totale in condizioni ideali di 5 giorni fertili al mese (qualcuno sostiene anche 6).

  31. Giulia

    Salve dottore ho un ciclo di 26/27 giorni e oggi sono al 13 po ovulazione con test positivo al 10 giugno fase lutuale di 13 giorni stamattina il seno non fa più male come ieri i capezzoli solo al tatto è rimasto molto gonfio però posso sperare in una gravidanza? Grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Finché non arriva il flusso possiamo sperare, ma non illudiamoci sulla base dei sintomi che sono purtroppo inaffidabili sotto questo punto di vista.

  32. Franca

    Buongiorno dottore volevo chiederle dall ovulazione al concepimento quanti giorni passano? Io dovrei aver ovulato tra l 11 e il 12 giugno il concepimento quando è avvenuto? Se ci fosse stato ad oggi sarei nei giorni dove ci potrebbero essere perdite da impianto? Grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Lei cosa intende esattamente con concepimento?
      Incontro tra ovulo e spermatozoo?
      Impianto?
      Test positivo?

    • Anonimo

      Dal momento che l ovulo viene fecondato

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Massimo 12-14 ore o poco più, perché poi l’ovulo va incontro a degradazione, per questo è così importante che ci siano già disponibili degli spermatozoi pronti a fecondarlo.

    • Anonimo

      Perché io ad oggi sono al 14 giorno di po giusto? E stamattina ho notato una macchia rosa sul salvaslip ho messo l assorbente perché ho detto ecco il ciclo ma da stamattina alle 07 ad ora quasi le 15.30 solo macchiette rosa sul salvaslip può essere ciclo o impianto? Per quello le dicevo del concepimento

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      L’impianto in realtà avviene 6-10 giorni dopo l’ovulazione, ma ciò non toglie che finché non compare il flusso mestruale possiamo sperare (eventualmente domani o domenica test).

      Incrocio le dita, mi tenga al corrente.

    • Anonimo

      Grazie incrocio le dita anch’io 🤞

    • Anonimo

      Dottore buongiorno il ciclo vero e proprio secondo me non è partito ho avuto perdite un po più abbondanti delle macchiette di venerdì ma già stanotte e stamattina e molto scarso ho fatto un test ovulazione stamattina al 16 po e le due linea sono quasi uguali ma può essere attendibile e quelle erano perdite da pianto? Erano marroni e rosa chiaro mai rosse vivo Grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Credo che l’unico modo per avere una risposta certa sia con un test di gravidanza, per ora non illudiamoci ancora.

  33. Coccinella

    Buongiorno Dottore. Ho 43 anni, il mio compagno 41, per varie ragioni ci siamo decisi solo ora a tentare di avere un figlio. Io sono magra, non ho mai avuto patologie, non fumo, bevo un bicchiere di vino il fine settimana a cena, faccio sport. La gine mi ha visitato e tutto ok. Ha solo riscontrato nell’ovaio sinistro un possibile corpo luteo e mi deve rivedere per esserne certa. Ora sto prendendo il FT 500 plus. Secondo lei ci sono speranze ? Grazie mille

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Non posso darle certezze, ma la possibilità di una gravidanza è assolutamente certa, a maggior ragione con un ciclo regolare.

    • Anonimo

      Grazie grazie grazie, si confermo che il ciclo e’ regolare da sempre . . 🙂

  34. anonimo

    salve ho un ciclo abbastanza irregolare negli ultimi mesi dovuto al troppo stress lavorativo il mio ciclo è iniziato il 20 giugno con durata di 4/5 giorni considerando anche le perdite leggermente scure finali .il 25 giugno ho avuto un rapporto completo con mio marito proprio a fine ciclo con tali perdite c’è la possibilità di essere rimasta incinta ?grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Quando si hanno rapporti non protetti la possibilità di gravidanza c’è sempre, a prescindere dal giorno.

  35. Chiara

    Buongiorno Dott, varie volte mi sono rivolta a Lei per un parere… ho avuto un percorso difficile, 5 anni e mezzo di matrim e mai nessuna gravidanza! Nel 2017 abbiamo provato con la fecondazione in vitro e 4 ovociti si erano fecondati bene, continuavano a crescere in laboratorio ma poi i 2 transfert sempre negativi!
    Nel 2019 ho fatto una IUI, eterologa, e anche questo tentativo fallito miseramente!
    Non succedeva mai niente di niente, né con le fecondazioni né naturalmente! Ormai avevo deciso di chiudere completamente questo capitolo, tutti i medici nei mille esami fatti mi dicevano che io stavo bene e non avevo niente, il problema era solo maschile e sono arrivata così a 39 anni.
    Ad aprile spinta da mio marito a fare un’ulteriore visita dall’ennedimo ginecologo di turno durante l’ecografia mi è stata diagnosticata una cosa.

    • Chiara

      Ho fatto qualche giorno l’isteroscopia diagnostica: ho un grosso polipo endometriale… da almeno 5 anni!!!!! Il medico ha detto che sono stata sfortunata a capitare nelle mani sbagliate, nessuno mai se n’è accorto! E ora 1a di rimuoverlo devo rifare anche l’esame delle tube, anche in questo caso fatto già nel 2019 e il polipo non lo hanno visto!!!!

    • Chiara

      Siamo profondamente sconcertati, abbiamo fatto tanti sacrifici per questi tentativi di fecondazione, sia economici che fisici.. E purtroppo niente e nessuno ci potrà restituire i soldi buttati e gli anni persi! Sono arrivata a 39 anni convinta di stare bene e di non avere nulla, tutti i medici mi dicevano questo! E se non avessi ascoltato mio marito a fare l’ennesimo controllo dal ginecologo di turno sarei rimasta con la convinzione di non avere nulla e non riuscire ad avere figli!

    • Chiara

      Che tristezza, anni e soldi persi che nessuno ci ridara’… tanta amarezza e solo superficialità

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Non ho davvero parole e penso di non essere nemmeno in grado di immaginare come si sente in questo momento… è però ora importante sforzarci di guardare il bicchiere mezzo pieno e concentrarci su questa nuova inaspettata opportunità.

      Se mi tiene al corrente mi fa piacere.

    • Chiara

      Addirittura nel tentativo del 2019 durante l’ecografia il medico vedeva qualcosa… mi fece fare l’esame delle tube in cui risultò che era tutto ok!!! continuava a non convincersi del perché nonostante l’esame delle tube fosse ok continuava con l’ecografo a vedere quella cosa! Invece di approfondire ci fece fare addirittura fa fecondazione eterologa e acquistare 2provette, facemmo la IUI ovviamente andata male! Fallito questo tentativo ci disse che potevamo riprovare con l’altra fialetta facendo un poco di stimolazione… ma delusa dal tentativo andato male non ho fatto poi il 2o…e meno male!!!! Mi avrebbe stimolata inutilmente!!!
      È una storia triste di cui il finale è ancora da scrivere… ora tutto questo ci porta un poco a sperare che il tutto si possa concludere nel migliore dei modi!
      Mi creda dottore, esami tutti pagati profumatamente, milioni di ecografie e monitoraggi ma nessuno finora ha capito niente!

    • Chiara

      Noi siamo la prova della superficialità dei centri pma, si procede con velocità e con un protocollo uguale per tutti… Siamo stati in ben 3 centri pma! A loro interessa il fattore economico e non aiutare davvero le coppie in difficoltà che con sacrificio si rivolgono a loro… bisogna avere fortuna e finora non ne ho avuta! Meglio tardi che mai!

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Ora non dobbiamo fare l’errore di illuderci, ma il tempo è galantuomo e sono davvero fiducioso che alla fine tutto possa andare a posto. Tengo le dita incrociate, mi faccia sapere, mi raccomando.

  36. Elisabetta

    Buongiorno dottore stamattina 03/08 alle ore 9.30 ho fatto un test ovulazione e le linee sono tutte e due evidenti l ovulazione tra quanto avverrà?
    Rapporti sono avvenuti
    23/07
    26/07
    29/07
    31/07
    2/08
    Continuo con i rapporti anche oggi 3/08 e domani 04/08?
    Grazie mille

    • Anonimo

      Gli ultimi cicli sono questi 3 maggio 29 maggio 25 giugno 22 luglio

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Presumibilmente entro 12-36 ore circa.
      Sicuramente utile avere ancora rapporti oggi e domani, eventualmente per scrupolo anche il 5 (ma che non diventi mai fonte di stress!).

  37. Anonimo

    Salve il mio ultimo ciclo è fi io il 17 agosto il 29 agosto il mio ragazzo e venuto dentro non so se del tutto ma quasi il resto mi è scivolato tutto fuori vicino va vagina e la coscia posso essere certa di essere incinta ?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      La certezza non esiste in questi casi, esiste solo la possibilità.

      Lei potrebbe essere incinta e, se non fosse una (eventuale) gravidanza desiderata, la invito a valutare urgentemente il ricorso alla contraccezione di emergenza.

  38. MP
    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Quando si hanno rapporti non protetti esiste sempre la possibilità di gravidanza.

  39. Elisabetta

    Dottore buongiorno le elenco i miei cicli
    3 maggio
    29 maggio
    25 giugno
    22 luglio
    15 agosto
    Sull app che ho per monitorare i cicli mi dava l ovulazione il giorno 27 agosto dimenticando I ho effettuato il test ovulazione il 28 agosto con due linee ben visibili l ovulazione può essere avvenuta il 27 e il 28 segnami ancora il test positivo? Ad oggi a che Post ovulazione sarei? Grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Sì, è possibile che l’ovulazione sia avvenuta tra il 27 ed il 28, forse addirittura il 29 agosto, ma è impossibile individuare il giorno esatto.

    • Anonimo

      Quindi è impossibile sapere se oggi sono al 9 al 10 o all 11 po?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Ad oggi temo di sì.

  40. Silvia

    Dottore buongiorno sono al 24 pm il ciclo dovrebbe arrivare venerdì oggi mi ritrovo perdite bianche cremose queste perdite compaiono prima di una gravidanza? Ho dolore alla zona lombare fitte alle ovaie e senso di pesantezza all utero e seno molto dolorante Grazie mille

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Ai sintomi in ottica gravidanza non do mai peso, possono significare tutto ed il contrario di tutto; il primo segnale cui iniziare a prestare attenzione è l’eventuale ritardo del ciclo.

  41. Anonimo

    Buonasera dottore ho superato i 40 anni ed ho un ciclo molto regolare che dura in media 26/27 giorni.
    Le mestruazioni durano 3 giorni (2 abbondanti) e non di più anche se dopo qualche giorno mi compaiono macchie scure che durano anche per 4 giorni.
    Trova normale che io abbia mestruazioni di soli 3 giorni? Con un ciclo di questo tipo quali sono effettivamente i giorni ritenuti fertili?
    Grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Se due giorni sono molto abbondanti non sembra un problema che la durata complessiva sia di 3 giorni.
      L’ovulazione presumibilmente avviene attorno al 12-13esimo giorno, quindi in giorni immediatamente precedenti potrebbero essere i più fertili, ma raccomando di coprire una finestra temporale che sia il più ampia possibile.

  42. Lolly
    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Se ha avuto rapporti non protetti è possibile.

  43. Elisabetta

    Dottore buonasera ho terminato il ciclo ieri ad oggi solo qualche macchia che però si fa più intensa quando arriva il dolore lombare questa sera ho particolarmente nausea e mi sento la pancia gonfia il ciclo doveva arrivare il 10/09 ma è arrivato l 11/09 in serata
    Gli altri cicli sono stati
    25 giugno
    22 luglio
    15 agosto

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Mi perdoni, ma non ho capito la domanda.

    • Anonimo

      Volevo sapere siccome è la prima volta che mi capita se è normale avere dolori alle ovaie delle volte anche forti tipo ovulazione dolori nella zona lombare e in associazione a questi dolori forti macchie di sangue

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Potrebbero essere contrazioni uterine ancora legate alla mestruazione, e nel caso sarebbero normali, ma senta comunque anche il parere del ginecologo/medico.

      Ritengo improbabile una gravidanza se il flusso mestruale è stato abbondante.

    • Anonimo

      Grazie dottore diciamo che il flusso c’è stato non abbondante durato due giorni e continuato per altri due a macchie ma credo ci sia stato

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Ritengo una gravidanza poco probabile, ma se avesse il dubbio può fare tranquillamente un test per una valutazione obiettiva.

  44. Merryette

    Salve io ho terminato il mio ciclo lunedì e martedì ho avuto un rapporto completo con il mio compagno. Quanta probabilità c’è. Che io possa essere incinta ?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Mi dispiace, ma non quantifico mai le probabilità, sarebbe quasi come tirare ad indovinare.

  45. Chiccaz

    Buongiorno dottore, ho ritirato le analisi dei dosaggi ormonali, ho 36 anni e l’amh è pari a 1,28, fsh 7,3 e lh 2,8. L’amh è un valore tanto basso per la mia età? potrebbe essere quello il motivo per cui non rimango incinta da un anno? Grazie per la risposta.

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Valori di riferimento del suo laboratorio relativamente all’AMH?
      Gli esami sono stati fatti al terzo giorno?

    • Anonimo

      C’è scritto: pre-menopausa 0.19-9.13 post-menopausa 0.00- 0.31. Gli esami sono stati fatti al terzo giorno.

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Non definirei il valore “IL” motivo per cui non rimane incinta (anche perché presumibilmente un anno fa era migliore), ma quasi sicuramente contribuisce alla difficoltà (effettivamente con 36 anni ci aspettavamo forse qualcosa di meglio sia sul fronte AMH che FSH).

      Il ginecologo cosa ne pensa?

    • Anonimo

      Gli esami me li ha prescritti un centro per la fertilità prima di procedere con la IUI, visto che anche l esame del seminale non è il massimo (3% forme normali) mi faranno sapere se auspicabile passare direttamente ad una tecnica pma di II livello come la FIVET. La aggiornerò in merito intanto la ringrazio per la celere risposta.

  46. Anonimo 2
    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Tecnicamente no, ma se lo sperma che fuoriesce dall’ano dovesse raggiungere la vagina sì.

  47. Anonimo 2
    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Mi dispiace, ma non quantifico mai le probabilità.

  48. Carol

    Dottore è vero che concentrare i rapporti il giorno dell ovulazione o quello successivo può aiutare a concepire un figlio maschio?
    Lo chiedo perché ho una figlia femmina meravigliosa portatrice sana di una patologia genetica legata al cromosoma X che un figlio maschio non avrebbe …grazie

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Purtroppo no. La teoria che ci sta dietro è anche in qualche modo plausibile (una differenza di velocità degli spermatozoi portatori del sesso maschile/femminile), ma la realtà dei fatti è alla fine il reale scarto di probabilità si è sempre dimostrato sostanzialmente trascurabile.

  49. Antonella

    Salve, avrei bisogno di qualche chiarimento. L’inizio del mio ultimo ciclo è stato il 2/01 e le dovrei aspettare per giorno 28/01 .
    Premetto che ho tutti i dolori associati alla fase premestruale e non avendo avuto rapporti protetti poiché con il mio ragazzo cerchiamo una gravidanza. Ieri ed oggi sto notando di avere perdite rosso chiaro diverse dal mio solito flusso mestruale. Potrebbero essere perdite da impianto? Da notare che non soffro di Sporting premestruale poiché il ciclo mi arriva direttamente a flusso. Cordiali saluti.

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Tutto può essere, ma personalmente non do mai alcun peso ai “sintomi di gravidanza”, perché possono tutti avere mille altre spiegazioni. L’unica cosa che conta è il test.

    • Antonella

      Posso già effettuare un test ? O devo aspettare che si fermino queste perdite? Il ciclo lo aspetto per dopodomani… Le perdite sono iniziate ieri.

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Può già provare, ma se negativo non possiamo ancora considerarlo definitivo (lo sarà a 19 giorni dall’ultimo rapporto). Personalmente consiglio però sempre di attendere il primo giorno di ritardo.

    • Antonella

      Perfetto grazie mille

  50. Alessia

    Buongiorno,
    Ieri ho assunto okitask due volte al giorno per torcicollo.
    Ultima assunzione ieri alle 17:00.
    Può aver influito sulla tb di questa mattina?
    È passata da 36,3 di ieri a 37 ma lo stick non ha rilevato ovulazione ne ieri né oggi … la seconda linea c’è ma debole
    Grazie

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      A mio avviso a distanza di così tante ore no, non dovrebbe influire, ma anche se fosse sarebbe in diminuzione e non in aumento (OkiTask ha anche effetto antifebbrile).

    • Anonimo

      Per essere confermata L ovulazione la tb deve mantenersi alta per quanti giorni ?
      Non capisco questa discrepanza fra il grafico e gli stick che segnano una linea flebile
      Sono policistica

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      1. Fino alla mestruazione o 1-2 giorni prima.
      2. La linea, se flebile, va comunque considerata positiva.

    • Anonimo

      Va bene grazie
      Non credevo la linea se anche si vede appena potesse essere considerata positiva … in altre circostanze era marcata tanto quanto quella di controllo

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Essendo test qualitativi vanno interpretati come positivi o negativi, c’è o non c’è, ma in ogni caso capiremo meglio nei prossimi giorni in base alla temperatura.

Lascia un commento

  • Test di ovulazione/gravidanza scontati!
  • Poichè tengo molto a risponderti il più velocemente possibile, prima di fare una domanda ti chiedo di verificare che non sia fra quelle più comuni (clicca qui per vederle); in questo modo potrò sveltire il mio lavoro.
  • La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.
  • Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un ginecologo, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo specialista.
  • Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.
  • Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.
  • Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.