I giorni fertili ed il metodo del calendario

I ragionamenti che si possono fare sul calendario sono spesso approssimativi e frutto di troppi compromessi di calcolo per potersi adattare a tutte le donne; affiancare invece questo approccio agli altri metodi (muco cervicale e temperatura basale su tutti) può permettere una più corretta previsione dei giorni fertili.

Raccomando quindi di usare il seguente calcolatore come indicazione di massima, ma ricordo che una delle strategie più proficue per cercare di rimanere incinta è avere 3-4 rapporti alla settimana indipendentemente da calcoli o previsioni.

Istruzioni

  1. Inserire nelle caselle di testo le date degli ultimi due flussi mestruali (il giorno di inizio) e, per una maggior precisione, inserire anche le date di inizio dei precedenti 4 cicli mestruali (cliccando su "Aggiungi Data" per far comparire le altre caselle di testo).
  2. Cliccare su "Clicca qui per trovare i prossimi giorni fertili".
  3. Ad ogni data (prima colonna) viene associata una probabilità percentuale relativa che il giorno sia fertile, si sottolinea tuttavia che si dà per scontata una fase luteale di 14 giorni (e non per tutte le donne è così).
  1. Data:
  2. Data:
  3. Aggiungi data


Clicca qui per trovare i prossimi giorni fertili

Che cos’è il periodo fertile?

Una buona definizione di periodo fertile è quella di intervallo di sei giorni che terminano con il giorno dell’ovulazione.

Più nel dettaglio, i rapporti hanno la massima probabilità di trasformarsi in concepimento se si verificano nell’intervallo di tre giorni che termina con quello dell’ovulazione, questo è stato dimostrato nel 1995 da un interessante studio (Timing of Sexual Intercourse in Relation to Ovulation) che ha coinvolto 221 donne presumibilmente fertili: la fecondabilità massima è stata osservata nei rapporti che si sono verificati entro 2 giorni dall’ovulazione.

Una seconda ricerca (Changes with age in the level and duration of fertility in the menstrual cycle) su 770 coppie che usavano i metodi naturali è giunta alla stessa conclusione, per quanto concerne la relazione tra il momento del rapporto e la probabilità di concepimento. Nel corso dell’intervallo di osservazione, 647 coppie hanno avuto rapporti almeno una volta nella finestra fertile di 10 giorni e sono state registrate 433 gravidanze. La maggior parte delle gravidanze ha avuto origine da un rapporto avvenuto nella finestra di 6 giorni dall’ovulazione e la fecondità della donna era massima quando il rapporto è avvenuto nella finestra di 2 giorni dall’ovulazione.

In un terzo studio sui metodi di pianificazione famigliare (Day-specific probabilities of clinical pregnancy based on two studies with imperfect measures of ovulation) i ricercatori hanno combinato i dati ottenuti da due diversi gruppi: il primo usava il controllo della temperatura basale, mentre il secondo usava i test di ovulazione per determinare il momento presunto dell’ovulazione; la conclusione è stata sempre la stessa, i più importanti giorni fertili corrispondevano a due giorni dall’ovulazione e la probabilità di concepimento diminuiva considerevolmente nel giorno della presunta ovulazione.

L’età della donna generalmente non influisce né sulla durata né sul giorno d’inizio del periodo fertile, ma la probabilità di successo diminuisce quando si invecchia.

E’ quindi assolutamente chiaro che avere rapporti nei giorni giusti è fondamentale, ma come fare per individuarli?

Secondo le ricerche più recenti, i giorni fertili possono essere stimati analizzando

Riuscire a predire con ragionevole sicurezza l’ovulazione è molto difficile anche applicando tutti i metodi attualmente a disposizione, quindi per aumentare la probabilità di concepimento un metodo piuttosto sicuro è semplicemente quello di  aumentare la frequenza dei rapporti, già a partire dalla fine del ciclo.

A cura del Dr. Guido Cimurro, autore del libro "Scintilla di Vita - Cercare una gravidanza e rimanere incinta in modo naturale"

Clicca qui per ulteriori informazioni sul libro

Copertina del libro 'Scintilla di Vita'
Dopo aver risposto su FarmacoeCura.it a migliaia di domande su come aumentare la probabilità di rimanere incinta, ho deciso di raccogliere tutto quello che serve conoscere, più qualche consiglio poco conosciuto, in questo libro.

Dove posso comprarlo?

Nel testo non ci sono trucchi segreti, ma finalmente troverai in un'unica fonte, senza più dover saltare da un sito all'altro, la risposta a tutte le tue domande; ti parlerò infatti di
  • Come prepararti ad una gravidanza sicura, per non mettere a rischio la tua salute e quella del tuo cucciolo quando sarai finalmente incinta;
  • Come avviene, in modo molto semplificato, la fecondazione, per farti capire meglio cosa e dove possiamo agire per aumentare le possibilità di gravidanza;
  • Come riconoscere i giorni fertili (non solo muco cervicale e temperatura basale, ma anche tanti altri segnali che il tuo corpo potrebbe manifestare per indicarti quali sono i giorni in cui concentrare i rapporti);
  • Come e quando avere rapporti, cercando di capire in base agli studi scientifici disponibili
    • da quando avere rapporti,
    • ogni quanto avere rapporti,
    • fin quando avere rapporti,
    • in che posizione averli (conta davvero?),
    • l'importanza dei preliminari e delle coccole dopo il rapporto;
  • Come puoi aumentare davvero, dati alla mano, le tue possibilità di diventare mamma modificando il tuo stile di vita (per esempio, lo sapevi che 1-2 bicchieri di latte intero al giorno possono facilitare l'ovulazione?);
  • Cosa puoi fare se soffri di ovaio policistico;
  • Cosa può fare l'uomo per migliorare la qualità dello sperma;
  • Influenzare la scelta della Natura relativamente al sesso del tuo/a bambino/a (è realmente possibile? A mio parere no, ma qualcuno la pensa diversamente);
  • Come capire se sei incinta.
Attenzione, non ti prometto una formula segreta per rimanere incinta al 100%, ma farò il possibile per spiegarti tutto quello che vale davvero la pena conoscere e sapere per non lasciare nulla di intentato per rimanere incinta velocemente e senza farmaci od altre tecniche invasive.

Dove posso comprarlo?

18.271 thoughts on “I giorni fertili ed il metodo del calendario

  1. Elisabetta

    Dottore buongiorno ho effettuato gli esami del sangue ormonologia in data 22/09 di tiroide e citomegalovirus i risultati sono
    Tsh reflex 1,230 ( 0,45-3,50)
    Cmv igm 0.16 ( <0.85
    Cmv igg 142 ( 0.0 – 15,2)
    142 me lo segna in nero grassetto cosa vuol dire?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      TSH perfetto.

      CMV fatto in passato, è in grassetto perché è positivo (ma significa solo fatto in passato, in questo momento non è attivo perché le IgM sono negative).

    • Anonimo

      Grazie mille dottore sempre gentilissimo

  2. Elisabetta

    Dottore buongiorno ho un ciclo di 26/27 giorni ultimi cicli sono stati
    15 luglio
    11 agosto
    4 settembre
    Le aspettavo ieri in più questo mese ho assunto zidoval gel per vaginite
    Può zidoval aver interferito con il concepimento?
    Questo mese quando potrei effettuare un test?
    Ringrazio anticipatamente

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      1. No, Zidoval non dovrebbe aver influito.
      2. Test al primo giorno di ritardo, calcolato sulla base del ciclo più lungo degli ultimi 6 mesi.

    • Anonimo

      6 aprile
      30 aprile
      27 maggio
      22 giugno
      15 luglio
      11 agosto
      4 settembre
      Test ovulazione positivo il 16 e il 17 settembre
      Sono già in ritardo?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Può usare lo strumento che trova ad inizio pagina, otterrà anche il ciclo più lungo.
      Le ricordo in ogni caso che un test diventa definitivo non prima che siano passati 19 giorni dall’ultimo rapporto a rischio.

    • Anonimo

      L indicatore sopra mi dice media lunghezza ciclo 25 giorni fino a domani potrebbe arrivare

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Non guardi la media, guardi il più lungo.

  3. Elisabetta

    Dottore buongiorno chiedo scusa volevo chiederti il 01/10 mi è arrivato il ciclo inizia con lo spotting marroncino per poi diventare rosso ma questo mese il colore è rimasto marrone e la consistenza non tanto abbondante ieri per sicurezza ho comunque fatto un test con esito negativo ma lo ritengo normale questo ciclo?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Ovviamente l’ultima parola spetta al suo medico o ginecologo, ma occasionalmente può capitare un ciclo anomalo. Se proprio fosse molto scarso ripeta eventualmente il test a 19 giorni dall’ultimo rapporto non protetto.

    • Anonimo

      Sisi certo ne parlerò con il ginecologo volevo solo sapere se quel test poteva essere attendibile avendo avuto un ciclo così

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Il test è definitivo per i rapporti avuti fino a 19 giorni prima, se avesse avuto rapporti più recenti potrebbe non essere definitivo.

  4. Anonimo

    Dottore, ho avuto il capo parto a giugno.. poi ciclo a luglio 24 e a settembre il 3. Rapporto completo 1 ottobre( 2 ottobre test ovulazione clearblue faccina fissa e canadesi doppia lineetta evidente). E’ alta la probabilità di gravidanza? allattamento esclusivo al seno( bimbo 12 mesi svezzato) 3-4 poppate di giorno- 2/3 di notte.Grazie mille

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Non quantifico mai la probabilità (alta/bassa), diciamo che è sicuramente possibile.

    • Anonimo

      Grazie mille. Mi chiedevo se magari il ciclo irregolare e la potenziale ovulazione cosi tardiva potesse rappresentare un ciclo anovulatorio e quindi rendere meno probabile un eventuale gravidanza..

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      I primi cicli a seguito del capoparto è piuttosto comune che siano anomali ed è anche possibile che possano essere anovulatori, è anche per queste ragioni che non mi sento di quantificare la probabilità di gravidanza. 😊

    • Anonimo

      grazie dottore per la sua gentilezza e rapidità nella risposta😊

  5. Anonimo

    Buongiorno dottore, mi piacerebbe avere un suo parere. È davvero efficace il metodo shuttles? Sono alla ricerca della seconda gravidanza. grazie mille

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Credo che faccia riferimento al Metodo di Sh*e*ttles (dannati correttori… 😂) e se così non fosse me lo segnali; nel caso la risposta è sostanzialmente no, non è efficace. Plausibile nelle sue basi teoriche, ma sostanzialmente inaffidabile da un punto di vista pratico.

  6. Cinzia

    Buona sera Dottore, volevo chiederle un consiglio, questo è il 4 tentativo, ho avuto gli ultimi flussi mestruali il
    28 giugno
    25 luglio
    25 agosto e
    22 settembre.
    Ho usato la tabella sopra ed indicava il giorno 3 e ho avuto rapporti il 29.1 e 4. Secondo lei dovrei concentrare altri rapporti oppure c’è qualche possibilità di avercela fatta? Mi scuso per la domanda ma non so come fare ho usato in precedenza i test concentrandoli quando dava la faccina ma non sono andati a buon fine. Cerco di controllare il muco cervicale, ma questo mese sembra di averne poco rispetto ai mesi passati. Cosa mi consiglia?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Possiamo senza dubbio sperare, ma in generale consiglio di cercare di lasciare che la ricerca sia il più naturale possibile, spontanea; poi ovviamente più rapporti si hanno e meglio è (molti ginecologi consigliano semplicemente 3-4 rapporti alla settimana, senza guardare né calendario né muco).

    • Anonimo

      Grazie mille Dottore per il consiglio, spero che questa volta sia quella giusta, ma alla fine non si comanda la natura arriverà quando sarà ora per me… Buona giornata

    • Anonimo

      Buongiorno Dottore volevo chiederle un ulteriore informazione. Dall’ultima volta che le ho scritto dicendo di avere avuto rapporti il 29,1 e 4 ottobre, ad oggi non mi è ancora arrivato il flusso mestruale ho solo un po’ di doloretti da pre mestruo ma dolori proprio blandi solitamente ho molto più male, non ho nessun sintomo di nessun tipo ieri ho avuto una perdita di muco bianco sembrava “colla” e oggi muco trasparente… Non ci capisco più nulla magari mi staranno arrivando ma in ritardo… Secondo lei dovrei provare a fare un test oppure aspettare ancora qualche giorno? La media dei cicli è dai 27 ai 31 giorni. Ho qualche piccola speranza ma non voglio illudermi…

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Non illudiamoci.

      Potrebbe avere senso fare un test, se negativo e se il flusso non arrivasse lo ripeta fra qualche giorno.

  7. Anonimo

    Dottore salve, tra domenica e lunedì dovrei aver ovulato (stick positivo domenica) . Ieri e oggi doloretti alla pancia.. adesso pressione come se avessi la vescica piena e simil crampetti molto più giù dell ombellico. Suggestione o potrebbero essere potenzioli dolori da impianto quanto a tempistiche? grazie

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Non do mai peso a questi sintomi in ottica gravidanza, possono avere mille spiegazioni differenti.

    • Anonimo

      ok, grazie mille.. Un’altra domanda dottore, in presenza di un ciclo irregolare post capoparto, quando posso provare a fare un test?
      ultimo ciclo il 3 settembre
      ovulazione domenica 2 ottobre

      Grazie infinite per la sua gentilezza

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Aspetterei un 15-16 giorni almeno dall’ovulazione (tenendo a mente che è un’ovulazione probabile, non certa al 100%).

    • Anonimo

      Buongiorno dottore non ho resistito, avendoli già a casa stamattina ho fatto un test.. e la lineetta c’è, leggera ma c’è.. domani eseguo le beta o faccio passare qualche altro giorno?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Congratulazioni! Aspetterei un paio di giorni prima di ripeterlo.

    • Anonimo

      Buonasera dottore, ho effettuato ecografia giorno 26. Si è vista camera e sacco ma non l embrione. Test ovulazione positivo 2 ottobre. È presto? potrei aver ovulato più tardi rispetto all ovulazione rilevata dallo stick positivo? o quello da certezza assoluta che l ovulazione avviene entro le 48 ore?
      grazie mille

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Diciamo che è abbastanza sicuro (anche se, ad esempio, le donne con ovaio policistico potrebbero avere diversi positivi, ma solo un’ovulazione); per ora non salterei a conclusioni, aspettiamo la prossima ecografia.

      La ginecologa cosa ne pensa?

    • Anonimo

      ok, grazie tante per le sue risposte..
      la mia ginecologa mi vuole rivedere tra due settimane..
      Attendo allora, grazie ancora

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Ci mancherebbe! Mi dispiace non poter dire di più, ma in questa fase un giorno o due possono fare tutta la differenza del mondo e non è facile (non è possibile?) fare ipotesi.
      Se mi tiene al corrente mi fa piacere.

    • Anonimo

      Dottore la aggiorno con piacere.. ho fatto l’ecografia, embrione e battito del cuoricino presente 🙂 procede tutto ok..

      Mi piacerebbe avere anche un suo parere, è davvero necessario smettere di allattare il mio primo bimbo di 14 mesi?
      Grazie mille

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      1. WOW, ne sono davvero contentissimo!
      2. Ehh, bella domanda… A meno che non ci siano ragioni prettamente mediche, di sicurezza, non credo che ci sia una risposta giusta in assoluto. Ascolti (anche? soprattutto?) il suo cuore di mamma.

  8. Michela

    Salve dott . Ho 27 anni , da marzo io e mio marito stiamo chercando una gravidanza ma ancora nulla . Tutti i mesi per me è una delusione quando arrivano le mestruazioni. Mi devo preoccupare? Dovrei iniziare i controlli ? Grazie

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Senta anche ovviamente il parere del suo ginecologo, ma in genere sotto i 35 anni si aspettano 12-18 mesi prima di avviare controlli specifici (fanno eccezione gli esami precocezionali, che vanno invece fatti quando si inizia a cercare una gravidanza, ma che riguardano la salute più in generale).

  9. Anonimo

    Dottore buongiorno ultimo ciclo 1 ottobre ieri a pranzo ho effettuato un test ovulazione quindi oggi dovrei ovulare giusto? È normale che io senta particolarmente dolore all ovaio sinistro? Grazie

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Tra ieri e oggi, alla luce dei doloretti probabilmente è appena avvenuta o a brevissimo

    • Anonimo

      Grazie dottore ho avuto rapporti l 11 poi il 12 a pranzo ho effettuato il test positivo e la sera rapporti e oggi rapporti
      Potrei avere possibilità di concepire con questi rapporti?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Sì, possiamo assolutamente sperare.

  10. Stella

    Buomgiorno dottoressa, ho inserito le date delle mestrazioni avute.. Non mi corrisponde la poisitività comprovata con il test clearblu di ovulazione.
    Qui mi vengono segnalati i giorni 7-8-9-10-11 di ottobre come super fertili.Mentre il test della pipì mi da di massimo il giorno 14.
    Come posso capire dove sbaglio.
    Io ho avuto rapporti 8-9- di ottobre e 12-13 il 15-16-17 e il 19 di ottobre.
    Mi sembre così difficile trovare il periodo giusto.
    Come posso fare?
    Attendo una sua risposta

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Tra i due fa sicuramente fede il test di ovulazione (tenga però conto che si si positivizza 1-2 giorni prima dell’ovulazione, quindi lei è fertile anche nei 2-3 giorni prima e 1-2 dopo il test positivo).

  11. Anonimo

    Buongiorno dottore le elenco i miei ultimi 6 cicli
    6 aprile
    30 aprile
    27 maggio
    22 giugno
    15 luglio
    11 agosto
    4 settembre
    1 ottobre
    Dall app le aspetto per oggi 26 ottobre test ovulazione positivo il 12 e il 13 ottobre
    È giusto aspettarle per oggi? Il mio ciclo medio è di 26 giorni? La ringrazio

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Può calcolare la durata media del ciclo con lo strumento che trova ad inizio pagina.
      Se il test di ovulazione si è positivizzato anche il 13 aspetterei ancora almeno un paio di giorni prima di “considerarci” in ritardo.

    • Anonimo

      Si si positivizza per 2 giorni di seguito l ovulazione quando avviene?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Probabilmente al massimo entro circa 12-24 ore dall’ultimo positivo.

  12. Ilenia

    Buongiorno dottore aspetto il ciclo tra oggi e domani stamattina ho trovato sul salvaslip una macchia marrone e poi più nulla dopo 1 ora e mezza il ciclo che sta iniziando o qualche perdita da inizio gravidanza? Grazie mille

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Impossibile dirlo, non possiamo fare altro che aspettare o tentare un test di gravidanza.

  13. Stellina

    I test di ovulazione sia clearblue è sia canadesi sono affidabili anche con un ciclo irregolare, io ho sospeso la pillola ad agosto e da allora che cerco un bambino ma ancora niente anche se ho avuto rapporti nei giorni mirati che mi dicevano sia il clearblue sia i canadesi… il mio ciclo è venuto ad agosto di 28 a settembre di 30 ad ottobre di 25 sinceramente non sto capendo più nulla

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Dalle date che mi riporta il ciclo mi sembra abbastanza regolare. Si ricorda per caso in che giorni i test sono diventati positivi? I rapporti sono avvenuti solo nei giorni di test positivo?
      Quanti anni ha?

    • Stellina

      Si il test è risultato positivo il 26 e ho avuto rapporti dal 24 al 30 e ho quasi 35 anni , oggi sullo slip ho avuto un po di muco e qualche macchia marrone, possibile che ho avuto l ovulazione oggi? Ma i test risultavano positivi entrambi il 26

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Improbabile un’ovulazione oggi con test positivi al 26 e ciclo regolare. È comunque ancora presto per preoccuparsi, con la sua età in genere si cerca per almeno 6 mesi prima di pensare ad eventuali approfondimenti.

      Quella di oggi possiamo sperare che sia una perdita da impianto, ma non illudiamoci perché può avere anche mille altri significati.

      Nel mio piccolo rimango a disposizione.

    • Stellina

      No non mi illudo assolutamente, ci crede Dottore rimanere in cinta mi sembra la cosa piu difficile del mondo, comunque la ringrazio Dottore per la sua grande disponibilità è molto gentile , in caso se o qualche dubbio o domanda allora la posso contattare? La ringrazio infinitamente per tutto

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Nel mio piccolo sono qui.

  14. Giada

    Buonasera Dottore,
    Ho avuto un rapporto protetto(con preservativo) oggi, 3 novembre.
    Il ciclo è terminato l’1 novembre. L’eiaculazione è comunque avvenuta all’esterno. Abbiamo notato però che c’era dello sperma alla base del pene. Anche se il preservativo non risultava bucato. Probabilmente è semplicemente sceso.
    C’è possibilità di restare incinta?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Domande come queste temo che siano praticamente impossibili da affrontare in modo certo. Sono piuttosto convinto che quello che ha visto fosse muco cervicale e non sperma, ma NON posso averne certezza né tantomeno darle garanzie di alcun genere.
      Se dello sperma fosse venuto a contatto con la vagina la possibilità di rimanere incinta in linea teorica esiste, nonostante tutto, ma sarebbe ovviamente poco probabile.
      Ma ripeto, NON posso darle garanzie e la invito quindi a sentire il parere di un medico.

  15. Elisabetta

    Buongiorno dottore ho avuto il ciclo il 01 ottobre e il 26 ottobre arrivato di nuovo ma è stato un ciclo molto strano ho continuato ad avere male al seno nonostante ci fosse questo ciclo e alle 11 di oggi ho effettuato un test gravidanza con la 3°urina della giornata la seconda linea è molto molto debola ma secondo me è visibile potrebbe essere possibile oppure un illusione ottica?
    La ringrazio

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Senza vedere è difficile giudicare. La vede trasparente o effettivamente di un colore tenue? Il suo ciclo è di norma regolare? Sta attivamente cercando una gravidanza con rapporti non protetti?

  16. Anonimo

    Salve Dott. Io ho avuto ultimo ciclo il 23 ottobre ho cicli che variano dai 27 ai 31 giorni. Ho avuto rapporti il 31,2,5 e 7 secondo lei potrei avere possibilità di rimanere incinta con questi rapporti? Nella tabella indicava i giorni massimi dall 1 al 6 .

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Sì, è possibile.

      Incrocio le dita, mi tenga al corrente.

    • Anonimo

      Salve Dottore, purtroppo nulla, mi è arrivato il flusso oggi… Secondo lei abbiamo qualche problema? Dovremmo iniziare a fare qualche controllo? oppure non riesco ad azzeccare i giorni giusti? Questo è il 6 tentativo…

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Più o meno di 35 anni?

    • Anonimo

      Compio 28 anni tra 1 mese e il mio compagno ne ha 30… Non capisco solo se sia normale, magari non azzecco i giorni non riesco a capire mi sembravano corretti il giorno prima dell’ovulazione o il giorno stesso però dopo 6 mesi ancora nulla inizio a preoccuparmi e chiedermi se magari ho qualche problema…

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Ultima parola al ginecologo, ma in genere con la sua età non ci si pone il problema per almeno 12 mesi.
      Se ci sono dubbi sui giorni la strategia 3-4 rapporti alla settimana senza fare altri conti è la più efficace, ma a patto che non diventi fonte di stress.

    • Anonimo

      Va bene, grazie mille Dottore per i suoi consigli.

    • Anonimo

      Salve Dottore mi scuso se la disturbo nuovamente avrei bisogno di un ulteriore consiglio… Ho avuto rapporti il 27 ,29 e 1 nella tabella sopra indicava i giorni massimi dal 27 al 5 con 60% il giorno 1 poi per problemi di tempo non abbiamo avuto altri rapporti.. Secondo lei dovrei cercare di averne degli altri in questi giorni? Non sono abbastanza giusto? Oppure lascio perdere e riproverò il prossimo mese..

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      È sufficiente anche un solo rapporto per sperare.
      Se il suo ciclo è regolare adesso probabilmente siamo in giorni fertili, ma nel dubbio sempre meglio un rapporto in più che uno in meno.

  17. Anonimo

    Buongiorno dottore ho 47 anni e un ciclo regolare di 27/28 giorni circa.
    Da qualche mese ho cominciato a praticare sport (palestra e corsa) oltre 5 ore la settimana. E’ successo che due cicli fa ho avuto un ciclo di 19 giorni che ho associato allo stress fisico. Poi è ritornato ai miei 27. Questo mese sono già a 32 giorni e il ciclo tarda ancora ad arrivare. Crede, come me, che sia dovuto allo stress da sport come nel caso del ciclo di 19 giorni. Al 21 giorno di questo ciclo che tarda ad arrivare ho anche avuto spotting (sono precisa perchè ho l’applicazione alla quale segno tutto) durato solo qualche ora.

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Sì, possibile che sia legato allo sport, anche se non possiamo dimenticare che con l’età il ciclo può iniziare a cambiare anche anni prima della menopausa.

      Io dico che arriverà tra 3-4 giorni, lo spotting avuto al 21esimo potrebbe essere stato legato all’ovulazione.

      Ovviamente se dovesse aver avuto rapporti non protetti è raccomandabile un test di verifica.

    • Anonimo

      Effettivamente i rapporti non protetti ci sono stati anche perchè essendo precisa con il ciclo e data l’età non mi sono mai posta problemi.

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Consiglio senza alcun dubbio un test di gravidanza e, in tutta onestà e le chiedo scusa se mi permetto, un metodo anticoncezionale più sicuro da oggi in poi.

  18. Elisabetta

    Dottore buonasera ho fatto un ecografia transvaginale è nel referto mi dice annesso dx regolare con corpo luteo cosa vuol dire?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Ha ovulato a destra, dove è visibile il corpo luteo. Tutto OK.

    • Anonimo

      Il corpo luteo rimane visibile fino all arrivo del ciclo giusto?
      Il ciclo è previsto tra 2 giorni

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Quasi… con la sua degradazione dopo poco arriva il flusso mestruale.

    • Anonimo

      Volevo solo capire se in caso di fecondazione si sarebbe potuto vedere qualcosa con l eco oggi
      La diagnosi è questa
      Utero in asse diam Ap 37 mm
      Diam T 46 mm ecostruttura regolare
      Endometrio 7 mm regolare
      Annesso dx diam 29×23 mm regolare con corpo luteo
      Annesso sx diam 27×16 mm regolare
      Non falde liquide in douglas

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      No, troppo presto per vedere alcunché.

  19. vale88

    salve dottore sto cercando una gravidanza (ho 34 anni) mi hanno operata per via di una gravidanza extrauterina a febbraio (incinta di 6 settimane, ho avuto anche emorargia interna 500 cc di sangue nella pancia) mi hanno poi ri operato il 1 di giugno, da fine giugno sto cercando la gravidanza ma senza risultato,la mia ginecologa mi ha parlato della fivet , e il caso di provae ancora?
    Grazie mille

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      È stata salvata la tuba?
      Gravidanze precedenti?

  20. Federica88

    Buongiorno dottore…ultimo ciclo il 23 novembre …ho fatto sesso non protetto il 2/6/9 dicembre che dice i giorni sono quelli giusti …premetto che stiamo cercando un figlio il mio ciclo varia da i 29 e 29 giorni …grazie

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Possiamo certamente sperare, sempre senza illudersi.

  21. Federica89

    Salve dottore ! Premetto che sto cercando una gravidanza ..ultimo ciclo il 23 novembre ..sesso non protetto il 2/6/7/9 dicembre …ci sono possibilità?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Quando si hanno rapporti non protetti si può sempre sperare. Per farsi un’idea delle probabilità MOLTO indicative può provare lo strumento che trova ad inizio pagina, ma ricordi sempre che avere rapporti è necessario ma non sufficiente, serve sempre anche un pizzico di fortuna.

  22. Anonimo

    Salve Dottore volevo chiedere un informazione. Ho un ciclo che varia dai 29 ,30 giorni mi è finito il flusso il 25 secondo lei quali possono essere i giorni fertili massimi? Nella tabella sopra indica il giorno 1 e 2 al 70 e 60% se ho rapporti in quei giorni ho probabilità di rimanere incinta? Sarebbe il mio 8 tentativo cercando di azzeccare i giorni giusti ma ancora niente..

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Quelli sono i giorni con probabilità più alta, ma se possibile consiglierei di iniziare ad avere rapporti da qualche giorno prima a qualche giorno dopo.

    • Anonimo

      Io ho avuto rapporto il 25, 29 e 1 la tabella sopra indicava il 1 con 78% e oggi 60% sento che sto per ovulare perche sono 3 giorni che ho male all ovaia destra pero Dottore sembra che sia uno stress per mio marito mirare i giorni e si sente “obbligato” stiamo facendo fatica per quello forse…. Più che far finta di nulla è cercare di avere rapporti nei giorni che credo siano giusti non so proprio cosa fare è così difficile per certe donne come me e per altre al primo colpo taaac…. 😭

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Comprendo perfettamente, ma è importante non forzare la coppia, perché lo stress può diventare controproducente. Meglio un mese di pazienza in più. 😉

    • Anonimo

      Quindi se ho avuto quei rapporti non ho speranza giusto? Dovrei aver ovulato ieri perché oggi ho muco spesso e bianco e l ultimo rapporto l’ho avuto il giorno 1.

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Sono fertili i giorni fino a 5 prima dell’ovulazione, quindi possiamo senza dubbio sperare.

    • Anonimo

      Grazie per le informazioni Dottore e mi scusi per lo sfogo

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Ma ci mancherebbe! Nel mio piccolo rimango a disposizione.

    • Anonimo

      Buongiorno Dottore mi scuso se la disturbo nuovamente, volevo chiederle un parere, solitamente le mestruazioni mi arrivano ogni 28 29,30 giorni, ho avuto l’ultimo rapporto il giorno 1/1/23 nella tabella sopra indicava il 70% quel giorno… Ad oggi non mi è ancora arrivata la mestruazione però non sento nemmeno i soliti sintomi come ogni mese quando deve arrivarmi ne mal di testa ne dolori al ventre cosa che di solito due giorni prima ho dolori e la testa che scoppia…Ogni tanto quando prendo il caffè o aimè fumo una sigaretta mi viene un senso di vomito (che non ho mai avuto) e faccio fatica a digerire quando mangio, di notte mi alzo spesso per andare in bagno, bevo tantissimo e dormo male… Secondo lei saranno solo in ritardo questo mese? E potrei avere qualche altro problema che non c’entra assolutamente con un inizio di gravidanza?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      1. Ai sintomi non do mai alcun peso in ottica gravidanza.
      2. Non penserei “o sono incinta oppure ho qualche problema”, potrebbe anche essere un semplice ritardo occasionale, anche se non ne avesse mai avuti prima.

      Inutile dire che al suo posto mi toglierei il dubbio con un test.

    • Anonimo

      No dottore con “problemi” intendevo che magari quella nausea è portata da un po di influenza oppure a livello di stomaco…. Non capivo solamente se potevano essere dei sintomi visto che non ho mai avuto la nausea per un caffè o una sigaretta…. Allora probabilmente è solo un ritardo…

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Un test lo farei…

    • Anonimo

      Va bene Dottore grazie mille mi scusi ancora se l’ho disturbata

    • Anonimo

      Buongiorno Dottore ho seguito il suo consiglio ieri ho provato a fare un test, ora ho provato a rifarlo e sono tutti e due positivi… 🥰 Ora oltre felicità immensa c’è anche il panico… Cosa devo fare?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Congratulazioni!

      Perché panico, è tutto ok. Prossimi passi:
      1. Iniziare subito ad assumere acido folico se ancora non lo stesse prendendo.
      2. Fissare la prima visita dal ginecologo (probabilmente gliela fisserà verso la sesta settimana, per accertare il battito).

    • Anonimo

      Ho fatto la prima visita ieri perché non sapevo cosa fare e il dottore mi ha detto che per ora è tutto ok è in utero ed è un bel fagiolino 🥰 Direi che la tabella sopra è stata perfetta per capire il mio corpo e azzeccare il giorno giusto con anche molta fortuna… Grazie ancora per i suoi consigli Dottore.

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Grazie a lei per la splendida notizia!

  23. Alessandra

    Dottore buon giorno volevo delle informazioni.Ho avuto un aborto alla mia terza gravidanza,ero di 21 settimane per assenza di battito e poi dall’esito della placenta è venuto fuori che un goagulo di sangue si era formato nel cordone ombelicale del piccolo è successo il 3 agosto,ho fatto arrivare due cicli e ci stiamo riprovando.Le chiedo se è vero che posso rimanere incinta molto più facilmente dopo un aborto? Perché quella gravidanza è arrivata dopo 6 anni di ricerca grazie mille

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      In tutta onestà non mi risulta, ma dopo un aborto c’è la certezza che la coppia sia fertile.

    • Anonimo

      Ok grazie mille

  24. Gaia

    Buongiorno dottore vorrei sapere quando ho ovulato in base alla tb ,che prendo per via vaginale dal 1 giorno di mestruazioni , prima di alzarmi dal letto e più o meno alla stessa ora cioè dalle 3 e 30 alle 5
    1 36.7
    2 36.3
    3 36.2
    4 36.5
    5 non misurata
    6 36.2
    7 36.3 rapporto
    8 36.3
    9 36.3
    10 36.2 rapporto
    11 36.4
    12 36.4 rapporto
    13 36.4 rapporto
    14 36.8 (presa dopo notte insonne)
    15 36.4
    16 36.5 rapporto
    17 36.8
    18 36.8 rapporto
    19 37
    20 36.7
    21 37.0 rapporto
    22 37.0
    Grazie se mi risponderà

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Probabilmente attorno al 16-17esimo giorno, o appena dopo.

    • Gaia

      La ringrazio… Credevo che avessi ovulato il 15. Secondo lei ho piazzato bene i rapporti? Inoltre in una risposta ad una domanda precedente ho letto che un aborto dà certezza che la coppia è fertile, io ho avuto un aborto ritenuto a luglio dopo 2 anni di rapporti mirati, posso sperare di restare di nuovo incinta o devo rivolgermi a PMA. Ho 34 anni,alta 1.60 e peso 52 kg.ciclo regolare ogni 27 GG.

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      1. Sì, mi sembra tutto OK dal punto di vista dei rapporti.
      2. Con la sua età mi prenderei sicuramente qualche tempo per provare naturalmente.

  25. Anonimo

    Salve Dottore io vole chiedere un consiglio, sono incita alla 9 settimana… so che è una domanda sciocca ma se fumo una sigaretta al giorno posso fare del male al bimbo?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Le uniche domande sciocche sono quelle non fatte.

      Purtroppo la risposta è sì, non esiste una dose sicura; è chiaro che una sigaretta è meno peggio di 20 e un tiro solo è meno peggio di una sigaretta, ma purtroppo non esiste dose innocua.

    • Anonimo

      Quindi potrei perdere bambino?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)
  26. Anonimo

    Buongiorno dottore, sono incinta alla 20 esima settimana di gravidanza. Vorrei anche un suo parere su dei valori emersi dalle analisi di controllo:
    -Bilirubina totale: 1,54 (0,3-1,2)
    -Bilirubina diretta: 0,45 (fino a 0,25)
    – Bilirubina indiretta: 1,09 ( fino a 0,90)
    Sono preoccupanti?
    Grazie mille

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Le transaminasi sono a posto?
      In passato, NON in gravidanza, ha mai avuto valori aumentati?

    • Anonimo

      allora dottore:
      Transaminasi G.O.T/ AST : 10 (fino a 35)
      Transaminasi G.P.T /ALT: 11 (fino a 35)

      In passato no, non ho mai avuto problemi in merito..
      Può solo dipendere dal fatto che bevo poca acqua in generale?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Non è propriamente il mio campo, quindi raccomando senza dubbio di fare il punto con il medico: NON sono valori drammatici, ma probabilmente il ginecologo vorrà tenerli d’occhio. Molto positivo che le transaminasi siano nella norma.

    • Anonimo

      ok, grazie mille dottore.. gentilissimo come al solito..:)
      Un caro saluto

  27. Elisabetta

    Buongiorno dottore le elenco i miei ultimi cicli
    4 settembre
    1 ottobre
    26 ottobre
    19 novembre
    14 dicembre
    8 gennaio
    Le aspetto per oggi possibile che se fossi incinta non ho molto male al seno solo se lo tocco e tanto male hai reni?
    La ringrazio

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Ai sintomi non do alcun peso (però un dolore forte ai reni va segnalato al medico per capirne le causa).

  28. Ilenia

    Buongiorno dottore 2 giorni fa ho fatto una radiografia alla colonna cervicale e lombare oggi ho scoperto di essere incinta di 4 settimane ci posso essere problemi per il feto? La ringrazio

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Onestamente non ho l’esperienza per poter offrire una vera risposta. Sicuramente sarebbe stato preferibile evitare, ma la quantità di radiazioni è comunque limitata.
      Lo segnali comunque al ginecologo, anche se in realtà non si può fare nulla di particolare.

    • Anonimo

      La ringrazio dottore

  29. Zaira

    Buongiorno dottore le elenco i miei cicli
    18 ottobre primo ciclo dopo l aborto
    21 novembre
    22 dicembre
    Ho cicli che vanno dai 30 ai 35 giorni ad oggi ancora nulla del ciclo potrei optare per un test? Oppure aspettare ancora la ringrazio

    • Anonimo

      Ho avuto l aborto a fine luglio ero di 6 settimane
      A settembre 2 giorni di ciclo soltanto e il vero ciclo è partito il 18 ottobre

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Al suo posto lo farei.

    • Anonimo

      Grazie dottore

    • Anonimo

      Dottore ho esaurito il test clearblue non è stato con la prima urina e dall’ ultima urina sarà passata un ora l esito è negativo
      L Applicazione diceva che l ovulazione sarebbe caduta il 9 gennaio il ciclo sarebbe dovuto tornare tra il 22/23 gennaio
      Il test è definitivo?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Se l’ovulazione fosse caduta il 9 o è incinta o sarebbe arrivato il flusso mestruale (le alternative sono meno probabili, oppure non ha ovulato il 9).

  30. Giulia

    Dottore buongiorno ho un ciclo che va dai 25 ai 26 giorni
    Oggi avevo un casa un test di ovulazione ho provato a farlo per vedere cosa veniva fuori mi segna una linea soltanto sul test solitamente anche se negativo non dovrebbe comparire anche l altra? Anche se poco visibile?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      No, se negativo in genere compare una linea sola (quella di controllo).

    • Anonimo

      Va bene la ringrazio
      Le aspettavo per ieri ad oggi ancora nulla quando potrei effettuare un test di gravidanza??
      Ultimo ciclo 8 gennaio

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Se il flusso è in ritardo anche domani mattina, con la prima urina (sarà poi comunque definitivo a 19 giorni dall’ultimo rapporto).

    • Anonimo

      Va bene grazie dottore

    • Anonimo

      Dottore buongiorno ho effettuato un test di gravidanza sabato ed è risultato positivo
      Adesso sono a 4 settimane esatte ho dolori al basso ventre come quelli da ciclo sono normali?
      La ringrazio

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Piccoli doloretti possono essere normali (e comuni), dolori forti no. Li segnali comunque al ginecologo.

  31. Elisabetta

    Buongiorno dottore sono incinta di 9 settimane + 1 giorno
    Da 2 giorni sento il seno che non è più tanto dolorante come prima mi devo preoccupare?
    Il seno è l unico sintomo che ho sempre avuto
    La ringrazio

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      In linea di massima no, non è preoccupante, ma lo segnali anche alla ginecologa per un suo parere.

  32. Anonimo

    Grazie dottore stamattina ho ritirato i primi esami del sangue e delle urine volevo sapere sono risultata positiva al klebisiella pneumoniae -1- urinocoltura
    È preoccupante questo batterio?
    Grazie

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      No, soprattutto in assenza di sintomi. Il medico deciderà se prescrivere un antibiotico di copertura.

  33. Gaia

    Salve dottore ho bisogno di un suo prezioso parere. Ho effettuato stimolazione con puregon da 30 iui e successivamente gonasi 2000. Ho prodotto 2 follicoli da 18 e 20 . Prendo la tb che risulta bifasica , quindi risulta che l’ovulazione è avvenuta. È necessario fare un ulteriore ecografia per valutare l’effettivo scoppio dei follicoli oppure con la tb posso stare sicura che sono scoppiati? Grazie

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      A meno che non stia assumendo progesterone la temperatura è una prova ragionevolmente convincente dell’avvenuta ovulazione, ma ovviamente l’ultima parola spetta alla sua ginecologa.

    • Gaia

      No non sto assumendo progesterone. La ringrazio

  34. Melania

    Salve dottore è il primo mese che proviamo a concepire. Ma essendo ansiosa, le scrivo qualche generalità. Secondo il suo strumento i giorni fertili sono stati dal 29 al 5 aprile con 27 28 1% quindi bassa ed oggi 6 aprile bassa. Assumo acido folico da due settimane. Ciclo terminato giorno 27. I rapporti non protetti sono stati: 27 28 30 1 2 e 4 aprile. Usando i clear blu fertilitiba elevata sabato 1 con rapporto e picco domenica con rapporto e ovviamente giorni prima e dopo comw segnato. Ho speranze? Ho 28 anni normopeso avevo solo una cisti ovarica ma non ha mai dato problemi con la regolarità mestruale o con il dolore. La ringrazio in anticipo dottore.

  35. Gaia

    Salve dottore vorrei riportarle i valori della mia tb , e chiederle cosa significa questo calo in 9 e 10 giornata, forse una carenza di progesterone??Ho una fl di 16 giorni, e prendo la tb più o meno sempre alla stessa ora.
    1.20/03 (1 giorno di ciclo) 36.4
    2.
    3.36.3
    4.36.4
    5.
    6. 36.1
    7. 36.3
    8. 36.3
    9. 36.3
    10. 36.2
    11. 36.3
    12. 36.2
    13. 36.2
    14. 36.6
    15. 36.6
    16. 36.8
    17. 36.8
    18. 36.8
    19. 36.7
    20. 36.7
    21. 36.8
    22. 36.6
    23. 36.6
    Grazie

    • Anonimo

      Mi correggo in 9 e 10 giornata po

  36. speriamo bene

    Salve dottore vorrei un consiglio ho partorito a gennaio,wuondi 4 mesi fa (cercato per poco più di un anno) mai fatto esami nel mentre… ora dopo 4 mesi (questo è il secondo mese che proviamo una secondo gravidanza) … ci tenevo a farne due vicino per svariati motivi… ho partorito a gennaio ,13 febbraio ciclo,9 marzo,2 aprile,28 aprile.. ho avuto rapporti compelti 2/3/4/6/8/9 maggio e poi anche oltre spesso ogni giorni …(ovviamente ci saranno stati giorni di stop) altrimenti diventano compiti… ho possibilità di essere incinta? Quando porrei fare il test precoce.. l app che uso io mi dice che dovrebbero arrivarmi (spero no) il 23

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Quando si hanno rapporti non protetti è sempre possibile rimanere incinta.
      Per il test aspetterei almeno il primo giorno di ritardo (ma tenga conto che essendo il ciclo ancora un po’ ballerino potrebbe essere necessario ripeterlo).

    • Speriamo bene

      Così calcolando mo sta arrivano ogni 26 giorni circa… secondo lei le date che abbiamo provato potrebbero aver colpito?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Sì, è possibile.

    • Speriamo bene

      Se facessi quindi un test il giorno prima del presunto ciclo (essendo il compelanno
      Di mio marito ) mi uscirebbe già il risultato secondo lei? Mi scusi l ennesima domanda !

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Probabilmente no, ma può comunque provare (se negativo non è definitivo).

  37. Laiza

    Dottore buon giorno
    Ho fatto test ovulazione positivo 16/17 maggio
    Il 18 era già negativo
    Oggi ho effettuato un test first to known esito negativo
    Posso avere ancora speranze ??

    • Anonimo

      Mi sono scordata di dirle che ho avuto rapporti quasi ogni giorno fino al 16 maggio/17 no/18 si

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Decisamente troppo presto, aspetti ALMENO 10-12 giorni dall’ultimo test positivo, meglio 14 (sarà definitivo al 19 giorni dall’ultimo rapporto).

  38. Anonimo

    Ho fatto un test clerblue esito positivo 1-2 settimane
    Aveva ragione dottore avevo fatto il test troppo presto!!!
    Grazie per avermi risposto

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Ottimo, congratulazioni e grazie mille per la splendida notizia!

  39. Anonimo

    Salve dottore.
    Io è mio marito abbiamo avuto un rapporto completo non protetto. Giorno 29 giugno che si un’app . Portava l’ovulazione di gravidanza elevata .
    Sta sera ho avuto delle macchie e poi nulla.
    Mi consiglia un test di gravidanza
    Il ciclo dovrebbe arrivare il 17

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      In genere consiglio di aspettare almeno il ritardo del ciclo, ma se desidera provare proceda pure (se negativo non va comunque considerato definitivo).

  40. Eli

    Ho calcolato online su questo sito i giorni fertili
    E dovrei aver beccato 5 giorni buoni nella mia finestre fertile
    Ho 24 anni e sono al 5 mese di tentivi, ad oggi sono passati 9 giorni dall’ultimo rapporto, sintomi normali sono solo più nervosa del solito, posso essere rimasta incinta?
    Grazie

    • Eli

      Il ciclo dovrebbe arrivare il 23 luglio.. mancano 6 giorni, dovrei già sentire qualcosa oppure no?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      1. Ai sintomi non do alcun peso.
      2. Se ha avuto rapporti non protetti possiamo senza dubbio sperare.
      3. Troppo presto per avere sintomi.

    • Anonimo

      Sempre io
      Il mese scorso ho avuto l’ultima mestruazione il 24 giugno
      Ciclo abbastanza regolare ogni 29 giorni
      Questo mese dovrebbe arrivare il 23

      Presumo giorno di ovulazione 8 luglio
      Rapporti 1/3/6/8/9
      Ho le probabilità alte di essere rimasta incinta secondo lei?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Non quantifico mai la probabilità, diciamo che è possibile.

  41. Eli

    Ho letto sul portale del muco cervicale , quindi se le mestruazioni sono previste per il 23 luglio e ad oggi mancano 5 giorni e ho perdite trasparente e bianche vuol dire che il concepimento non c’è stato?
    Quindi la domanda è…se sono al 5 mese di tentativi e secondo me almeno 3 rapporti li ho avuti giusti , c’è qualcosa che non va ?
    Comincio a preoccuparmi

    Il partner ha fatto gli esami e vanno bene..

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      1. No, la presenza di muco cervicale non esclude nulla.
      2. Con 35 anni o meno in genere si iniziano i primi controlli dopo circa 12-18 mesi di tentativi, dopo 6 mesi in caso di età superiore.

  42. Lisa.82

    Dottore buonasera, l’ultima mestruazione l’ho avuto il 03/07/2023, la penultima il 04/06/2023 (premetto che ho un ciclo regolarissimo di 29/30 giorni ) ho avuto rapporti completi il 14 e 15 Luglio 2023, sencondo Lei ho beccato i giorni fertili al fine di avere gravidanza ?
    Grazie in anticipo.

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Probabilmente sì, anche se in teoria i più fertili sarebbero stati i giorni successivi.

    • Lisa. 82

      Dal test sul suo sito dice che tali giorni sono i più fertili, non ci capisco nulla

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Inserendo le due date che mi ha indicato il sistema suggerisce 16-17-18, mentre la mia risposta testuale è stata ragionata sulla durata che lei mi ha riportato (29-30 giorni).

  43. Lisa.82
    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Sperare assolutamente sì (non illudersi, questo mai anche avendo rapporti tutti i giorni).

  44. Eli

    Tra 2 giorni dovrebbe arrivarmi il ciclo

    Continuo ad avere perdite trasparenti e un pochino bianche
    La notte non riesco a dormire bene per ora ho dato la colpa al caldo?
    E ieri sera avevo dolore al basso ventre come quello da ciclo… cosa vuol dire ? Immagino tutto o niente…?

    Sul seno ho notato vene più evidenti l’unica cosa diversa dal solito

    Lei che dice? Aspetto ancora 2 giorni o provo con il test precoce? Ad oggi sono passati 12 giorni dall’ultimo rapporto anche se secondo me l’ovulazione è stata l’8, quindi direi comunque 12/13/14 sono passati

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Ai sintomi non darei alcun peso.
      Personalmente aspetterei il primo giorno di ritardo.

    • Anonimo

      È arrivato il giorno 23….

      Dalle 12 ho delle piccole perdite marroni e ogni tanto da ieri sera dolori al basso ventre da ciclo… che ne pensa?
      Vuol dire che anche questo mese non sia andato bene?
      Ho un ciclo abbastanza regolare , di solito le perdite marroni mi arrivano il giorno prima e poi flusso, ieri invece niente ed oggi che era il giorno delle mestruazioni ho queste perdite marroni… sto impazzendo…

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Purtroppo è possibile che sia il flusso… Senta anche il parere della sua ginecologa, ma se entro domani non fosse partito provi eventualmente a verificare con un test.

    • Eli

      Ancora niente, le perdite non le ho più.. cosa faccio? Aspetto ancora fino a domani..
      Ho solo ogni tanto dolorini da ciclo al basso ventre e basta
      E il seno è rimasto più peso del solito, di solito diventa morbido

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Ai sintomi non dia peso.
      Io forse un test lo farei, ma se preferisse aspettare domani meglio ancora.

    • Anonimo

      Positivoo

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Yeeee! Grazie mille per la fantastica notizia e congratulazioni!

  45. Carlotta

    Buonasera dottore una domanda …ho 45 anni appena compiuti ..il mio ciclo e da 26 a 28 giorni dura circa 4 giorni regolare …ho avuto un rapporto completo 1 agosto e 8 agosto app mi da periodo fertile in quei giorni ….assumo acido folico da più di un mese …ci sono speranze data la mia età ? L’ultimo ciclo 26 luglio durato solo 3 giorni ..grazie

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Per quanto riguarda l’età possibile, ma se il ciclo sarà regolare anche questo mese è poco probabile (non impossibile) che il 1° agosto fosse fertile.

    • Anonimo

      Invece 8 agosto ho avuto sempre rapporto completo ? Ci sono possibilità ? Non ho potuto altri giorni perche iil giorno dopo e dovuto partire … un’altra domanda ho solo il seno che mi fa male ma a parte questo nel caso in cui quando potrei fare il test ? Dopo 19 giorni dal rapporto ? Il 22/23 agosto dovrebbe arrivarmi il ciclo …grazie per la sua disponibilità

  46. Carlotta

    La probabilità mi dava 40 % il 1 agosto da questo sito che ha consigliato …magari proverò il prossimo mese nella settimana fertile con la speranza di beccarla
    Ringrazio ancora per la sua disponibilità

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Chiedo scusa, la data dell’8 me l’ero persa… Sì, su quella possiamo sicuramente riporre delle speranze più fondate. Test al primo giorno di ritardo (calcoli come ritardo la durata di 28 giorni, ovvero la più lunga nel suo caso specifico).

    • Carlotta

      Grazie mille speriamo bene .. magari se avrò ritardo del ciclo faro il test ..

    • Carlotta

      Le farò sapere comunque vada il test grazie ancora

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      OK, aspetto notizie e incrocio le dita!

    • Carlotta

      Buongiorno dottore …Mi è arrivato il ciclo stamattina …pazienza riproverò il prossimo mese …
      Se il ciclo scorso e stato il 26/07/2023 e oggi mi sono arrivate 19/08/2023 (25 giorni ) quando sarà la mia prossima settimana fertile ??

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Più che il metodo del calendario ritengo più efficaci due metodi:
      1. Almeno 2-3 rapporti alla settimana, a prescindere dal calendiario,
      2. intensificandoli quando si vede muco cervicale fertile (tipo a chiara d’uovo).

      Dopo una certa età il muco cervicale potrebbe diminuire, ma in genere persiste comune quella tipica sensazione di bagnato che si acuisce nei giorni più fertili.

    • Carlotta

      Grazie mille dottore seguirò i suoi consigli con la speranza di farcela.. vista la mia età.. non ho mai avuto figli e per me sarebbe un miracolo poterlo avere …le farò sapere comunque vada ..grazie ancora buona giornata

  47. Silvia1991
    • Carlotta

      Grazie ho appena provato con questo che mi ha consigliato dato la media più o meno lunga del mio ciclo 27 giorni …(l’ultimo ciclo 26/07/2023) mi risulta che 8 agosto era il giorno dell ovulazione ..dove io ho avuto un rapporto completo propio 8 ma a quanto pare non l’ho beccata ..grazie lo stesso ci proverò il prossimo mese

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Gentile Silvia1991, rispetto le opinioni di tutti e nessuno è obbligato a usare questo sito, ma trovo un pochino antipatico andare in un ristorante per suggerire che il cuoco non sappia cucinare e sia meglio il ristorante vicino… non crede? Soprattutto quando si parla di ristorantini a conduzione familiare, portati avanti più che altro per passione da più di 10 anni…

      Il mio calcolatore è sicuramente diverso dagli altri (per esempio consente di inserire le date degli ultimi cicli mestruali, fattore importante se questi non fossero perfettamente regolari) e va anche interpretato diversamente, (anche) per questo sono qui a disposizione per aiutare chi avesse dei dubbi, a prescindere dal fatto che si acquisti o meno il mio libro.

  48. Lelli

    Buongiorno Dottore, questo è il mio primo mese che sto tentando di avere una gravidanza . Premetto che ho in ciclo abbastanza lungo di circa 38 giorni. Ho monitorato l’ovulazione e i test digitali l’hanno confermato il picco lh il 22 (tarda mattinata) e i test canadesi il 23 mattina presto (linea più scura del controllo) . Io ho avuto rapporti dal 16 al 23 , ho azzeccato la finestra fertile? Poi volevo dirle che dal 27 esimo giorno sto avendo forti dolori al seno, è normale? Non dovrebbe essere troppo presto per il ciclo? Grazie mille

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      1. Sì, ragionevolmente la finestra fertile è stata coperta (avrei forse coperto anche ulteriori 1-2 giorni per scrupolo, ma nulla di grave).
      2. Sì, sembra un po’ presto per il flusso mestruale.

    • Lelli

      Grazie mille dottore, poi un’ultima cosa: i giorni del picco (lunedì e martedì) c’era del muco fertile, ma già il mercoledì ero asciutta. Ciò vuol dire che l’ovulazione era già avvenuta? È possibile che subito dopo il picco lh io abbia ovulato?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Se mercoledì il muco era sparito, ma persisteva ancora la sensazione di bagnato potrebbe aver ovulato attorno a quel giorno (in ogni caso si ovula in genere 24-48 ore dopo il picco).

    • Lelli

      Grazie mille dottore. Le mestruazioni mi sono tornate proprio oggi dopo 10 giorni dal picco. Ci potrebbe stare?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Strano… Diciamo che occasionalmente può capitare e non è un problema, ma se si verificasse tutti i mesi lo segnali al ginecologo.

    • Lelli

      Grazie mille

  49. Lelli

    Buongiorno Dottore, scusi ancora se la disturbo. Per quanto riguarda il ciclo sia con le eco fatte precedentemente che attraverso gli stick nei vari mesi ho scoperto che io ho il picco attorno al 21/22 esimo giorno e la mia fase luteale è sempre di 10/11 giorni. Questo potrebbe essere un problema per il concepimento? Ho sempre avuto un’ovulazione tardiva premetto e ho avuto una gravidanza finita male tempo fa. Gli ultimi due mesi che ho avuto il ciclo di 38/40 giorni (giugno e luglio) ho assunto un integratore a base di inositolo ed ora che l’ho interrotto il mio ciclo è tornato regolare a 31. Questo potrebbe aver influito? Grazie mille

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      1. Una fase luteale di 11 giorni potrebbe in effetti non dare il tempo all’eventuale ovulo fecondato di impiantarsi correttamente. Meglio a mio avviso segnalarlo alla ginecologa.
      2. Sì, l’inositolo potrebbe aver influito. La fase luteale era di 11 giorni anche con l’inositolo?

    • Lelli

      No, senza inositolo era di circa 13 giorni (dall’ ovulazione confermata tramite eco all’arrivo delle mestruazioni). L integratore mi è stato prescritto per migliorare l’ovulazione ma Al primo mese in cui ho preso il mio ciclo è stato di 38 giorni ed avevo confermato un picco lh al 18esimo giorno. Il successivo di 40 giorni ma in quel mese non ho visionato il picco lh. Ad oggi senza integrazione 31 giorni. I miei esami vanno bene e farò di nuovo una visita di controllo ma non capisco questo cicli “sballati” ultimamente.

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Per quanto tempo ha assunto l’inositolo?

    • Anonimo

      I due mesi in cui ho avuto i cicli di 38 e 40 giorni e basta

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Forse avrei provato ad insistere… in ogni caso consiglierei di fare il punto con la ginecologa su tutto.

    • Anonimo

      Grazie mille

  50. Assia

    Salve, ho 45 anni un figlio di 18(parto naturale) e da circa 1 anno cerco un altra gravidanza. Ho già fatto 3 stimolazioni ovarica in pillole, pinture e rapporti mirati.

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Grazie mille per la sua testimonianza.

Lascia un commento

  • Test di ovulazione/gravidanza scontati!
  • Poichè tengo molto a risponderti il più velocemente possibile, prima di fare una domanda ti chiedo di verificare che non sia fra quelle più comuni (clicca qui per vederle); in questo modo potrò sveltire il mio lavoro.
  • La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.
  • Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un ginecologo, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo specialista.
  • Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.
  • Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.
  • Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.