L’acido folico è una vitamina del gruppo B presente in natura e durante la gravidanza serve a prevenire le malformazioni del tubo neurale nel feto: il tubo neurale è quella parte del feto che si trasformerà nel cervello e nel midollo spinale del bambino, se non si chiude normalmente il bambino alla nascita presenterà una malformazione molto grave, il difetto del tubo neurale (NTD).
Ogni anno nei soli Stati Uniti le gravidanze colpite da difetti del tubo neurale sono circa 3.000, se tutte le donne assumessero la giusta quantità di acido folico prima del concepimento e nelle prime fasi della gravidanza, si riuscirebbe a prevenire fino al 70 per cento dei casi di difetti del tubo neurale.
Chi deve assumere l’acido folico?
L’acido folico può essere utile per prevenire i difetti del tubo neurale. Nonostante questa buona notizia, l’acido folico è utile solo se assunto già da prima del concepimento e durante le prime settimane di gravidanza, possibilmente quindi ancor prima che la donna si renda conto di aspettare un figlio.
Quanto acido folico devo assumere?
Il modo migliore per garantirsi la giusta quantità di acido folico è assumere un integratore multivitaminico che ne contenga almeno 400 microgrammi e seguire una dieta sana e variata.
Nonostante la dose raccomandata sia di 0,4 mg di acido folico al giorno, uno studio pubblicato su The Lancet nel 2001 stima che un aumento di questa dose fino a 5 mg al giorno avrebbe effetti anche più incisivi nella riduzione del rischio di DTN, ma occorre fare attenzione a non aumentare anche le dosi assunte di vitamina A, pericolose in gravidanza.
La maggior parte degli integratori multivitaminici contiene questa quantità di acido folico, ma per sicurezza è sempre meglio controllare. È poi consigliabile integrare ulteriormente la quantità assunta con i folati (la forma in cui l’acido folico è presente in natura) attraverso la dieta.
Esistono alcune formulazioni mutuabili e, in ogni caso, acquistabili per pochi euro (per esempio Folidex® 400 mcg costa € 4.62 e contiene 28 compresse, utili a coprire il fabbisogno per 28 giorni).
La maggior parte delle donne può quindi limitare l’assunzione di acido folico a 400 microgrammi al giorno, a meno di indicazioni contrarie del medico; ad esempio chi in una gravidanza precedente ha avuto problemi di malformazioni cerebrali e spinali del bambino e chi è affetta da anemia falciforme dovrebbe chiedere al proprio medico come fare per integrare ulteriormente l’apporto di acido folico.
Quali alimenti contengono i folati?
L’acido folico si trova in abbondanza in alcuni alimenti come:
- le verdure a foglia verde (spinaci, broccoli, asparagi, lattuga),
- le arance (e il succo di arancia dal concentrato),
- i legumi,
- i cereali,
- frutta come limoni, kiwi e fragole,
- fegato (da evitare però in gravidanza per l’elevata concentrazione di vitamina A).
Il processo di cottura, purtroppo, distrugge la grande maggioranza di folato presente nei cibi.
Quali sono gli altri benefici dell’acido folico per la salute?
L’acido folico è fondamentale per chiunque desideri mantenersi in buona salute. Ha un ruolo importante nella produzione dei globuli rossi e probabilmente aiuta a prevenire alcuni problemi di salute. Diversi studi hanno infine dimostrato che può rivelarsi utile anche nell’aumentare la fertilità.
Fonti:
- March of Dimes (traduzione a cura di Elisa Bruno)
- Istituto Superiore Sanità
La mia ginecologa mi ha prescritto da prendere una compressa di Chirofol 500 una volta al giorno per aiutare l’ovulazione e la fertilità. Non ho l’ovaio policistico. Lo assumo da tanto tempo…sono anche rimasta incinta ma poi ho avuto un aborto spontaneo. Ho letto nei diversi commenti che questo integratore lo prendono, principalmente, chi ha l’ovaio policistico… Fa bene prenderlo a chi non ce l’ha? Grazie per la risposta e buon sabato.
Sì, come le ha detto la specialista può comunque aiutare favorendo una buona qualità ovulatoria.
Salve dottore siamo in cerca del secondo figlio 4 tentativo ma ancora niente ciclo regolare ho 36 anni ho speranze? Inoltre assumo già avido folico multicentrico materna solo che ho un problema la pressione bassissima /50/85 dopo l ultimo ciclo .. posso assumere gutron anche in caso di gravidanza? O mi conviene sospendere la ricerca x questo mese x fare analisi visto che in passato ho sofferto spesse volte di anemia sideropenica? Inoltre l anemia può ostacolare il concepimento?grazie
1. Con un figlio alle spalle non c’è motivo di preoccuparsi.
2. Improbabile che il ginecologo le consenta di usare Gutron in gravidanza e/o durante la ricerca.
3. Una severa anemia potrebbe influenzare la fertilità.
Grazie dottore inoltre vorrei sapere se con una pressione bassissima tipo 85/50 e rischioso pensare ad un concepimento . Ultimamente ce l’ho sempre così e non si alza nemmeno cm i farmaci .ho fatto analisi e sono tt ok anche i valori del.ferro e dell’ emoglobina nn saprei le cause di questa pressione bassa ho timore qualcosa di cardiaco… cosa mi consiglia di approfondire con ulteriori indagini e sospendere la caccia al bebè?
1. Le causa problemi (sintomi) la pressione?
2. Il medico curante cosa ne pensa?
Di per sé potrebbe anche non essere assolutamente un problema, ma solo una sua caratteristica.
Si causa testa e nuca pesante vertigini mi gira sempre la testa nn saprei le cause fino a tre settimane fa la mia pressione e sempre stata sui 100-110 /60-70
Il medico di base cosa ne pensa?
La mia dottoressa mi ha consigliato di assumere il chirofol 500 , ma visto che contiene già l’acido folico devo sospendere le pilloline di acido folico? Grazie
Ultima parola alla dottoressa, ma in ogni caso verifichi di assumerne almeno 400 mcg al giorno.
Buonasera Dott.ssa il mio nuovo ginecologo mi ha prescritto l integratore Impryl una al giorno per migliorare la mia fertilità. Non trovo molte informazioni . Lei cosa ne pensa? Non soffro Di ovaio policistico ma lui sospetta di sì. Grazie mille
Onestamente lo conosco poco, mi dispiace.
Salve vorrei assumere chirofal 500 ho bisogno di ricetta medica?
No.
Anch’io vorrei assumere chirofal 500 ci vuole la richiesta medica
Non serve ricetta per l’acquisto, ma il mio consiglio è di concordarne sempre l’assunzione con il ginecologo.
salve dottore,
ho un dubbio, sono alla ricerca di una seconda gravidanza, il mio gine per la prima ricerca a 30 anni mi prescrisse inofolic e dopo 3 mesi rimasi incinta, ora a 35 mi ha prescritto kirocomplex ho visto la composizione dell’integratore è ho notato che è diversa rispetto all’inofolic, nn avendo particolari problemi io vorrei predere inofolic anche questa vota dato che la prima mi ha aiutata lei cosa mi consiglia? il myo insitolo nn è meglio del d chiro inositolo per chi nn è PCOS?
1. Mi dispiace, ma per motivi deontologici non posso permettermi di valutare la prescrizione del suo ginecologo.
2. Che io sappia ad oggi non ci sono particolari evidenze della superiorità di uno o dell’altro.
Si ok la capisco, ma cmq se io decidessi o per l’uno o per l’altro cmq dovrei integrare l’acido folico con una compressa di folidex giusto? visto che entrambi hanno 200 mcg di acido folico e non i 400 raccomandati, prendendo una solo bustina al girono come mi ha prescritto il gine.
Sì, è indispensabile assumere 400 mcg, è corretto.
dottore mi sorge un dubbio prendendo il folidex più l’integratore prenderi 600 mcg di acido folico… è un problema?
Assolutamente no.
buongiorno dottore io e mio marito è da un po che proviamo ma non è ancora arrivato nulla, vorrei un informazione ho sentito che con l acido folico forse ci sono speranze è possibile??
L’acido folico DEVE tassativamente assumerlo, ma serve soprattutto a prevenire gravi malattie, non per la fertilità.
quindi per la fertilita non serve a nulla ?? ce qualcosa che puo aiutare
Età?
Da quanto cerca la gravidanza?
Salve dottore ho 42 anni e mezzo e purtroppo sono da poco alla ricerca di un primo figlio. Le ho scritto anche nell’altra sessione ma quello che devo chiederle fa perte di questa. Cosa potrei prendere per farmi aiutare nella ricerca vista l’età e visto che ho una tuba occlusa e prendo eutirox per tiroidite di haschimoto? Attualmente prendo il folidar ma cosa potrei prendere per aiutarmi con una buona produzione ovocitaria? Spero si dica così. L’amh che ho fatto ad aprile, mese in cui ho compiuto 42 anni,è di 1,32. Cosa ne pensa? Mi dia un consiglio su un integratore che possa darmi una marcia in più. Grazie
Se l’ovulazione avviene regolarmente (e se il ciclo è regolare è probabile che sia così) si limiti semplicemente a curare lo stile di vita (alimentazione, attività fisica, …), non c’è bisogno di assumere nulla di più.
Si sì prendendo la tb ho visto che l’ovulazione è regolare, ho una Fl di 14/15 gg a seconda di non so cosa ma può variare, intendo proprio la fl perché vedo appunto il giorno di ovulazione e i giorni di ciclo sono dai 30 ai 31/32 max….ultimamente sono 31 gg. La ringrazio dottore è sempre tanto disponibile. La saluto.
Per l’attività fisica, ho ripreso con il pilates, che dice va bene? Mi fa stare davvero bene ogni volta che termino la lezione mi sento scarica e allo stesso tempo ricaricata…grazie ancora
Benissimo pilates, se poi riuscisse ad affiancare anche un po’ di attività aerobica (camminata a passo svelto, corsa, nuoto, …) meglio ancora.
Certo cercherò di unire anche questo. Grazie tante.
Salve dottore siamo in cerca del terzo figlio e sono già sette mesi che ci stiamo provando e sto prendendo folidex già da tempo ho fatto anche degli esami è risultato tutto bene come mai non ci riusciamo.
Età?
Quanti rapporti ha mediamente alla settimana?
Che esami ha fatto?
È stato fatto anche l’esame dello sperma?
I rapporti 2 o3 come capita gli esami o fatto quelli della tiroide ecc. Ecotrasvaginale e esame colposcopico ma gli esami dello sperma ancora no cosa mi consigliate? Grazie
Età?
36 anzi precisamente 37 a dicembre
Senza grande urgenza, è ancora giovane, inizierei a fare il punto con il ginecologo (che probabilmente consiglierà anche l’esame dello sperma a suo marito/compagno).
Salve dottore,sotto vostro consiglio mio marito ha effettuato gli esami completi dello SPERMIOGRAMMA,volevo un vostro consiglio su questi esiti.
(Astinenza 3 gg
Aspetto normale
Fluidificazione completa
Consistenza normale
VOLUME 5,0 >1,5 3,7 ml
Ph 7,6 >7,2
Concentrazione spermatica 78,5 >15 73 milioni
Conta totale 392,5 >39 225
Cellule rotonde tot.2
Leucociti 1,0 32 55%
Motilità totale BASALE
67,5 >40 61%
PARAMETRI CINETICI
VCL 31 >30
LIN 62 > 40
ALH *3 >3
TEST FUNZIONALI
TEST DI VITALITA’
64 >58 79%
Swelling test
70 >60
Morfologia
Forme normali 20 >4 15%
MAR TEST
ANTI SPERMATOZOI ADESI
0 <50
FRUTTOSIO
2,8 1,2-5,0
QUESTO È IL RISULTATO DEGLI ESAMI,mi fido di lei e della vostra bravura,Mi aiuti a capire se va tutto bene???grazie dott e buona serata!! !
Con tutti i limiti delle mie competenze, mi sembra un buon risultato, sicuramente compatibile con una gravidanza naturale.
Raccomando comunque di sottoporlo al ginecologo/andrologo.
Mi tenga al corrente.
Grazie dottore,sicuramente le faro’ sapere…buonaserata e mille grazie per la sua cordialità….
Grazieee
Buonasera dott. Ho 38 anni , da quattro anni sto provando ad avere figli ma non arrivano ho fatto tt le analisi sono uscite tt regolari sia io che mi marito, ora il mio gine dopo otto mesi di cure con ovuli mi ha prescritto la parascopia…… e ho un po’ paura , è giusto farla???
Terminate le analisi meno invasive è corretto passare a ulteriori approfondimenti; il dubbio è endometriosi?
Buongiorno dottore sono mamma di 2 bambini una di 16 e e l’altro di 11 e stiamo in cercando di averne un’altra ma sono già sette mesi è ancora niente da prermettere di avere un ciclo di 24 giorni e 4 o 5 giorni prima del ciclo già incomincio ad avere macchioline Rosa o speranza di rimanere incinta greziee
Età?
37
Le due precedenti gravidanze permettono una ragionevole tranquillità, ma se i problemi persistessero raccomando di verificare con il ginecologo.
Sto provando ad avere un figlio l acido folico aiuta?
L’acido folico è INDISPENSABILE, ma più che per la fertilità serve a proteggere il feto da gravi malattie.
egr dottore posso chiederle se si potrebbe assumere fertilupe e contemporaneamente la multicentrum pre mamma insieme?grazie infinite
Lo valuterei con il ginecologo, ma non sommerei troppe vitamine (adesso non ho sottomano le composizioni, ma per esempio è importante non eccedere con la vitamina A).
Cerco un bimbo cosa potrebbe aiutare come farmaci per ovulazione e altro???
La richiesta è un po’ vaga; sono dell’idea che prima di assumere qualcosa servirebbe avere una diagnosi esatta degli eventuali problemi.
Buongiorno mi presento io mi chiamo Ramona, vorrei spiegare la mia situazione sn 4 anni che ci provo cn mio marito ad avere un figlio ma niente, io o 29 anni e mio marito 39. A me mi anno trovato l’utero retroverso é in più delle piccole follicoli dette microcisti ovariche entrambi il ginecologo mi a prescritto clositol per via delle piccole cisti o il ciclo regolare di 28 e 29 giorni, mi anno anche trovato sull’ecografia un emenorrea cmq nn so cm fargli vedere gli è siti dell’esame, vorrei sapere se o delle possibilita oppure tempo x avere un figlio oppure la situazione e lunga spero di ricevere una sua risposta. Cordiali saluti
La ringrazio per la fiducia, ma temo che sia una situazione di esclusiva competenza del ginecologo, che la aiuterà ad affrontare la ricerca e le eventuali difficoltà in modo ragionato.
Salve dottore,sono 7 mesi che cerchiamo una gravidanza ma ancora nn arriva cosa mi consiglia?abbiamo 27 anni. Posso prendere acido folico?devo preoccuparmi più di qnt già lo sono?grazie
Ho un ciclo regolare 26 gg
1. L’acido folico avrebbe dovuto iniziare a prenderlo 8 mesi fa…
2. Al momento non c’è alcun motivo di preoccuparsi, continui a cercare serenamente una gravidanza per almeno 5 mesi, se poi proprio non arrivasse a quel si inizieranno le prime verifiche con l’aiuto del ginecologo.
Salve dottore dal prox ciclo vorrei iniziare la ricerca del sencoso figlio, io e mio marito abbiamo 36 anni il gine mi ha prescritti inofert per aiutare la ricerca nn avendo io particolari problemi lo presi anche per la prima gravidanza, volevo però sapere da lei quando iniziare ad assumerlo dalla fine del prox ciclo? E nn avendomi detto il gine in che quantità assumerlo devo prenderne due bustine al di per raggiungere i 400 mcg di acido folico è corretto?
Può valere la pena iniziare anche subito, mentre per le dosi per motivi di responsabilità non posso esprimere giudizi; sicuramente se ne suggerisse una al giorno andrebbe ulteriormente integrato l’acido folico.
E se dunque prendo una bustina più una compressa di folidex arriverei a prendere 600 mcg di folico c’è qualche controindicazione poi? Vorrei poi sapere se prendere le bustine la mattina o la sera e se devo prenderle a stomaco vuoto? Grazie
1. Nessun problema a superare i 400 mcg.
2. Che io sappia è indifferente, cercherei solo di mantenere più o meno lo stesso orario tutti i giorni.
Ultima cosa dottore posso prendere insieme la bustina e la compressa di folidex al mattino o vanno separate? Grazie ancora
In questo caso anche insieme, nessun problema.
Dottore scusi se la disturbo su suo consiglio ho iniziato a prendere da subito il folidex e l’ Inofert anche se sto aspettando il prox ciclo per iniziare la ricerca, ma mi preme chiederle se davvero nn ci sono problemi a superare la dose di 400 mcg di folico al giorno?ho letto che sovradosaggi comunque portano a dei rischi ma mi chiedevo se 600 mcg venga considerato un sovradosaggio scusi il mio disturbo
Ci sono donne che assumono 15 mg al giorno (ossia 15000 mcg)… L’unico rischio legato a un ipotetico sovradosaggio dell’acido folico è mascherare un’eventuale carenza di vitamina B12, ma certamente questo non succede con 600 mcg al giorno.
Buonasera dottore . Ho 36 anni ovaie micropolicistiche il ginecologo mi ha prescritto nosifol d bustine da assumere la sera 1 bustina e nosifol plus compresse da assumer e 1 al mattino. Il mio dubbio è questo : entrambi i prodotti contengono 400 mg di acido folico in tutti assumendosi entrambi dovrei assumere 800 mg di acido folico al giorno ebbene secondo lei non e dannoso? Non è troppo? Dovrei fare la cura per almeno tre mesi se non oltre non mi farà male assumerne così tanto? Perché oltre all’ acido folico sono presenti anch e le stesse vitamine n9n e troppo ?
Assolutamente no, non è pericoloso; ci sono donne che assumono (per altre ragioni) 15000 microgrammi al giorno.
Buona sera dottore io ho 40anni ciclo regolare il mio ginecologo al Marocco mi a detto chi le uovoli sono piccoli mi ha scritto il clomid per 3 mese e passati 3 mesi e non c’è nulla da fare cosa devo fare mi aiuti per favore no sono giovane non è ho il tempo ancora cosa faccio mi sento troppo male tutti giorni piango
Con Clomid c’è stata ovulazione?
Salve dottore,prendo la folina come acido folico,va bene o mi consiglia un’ altro tipo?grazie
Va benissimo.
Buon.Dottore ho dei cicli irregolarissimi poco tempo fa la ginecologa mi ha prescritto clositol più folidex ne assumo troppo di acido folico 800mcg ultimo ciclo però ha avuto effetti da 30 34 sono passata a 24 che dice ?
800 mcg non è assolutamente troppo, si arriva fino a dosaggi di 15000 mcg senza problemi (a patto di avere un’alimentazione varia ed equilibrata, l’unico rischio potrebbe nascere se fosse presente di fondo una carenza di vitamina B12).
DI che rischio parliamo..?
Dosi MOLTO elevate di acido folico possono mascherare una carenza di vitamina B12; in ogni caso ribadisco, 800 mcg NON sono una dose elevata.
Magari facendo a giorni alterni per lei é meglio così comunque in un di prend0 solo i 400mcg
Non c’è davvero motivo… L’acido folico protegge, non è un pericolo.
Buonasera dottore mi chiamo Alessandra sono incinta e sono appena entrata nella nona settimana di gravidanza assumo regolarmente acido folico il ginecologo mi ha prescritto prefolic ma leggendo il foglietto illustrativo ho visto che contiene il triplo di acido folico che necessita in gravidanza . Ora il mio quesito e questo: nella mia precedente gravidanza ho assunto Nestle materna per tutti i 9 mesi e mi sono trovata benissimo sono stata davvero bene perché cmq oltre all’ acido folico contiene tutte le vitamine per il bimbo io vorrei sapere se una volte a raggiunti i 3 mesi di gravidanza posso sospendere prefolic e assumer e Nestle materna in quanto per le nausea mangio poco sono spesso debole con pressione bassissima e credo che questonintegratore possa aiutarmi maggiormente voi cosa ne pensate?Grazie in anticipo
È una decisione che spetta solo e soltanto al suo ginecologo.
Mi permetto però di aggiungere un’importante informazione al suo ragionamento.
Prefolic contiene una dose più alta rispetto al minimo indispensabile necessario in gravidanza, è una precisazione sottile ma fondamentale, anche perché alcune donne necessitano di dosi più elevate rispetto ai classici 400 mcg.
Grazie dottore per l esaustiva risposta. Solo che mi chiedevo se fosse anche utile aggiungere le vitamine all’ acido folico in gravidanza
Su questo troverà pareri diversi tra i ginecologi, per questo consiglio di sentire direttamente lo specialista; alcuni lavori recenti sembrano dimostrarne l’utilità, ma non è sempre chiaro se sia utile a tutte le donne o solo in presenza di alimentazione non sufficientemente varia.
Ci provo da 7 mesi. Ho 26 anni. Mi devo preoccupare
In genere con la sua età il consiglio è di cercare serenamente per almeno 12-18 mesi prima di iniziare eventuali approfondimenti, ma ovviamente nessuno meglio del suo ginecologo può valutare la situazione.
Salve dottore,cn mio marito siamo alla ricerca del secondo figlio ma dopo quasi 5 mesi ancora nulla,purtroppo x via del suo lavoro ci vediamo solo nel fine settimana e alcune volte salta il weekend anke e ci vediamo pochissimo, perciò è molto difficile beccare i giorni fertili;ho assunto da un bel Po l acido folico poi avevo molto prurito di notte e l ho sospeso;sn preoccupata xké dal primo bimbo sn rimasta incinta subito dopo.ho cicli irregolari infatti il Gine mi prescrisse kilocomplex un anno fa ma poi con l estate si regolarizzarono sole;vorrei iniziare questo integratore sbaglio?dimenticavo ho 28anni,la ringrazio
1. L’acido folico è a mio avviso assolutamente da assumere.
2. Per l’integratore sentirei il preventivo parere del ginecologo (in ogni caso la quantità di acido folico andrebbe comunque integrata).
3. Non si preoccupi del mancato arrivo, purtroppo è molto probabile che la causa della difficoltà vada cercata nelle difficoltà di pianificazione dei rapporti.
Salve , io ho 32 anni è mio marito 38 anni. Stiamo cercando di avere un figlio da un anno . Io ho già due figlie con il primo compagno. Non riesco ad avere un terzo figlio. Volevo sapere se posso usare un multicentrum pre mamma x riuscire ad essere incinta. È possibile? Poi ho rapporto regolare senza protezione tutte le sere.
Mi dispiace, ma non posso avallare o consigliare farmaci od integratori.
Io uso endomOx. Posso usare anche fertil up.
È una decisione che spetta al suo medico/ginecologo, io non posso consigliare/avallare integratori/farmaci.
Salve Dottore sono Gioia ho 45 anni. Ho avuto a 44 anni un aborto alla 6 settimana e 2 giorni. Ho fatto gli esami prescritti dalla mia ginecologa che vi descrivo al 3 giorno del ciclo fsh 14,2. lh 6,4. Prolattina 11,4. Antimurelliano 0,55. E2 40. Vorrei sapere se posso sperare ancora in una futura gravidanza in maniera naturale Grazie attendo Vostra cortese risposta.
L’aborto dell’anno scorso permette in qualche modo una ragionevole fiducia, anche se purtroppo i valori non sono ottimali; la sua ginecologa potrà comunque essere più precisa.
Salve dottore … vorrei avere maggiori informazioni per quanto riguarda l’acido folico in una fase di pre-concepimento …. è giusto prendere un multivitaminico come Gynefam mamma ???
O è più indicato uno come folina (solo acido folico)?
Ps: vorrei sapere se per il primo (gynefam) ci posso essere controindicazioni per quando riguarda un sovradosaggio di vitamine ,quindi dare dei disturbi????
Grazie mille
aspetto una vostra gentile risposta
Se assunti alle dosi consigliate non ci sono rischi di sovradosaggio, ma se la dieta è sana e varia (e dovrebbe esserlo per massimizzare le probabilità di concepimento) è sufficiente assumere l’acido folico.
Buonasera,. Ho. 52. Anni. Non. Sono. In. Menopausa,. Vorremmo. Un. Figlio,. Se. Prendo. L, acido folico posso. Rimanere. Incinta? . grazie. Dottore.
L’acido folico è indispensabile assumerlo a qualsiasi età quando si cerca una gravidanza, ma nel suo caso ci sono criticità legate all’età che a mio avviso devono assolutamente essere valutate approfonditamente con il ginecologo prima di provare ad iniziare la ricerca.
gentile Dottore vorremmo provare ad avere un bimbo. Ho letto di cominciare a prendere l acido folico già prima del concepimento. Ma in farmacia come devo chiedere? mi vergogno a dire vorrei l acido folico perché stiamo provando ad avere un bimbo! un grazie anticipato per la sua risposta. Se le è possibile mi puo’ dire il nome di una marca così vado diretta!
Mi dispiace, ma non posso consigliare farmaci o integratori… Perché vergognarsi? Cercare una gravidanza è la cosa più naturale del mondo e pensare all’importanza dell’acido folico dimostra l’attenzione e lo scrupolo di una bravissima futura mamma.
Le ricordo inoltre l’importanza della visita preconcezionale, quando la ginecologa potrà anche prescriverle se lo desidera una ricetta con l’indicazione di una formulazione specifica.
grazie Dottore per le sue parole sagge e per i suoi consigli
Buonasera ho 26 anni vorrei avere un bimbo … consigli?
Avere almeno 3-4 rapporti alla settimana senza ulteriori calcoli. Si ricordi l’acido folico.
Buonasera dottore una domanda sull’ FT 500 plus che mi ha prescritto la ginecologa: può interferire con la regolarità del ciclo? Sto cercando un secondo figlio e ho sempre avuto un ciclo di 30-31 giorni ma ora sta tardando molto.. ho 35 anni. Grazie mille!
No, non dovrebbe causare ritardi.
Salve dott volevo sapere sto provando da 5 mesi per avere un primo figlio ma niente ho 41 anni ho sentito che si assume l acido forico e poi probabile che ci si rimane incinta
Come può leggere nell’articolo DEVE assumere acido folico se sta cercando una gravidanza, ma la sua funzione è diversa; se per la fine dell’estate non fosse rimasta incinta raccomando di iniziare a parlarne con il ginecologo.
Io voglio rimanere incinta e
E non so quale prodotti prendere
In farmacia potranno consigliarle un acido folico adatto, per il resto all’inizio della ricerca non serve assumere null’altro; le ricordo invece l’importanza degli esami preconcezionali, che le può prescrivere il suo medico curante.
Salve io sto facendo cura chirofert da 3 mesi e o le ovaie multifollicolari sto cercando una gravidanza che fin ora non è arrivata cosa posso fare ?
In più ho Lutero retroverso ho fatto tt le analisi sono uscite bene ho 21 anni il mio fidanzato 29.. lui non ha mai fatto esami
Da quanto cerca una gravidanza?
Peso e altezza?
Quanti rapporti ha mediamente alla settimana?
Io cerco una gravidanza dal 1 maggio a settimana stiamo a rapporto 2/3 volte però capita anche la settimana che stiamo meno ..
Io peso 75kl e sono alta 1.67
1. Sono solo pochi mesi di ricerca, per ora non mi preoccuperei troppo.
2. Per aumentare le probabilità e contrastare il problema delle ovaie multifollicolari potrebbe valere la pena migliorare il proprio stile di vita e riavvicinarsi al peso forma, ma ripeto, è poco che cerca la gravidanza, quindi è davvero importante non caricarsi di ansie inutili.
Ma è opportuno che il mio partner faccia degli esami specifici ?
La decisione spetta al suo ginecologo, ma in genere con la sua età si aspettano almeno 12-18 mesi di ricerca.
Buongiorno, sto cercando una gravidanza da febbraio, dopo aver avuto una extra -uterina. Risultato dosaggi ormonali al terzo giorno del ciclo: AMH (1,70) – FSH (9.90) – LH (6,67) Progesterone (0,77)
Secondo lei il quadro clinico è compatibile con la ricerca di una gravidanza naturale? Come acido folico va bene assumore PREFOLIC? Grazie mille
Dimenticavo, ho 39 anni
1. Benissimo Prefolic, ma ovviamente è una domanda che va soprattutto posta al suo ginecologo.
2. Sì, è un quadro compatibile con una gravidanza naturale, come dimostra anche la recente extrauterina.
buongiorno ho 29 anni ho un figlio di tre anni e mezza a da a quasi un anno che proviamo ad avere un altro figlio ma ancora niente cosa posso fare???consiglio x favore
La precedente gravidanza ci permette ragionevole ottimismo, ma è quasi il momento di iniziare qualche verifica con il ginecologo; per ora mi limiterei a cercare di avere 3-4 rapporti alla settimana senza troppi altri calcoli.
ok grazie mille..prendero un appuntamento con il ginecologo per una visita
Dottore salve volevo sapere ma chinforet aiuta a rimanere incita? E in quanto tempo
Chirofert contiene essenzialmente inositolo, una sostanza utile per esempio in caso di ovaio policistico; non è però in alcun modo possibile fare previsioni.
Salve Dottore,
la mia ginecologa mi ha prescritto il Fertifol ma mi ha sballato il ciclo (quasi 20 gg di ritardo e test negativo), adesso ho ricominciato a prendere il Kirocomplex che non mi dà problemi ma ha solo 200 Mg di acido folico. Potrei eventualmente prendere una pastiglia di Kirocomplex e metà di Fertifol? Lei cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio
Mi dispiace davvero, ma non posso consigliare od avallare farmaci.
Dottore ho 31 anni e da 3 anni stiamo provando ma niente. Abbiamo fatto tutte le analisi e a me e uscito amh un po’ basso c’è possibilità con una gravidanza a naturale oppure con fecondazione assistita
Vorrei poterle rispondere, ma questa è una valutazione che spetta al ginecologo sulla base del valore di AMH trovato insieme a tutte le altre informazioni raccolte (età, FSH, ovulazione, regolarità ciclo, …).
Salve dottoressa
Io sto provando da 4 mesi da agosto e fine addeso ma non sono riuscita. Prima avevo il problema con ferro ma adesso ho fatto lo analisi e tutto ok. Adesso la mia dottoressa mi ha consigliato di prendere acido folico.
Ho 23 anni
Anche il mio ciclo non è normale ma con una settimana in ritardo
Mi perdoni, ma non ho capito la domanda.
C’e qualche problema se il ciclo non è regolare.
Se è di circa 34-35 giorni in genere non è un grosso problema.