La gravidanza (o gestazione) è lo stato della donna che porta nel proprio utero il prodotto della fecondazione, che prende inizialmente il nome di embrione per poi diventare feto dall’ottava settimana.
La gestazione umana dura circa 40 settimane, o un po’ più di 9 mesi, calcolati dall’inizio dell’ultimo flusso mestruale fino al momento del parto.
Quali sono i sintomi della gravidanza?
Il segno principale di una gravidanza in corso è l’assenza di uno o più flussi mestruali consecutivi e, l’unico modo certo per sapere se si è incinta, è attraverso un test di gravidanza.
Tra gli altri segni e sintomi della gravidanza ricordiamo:
- nausea, vomito o nausee mattutine,
- dolore al seno o ai capezzoli,
- cambiamenti dell’aspetto del seno,
- affaticamento,
- mal di testa,
- voglie o avversione per determinati alimenti,
- sbalzi d’umore,
- stimolo frequente a urinare.
Poichè la maggior parte di questi sintomi sono comuni a quelli manifestati in prossimità della comparsa delle mestruazioni, oppure si verificano più avanti con le settimane, è a mio parere impossibile e controproducente farci affidamento per capire se si è incinta.
Sintomi precoci
Un buon segnale che in alcuni casi anticipa lo stato di gravidanza è la cosidetta perdita da impianto: si tratta di una piccola perdita vaginale di sangue, dovuta all’impianto dell’ovulo fecondato nell’utero. Si verifica da 6 a 12 giorni dopo la fecondazione e può essere accompagnato da un leggero dolore.
La nausea in genere si verifica non prima di 2-3 settimane dalla fecondazione, quindi è fortemente improbabile avvertirla prima del ritardo delle mestruazioni; molto spesso, purtroppo, quando si manifesta prima delle mestruazioni può essere causata dall’ansia della ricerca.
Per esperienza può invece capitare che nelle primissime fasi le areole sul seno (la zona che circona il capezzolo) diventino più scure.
Come faccio a sapere se sono incinta?
Il test di gravidanza è il modo migliore per sapere con certezza se si aspetta un bambino. I test di gravidanza da fare sulle urine sono disponibili in farmacia e sono considerati molto affidabili, a patto di eseguirli seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate ed usare la prima urina del mattino.
Se pensate di essere incinta o il test di gravidanza dà un risultato positivo, consultate il vostro medico.
Fonte Principale: NIH.gov (traduzioni a cura di Elisa Bruno)
Buon pomeriggio dottore, io prendo la pillola regolarmente, al massimo sballo di un oretta, ma le assumo tutte regolarmente e concludo sempre il blister di yasmin. Ho assunto per una cura medica l’antibiotico amoxicillina 1g. Oggi dovrebbe arrivare il “ciclo” dopo i soliti 3 giorni dalla sospensione ma ancora non è arrivato. Crede che l’antibiotico abbia interferito con la pillola? Purtroppo non posso avere figli in questo momento, per quanto lo desideri tantissimo. La ringrazio
Ho avuto l’ultimo rapporto col mio compagno il 2 maggio, in piena cura antibiotica.
Sono sempre Daniela del messaggio precedente
Senta ovviamente anche il parere del medico, ma in linea di massima no, amoxicillina non interferisce con la pillola.
La ringrazio infinitamente
Buongiorno Dottore, ieri doveva arrivare il finto ciclo ma è in ritardo, in quest’ultimo periodo ho preso molti chili, ho dovuto rallentare notevolmente con lo sport e la mia paura è che questo influisca sul ritardo. Io prendo yasmin, regolarmente (posso ritardare o anticipare a volte l’assunzione di qualche ora o prima o dopo il periodo d’assunzione, le ore nove ). Seguo regolarmente anche la terapia per l’allergia con la citirizina 10mg. Nella prima settimana del nuovo blister ho preso in contemporanea urbason e lasix. Purtroppo per quanto mi piacerebbe avere un fagottino, non ho una relazione stabile al momento e non mi sento pronta a crescere un bambino sola. L’ultimo rapporto l’ho avuto l’ undicesimo giorno del blister il 1 giugno. La ringrazio
Purtroppo non c’è moltissimo da dire, è probabile che l’emorragia da sospensione arrivi a breve, ma se così non fosse verifichi per scrupolo con un test di gravidanza (non ci aspettiamo sorprese, ma ma va verificato) e poi senta il parere del ginecologo (magari aspettando ancora 2-3 giorni, nel tempo può succedere che l’emorragia da sospensione si riduca e tenda a ritardare un pochino).
Grazie mille è stato gentilissimo
Buona sera dottore
Vorrei chiederle se è normale che dopo aver avuto un rapporto completo il 21/ 6 mi sono comparse perdite rosa durate pochissimo da lì pancia gonfia tensione al seno lèggerà nausea ma nessuna altra perdita fino ad oggi e domani dovrebbe venirmi il ciclo .. io credo di essere in cinta può dirmi se mi sbaglio grazie
Buona sera dottore
Ho dimenticato di scrivere che le perdite mi sono comparse tre giorni dopo il rapporto completo quindi il 24 giugno.. leggo da per tutto che si conta dal primo giorno del ultimo ciclo dovrei essere alla terza settimana + 2 ma non ho capito se ho già avuto le perdite da impianto cioè giorno ventiquattro o devo ancora averle ? Sto in ansia
I sintomi NON possono confermare una gravidanza, l’unico modo per verificare è attraverso un test (da ripetere eventualmente a 19 giorni dal rapporto, se nel frattempo non fosse arrivato il flusso mestruale).
3 giorni dopo il rapporto NON possono essere perdite da impianto, sarebbe troppo presto.
Salve dottore 10 giorni fa mi sono finite le mestruazioni , di solito mi durano 7 giorni questa volta 4/5 e molto poco il flusso. Da.due giorni mi sono accorta che ho perdite, ieri di colore rosso e dopo di colore marrone, ho effettuato il test di gravidanza ma è risultato negativo? Non mi e mai successo prima , dovrò aspettare le prossime mestruazioni?
Probabilmente è solo un ciclo anomalo, può capitare, ma ovviamente senta anche il parere del medico.
Non ho invece capito la domanda “dovrò aspettare le prossime mestruazioni?”… Per cosa deve aspettare?
Ho sempre avuto ciclo abbastanza regolare cadenza 26/28 giorni e durata di 5/6 tutti con crampi e flusso abbondante. Ho avuto l’ultimo ciclo il 10/09 con flusso e durata come i precedenti è un rapporto completo il giorno prima dellovulazione e altri successivamente. Domenica 8/10 doveva arrivare il ciclo ma niente. Martedì dopo rapporto completo mi sono accorta di avere perdite ematiche quindi ho pensato fosse arrivato, ma a differenza delle altre volte niente crampi e flusso leggerissimo di perdite mattoni durate 4 giorni. potrebbero essere perdite da impianto? Ho fatto test ieri e uno oggi ma entrambi negativi, forse li ho fatti troppo presto?
Quando scrive “un rapporto completo il giorno prima dell’ovulazione” intende della “prevista” ovulazione, giusto? Oppure l’ha potuta verificare in qualche modo?
No presunta ovulazione.
Proverei a ripetere il test tra qualche giorno se nel frattempo non comparisse un flusso abbondante, ma tenga conto che un test è definitivo a 19 giorni dall’ultimo rapporto non protetto (ma questo ci dice anche che è improbabile che sia rimasta incinta con il rapporto avuto nel giorno prima della presunta ovulazione).
Salve dottore Ho avuto un rapporto il 13.10 ho fatto il test oggi secondo lei è attendibile?grz
Sì, ma lo ripeterei per scrupolo tra un paio di giorni.
Va bene grazie
Salve dottore, vorrei farle una domanda io ho avuto dei rapporti liberi senza precauzioni.. diciamo che 9 mesi che cerco di rimanere incinta..
Mi è successa una cosa molto strana questo mese.. qualche giorno prima del ciclo.. ho avuto per tre giorni perdite rosa e marroni anche muco rosa nelle parti intime.. io ho fatto un test ma negativo lei cosa pensa? Ripeto è la prima volta che mi capiti
Proverei a ripeterlo tra qualche giorno se nel frattempo non comparisse il flusso mestruale.