La gravidanza (o gestazione) è lo stato della donna che porta nel proprio utero il prodotto della fecondazione, che prende inizialmente il nome di embrione per poi diventare feto dall’ottava settimana.
La gestazione umana dura circa 40 settimane, o un po’ più di 9 mesi, calcolati dall’inizio dell’ultimo flusso mestruale fino al momento del parto.
Quali sono i sintomi della gravidanza?
Il segno principale di una gravidanza in corso è l’assenza di uno o più flussi mestruali consecutivi e, l’unico modo certo per sapere se si è incinta, è attraverso un test di gravidanza.
Tra gli altri segni e sintomi della gravidanza ricordiamo:
- nausea, vomito o nausee mattutine,
- dolore al seno o ai capezzoli,
- cambiamenti dell’aspetto del seno,
- affaticamento,
- mal di testa,
- voglie o avversione per determinati alimenti,
- sbalzi d’umore,
- stimolo frequente a urinare.
Poichè la maggior parte di questi sintomi sono comuni a quelli manifestati in prossimità della comparsa delle mestruazioni, oppure si verificano più avanti con le settimane, è a mio parere impossibile e controproducente farci affidamento per capire se si è incinta.
Sintomi precoci
Un buon segnale che in alcuni casi anticipa lo stato di gravidanza è la cosidetta perdita da impianto: si tratta di una piccola perdita vaginale di sangue, dovuta all’impianto dell’ovulo fecondato nell’utero. Si verifica da 6 a 12 giorni dopo la fecondazione e può essere accompagnato da un leggero dolore.
La nausea in genere si verifica non prima di 2-3 settimane dalla fecondazione, quindi è fortemente improbabile avvertirla prima del ritardo delle mestruazioni; molto spesso, purtroppo, quando si manifesta prima delle mestruazioni può essere causata dall’ansia della ricerca.
Per esperienza può invece capitare che nelle primissime fasi le areole sul seno (la zona che circona il capezzolo) diventino più scure.
Come faccio a sapere se sono incinta?
Il test di gravidanza è il modo migliore per sapere con certezza se si aspetta un bambino. I test di gravidanza da fare sulle urine sono disponibili in farmacia e sono considerati molto affidabili, a patto di eseguirli seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate ed usare la prima urina del mattino.
Se pensate di essere incinta o il test di gravidanza dà un risultato positivo, consultate il vostro medico.
Fonte Principale: NIH.gov (traduzioni a cura di Elisa Bruno)
Buongiorno ho eseguito test ovulazione mi ha dato un solo giorno il faccino che lampeggia ma il giorno dopo mi aspettavo il faccino fisso cosa che non è avvenuta non ho avuto il picco. Cosa significa? È normale
Può essere del tutto normale (ovulazione avvenuta correttamente) o indicare un ciclo anovulatorio (nel caso va sottolineato che può succedere occasionalmente ad ogni donna).
Salve dottore ho 25 anni ho ovaia policistico e da 4 anni e mezzo ke cerco una gravidanza ho provato di tutto alla fine a febbraio 2019 beta positivo e poi a marzo brutta notizia uovo bianco, raschiamento a pasqua andato male fino a luglio problemi e materiale dentro l’utero x tre mesi. Ora ho iniziato terapia con clomid c’è stato un follicolo ke ha scoppiato e c’è stata l’ovulazione ora devo aspettare se viene il ciclo oppure è andata bene xro mi sono accorta ke schiacciando i capezzoli ci sono secrezioni di liquido biancastro ke potrebbe essere?
1. Purtroppo bisogna ancora aspettare, il fatto che avvenga ovulazione non è garanzia di successo.
2. Segnali le perdite al ginecologo, potrebbe essere la prolattina un pochino alta se dovessero continuare.
Dottore io sono regolare con ciclo di 27 giorni sono in ritardo di tre giorni e ho dolori al basso ventre di notte dice di aspettare ancora a fare test grazie.
Ho avuto rapporti completi il decimo e il dodicesimo giorno e possibile essere incinta..lo stiamo cercando
Al suo posto farei senza dubbio un test, ma non illudiamoci ancora perché potrebbe essere un ritardo dovuto ad altre cause. Incrocio le dita, mi tenga al corrente.
Buongiorno dottore ho bruciore di stomaco e un po di nausea però il ciclo dovrebbe venire fra 13 giorni
Significa che i sintomi non sono in alcun modo legati al ciclo.
O fatto la cura il terzo giorno del clo clomid poi 789 erano giorni ferili poi sono 2 giorni che tengo dolori sotto la pacia poi maldipancia come mai il ciclo deve arrivare 25 come mai questi dolori ??
Potrebbero essere legati al farmaco, ma ovviamente senta anche il parere del medico.
Buonasera, io e il mio compagno stiamo cercando un figlio, il secondo.
Ultime mestruazioni arrivate il 23 dicembre, ciclo di 27 giorni. Non conosco in realtà il giorno preciso della mia ovulazione, ma i miei cicli sono sempre regolarissimi. Ho avuto rapporti nei giorni 1, 2,4 e 8. Oggi, giorno 14 ho avuto delle perdite rosa quando mi sono pulita dopo la pipi ( stessa cosa è accaduta nella prima gravidanza) . Attendo il ciclo per il 19 gennaio.
Quando posso fare un test? Ci sono buone possibilità ?Può essere un sintomo precoce?
1. Aspetterei il primo giorno di ritardo.
2. Non quantifico mai la probabilità (“buone”, “scarse”, “discrete”, … possibilità), ma possiamo sicuramente sperare.
3. Non do alcun peso ad eventuali sintomi; certamente possiamo sperare che siano perdite da impianto, ma è solo una delle possibili spiegazioni dietro alle perdite.
Salve dottore non ho rapporti da tre mesi, inoltre il ciclo mi viene regolarmente, solo che sento un po’ di stranezza (ho fatto le classiche analisi al sangue e all’urina) e tutto va bene, cosa pensa che potrebbe essere
Onestamente sarebbe come tirare ad indovinare… Stress, stanchezza, meteoropatia, suggestione, …