La gravidanza (o gestazione) è lo stato della donna che porta nel proprio utero il prodotto della fecondazione, che prende inizialmente il nome di embrione per poi diventare feto dall’ottava settimana.
La gestazione umana dura circa 40 settimane, o un po’ più di 9 mesi, calcolati dall’inizio dell’ultimo flusso mestruale fino al momento del parto.
Quali sono i sintomi della gravidanza?
Il segno principale di una gravidanza in corso è l’assenza di uno o più flussi mestruali consecutivi e, l’unico modo certo per sapere se si è incinta, è attraverso un test di gravidanza.
Tra gli altri segni e sintomi della gravidanza ricordiamo:
- nausea, vomito o nausee mattutine,
- dolore al seno o ai capezzoli,
- cambiamenti dell’aspetto del seno,
- affaticamento,
- mal di testa,
- voglie o avversione per determinati alimenti,
- sbalzi d’umore,
- stimolo frequente a urinare.
Poichè la maggior parte di questi sintomi sono comuni a quelli manifestati in prossimità della comparsa delle mestruazioni, oppure si verificano più avanti con le settimane, è a mio parere impossibile e controproducente farci affidamento per capire se si è incinta.
Sintomi precoci
Un buon segnale che in alcuni casi anticipa lo stato di gravidanza è la cosidetta perdita da impianto: si tratta di una piccola perdita vaginale di sangue, dovuta all’impianto dell’ovulo fecondato nell’utero. Si verifica da 6 a 12 giorni dopo la fecondazione e può essere accompagnato da un leggero dolore.
La nausea in genere si verifica non prima di 2-3 settimane dalla fecondazione, quindi è fortemente improbabile avvertirla prima del ritardo delle mestruazioni; molto spesso, purtroppo, quando si manifesta prima delle mestruazioni può essere causata dall’ansia della ricerca.
Per esperienza può invece capitare che nelle primissime fasi le areole sul seno (la zona che circona il capezzolo) diventino più scure.
Come faccio a sapere se sono incinta?
Il test di gravidanza è il modo migliore per sapere con certezza se si aspetta un bambino. I test di gravidanza da fare sulle urine sono disponibili in farmacia e sono considerati molto affidabili, a patto di eseguirli seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate ed usare la prima urina del mattino.
Se pensate di essere incinta o il test di gravidanza dà un risultato positivo, consultate il vostro medico.
Fonte Principale: NIH.gov (traduzioni a cura di Elisa Bruno)
le perdite da impianto di colore rosa chiaro…durano poche ore o per quanto tempo?? a me è capitato di averle di colore rosa chiaro me ne sono accorta in bagno 1 sola volta..mi sono venute a marzo\aprile 2020
me le sono trovate una sola volta sugli slip le perdite rosa chiaro…l’altro giorno mi è venuta nausea mattutina
Le perdite da impianto non hanno una regola fissa, l’unico modo per rilevare un’eventuale gravidanza è sempre e solo il test.
La ringrazio tantissimo
A marzo aprile ho avuto perdite rosa chiaro una pulendomi con carta igienica e una sugli slip. Una mattina delle scorse settimane mi sono svegliata con la nausea Ma ho vomitato acqua. Secondo lei devo fare il test di gravidanza?
Nel senso che al posto di un flusso mestruale abbondante ci sono state solo perdite?
Ci sono stati rapporti non protetti?
si rapporti non protetti ci sono stati
ho avuto perdite rosa chiaro 1 volta pulendomi con carta igienica e una volta l’ho trovata sugli slip non ci ho fatto caso se è stato durante il periodo in cui dovesse esserci un ciclo mestruale abbondante
poi ieri sera nel letto avevo come dei crampetti all’ovaio sx
che mi prendeva un pò la pancia
secondo lei è un sintomo questo??
Ai sintomi non do alcun peso in ottica gravidanza, ma il flusso mestruale fosse in ritardo sarebbe sicuramente ora di fare un test per togliersi il dubbio.
Ora ho preso in biblioteca il suo libro scintilla di vita è interessante. Penso lo andrò a comprare in libreria così quando mi va lo posso rileggere.
La ringrazio di cuore!
Buonasera ho avuto il ciclo il 9 maggio ho un ciclo di 28 giorni ma sono da una settimana che ho nausea e non solo mattutina potrebbe essere sintomo di una gravidanza? Oppure nn si può avvertire nausea prima del ciclo?
Poco probabile, sembra un po’ presto per avere sintomi.
sta mattina nel letto mi faceva male l’ovaio dx(destro) e ieri continuavo a sentire di dover urinare cosa ne pensa lei? sono la ragazza che ha avuto la perdita rosa a marzo\aprile
Le spiegazioni possibili possono essere davvero numerose, temo sia impossibile fare ipotesi.
Buongiorno ultimo ciclo avuto il 4 maggio al 29 ho avuto perdite rosastre tendenti al marrone e ancora oggi solo perdite rosa chiaro ho dolore hai reni sempre sonno sento solo un leggero prurito ai capezzoli puo significare un inizio di gravidanzs
È una risposta che può darle solo il test, in genere ai sintomi non do molto peso.
Buon pomeriggio dottore il 21maggio ho avuto il ciclo (sono sempre stata irregolare) ho avuto rapporti completi con mio marito,
il 3/4 giugno mi sono apparse sulla carta igienica striature rosate durate questi due giorni, mai successo prima. Ho una bimba di 2anni e mezzo ma non mi è capitato questa cosa 😥 cosa potrà essere?
Le cause possibili sono davvero numerose, temo che sarebbe come tirare ad indovinare.
Dottore buongiorno mi chiamo Anna…allora io ho avuto l ultimo ciclo il 22 maggio…il 31 notte ho avuto un rapporto completo senza protezione ne nulla durato quasi mezz’ ora stando sempre dentro io sono arrivata tre volte…simceramente ero talmente presa ..lui però dopo tutto quel tempo e uscito e venuto fuori … a distanza 5 giorni l’ho rifatto e ho iniziato ad avere leggeri crampi alle ovaie e macchie marroni x tre giorni…nausea ogni tanto stanchezza mal di testa ecc.. leacchoe erano passate per un giorno..poi ieri ho fatto un leggero sforzo e ho trovato il salvaslip con una leggera macchia sempre sul marroncino..poi basta …ma ho mal di stomaco e sempre un buco allo stomaco anche se mangio come se fosse vuoto… adesso il ciclo mi dovrebbe arrivare tra 5 giorni… mi sa dare spiegazioni su questo …grazie attendo
Ai sintomi non do alcun peso in ottica gravidanza, conta solo l’eventuale ritardo e soprattutto il test (ma adesso potrebbe essere ancora un po’ presto, se volesse farlo e fosse negativo non sarebbe definitivo).
Una gravidanza in caso di coito interrotto è possibile, anche se non molto probabile.
Buona sera
Sono parecchio preoccupata da unmesetto a questa parte ho problemi a prendere la pillola regolarmente,
Premetto che la prendo in modo regolare da 3 anni da subito dopo il primo parto, è un periodo di forte stress per i problemi di salute della mia piccola e tra ospedale e situazioni varie ho saltato qualche compressa…. Non ricordo il gg preciso dell’ultimo ciclo comunque credo sia stato intorno al 26 maggio ed è durato pochissimo
Sabato scorso 6 giugno ho avuto un rapporto non protetto e non avevo preso la pillola anche il gg prima mi sento gonfia come un pallone… Affamata da morire… Stanchissima e stamattina pulendomi ho visto del muco biancastre e trasparente con delle piccolissime macchie di sangue… Ho paura di essere rimasta incinta… Secondo lei è possibile?
Adesso ho deciso di smettere la pillola e aspettare di vedere se mi viene il ciclo… Nella speranza che arrivi🙏🙏🙏
Lei cosa ne pensa?
Senza sapere esattamente quante e quali sono state dimenticate è difficile dare una risposta certa, ma purtroppo non possiamo escludere una gravidanza.
Raccomando di sentire il ginecologo per valutare con lui se non sia il caso di sospenderla per un po’ fin quando non sia possibile recuperare un ritmo di vita che le permetta di assumerla correttamente.
Farei un test il 25 giugno a prescindere dal fatto che compaia o meno il ciclo.
Grazie mille
Salve dottore, ho un ciclo di 31 giorni, ho avuto un rapporto completo il 27 maggio e il 28 ho assunto ellaone dopo circa 24 ore ad oggi sono a 3 giorni di ritardo dal mio ciclo che è regolare, secondo lei ci sono possibilità che la pillola non abbia fatto effetto?
Da premettere che ho seno gonfio e capezzoli induriti e più grandi del solito e perdite trasparenti acquose inodore
Ai sintomi non dia peso.
La pillola non è infallibile, ma l’efficacia è elevata; sono comunque passati molti giorni, con un test di gravidanza si toglie ogni dubbio.
Salve dottore. Sono una ragazza di 24 anni. Ho un ciclo che varia dai 24 ai 26 giorni. Ultimo il 30 maggio. Ho avuto un rapporto il 15 giugno anche se era passata mezzanotte quindi non so se ritenere che il 15 sia corretto. Alle 03:30 ho preso norvelo. Però presa dall’ansia sulle cose che ho letto di norvelo su internet ho preso anche ellaone il 18 giugno. Rischio una gravidanza? È cosa può succedere adesso che ho assunto 2 pillole in pochi giorni?
1. Una gravidanza non possiamo escluderla al 100%, ma non è molto probabile.
2. Probabilmente non succederà nulla, ma senta ovviamente anche il parere del ginecologo.
Salve, sono al quarto giorno di ritardo del ciclo,premetto di avere rapporti prestando sempre la massima attenzione ma comunque non protetti.Per una settimana ho assunto deltacortene per una forma allergica,ora è una settimana che ho terminato.Ho avuto per giorni dissenteria,a tratti disturbi allo stomaco,e per qualche giorno bisogno di urinare spesso.Ora va meglio,ho qualche piccola fitta al ventre di tanto in tanto e ad intermittenza e,al contrario di qualche giorno fa,soffro un po’ di stitichezza.È da escludere una gravidanza?
Data inizio dell’ultimo ciclo: 19 Maggio. Il mio ciclo è di 28/30 giorni
L’unico modo per escludere una gravidanza è con un test.
Ai sintomi non do peso in ottica gravidanza, ma il fatto che il flusso mestruale sia in ritardo e che abbia rapporti con coito interrotto non ci permette di escludere l’ipotesi.
Ho preso deltacortene per 4 giorni 1 cp al mattino e metà cp dopo pranzo,e per altri 3 giorni 1 cp al mattino.Secondo lei puó essere riconducibile o una settimana di cura è ininfluente? In ogni caso valuto l’idea del test,.Grazie
L’assunzione è avvenuta nella prima metà del ciclo o nelle ultime due settimane?
il 10 di questo mese! E terminato il 16!
In teoria il farmaco non dovrebbe aver influito, ma se nei giorni precedenti è stata poco bene (a causa della forma allergica) lo stress correlato potrebbe aver influito.
Se tra 2/3 giorni ancora nulla,valuto l’idea del test.. La ringrazio. Saluti
Buongiorno dottore come capisco se ho avuto una gravidanza biochimica?
Non c’è modo; qualche donna se ne accorge per via di un test positivo che precede di qualche giorno la comparsa del flusso mestruale.
io non avevo fatto il test ma il ciclo è stato proprio assente per un mese intero,avevo perdita rosa chiaro sugli slip…
Come capisco se ho avuto una gravidanza extrauterina(ectopica) ?
Se la mestruazione è tornata non c’è nulla che possa fare per capire se sia stata incinta.
Buongiorno Dott,perchè su internet ho letto che ci sono molte donne che hanno avuto la gravidanza biochimica che si risolve spontaneamente.Che a volte quando per esempio il ciclo o arriva in ritardo o manca proprio è proprio causato da una gravidanza biochimica così c’è scritto… poi ho avuto perdite rosa chiaro a pulirmi con carta igienica e sugli slip ho avuto nausea il 14 febbraio.. e per 1 mese è stato completamente assente il mio ciclo,cioè guardando internet ho avuto sintomi sia di una normale gravidanza che di una biochimica. Ma le Beta HCG ora non mi rileverebbero se si fosse risolta spontaneamente? calcolando che le perdite rosa chiaro le ho avute nel periodo del lockdown tipo febbraio o marzo o aprile. Si riuscirebbe a rilevare ora se c’è stata con un test delle urine?
può essere che si sia risolta spontaneamente e il ciclo sia tornato?
Ho la sensazione che ci sia un po’ di confusione, qui può approfondire: https://www.farmacoecura.it/gravidanza/aborto-precoce-ed-ovulo-chiaro-cause-e-sintomi/
Per rispondere alla sua domanda, ad oggi, a mesi di distanza, non è in alcun modo possibile risalire a quanto successo a febbraio.
Buongiorno dottore mi chiedevo è possibile avere dolori da ciclo prima di scoprire di essere incinta?
Sì.
Salve, da ieri ho perdite acquose sul rossiccio e dolori lievi come mestruali! Ma il ciclo dovrebbe arrivarmi fra 11 giorni! Ho avuto un rapporto non protetto un giorno dopo il ciclo ma lui è venuto fuori! Dopo una settimana un rapporto protetto ma il preservativo era lesionato ma solo alla parte alta nn al serbatoio! Devo preoccuparmi? Non ho mai avuto perdite tra un ciclo e L altro
La possibilità di gravidanza in assoluto non possiamo escluderla, ma sembra un po’ presto per avere sintomi.
L ovulazione è terminata tre giorni fa! Possono essere perdite da impianto?
Servono da 6 a 10 giorni in genere per l’impianto.
Posso quindi escludere un eventuale gravidanza?grazie mille cmq
In realtà a mio avviso no; il mio parere è che i sintomi che mi ha descritto non inducano a pensare ad una gravidanza, ma non per questo si possa escludere a priori (l’assenza di prova non equivale alla prova dell’assenza).
Salve,
23 maggio ciclo come sempre 5 giorni, 26 giugno solo 2 giorni di ciclo e poco abbondante.
Da qualche giorno mi sento davvero molto affaticata e mi sento un peso al basso ventre!
E allora mi viene il dubbio se fossero perdite da impianto, non avute per precedente gravidanza.
Non vorrei comprare un test inutilmente se fatto troppo presto!
Quando mi consiglia farlo!
Grazie
Può tranquillamente farlo ora se ritiene che la gravidanza sia iniziata a giugno.
Buongiorno io mi chiamo laura o 9 giorni di ritardo ma ho avuto rapporti mi è uscito po’ di sangue posso essere in cinta
Tutte le volte che si hanno rapporti non protetti è possibile rimanere incinta.
Buongiorno dottore,
Premetto che ho un ciclo irregolare che varia dai 30 ai 40gg e che l’ultimo ciclo l’ho avuto il 9 Giugno.
Questo mese ho riconosciuto l’ovulazione dalle perdite di muco bianco/trasparenti solite appunto nel periodo di ovulazione e ho avuto un rapporto non protetto in questo periodo.Ho fatto il test il 9 luglio,risultato negativo ma per ora ancora niente ciclo.È possibile sia stato un falso negativo?Quanto devo aspettare per ripetere il test?
Grazie
19 giorni dal rapporto.
Buongiorno Dottore, ho 34 anni e a febbraio ho avuto un aborto alla 9^ settimana. Già in quella prima gravidanza avevo notato che dopo l’ovulazione il seno si era sgonfiato, ed è rimasto sgonfio per tutta la (breve) durata di quella gravidanza. Da quel momento, il ciclo è ricomparso in modo regolare, ma il seno con l’ovulazione non si è mai più gonfiato (a differenza di quanto sempre accaduto). Mi chiedo se per caso sia indice di mancata ovulazione?
Sono un po’ preoccupata. Stiamo riprovando da 3 mesi.
La ringrazio per il tempo che ci dedica.
Se il ciclo ha riacquisito la sua regolarità è a mio avviso poco probabile che ci siano problemi di ovulazione.
Buonasera, ho fatto un test di gravidanza positivo 5 giorni prima del ciclo…. ultime mestruazioni il 21 giugno.
Oggi mi sono accorta di avere macchie Marroni sullo slip…. imminente ciclo? Eppure il beta è. A 14
Impossibile dirlo purtroppo. Contatti il ginecologo, probabilmente le consiglierà di ripetere le beta fra 2-3 giorni.
Salve dottore, ho avuto rapporti non protetti il mese scorso e qst mese, da permettere che arrivò già da una gravidanza. Il 19maggio ho partorito ho avuto il capo parto e subito ho avuto rapporti, non protetti tutti i giorni oggi mi dovevano arrivare ma nulla non sento nessun sintomo, solo qlc giorno fa avevo macchie marroncine e rosa cosa può essere?
Un test lo farei…
Come capisco se ho avuto una gravidanza biochimica? quali sono i sintomi? con le beta hcg posso capire se ha avuto inizio una gravidanza biochimica? volevo comprare i test su amazon da fare su sangue a casa i first to know
https://www.perrimanereincinta.com/test-di-gravidanza-quando-e-come/comment-page-49/#comment-193214
https://www.perrimanereincinta.com/primi-sintomi-gravidanza/comment-page-47/#comment-193189
Buongiorno dottore ho dimenticato di prendere le ultime due pastiglie e ho avuto un rapporto completo ce rischio di rimanere in cinta grazie in anticipo
Senza ulteriori dettagli non è possibile rispondere, ma in caso di errori deve attenersi scrupolosamente alle indicazioni che trova sul foglietto illustrativo.
Buongiorno dottore scusi se la disturbo manca una spettima all inizio del ciclo ho perdite acquose e dolori all ovaie stiamo cercando un bambino da 7 mesi abbiamo avuti rapporti non protetti dal 11 al 19 tutti i giorni e poi giorni alterni fino a oggi ce la possibilità che sia rimasta incinta a novembre ho avuto un aborto con raschiamento mi sento stanca
Se ha avuto rapporti non protetti possiamo sperare, ma è troppo presto per avere sintomi.
Salve Dottoressa..Ultimo ciclo 30 giugno..Da giorno 8 luglio rapporti, non sono alla ricerca di una gravidanza,ma comunque i rapporti non protetti..Giorno 18 luglio piccola perdita rosa..a seguire nausea,vomito,fastidio al seno,mal di testa..Aspettavo il ciclo giorno 30 luglio..ma ad oggi niente..potrei essere incinta??ho già 2 bimbe..l’idea del terzo inizia a piacermi!!!
Quando si hanno rapporti non protetti la possibilità di gravidanza c’è sempre, ma ai sintomi non do alcun peso; può invece togliersi il dubbio con un test di gravidanza.
La ringrazio Dottoressa
Salve, ho avuto l’ultimo ciclo il 18giugno, calcolando il mio ciclo irregolare,dovevano arrivare il 25 luglio, ma nulla. Giorno 1agosto vedo una macchiolina rosa sull’assorbente, penso sia il ciclo ed allora metto l’assorbente. In realtà poi non è più successo nulla, ne macchie ne ciclo. Ho fatto il test 2 giorni fa, ma è risultato negativo. Cosa succede??
Mi ha scritto che ha un ciclo irregolare, ha mai indagato le ragioni con un ginecologo?
Data ultimo rapporto non protetto?
23luglio non protetto. La causa del ciclo irregolare è l’ovaio policistico
In teoria il test non è ancora definitivo, ma la causa più probabile del ritardo è l’ovaio policistico (anche se il ritardo fosse superiore a quello cui è abituato). Senta comunque il parere del ginecologo.
Buonasera il 27 luglio mi è venuto solo il ciclo quando mi asciugavo nell assorbente niente. Io ho 44 anni mercoledì scorso ho fatto il test negativo. Puo essere che sto entrando in menopausa? Perchr soffro anche di cisti o del peso?
Tutto può essere, ma un ciclo anomalo può semplicemente capitare a ogni donna.
Ieri ho rifatto il test negativo. Aspetto il prossimo mese ho faccio dei controlli?
Per capire il problema
È una decisione che spetta al suo medico/ginecologo, ma è probabile che le consiglieranno di attendere.
Salve dottore le volevo chiedere prima sono andata in bagno ho avuto una perdita rosa pensavo che era ciclo invece no mi e passato ho avuto rapporti con il mio lui non protetti potrebbe essere gravidanza ?grazie
Se ha avuto rapporti non protetti potrebbe essere incinta, ma questo glielo avrei detto a prescindere dalla perdita rosa avuta, a cui per ora non darei particolare peso.
I dolori sono normali anche dopo aver perso un po’ di sangue rosa ?
Dipende dall’entità, ma i due sintomi non necessariamente sono legati.
Va bene dottore quindi adesso vedo io se ancora andando in bagno ho ancora perdite io ho un ciclo irregolare quindi non so neanche quando provare a fare il test ho letto che dolori lievi dopo una perdita rosa sono normali ma non saprei devo solo aspettare ogni mese a me ogni volta mi arrivava sempre ciclo adesso solo una perdita bho grazie per il suo tempo a rispondermi
Ah mi scusi dottore ho anche un leggero dolore alla schiena mi sto preoccupando e so pure che e presto fare il test di gravidanza mi può fare capire cosa può essere !?grazie tante
Test al primo giorno di ritardo.
Ai sintomi non darei grande peso in ottica gravidanza, se il dolore fosse severo sentirei invece il medico.
Sono una ragazza di 26 anni
Ho sei giorni di ritardo
Ho avuto rapporti non protetti pero senza che lui venisse dentro..
Ho delle perdite trasparenti biancastre di tanto in tanto ma non ho alcun sintomo da ciclo.
Non posso che consigliarle un test di gravidanza (ai sintomi non do alcun peso).
Salve dottore…
Faro il test di gravidanza
Di solito le perdite le ho sempre alcuni giorni prima del ciclo..
Sì, può essere la (normale) caduta del progesterone a causare la comparsa delle perdite; eventualmente può provare ad aspettare qualche giorno per il test (ma se non sta cercando una gravidanza consiglio un metodo anticoncezionale più sicuro).
Salve dott…Avrei bisogno di capire dato che la mia gine nn mi ha dato una spiegazione logica… Il 7 agosto ho avuto 2 giorni di perdite marroni e poi più nulla, da un paio di giorni ho come la sensazione che mi stia arrivando il ciclo… Ma ho pancia gonfia mal di testa e malesseri generali… Ho fatto il test qualche GG dopo le perdite ed era negativo…
In questi casi temo che sia impossibile fornire una spiegazione certa, purtroppo.
Salve dottore, l’undici agosto ho avuto un rapporto non protetto (coito interrotto) ed ero nell’ovulazione. Il prossimo ciclo mi dovrebbe arrivare tra 5 giorni ovvero il 25/08. Ci sono alte probabilità che io sia incinta?
Ultimamente mi sento come nel pre ciclo, sbalzi d’umore, maggior appetito e oggi ho avuto un dolore al lato dell’ovaia destra. So che dovrei fare un test ma al momento non mi è possibile farlo, potrebbe dirmi comunque quante probabilità ci siano lo stesso di essere rimasta incinta perfavore.
Non quantifico mai la probabilità, ma il coito interrotto non è un metodo sicuro.
Ai sintomi non do peso, conterà solo il test (peraltro adesso sarebbe un po’ presto per farlo).
Salve vi prego mi potete rispondere? Sono 28 giorni che non mi viene il ciclo l’ultimo rapporto l’ho avuto due settimane fa! Ho paura di fare un test! Dato che sono piccola vi prego rispondete
Vi prego rispondetemi non ho nemmeno i soldi per comprare un test sono disperata 28 giorni di ritardo il mio ciclo e sempre stato irregolare pero per 7 mesi mi e venuto regolare ora no ho pura😭😭
Purtroppo l’unico modo per avere una risposta è attraverso un test di gravidanza, puoi eventualmente rivolgerti con fiducia presso il consultorio della tua città.
Buon pomeriggii ha me il ciclo è venuto il 3 agosto e giorno 23 ho avuto delle terribili fitte al basso ventre come se sarebbero delle contrazioni ma se sto a riposo si sentono lievi a volte niente ma se sn i giro o mi muovo x caso diventano sempre più forte. Il mio medico curante mi ha detto che il dolore proviene dalle ovaie e di stare a riposo fino al giorno in cuimi dovrebbe venire il ciclo io sn regolare. Ho vomito tutte le volte che mangio e se non vomito ho la senzazione di andare a vomitare. Sbalzi di umore e sonnolenza di giorno e la notte invece no. Secondo lei potrebbe essere una gravidanza x me è il secondo figlio. Per il primo i sintomi erano un po diversi. Cmq la ringrazio aspetto sue risposte
Ai sintomi non do mai peso in ottica gravidanza, sembra un po’ presto per averne; se il dolore peggiorasse lo segnali nuovamente al medico.
Salve giorno 3 ho avuto l’ultimo ciclo. Dopo un po’ di giorni o avuto rapporti completi e giorno 23 perdite di sangue rosso chiaro nn abbondante e mi sono durante 2 giorni e ora o dolore sotto al basso ventre.posso essere incinta?
Se ha avuto rapporti non protetti può certamente essere incinta, ma ai sintomi non do mai molto peso in ottica gravidanza; consiglierei un test al primo giorno di ritardo.
Buongiorno dottore,
Ho 24 anni. Io e il mio compagno stiamo cercando un bebè. Ho preso la pillola per un anno e mezzo, l’ho interrotta un mese a dicembre per un intervento e l’ho subito ripresa. Ad aprile ho finito il blister e non l’ho più presa. Ho cominciato a prendere l’acido folico e per 2 mesi e mezzo non ho avuto il ciclo. Il mese scorso mi è finalmente tornato e le nostre speranze si sono riaccese. Avevo un ciclo un po strano, non era abbondante e tendente al marrone, è durato 2/3 giorni (a me il ciclo è sempre durato pochi giorni con o senza pillola).
Questo mese il ciclo sarebbe dovuto iniziare ieri, ma ho avuto solo una gocciolina tipo marrone, ho messo l’assorbente credendo mi fossero arrivate ma non ho più nulla. Noto qualche perdita solo quando mi asciugo dopo aver fatto pipì . Non so a cosa pensare… ultimamente dormo in continuazione durante il giorno e ho qualche giramento di testa ma lo associo ad un po di stanchezza arretrata.. potrebbero essere le famose perdite da impianto o semplicemente un ciclo strano ?
Entrambe le ipotesi sono plausibili, è sicuramente ora di fare un test.
Avendo queste piccole perdite quando vado in bagno, non so quando farlo .. dice di aspettare qualche giorno o posso farlo anche domattina ?
Anche domani mattina, sapendo che sarà definitivo per i rapporti avuti fino a 19 giorni fa.
O avuto rapporti completi ma sinceramente nn ricordo i giorni precisi.
OK, inizierei comunque a farne uno.
Dottore carissimo nn ho capito la sua risposta.iniziero cmq a farne uno cosa?
Test. 🙂
Ok ok grazie mille
Salve dottore sono stata dal ginecologo e nn sono incinta, ho un follicolo nell’ ovaio Destro
OK, grazie mille per l’aggiornamento.
Ma se vorrei una gravidanza la posso avere o con il follicolo e difficile
Dovrei capire meglio cos’ha detto il ginecologo; non ha ovulato ed era presente un unico follicolo in maturazione?
Nn mi a spiegato bene mi a detto che utero sfribbrato per le gravidanze precedenti e nell’ ovaio Destro un follicolo che Nel prossimo ciclo mi viene abbondante
Non mi è chiarissima la situazione, ma se ci fossero stati problemi insormontabili glielo avrebbe sicuramente detto.
Mi a prescritto gli esami da fare.tipo ca125, progesterone ,beta
Come faccio a mandarvi una foto
La ringrazio per la fiducia, ma per ragioni di responsabilità non potrei aiutarla su questi aspetti.
Capito
Sono in ritardo da due giorni e nella carta quando mi asciugo vedo delle perdite gialle marroni e ho nausea che significa
Se ci sono stati rapporti non protetti intanto inizierei a fare un test di gravidanza, i sintomi descritti possono significare tutto e il contrario di tutto.
Salve ……
Prendo la pillola da 21 giorni già a metà pacco ho avuto nausea capogiri… finito il pacco anziché un ciclo abbondante come il mese scorso ho avuto 1 giorno di macchie scure (nere)… che si fa?
La risposta alla sua domanda non può che essere l’invito a sentire il ginecologo.
Nel mio piccolo le chiedo eventualmente di che pillola stiamo parlando, giusto per capire se posso darle nel frattempo alcune informazioni legate all’esperienza avuta con altre donne.
Adesso a che giorno si trova? 22?
Loette…. sono pillole da 21 giorni ora sto al 26 esimo giorno il ciclo doveva venire lunedì invece ho avuto macchie molto scure e adesso ho anche problemini allo stomaco
Non so se sia stato causa nel cambiamento di pillola fino a mese scorso prendevo le Miranova…. solo che questo mese è capitato che il farmacista mi ha detto che erano lo stesso dosaggio e mi ha dato queste
Sì, le due pillole sono identiche.
Se è tanti anni che prende la pillola e soprattutto se non ci sono stati errori di assunzione (o episodi di diarrea, vomito, …) non mi preoccuperei troppo delle perdite un po’ anomale, può capitare, senta comunque anche il parere del medico.
In caso di errori o dubbi può invece fare un test di gravidanza.
Salve in realtà ne ho saltata 1 e avvolte la dimentico e la prendo la mattina presto….. ha da ieri che ho diarrea…. e nei giorni prima alle macchie ho avuto capo giro e nausee….
Un test lo farei senza dubbio, ma le raccomando di sentire anche il ginecologo.
Non è presto per farlo? Lei crede c’è ci possa essere una gravidanza? La ringrazio e le farò sapere
Se l’emorragia da sospensione non è comparsa inizierei a farne uno, da ripetere eventualmente a 19 giorni dall’ultimo rapporto avuto; nel frattempo protegga eventuali ulteriori rapporti.
Senta comunque anche il ginecologo, mi raccomando.
Salve il test il mese scorso l’ho fatto NEGATIVO ma anche questo mese non è arrivato ho smesso di prendere anche le pillole….
Perché ha interrotto le pillole?
Non so…. credo un po’ l’ansia
Dovrei rifare in test? l’ho fatto solo un volta cioè quando è mancato il ciclo il mese scorso ed era negativo
Un test è definitivo a 19 giorni dall’ultimo rapporto a rischio, ma in ogni caso al suo posto credo che farei il punto con il ginecologo, serve mettere un po’ d’ordine (con la pillola può succedere che il ciclo non si presenti, ma va verificato conoscendo stato di salute, storia clinica, …).
Dottore carissimo il ginecologo mi a scritto che nn ci sono fibromi, mentre 6 mesi fa ne avevo 2 .e possibile che sono scomparsi da soli……io o i stessi sintomi di mal di pancia sotto al basso ventre dal 24 Agosto.sinceramente nn so più che pensare.
Non è comune, ma potrebbero risolversi spontaneamente (più frequentemente vanno incontro a regressione con l’avvento della menopausa, quando viene meno la stimolazione ormonale).