I primi sintomi della gravidanza

La gravidanza (o gestazione) è lo stato della donna che porta nel proprio utero il prodotto della fecondazione, che prende inizialmente il nome di embrione per poi diventare feto dall’ottava settimana.

La gestazione umana dura circa 40 settimane, o un po’ più di 9 mesi, calcolati dall’inizio dell’ultimo flusso mestruale fino al momento del parto.

Quali sono i sintomi della gravidanza?

Il segno principale di una gravidanza in corso è l’assenza di uno o più flussi mestruali consecutivi e, l’unico modo certo per sapere se si è incinta, è attraverso un test di gravidanza.

Tra gli altri segni e sintomi della gravidanza ricordiamo:

  • nausea, vomito o nausee mattutine,
  • dolore al seno o ai capezzoli,
  • cambiamenti dell’aspetto del seno,
  • affaticamento,
  • mal di testa,
  • voglie o avversione per determinati alimenti,
  • sbalzi d’umore,
  • stimolo frequente a urinare.

Poichè la maggior parte di questi sintomi sono comuni a quelli manifestati in prossimità della comparsa delle mestruazioni, oppure si verificano più avanti con le settimane, è a mio parere impossibile e controproducente farci affidamento per capire se si è incinta.

Sintomi precoci

Un buon segnale che in alcuni casi anticipa lo stato di gravidanza è la cosidetta perdita da impianto: si tratta di una piccola perdita vaginale di sangue, dovuta all’impianto dell’ovulo fecondato nell’utero. Si verifica da 6 a 12 giorni dopo la fecondazione e può essere accompagnato da un leggero dolore.

La nausea in genere si verifica non prima di 2-3 settimane dalla fecondazione, quindi è fortemente improbabile avvertirla prima del ritardo delle mestruazioni; molto spesso, purtroppo, quando si manifesta prima delle mestruazioni può essere causata dall’ansia della ricerca.

Per esperienza può invece capitare che nelle primissime fasi le areole sul seno (la zona che circona il capezzolo) diventino più scure.

Come faccio a sapere se sono incinta?

Il test di gravidanza è il modo migliore per sapere con certezza se si aspetta un bambino. I test di gravidanza da fare sulle urine sono disponibili in farmacia e sono considerati molto affidabili, a patto di eseguirli seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate ed usare la prima urina del mattino.

Se pensate di essere incinta o il test di gravidanza dà un risultato positivo, consultate il vostro medico.

Fonte Principale: NIH.gov (traduzioni a cura di Elisa Bruno)

A cura del Dr. Guido Cimurro, autore del libro "Scintilla di Vita - Cercare una gravidanza e rimanere incinta in modo naturale"

Clicca qui per ulteriori informazioni sul libro

Copertina del libro 'Scintilla di Vita'
Dopo aver risposto su FarmacoeCura.it a migliaia di domande su come aumentare la probabilità di rimanere incinta, ho deciso di raccogliere tutto quello che serve conoscere, più qualche consiglio poco conosciuto, in questo libro.

Dove posso comprarlo?

Nel testo non ci sono trucchi segreti, ma finalmente troverai in un'unica fonte, senza più dover saltare da un sito all'altro, la risposta a tutte le tue domande; ti parlerò infatti di
  • Come prepararti ad una gravidanza sicura, per non mettere a rischio la tua salute e quella del tuo cucciolo quando sarai finalmente incinta;
  • Come avviene, in modo molto semplificato, la fecondazione, per farti capire meglio cosa e dove possiamo agire per aumentare le possibilità di gravidanza;
  • Come riconoscere i giorni fertili (non solo muco cervicale e temperatura basale, ma anche tanti altri segnali che il tuo corpo potrebbe manifestare per indicarti quali sono i giorni in cui concentrare i rapporti);
  • Come e quando avere rapporti, cercando di capire in base agli studi scientifici disponibili
    • da quando avere rapporti,
    • ogni quanto avere rapporti,
    • fin quando avere rapporti,
    • in che posizione averli (conta davvero?),
    • l'importanza dei preliminari e delle coccole dopo il rapporto;
  • Come puoi aumentare davvero, dati alla mano, le tue possibilità di diventare mamma modificando il tuo stile di vita (per esempio, lo sapevi che 1-2 bicchieri di latte intero al giorno possono facilitare l'ovulazione?);
  • Cosa puoi fare se soffri di ovaio policistico;
  • Cosa può fare l'uomo per migliorare la qualità dello sperma;
  • Influenzare la scelta della Natura relativamente al sesso del tuo/a bambino/a (è realmente possibile? A mio parere no, ma qualcuno la pensa diversamente);
  • Come capire se sei incinta.
Attenzione, non ti prometto una formula segreta per rimanere incinta al 100%, ma farò il possibile per spiegarti tutto quello che vale davvero la pena conoscere e sapere per non lasciare nulla di intentato per rimanere incinta velocemente e senza farmaci od altre tecniche invasive.

Dove posso comprarlo?

9.565 thoughts on “I primi sintomi della gravidanza

  1. elena

    buongiorno dottore, sono una ragazza di 16 anni e mi sto preoccupando davvero tanto per una gravidanza indesiderata. ora le spiego.
    entro il 7.09.2020 mi sarebbe dovuto arrivare il ciclo, e ho un ritardo di tre giorni oggi.
    ho avuto rapporti con il mio ragazzo (protetti) il 15 e il 16 agosto.
    il 22 e il 23 io e il mio ragazzo non abbiamo avuto rapporti ma strusciamenti e basta, pene e vagina a contatto. sono circa due giorno che avverto forti crampi alle ovaie e basta. non so a cosa possa essere collegabile questo mio ritardo. ah e dimenticavo il mio ultimo ciclo è iniziato il 4.8.2020 e finito l’8. (solitamente dopo l’ovulazione passano 12 giorni e ho il ciclo)
    dopo i rapporti protetti circa tra il 26 e il 27 agosto ho riscontrato un’infezione (avevo prurito e bruciore intimo) da candida.
    spero che il mio ritardo sia dovuto solo alla mia eccessiva ansia.
    la ringrazio per la sua disponibilità, e attendo risposta..

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Dalla descrizione della situazione non sembra che possa esserci la possibilità di una gravidanza, ma ovviamente NON posso garantirglielo.

      Intanto farei un test di gravidanza, così da stare più tranquilla.

  2. Jessica

    Salve dottore mi e venuto il ciclo il 24 agosto e l ultimo giorno e stato il 28 agosto … ho avuto rapporti completi non protetti il giorno 4 5 6 7 settembre ce possibilita di una gravidanza ??

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Quando si hanno rapporti non protetti la possibilità c’è sempre.

  3. Antonia

    Salve mi scusi per il disturbo. Ho 24 anni e sono sposata. Ho avuto rapporti completi. Il mio ultimo ciclo e’ stato il 15 Agosto. Ho il ciclo ogni 28 giorni. Quindi a giorni dobrebbe arrivare. Il problema e’ che 2 giorni fa ho avuto un forte dolore da sotto il ventre fin dietro la schiena al lato sinistro. Ieri mattina forte nausea e vomito e ieri sera urine rosa. Potrebbe esserci una gravidanza in corso o semplicemente l arrivo delle rosse? Vi ringrazio

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Sono entrambe ipotesi plausibili, purtroppo dai sintomi non è possibile predire l’arrivo di un’eventuale gravidanza.

    • Antonia

      Ho cominciato a urinare “marrone” mi sono recata in ospedale e pensano ad una cistite emorragica.. Ma nulla di certo perche’ nel mio paese l ospedale non e attivo al 100% e non mi hanno fatto nessun esame

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      In caso di sintomi anomali (dolore severo, perdite abbondanti, …) si rechi nuovamente in Pronto Soccorso, diversamente farei magari il punto con il suo medico o con il suo ginecologo.

    • Antonia

      Volevo aggiornarvi sul mio stato. Dalle urine e’ emerso una cistite emorragica. E contemporaneamente , e’ ufficialmente cominciata una gravidanza 🙂

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      WOW, congratulazioni e grazie mille per la splendida notizia!

  4. Elena

    Dottore ho avuto un rapporto completo qualke giorno prima del ciclo ovvero 2/3 giorni prima mi e arrivato il ciclo e al termine di questo ho un doloretto al basso ventre all ovaio è possibile che sia rimasta incinta?

    • Elena

      Premetto che il mio ciclo e di 33/35 giorni per l ovulazione credo sia presto

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Se il flusso mestruale è stato normale per intensità e durata una gravidanza è improbabile, ma per motivi di responsabilità non posso ovviamente garantirglielo.

    • Elena

      Grazie mille E da cosa puo essere dovuto questo dolore a fine ciclo dell ovaio? Non mi e mai capitato a fine ciclo mestruale di avere questo dolore

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Difficile dirlo purtroppo, potrebbe essere semplicemente un residuo di fastidio legato al flusso. Senta comunque il parere del suo medico.

  5. Anonimo

    Buongiorno,ho 23 anni sto cercando una gravidanza dopo aver avuto un aborto spontaneo 1 anno fa ,sono 4 mesi che provo .Questo mese ho avuto dei rapporti non protetti il 10,12 e 16 settembre periodo di ovulazione ,da questa mattina ho una forte nausea e tanta salivazzione le cose mi consiglia di fare ?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      È a mio avviso un po’ presto per avere sintomi di gravidanza, se sta pensando a questo, è quindi più probabile che la nausea abbia cause diverse.

  6. mary

    buonasera dottoressa,
    ho un ciclo regolare di 27/28 giorni.
    in giornata ventiduesima (cioè sabato 19.09) ho riscontrato una macchia marrone sullo slip, poi più niente. dovrebbero arrivare per giovedi/venerdi ( 24-25 settembre)
    può essere una perdita da impianto?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Può essere? Certamente, ma può avere anche mille altre spiegazioni, quindi non salterei assolutamente a conclusioni.

    • mary

      Ok grazie,
      un’altro dubbio. i dolorini tipo fitte come inizio ciclo possono esserci?e per quanto tempo durare? (se ovviamente collegate alle perdite da impianto), e non da sintomi pre mestruali.
      Grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Il primo sintomo cui prestare attenzione è purtroppo solo un eventuale ritardo del ciclo, tutti gli altri possono essere legati a gravidanza, ciclo o mille altre ragioni.

  7. Stefy

    Buongiorno dottore ho un ritardo di 7giorni, ho un flusso regolare e non ho mai fatto così tanto ritardo.. stiamo cercando una gravidanza da tempo. Ho fatto un test due giorni fa ed era negativo, sto aspettando a fare il secondo test per confermare o meno la cosa.. è capitato che x due sere, dopo il test, mentre mi pulivo avevo delle minuscole perdite rosa.. lei cosa ne pensa?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Posso chiederle la data dell’ultimo rapporto non protetto?

  8. mary

    Buongorno dott.ssa, io e mio marito cerchiamo una gravidanza da piu di 1anno, io ho 31anni e lui 36. da qualche mese abbiamo eseguito tutti gli esami genetici, e i miei risultati sono:
    TSH:2.60 – PROLATTINA:13.00 PROGESTERONE:23.23
    Per mio marito invece i dati del liquido seminale(x cui ora il ginecologo ci ha prescritto l’integratore RIFERTOSAN) solo questo valore è risultato molto basso:acido citrico 90.
    mi darebbe un suo consulto? grazie mille

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Progesterone al 21esimo giorno del ciclo? Ha anche LH, FSH e AMH al terzo giorno?

  9. mary
    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Da questi esami non mi sembra emergere nulla di anomalo, tiroide bene ed ovulazione avvenuta.

      Al momento non posso che consigliarle semplicemente di curare lo stile di vita (se ancora non lo facesse), concentrare i rapporti quando avverte muco cervicale fertile (a chiara d’uovo) e rimanere serena.

  10. mary

    E sul valore basso di mio marito riguardo acido citrico?
    ora hanno prescritto RIFERTOSAN x 3 mesi per lui, a me niente.
    può essere quello il problema??

  11. mary

    per curare lo stile di vita cosa intende? non mangiare carboidrati o cose che fanno male?
    La ringrazio moltissimo…

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      1. Se lo spermiogramma nel complesso era buono l’acido citrico in sé non dovrebbe essere un grosso problema.
      2. I carboidrati NON fanno male! A fare male sono eccessive quantità di carboidrati semplici (zucchero, bibite dolci, …) e farine raffinate. I carboidrati provenienti da fonti integrali sono invece la base dell’alimentazione e sono accompagnati da vitamine e minerali.
      3. Per stile di vita intendo un’alimentazione varia e sana (ricca ad esempio di frutta e verdura), raggiungimento del peso forma se necessario, smettere di fumare se necessario, praticare attività fisica, dormire adeguatamente, … Sono consigli tanto banali quanto importanti e sottovalutati, in grado di impattare anche sulla fertilità (di entrambi).

  12. mary

    Inoltre, dimentico di dirle che ho eseguito anche l ‘isterosonosalpingografia ed è tutto ok.. tube libere!
    e credo che se ci fossero stati polipi o fibromi o altro che possano impedire il concepimento,lo avrebbero potuto (CREDO) vedere, dico bene?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Sì, ottimo.

  13. mary

    Ok per sicurezza le riporto i valori dello spermiogramma:
    VOLUME.3.0
    ph:8.5
    n.nemaspermi: 41.4
    n.nemaspermi/eiaculato: 124.2
    motilità totale: (PR+NP) : 46 val.di rif: >40
    motilità progressiva: 34 valore di rif:>32
    lunghezza coda: 22.14 valore rif: 40-50
    lunghezza testa: 5.35 val di rif. 3.7-4.7

    grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Non è il mio campo, ma mi sembrano tutti valori compatibili con una fecondazione naturale.

  14. mary

    Ah mi scusi, la ringrazio moltissimo lo stesso!
    posso chiederle cosa ne pensa dell’inseminazione iui (1livello) dicono sia. stavamo forse pensando di andare su questa soluzione magari ad anno nuovo.
    i successi sono bassini??
    Grazie

  15. mary

    secondo lei, spotting di sangue (leggero a volte e a volte invece necessito di un salvaslip) dopo qualche gg di ovulazione oppure tra un ciclo e l’altro, è un fattore preoccupante?
    il mio ginecologo dice sempre di no.
    ma vorrei anche il suo parere, gentilmente.
    grazie mille

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      1. Io consiglio sempre di affidarsi al ginecologo per scelta di eventuali “aiuti”, in modo da poter optare per soluzioni adatte al proprio caso specifico e che rappresentino un buon compromesso tra invasività, costi e possibilità di successo.
      2. Con il suo valore di progesterone e se sono stati esclusi fibromi, … direi che non sembrano un problema.

  16. mary

    In che giornate e quanti giorni prima del presunto ciclo potrebbero verificarsi le cossidette perdite da impianto?
    grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Impossibile prevederlo, c’è ampissima variabilità e soprattutto non sempre si verificano; al suo posto non darei peso.

  17. Gio

    Buonasera dottore.
    Ho un dubbio.
    Premetto che a giugno ho smesso la pillola, (che prendevo da anni), Ho fatto successivamente esami pap test ed è tutto a posto.
    Ora ho un dubbio…
    non essendosi ancora del tutto stabilizzato il ciclo, l 8/9/12 ho avuto rapporti completi non protetti.
    (Stiamo cercando un bambino)
    Al 6 giorno esatto dal primo rapporto, ho avuto piccole macchie da spotting.
    Insieme a due episodi di vampate.
    All’inizio di questa settimana invece, ho iniziato ad aver dolori al basso ventre, crampi, anche ai reni.
    Da due giorni ho anche nausee , la pancia mi sembra gonfia e mi sembra di aver anche qualche sensibilità in più ad odori. Ma
    Non vorrei fosse una cosa psicologica.
    Ho provato a far già due test ma son negativi… il ciclo in teoria, dovrebbe venirmi il 28, ovvero lunedì.
    Lei pensa che potrei esser incinta nonostante i due negativi?
    La prego mi risponda ci tengo molto grazie!!!

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Ai sintomi non do peso, quindi non illudiamoci, ma finché non arriva il flusso mestruale possiamo sicuramente sperare.

    • Anonimo

      In effetti ho pensato che i sintomi, potrebbero magari esser indice di riadattamento del mio corpo al tutto.
      Anche magari, un fattore psicologico.
      Però, data la sua risposta, spero in un ritardo da lunedì allora! 😄
      La ringrazio tantissimo!!!

  18. Cira

    Salve dottore ho avuto un rapporto con il mio fidanzato 3 settimane fa…
    La settimana scorsa stavo iniziando a macchiare tipo biancastro quando poi è uscito una macchia rosa.
    Ho fatto il test ed è uscito negativo…

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Se sono passate tre settimane tra rapporto e test a mio parere possiamo escludere una gravidanza, ma ovviamente senta anche e soprattutto il parere del ginecologo.

  19. Anonimo
    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Un ritardo può capitare a chiunque, ma non posso che consigliarle di sentire il medico o il ginecologo.

  20. Gaia

    Buongiorno
    Sono al 8 giorno post transfer (2 embrioni 8 cellule e >8 cellule). Transfer 2/10.
    Ho dolori tipo quando ho il ciclo e sensazione di bagnato…. perché? Normale o mi devo preoccupare?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Se sono dolori forti vanno segnalati al medico, ma se sono più simili a fastidi potrebbero essere legati ai farmaci.

    • Anonimo

      Segnalati perché cosa potrebbero essere?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Perché un dolore forte va segnalato a prescindere, se molto severo non può essere spiegato dalla situazione descritta; le cause potrebbero essere numerose, fare ipotesi sarebbe come tirare ad indovinare.

  21. Anonimo

    Buonasera dott.ho 50 anni da 2 mesi non mi vengono le mestruazioni solo perdite marroni….poi 15 giorni fa ho fatto gli esami degli ormoni…e oggi ritirato resultati…c’è scritto che ho un foricolo….e probabile che questo foricolo fosse una gravidanza? Grazie se avrei da lei una risposta… Graziella

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      È sicura che che ci sia scritto proprio “foricolo”? Ho la sensazione potrebbe esserci stato un errore di battitura.

    • Anonimo

      Mi scusi sbaglio di scrittura….e follicolo

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Immagino quindi che fosse l’esito di un’ecografia, giusto?
      In questo caso no, un follicolo non è indicativo della presenza di gravidanza.

  22. Sara

    Buonasera Dott. Io ho avuto un aborto spontaneo ad agosto con raschiamento. Il 20 settembre ho avuto il ciclo e da ieri ho perdite rosa, rosso tenue e oggi marrone scuro. Potrebbe essere la fase premestruale o una eventuale gravidanza? Grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Mi dispiace davvero per quanto ha passato…

      Purtroppo dai soli sintomi non è possibile dare una risposta, la situazione potrebbe essere compatibile con entrambe le ipotesi.

  23. Alice

    Ciao sono Alice B. Volevo dirvi che da 46 giorni che non ho il ciclo l Altra volta l’ho avuto il 30 agosto 2020 ho delle perdite gialle liquide e rosa poco ogni tanto volevo sapere se sono incinta ?

  24. Alice
    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      L’unico modo per sapere se sia incinta è attraverso un test di gravidanza.

  25. Mara

    Ho il ciclo che mi dura 5 giorni con dolori a settembre mi è durato 3 giorni senza dolori ora che siamo a ottobre ho un ritardo di 5 giorni con perdite
    Ho sbalzi d’umore e di temperatura mangio più del solito dolore alla schiena vado spesso in bagno possibile che io sia incinta?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Se ha avuto rapporti non protetti è possibile, ma glielo dico più che altro per il ritardo, non per gli altri sintomi descritti; l’unico modo per sapere se sia effettivamente così è con un test di gravidanza.

    • Anonimo

      Grazie mille sabato mattina farò un test

  26. Giada

    Salve dottore, oggi come prestabilito, ho tolto l’anello anticoncezionale e mi sono resa conto che attaccato c’era un piccolo grumetto ma non era sangue era un po’ gelatinoso rosa e marroncino.
    Premetto che ho sempre usato una marca di anello diversa è l’ultimo mese ho cambiato, un paio di settimane fa anche meno ho avuto dei dolori da ciclo per due giorni.
    Ora in genere il ciclo arriva verso sabato.
    Ho avuto anche molte perdite rispetto al solito e non so se pensare di essere incinta.
    Anche se molto improbabile.

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Onestamente non ne vedo la ragione (intendiamoci, la percentuale di efficacia non è del 100%, ma il grumetto trovato non mi fa pensare ad una riduzione della copertura).

    • Anonimo

      Si penso anche io, ma siccome ho avuto dolori MAI avuti e oggi ho trovato questo segnale, volevo avere la certezza..
      Grazie mille

  27. anto

    Salve io ho avuto l ultimo ciclo il 14 settembre dopodiché qst mese nulla ho avuto perdite tipo sangue sul rosa non da ciclo durata 4 gg e poi 1 gg macchie marroni , in più sintomi di gravidanza ovvero dolori schiena pancia gonfia seno dolorante e fitte basso ventre lievi e dolori da ciclo .
    Oggi faccio beta risulta negativo potreste dirmi qlks a riguardo grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Probabilmente solo un ciclo anomalo, ma ovviamente senta anche il parere del suo ginecologo.

  28. Monia

    Salve dottore ho 22 anni, ho un ciclo regolare di 28 giorni, L ’ultimo ciclo mi è venuto il 18/09. Ho avuto due rapporti completo il 2/10 e il 3/10. Ad oggi 22/10 ancora niente ciclo.
    Ho un continuo malditesta e la sera appena mi sdraio sul divano mi addormento subito, per il resto nessun sintomo.
    Potrei già fare il test ?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Sì, può sicuramente farlo.

    • Anonimo

      Mi consiglia di farlo al mattino appena sveglia ?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Con questo ritardo è indifferente, se lo desidera anche stasera (trattenga solo la pipì per almeno 5-6 ore).

    • Anonimo

      Grazie mille

  29. Sara

    Salve ho 28 anni e sono già mamma la mia prima gravidanza è avvenuta in amenorrea ed era una gravidanza gemellare! Da un po di mesi sono in cerca di una seconda gravidanza questo mese dovevo avere il ciclo il 20 di ottobre la nulla ho fatto il test ed è negativo ma il ciclo ad oggi ancora non arriva! Sono molto precisa di solito al massimo in anticipo e mai in ritardo! Ultimo rapporto il 06/10 come mi comporto?grazie se mi risponderà sono un po in ansia

  30. Sara
    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Ripeta il test a 19 giorni dall’ultimo rapporto, a quel punto sarà definitivo; anche se è molto regolare un ritardo può capitare a chiunque, ma ovviamente senta anche il parere del suo ginecologo.

    • Sara

      Grazie mille le farò sapere sarebbero domani 19 giorni lo farò lunedì l’ultimo rapporto però l’ho avuto il 25 ottobre dopo aver ovulato credo di aver ovulato l’8ottobre perché ricordo di aver avuto alcuni doloretti devo contare sempre il rapporto del 6 ottobre o quello del 25?grazie mille

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Diciamo che facendo un test, questo è definitivo per i rapporti avuti fino a 19 giorni prima, quindi facendolo lunedì rimarrà il dubbio su eventuali rapporti avuti nei 19 giorni precedenti.

  31. Nadia

    Salve,circa 2 settimane fa il ed il mio ragazzo nel mezzo di un rapporto ci siamo accorti nel tirar via il suo pene entrambi eravamo venuti!
    Subito ci siamo staccati…
    Vorrei sapere se sia stato possibile che possa essere rimasta incinta..!
    Inoltre da 5 giorni e più ho sofferto di mal di testa per tutto il giorno,molto frequenza ad urinare,appetito insaziabile,dolore ovaio destro (più che dolore direi della grandi fitte che durano a volte tutta la mattinata) e dolore ai reni raramente.
    Le sarei lieto di una risposta aspetto con ansia!
    Una buna giornata

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      1. Sì, se il rapporto non è stato protetto da preservativo esiste la possibilità di gravidanza.
      2. Ai sintomi non do peso, ma al suo posto inizierei a fare un test (se negativo lo ripeta a 19 giorni dal rapporto).

  32. Laura

    Buongiorno dottore io ho avuto l l’ultimo ciclo il 25 settembre il giorno 6 avuto un rapporto completo ho un ciclo regolare ogni 30 giorni ma il 23 la sera o iniziato ad avere piccolissime perdite sul assorbente e di più quando vado al bagno e questo succede ogni 30_40 minuti. Ho fatto il teste di gravidanza il giorno 20 con esito negativo. Per favore mi può dire secondo lei se e normale o pure ce qualcosa altro.graxie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Ripeterei il test domani mattina, saranno passati 19 giorni e a quel punto sarà definitivo.

      In caso di persistenza di sintomi anomali questi vanno segnalati al medico o al ginecologo.

  33. Daniela

    Salve dott ho avuto l’ultimo ciclo il29set ho un ciclo regolare di28giorni da16 ho iniziato ad avere rapporti liberi x provare ad avere un secondo figlio potrei già fare un test?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Sì, tra oggi e domani ha già senso provare. Trattenga l’urina per almeno 5-6 ore.

  34. Valentina
    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Ai sintomi non do alcun peso, conta solo il test.

  35. martina
    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Data ultima mestruazione e data prevista della prossima?

    • martina

      ultimo ciclo 8-14 ottobre
      prossima data 10 ottobre
      ho un ciclo di 30-31 gg
      abbiamo avuto avviamente rapporti mirati

    • martina

      10 novembre*

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Non mi preoccuperei troppo, non vedo ragioni per pensare a complicazioni. Nel dubbio continuerei comunque ad avere rapporti mirati.

    • Anonimo

      grazie mille..<3

  36. Anonimo

    Salve dott vorrei fare una domanda io ho 45 anni ho quasi due mesi di ritardo del cicclo sul panca a letto cm fomichine e ho anche caldo di notte vorrei sapere se sn in cinta o no

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Purtroppo l’unico modo per avere una risposta è attraverso un test di gravidanza, ai sintomi non diamo alcun peso (salvo il ritardo del ciclo, che è invece importante).

  37. Vittoria
  38. Nilaffy

    Buonasera dott. vorrei farle una domanda, ma preferisco rimanere anonima.
    Ho avuto un aborto interno con conseguente raschiamento il 6 ottobre 2020.
    Naturalmente non ho più potuto avere rapporti per rischio infezioni, fino al 25 ottobre, giorno in cui ho finalmente avuto il via libera dal mio ginecologo. Ora mi trovo a scrivere qui perché ho dei sintomi che mi ricordano molto quelli che ho avuto in gravidanza… pipì frequente, seno che si sta gonfiando, ovaie gonfie e i capelli che si sporcano subito.
    Non ho ancora avuto il ciclo dopo l’Intervento.
    Il problema è che mi sembra impossibile che già si manifestino i sintomi, non vorrei che la testa mi stia giocando un brutto scherzo.
    Lei cosa ne pensa?
    Grazie 😊

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Mi sembra francamente un po’ presto per avere sintomi.

  39. Mony

    Salve dottore allora mi è successa una cosa strana. Due giorni fa mentre ho fatto pipi mi sono pulita e ho notato delle leggerissima macchie rosa ma non ci ho fatto importanza perché le rosse sono previste per martedì mercoledì della settimana successiva. Ieri mi sono apparse delle macchie marroni non abbondanti ovviamente mi.soni cambiata e ho notato macchie rosa chiaro e poi terminate. Premetto che ho un ciclo piuttosto regolare e on mi è mai capitata una cosa simile. A cosa è dovuto?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Altri sintomi? Bruciore? Prurito? Fastidio?
      Ha avuto rapporti non protetti?

  40. Anna
    • Anonimo

      O sospeso la compressa anticoncezionale per avere un bambino

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Mi perdoni, ma non ho capito la domanda.

  41. Laura

    Salve Dott.re ormai ho un ritardo da circa 5 giorni , dolori da ciclo crampi, seno gonfio e dolorante , ma nessuna macchia di ciclo. A cosa può essere dovuto? Sono incinta forse?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Se ha avuto rapporti non protetti è ora di verificare con un test, è l’unico modo per avere una risposta certa.

    • Laura

      Dottore ma questi dolori che ho da ciclo , possono portare anche ad una gravidanza? Grazie mille

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Ai sintomi non dia peso, possono significare tutto e il contrario di tutto.

    • Laura

      Dottore mi Scusi la troppa insistenza, ma comunque sono al sesto giorno di ritardo facendomi i conti. Comunque io non so se fare il test o aspettare, anche perché ho questi dolori come da ciclo, soprattutto la notte ! Non so cosa pensare devo preoccuparmi?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Mi perdoni la domanda, ha avuto rapporti non protetti?
      Sta cercando una gravidanza?
      In genere il ciclo è abbastanza regolare?

  42. Martina

    salve dottore, sono una ragazza di 22 anni e ho un problema.
    Ho finito le meustrazioni giorno 12\10 dopo due giorni ho avuto rapporti protetti con il mio rgazzo, dopo un paio di giorni ho avuto delle perdite marrncine per 3/4 giorni. Il ciclo doveva venirmi il 6/11 ma ancora oggi niente. Ho sintomi premestruali ma il ciclo non vuole arrivaree, cosa mi consiglia di fare? Dovrei fare un test? grazie in anticipo della risposta!

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Se i rapporti sono stati protetti non ci aspettiamo sorprese, ma in genere per scrupolo un test lo si fa ugualmente.

  43. Laura
    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Al suo posto fare un test appena possibile; non saltiamo a conclusioni, ma una gravidanza è possibile.

    • Laura

      Dottore farò il test di gravidanza, lo faccio stasera o domani mattina meglio cosa mi consiglia?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Può farlo anche stasera, abbia solo cura di trattenere l’urina 4-5 ore prima di farlo.

  44. Laura
    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      In teoria sì, può sbagliare, ma è improbabile, eventualmente lo ripeta tra qualche giorno se non fossero passati 19 giorni dall’ultimo rapporto non protetto.

  45. Manuela

    Salve dottore sto cercando di essere incinta il 7 e 8 di novembre ho avuto rapporto completo però il mio ciclo non è regolare quindi non so rendermi conto quando fare il test.. Ma sono due giorni che ho la pancia gonfia dolori come se fossero le mestruazioni.. Ho vomitato una volta e mal di skiena.. Mi può dire quando fare il test grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Al primo giorno di ritardo del ciclo.

  46. Giggia

    Salve dottore e salve a tutti…
    Le spiego… io ho un ciclo regolare… l ultimo giorno di ciclo ho avuto rapporti completi… sono passati sei giorni e sia ieri mattina che stamattina vomito e ogni tanto ho dolori come ciclo ma lievemente.. mi può spiegare cosa può essere?
    Grazie mille

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Ci sono stati rapporti non protetti anche nei giorni precedenti?

    • Giggia

      Il giorno dopo anche e successo e basta

    • Giggia

      Cioè il giorno dopo di nuovo rapporti completi

    • Giggia

      Giorni prima no non ho avuto rapporti

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Sembra presto per avere sintomi di gravidanza, quindi la causa va cercata altrove (ma mi è impossibile ovviamente fare ipotesi, se non tirando ad indovinare).

      Consiglierei invece un test a 19 giorni dall’ultimo rapporto se nel frattempo non fosse comparso il flusso mestruale.

    • Giggia

      Va bene grazie mille

  47. Mar

    Salve, ho smesso la pillola a gennaio 2020 ho avuto il ciclo sempre puntuale, l’ultimo l’ho avuto i primi di settembre oggi sono al 77esimo giorno di ciclo… 4 giorni fa ho avuto la mattina delle perdite beige la sera due macchie marrone scuro, sono quattro giorni che ho queste perdite marroni, il 31 ottobre ho fatto un test risultato negativo, cosa potrebbe essere? Dovrei rifare un test? Ho rapporti non protetti e costanti …

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Età?

      Comunque sì, ripeterei il test, ma poi segnalerei il tutto al ginecologo.

    • Anonimo

      Ho 20 anni.
      E da due giorni mi alzo dal letto con mal di schiena. Potrei aver ovulato dopo il test negativo ? Per arrivare a un assenza di ciclo così elevata?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Quando il ciclo ritarda si potrebbe ovulare in qualsiasi momento, anche se non è detto che accada.

    • Anonimo

      Quindi non escludo una possibile gravidanza?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Esatto, non possiamo escluderla.

  48. Valentina

    Salve dottore,
    ho sospeso per 2/3 mesi la Diane…
    ho avuto perdite rosa chiaro solo a pulirmi con carta igienica e stanchezza,quando ho sospeso la diane per cercare un figlio ho avuto rapporti non protetti anche durante il ciclo mestruale. Secondo lei sono incinta?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Ai sintomi non do alcun peso, conta solo il test (aspetti di essere in ritardo per farlo).

  49. anonima

    Ho avuto perdite rosa chiaro solo pulendomi con la carta igienica sono durate 1 giorno,ho sospeso la pillola da qualche mese. In passato ho avuto ovaio policistico ma poi mi hanno visitata e mi hanno detto che mi è andato via.E’ la prima volta che mi capita a pulirmi con carta igienica.. ho avuto rapporti completi anche con il ciclo. Sono perdite da impianto?

  50. anonima
    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Purtroppo non è possibile, test al primo giorno di ritardo.

Lascia un commento

  • Test di ovulazione/gravidanza scontati!
  • Poichè tengo molto a risponderti il più velocemente possibile, prima di fare una domanda ti chiedo di verificare che non sia fra quelle più comuni (clicca qui per vederle); in questo modo potrò sveltire il mio lavoro.
  • La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.
  • Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un ginecologo, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo specialista.
  • Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.
  • Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.
  • Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.