I primi sintomi della gravidanza

La gravidanza (o gestazione) è lo stato della donna che porta nel proprio utero il prodotto della fecondazione, che prende inizialmente il nome di embrione per poi diventare feto dall’ottava settimana.

La gestazione umana dura circa 40 settimane, o un po’ più di 9 mesi, calcolati dall’inizio dell’ultimo flusso mestruale fino al momento del parto.

Quali sono i sintomi della gravidanza?

Il segno principale di una gravidanza in corso è l’assenza di uno o più flussi mestruali consecutivi e, l’unico modo certo per sapere se si è incinta, è attraverso un test di gravidanza.

Tra gli altri segni e sintomi della gravidanza ricordiamo:

  • nausea, vomito o nausee mattutine,
  • dolore al seno o ai capezzoli,
  • cambiamenti dell’aspetto del seno,
  • affaticamento,
  • mal di testa,
  • voglie o avversione per determinati alimenti,
  • sbalzi d’umore,
  • stimolo frequente a urinare.

Poichè la maggior parte di questi sintomi sono comuni a quelli manifestati in prossimità della comparsa delle mestruazioni, oppure si verificano più avanti con le settimane, è a mio parere impossibile e controproducente farci affidamento per capire se si è incinta.

Sintomi precoci

Un buon segnale che in alcuni casi anticipa lo stato di gravidanza è la cosidetta perdita da impianto: si tratta di una piccola perdita vaginale di sangue, dovuta all’impianto dell’ovulo fecondato nell’utero. Si verifica da 6 a 12 giorni dopo la fecondazione e può essere accompagnato da un leggero dolore.

La nausea in genere si verifica non prima di 2-3 settimane dalla fecondazione, quindi è fortemente improbabile avvertirla prima del ritardo delle mestruazioni; molto spesso, purtroppo, quando si manifesta prima delle mestruazioni può essere causata dall’ansia della ricerca.

Per esperienza può invece capitare che nelle primissime fasi le areole sul seno (la zona che circona il capezzolo) diventino più scure.

Come faccio a sapere se sono incinta?

Il test di gravidanza è il modo migliore per sapere con certezza se si aspetta un bambino. I test di gravidanza da fare sulle urine sono disponibili in farmacia e sono considerati molto affidabili, a patto di eseguirli seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate ed usare la prima urina del mattino.

Se pensate di essere incinta o il test di gravidanza dà un risultato positivo, consultate il vostro medico.

Fonte Principale: NIH.gov (traduzioni a cura di Elisa Bruno)

A cura del Dr. Guido Cimurro, autore del libro "Scintilla di Vita - Cercare una gravidanza e rimanere incinta in modo naturale"

Clicca qui per ulteriori informazioni sul libro

Copertina del libro 'Scintilla di Vita'
Dopo aver risposto su FarmacoeCura.it a migliaia di domande su come aumentare la probabilità di rimanere incinta, ho deciso di raccogliere tutto quello che serve conoscere, più qualche consiglio poco conosciuto, in questo libro.

Dove posso comprarlo?

Nel testo non ci sono trucchi segreti, ma finalmente troverai in un'unica fonte, senza più dover saltare da un sito all'altro, la risposta a tutte le tue domande; ti parlerò infatti di
  • Come prepararti ad una gravidanza sicura, per non mettere a rischio la tua salute e quella del tuo cucciolo quando sarai finalmente incinta;
  • Come avviene, in modo molto semplificato, la fecondazione, per farti capire meglio cosa e dove possiamo agire per aumentare le possibilità di gravidanza;
  • Come riconoscere i giorni fertili (non solo muco cervicale e temperatura basale, ma anche tanti altri segnali che il tuo corpo potrebbe manifestare per indicarti quali sono i giorni in cui concentrare i rapporti);
  • Come e quando avere rapporti, cercando di capire in base agli studi scientifici disponibili
    • da quando avere rapporti,
    • ogni quanto avere rapporti,
    • fin quando avere rapporti,
    • in che posizione averli (conta davvero?),
    • l'importanza dei preliminari e delle coccole dopo il rapporto;
  • Come puoi aumentare davvero, dati alla mano, le tue possibilità di diventare mamma modificando il tuo stile di vita (per esempio, lo sapevi che 1-2 bicchieri di latte intero al giorno possono facilitare l'ovulazione?);
  • Cosa puoi fare se soffri di ovaio policistico;
  • Cosa può fare l'uomo per migliorare la qualità dello sperma;
  • Influenzare la scelta della Natura relativamente al sesso del tuo/a bambino/a (è realmente possibile? A mio parere no, ma qualcuno la pensa diversamente);
  • Come capire se sei incinta.
Attenzione, non ti prometto una formula segreta per rimanere incinta al 100%, ma farò il possibile per spiegarti tutto quello che vale davvero la pena conoscere e sapere per non lasciare nulla di intentato per rimanere incinta velocemente e senza farmaci od altre tecniche invasive.

Dove posso comprarlo?

9.068 thoughts on “I primi sintomi della gravidanza

  1. Silvia

    Buongiorno ho eseguito test ovulazione mi ha dato un solo giorno il faccino che lampeggia ma il giorno dopo mi aspettavo il faccino fisso cosa che non è avvenuta non ho avuto il picco. Cosa significa? È normale

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Può essere del tutto normale (ovulazione avvenuta correttamente) o indicare un ciclo anovulatorio (nel caso va sottolineato che può succedere occasionalmente ad ogni donna).

  2. Anonimo

    Salve dottore ho 25 anni ho ovaia policistico e da 4 anni e mezzo ke cerco una gravidanza ho provato di tutto alla fine a febbraio 2019 beta positivo e poi a marzo brutta notizia uovo bianco, raschiamento a pasqua andato male fino a luglio problemi e materiale dentro l’utero x tre mesi. Ora ho iniziato terapia con clomid c’è stato un follicolo ke ha scoppiato e c’è stata l’ovulazione ora devo aspettare se viene il ciclo oppure è andata bene xro mi sono accorta ke schiacciando i capezzoli ci sono secrezioni di liquido biancastro ke potrebbe essere?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      1. Purtroppo bisogna ancora aspettare, il fatto che avvenga ovulazione non è garanzia di successo.
      2. Segnali le perdite al ginecologo, potrebbe essere la prolattina un pochino alta se dovessero continuare.

  3. Simona

    Dottore io sono regolare con ciclo di 27 giorni sono in ritardo di tre giorni e ho dolori al basso ventre di notte dice di aspettare ancora a fare test grazie.

  4. Simona
    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Al suo posto farei senza dubbio un test, ma non illudiamoci ancora perché potrebbe essere un ritardo dovuto ad altre cause. Incrocio le dita, mi tenga al corrente.

  5. Lore
    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Significa che i sintomi non sono in alcun modo legati al ciclo.

  6. Anonimo

    O fatto la cura il terzo giorno del clo clomid poi 789 erano giorni ferili poi sono 2 giorni che tengo dolori sotto la pacia poi maldipancia come mai il ciclo deve arrivare 25 come mai questi dolori ??

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Potrebbero essere legati al farmaco, ma ovviamente senta anche il parere del medico.

  7. Sonia

    Buonasera, io e il mio compagno stiamo cercando un figlio, il secondo.
    Ultime mestruazioni arrivate il 23 dicembre, ciclo di 27 giorni. Non conosco in realtà il giorno preciso della mia ovulazione, ma i miei cicli sono sempre regolarissimi. Ho avuto rapporti nei giorni 1, 2,4 e 8. Oggi, giorno 14 ho avuto delle perdite rosa quando mi sono pulita dopo la pipi ( stessa cosa è accaduta nella prima gravidanza) . Attendo il ciclo per il 19 gennaio.
    Quando posso fare un test? Ci sono buone possibilità ?Può essere un sintomo precoce?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      1. Aspetterei il primo giorno di ritardo.
      2. Non quantifico mai la probabilità (“buone”, “scarse”, “discrete”, … possibilità), ma possiamo sicuramente sperare.
      3. Non do alcun peso ad eventuali sintomi; certamente possiamo sperare che siano perdite da impianto, ma è solo una delle possibili spiegazioni dietro alle perdite.

  8. Laura

    Salve dottore non ho rapporti da tre mesi, inoltre il ciclo mi viene regolarmente, solo che sento un po’ di stranezza (ho fatto le classiche analisi al sangue e all’urina) e tutto va bene, cosa pensa che potrebbe essere

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Onestamente sarebbe come tirare ad indovinare… Stress, stanchezza, meteoropatia, suggestione, …

  9. Anonimo

    Dottore ho fatto il test 6 giorni prima del presunto ciclo era negativo adesso sono a 8 giorni di ritardo dal ciclo solo oggi ho avuto una macchia marroncino con del muco, posso essere incinta?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Se ci sono stati rapporti non protetti farei un secondo test, il primo è stato fatto con un po’ troppo anticipo.

  10. Anonimo

    Buonasera,
    Sto cercando una gravidanza l’ultimo ciclo è stato il 26 dicembre e dopo alcuni lievi sintomi in queste settimane oggi sto avvertendo delle fittine leggere alle ovaie e del gonfiore . C’è la possibilità che sia tra i primi sintomi di una probabile gravidanza ?
    Grazie mille

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Onestamente ritengo che sia troppo presto per avere sintomi cui dare un reale peso.

  11. Rebecca

    Dottore sono una ragazza di 17 anni ho fatto l amore col mio ragazzo e lui mi è venuto dentro però il giorno dopo mi è venuto il ciclo forte che succede ???? Il mese dopo può essere che mi salta il ciclo helpppp

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      In teoria non dovrebbe subire alterazioni del ciclo successivo, ma le raccomando di sentire anche il parere del suo medico o del suo ginecologo.

      Mi permetto di consigliarle di evitare rapporti non protetti in futuro, anche se in prossimità delle mestruazioni; il fatto che il ciclo sia generalmente regolare non significa che lo sia sempre, potrebbe cioè succedere che ritardi e che il rapporto cada quindi in una fase fertile del ciclo esponendola alla possibilità di gravidanza.

    • Rebecca

      Grazie Dottor Cimurro quindi e probabile che il mese prossimo mi salti il ciclo e sono incinta???

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Se il flusso mestruale è stato normale per intensità e durata non dovrebbe succedere nulla di tutto ciò, ma come detto le raccomando di parlarne anche con il suo medico (o magari telefonando in consultorio se questo non fosse possibile).

    • Rebecca

      Gli ho chiamato mi ha detto solo che non ci e bisogno di prendermi la pillola del giorno dopo però non so se mi salta il ciclo oppure ho il fischio di essere incinta sono in pensiero

    • Rebecca

      Per favore dottor cimurro mi risponda la prego

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Comprendo la sua agitazione, ma ho già risposto a tutti i suoi dubbi nei precedenti interventi e, per motivi di responsabilità, non posso purtroppo fare di più. In ogni caso se ha sentito il ginecologo direi che può stare tranquilla.

    • Rebecca

      Grazie dottor cimurro grazie mille

  12. Illy

    Buongiorno dottore ,
    Domani mi dovrebbero arrivare le mie cose .
    Ho avuto rapporti nel periodo di ovulazione con il mio compagno e non riesco a capire se è possibile se sono incinta .
    Come sintomi ho solo un forte mal di seno e non sento nulla .
    Ho fatto il test di gravidanza alcuna settimana fa e mi è risultato negativo .

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      1. Non do alcun peso ai sintomi.
      2. Troppo presto il test fatto una settimana fa, lo ripeta se non si presentasse il flusso mestruale.

    • Anonimo

      Grazie mille dottore …
      Aspetto domani che è il giorno effettivo dell’arrivo delle mestruazioni e se non arrivano faccio un test .
      Grazie.

  13. Vanessa

    Buonasera dottore dopo che ho avuto rapporti col mio ragazzo mi è venuto il ciclo forte e ho pure giramenti di testa un po’ che accade ???

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Lo segnali al medico, i giramenti potrebbero essere legati ad un po’ di anemia da ciclo.

    • Vanessa

      Che succede????

    • Vanessa

      Perche il ciclo mi è durato solo tre giorni??

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Questo non glielo so dire, ma può capitare; se teme per una possibile gravidanza l’unico modo per verificare è attraverso un test di gravidanza, anche se in realtà con un flusso abbondante è poco probabile.

      Senta comunque il parere del medico.

    • Vanessa

      Si dottor cimurro mi è durato tre giorni poi un po’ ho avuto solo 1 goccia di sangue e ora non ho più ciclo che cosa può essere ??

  14. Vanessa
    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Può succedere un ciclo anomalo, in genere non è un grosso problema, ma senta anche il parere del medico.

    • Vanessa

      C e probabilità di gravidanza??

    • Anonimo

      Dottor cimurro che cosa potrebbe comportare ?

  15. D.

    Salve ho 21 anni e proviamo con il mio compagno ad avere un figlio da 6 mesi.. L’ultimo ciclo il 23/12/2020 e ho avuto rapporti il 30/31.. 8/9/11/16/18/21/25 gennaio 2021 il 26 doveva arrivare il ciclo ma niente sono a 4 giorni di ritardo e nessun sintomo premestruale potrebbe essere che sono incinta? Dopo tanti negativi mi spaventa fare un test..

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Sì, è possibile, ma ovviamente potrebbero esserci altre spiegazioni quindi non illudiamoci ancora.

      Io incrocio le dita, ma purtroppo l’unico modo per dare una risposta è proprio con un test…

    • Anonimo

      Incrocio anche io le dita lo spero tanto… Per fare un tesg quanti giorni mi consiglia di aspettare ancora? La ringrazio di avermi risposto

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Siamo a 3 giorni di ritardo, anche adesso.

    • D.

      Va bene la ringrazio ancora tanto per avermi risposto 🙂

  16. Anonimo

    Dottor cimurro sono una signora di 32 anni ho avuto un rapporto non protetto e ora è da 1 settimana che ho nausea e mi gira la testa e un po’ battiti accelerati perché?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Il ciclo è in ritardo?

    • Anonimo

      No mi è venuto poco

    • Anonimo

      Non capisco perché ho nausea e battiti accelerati

    • Anonimo

      Ne ho avuto poco però ho nausea e batti accelerati perché

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Le ho già risposto nell’altra pagina, purtroppo non posso fare altro.

  17. Rossella

    Salve dottore,mi chiamo Rossella. Io e il mio compagno abbiamo avuto un rapporto completo non protetto il 20 gennaio e dopo 5 giorni avvertivo un forte mal di schiena (precisamente sui reni) e crampi alle ovaie come se stesse per venirmi il ciclo…ho fatto 2 test ma entrambi negativi ma credo sia per la precocità. Non ho seno dolorante e nessun altro sintomo,se non la nausea notturna,mal di schiena è un incredibile appetito. Il ciclo è previsto per il 4 febbraio,è possibile che l’abbia fatto troppo presto? E perché non ho cambiamenti del seno? Sono troppo ansiosa

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Il test è sicuramente stato fatto troppo presto, ma è troppo presto anche per associare i sintomi ad un’eventuale gravidanza.

    • Anonimo

      Sicuramente a causa della mia curiosità ho fatto il test troppo presto,ma sono passati 12 giorni…il 4( giorno previsto del ciclo mestruale) sono 15 giorni esatti,e non riesco a regolarmi dato che ho sempre avuto un ciclo irregolare…ho paura che si creino false speranze

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Purtroppo non possiamo fare altro che attendere e ripetere il test in caso di ritardo (calcolato in base al ciclo più lungo degli ultimi 6 mesi).

    • Anonimo

      Va bene,grazie mille per avermi risposta

  18. Anonimo

    Dottor cimurro e passato una settimana dal rapporto non protetto col mio compagno e stasera ho capogiri , freddo addosso e mal di testa help

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Troppo presto per pensare che possano essere sintomi legati al rapporto.

    • Anonimo

      Quindi su per giù quando dovrei aspettare per vedere se sono sintomi della gravidanza dottore help?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Test al primo giorno di ritardo, al resto non dia peso.

    • Anonimo

      In che senso non dia peso ? Dottore

  19. Anonimo

    Buongiorno dottore sono una ragazza di 20 anni e 2 settimane fa ho avuto rapporti completi non protetto con il mio compagno….sono passate 2 settimane e questa mattina ho fatto il test clearblue ma è uscito negativo…il ciclo mi deve arrivare il 4 febbraio quindi il test è stato eseguito correttamente. Ho tanta paura

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Lo ripeta eventualmente in caso di ritardi, ad oggi non possiamo fare altro.

  20. Anonimo

    Buon pomeriggio dottore e da circa una settimana e mezza che hoal di testa fitte al seno e mi fa pure male un po’ e non ha tanto appetito però frequente sempre mal di testa sbalzi d umore perché

    • Anonimo

      Perche?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Comprendo lo stato d’ansia, ma purtroppo non posso davvero fare altro per aiutarla. In questo momento i sintomi che descrive come le ho già detto NON sono legati al rapporto che ha avuto, quindi o sono il risultato psicosomatico della sua preoccupazione o sono legati ad altra condizione (stato influenzale?), quindi non posso che consigliarle di rivolgersi al suo medico.

  21. Anonimo

    Salve una domanda, giorno 25 ho fatto transfer di un blastociste. Devo fare la beta intorno a giorno 9/10 febbraio. Prendo proginova, progefic. Ho aria nello stomaco, dolori a basso ventre, a volte mal di schiena e mal di testa ma ancora nessuna perdita ematica. Posso sperare in una gravidanza?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Sì, certamente, in questa fase i sintomi non hanno alcun significato nel prevedere la buona riuscita o meno.

  22. Anonimo
  23. Antonella

    Salve!
    Mi chiamo Antonella e ho 20 anni
    Il mio ciclo era iniziato il giorno 2 gennaio fino il 8 gennaio.
    Ieri avevo fatto il test e il risultato era negativo.
    Ma il problema che ho un ritardo di 5 giorni ed é la prima volta che ho un ritardo così lungo….É probabilmente che sono incinta??

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Il test direbbe di no.

      Data ultimo rapporto non protetto e data test?

    • Antonella

      Il test l’ho fatto l’altro ieri .
      Impratica il sesso non protetto l’ho stiamo facendo dal mese di novembre . (Quindi 4 mesi)

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Ripeterei il test tra qualche giorno (il test è definitivo per i rapporti avuti fino a 19 giorni prima).

    • Antonella

      Il test in che giorno potrei rifare?
      Ma se non mi arrivata il ciclo più di 10 giorni secondo te sono incinta?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      1. Aspetterei un paio di giorni.
      2. La gravidanza è ovviamente una delle ipotesi in gioco, ma potrebbe anche essere un semplice ritardo.

    • Antonella

      Io aspetterò ancora un po’ di giorni….
      E speriamo che mi vengono delle belle notizie 🙂
      Comunque grazie e la ringrazio
      Vi auguro una buona giornata!

  24. Angela

    Ho un ritardo di 8 giorni e pensavo che mi fosse venuto il ciclo perché ho visto una macchioline rosa, ma nelle ore seguenti nulla, e ora una piccola macchiolina scura, vuol dire che sono incinta?
    Ho dolori mestruali da diversi giorni e bruciore alla bocca dello stomaco

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      L’unico modo per avere una risposta è attraverso un test di gravidanza.

  25. Lorenza

    Buongiorno ho 42 anni l’ultimo ciclo lho avuto il 10 gennaio e ad oggi 12 febbraio ancora niente.ho fatto un test che è risultato negativo. Ho il seno gonfio, dolori al basso ventre. Sono incinta?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Il test dice di no. Ultimo rapporto non protetto?

  26. Valentina

    Buona sera ho fatto una iui ho prosoto più di 20 follicoli per lato dopo il 10 giorno ho avuto perdite di muco rosa acquose poi il giorno dopo e l altro ancora solo sanguinamento mentre andavo in bagno oggi 3 giorno nulla cosa può essere

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Mi perdoni, ma non sono sicuro di aver capito; ha avuto perdite a 10 giorni di distanza dalla IUI? Per quando aspetta il prossimo flusso mestruale?

  27. Juli

    Buona sera dottore, mi spiego subito. Ho avuto l’ultima mestruazione il 17 gennaio durato 5 giorni il 26 gennaio ed il 5 gennaio non programmati abbiamo avuto io e mio marito rapporti completi ripetuti. Ogni 17 del mese mi arrivano le mestruazioni. Oggi 15 febbraio ho avuto una piccola perdita poi più nulla, ma dolore al basso ventre. Io e mio marito sposati da 11anni abbiamo e cerchiamo una gravidanza da sempre, fatte tutte le visite e le analisi, tutto ok, ma non arriva. Detto questo mai avuto spotting, in vita mia a o 36 anni e mio marito 42. Cosa può essere questa perdita e questo dolore? E se non fosse una gravidanza come posso calcolare di preciso il giorno in cui fare l’amore con mio marito per avere finalemente una gravidanza? Spero mi possa rispondere presto. Buona serata

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      1. Per ora non darei molto peso allo spotting avuto, che può essere semplicemente un evento casuale.
      2. Per individuare i giorni fertili il metodo che preferisco è l’osservazione del muco cervicale, che è in genere il miglior compromesso tra semplicità ed affidabilità.

  28. Biondina1

    Salve dottore non ho un ciclo regolare per il 4 gennaio mi è venuto il ciiclo un poco strano poco e scuro, ora sono passati 12 giorni dal ciclo e ho dolori basso ventre qualche poco di nausea ogni tanto è un solo giorno mi è capitato un po’ di giramenti di testa.. premetto che ho rapporti con il mio ragazzo non protetto.
    Cosa potrebbe essere ?
    Grazie iin anticipo

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Sono sintomi un po’ aspecifici per fare ipotesi; onestamente non mi verrebbe da pensare ad una gravidanza, ma se ritiene che l’ultimo ciclo sia stato anomalo l’unico modo per togliersi il dubbio è con un test.

  29. Anonimo
  30. Marica

    Buona sera, ho avuto 2 rapporti completi nei giorni molto fertili e fertili. Anni 45 . Ho un ritardo di 4 giorni fatto 2 test, negativi. Il primo 6 giorni prima del ciclo presunti
    , 2’ 2 giorni dopo arrivo presunto. Sono sempre stata regolare di 27 giorni.

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Data ultimo rapporto non protetto?

  31. Sonia

    Prendo la pillola da due anni il 5/02 ho avuto un rapporto non protetto in cui lui ha eiaculato fuori e poi erientrato in vagina, era il secondo giorno di pillola in questi giorni ho dei sintomi un po strani come nausea, crempi al bacino e bruciore di stomaco, aspetto il ciclo il 27/02. Potrei essere incinta? Grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Se non ci sono stati errori di assunzione una gravidanza è fortemente improbabile.

    • Anonimo

      Io l’ho presa sempre senza saltare mai una dose, ogni tanto è capitato di prendere qualche ora dopo l’orario previsto d’assunzione ma sempre entro la giornata della pillola

  32. Elena

    Buongiorno,

    Circa una settimana fa ho avuto un rapporto non protetto, assumo pillola Lestronette e nel periodo in cui ho avuto il rapporto era durante la sospensione della pillola e soprattutto durante il ciclo!
    Da qualche giorno soffro di stitichezza e nausea, ho contattato il medico di base e mi ha prescritto bustine per la stitichezza dicendomi che la nausea può essere dovuta a questo!
    Ho comprato per scrupolo un test di gravidanza che non ho ancora effettuato
    Posso stare tranquilla o rischio una gravidanza?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Se non ci sono stati errori di assunzione una gravidanza è fortemente improbabile.

  33. Anonimo

    Buonasera ciao sono una ragazza di 21 anni …ho avuto rapporti nn protetti con il mio fidanzato sono quasi 4 giorni di ritardo mi sono accorta che molto spesso ho perdite acquose trasparenti ..Se non mi cambio gli slip mi senti bagnata e ho seno dolorante e crampi alla pancia ..non so che pensare

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Purtroppo l’unico modo per avere una risposta è attraverso un test, i sintomi possono significare tutto e il contrario di tutto.

    • Anonimo

      Entro quanti giorni posso fare il test ho anche dei giramenti di testa e possibile sia inizio gravidanza non voglio illudermi sono troppo in ansia

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      È presto per saltare a conclusioni, ma il test può farlo già domani.

  34. Lorena Farina

    Buonasera dottore, ho molta ansia perchè l’ultimo ciclo mi è venuto giorno 8 ed è terminato il 5, giorno 18 e giorno 20 ho avuto rapporti con il mio ragazzo non protetti ma è venuto fuori non dentro solo che dopo essere venuto si è pulito e lo abbiamo rifatto sempre non protetto ed è venuto nuovamente fuori..adesso, dopo 5 giorni dall’ultimo rapporto, ho dolori al basso ventre e al lato sinistro e perdite elevate giallastre/verdastre con cattivo odore…è possibile che sia incinta? Ho troppa ansia e non riesco a capire come mai ho queste perdite elevate dopo essere già passato il giorno di ovulazione

    • Anonimo

      Lui mi ha detto di stare tranquilla che non è successo nulla ma io ho paura

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      1. È troppo presto per avere sintomi di gravidanza, ma ciò non toglie che avere rapporti con coito interrotto la esponga alla possibilità di gravidanza.
      2. I sintomi sono quasi sicuramente legati ad un’infezione vaginale, li segnali al suo medico o al suo ginecologo per la necessaria terapia.

  35. Alice

    Voglio sapere perché mi sono uscite le mestruazioni ma era ancora presto perché il ciclo mi è venuto il 7 di febbraio e da 2 giorni prima mi esce tanto sangue il primo giorno ma so sulla carteigenica e poi mi esce come delle macchioline rosastre e un po rosse ma di meno da qualche giorno mi puoi dire se per caso sono incinta?

  36. Alice
    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      L’unico modo per avere una risposta certa è attraverso un test di gravidanza, i sintomi da soli non permettono mai di capirlo.

  37. Anonimo

    Buongiorno,
    Stamattina mi sono accorta di essermi dimenticata di prendere la pillola ieri mattina
    Posso prenderne due nello stesso tempo?

    E nel caso questa settimana avessi dei rapporti, è possibile una gravidanza?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Trova le risposte sul foglietto illustrativo della pillola, che cambiano in relazione a quale questa sia, da quanto la assume e soprattutto a che giorno di assunzione sia arrivata.

  38. Anonima

    Buongiorno dottore ieri sera ho comprato il test di gravidanza..l ho fatto ieri sera era negativo dopo 10 minuti mi e risultata una linea molto Chiara…rosa solo al sole e con la luce si intravede nn contenta stamattina ne ho comprato un altro in farmacia ..non era alla prima urina l ho fatto e risultato positivo ..ma ho troppe perdite di acqua ..può essere finto negativo

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      In linea di massima un falso positivo è improbabile, direi che è incinta.

  39. Anonimo

    Ho letto il foglio illustrativo e dice di prendere la pillola anche se si è dimenticati, questo comporta prenderne due..
    Ora mi sono accorta dopo aver fatto pipì che avevo delle perdite come se mi fosse arrivato il ciclo
    Che cosa significa?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      A che numero di pillola è arrivata?

    • Anonimo

      9 comprese quelle di oggi

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Potrebbero essere perdite legate alla dimenticanza oppure un semplice caso.

    • Anonimo

      Del tipo semplice caso?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Intendo dire indipendenti dalla pillola, perdite che le sarebbero venute a prescindere, ma è ovviamente solo un’ipotesi.

  40. Lucia

    Buona sera dottore io prendo yasmin e oggi ho avuto un ritardo sul ciclo (dovevano arrivare oggi), ho avuto un rapporto coito interrotto e poi lui è rientrato ho seguito sempre le indicazioni della pillola entro le 12 ore le ho sempre prese senza saltare una in questo periodo ho assunto tre integratori (libramed,celldiet e thermosnell). Potrei essere in cinta? In questi giorni ho avuto perdite biancastre abbondanti. Grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Una gravidanza è improbabile, ma raccomando che l’orario di assunzione sia sempre il più costante possibile, non solo entro 12 ore.

      È comunque probabile che le mestruazioni arriveranno nelle prossime ore.

  41. Kia
    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Assolutamente no, continui regolarmente.

    • Anonimo

      Anche quando c’è il ciclo?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Sì, anche nei giorni di mestruazione.

  42. Elena

    Buonasera,
    Io ho dimenticato di prendere una pillola settimana scorsa e una volta ricordata ne ho prese due (quella dimenticata e quella del giorno corrispondente)
    Ho successivamente avuto perdite abbondanti per tutto questo tempo e ne ho ancora! Non ho avuto rapporti dopo questa dimenticanza perché sapevo di non essere più coperta.
    È normale in questo il fatto di avere tutt’ora ancora perdite abbondanti? E per quanto tempo ancora potrebbero durare?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Impossibile dirlo con precisione, ma anche se durassero fino alla sospensione probabilmente non sarebbe un grosso problema.

    • Anonimo

      Se dopo la sospensione della pillola dovessero continuare? È meglio fare una visita?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Dipende, se ci sono altri sintomi (prurito, bruciore, fastidio, …) sicuramente sì, altrimenti magari solo una telefonata, oppure il parere del curante.

  43. Anonimo

    Buonasera dottore l’ultimo ciclo l’ho avuto giorno 08/02 e durante il periodo di ovulazione ho avuto rapporti non protetti con il mio ragazzo ma è sempre venuto fuori, il problema è che nel giro di un giorno lo abbiamo fatto 2 volte dopo essere venuto, anche se prima si è assicurato di averlo pulito del tutto…di solito a me il ciclo viene sempre in anticipo di 4-5 giorni…ora invece, cioè oggi è giorno 08 e il ciclo non è ancora arrivato..vado in bagno convinta di essere arrivato e non mi ritrovo nulla…è probabile una gravidanza? Ho tanta paura perché sono molto piccola per avere un bambino e ho molta ansia

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Purtroppo non posso fare altro che consigliarle un test di gravidanza, è l’unico modo per avere una risposta; le raccomando inoltre di adottare per il futuro sistemi contraccettivi più sicuri, è davvero importante.

  44. Ard

    Salve, volevo chiederle una cosa, prendo la pillola da 1 anno ormai circa, giorno 10 febbraio mi è venuto il ciclo tutto apposto regolare come sempre, ma giorno 1 marzo , ho iniziato ad avvertire dolori un po forti al basso ventre e con presenza sembrerebbe di nuovo di ciclo che continua tutt’ora con semore dolori forti che non avevo più dopo che ho iniziato a prendere la pillola. Potrebbe essere menopausa precoce (avendo 21 anni) o potrebbe essere gravidanza, visto che ho avuto rapporti fino a 3 settimane fa circa?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      1. Non c’è ragione di pensare alla menopausa.
      2. Ci sono stati errori di assunzione? Episodi di vomito/diarrea? Ha assunto altri farmaci?

  45. Anonimo

    Buongiorno,
    La mia ginecologa mi ha consigliato di eseguire i test di ovulazione per avere più probabilità di rimanere incinta.
    Facendo questo ho scoperto di essere fertile due giorni dopo la fine del ciclo mestruale.
    Ho avuto rapporti con mio marito nei giorni segnati fertili 27 febbraio…e gg seguenti,poi è successo che ho fatto nuovamente un test di ovulazione l 8 marzo ed è risultato lo stesso positivo…
    Vorrei sapere se posso essere fertile in diversi gg oppure potrebbe essere un eventuale gravidanza??
    Grazie

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      1. Quanti giorni passano tra un ciclo ed il successivo?
      2. Soffre di ovaio policistico?

  46. Anonimo

    Salve buonasera volevo un informazione.l ultimo ciclo l ho avuto il 21/2 ho ovulato il 2/3e ho fatto la gonasi la sera ho avuto rapporti non protetti nei giorni successivi.ora il 10/3 ho avuto delle perdite marroni tipo ciclo e dolori.è possibile che sia arrivato già il ciclo dopo una settimana?!grazie in anticipo

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Sì, è possibile, ma ovviamente le perdite possono anche avere altro significato (possiamo sperare siano da impianto, potrebbero essere casuali e prive di significato, piccole fluttuazioni ormonali, …).

  47. Alessia

    Ciao dottore ho avuto l’ultima mestruazione il 4 febbraio…ho avuto rapporti non protetti quasi tutti i giorni …e ho un ritardo di 7 giorni e ho fatto il test ed e risultato negativo …volevo sapere cortesemente quando fare di nuovo il test di gravidanza e quanti giorni bisogna fare dopo dal ritardo mestruale grz in anticipo

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Non ci sono regole assolute, ma tenga conto che ciascun test è definitivo per i rapporti avuti fino a 19 giorni prima (circa).

  48. Valentina

    Buon giorno dottor cimurro ieri col mio ragazzo ho avuto rapporto non protetto, mi è venuto dentro un po ora che succede che cosa devo fare????????

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Se maggiorenne valuti urgentemente il ricorso alla contraccezione di emergenza con il suo farmacista, se minorenne contatti urgentemente il medico o il ginecologo attraverso un genitore, oppure il consultorio.

    • Valentina

      Sono maggiorenne pio essere che sono rischio gravidanza?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Sì.

  49. Valentina
    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Potrebbero essere segno di infezione vaginale; è necessario segnalarlo al medico, ma non cambia nulla di quanto detto prima.

  50. Valentina

    Si che c e il rischio gravidanza lei mi ha detto dottor cimurro, mi dovrebbe venire il ciclo giorno 24 che cosa dovrei fare stamattina ho dolori sotto al basso ventre pochino e poi mi passano tipo un po crampi

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Se la gravidanza non è cercata come le ho scritto nel primo messaggio valuti urgentemente il ricorso alla pillola del giorno dopo con il suo farmacista.

    • Valentina

      Grazie dottor cimurro il rischio anche se venuto poco e si è tolto subito c e

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Purtroppo temo di sì.

    • Valentina

      Dottor cimurro il ciclo mi dovrebbe venire tra 7 giorni però mi fa male un po il seno come quanto ti dovrebbero arrivare che cosa significa questo?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Se pensa ad una gravidanza è troppo presto per avere sintomi, quindi il fastidio non è collegato; difficile invece dire cosa sia… ansia da ricerca, fluttuazioni ormonali da cambio di stagione, … Se forte o persistente contatti il medico.

    • Valentina

      No no penso Si GravidNzs ancora troppo presto, siccome ho avuto rapporto non protetto domenica e Tr 7 giorni mi deve venire il ciclo possono essere legati sti dolori al ciclo? Dottor cimurro

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Sì, possibile.

    • Valentina

      Però il rischio gravidanza c è sempre sto avendo molto muco bianco e sempre senso di bagnato trovo le mutandine sempre bagnate in questi giorni boh perché?

    • Valentina

      Ho pure sensazions di bagnato in questi giorni perché?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Le cause possono essere numerose e dipendono (anche, ma non solo) dal tipo di muco.

    • Valentina

      E muco bianco lattiginoso dottor cimurro??

Lascia un commento

  • Test di ovulazione/gravidanza scontati!
  • Poichè tengo molto a risponderti il più velocemente possibile, prima di fare una domanda ti chiedo di verificare che non sia fra quelle più comuni (clicca qui per vederle); in questo modo potrò sveltire il mio lavoro.
  • La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.
  • Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un ginecologo, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo specialista.
  • Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.
  • Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.
  • Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.