La gravidanza (o gestazione) è lo stato della donna che porta nel proprio utero il prodotto della fecondazione, che prende inizialmente il nome di embrione per poi diventare feto dall’ottava settimana.
La gestazione umana dura circa 40 settimane, o un po’ più di 9 mesi, calcolati dall’inizio dell’ultimo flusso mestruale fino al momento del parto.
Quali sono i sintomi della gravidanza?
Il segno principale di una gravidanza in corso è l’assenza di uno o più flussi mestruali consecutivi e, l’unico modo certo per sapere se si è incinta, è attraverso un test di gravidanza.
Tra gli altri segni e sintomi della gravidanza ricordiamo:
- nausea, vomito o nausee mattutine,
- dolore al seno o ai capezzoli,
- cambiamenti dell’aspetto del seno,
- affaticamento,
- mal di testa,
- voglie o avversione per determinati alimenti,
- sbalzi d’umore,
- stimolo frequente a urinare.
Poichè la maggior parte di questi sintomi sono comuni a quelli manifestati in prossimità della comparsa delle mestruazioni, oppure si verificano più avanti con le settimane, è a mio parere impossibile e controproducente farci affidamento per capire se si è incinta.
Sintomi precoci
Un buon segnale che in alcuni casi anticipa lo stato di gravidanza è la cosidetta perdita da impianto: si tratta di una piccola perdita vaginale di sangue, dovuta all’impianto dell’ovulo fecondato nell’utero. Si verifica da 6 a 12 giorni dopo la fecondazione e può essere accompagnato da un leggero dolore.
La nausea in genere si verifica non prima di 2-3 settimane dalla fecondazione, quindi è fortemente improbabile avvertirla prima del ritardo delle mestruazioni; molto spesso, purtroppo, quando si manifesta prima delle mestruazioni può essere causata dall’ansia della ricerca.
Per esperienza può invece capitare che nelle primissime fasi le areole sul seno (la zona che circona il capezzolo) diventino più scure.
Come faccio a sapere se sono incinta?
Il test di gravidanza è il modo migliore per sapere con certezza se si aspetta un bambino. I test di gravidanza da fare sulle urine sono disponibili in farmacia e sono considerati molto affidabili, a patto di eseguirli seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate ed usare la prima urina del mattino.
Se pensate di essere incinta o il test di gravidanza dà un risultato positivo, consultate il vostro medico.
Fonte Principale: NIH.gov (traduzioni a cura di Elisa Bruno)
Salve il ciclo doveva arrivarmi giorni 6 , oggi pomeriggio ho avuto piccoli crampetti ma leggeri tipo ciclo in arrivo e macchie marroncine …. può essere una gravidanza in corso?
Ai sintomi non do alcun peso, se ci sono stati rapporti non protetti consiglio un test di gravidanza per verificare.
Salve dottore vorrei un parere da lei…giorno 2 agosto mi è arrivato il ciclo,giorno 6-7 ultime macchie e giorno 8rapporto a rischio,io ho un ciclo di 29 giorni…ad oggi ancora niente ciclo,ho dolori alla schiena sensazione di bagnato mal di pancia strano,tipo bruciore….ho effettuato un test oggi con risultato negativo xò dopo poco più di 3 ore di intravede una leggerissima linea ….cosa devo fare???
A mio avviso il test è affidabile (e sicuramente NON conta il cambiamento del risultato avvenuto dopo 3 ore, come spiega anche il foglietto illustrativo), in ogni caso lo ripeta eventualmente tra un paio di giorni per scrupolo (ma è probabile che nel frattempo compaia il flusso mestruale).
Senta comunque il parere del ginecologo.
Grazie mille dottore,oggi ho delle perdite bianche…i dolori ci sono…spero arriva presto il ciclo…in ogni caso se oggi nn arriva domani faccio un altro test….
OK, mi tenga al corrente.
Lo farò..grazie
Buonasera dottore,ho effettuato un altro test il clear blu digitale e mi dà nn incinta …posso stare tranquilla???solo k i sintomi oggi non ne ho…solo qualche perdita bianca grazie
Ultima parola al ginecologo, ma a mio avviso assolutamente sì, test definitivo.
Grazie mille dottore,credo stia arrivando il ciclo xké ho delle perdite bianche miste a sangue…vi aggiorno in ogni caso…
OK!
Dottore scusatemi è da stamattina k sto avendo queste perdite ma il ciclo vero e proprio nn parte…come mai??
Difficile dirlo, può essere ad esempio che lo stress associato stia in parte influenzando, oppure semplicemente per caso.
Dottore finalmente ciclo arrivato…la ringrazio infinitamente delle sue risposte…😊
Ottimo!
Buonasera dottore le spiego un pò la situazione che attualmente non riesco a capire cosa possa essere.. ho avuto un aborto farmacologico il 26 luglio,perdite di sangue durate 2 settimane. Il 26 di agosto ancora non arriva il primo è vero proprio ciclo,avendo rapporti con il mio compagno non protetti ma non completi verso il 29 di agosto decido di fare un test di gravidanza mossa dal fatto che mi sentivo strana,avevo iniziato ad avete perdite bianche e del ciclo ancora nulla. Scopro sorpresa che i test escono positivi,decido di fare il clear blue e anche wst conferma incinta 1-2… contatto la ginecologa e mi dice che è impossibile che possano esserci le beta in corso visto che erano passati più di 30 giorni dall’aborto. Mi dice di aspettare e di fare le beta tra 5 giorni.. dopo due giorni inizio ad avete perdite o vero spotting marroncino chiari beige,che mi sporcata solo la carta leggermente quando andavo al bagno. Spaventata ripeto il test digitale e esce smp incinta 1-2 mi tranquillizzo e penso sia normale. Il giorno dopo dato che le piccole perdite marroncino continuavo faccio un test digitale di nuovo e mi esce non incinta corro a fare le beta e in mattinata arrivano i risultati beta a 5.2.. adesso a 40 giorni dall’aborto continuo da 3 giorni ad avere questo lieve spotting ma ancora niente ciclo. Cosa può essere accaduto?
1. L’aborto a quante settimane è stato praticato?
2. Mi permetto di consigliarle di adottare per il futuro un metodo più sicuro del coito interrotto…
Premetto che io ho già una figlia di quasi 5 anni e siamo in cerca del secondo.. l’aborto è avvenuto a settembre settimane il 26 luglio dottore..
A sette settimane il 26 luglio
Onestamente è difficile dirlo, ma credo che le possibilità siano le seguenti:
1. Residui di beta (ormone della gravidanza) in circolo dall’aborto, ma in effetti come dice la ginecologo sembra strano.
2. È stata nuovamente incinta, ma non è andata a buon fine.
3. I test di gravidanza fatti in casa erano “fallati”.
Adesso che ci penso, a seguito dell’aborto erano state fatte le beta per verificare la diminuzione? Un’ulteriore possibilità potrebbero essere state produzioni minime residuali di beta dopo l’aborto, che adesso sono venute meno con le perdite.
No le beta non le ho fatte perché con il fatto che dopo l’aborto ho avuto una specie di ciclo quasi per 2 settimane,mi avevano detto che ero pulita e non servivano.. non credo che test erano fallati ne ho fatti 4 presi in farmacia e due erano quelli digitali.. quindi non saprei fatto sta che ad oggi sono passati 41 giorni dall’aborto e sono 4 giorni che ho solo piccole perdite marroni. Ma in quantità veramente minime e del ciclo ancora nulla..
“ho avuto una specie di ciclo quasi per 2 settimane”
È vero, me l’aveva anche già scritto, allora escluderei quella possibilità (tessuto residuo); a questo punto vedrei come possibili spiegazioni solo le prime due, ma se mi tiene al corrente mi fa piacere.
Si certamente,sto aspettando la ginecologa che mi dice cosa devo fare.. anche perché mi aveva detto che per uscire incinta 1-2 i valori delle beta prima dovevano essere x forza intorno ai 40-50 ed era un valore cmq troppo alto per essere passato un mese dall’aborto. Anche se potevo avere un minimo di beta in circolo del vecchio aborto non le avrebbe potuto rilevare csi alte dopo 34 giorni. Quindi x lei era un inizio di una nuova gravidanza che credo a questo punto sia andata male. Solo che sono due giorni che la mattina ho smp acidità e nausea e molto sonno,però credo possano essere dipesi dal fatto che ancora non arriva il ciclo..
Sì, ai sintomi (nausea/acidità) non dia peso.
Si si infatti immagino che siano tutta una conseguenza poi di tutto quello che sta accadendo. La tengo aggiornata appena ne saprò di più,la ringrazio dottore per la sua gentilezza e disponibilità..
Grazie mille dottore . Le farò sapere appena farò il secondo test
Dottore oggi 10 po e la tb è ancora a 37.0 buon segno ?
Salve ho 37 anni ,il mio ciclo è irregolare da sempre si può dire,sto cercando una gravidanza ke nn arriva premetto ke ho anche il papilloma virus..il mio ultimo ciclo è arrivato il 15 agosto solo ke già da fine agosto ho iniziato ad avere mal di pancia come se mi dovesse arrivare il ciclo,fastidio allo stomaco quasi tutti i giorni e dolore ad entrambi i seni…ho provato a fare un test la scorsa settimana ma negativo, ieri ho fatto quello delle beta casalingo con lo stesso esito solo ke era scaduto da un pochino…inoltre nn ho un alimentazione proprio equilibrata…e nn so ke pesci prendere,sarà solo una mia fissazione mentale oppure devo aspettare al primo giorno di ritardo e fare il test anche se sono irregolare???grazie mille per il suo tempo
Cosa intende esattamente per irregolare? Quanto irregolare?
A volte arriva dopo 7 giorni altre volte anche dopo 10 giorni, nn so se c entra anche l alimentazione.tipo in,mese di agosto avevo come data l 8 e invece sono arrivate il 15
Farei un test al primo giorno di ritardo, considerando però come ritardo il ciclo più lungo degli ultimi sei mesi.
Se sta cercando una gravidanza è molto importante adottare per quanto possibile un’alimentazione sana.
Certamente grazie mille,quindi cosa mi consiglia di aspettare o di nn fare proprio nessun test?
Scusate nn avevo letto il messaggio precedente,grazie cmq aspetterò allora più giorni sempre se nel frattempo nn arriva
Salve dottore ultimo ciclo il 26 agosto . Ho ovulato con certezza il 7 e 8 settembre rapporti eseguiti alterni dal 3 settembre al 13 , dal 5 po ad oggi 8 po test ovulazione nuovamente positivo e tb a 36.8 il ciclo dovrebbe arrivarmi il 22 cioè fra 5 giorni e questo mese al contrario delle altre volte ho solo dolore al seno da ieri mentre compariva già 10 giorni prima del ciclo e un leggere fastidio nella zona pelvica . Per lei ho buone probabilità di essere incinta ????
Poco fa ho eseguito un test sensibile 10 miul negativo ma lo fatto con la seconda pipi e in più era poca e scarsa e non lo immerso per 15 sec
Ai sintomi non do peso, ma i test di ovulazione in effetti sono un indizio importante. Provi a ripetere il test di gravidanza tra un paio di giorni, con la prima urina del mattino.
Non illudiamoci, ma mi tenga al corrente, io incrocio le dita.
Dottore le sue parole mi confortano . Certo la terrò aggiornata , il dolore ai capezzoli di solito mi appariva a fine ovulazione invece questo mese è iniziato da ieri cioè 7 po . E i crambetti leggeri leggeri li ho da ieri sera per non parlare del bisogno costante di fare pipi
Ai sintomi non diamo peso, potrebbero avere mille spiegazioni diverse.
Grazie mille dottore
Dottore oggi 10 po e tb ancora a 37 posso sperare avendo una fase luteale di 12 giorni
Finché non compare il flusso mestruale si può sperare, sempre senza illuderci.
Salve dottore , ho avuto un rapporto con penetrazione per 5 secondi senza presenza con eiaculazionw esterna ,ho un ritardo di 8 giorni ,ho fatto il test dopo 15 giorni dal rapporto ed era negativo, l’ho rifatto dopo 19 giorni ancora negativo.
Posso escludere la gravidanza?
Ultima parola al ginecologo, ma a mio avviso con un test a 19 giorni sì, possiamo escludere la gravidanza.
Buona sera il mio ultimo ciclo è stato il 23 luglio durato 5 giorni al quinto giorno solo macchie ho avuto rapporti non protetti durante le mestruazioni .. il ciclo e terminato il 28 del tutto ….il 6 settembre ho avuto muco con macchiolina rosa e poi dolori da ciclo che sono continuati .. posso essere rimasta incinta durante le mestruazioni?
Adesso ho solo dolori a tratti muco bianco e seno dolorante occhi che bruciano mal di testa e fianchi aspetto il ciclo il 23 settembre
È sicuramente possibile, ma poco probabile.
Dottore buongiorno. E da ieri sera che sto avendo perdite gialle e trasparenti . Test canadese stamattina negativo , dopo un ora test ovulazione ancora leggermente positivo non so cosa pensare a 2 giorni dal ciclo la tb ancora a 36.8
Intende test di gravidanza negativo e di ovulazione positivo?
TEST GRAVIDANZA NEGATIVO
TEST OVULAZIONE POSITIVO
Mmmm… davvero strano… Al suo posto ripeterei il solo test di gravidanza al primo giorno di ritardo, a questo punto direi che è l’unica cosa che conta.
Soffre per caso di ovaio policistico?
Assolutamente no sana come un pesce anzi di più, ho ripetuto il test la sera stessa linea leggermente visibile quasi bianca . Ora vado al bagno mi asciugo e tantissimo muco trasparente filante sulla carta igienica. Non so cosa fare vorrei rifare il test mano paura di restarci male so che ho solo 21 anni però…
Aspetti qualche giorno prima di rifare il test, a questo punto direi solo più di gravidanza.
Torniamo con i piedi per terra, in alcuni casi la comparsa di muco filante poco prima del previsto arrivo del flusso mestruale è legato alla caduta del progesterone. Aspettiamo un paio di giorni e vediamo cosa succede.
Grazie dottore avendo una fase luteale di 12 giorni e avendo fatto il test all’interno po significa che anche questo mese è andato vero?
Mi perdoni a 11 po
Finché non compare il flusso mestruale non traiamo alcuna conclusione, né in un senso né nell’altro.
Dottore avrebbero dovuto arrivarmi oggi ma niente. 0 per fortuna 🤣
Incrociamo le dita, ma non illudiamoci. Mi tenga al corrente.
Beta hgc a 0,1 …. ho perso tutte le speranze ma oggi secondo giorno di ritardo ….
Data ultimo rapporto non protetto?
Ho avuto rapporti il 1 , 3 , 5 , 6 , 8 , 9, 11 e 13 … ho ovulato il 7 e 8
Ripeterei il test fra 4-5 giorni se nel frattempo non fosse comparso il flusso.
Il flusso no ma sto avendo perdite di muco giallino/marrone
Aspettiamo per vedere se si trasforma in flusso (a volte questo tipo di muco è causato dalla caduta del progesterone che precede la mestruazione).
Vediamo cosa succede e grazie mille per rispondere sempre dottore
Salve dottore,
Ho avuto l’ultimo ciclo il 2/8/22 e sarebbe dovuto tornare il 3/9/22.
Il 31/8 ho iniziato a sentire dolori e lievi perdite come stesse arrivando . Il 1/9 e il 2/9 ho avuto rapporti completi con il mio ragazzo e il ciclo non è mai arrivato .
Ho fatto test clear blu il 12/9 negativo e poi il 18/9 positivo 1-2 settimane.
Volevo un suo parere se posso considerarlo affidabile e volevo sapere se fosse presto per fare le analisi del sangue.
La ringrazio
Ottenere un falso positivo è fortemente improbabile, quindi a mio parere è effettivamente incinta.
Se lo desidera può procedere anche oggi stesso al dosaggio delle beta HCG.
Quindi anche se in quei giorni mi sarebbe dovuto venire il ciclo sono comunque rimasta incinta?
Mi sembrava strano che potesse accadere quindi ho avuto questo dubbio!
È assolutamente possibile, perché si tratta sempre di previsioni e non di certezze (d’altra parte un ritardo del ciclo è spesso proprio questo, l’ovulazione che si verifica più tardi del previsto).
La ringrazio!
Un ultima cosa volevo chiederle
Per considerare invece le settimane di gravidanza , non si parte dal concepimento (quindi dai primi di settembre nel mio caso, come dice il test) ma dal primo giorno del ciclo precedente giusto?
Il test indica le settimane dal concepimento, mentre quando parlerà con il ginecologo (o cerca informazioni in rete) si fa riferimento come giustamente dice all’ultima mestruazione. Nel suo caso tuttavia la gravidanza verrà “ridatata”, alla luce dell’evidente ritardo. Ad oggi quindi in teoria le si trova all’ottava settimana di gravidanza (7+1), ma in realtà sarà qualcosa del tipo 5+1 o giù di lì (sesta settimana).
La ringrazio
Ho avuto rapporti il 1 , 3 , 5 , 6 , 8 , 9, 11 e 13 … ho ovulato il 7 e 8
Salve dott. Ultimo giorno di ciclo 19 settembre e poi avuto rapporti non protetti perche desideriamo un figlio ci stiamo provando da 2 mesi. Ciclo regiolare ma ho dolori al basso ventre molto spessi e muco bianco e cremoso cosa può essere? Grazie
Se il dolore è forte va segnalato al ginecologo, se si tratta di crampetti non darei grande peso.
Prurito? Bruciore? Cattivo odore?
No niente di tutto ciò. Ieri fatto test di ovulazione ed era proprio giorno fertile e ci abbiamo provato ma oggi ho ancora le fitte al basso ventre. Qualche mese fa ero andata al pronto soccorso per via di questo dolore mi hanno fatto dei raggi e mi hanno detto che cerano delpe feci nella pancia . Se c’era qualcosa che non andava si sarebbe visto anche tramite i raggi? Grazie mille
Dipende da cosa intende per “qualcosa”, le cause possono essere mille, tra cui proprio l’ovulazione:
https://it.wikipedia.org/wiki/Mittelschmerz
Buongiorno dottore, ultima mestruazione il 21 settembre. Ho avuto un rapporto con coito interrotto al decimo giorno. L”eiaculazione è avvenuta fuori e abbondantemente dopo. Mi preoccupa l’eventuale liquido pre seminale. Da quel giorno ho dolorini alle ovaie tutti i giorni e non ho osservato muco filante come al mio solito durante i giorni dell’ovulazione. È possibile che si sia instaurata una gravidanza?
Ai sintomi non dia alcun peso, ma in linea teorica una gravidanza è tuttavia possibile.
Salve , volevo chiedere un informazione a riguardo …
Io ho un ciclo molto regolare sempre preciso ma sono 4/5 gg che non arrivano ma presento da ieri episodi di macchie marroncine e neanche chissà quante presento anche fitte di dolore alle ovaie che vanno e vengono , ho fatto il test e risulto negativa ( mytest) ma non era la prima urina ma bensì la 4 o 5 di colore molto chiaro !! Non so come comportarmi e cosa pensare spero in un suo consiglio ! Buona giornata
Se ci sono stati rapporti non protetti ripeterei il test tra qualche giorno se nel frattempo non fosse arrivato il flusso mestruale.
Buongiirno, fatta Colposcopia…tutto ok….ma ho un ritardo del ciclo e non sono incinta… ho letto che non è dovuto alla Colposcopia…ma a mio avviso sì, leggendo altri casi on line…
Cordiali saluti
Quando è stato fatto l’esame e per quando aspettava il flusso?
Dottore buongiorno io ciclo mi dovrebbe arrivare oggi ma ieri ho avuto dei dolori come se stessero per arrivare per tutta la giornata ma niente in più ho delle perdite gialline senza dolore o prurito con odore dolciastro. E cosa stranissima niente brufoli da pre ciclo !!!! Sarà un buon segno ?
Ai sintomi non do mai alcun peso in ottica di gravidanza, possono significare tutto e il contrario di tutto.
Buonasera dottore, io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino.. Ho avuto dopo 23 giorni un ciclo molto scarso e dopo 14 giorni dal ciclo ho delle piccolissime perdite marroni.. Che potrebbe essere?grazie mille
A seguito del flusso scarso ha provato un test di gravidanza?
Dottoressa,volevo chiederle ho avuto rapporti non protetti duranti l’ovulazione,mi dovrebbe arrivare il ciclo il 2/11 ma sono due giorni con dite ovaio sinistro,potrei essere incinta?
Dottore*
Potrebbe essere incinta, ma è troppo presto per avvertirne i sintomi.
Grazie quindi aspetto il 2/11 con la speranza che non arrivano,anche se ci stiamo provando da agosto ma questo mese i rapporti sono stati più frequenti
Questo mese ho iniziato ad avere rapporti non protetti già dal ultimo giorno di ciclo quindi speriamo 🤞
Incrocio le dita anch’io, mi tenga al corrente.
Sicuramente grazie mille❤️
Dottore buonasera,ho avuto rapporti non protetti durante l ovulazione oggi ho trovato delle macchioline sulla Mutanda marroncine il ciclo dovrebbe venirmi il 2/11 potrei essere incinta?
Se ha avuto rapporti non protetti potrebbe essere incinta, ma ai sintomi non dia peso (possono significare tanto una gravidanza quanto la mestruazione in arrivo).
Conta solo il test.
Salve il ciclo mi deve arrivare il 24 novembre .. sabato scorso ho avuto rapporto non protetto. In questa settimana sento dolori basso ventre fissi e dietro la schiena lato sinistro pancia sembra pesante gonfia.. alle volte mal di testa.. che può essere?? Può essere gravidanza?? Grazie
Quando si hanno rapporti non protetti c’è sempre la possibilità di rimanere incinta, ma sembra un po’ presto per avere sintomi.
Potrebbero invece essere sintomi da ovulazione.
Buona sera sono una ragazza che prende la pillola yasmin, da poco ho iniziato una dieta alimentare seguita da un medico nutrizionista, non ho ritenuto essenziale riferirgli che la assumo . Dovrei dirglielo o posso tranquillamente omettendo? La ringrazio.
In linea di massima non vedo un’assoluta necessità, ma suggerirei comunque di farglielo presente per potergli offrire un quadro completo.
Salve dottoressa sono nuova vorrei delle informazioni io il primo giorno di ciclo ho avuto un rapporto completo, il ciclo mi è durato 3 giorni, poi u due giorni a seguire dopo il ciclo ero pulitissima ho effettuato un ecografia interna per un controllo mio personale e il ginecologo a detto che ero pulita ma la sera ho avuto una perdita di sangue abbondante e poi macchie scure marroni con dolori da ciclo cosa può essere grazie in anticipo
La ringrazio per la fiducia, ma onestamente sarebbe come tirare ad indovinare. Probabilmente un residuo del flusso mestruale (l’ecografia non consente una visione realmente “assoluta”), magari un po’ di irritazione dovuta alla visita (ha fatto PAP-test/HPV test?), ma sono solo ipotesi.
Si marzo pap test positivo hpv 16 ho fatto un colposcopia e biopsia ora riandro giorno 24 per un altra colposcopia cmq sono ancora con perdite marroni scure e dolori da ciclo
Qualsiasi manovra invasiva durante la visita può causare perdite nelle ore successive.
Buona sera dottoressa e già da tempo che faccio cura di gente poi sospesa adesso sono 2 mesi che genante lo preso correttamente ma fa 11 giorni che ho iniziato a sentire nausea 2 giorni ho rimesso adesso solo nausea cambiamenti di cibo e soprattutto bevanda amavo la birra ma tutto ad un tratto non l’ho più desiderata e non mi piace più perdite ematiche oggi le rosse le aspetto il giorno 24 di questo mese e se mi tocca i capezzoli mi fanno male cosa dovrei pensare
Relativamente alla gravidanza i sintomi non contano, conta solo il test (che farei comunque al primo giorno di ritardo).
Buongiorno
Ciclo irregolare prendevo la
Pillola ma l’ho voluta sospendere. Qualche mese dopo ha continuato ad essere regolare mentre adesso non più. Ultimo ciclo 6 ottobre, rapporto non protetto 13. Doveva arrivarmi il 7 di questo mese ma ad oggi niente. Ho fatto tre test tutti negativi. Ho perdite bianche, qualche dolore ma niente di forte e mi sento super gonfia. Ho davvero paura di essere incinta ma dopo 3 test negativi non so cosa pensare..
Se l’ultimo test è stato fatto ad almeno 19 giorni dal rapporto a rischio a mio parere può escludere l’ipotesi gravidanza, ma ovviamente senta anche il parere del ginecologo.
Si ho fatto il primo dopo 4 giorni di ritardo e l’ultimo 12 giorni dopo. I 19 giorni sono passati abbondantemente. Inoltre soffro di prolattina alta quindi ho pensato che potrebbe essere quello o comunque la sospensione della pillola + cambio di stagione. Ora sto prendendo il dufaston sotto prescrizione, se non arriva neanche con quello farò degli esami. Però penso di poter escludere una gravidanza dopo 3 test negativi
A mio parere assolutamente sì.
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio sono in ritardo di 3 giorni del ciclo ho fatto un test e sono negativa ma ieri ho avuto un rapporto completo ma il preservativo si è rotto cosa devo fare? Grazie mi chiamo Beatrice
La ringrazio per la fiducia, ma per ragioni di responsabilità non posso suggerirle cosa fare, raccomando invece di contattare urgentemente il suo medico/ginecologo per valutare con lei/lui come procedere.
Buonasera dottoressa,
sono molto in ansia, scorso mese ho preso 5 giorni di antibiotico non risolvendo la sinusite che avevo mi hanno prescritto altri 10 giorni.Può influire al ciclo? Ho avuto rapporti più volte con mio marito ma sempre finiti fuori.
Ho 4 giorni di ritardo è male al petto,malle alle ovaia e schiena sembra naosea.Può essere gravidanza?non la stavo cercando.
Più che la terapia, è probabilmente la sinusite (come forma di stress) a poter causare il ritardo, ma alla luce dei rapporti non protetti (il coito interrotto NON è un metodo sicuro) un test lo farei.
Buongiorno,io ho avuto un aborto spontaneo al 27 novembre,ero di 6 settimane,ho avuto perdite simili ad un ciclo.nella visita dieci giorni fa avevo endometrio di 8.5 mm e si vedeva ancora qualcosa tanto che la dottoressa mi aveva detto che avevo ancora la camera,ora a distanza di dieci giorni ho dolore al seno come in gravidanza e perdite acquose…non capisco
Premetto che dopo quella visita non ho più avuto perdite
Senta ovviamente la ginecologa, ma probabilmente si tratta di fluttuazioni ormonali senza particolare significato.
Salve dottore scusi io cerco una gravidanza dp 16 anni sono 2 mesi che ci provo o preso antibiotici x influenza e tachipirina il ciclo doveva arrivare il 5 novembre xo nn e arrivato verso il 13 o inviato ad avere delle piccole macchie verdastre ..poi dp 3 giorni mi sveglio e controllo mi trovo macchie di sangue e credevo sia il ciclo …potrebbe essere una gravidanza la dottoressa mi disse si fare quando avevo le macchie verdastre un tampone xo ripeto ora mi trovo solo qualche macchiolina di sangue xo non o ne bruciori ne prurito vagginali .
L’unico modo per avere una risposta certa è mediante un test.
Confermo invece l’utilità di un tampone (le perdite verdi sono suggestive di infezione).
Buona sera, ho avuto un rapporto non protetto, però il mio compagno ha eiaculato fuori, guardando il calendario ho notato successivamente che era proprio durante il mio giorno di ovulazione, subito dopo 4 giorno ho iniziato ad avere perdite color rosa chiarissimo, che mano a mano sono diventate più scure fino a diventare sembrerebbe un ciclo abbondante da 3 giorni pieni, anticipando quindi il ciclo di 5 giorni, ho la immensa paura di essere incinta, ho il seno ydolorante, nausea e mal di testa molto ma molto forte, perché sto avendo questo ciclo ? Potrei essere incinta e star avendo una minaccia di aborto ? ATTENDO RISPOSTA, grazie mille
L’unico modo per avere una risposta è con un test di gravidanza purtroppo.
Ho fatto un test stamani sembra negativo, come da lei consigliato ma si intravede una riga praticamente trasparente, sto impazzendo
La riga trasparente è probabilmente semplicemente la fascia reattiva. Se è negativo e sono passati almeno 19 giorni dal rapporto a mio avviso è definitivo, ma ovviamente senta anche il parere del suo medico.
Sono passati 12 giorni dal rapporto, ad ogni modo stamattina ho eseguito le beta, ma ero ansiosa e pensavo di risolvere con il test, ora sono più confusa di prima, è trasparente non rosa
12 giorni a mio avviso è un po’ presto per un test ed è sicuramente presto per avvertire sintomi.
Vedremo a sto punto il beta, nella scorsa gravidanza al 15 esimo giorno il testa era súper positivo, proprio rosso acceso, la ringrazio per la sua risposta, buone feste
salve
Salve io ultimo ciclo lo avuto 16finito 19dicembrie adesso due giorni o solo machie o sono un po di vomito stanca può essere sono incinta o stress
Impossibile dirlo in base ai sintomi.
Salve, ho avuto l ultimo ciclo il 24 dicembre e mi è arrivato dopo 21 giorni (molto strano). Di solito il mio ciclo è di 28-30 giorni! Ora ho da ieri nausea e 4 e 2 giorni fa ho avuto delle perdite rosa solo sulla carta igienica!secondo lei posso essere incinta?quando devo aspettare per fare un test?
L’unico modo per avere una risposta è con un test, che farei anche subito (ma tenga conto che sarà poi definitivo se fatto a 19 giorni dall’ultimo rapporto non protetto).
il mio ultimo rapporto è stato due mesi fa, a novembre, prottetto,sia a novembre e a dicembre.
perché adesso non mi arriva?
Onestamente sarei un mago, più che un farmacista, se fossi davvero in grado di risponderle… Le cause di ritardo possono essere tantissime, non ultimo lo stress. Senta comunque il suo medico curante dopo aver verificato per scrupolo con un test.
Doc buongiorno, stiamo provando da tre mesi circa ad avere un bimbo, il secondo, già abbiamo una bimba.
L’ultimo ciclo il 2 gennaio ovulazione verso il 16 rapporti non protetti il 13 e il 15…dopo l’ovulazione verso il 18 ho già avuto f ok dolori e gonfiore al seno che ancora ho pross ciclo 29-30 gennaio sempre abbastanza puntuale.
È possibile che questo mese sia quello buono?
Grazie.
Ogni mese può essere quello buono, ma non dia alcun peso ai sintomi.
Buonasera, il 7 gennaio ho avuto un rapporto non protetto, però il 21 mi è venuto il ciclo, mi è durato 5 giorni però ho ancora la pancia gonfia e dolori alla pancia con fitte.
Dovrei preoccuparmi ?
Se il flusso mestruale è stato normale per intensità e durata una gravidanza è poco probabile, ma l’unico modo per avere una risposta certa è con un test.
Salve,
Sono alcuni mesi che provo con il mio compagno ad avere una gravidanza, prendo già acido folico. Lo scorso mese ho avuto delle mestruazioni strane molto brevi. Questo mese ho terminato le mie mestruazioni 3 giorni fa, durate 5 giorni flusso normale.
Sono 10 giorni, quindi ancora ad oggi, ho forte nausea, seno molto teso e dolorante e aureola più scura e mal di testa.
Anche se ho avuto le mestruazioni posso essere incinta? O questi sintomi dato che è passato poco tempo dalle mestruazioni possono essere un semplice squilibrio ormonale?
Grazie
Talvolta possono verificarsi delle “false” mestruazioni in caso di gravidanza, ma non è comune (più probabile una fluttuazione ormonale). L’unico modo per averne la certezza è tuttavia con un test.
Grazie mille per il riscontro
Salve! Scusi del disturbo ma ho una domanda da farle in quanto mi sta capitando una situazione strana. Ho 26 anni, ho sempre avuto un ciclo irregolare (dai 32 ai 38 giorni) ho sempre rapporti con mio ragazzo da 7 anni senza usare precauzioni , solo il normale coito interrotto . Adesso sono 5 mesi che il mio ciclo sembra si sia regolarizzato e va sempre dai 28 ai 29 giorni . Questo mese però il giorno 14 mi sono comparse delle perdite marroni , che poi sono andate a schiarirsi con perdite rosa , molto leggere al vedersi, durate due giorni. Ho avuto mal di testa forte per due giorni , poi nausea per 4 giorni (tant’è che ho fatto test per covid pensando fosse quello ma negativo), adesso sono vicina alla data presunta del ciclo ma non ho nemmeno 1 sintomo, solo questo gonfiore alla pancia, producendo aria. Secondo lei è qualcosa di grave? Cosa dovrei fare? Premetto che ho fatto un test al giorno di 17 di gravidanza ma risultato negativo sicche escluderei del tutto la gravidanza. A suo parere cosa può essere?
La ringrazio per la fiducia, ma onestamente sarebbe come tirare a indovinare. Consideri che COVID a parte, potrebbe essere stata una semplice influenza intestinale o simile.
Se il flusso mestruale dovesse essere in ritardo ripeta il test.
In caso di sintomi anomali senta comunque il parere del medico.
Salve dottore…:) utimo ciclo il 2 febbraio rapporti non protetti il 7 e il 16 febbraio..quando potrei provare a fare il test?..è possibile che già io senta dei crampetti uterini???
1. Primo giorno di ritardo.
2. A mio avviso è presto per avere sintomi.
Salve! Racconto dettagliatamente la mia situazione attuale. Premetto che il mio ciclo è molto spesso irregolare. Variando dai 28 ai 40 giorni. Ultima visita ginecologica risale a luglio 2022 e mi hanno trovato ovaie multifollicari. Adesso erano 3 mesi a fila che il ciclo mi veniva ogni 28 giorni, ero super felice pensavo che finalmente si fosse regolarizzando. Ho 26 anni. Ma oggi siamo a 40 giorni e ancora niente ciclo. Al 14 giorno ho avuto delle perdite leggere marroni e dopo rosa durate 2 giorni ma non una cosa continuativa , solo alcune volte l’ho notato nella carta igienica, il mio ginecologo mi ha riferito che poteva essere l’ovulazione, non fidandomi molto ho fatto un test dopo una settimana ma negativo. Adesso niente ciclo, non saprei se devo fare per sicurezza un altro test. O aspettare ancora il ciclo. Lei cosa mi consiglia?
Se ci sono stati rapporti non protetti ripeterei il test.
Lo ripeterò domani mattina, ma non credo di essere incinta. Non ho nessun sintomo.
Ho la vagina che sa di sperma, però lui non mi è venuto dentro, qualcuno sa spiegarmi come mai?
No, mi dispiace.
Buonasera sono Alessia fra due giorni dovrebbe arrivare il ciclo ma niente sintomi da ciclo . Cosa ne pensa ? Ho nausea a volte è tanta fame .
Ai sintomi non do mai alcun peso, conta solo il test (se ci sono stati rapporti non protetti).
Buongiorno dottore mi perdoni il disturbo. Ultima mestruazione il 14 febbraio , ho avuto rapporti mirati e fino a ieri anche nel post ovulazione avevo perdite biancastre molto acquose finché appunto ieri ho avuto una piccolissa perdite rosa e striature di muco molto marrone scure ma pochissime fino a stamattina e ora niente ho fatto un test poco fa dandomi esito negativo se fossero perdite da impianto non dovrebbe già darmi un positivo???
Non necessariamente.
Quindi posso ancora sperare e se è si quanto ripetere il test ? Perche adesso non ho nessuna macchia più dubito fosse spotting
Possiamo sperare, ma senza illuderci, le perdite possono avere mille spiegazioni.
Test al primo giorno di ritardo.
Salve dottore il 23 febbraio abbiamo avuto rapporto il 25 e 26 febbraio ciclo durato 2 giorni poi più nulla. A distanza di giorni perdite sul rosa marroncino. Ho giramenti di testa il seno sensibile al tatto e fastidio poco alle ovaie. Ho fatto il test e risultato positivo la linea che formava il + era più fine ma si vede ancora ora. Stamattina beta aspetto le mie cose il 28 di marzo secondo lei potrei essere incinta
È incinta, lo dice il test.
Buonasera dottore ho avuto il ciclo il 10febbraio e ad oggi ancora ciclo niente siccome faccio rapporto nn protetto posso fare un test o è troppo presto?
Se il ciclo è in ritardo sì, farei il test.
Lo fatto ma è risultato negativo 😔
Se il flusso non comparisse lo ripeta a 19 giorni dall’ultimo rapporto non protetto per averlo definitivo.
Va bene grazie
Salve, ho avuto il ciclo il 2 marzo, durata totale delle perdite 6 giorni. Nei giorni prima dell’insorgenza del ciclo avevo dolori lancinanti al seno, che piano piano sono scomparsi, ma ora sembrano già riniziare (sono al 12 giorno del ciclo), non è presto?
Sì, sembra un po’ prematuro, lo segnalerei al medico.
Può essere stato un falso ciclo quello che ho avuto? Sebbene sia durato 6 giorni in totale, con due giorni di flusso, e doloroso
Possibile, ma se abbondante poco probabile. Con un test si toglie il dubbio gravidanza.
Ma è possibile che sia durato sei giorni? Ho letto che le perdite da impianto non durano più di 2-3
Come scritto prima, possibile, ma poco probabile proprio in considerazione di durata ed entità.
Dottore salve mi chiamo Chiara. Il 12 febbraio ho avuto l ultima mestruazione che solitamente mi dura 5 giorni e dopo due giorni h avuto un rapporto con mio marito e si e rotto il preservativo…Il 10 Marzo doveva venirmi il ciclo ma ancora niente fino ad oggi , ho avuto solo dolori alle ovaie e alla schiena come ogni mese prima dell arrivo dwl ciclo…secondo lei posso essere incinta?
È possibile, anche se ovviamente potrebbe essere un ritardo per mille altre cause; con un test di gravidanza si toglie il dubbio.
Buongiorno,
Vorrei un parere circa la mia situazione attuale.
Il mio ultimo ciclo mestruale è iniziato il 7 marzo, il 14 a causa di rottura del profilattico ho assunto Norlevo un’ora dopo il rapporto a rischio.
5 giorni dopo l’assunzione della pillola ho avuto dei sanguinamenti abbondanti, al pari delle mestruazioni, per circa 4 giorni.
Nonostante abbia un ciclo irregolare, ad oggi le mestruazioni non si sono ancora presentate. Sia mercoledì che venerdi mattina (5 e 7 aprile) ho effettuato un test precoce clear blue, entrambi con risultato negativo. Lunedì sera (11 aprile) ho effettuato un test della farmacia con risultato negativo.
Pensa che possano essere definitivi ?
Questo mese sono ulteriormente dimagrita due kili e mezzo, quindi magari potrebbe influire sul ritardo.
Grazie e buona giornata
Buongiorno dottore ho 36 anni, il mio ciclo è sballato in questo momento delle perdite marroncine , devo sottopormi a una operazione alla schiena ho preso antinfiammatori e fatto infiltrazioni.. Mi può dare una risposta, ho già preso appuntamento dalla ginecologa. La ringrazio