Ovaio policistico e gravidanza: puoi rimanere incinta?

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è un disturbo in cui le ovaie e, in alcuni casi anche le ghiandole surrenali, producono più androgeni (ormoni maschili) del normale. Gli androgeni sono ormoni il cui eccesso interferisce con l’ovulazione, cioè con lo sviluppo e il rilascio dell’ovulo da parte delle ovaie. La PCOS può causare la formazione di cisti (sacche piene di liquido) nelle ovaie.

Le ovaie di chi è affetta dalla sindrome dell’ovaio policistico non rilasciano l’ovulo nel momento dell’ovulazione e questo disturbo è la causa più frequente dell’infertilità femminile.

Perché la PCOS causa problemi di fertilità?

Nelle ovaie si trovano i follicoli, minuscole sacche piene di liquido che contengono gli ovuli. Quando l’ovulo giunge a maturazione, il follicolo scoppia, rilasciando così l’ovulo che raggiungerà le tube di Falloppio per essere fecondato.

Nelle donne affette dalla sindrome dell’ovaio policistico, i follicoli non maturi si raggruppano e si formano così le cisti. Gli ovuli maturano all’interno delle cisti, che però non scoppiano per rilasciarli.

Le donne affette dalla PCOS, quindi, presentano in molti casi irregolarità mestruali, come l’amenorrea (assenza del ciclo) o l’oligomenorrea (ciclo che compare solo raramente). Molte donne affette dalla sindrome dell’ovaio policistico, inoltre, hanno problemi a rimanere incinte, perché l’ovaio non rilascia gli ovuli.

Sintomi

Oltre all’infertilità, le donne affette dalla sindrome dell’ovaio policistico possono anche soffrire di:

  • dolore pelvico,
  • irsutismo (eccesso di peli sul volto, sul torace, sulla pancia, sulle dita delle mani e dei piedi),
  • calvizie simile a quella maschile o alopecia,
  • acne, pelle grassa o forfora,
  • pelle con chiazze in rilievo, di colore marrone scuro o nero.

Le donne obese, inoltre, corrono un maggior rischio di soffrire di PCOS.

Chi soffre della sindrome dell’ovaio policistico ha molte difficoltà a rimanere incinta, ma alcune donne colpite da questo disturbo riescono comunque a concepire, sia in modo naturale sia usando tecniche di fecondazione assistita. Chi soffre di PCOS, purtroppo, corre un rischio di aborto maggiore rispetto alle donne sane.

Le donne affette dalla sindrome dell’ovaio policistico, inoltre, corrono un rischio maggiore rispetto alle donne sane di soffrire di patologie connesse alla sindrome, ad esempio:

  • diabete,
  • sindrome metabolica (anche detta precursore del diabete, perché in essa l’organismo ha problemi a regolare il livello di insulina),
  • patologie cardiovascolari, come le patologie cardiache e l’ipertensione.

Diagnosi

Il ginecologo esaminerà la vostra storia clinica e vi visiterà per capire se avete delle cisti nelle ovaie. Durante la visita potrà farvi un’ecografia transvaginale e prescrivervi gli esami del sangue per misurare i livelli ormonali.

Tra gli altri esami consigliati ricordiamo la misurazione dell’insulina, del glucosio, del colesterolo e dei trigliceridi.

Tuttavia, si diagnostica la sindrome dell’ovaio policistico nel caso in cui si rilevino 2 qualunque fra i seguenti sintomi:

  • assenza cronica di ovulazione, che porta ad irregolarità mestruale,
  • elevato livello di androgeni (un ormone maschile) non associabile ad altre cause o condizioni
  • cisti in una o entrambe le ovaie (rilevate in genere attraverso un’ecografia).

Terapia

Non esiste una cura definitiva per la sindrome dell’ovaio policistico, però spesso si riescono a gestire molti dei sintomi. Per prevenire i problemi connessi, è fondamentale che la PCOS sia diagnosticata e curata il prima possibile.

Per tenere sotto controllo i sintomi, sono utili i farmaci come la pillola anticoncezionale, che regola il ciclo, fa diminuire i livelli di androgeni e fa regredire l’acne. Altri farmaci, invece, possono far scomparire i problemi cosmetici, come l’irsutismo, e controllare la pressione e il colesterolo.

Le modifiche dello stile di vita, come

  • l’esercizio fisico regolare,
  • perdere il peso in eccesso,
  • ridurre la glicemia con una dieta adeguata,

sono tuttavia la strategia terapeutica più importante e la prima a dover essere suggerita dai ginecolog. Se la paziente dimagrisce, può riuscire ad alleviare molti dei problemi di salute connessi alla PCOS e può far regredire o far scomparire del tutto i sintomi.

La terapia chirurgica può anche rappresentare una possibilità, ma non è consigliata come terapia d’elezione.

Rimanere incinta con la PCOS

Attualmente sono principalmente tre i farmaci usati in prima battuta per aiutare le donne affette da ovaio policistico che stanno cercando una gravidanza:

  • metformina (un farmaco che nasce come antidiabetico),
  • clomifene (meglio conosciuto con il suo nome commerciale, Clomid®, che induce l’ovulazione),
  • inositolo (una sostanza naturale che ha dimostrato di essere sensibilmente efficace nel ridurre tutti i sintomi della sindrome, comprese le difficoltà a rimanere incinta).

Tuttavia quello che più conta è che cercare una gravidanza e rimanere incinta con l’ovaio policistico è possibile.

Fonte Principale: NIH (traduzione a cura di Elisa Bruno)

A cura del Dr. Guido Cimurro, autore del libro "Scintilla di Vita - Cercare una gravidanza e rimanere incinta in modo naturale"

Clicca qui per ulteriori informazioni sul libro

Copertina del libro 'Scintilla di Vita'
Dopo aver risposto su FarmacoeCura.it a migliaia di domande su come aumentare la probabilità di rimanere incinta, ho deciso di raccogliere tutto quello che serve conoscere, più qualche consiglio poco conosciuto, in questo libro.

Dove posso comprarlo?

Nel testo non ci sono trucchi segreti, ma finalmente troverai in un'unica fonte, senza più dover saltare da un sito all'altro, la risposta a tutte le tue domande; ti parlerò infatti di
  • Come prepararti ad una gravidanza sicura, per non mettere a rischio la tua salute e quella del tuo cucciolo quando sarai finalmente incinta;
  • Come avviene, in modo molto semplificato, la fecondazione, per farti capire meglio cosa e dove possiamo agire per aumentare le possibilità di gravidanza;
  • Come riconoscere i giorni fertili (non solo muco cervicale e temperatura basale, ma anche tanti altri segnali che il tuo corpo potrebbe manifestare per indicarti quali sono i giorni in cui concentrare i rapporti);
  • Come e quando avere rapporti, cercando di capire in base agli studi scientifici disponibili
    • da quando avere rapporti,
    • ogni quanto avere rapporti,
    • fin quando avere rapporti,
    • in che posizione averli (conta davvero?),
    • l'importanza dei preliminari e delle coccole dopo il rapporto;
  • Come puoi aumentare davvero, dati alla mano, le tue possibilità di diventare mamma modificando il tuo stile di vita (per esempio, lo sapevi che 1-2 bicchieri di latte intero al giorno possono facilitare l'ovulazione?);
  • Cosa puoi fare se soffri di ovaio policistico;
  • Cosa può fare l'uomo per migliorare la qualità dello sperma;
  • Influenzare la scelta della Natura relativamente al sesso del tuo/a bambino/a (è realmente possibile? A mio parere no, ma qualcuno la pensa diversamente);
  • Come capire se sei incinta.
Attenzione, non ti prometto una formula segreta per rimanere incinta al 100%, ma farò il possibile per spiegarti tutto quello che vale davvero la pena conoscere e sapere per non lasciare nulla di intentato per rimanere incinta velocemente e senza farmaci od altre tecniche invasive.

Dove posso comprarlo?

4.500 thoughts on “Ovaio policistico e gravidanza: puoi rimanere incinta?

  1. Silvia

    Salve dottore,ho 21 anni e da 5anni assumo la pillola yasmine per ovaio micropolicistico. Ho fatto varie visite ultimamente dove le mie ovaie erano pulite. La mia domanda è questa: possibile che una volta sospesa la pillola le cisti tornino? E soprattutto..può darsi che la diagnosi all’ epoca dei fatti era errata? Ho letto che in età giovanile molto spesso viene errata la diagnosi e data quasi per scontata. Ho voglia di diventare mamma fra qualche anno ed ho bisogno di qualche certezza.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Purtroppo è possibile.
      2. Improbabile, mentre è normale che con la pillola scompaiano.
      3. Posso chiederle peso ed altezza?

  2. Angelica

    Buongiorno dottore, vorrei chiederle come mai avendo avuto da sempre un ciclo regolare, proprio quando ho rapporti completi sta ritardando? Come le ho detto ieri ho l’ovaio policistico e dopo domani farò le beta hCG per assicurarmi…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Speriamo che le beta ci spieghino la ragione 😉 , ma a volte succedere per un po’ di ansia da ricerca.

  3. enny

    salve dottore
    ho l’ovaio micropolicistico, questo mese ho iniziato la cura con clomid e aiutandomi con gli stik ovulatori.
    mi hanno segnalato il picco lh al 18 giorno. ho avuto piccoli dolori alle ovaia, rapporti mirati.
    secondo lei l’ovulazione e’ avvenuta realmente oppure il picco lh non era attendibile?
    la ringrazio

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il picco LH è attendibilissimo, ma questo non ci garantisce lo scoppio del follicolo.

    • Anonimo

      Salve dottore
      dopo la fine del farlutal sono passati 5 giorni ma ancora niente ciclo, seno molto dolente, secondo lei e’ possibile che si sia formata una ciste che possa impedire l’arrivo del ciclo?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Proviamo ad aspettare ancora 1-2 giorni.

    • Anonimo

      buongiorno dottore
      ad oggi ancora niente ciclo, eppure ho dolori tipo mestruali ma niente….alla fine stamattina ho deciso di fare le beta….speriamo bene, nel caso siano negative sembra strano che dopo l’interruzione del farlutal ormai 7 giorni non arrivi il ciclo.
      lei cosa ne pensa?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi tenga al corrente; non è così infrequente che dopo Farlutal non compaia il ciclo.

    • Anonimo

      dottore sono andata in questo momento a ritirarle e sono negative

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Aspetti ancora qualche giorno, se non comparisse senta il ginecologo.

  4. ylenia

    Buongiorno dottore sono ylenia e dopo aver conseguito il vaccino contro il tumore all utero il mio ciclo veniva un mese si e un mese no…dopo un anno mi sono fatta forza e sono andata da un ginecologo che mi ha diagnosticato le ovaie micropolicistiche ora sto finnendo gli esami (manca solo quello per vedere se ho la trombosi genetica;visto che mia zia l ha avuta dopo aver preso l anticoncezionale)……vorrei avere pero dei consigli da lei poiché vorreii diventare mamma

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Peso ed altezza?

    • ylenia

      1.63 E 85kg

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il suo obiettivo deve essere la perdita di peso, in questo modo molto probabilmente risolverà l’ovaio policistico e sicuramente aumenterà la fertilità.
      Ci sono alcuni integratori/farmaci che verranno presi in considerazione dal ginecologo per aiutarla.

    • ylenia

      Si mi prescrisse inofloid o qualcosa del genere ma non mi faceva niente….ho provato tante diete e niente….attivita fisica la faccio anche ma il mio peso non scenndde 🙁

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Di questi aspetti può provare a parlarne con un endocrinologo, ma le garantisco che con una dieta equilibrata ma ipocalorica il peso si perde.

    • ylenia

      La ringrazio….per avermi dedicato del tempo cerchero in tutti modi di. perdere peso e di diventare madre *_*

  5. fernando

    Buona sera dottore io 26 anni.ce ovaio policistico.5 mesi none arrivato ciclo.controllato .tutto ok.prendo bustina preparo. Anche faccio dieta senza glicine. Senza zucchero. Sta mattina uscito poco di sangue.forse per venire ciclo? Or forse cinta? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo è impossibile dirlo, ma può verificare con un test.

    • fernando

      Ieri fatto una test però negativo.pero anche oggi Come ieri.visto categoria poco sangue.forse arriverà ciclo? Grazie dottore

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, possibile.

  6. Rosy

    Salve dottore. Tempo fa sono andata a fare un ecografia alle ovaie e il medico mi disse che dovevo prendere la pillola perché avevo l’ovaio destro multifollicolare ora a distanza Di 5 mesi sono andata da un altra ginecologa dove mi ha fatto l’ecografia transvaginale e mi ha detto che ho le ovaie entrambe policistiche come èpossibile questo ?? Prima per due mesi ho preso la pillola eve adesso questa ginecologa mi ha dato ginoden con questa pillola possono andar via queste cisti e avere un bimbo un giorno non troppo lontano

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Posso chiedere peso ed altezza?

    • Rosy

      La ringrazio tantissimo mi ha davvero risollevato il morale . cercherò di migliorare il mio stile di vita anzi sto già provvedendo …cordiali saluti.

  7. Rosy
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Una gravidanza è assolutamente alla sua portata, ma potrebbe aiutare perdere qualche chilo migliorando lo stile di vita; in particolare nelle donne affette da questo disturbo si ottengono grandi risultati eliminando zucchero e dolci e passando a pane/pasta/riso integrale.

  8. Rosy

    Beh diciamo che non mangio molti dolci perché sto attenta e neanche molto pane e pasta solo qualche volta una volta a sett.la pasta. bevo caffè questo si è fumo ogni tanto faccio attività fisica prima pesavo molto di più ero 71 kg poi mangiando adeguatamente e facendo attività fisica sono arrivata a pesare 54 kg e dall’anno scorso ke ho ripreso questi 4 kg e non riesco più a toglierli .io per adesso non cerco una gravidanza perché l’anno prossimo dovrò sposarmi ma una volta che mi sarò sistemata voglio avere un figlio perché lo desidero tanto la ringrazio tantissimo per la sua attenzione e mi scusi se mi sono dilungata molto.dimenticavo di dirgli che ho 30 anni .

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ci sono tutte le possibilità di rimanere incinta quando deciderà che sarà il momento, approfitti di questo periodo per rifinire ulteriormente il suo stile di vita.

  9. pamela

    Salve dottore mi chiamo pamela ho 21 anni…io da 2 anni sono in amenorrea ho fatto tutti gli esami e mi anno detto ke nelle ovaie ho dei follicoli mi anno dato una cura per 3 mesi…ora prendo le SINOPOL….vorrei sapere se il ciclo mi può tornare regolarmente e se posso rimanere incinta?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Peso ed altezza?

    • pamela

      Peso 79 e altezza 1.60

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Benissimo Sinopol, ma parallelamente è indispensabile perdere peso; sarà questa la vera chiave per far tornare il ciclo e rimanere incinta.

    • pamela

      Speriamo ke questi follicoli spariscano perché 2 anni senza ciclo e bruttissimo…..

  10. Stefania

    Salve,
    il 18/05 ho smesso di prendere la pillola e il 4/06, dopo aver effettuato una visita ginecologica + ecografia interna, la dott.ssa mi ha detto che ho un ovaio leggermente micropolicistico. E’ da settembre che proviamo ad avere un bambino ma ancora niente. Dobbiamo preoccuparci?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il ciclo è regolare?

    • Stefania

      da giugno è così:
      26
      32
      27
      32
      34
      29
      31

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non si preoccupi, lo cerchi con rapporti frequenti ed arriverà presto.

    • Stefania

      Pensa che non sono irregolari i miei cicli? Mi capita che il primo giorno per esempio ho solo perdite marroni e il giorno dopo le vere mestruazioni. Grazie per la disponibilità Saluti

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non sono un orologio svizzero, ma sono più che accettabili.

  11. MONICA

    Buongiorno,
    ho 34 anni alta 1,63 peso 57kg. Dopo 10 anni di assunzione pillola (presa solo come anticoncezionale) l’ho sospesa. Nel corso di un’ecografia di controllo ho scoperto di avere le ovaie micropolicistiche. Siccome sto cercando una gravidanza la ginecologa mi ha prescritto Prepart per regolarizzare il ciclo. I miei cicli sono di circa 32/33 gg.
    Volevo sapere con le mie condizioni se ho più difficoltà ad ottenere una gravidanza e se è vero che ho + probabilità rispetto ad una persona “sana” di subire un aborto. Grazie

  12. MONICA

    il risultato dell’ecografia riportava quanto segue:
    utero antiveroflesso a profilo regolare e miometrio ad ecostruttura omogenea.
    isterometria:
    diametro longitudinale 68 mm
    diametro antero-posteriore 29 mm
    diametro traverso 40 mm
    rima endometriale di spessore massimo sul fondo di 10 mm, secretivo.
    Ovaio destro di 30×25 mm, micropolicistico
    ovaio sinistro di 33×23 mm, sede di formazione cistica di 20 mm, compatibile con corpo luteo.
    Non liquido libero nel douglas
    Conclusioni:
    ovaio micropolicistico in paziente in cerca di prole

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Con un ciclo regolare possiamo ragionevolmente sperare che non ci saranno troppe difficoltà.
      2. Sì, in teoria chi soffre di ovaio policistico ha un rischio aumentato di aborto, ma a mio parere va valutato caso per caso; per esempio donne che ne soffrono ma che a differenza sua presentano un marcato sovrappeso hanno sicuramente un rischio aumentato a prescindere, quindi di questo aspetto non si preoccupi troppo.

  13. DALI

    Oggi ho ritirato il risultato del dosaggi effettuati al 2gg del ciclo mestr. Posso per piacere avere un suo parere?
    ESTRADIOLO 53,6
    LH 8,82
    Fsh 4,32
    PROLATTINA 14,2
    TSH 1.580
    Grazie mille

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Valori di riferimento?

      Per estradiolo, LH e FSH mi bastano quelli della fase follicolare.

      Soffre di ovaio policistico?

  14. Lucia

    Salve dottore dopo una prima gravidanza Vorrei averne una altra che purtroppo non arriva. ho 33 anni pesavo 93 chili ma adesso sono dimagrita.dopo una visita il medico mi segnò chirofol lipid ma niente anzi con questo farmaco il ciclo mi arriva di 35 37 giorni…senza puntuale. premetto ho ovaie poli cistiche e fobromi. che fare perché non arriva

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Attuali peso ed altezza?
      Da quanto lo cerca?
      Quanti rapporti ha mediamente alla settimana?

    • Lucia

      1.60 ma il peso nn lo so sono dimagrita un po.la cerco da circa due anni a volte abbiamo rapporti anche tutta la settimana.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      È ancora in sovrappeso?

    • Lucia

      Sì si.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Punti a migliorare questo aspetto, potrebbe risolvere ogni problema di fertilità.

  15. anna

    Salve Dottore, io sono una tra le ragazze miracolate che nonostante la sindrome dell ovaio policistico, a detta della mia gine da guiness, che con induzione clomid e gonasi sonobriuscita 3 anni fa ad avere il mio primo bimbo e ora con stessa cura sono incinta.Le chiedo però come mai nella prima ecografia nelle ovaie le cisti sono sempre numerosissime. Possono influire negativamente sulla gravidanza? Può esser e che scompaiono da sole con il tempo?
    Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, in alcuni casi la gravidanza è un’ottima medicina per l’ovaio policistico; non parli però di miracolo, sono la maggior parte le donne con questo disturbo che riescono comunque a rimanere incinta.

  16. Viola

    Buongiorno Dottore.
    Sono una ragazza di 24 anni, peso 50 kg e sono alta 1,60 m ca.
    Da un’ecografia tv mi è stato diagnosticato ovaio ad aspetto micropolicistico. Io non ho alcun problema clinico, ho preso Loette per 7 anni, e da 5 mesi ho smesso. Ogni mese ho le mestruazioni, con cicli da 33 a 28 giorni. Durante l’ecografia, si è anche rilevata la presenza di corpo luteo, avevo appena ovulato. Ho eseguito esami ematici al 21° gg, con LH 8.5 FSH 4.6, E2 149, Testosterone 0.33, DEA-S 195 ma delta4 597 e soprattutto PRL 89.3!!!!
    Al momento non cerco una gravidanza, ma vorrei averne in futuro!!! La PRL è molto alta, sebbene io abbia ovulato (come rilevato dall’eco) e abbia le mestruazioni,è possibile?
    Cosa posso fare per non escludermi in futuro la possibilità di una gravidanza? Prendere una pillola progestinica-estrogenica può esser utile al momento a quello scopo x non sovraccaricare le ovaia? E, oltre a ripetere PRL, se si riconfermasse alto dovrei comunque fare terapia tipo dostinex?
    Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Prima di pensare ad una terapia per la prolattina aspettiamo di vedere se sia davvero alta (del prelievo singolo mi fido poco) e soprattutto dell’eventuale causa.

    • Viola

      Ho fatto anche un rm encefalo ma è negativa! E x la pillola anticoncezionale pensa possa essere utile per non stressate troppo l ovaio ora che non posso cercare una gravidanza?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, può assolutamente avere senso.

  17. Tina

    Ciao dottore ho l ovaio micropolicistico cerco una gravidanza da due anni, il mio ginecologo mi ha fatto fare alcuni controlli ed è risultato che ho un sub setto all utero e sarà difficile rimanere incinta naturale, dice che nn c è bisogno di toglierlo il sub setto secondo voi che devo fare ? Spero di una vostra risposta

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Peso ed altezza?
      Il partner ha già fatto l’esame dello sperma?

  18. Fiore

    Salve dottore assumo chirofol 500 da più di sei mesi il mio ciclo si è regolarizzato molto di 32 massimo 35 giorni precisi sono policistiCa ,alta 150 peso 56 kg ho 24 anni non riesco a rimanere incinta ,la mia domanda primaria è se il ciclo mi viene ogni mese come un orologi svizzero vuol dire che ovulo ogni mese ?perché non mi arriva la cicogna ?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. È probabile, ma non è detto.
      2. Soffre di ovaio policistico?

    • Fiore

      Sì ad entrambe le ovaie e di peluria al viso da quanto assumo chirofol 500 sono diventata un orologio svizzero secondo voi devo dimagrire ?

    • Dr. Cimurro (farmacista)
    • Fiore

      Cosa pensa del sinopol o il nosifol plus ? Sono migliori del chirofol 500

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sono paragonabili.

    • erika

      Salve dottore io ho una ciste ovarica sinistro da 6 mesi che prendo anticoncezionale e la ciste ce lo 5 centimetri e vorrei avere un bimbo posso rimanere incinta ho34 anni e vorrei fare il mio primo bimbo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente il ginecologo preferirà attendere il riassorbimento della cisti.

  19. Giulia

    Salve Dottore,
    ho 24 anni, 171cmx58kg. Sono ipotiroidea e in cura con eutirox 75 da 12anni. Dopo aver assunto la pillola per svariati anni (14-20), 4anni fa l’ho sospesa definitivamente, da allora sono apparsi un pò alla volta tutti i sintomi riconducibili all’ovaio micropolicistico (irsutismo, acne, ciclo che andava e veniva a suo piacimento, o addiritura mesi saltava, metà ciclo dolorosa etc..) a forza di fare leva sulla mia ginecologa affinché controllasse bene l’ecografie (lei minimizzava molto questi sintomi, non dando loro molta importanza), nell’ultima eco di settembre/ottobre ha riscontrato delle piccole cisti in un ovaio e come cura alternativa alla pillola (che io non voglio piu assumere) mi ha dato una bustina al giorno di DIKIROGEN.
    Nell ‘ultimo esame del sangue il mio tsh era alle stelle (6), può influirci il dikirogen? Specifico che non ho cambiato stile di vita, non ho cambiato alimentazione, non ho subito significative variazioni di peso, tant’è che mi viene il dubbio che il risultato proprio sia stato sbagliato. Inoltre col mio compagno avremmo in progetto un bimbo, è davvero così difficile rimanere incinta con questa sindrome associata in piu all’ipotiroidismo? Che consigli mi può dare?

    la ringrazio in anticipo per la risposta che vorrà darmi.
    Cordiali Saluti
    Giulia

  20. Sara

    Salve dottore mi chiamo Sara ho 26 anni alta 1.58 peso 48kg
    Ho fatto delle visite e il mio ginecologo mi ha confermato entrambe le ovaie policistiche…
    Lui mi ha garantito che riuscirò ad avere una gravidanza ma vorrei un altro parere. Sono molto perplessa e documentandomi su internet leggo che se anche si riesce a rimanere incinta si rischia di perderlo durante la gravidanza!
    Ho fatto tutti gli esami richiesti… tutto negativo!
    la domanda che più mi tormenta è se ci vorrà troppo tempo prima di poter dire che presto diventerò mamma?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Condivido l’assoluto ottimismo espresso dallo specialista.

  21. clara

    Salve dottore
    dopo aver eseguito un’isteroscopia ho scoperto di avere l’endometrtie, questo e’ successo a maggio dell’anno scorso,
    il dottore mi ha fatto eseguire una cura di cortisone per un mese.
    Mi disse che l’endometrite sarebbe sparita con questa cura.
    dopodiché mi ha stimolato l’ovulazione con il clomid, ma non e’ successo ancora niente, ora sono al terzo e ultimo tentativo, e speriamo bene. Lei cosa ne pensa?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Servirebbe conoscere tutto il percorso clinico; con Clomid ovula? L’esame dello sperma è stato fatto?

    • Anonimo

      si dottore mio marito tutto bene
      non faccio monitoraggi il primo ciclo con clearblue e’ stata segnalato il picco lh nel secondo niente…..ora speriamo nel terzo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Possiamo sperare.

    • Anonimo

      salve dottore
      sono al terzo ciclo di clomid e sono al 18° giorno pm.
      Non e’ stato segnalato nessun picco lh .Dal 19° giorno devo iniziare a prendere Farlutal
      secondo lei, l’ovulazione puo’ essere avvenuta lo stesso

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Usava i test di ovulazione o monitoraggi ecografici?

    • Anonimo

      test ovulazione clearblue

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Da che giorno a che giorno ha verificato?

    • Anonimo

      dal 10° al 18° giorno

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non è impossibile, ma onestamente temo di no.

    • Anonimo

      infatti anche io temo di no
      stamane inizio farlutal, in caso di ovulazione in riardo farlutal la blocca? il mio grande problema e’ l’ovulazione con clomid non succede niente e gonal f iperstimolazione

      grazie per le sue cortese ripsoste

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Magari non la bloccherebbe, ma potrebbe comunque dare un po’ di fastidio.

  22. anna sannino

    salve dottore ho preso la pillola a luglio e l’ho staccata a settembre securgin…ho 25 ,dopo aver staccato la pillola abbiamo provato a cercare una gravidanza arrivata a novembre ma conclusa con una biochimica il 13 dicembre…il ciclo è arrivato il 14 gennaio…il mio ginecologo mi ha detto di continuare a prendere inofolic e basta…. non è poco? sono lata 1,60 e peso 53 kg

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sa di avere problemi di qualche tipo?

    • anna sannino

      si dottore soffro di ovaie policistiche…. ho un ciclo di circa 32 giorni …

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Condivido l’approccio, spesso non c’è bisogno di altro.

  23. anna sannino

    sto misurando la temperatura che però adesso ho notato che non ovulo esattamente allo stesso giorno…la tb con ovaie policistiche serve?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, serve a verificare che avvenga, che è il vero problema dell’ovaio p..

  24. lavinia

    Salve dott.ho 29 anni sono alta 170cm per 75kg e soffro di entrambe ovaie micropolicistiche.da un anno e mezzo io mio marito cerchiamo un bimbo ma niente…ho fatto tutti gli esami possibili utero e tube ok tampone tutto negativo spermiogramma e spermiocoltura ottimi….prendo il sinopol da mesi e qst mese iniziero la cura col clomid.che possibilita ho di una gravidanza? Il mio ciclo è sempre stato irregolare.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Possiamo sperare, ma con o senza Clomid sarebbe davvero importante riavvicinarsi e possibilmente raggiungere il peso forma.

  25. Bruna

    Salve dottore
    Sono alta 1.60 e peso 78 kg ho 21anni..ho l’ovaio sinistro policitico… Però il ciclo e sempre state regolare… Che possibilità ho di rimanere incinta??

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Possiamo sperare che l’ovulazione avvenga regolarmente, in questo caso ne avrebbe come qualsiasi altra donna.

    • Bruna

      La ringrazio

  26. Rosy

    Salve dottore le ho scritto un po di tempo fa per le ovaie entrambe policistiche. Sto assumendo la pillola ginoden da 2 mesi per L’appunto volevo chiederle e normale che abbia dolori alle ovaie più che dolori sono dei tiramenti e a volte anche il fianco destro lo sento dolorante devo preoccuparmi?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Piccoli fastidi sono normali, in ogni caso li segnali anche al medico.

  27. Rosy
  28. karmen

    Buona sera dottor volevo sapere un informazione importante prendo ogni sera l anticoncezionale “gracial” per ovaio policistico ho l influenza e stasera dovrei prendere la tachipirina influisce su qualcosa l anticoncezionale funziona ugualmente? Grazie anticipatamente per la risposta

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Nessuna interazione.

  29. PAMISSS

    SALVE DOTTORE..SONO SEMPRE IO CI SIAMO SENTITI TEMPO FA…IL MIO PROBLEMA è OVAIO POLICISTICO HO FATTO TUTTE LE ANALISI DEL CASO, ISTEROSALPINGOGRAFIA OK SPERMIOGRAMMA OK HO USATO PER CIRCA 6 MESI LA STIMOLAZIONE CON GONAL F E OVITRELLE MA NIENTE GRAVIDANZA…INSIEME ASSUMO DIKIROGEN UNA BUSTINA AL GIORNO DA CIRCA 6 MESI…HO FATTO LA MIA PRIMA IUI (E QUINDI TUTTE LE ANALISI PER ACCEDERVI) IL 14 GENNAIO SCORSO E NIENTE…CICLO ARRIVATO PUNTUALE…IO STO PER DIVENTARE PAZZA…NON CAPISCO PERCHè NON RIUSCIAMO NEL NOSTRO SOGNO…NON SO PIù COSA FARE…GUARDANDO INTERNET VEDO CHE LA MIA GINE NON MI HA FATTO FARE L’AMH (ORMONE ANTIMULLENARIO..CREDO COSI SI SCRIVA..) E ABBIAMO ESCLUSO L’ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA PERCHè ABBIAMO VISTO CHE LE TUBE SONO OK..SONO 1,57 PER CIRCA 57/58 KG..MI AIUTI LA PREGO…MI CONSIGLI COSA ALTRO POSSO FARE E SE C’è QUALCOSA CHE NON HO FATTO….GRAZIE MILLE DOTT.UN ABBRACCIO

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      L’ovulazione non avviene?

    • pamisss

      Si l ovulazione avviene faccio i monitoraggi e si vede che c è. …

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo sembra uno di quei casi di infertilità inspiegata.

    • pamisss

      Quindi l unica cosa che posso fare è aspettare e continuare a prosciugare il portafoglio in pm a!sono veramente distrutta!buona giornata

  30. daniela

    Salve dottore ho 22 anni m hanno diagnosticato l ovaio policistico cirka un annetto da allora ho sempre avuto rapporyi completi ma niente cicogna adesso da due mesiprendo yasminelle e il mio ginekoloho mi ha detto k se la prendo x nkve mesi e perdo peso nn ho problemi arimanere inviincinta volevo un parere anle da lei

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Condivido al 100%, soprattutto per la questione peso.

    • Daniela Opera

      Grazie mille…. spero k nn debba preoccuparmi x una cicogna! :'(

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Dipende da lei e da quanto riuscirà ad avvicinarsi al peso forma.

    • Daniela Opera

      Grazie mille.. io sn alta 1.65 x 68kg qnt dovrei perdere?

    • Daniela Opera

      Mi xdoni x 74 kg

    • Dr. Cimurro (farmacista)
    • Daniela Opera

      ?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi ha chiesto quanto dovrebbe perdere, alla pagina che le ho indicato c’è uno strumento che le darà la risposta.

    • Daniela Opera

      Ah ok grazie mi scusi

    • Daniela Opera

      Salve dott. Assumo yasminelle da due mesi x il problema k le ho elenkato in precedenza.
      Nei sette ggd sospensione e anke prima ho avuto rapporti completi al quinto gg d sospensione (avevo il cicklo da due hg) sn iniziati dei forti dolori al seno k gg dp un mese ho ankora fa malissimo il seno e gonfissimo, la sera dp cena ho una nausea assurda… puo darmi qlk konsiglio

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Lo segnali al ginecologo, che potrebbe decidere di cambiare pillola.

    • Daniela Opera

      Salve dotr kome gia dtt in precedenza assumo yasminelle ieri jo saltato uma pillola nn posso prenderla xk m e caduta ho avuto rapportp kompleyp ef ora un frt dolore all ovaio sinistro pup aiutarmi lei

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Che numero era la pillola dimenticata?

    • Daniela Opera

      Terzo mese di assunzione la 3della prima settimana

    • Daniela Opera

      Mo xdoni la quarta

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      “La compressa dimenticata deve essere assunta non appena la donna se ne ricordi, anche se ciò comporta l’assunzione di due compresse contemporaneamente. Quindi si deve continuare ad assumere le compresse regolarmente come previsto. Inoltre per i successivi 7 giorni è necessario adottare un metodo contraccettivo di barriera, come il profilattico. Se nei 7 giorni precedenti si sono avuti rapporti sessuali, deve essere presa in considerazione la possibilità che si sia instaurata una gravidanza.”

    • Daniela Opera

      La pillola nn assunya nn posso assumerla in quanto caduta mentre ls prendevo km faccio?

    • Daniela Opera

      Stamattina m sn sveglists kn un dolore (fitte) all ovaio destro e un po lo stomaco sotto sopra

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Le pillole di Yasminelle sono tutte uguali fra loro, se non ha un blister di riserva poteva temporaneamente prenderne un’altra dal blister.
      2. A questo punto raccomando di segnalare l’accaduto (ed il dolore alle ovaie) al ginecologo.

    • Daniela Opera

      Dtt m xdoni nei 7 gg ho avuto rapporti ma ers il penultimo gg del ciclo flusso leggerissimo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo questo non è sufficiente a poter escludere una gravidanza.

    • Daniela Opera

      Sekondo lei devo prims accettarmo di un eventuale gravidanza e poi riprendere la pillola?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In genere non è necessario, ma senta il ginecologo.

    • Daniela Opera

      Dtt salve sn tre quattro gg k ho l acidita frs e la pillola

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Possibile, o forse l’ansia.

    • Daniela Opera

      Dott buinasera ieri ho avuto xdite rosa nel marroncino e poi la sera muki

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Difficile interpretarle, mi dispiace.

    • Daniela Opera

      Possibile che m sia venuto ilciclo di nuovo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      È partito un flusso abbondante?

    • Daniela Opera

      No makkie

    • Daniela Opera

      E dolori come quandi aspetto il ciklo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente è solo legato alla pillola dimenticata.

    • Daniela Opera

      Dottore salve dall ultima vlt k ho dimentikato la pillola nn le ho piu prese ora sn 12k nn ne ho prese le malkie sn diminuite ma da tre gg ho nausea e vomito

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi perdoni, ma perchè fare questi pasticci…?

    • Daniela Opera

      Ck avevo paura di prenderle pastivci?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non ho capito; aveva paura di assumerle?

    • Daniela Opera

      Si dato k dovevo prendere ank qll nn assunte… pemsavo facesse male

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Quando ci sono questi dubbi dovrebbe telefonare al ginecologo, sarebbe stata consigliata nel migliore dei modi senza alcun rischio per la sua salute.

  31. mariam

    salve sono mariam ho 23 anni peso 80 kg alta 1,66 soffro di ovaio policistico da 6 anni il mio ciclo nn regolare ho provato yasmin per 2 anni sono deminuiti un po pero mi sono gonfiata tropo dopo ho fatto sinapol e metformina per 1 anno ciclo arriva 1 mesi un mesi no . sono andata dalla mia ginocol a chiedrla per rimanere incinta mi ha consigliato chirofert in bustina da quasi 1 anno la sto prendendo insieme a mitformina .io mio marito stiamo provando da 2 anni per avere un bimbo . per favore s po consigliarmi qualcosa .grazie 1000

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Indispensabile raggiungere il peso forma, deve davvero essere il suo primo obiettivo.

  32. giorgia

    Salve dottore.. sn all ottavo mese di gravidanza. Giá da prima della gravidanza soffrivo di ansia e attacchi di panico, fino ad ora ho preso solo valeriana anche se nn m ha aiutato molto…la mia paura e che dopo ul parto si possano ripresentare cm prima. Duranye l allattamento si può assumere il lorazepam o in caso qualche altro ansiolitico…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      La valeriana è stata consigliata dal ginecologo?

  33. silvia

    Buon giorno dottore.io 27 anni ciclo none regola.cerco una gravidanza.fatto una dieta senza glutine senza suchchero.ultimo volta mio ciclo 10 gennaio.ieri sentito mal di pancia.anche mal di schena.perdito una cosa bianco.forse questo e sintomi gravidanza?grazie..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ai sintomi di gravidanza non do alcun peso, conta solo il test.

  34. fernando
  35. matt

    buona.sera volevo chiederle una cosa…sono un po nervosa..le spiego ho questa sindrome,da mesi prendo la pillola…tutto bene! solo che questo mese ho preso le pillole in orari sballatissimi è capitato si e.no due volte ..ho um fidanzato da due anni nn abbiamo mai usato precauzioni ma nn è mai successo nulla,adesso ke prenso le pillole il ciclo in questo mese nn mi è ankora.venuto…sintomi che ho ma da un mese perdite bianche come sempre e adesso un po di giallino…dico si puo rimanere in cinta.nel mio caso?ma senza che lui venisse dentro??mai fatta una cosa del genere

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Improbabile.

  36. matt

    quindi la.mia domanda è con solo il liquido preseminale e prendendo la pillola posso rimanere incinta?devo levarmi questo dubbio

  37. matt
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      La pillola deve essere assunta in modo più scrupoloso.
      Con il liquido pre-seminale è possibile in teoria rimanere incinta.

      Quando le due situazioni si verificano contemporaneamente non è impossibile una gravidanza, ma è sicuramente poco probabile.

  38. matt

    so che la prima settimana dovrebbe capitare lo spotting..a me nn è successo nulla..ho ppchissimi rapporti frequenti e mi sembra che nei giorni che.le go prese in ritardo nn ho avuto rapporti..nn capisco xke nn mi vengono..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Di che pillola parliamo? Yaz?

    • matt

      no sibilla

  39. matt

    diciamo che.sono un.caso disperato..prima di fare la terapia nn mi venivano avevo la notte fitte fortissime bruciavano molto peso di pipi..adesso simile.la pipi ma dolori alle ovaie ogni tanto

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Adesso a giorno siamo della pausa?

  40. karmen

    salve dottore gia da due giorni ho smesso i sei mesi di cura da ovaio policistico della pillola “gracial” ho prenotato una visita ma ce posto il 6 marzo perche per ora non prendono piu visite! Volevo sapere se entro quella data mi consiglia di aspettare per provare ad avere un figlio con mio marito o aspetto la visita perche praticamente prima non è potuta essere e i giorni sono tanti per io sapere se la pillola ha funzionato nella sua dote curativa! ho 24 anni e peso sui 60 65kg circa e sono alta 1,60

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se non c’erano altri problemi non sprecherei il mese, quindi inizierei ad avere rapporti.

    • karmen

      no dottore avevo solo l ovaio policistico grazie dei suoi consigli quindi anche se la visita ce l ho il 6 marzo posso avere rapporti spero che la pillola abbia funzionato allora

    • karmen

      quindi secondo lei è probabile che la pillola in questi sei mesi abbia fatto la sua funzione curativa???

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In genere sì, le microcisti vengono riassorbite ed i primi mesi dopo la sospensione sono quelli più fertili.

    • karmen

      dottore giorno giorno 10 ho finito la cura con gracial e 15 è venuto il ciclo durato quasi una settimana. Il mio dubbio è che dopo la settimana ho avuto rapporti completi con mio marito solo 2 giorni è probabile riamnere incinta?? Oggi ho notato che ho dei piccoli doloretti tipo ciclo e delle perdite fluide con muco marroni e e un po rosse ma non proprio cosa puo essere?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il 15 di febbraio è comparso il flusso?

    • karmen

      si proprio il 15 di febbraio

    • karmen

      si il 15 di febbraio il ciclo ed è finito tra il 19 e il 20 di febbraio . Il 21 e il 23 di febbraio ho avuto i rapporti completi e oggi 25 queste perdite strane perdite

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Continui ad avere rapporti, probabilmente entriamo adesso nei giorni fertili.

  41. Cmnt

    Buongiorno ho 28 anni 160, 48kg
    Ovaio policistico
    Ho assunto per 8 anni yasminelle e per 2 nuva ring
    Sospeso a maggio per avere gravidanza.
    Da novembre inofert plus
    Ad oggi ho fatto eco e al giorno 12 non c’è follicolo dominante, fatto test ovulazione ma nei giorni di picco non ho avuto riscontro con eco.

    Il mio compagno ha fatto spermiogramma ed è ok
    Però soffre di artrite psorisiaca ed ha interrotto methotrexate da 1 anno deve ricominciare la cura.
    Quale consiglio può darmi per accelerare i tempi?
    Abbiamo fatto visita preliminare per inseminazione artificiale ma mi sembre prematuro

    Grazie e buon lavoro

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Si può valutare una leggera stimolazione (Clomid?) con il suo ginecologo.

  42. fernando

    Buon giorno dottore.io 27 anni.cerco ce ovaio policistico.7mesi none arrivato ciclo dopo fatto una dieta senza zucchero. Senza glutine.arrivato ciclo 10 gennaio. Ancora io faccio dieta.questo mese 5 giorni ritardo ciclo.fatto test gravidanza. E negative. Cerco gravidanza. Forse ancora e presto fatto test?grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Per quando aspetta il ciclo?
      Data ultimo rapporto?
      Peso ed altezza?

  43. fernando

    Dopo 7 mesi. Ultimo ciclo 10.01.2015.
    aspetta ciclo 10.02.2015……
    rapporto 17.01.2015—-
    25.01 2015……
    27.01.2015..
    02.02.2015….
    05.02.2015…..
    13.02.2015.
    altessa.1.56..peso 55.grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, potrebbe fare il test.

  44. fernando
    • fernando

      Si fatto test però negativo.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il test fatto ci dà una risposta per i rapporti avuti fino a 15 giorni fa, ma poichè nelle ultime due settimane ce ne sono stati altri possiamo continuare a sperare.

  45. fernando
  46. mariam

    ho una domanda da chiederlei urgente ho l’ovaio policistico in cerca di un figlio curata con chirofert e metformina l’ultima mesturazione l’ho avuta il 16 dicembre a gennaio il ciclo nn si è presentato e il 2 febbraio x curiosità ho fatto la beta risultato 44,3 l’ho ripetuta dopo 7 giorni ed era 1509 oggi ad un colloquio con il ginecologo del consultorio lui ha fatto i conti dal mio ultimo ciclo (16 dicembre) quindi ha detto che dovrei essere a 9+1 che la beta secondo lui è aumentata di poco in 7 giorni…io e il mio compagno invece pensiamo k nn essendo precisa potrei aver ovulato più tardi e di conseguenza essere a 4 o 5 settimane…questo ginecologo mi ha consigliato di ripetere beta domani e di fare l’ecografia ma volevo sapere da voi cosa ne pensa secondo lei la beta è salita bene o poco?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      A me l’aumento sembra molto buono penso che al giorno del 1509 fosse nella 5a settimana; mi tenga al corrente sull’esito di domani.

  47. catia

    Salve dottore,ho 24 anni sono circa sei mesi che io e mio marito cerchiamo di avere un figlio ma nulla da fare. Ho l’utero retroverso,sono stata anche operata di cisti endometriosica circa due anni fa,ad ottobre sono stata dal mio ginecologo ed é tutto ok… Non so ho un ansia … Sono alta 1.68 cm e peso 55kg cosa mi consiglia di fare? La ringrazio anticipatamente

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Quanti rapporti ha mediamente alla settimana?

  48. mariam

    salve dottore sono mariam la ragazza di ieri per la beta effettuata oggi con risultato 20904 e anche l’ecografia ha constatato che sono di 6 settimane embrione di 3 mm , secondo lei va tutto bene? e volevo anche sapere cosa significa embrione BCF + CRL 3 mm? grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Si è sentito il battito?

    • mariam

      no ancora non me lo hanno fatto sentire però ce lo ha fatto vedere tra 10 giorni ho un altra ecografia e gli chiedo di poter sentire il battito

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ottimo, mi tenga al corrente.

      Per rispondere alla sua domanda:

      BCF Battito fetale
      CRL Lunghezza del bambino/a

  49. Agnese

    Salve dottore io sono alta 1,75 peso 85 kg e ho solo un ovaio policistico da 8 mesi provo ad avere un bimbo ma niente,prendo chirofol 500 arriverà?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Con Chirofol ed uno stile di vita sano, che le permetta di riavvicinarsi almeno in parte al peso ideale, sono sicuro di sì.

  50. catia
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Prima di pensare ad approfondire con esami lo cerchi ancora serenamente per almeno 6-12 mesi, probabilmente arriverà presto.

    • catia

      La ringrazio davvero molto

Lascia un commento

  • Test di ovulazione/gravidanza scontati!
  • Poichè tengo molto a risponderti il più velocemente possibile, prima di fare una domanda ti chiedo di verificare che non sia fra quelle più comuni (clicca qui per vederle); in questo modo potrò sveltire il mio lavoro.
  • La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.
  • Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un ginecologo, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo specialista.
  • Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.
  • Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.
  • Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.