Sintomi dell’ovulazione per rimanere incinta

Il concepimento è una sequenza di eventi molto complicata; ogni mese gli ormoni prodotti dall’ipofisi stimolano l’ovulazione, cioè il rilascio dell’ovulo da parte dell’ovaio. L’ovulo poi percorre le tube e, se stai cercando di rimanere incinta, questo è il momento più favorevole per concepirlo.

Ma come si fa a prevedere quando avviene l’ovulazione?

Per molte donne si tratta di una previsione tutt’altro che semplice, soprattutto perché il momento dell’ovulazione può essere influenzato da molti fattori diversi, come lo stress e l’esercizio fisico eccessivo.

Per riconoscere i sintomi dell’ovulazione, ti consiglio di:

  • Tenere d’occhio il calendario. Usate un’agenda o un calendario per registrare il momento di inizio del ciclo e la durata del ciclo. L’ovulazione avviene, con ogni probabilità, circa 14 giorni prima della comparsa del flusso mestruale successivo.
  • Osservare i cambiamenti del muco cervicale. Poco prima dell’ovulazione si può notare, se si fa attenzione, un aumento delle secrezioni vaginali trasparenti e viscide, di solito simili al bianco d’uovo. Dopo l’ovulazione, quando le probabilità di rimanere incinta sono minori, le perdite vaginali diventano opache e appiccicose oppure scompaiono del tutto.
  • Registrare la temperatura basale. L’ovulazione può causare un leggero aumento della temperatura basale, cioè della temperatura misurata a riposo. Per registrar la temperature basale, potete usare un apposito termometro. Misurate la temperatura ogni mattina prima di alzarvi, e segnatela su un grafico o in un foglio Excel. Alla fine è probabile che iniziate a notare alcune regolarità. I giorni di massima fertilità sono i due o tre che precedono l’aumento della temperatura. Di solito l’aumento della temperatura è minimo, e non supera il grado.
  • Provate i test di ovulazione. I kit per la previsione dell’ovulazione in vendita in farmacia ricercano nelle urine il picco ormonale che si verifica prima dell’ovulazione. I test di ovulazione sono in grado di identificare il momento in cui si ha la massima probabilità di rimanere incinta, ossia circa 1-2 giorni prima dell’ovulazione. Per ottenere la massima accuratezza nei risultati è opportuno seguire attentamente le istruzioni contenute nella confezione.
  • Aumento del desiderio sessuale: E’ molto probabile che nei giorni di massima fecondità sentiate un maggior desiderio di intimità con il partner: fidatevi del vostro istinto.
  • Mittelschmerz: Nel giorno dell’ovulazione alcune donne percepiscono un dolore più o meno forte all’altezza delle ovaie: è sintomo di ovulazione e, in alcuni casi, così ben localizzato da permettere di individuare l’ovaia in cui è stato rilasciato l’ovulo.
A cura del Dr. Guido Cimurro, autore del libro "Scintilla di Vita - Cercare una gravidanza e rimanere incinta in modo naturale"

Clicca qui per ulteriori informazioni sul libro

Copertina del libro 'Scintilla di Vita'
Dopo aver risposto su FarmacoeCura.it a migliaia di domande su come aumentare la probabilità di rimanere incinta, ho deciso di raccogliere tutto quello che serve conoscere, più qualche consiglio poco conosciuto, in questo libro.

Dove posso comprarlo?

Nel testo non ci sono trucchi segreti, ma finalmente troverai in un'unica fonte, senza più dover saltare da un sito all'altro, la risposta a tutte le tue domande; ti parlerò infatti di
  • Come prepararti ad una gravidanza sicura, per non mettere a rischio la tua salute e quella del tuo cucciolo quando sarai finalmente incinta;
  • Come avviene, in modo molto semplificato, la fecondazione, per farti capire meglio cosa e dove possiamo agire per aumentare le possibilità di gravidanza;
  • Come riconoscere i giorni fertili (non solo muco cervicale e temperatura basale, ma anche tanti altri segnali che il tuo corpo potrebbe manifestare per indicarti quali sono i giorni in cui concentrare i rapporti);
  • Come e quando avere rapporti, cercando di capire in base agli studi scientifici disponibili
    • da quando avere rapporti,
    • ogni quanto avere rapporti,
    • fin quando avere rapporti,
    • in che posizione averli (conta davvero?),
    • l'importanza dei preliminari e delle coccole dopo il rapporto;
  • Come puoi aumentare davvero, dati alla mano, le tue possibilità di diventare mamma modificando il tuo stile di vita (per esempio, lo sapevi che 1-2 bicchieri di latte intero al giorno possono facilitare l'ovulazione?);
  • Cosa puoi fare se soffri di ovaio policistico;
  • Cosa può fare l'uomo per migliorare la qualità dello sperma;
  • Influenzare la scelta della Natura relativamente al sesso del tuo/a bambino/a (è realmente possibile? A mio parere no, ma qualcuno la pensa diversamente);
  • Come capire se sei incinta.
Attenzione, non ti prometto una formula segreta per rimanere incinta al 100%, ma farò il possibile per spiegarti tutto quello che vale davvero la pena conoscere e sapere per non lasciare nulla di intentato per rimanere incinta velocemente e senza farmaci od altre tecniche invasive.

Dove posso comprarlo?

3.034 thoughts on “Sintomi dell’ovulazione per rimanere incinta

  1. Miriana

    Salve dottore ho un dubbio.. … l’ultimo giorno di ciclo il 12 novembre il mio ragazzo mi è venuto dentro e poi non è più tornato il ciclo. ( premetto che il ciclo mi è arrivato con 4 giorni di ritardo e secondo la mia applicazione l’ovulazione sarebbe avvenuta dopo 10 giorni). Sono 14 giorni che è successo e è una settimana che sto con la nausea, perdite bianche abbondanti e dolori come se dovesse arrivare il ciclo. Ma il ciclo deve venire il 6 dicembre. Non so che pensare… però da ieri pomeriggio fino a questa mattina nessun sintomo strano. Adesso ho di nuovo dolori alle ovaie.. ah volevo anche dire che io non ho mai avuto sintomi di ovulazione in vita mia. Al massimo ero bagnata un po’ più del solito. La prego mi aiuti!!!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ai sintomi non do alcun peso, ma l’unico modo per avere una risposta è attraverso un test di gravidanza; inizierei a farne uno domani mattina con la prima urina, per poi ripeterlo a 20 giorni dal rapporto per averlo definitivo.

  2. Barbara

    Ho 47 anni negli ultimi anni ho avuto un ciclo molto irregolare sempre prima del previsto. Negli ultimi due mesi ciclo regolarissimo 30 giorni. Questo mese ho un ritardo di una settimana. Ho salivazione molto forte nessun dolore al seno un Po di nausea e forti dolori alle ovaie ma il ciclo non mi torna. Ho avuto rapporti non protetti ma non mi sono preoccupata perché negli ultimi 5 anni non sono mai rimasta incinta. Può essere l inizio della menopausa?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Un test lo farei comunque, ma potrebbe essere solo un ritardo casuale e non necessariamente pre-menopausa.

    • Anonimo

      Fai un test di gravidanza

  3. Gio

    Salve dottore lei è sempre disponibile ma non so se posso farle questa domanda qui ci provo. Assumo Il cerotto Evra e vorrei chiederle se l’Hennè ai capelli interferisce. Gli ingredienti sono indigofera Tinctoria Leaf Powder, Coffea Robusta Seed Powder, Eclipta Prostrata Leaf Powder, Lawsonia Inermis Leaf powder. Sul foglietto illustrativo non c’è scritto nulla non pensavo che interferisse ma mi è venuto il dubbio, grazie e cordiali saluti

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non mi risultano interazioni.

  4. Anto

    Gentilissimo dottore buongiorno. Ho un dubbio. Ogni mese per 24 ore ho forte dolore al basso ventre quasi sempre a destra. Il giorno che ho il dolore coincide con il giorno di ovulazione o è post ovulazione? Le chiedo questo perchè con la fine dei dolori finisce anche la sensazione di bagnato che ritengo sia più abbondante qualche giorno prima dei dolori.
    Grazie

  5. Marina

    Buongiorno dottore io avuto rapporto completo con mio marito però prima della ovulazione io avevo i Muchi bianchi e sto avendo dolori al basso ventre hai reni mi può aiutare?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi perdoni, ma non capisco la domanda.

    • Anonimo

      Stai ovuLando

  6. Jessy

    Salve dottore da 5 mesi io e mio marito stiamo cercando d dare un fratellino /sorellina al nostro piccolo. Fino adesso non c siamo riusciti.ho un ciclo molto.irregolare d 37,39 giorni .da lunedi fino a ieri.ho avuto doloro alle.ovaie oggi nulla .ieri ho iniziato a premdereprendere le.bustine d dikirogen e ieri sera abbiamo avuto rapporti.questa mattina il gine ha dettodetto.d.comprare gli ovuli xyminal quando devo iniziare ad usarli? E come? In piu col rapporto.d.ieri c’è possibilità che possa rimanere incinta? Grazie anticipatamente per la risposta

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Usi questo strumento per farsi un’idea dei giorni più fertili e sapere così quando usare gli ovuli:

      https://www.perrimanereincinta.com/i-giorni-fertili/

      Qualsiasi rapporto non protetto può portare a gravidanza; come consiglio generale posso solo dirle di cercare di avere 3-4 rapporti alla settimana e vedrà che sarà presto incinta.

    • Jessy

      Grazie per la sua risposta percio a quanto.dice il calendario inserendo gli ultimi tre.cicli oggi dovrebbe essere il giorno piu fertile col 90’d percentuale noi abbiamo avuto rapporti anche ieri sera. Ed avevo dolori alle ovaie fino
      Ieri. Dottore lei cosa consiglia oggi possiamo avere rapporti magari inserendo l’ovulo xyminal un paio d ore prima del rapporto?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, benissimo.

    • Jessy

      Grazie gli farò.sapere.buona serata

    • Jessy

      Buonasera dottore poco fa ho notato ke premendo il.seno dal.capezzolo esce.del.liquido prima.bianco poi trasparente che asciugato con.un pezzo d carta risulta.giallo, ho.anche una vena abbastanza.visibile ed.seno molto dolorante . Pensa.che questi.sintomi siano.di.una.gravidanza? Grazie anticipatamente per la risposta

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Troppo presto per avere sintomi. Se persistessero le perdite le segnali al medico.

    • Jessy

      Ok grazie per la sua risposta

  7. Vanessa

    Buona sera dottore. Io ho avuto un rapporto cn il mio partner il 6 febbraio il 15 febbraio. Premetto che l ultimo ciclo lo ho avuto il 22 gennaio e il prossimo dovrebbe essere il 19 .ho seno dolorante e nn sento alcun dolore ke mi faccia capire ke stia x arrivare il ciclo .posso essere incinta tra l’altro il rapporto scoperto e stato il 16 giorno avendo un ciclo regolare di 28 giorni

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Quando si hanno rapporti non protetti si può sempre rimanere incinta, ma ai sintomi (presenti o meno) non do mai peso in ottica di gravidanza.

  8. Luisanna

    Salve dottore,volevo chiederle se in una donna di 42 anni cambia il tempo di “sopravvivenza” di un ovocita. Normalmente danno come durata dalle 12/48 ore ma ho sentito dire che più si va in là con gli anni e più le ore si accorciano, è vero? Oppure è soggettivo e quindi non ci sono regole? Tipo anche ad una giovane donna potrebbe durare 12 ore? La ringrazio anticipatamente…naturalmente ho 42 anni e sono in cerca del primo figlio. Saluti.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ottima domanda, a cui purtroppo non so dare una risposta certa. Con l’età il numero di giorni fertili si accorcia per varie ragioni, per esempio una ridotta produzione di muco, ma non ho mai letto di una riduzione del tempo di sopravvivenza dell’ovulo.

    • Luisanna

      Si sul muco le do conferma. Con il passare degli anni è diminuito sensibilmente. Sul periodo di fertilità purtroppo non so quantificare. Peccato, avrei voluto avere una risposta sulla durata della vita di un ovocita. È troppo se le chiedo di avviare una documentazione al riguardo? Per me è importante e tanto, visto che per scelta vogliamo avere un figlio naturalmente e gli sforzi sono enormi, vista appunto la nostra età che abbassa al minimo le possibilità ogni mese che passa. La ringrazio e attendo una sua info.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo al momento non riuscirei ad approfondire in letteratura, ma onestamente non lo riterrei un fattore decisivo dal punto di vista pratico; se anche scendessimo da 24 a 12 ore, sapendo che i giorni più fertili sono comunque i due precedenti, per la coppia non sarebbe probabilmente così rilevante.

    • Luisanna

      Va bene dottore, è stato gentilissimo. Un’ultima cosa. Ho usato i clearblue per ovulazione e ieri mattina alle 7 ho avuto la faccina sorridente, così abbiamo avuto un rapporto ieri pomeriggio alle 18 e oggi alla stessa ora…orari compatibili con i nostri lavori. Secondo lei vale la pena avere un altro rapporto anche domani e se si è meglio la mattina o il pomeriggio?..abbiamo avuto rapporti anche i due gg precedenti a ieri. Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, può valere la pena se non rappresenta uno stress o una forzatura per la coppia. Forse mattino, ma anche in questo caso meglio quando quando si preferisce (quando cioè è più naturale, spontaneo, …).

    • Luisanna

      Grazie 🙏🏻 le auguro una buona giornata.

    • Luisanna

      Dottore mi scusi se la disturbo ancora, un’altra domanda, come le ho detto sú, il giorno 19 c.m. Ho avuto test ovulazione positivo, fino a quanti giorni dopo devo considerare giorni buoni per l’ovulazione e quindi bello specifico fino a quando è consigliabile avere dei rapporti? Il nostro ultimo è stato ieri in tarda serata. Sono un po’ confusa perché sto prendendo anche la tb ma ad oggi mi da la sensazione che non ho ancora ovulato, a differenza dell’applicazione che utilizzo per riportarmi tutto, che mi da per giorno di ovulazione il 20, seppur la tb non lo evidenzia. La tb preovulazione si è mantenuta sui 36.3-36.6 e 36.6 li ho avuti il 19 e 20 poi il 21 36.7 ed oggi 36.6….secondo lei potrei ovulare oggi? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In genere il test si positivizza 24-48 ore prima dello scoppio del follicolo, quindi cercherei di avere rapporti almeno per 3-4 giorni (per scrupolo). Bene monitorare la temperatura.

    • Luisanna

      3-4 gg dal positivo? Quindi dovremmo averne sia oggi che domani giusto? Perché il positivo l’ho avuto il 19 alle ore 7 la mattina

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, giusto.

    • Luisanna

      Perfetto, speriamo 🤞🏼 bene. Grazie ancora.

    • Luisanna

      Dottore mi scusi se ogni tanto la disturbo, so che avrei dovuto combia argomento e non riportare qui la domanda ma ho pensato che avevo ormai aperto il discorso qui così può farsi un quadro generela della situazione. Di seguito le riporto le mie tb di questo mese, tenga presente che il clearblue mi ha segnato positivo il 19 e la mia applicazione ha automaticamente calcolato ovulazione per il 20 febbraio.
      11 36.5
      12 36.4
      13 non so se corretta 36.1
      14 36.4
      15 36.5
      16 36.3
      17 non rilevata
      18 36.5
      19 36.6
      20. 36.6
      21 36.7
      22 36.6
      23. 36.8
      24 36.7
      Secondo lei ho ovulato? O è un ciclo anovulatorio 😔…e se ho ovulato quando presumibilmente?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      L’ovulazione sembra avvenuta, difficile dire esattamente quando (20?).

    • Luisanna

      Grazie dottore, diamo per buona il 20 così come calcolato dall’applicazione. Buona giornata.

    • Luisanna

      11 36.5
      12 36.4
      13 non so se corretta 36.1
      14 36.4
      15 36.5
      16 36.3
      17 non rilevata
      18 36.5
      19 36.6
      20. 36.6
      21 36.7
      22 36.6
      23. 36.8
      24 36.7
      25 37
      Dottore buongiorno come vede oggi è salita di molto, a questo punto lei crede ancora che l’ovulazione sia avvenuta presumibilmente il 20?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Con buona probabilità sì (e non escludo che domani possa nuovamente trovare un valore pari a 36.7 o simile).

    • Luisanna

      Buondì dottore, oggi 26 febbraio tb a 36.9…. ma ho un po’ di raffreddore e pizzicorio di gola può incidere?per curiosità, perché dice che la tb sarebbe potuta scendere di nuovo a 36.7?🤔….

    • Luisanna

      ….o giù di lì? Mi incuriosisce 😀

    • Luisanna

      Questa mattina ho avuto anche perdite chiare tipo egg ma non come egg…il colore si è poi sensazione di bagnato e ho fastidio al ventre come se fosse gonfio…ma naturalmente non è da poter considerare

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, può incidere.
      2. Perchè la temperatura sembrava essersi stabilizzata su valori leggermente inferiori (e il sabato/domenica in genere si dorme un po’ di più e ci stanno piccole variazioni).

    • Luisanna

      Ok ok, sempre molto esaustivo. Grazie

    • Luisanna

      Buongiorno dottore, ieri e oggi 36.9 ma continua mal di gola e raffreddore…dice che non conviene continuare a prendere la tb? Ha misurato la temperatura esterna è di 35…è normale che varia così tanto? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Può anche sospendere la misurazione fino a guarigione.
      Probabilmente qualcosa è andato storto nella misurazione esterna, il valore mi sembra eccessivamente basso.

    • Luisanna

      Io lo attribuisco al termometro digitale…che non mi sembra misuri correttamente la temperatura interna…forse lo devo cambiare 🤔

    • Luisanna

      Dottore buongiorno, continuo a scriverle qui così riprende i discorsi fatti e capisce la mia situazione. Domani dovrebbe arrivarmi il ciclo, sono puntuali, 30/31 gg da sempre…solo qualche volta è capitato 2/3 gg di ritardo. Se rilegge i commenti sopra vedrà che le avevo chiesto se sospendere la tb per via del raffreddore e gola infiammata, ho seguito il suo consiglio e ho ripreso a prenderla da 3gg ma non ero completamente fuori, la mattina tosse, anche se dopo aver preso la tb e un po’ di raffreddore. Poi sabato 3 ho avuto uno strappo ad un muscolo laterale alla schiena, ero infreddolita e da seduta mi sono piegata e ho sentito questo dolore lancinante al lato sinistro più verso la parte posteriore del fianco sinistro. Questo dolore mi provocato poco movimento per alcune posizioni tra cui salire e scendere dalla macchina e il letto, tutt’oggi ho ancora dei dolori, diminuiti ma li ho, secondo lei può incidere sulla rilevazione della tb? Nel letto ho ancora difficoltà a girarmi sul fianco…su entrambe i lati. Vorrei capire se è solo tempo perso rilevarla vista la mia condizione…dimenticavo ho anche un po’ di congiuntivite che solo oggi è un po’ migliorata…gli occhi sono meno gonfi…insomma una tragedia questo mese. Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No, il dolore e l’infiammazione muscolare non dovrebbero influenza sulla temperatura *basale*, a meno che il fastidio non sia tale da alterare la qualità del sonno (inducendola per esempio a frequenti risvegli).

  9. Luisanna

    Beh il sonno non è sereno p meglio quando mi giro su l’uno o l’altro lato mi fa svegliare, perché ho ancora dolore, come una fitta. Credo che forse sia meglio non prenderla domani. Cosa dice?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      A prenderla non si sbaglia mai, ma in questi casi si può mettere un asterisco accanto per segnalare una possibile influenza esterna.

    • Luisanna

      Ok grazie

  10. Anonimo

    Salve dottore volevo chiedervi il 19 marzo ho avuto il mio ultimo ciclo sono passati 18 giorni dal ciclo e ho perdite acquose un po rosse che puo essere?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ovulazione? Per quando aspetta il prossimo?

    • Anonimo

      Di perdite?sono 2 gh

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Chiedo scusa, mi sono spiegato male; per quando aspetta il prossimo ciclo?

    • Anonimo

      Per la fine di aprile

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe essere effettivamente l’ovulazione, ma è solo un’ipotesi.

    • Anonimo

      Ok grazie mille si come il mese scorso anno ritardato parecchio ora non so quando sono fertile

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Nel dubbio cerchi di avere 3-4 rapporti alla settimana senza fare troppi calcoli.

  11. Sabina

    Salve Dottore, scrivo per sapere se è da considerarsi nella norma una comparsa di muco fertile a metà e anche prima del ciclo. Mi capita spesso e non sono sicura di comprendere la mia ovulaziome appieno! Grazie della disponibilità!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è normale che compaia muco simil-fertile subito prima o in coincidenza della mestruazione, a causa della caduta di progesterone.

    • Sabina

      Quindi deduco che se compare, non si é instaurata una gravidanza?
      Grazie mille della sua risposta!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In realtà non è detto, in questa fase personalmente non do alcun peso a eventuali sintomi (ritardo a parte).

  12. Romina

    Dottore una domanda sono stata dal modifico e mia confermato che sono in cinta ma concepimento e avenenuto tardi xche il mio un’ultimo ciclo e il 27/03/2018 nella ecografia ancora nn si vede come può possibile

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe aver ovulato più tardi del previsto.

  13. Anonimo
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Diciamo che non è impossibile.

    • Anonimo

      Ha ok perche sono andata in bagno e uscito come in muco

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se è di consistenza fertile ed è il primo giorno che lo vede significa che si sta avvicinando l’ovulazione, non che sta ovulando; soprattutto nelle ragazze giovani il muco fertile può comparire già 5-6 giorni prima dell’ovulazione.

    • Anonimo

      Io ho 29 anni

    • Anonimo

      Quindi gia potrei iniziare a cercare una seconda gravidanza

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      La strategia migliore quando si cerca una gravidanza è avere 3-4 rapporti alla settimana, senza fare troppi calcoli.

  14. Anonimo

    Buondi dottore il mio ultimo ciclo e stato il 5giugno von un ciclo di 35gg,ieri sono andata in bagno e ho visto il muco chiaro d’uovo e possibile che sia l’ovulazione?

  15. Anonimo
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sì, è assolutamente plausibile.
      2. Non sempre mi è possibile rispondere velocemente, mi dispiace.

    • Anonimo

      Quindi con l’ovulazione si puo rimanere incinta?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è possibile.

  16. Anonimo
  17. Anonimo
    • Dr. Cimurro (farmacista)
    • Anonimo

      Non lo trovo piu dottore

    • Anonimo

      Non trovo dove hai risp

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Clicchi sul link che le ho scritto sopra.

    • Anonimo

      O provato ma non me lo da

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Difficile dirlo, ma sembra un po’ presto perché possano essere sintomi di gravidanza.

    • Anonimo

      Vime mai esce ancora un po di muco

  18. Anonimo
  19. Anonimo
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No, una doppia ovulazione può avvenire solo in contemporanea, perché dopo la prima la produzione di progesterone impedirebbe ulteriori rilasci di ovuli.

    • Anonimo

      Perche ieri ho avuto un muco abbondante quasi giallino cosa puo essere?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Difficile dirlo, le cause possono essere numerose; se siamo in prossimità del previsto arrivo delle mestruazioni la causa potrebbe essere quella.

  20. Sasyna
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Certamente, e se capita una volta ogni tanto è del tutto normale.

  21. Anonimo
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi perdoni, ma non ho capito la domanda. La datazione fatta dalla ginecologa è diversa dalla reale ultima mestruazione? La sua amica ha un ciclo regolare?

    • Anonimo

      Noe in regolare la ginecologa gli ha detto che e indietro di 2 settimane

    • Anonimo

      Vedendo il feto

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non mi è chiarissima la situazione, ma potrebbe per esempio aver avuto un’ovulazione in ritardo.

    • Anonimo

      Si cosi ha detto la ginecologo

    • Anonimo

      Quindi pure se non si ha piu rapporti e l’ovulazione avviene tardi si puo sempre rimanere incinta

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Per rimanere incinta è necessario avere rapporti nei giorni in cui avviene l’ovulazione, oppure nei 5-6 giorni precedenti.

    • Carmela

      Buonasera il 5 maggio o fatto il test ovulazione era positivo mi dava la faccina sorridente io o un ciclo inregolare varia da 32/35/40 gg o avuto rapporti il 6 solo uno il 13 o notato che avevo il muco giallino… l’ultimo ciclo è stato il 18 aprile mi doveva venire il 21 ma ancora niente però ogni tanto o dolori alle ovai… da premettere che io o un ciclo dolorosissimo… quindi nn so se sono stata così fortunata con un solo rapporto a capitare in cinta… ah il seno gonfio ma nn dolorante voi cosa dite ??? Aspetto o faccio il test

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se il test di ovulazione si è positivizzato il 5 maggio può valere la pena provare a fare un test, sempre senza illudersi.

  22. Anonimo
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In realtà non è detto; alcune donne con ovaio policistico mostrano abbondanti perdite filanti, più volte al mese, pur in assenza di ovulazione.

    • Anonimo

      Ha ok,perche pare che l’ovulazione questo mese non ce lo perp ho perdite bianche non abbondanti però,normali e la temperatura basale ce lo sempre a 36.2 36.3 o36.4 e cosi via cosa puo essere

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi perdoni, ma non ho capito la domanda.

    • Anonimo

      Vi stavo dicendo che ho lw perdite bianche trasparenti però pare che l’ovulazione non avviene perche ho sempre la.temperatura basale ha 36.2 36.3 36.4 e cosi via

    • Anonimo

      Cosa puo essere ip li aspetto tra 4 giorni.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbero essere perdite legate a fluttuazioni ormonali dell’imminente mestruazione.

  23. Oris 274

    Salve Dr Cimurro È normale avere dolori al basso ventre dopo due giorni che ho fatto una puntura di gonasi 10000 ? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Piccoli fastidi sono normali, dolori forti vanno segnalati.

    • Anonimo

      Grazie per avermi risposto ne approfitto per chiederle Ho fatto la puntura di gonasi giorno 10 alle 13 circa e giorno 11 allo stesso orario ho avuto rapporti e anche giorno 12 mattina Lei pensa che siano sufficienti o avrei dovuto insistere anche dopo? Grazie ancora per la sua disponibilità

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sempre meglio un rapporto in più che uno in meno, ma potrebbero comunque essere sufficienti.

  24. Oris274

    Salve dottore Otto giorni dopo gonasi ho avuto una fitta tipo punta di spillo all’ ovaio destro Può essere idovuto all’ impianto? O è più probabile che sia stata ovulazione in ritardo ? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Improbabile un’ovulazione in ritardo, ma non illudiamoci che sia necessariamente un impianto, le spiegazioni possono essere numerose e più banali.

  25. Oris274

    Salve dottore Oggi sono a nove giorni dopo gonasi e ho delle fitte all’ utero mai avute prima Sono per brevi momenti forti e poi lievi ma continui Possono dipendere dall uso del progesterone? Prendo anche cardirene 75. Grazie per la sua disponibilità

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è molto probabile che siano legate al progesterone, senta comunque anche il parere del ginecologo.

  26. Anonimo
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, ma se soffre di candida chieda al medico se può avere rapporti o se preferisca invece sospendere fino a risoluzione.

    • Anonimo

      Ma può succedere qualcosa

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Dal punto di vista della gravidanza no, in alcuni casi si preferisce sospendere i rapporti per evitare di rimbalzarsi l’infezione.

  27. Rita

    Salve le volevo chiedere il gine mi ha prescitto xyminal solo che ieri nessuna farmacia c e l aveva e me l hanno ordinato per stamattina li devo inserire comunque domani e sabato fa qualcosa se non l ho preso ieri sera?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Inizi pure, nessun problema se ha saltato la prima.

  28. Arianna

    Buongiorno dottore, inizio ad assumere clomid domani. Volevo un parere, xkè il mio ginecologo ha bandito qualsiasi sport, solo 15′ di camminata al giorno, ma mi sembra esagerato! Se riduco le uscite di allenamento di corsa da 4 a 2, con un tempo medio da 4’15″km a 4’30” km, e in gara mantengo i 4’30″km, possono interferire negativamente sulla terapia?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo per motivi di responsabilità non posso che invitarla ad attenersi alle indicazioni del suo ginecologo… 🙁

      Il problema non è un’eventuale interazione sulla terapia, ma lo specialista ritiene che possa ridurre la probabilità di successo del concepimento (probabilmente nel delicato momento dell’impianto); credo che dal suo punto di vista non sia tanto un problema di passo, quanto di sforzo e movimento.

    • Arianna

      La ringrazio! Sempre molto gentile!

  29. Oris274

    Salve dottore Il mio ginecologo mi ha ordinato il progeffik 200 per 15 giorni Ho avuto il ciclo il 22 novembre ad oggi sono passati 15 giorni dal ciclo Se oggi comincio ad assumere gli ovuli posso rimanere incinta lo stesso?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Onestamente non mi è chiarissima la domanda, ma le raccomando di attenersi scrupolosamente alle indicazioni che le ha dato il ginecologo.

  30. Lucy

    Buongiorno Dottore ho fatto il test di ovulazione e al 10 dicembre mi ha dato il picco lh faccina sorridente. Quando avviene con precisione l’occupazione? E fino a quando si può rimanere incinta dal giorno dell’ ovulazione? Mi pare di aver capito che l ovulo dura 24 ore….

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      L’ovulazione si verifica in genere 34-48 ore dopo la faccina sorridente e l’ovulo rimane a disposizione circa 24 ore.

  31. Anonimo

    Dottore io ho avuto rapporti il 9/13/14/16/19 sto cercando un figlio è possibile essere incinta.. ciclo regolare 28/30

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Quando si hanno rapporti non protetti è sempre possibile rimanere incinta.

    • Anonimo

      Lo so dottore ma sono tre mesi ke ci provo e nn viene volevo sapere i giorni giusti x avere rapporti se questi ke gli ho elencato potrebbero essere giusto grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)
  32. Annalisa

    Buonasera, io e 4 mesi che proviamo a concepire un bambino, ma ancora niente, ultima mestruazione il 24/11, ho fatto test ovulazione clear blue e al 14/ 12 alla mattina ho fatto test ed e uscita faccina sorridente, alla sera abbiamo compitato e pure la sera dopo, ma poi basta prrche il mio ragazzo è partito, potrei aver concepito? Grazie mille in anticipo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è possibile.

  33. stellina 8288

    Dottore b.sera volevo chiederle io sto assumendo da 3 mesi
    Nosifol-D e finalmente questi 3 mesi il mio ciclo oscilla tra il 27-31 giorno ora ho fatto un monitoraggio al 7 giorno ed ho un follicolo di 15 ovaio dx come devo procedere x beccare la cicogna?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Rapporti tutti i giorni o a giorni alterni. Mi tenga al corrente.

    • stellina 8288

      dottore quindi da oggi che sarebbe 8 giorno inizio le chiedevo ancora quindi la crescita dell follicolo è buona? la ringrazio x l’immediata risposta..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembra di sì, la regolarità del ciclo ne è un’indiretta conferma.

  34. Mery

    Salve dottore…e da 4 anni che io e mio marito proviamo ad avere un bambino…premetto che ho una bambina di 6 anni,e due anni fa ho avuto un aborto spontaneo il giorno dopo aver fatto l’esame della beta…cmq io inizio ad ovulare il 4 giorno del ciclo e ha dal mese lo scoperto solo xche ho fatto x due mesi il monitoraggio ed la ginecologa mi ha detto che io ovulo durante il ciclo….fatto tutti gli esami e nn abbiamo nulla io e mio marito allora mi chiedo cosa posso fare ancora ho preso pure le bustine da ottobre fino a dicembre ( chirofert ) la ginecologa mi ha scritto solo queste…io le volevo chiedere se lei saprebbe indicarmi qualche cura x poter rimanere incinta più facilmente…la ringrazio dottore

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Quanti giorni passano tra un ciclo e il successivo?
      2. Mi dispiace, ma non posso consigliare o prescrivere nulla.

    • Mery

      Dai 27 ai 28 giorni sempre puntualissimi

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Su un ciclo di 28 giorni è davvero strano che possa ovulare al quarto giorno…

  35. Fio

    Salve dottore avrei una domanda da farle.. Stiamo. Provando ad avere il. Secondo bambino.. L ultimo ciclo il 13 febbraio.. Giorno 8 marzo ho fatto un ecografia di routine dal. Mio ginecologo e mi ha detto ero in piena ovulazione. Il ciclo mi sarebbe dovuto arrivare il 10 Marzo ma ad oggi niente. È possibile che sia in attesa?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se ha ovulato attorno al giorno 8 marzo ci aspettiamo il ciclo circa 14 giorni dopo, quindi per ora sembra presto per fare ipotesi.

    • Anonimo

      Io ho avuto ritardi di max 3/4 giorni. Cos’è che influisce maggiormente? Può essere l alimentazione e il cambio di stagione? Grazie mille

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Cambio di stagione, stress, emozioni forti (lutti, per esempio, ma anche emozioni positive talvolta), … A volte è semplicemente un caso.

    • Anonimo

      Grazie mille. Buona giornata

  36. Alessandra

    Dottore buon pomeriggio volevo un informazione, oggi è il 7 giorno di ciclo,è trovo solo dei filamenti scuri, ma possono essere segni di ovulazione già?Grazie buona serata

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Poco probabile, a meno che non abbia sistematicamente un ciclo molto corso; in genere si pensa più a residui di mestruazione.

    • Anonimo

      Ogni 26 giorni arriva il ciclo, cmq grazie mille

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Confermo, sembra un po’ presto per l’ovulazione.

  37. Alessandra

    Dottore buongiorno mi può dire da quando devo iniziare a usare i test di ovulazione dopo il ciclo? Il ciclo è arrivato ieri 7 maggio grazie buona giornata

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Dipende dal test acquistato e soprattutto dalla lunghezza del ciclo, inteso come numero di giorni che intercorrono tra una mestruazione e la successiva; dovrebbe quindi fare riferimento alla tabella che trova nel foglietto illustrativo del test.

  38. Alessandra

    Dottore buon giorno una domanda ma il progefik dal 6 giorno di ciclo ve bene? La sera prima di andare a letto? Grazie buona domenica

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, la sera prima di andare a letto va bene.
      È sicura che il ginecologo le abbia detto dal sesto giorno e non dal sedicesimo?

    • Alessandra

      Mi ha fatto venire un dubbio, ma cosa succede se la prendo al sesto giorno?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In genere lo si assume per supportare la fase luteale, ma nel suo caso la ginecologa potrebbe avere un obiettivo diverso, quindi si attenga alle sue indicazioni (e nel dubbio piuttosto lo-la senta telefonicamente).

  39. Lia

    Salve dottore avrei una domanda da porle.
    Mi trovo circa al 14 esimi giorno quindi in periodo dove solitamente avverto l’ovulazione. E così credevo fino a ieri dai sintimi vari.
    Oggi però hi notato dello spotting rosso è da stamani mattina con doliretti vari.
    Secindo lei si tratta di una mestruazione?
    Le aspettavo fra 14.15 giorni..
    In qursti giorni a lavoro hi sofferto mollto il caldo.

    Adesso secindo lei devo trnetmi queste perdite fino al ciclo?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbero essere perdite dovute all’ovulazione, vediamo se domani ci sono ancora.

  40. Elide

    Salve dottore io ho avuto rapporti non protetti per 3 giorni consecutivi prima dell ovulazione secondo lei quantw probabilità ho rimanere incinta?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace, ma temo che sia impossibile quantificare la probabilità di gravidanza, sono troppe le possibili variabili.

  41. Clara

    Salve un informazione dottore allora io ho avuto rapporti due giorni prima dall ovulazione e tutte e due le volte abbiamo lasciato dentro 11 12 febbraio e 13 era ovulazione ora il ciclo mi dovrebbe arrivare 27febbraio il mio ciclo e di 28 giorni vorrei sapere ho concepito?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      È impossibile dare una risposta certa, posso solo dirle che è possibile.

    • Clara

      Ho anche lasciato dentro i due giorno dopo ovulazione

  42. Sabri

    Salve vorei sapere per favore o fatto il test ovulazione postivo ma lovulazione e ormai pasata 2 giorni fa io ho ancora male al basso ventre ?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi perdoni, ma non ho capito.

  43. Valentina

    Buon pomeriggio, sono in cerca di una gravidanza ormai da molto tempo, quasi tre anni.
    Io e il mio compagno abbiamo effettuato tantissimi esami, tutti quelli richiesti, non emerge nessun problema. Ci parlano di infertilità sine causa.
    Ogni mese, durante il periodo fertile, per uno o due giorni, ho dolore forte alle ovaie.
    Questo mi capita ormai da sempre.
    Ma questo mese, non è stato così.
    Ovviamente ho iniziato a chiedermi perché, e ho iniziato a viaggiare con la testa, preoccupandomi del fatto di non aver avuto dolori.
    Può succedere che io non li abbia avuti ma comunque l’ovulazione è avvenuta?
    Sono al 16 pm.
    Grazie mille.
    Buona giornata.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, probabilmente ha ovulato comunque, tenga comunque presente che è normale in tutte le donne che possa capitare occasionalmente un ciclo anovulatorio, non sarebbe un problema.

    • Valentina

      Grazie mille

  44. Alessandra

    Buonasera, oggi 17 esimo pm, avverto forti dolori alle ovaie. Deduco che sto ovulando.
    Le chiedo questo, ho avuto l’ultimo rapporto l’altro ieri sera, le probabilità di concepimento ci possono essere? O avrei dovuto avere rapporti ieri e oggi?
    Grazie.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      I due giorni che precedono l’ovulazione sono i più fertili del mese, quindi possiamo senza dubbio sperare; poi ovviamente meglio un rapporto in più che uno in meno.

  45. Buca

    Salve dottore il mio ultimo ciclo è stato il 22 aprile poi ho avuto rapporto non protetto con mio marito il 7 maggio adesso ho dei dolori alle ovaie è normale non mi è mai capitato

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Per quando aspetta il prossimo ciclo?

    • Buca

      Il 21 maggio

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se fossero dolori forti senta il medico, se fossero doloretti/fastidi non darei molto peso in assenza di altri sintomi (magari un’ovulazione in ritardo o altro).

    • Buca

      Posso essere rimsta in cinta

    • Buca

      Si non sono forti dolori sono solo doloretti

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Quando si hanno rapporti non protetti è sempre possibile, ma in questo senso è troppo presto per avere sintomi.

  46. Buca
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Primo giorno di ritardo, da ripetere eventualmente a 19 giorni dal rapporto.

    • Buca

      Va bene grazie

    • Buca

      Speriamo in bene 🤞

    • Buca

      Xké settimana scorsa ho provato a farne uno di test ma secondo me era troppo presto

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, decisamente troppo presto.

    • Buca

      Lei quando mi consiglia di fare il test

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Primo giorno di ritardo, da ripetere eventualmente a 19 giorni dal rapporto se nel frattempo non fosse comparso il flusso.

    • Anonimo

      Xké come le spiegavo ieri i doloretti che ho sono alle ovaie e utero simili a quelli del ciclo

    • Buca

      Come spiegavo ieri i doloretti che ho sono simili a l ciclo

  47. Buca

    Salve ho fatto il test e risulta 2 3 settimane. Sono stata al pronto soccorso xké avevo dei doloretti mi hanno fatto l eco ma non si deve ancora nulla. Mi hanno prescritto due esami del sangue da fare a distanza di 48 ore l uno dall altro come mai?

    • Buca

      Aspetto una sua risposta dottore

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Perché viene valutato se e quanto aumenteranno le beta HCG, ossia l’ormone della gravidanza; ci aspettiamo che il valore sia almeno raddoppiato. Questo non ci dà la conferma assoluta che tutto proceda bene, ma in questo momento è l’unico parametro oggettivo per poter avere una prima valutazione.

    • Buca

      Ma potrei esse incinta o no

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In questo momento è sicuramente incinta, ce lo dice il test che ha fatto.

    • Buca

      Allora xké mi hanno prescritto due esami del sangue

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Per farsi un’idea di come procede la gravidanza.

  48. Buca
    • Buca

      Sono molto preoccupata

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ci sono state altre perdite?

    • Buca

      Non ci sono mai state perdite

    • Buca

      Il seno incomincia as essere sensibile

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Comprendo l’ansia, ma cerchiamo di vivere giorno per giorno e vediamo cosa succede; se non ci sono più state perdite è buon segno.

  49. Buca
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ecograficamente in genere si pianifica il primo appuntamento verso la sesta settimana.

  50. Buca
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In assenza di sintomi/disturbi mi sembra ragionevole.

Lascia un commento

  • Test di ovulazione/gravidanza scontati!
  • Poichè tengo molto a risponderti il più velocemente possibile, prima di fare una domanda ti chiedo di verificare che non sia fra quelle più comuni (clicca qui per vederle); in questo modo potrò sveltire il mio lavoro.
  • La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.
  • Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un ginecologo, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo specialista.
  • Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.
  • Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.
  • Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.