Se il test di gravidanza è finalmente positivo, ti faccio le mie più sincere congratulazioni, sta per iniziare un periodo intenso ed emozionante; per evitare di prendersi rischi inutili, è importante qualche piccola cautela, ti consiglio quindi di avvisare immediatamente il tuo ginecologo per fissare la prima visita, in quell’occasione ti parlerà delle cure prenatali.
Le cure prenatali sono quelle che le gestanti ricevono durante la gravidanza. Ricevere le cure prenatali al momento giusto e con regolarità è importante per la salute sia della madre sia del bambino.
Per garantire uno stato di salute ottimale sia alla mamma sia al bambino, i medici raccomandano alle future mamme di:
- assumere almeno 400 microgrammi di acido folico al giorno per riuscire a prevenire i diversi tipi di difetti del tubo neurale, sia prima della gravidanza, sia nel corso della stessa;
- mantenere il peso forma, seguire una dieta sana e fare attività fisica regolarmente, prima, durante la gravidanza e dopo il parto;
- non fumare, non bere alcolici e non fare uso di droghe, prima, durante la gravidanza e dopo il parto.
Gravidanza a rischio
Tutte le gravidanze presentano un certo rischio sia per la madre sia per il bambino, tuttavia alcuni fattori presenti prima di rimanere incinta o che si sviluppano durante la gravidanza possono far aumentare i rischi di problemi per entrambi. Se la gravidanza è a rischio, la gestante può aver bisogno delle cure specialistiche e/o di un’équipe medica che la aiutino a proseguire normalmente la gestazione e a mettere al mondo senza problemi un bambino sano.
Tra i fattori presenti prima della gravidanza che potrebbero far aumentare il rischio ricordiamo:
- giovane età o età avanzata della madre,
- sovrappeso o sottopeso,
- problemi durante le gravidanze precedenti, ad esempio aborto spontaneo, nascita di feti morti o travaglio o parto pretermine,
- problemi di salute preesistenti, come l’ipertensione, il diabete o l’HIV/AIDS.
Durante la gravidanza si possono presentare problemi anche in donne fino a quel momento sane; tra di essi ricordiamo il diabete gestazionale o la preeclampsia/eclampsia.
Le cure prenatali e le visite mediche regolari durante la gravidanza sono fondamentali per la salute della futura mamma e del bambino.
Salve dottore ho avuto il ciclo il 18 giugno ho fatto il test positivo .
Sono andata a visita ma il ginecologo mi diceva che non c’era nessun embrione era vuota la camera … ma il beta da 2567 venerdì oggi invece è 3987
Che dite sta scendendo è un aborto spontaneo …?
18 giugno o luglio?
Giugno
Da venerdì a ieri è salito e l’aumento sarebbe anche stato buono, ma onestamente mi sembra molto strano solo 4000 da giugno.
Se mi tiene al corrente mi fa piacere.
Mi è arrivato il ciclo credo sia aborto spontaneo ora sto chiamando il ginecologo
Accidenti… mi dispiace tantissimo… 🙁
Buongiorno, con ogni probabilità sono nei primi giorni di gravidanza. Il presunto giorno del ciclo ho avuto solo piccole perdite marroncine, i giorni seguenti crampi da ciclo ma niente ciclo, sensazione di brividi, spossatezza, tensione al seno. I test one step (4)sono risultati postitivi la linea dapprima più sbiadita si sta colorando sempre più. Ieri (dopo 5 g di ritardo) ho fatto le analisi per le Beta e il risultato è 102,10, secondo Lei cosa significa? la ginecologa non risponde purtroppo …..
Il risultato delle beta è nettamente positivo; quando ha fatto il primo test sulle urine?
Il primo stick e’ dell’11 ottobre. Il ciclo ipoteticamente sarebbe dovuto arrivare il 9 (ho un ciclo di 25/27g)
Mi sembra tutto OK, ma è possibile che la ginecologa le suggerisca un nuovo dosaggio delle beta sul sangue tra un paio di giorni per verificare l’aumento (ci aspettiamo che raddoppi o più).
Si infatti lunedì ho un altro prelievo! Grazie mille, lei e’ sempre gentilissimo !!!
Mi tenga al corrente per intanto congratulazioni di cuore!
Grazie infiniteeeeeeee
Salve dottore. Purtroppo e’ andata male, le beta di questa mattina sono a 54,7. Ora spero solo di non avere un ciclo troppo doloroso…
Accidenti… mi dispiace tantissimo… Essendo stato tutto molto rapido la mestruazione non dovrebbe essere particolarmente diversa dal solito… Mi dispiace davvero.
Essendo la prima gravidanza ed avendo 43 anni ci ho sperato, ma forse doveva andare così. Grazie per il supporto
Buon giorno dottore , ho avuto l’ultima mestruazione il 22 settembre, il 26ottobre faccio un test di gravidanza casalingo era positivo con una linea visibile e l’altra quasi visibile , faccio le beta
27 ottobre beta hcg= 39.1
3 novembre =237
In due laboratori diversi
Sono aumentati di poco il ginecologo vuole farmi un controllo ecografico questa settimana ma per vari motivi non posso … lei di questo valore quadruplicato in una settimana cosa ne pensa ?
Peccato averlo fatto in due laboratori diversi, rimane il dubbio di una possibile differenza (in positivo od in negativo) dovuta questa; per quanto possa contare il mio parere effettivamente ci si aspetta in genere un aumento più consistente in questi primi giorni.
Se mi tiene al corrente mi fa piacere.
A quanto pare equivale alla 3ª settimana , nei prossimi giorni li rifaccio sicuramente , l’analista mi ha detto che è basso per ovulazione tardiva , ma secondo lei averle sotto i 1000 è grave ? Ho un ipotiroidismo congenito, ho fatto gli esami della tiroide sono perfette , esami urinocoltura perfetto … lunedì avrò la prima ecografia ma sabato andrò a farmi il beta per vedere di quanto aumenta …
Ma 237 aumentato di 4 volte in una settimana cosa ne pensa ?
Ista mattina sono stata in un centro più adatto per le beta. Il
Medico mi ha chiesto se avevo sintomi di gravidanza
E volendo dare una eco troppo subito mi fa paura … che rischi possono esserci ? Però va ad aumentare fortunatamente … cosa pensa di questo piccolo aumenti
Purtroppo in questo momento è impossibile fare previsioni certe, ma come detto ci saremmo aspettati un aumento più vivace dei valori (in genere nei primi giorni raddoppiano ogni 2 giorni o anche più).
Il rischio principale è che la gravidanza possa non essere andata a buon fine purtroppo.
Salve dottore, sono incinta di 17 settimane e 4 giorni, ma ho un dubbio in testa, avrei bisogno di un suo consiglio. Voglio essere sincera, anche se ni vergonio di scrivere certe cose, ma ho bisogno di un suo consiglio. Praticamente il messe di giugno stavo insieme ad un ragazzo fin il 18 – 19 di giugno puoi ci siamo lasciati. Il 23, 24 di giugno ritorno con il mio ex fidanzato, il 7 di luglio mi arriva il ciclo scarso ma dura quasi 6 giorni però molto scarso molto, il 31 di agosto faccio una visita dalla ginecologa e scopro di essere incinta di 8 settimane, una bellissima sorpresa perché soffro del ovaio policistico. Avendo avuto due rapporti diversi in un arco di tempo corto, posso stare tranquilla che sono rimasta incinta nell mese di luglio no nell mese di giugno. Mi fa dubitare la meustracione scarsa che ho avuto, la ringrazio dottore!
Se il 31 di agosto è stata datata 8 settimane il rapporto durante il quale è rimasta incinta è avvenuto presumibilmente attorno ai primi giorni di luglio, giorno più, giorno meno.
Grazie, infinite grazie ☺️
Salve dottore stamattina ho fatto un test risultato positivo 2-3 settimane.
Stasera ho trovato delle macchie marroncine
Mi devo preoccupare?
È molto comune nelle prime settimane avere piccole perdite ed in molti casi non rappresentano qualcosa di cui preoccuparsi, ma lo segnali comunque al suo ginecologo per valutare la situazione. Mi tenga al corrente.
Salve, ho avuto un aborto spontaneo precoce lo scorso mese e adesso sono di nuovo incinta da pochissimo. Ho molte perplessità. La gine mi ha prescritto ovuli di progesterone e inizierò questa sera. Io ho doloretti come da ciclo e questa mattina una macchietta marroncina. Domanda: e’ consigliabile stare a letto e riposare? (Ho 43 anni). Purtroppo la gine non risponde infatti la cambierò. Grazie mille
Non posso purtroppo prendermi la responsabilità di indicarle cosa fare, ma in linea generale il riposo a letto non è quasi più indicato in nessun caso, perché in genere non legato ad un’effettiva utilità.
Grazie mille. Secondo lei i dolorini come da ciclo sono normali nella fase iniziale? Grazie
Potrebbero essere normali, succede a molte donne, ma è purtroppo impossibile o quasi distinguere i casi in cui invece nascondono un problema. Se si tratta di fastidi e non dolori forti è buon segno, ma comunque rimane solo qualcosa di indicativo.
Salve dottore, ho avuto rapporti liberi il 18 di giugno con un ragazzo, poi il 23 di giugno sono tornata con il mio ex, il 7 di luglio ho avuto un ciclo scarso quasi come delle piccole perdite per 6 giorni, il 31 di agosto ho scoperto di essere incinta di 8 settimana. Doppo quello che mi disse la ginecologa, sono convinta di essere rimasta incinta nel mese di luglio con il mio ex. Da molti casini che ho con lui, dicendomi che questo figlio non è suo mi nascono dei dubbi, possono essere dubbi stupidi. Però avrei bisogno di un suo parere come specialista. E improbabile secondo lei che io sia rimasta incinta a giugno durante il rapporto del 18 giugno, no a luglio secondo la ginecologa. Perché il 7 di luglio il mio ciclo era molto molto scarso però ha durato 6 giorni. Sono in confusione, perché quando una persona insiste molto su un discorso ti fa dubitare anche se gia sai la verità. CMQ lo apprezzo molto un suo consiglio oer per essere più tranquilla
La ringrazio per la fiducia, ma credo che nessuno meglio della ginecologa possa valutare, perché si tratta di una valutazione fatta in base alla datazione ecografica, che è un modo abbastanza preciso per risalire alla data del concepimento con uno scarto minimo.
Secondo la ginecologa il concepimento e stato il 20 – 21 di luglio… Non vorrei spiegare tutto alla mia ginecologa come sto spiegando a lei. A me nascono i dubbi semplicemente perché anche l’altra persona mi mette in dubbio. Ma di più anche perché il ciclo il 7 di luglio era molto scarso non cera bisogno di usare l’assorbente. Ho letto su internet che si puo trattare anche di false meustracione.
Se la ginecologa ha datato il concepimento attorno al 20-21 luglio ritengo assolutamente improbabile (non uso mai la parola impossibile) che possa in realtà essere avvenuto un mese prima, il margine di errore alla datazione ecografica non può essere così ampio.
La ringrazio molto della sua pazienza, soprattutto la sua immediata disponibilità di rispondere.
Salve dottore , vado Subito in tema , per capire quando è stato il concepimento, il ginecologo si bassa su l’ultimo ciclo avvenuto ,o c’è altro ? Se Durante il mese di giugno il 18 di giugno per esattezza ho avuto un rapporto Libero Durante il ciclo ,il 07 di luglio ho avuto di Nuovo il ciclo anche se scarso. La Prima visita ginecologica lo fatto il 31 di agosto ,scopro di essere quasi di 8 settimane di gravidanza ,posso escludere la possibilità di essere rimasta incinta dall’ rapporto che ho avuto il 18 di giugno avendo avuto nell’ stesso tempo anche il ciclo?
Il ginecologo si basa inizialmente sull’ultimo ciclo, poi quando si iniziano le ecografie se necessario la gravidanza viene ridatata.
A mio avviso può ragionevolmente escludere il rapporto del 18 giugno se anche nei mesi successivi e fino ad oggi la gravidanza non fosse stata ridatata.
salve ho fatto la beta martedì scorso ed era 154.88 un altra giovedì ed era 331.38 non so di quante settimane sia perché nell esame non c’è riferimento a tabella
Ah l’ultimo ciclo 18/02 beta fatta
Il suo dubbio è se tutto stia procedendo bene?
Diciamo che in questa fase ci saremmo forse aspettati un aumento anche più deciso, ma è raddoppiato e potrebbe essere tutto OK. Il ginecologo cosa ne pensa? Ha suggerito un nuovo prelievo?
Si poi è raddoppiato a 2.647 ma all ecografia c’era la camera gestazionale e il sacco vitellino. Mi ha ridatata e mi vuole rivedere tra 2 settimane. Adesso è comparsa una nuova cosa ho se pre paura perché precedentemente ho avuto un aborto. Io soffro di sciatica penso sia questo la mia ginecologa e in ferie mannaggia . Mentre cammino e come se il muscolo sotto i glutei si sposta e a volta non riesco a camminare mi tira tutta la gamba e normale? O è successo qualcosa?
E già da un paio di giorni che prendo spasmex e proteggik ovuli per un piccolo distacco io penso non c’entra questa cosa dei glutei e del muscolo lei che pensa
Da come descrive i sintomi sembra anche a me più plausibile pensare ad una sciatalgia, ma eventualmente può sentire con fiducia anche il parere del suo medico curante.
Si anche alla mia dottoressa dice e questo . Rispetto a ieri e meglio cammino ma ogni tanto sento qualche spostamento tra il gluteo e l’interno coscia sotto l inguine. Appena mi siedo e apposto
Salve scusi dottore se la disturbo. Ho avuto un aborto da allora il ciclo salta. Ho fatto un test e le beta il 13 luglio con esito negativo. Rifaccio il test il 23 negativo, poi rifaccio il test ed il beta il 5 positivo con esito dei beta 1400 ma il ginecologo non vede niente. Dopo due giorni 2200 mi ricoverano xche pensano extrauterina che poi viene scartata. Vedono un puntino in utero con beta a 8000 dicono che forse è una molare xche x i dottori sare dicono loro di 9 settimane visto che ultimo ciclo loro lo contano dal 6 giugno. Comunque mi puntano x raschiamento ma in sala dopo eco annullano tutto xche quel puntino è cresciuto. Dopo quattro giorni visita e vedono camera e sacco dicono che i beta sono sempre aumentate ora aspetto una settimana per vedere come va . Il dottore dice sempre di avere i piedi x terra xche x lui è sempre mollare ma io da premettere che non ho mai avuto sintomi anzi sto bene. Prendevo prima della gravidanza il tetrafolic miy a bustine. Mi chiedevo questo medicinale può avere sviluppato una forma di ormoni x fertilità grazie
Mi dispiace davvero per quanto sta passando.
Venendo alla sua domanda no, non ritengo che Tetrafolic possa aver avuto un effetto paragonabile ad una terapia ormonale.
Salve dottore mi chiedevo lei cosa ne pensa di tutto questo io mi sento come se fossi di quasi 5 settimane visto che il 13 I beta erano negativi, i dottori dicono che con beta così alti no potrebbe essere. Io ci spero
Onestamente non mi sento di fare ipotesi, ma purtroppo non posso che consigliarle di rimanere con i piedi per terra perché effettivamente con quei valori ci si aspetta di vedere qualcosa in più.
Se mi tiene al corrente mi fa piacere.
Salve la voglio aggiornare oggi ho fatto visita il dottore mi ha detto che se calcoli o da giorno 13 luglio quando avevo beta 0 oggi dovrei essere a 5 settimane . Dalla visita mi ha detto che domenica scorsa la camera era 11 mm oggi è 1l8mm con sacco vitellino ma niente embrione lui dice che la camera è piccola xche dice che deve raddoppiare. Comunque ho deciso di aspettare un altra settimana . Lei cosa ne pensa ? Di uanto cresce la camera? Grazie
Purtroppo non dirle l’aumento necessario della camera, ma sarebbe importante iniziare a vedere l’embrione (anche in considerazione del fatto che verso la sesta settimane si inizia a sentire il battito).
Mi dispiace tantissimo per quello che sta passando…
Allora se sabato si vede l embrione anche se ho queste beta alte posso sperare? Comunque io sto con i piedi x terra tanto orma ne ho passati tante a gennaio ero incita tutto bene ma io ho beccato il 25 %il mio era affetto da talasemia ed ho subito 2 raschiamento una x interruzione ed uno xche mi hanno lasciato tessuto placentale. Sono qua ci spero ma mi sento che andrà male
Le mie beta sono ad oggi 30000
Sì, senza illuderci diciamo che vedendo l’embrione possiamo continuare a sperare.
Salve io sempre qua oggi ho un altro consulto le volevo chiedere ma con questi valori di beta 4 agosto 1400 primo giorno di test e beta; siccome non hanno visto la camera, hanno prospettato extrauterina o mola.
6 agosto 2200, si intravede un puntino
7 agosto 3500.
8 agosto 4800 escludono extrauterina
9 agosto 7000
10 agosto intervento programmato ma vedono un a camera di circa 5 mm.
Vengo dimessa e alla visita del 14 agosto le beta sono 22000 e la camera 1.1 cm e presenza di sacco vitellino.
Poi ultima visita 21 agosto beta 30000 e camera 1.79 cm
È possibile che si tratti di mola?
E poi siccome io il 13 luglio avevo beta 0, il 21 test negativo, mi sento di avere concipito a ridorso del 22, se vedono embrione mi può dire che misura dovrebbe essere? Grazie
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma purtroppo temo che sia una situazione al di là delle mie competenze e di difficile interpretazione, onestamente non mi sento quindi di fare alcuna ipotesi.
L’andamento delle betaHCG non mi sembra così anomalo da pensare ad una mola, ma è solo un’impressione.
A questa pagina trova le lunghezze *indicative* dell’embrione in una gravidanza normale: https://it.wikipedia.org/wiki/Primo_trimestre_di_gravidanza#:~:text=Lunghezza
Salve oggi controllo c’è embrione e battito. Ragazze non guardate mai le beta ed seguite sempre il vostro cuore io se non ascoltavo dentro di me oggi non ci sarebbe
Davvero incredibile, onestamente quasi non ci credevo nemmeno io… Grazie, grazie, grazie per la splendida notizia, in questi casi sono felicissimo di rendermi conto di aver maturato un’idea sbagliata.
Le faccio le mie più sincere congratulazioni.
Non c’è più ho sentito il battito ora non c’è più. Giovedì intervento lo so è una cosa impossibile ma vorrei che ci fosse di nuovo.
Non ho davvero parole… mi dispiace tantissimo. Per quanto possa contare le sono vicino.
Grazie
Buonasera dottore sono incinta di 11 settimane e ho effettuato i primi esami del sangue.
È uscito un esito dubbio sul citomegalovirus che non avevo contratto Nella prima gravidanza del 2019.
Valori :
LgG 72,9 positivo
14,0 positivo
LgM 21,0 Dubbio
22,0 positivo
Domani effettuerò il test di avidità
La ginecologa dice di sentirsi cautamente positiva nel senso che avendo alti gli LGG pensa ad un’infezione contratta da tempo fed essendo gli Lgm moderatamente bassi Non esclude possa essere un risultato errato per contaminazione
Sono molto agitata lei cosa ne pensa?
Grazie
Mi scuso nel messaggio non ha preso i range dei valori
Lgg
Minore di 12,0 negativo
12,0-14,0 dubbio
Maggiore di 14 positivo
Io ho 72,9
LGm
Minore di 18,0 negativo
18,0-22,0 dubbio
Maggiore di 22 positivo
Io ho 21,0
Condivido la fiducia della ginecologa, ma serve assolutamente la conferma di laboratorio (il test di avidità ci permetterà di chiarire le tempistiche).
La ginecologa sostiene che se l infezione fosse recente le lgg dovrebbero essere basse mente le mie sono alte e si aspetterebbe delle lgm alte e non medio basse come in questo caso
Lei concorda ?
Grazie
Sì, possibile, anche se non possiamo escludere in linea di principio non una prima infezione, ma già una riattivazione.
Vero .. in tal caso una riattivazione sarebbe pericolosa allo stesso modo per il feto ?
Decisamente meno: https://www.ospedalebambinogesu.it/malattie-infettive-in-gravidanza-infezione-da-cytomegalovirus-80218/
Grazie mille
Buongiorno dottore è arrivato il risultato del test di avidità
Lgm il mio valore e’ 35,8
Minore 18 negativo
18-22 borderline
Maggiore 22 positivo
LGg il mio valore 75,8
Minore di 12 negativo
12-14 borderline
Maggiore di 14 positivo
Avidità
0,525
0,250 avidità forte
C’è poi scritto “si esclude un infezione primaria contratta negli ultimi tre mesi “
Questi esami li ho effettuati in un laboratorio diverso ma noto che il valore delle lgm e’ aumentato anche se mi viene scritto che non è contratta negli ultimi tre mesi una primaria
Vuol dire che ho il virus ?
Grazie dottore vedrò la ginecologa mercoledì
I primi esami li ho effettuato sabato 10 in un laboratorio ed i secondi giovedì 15
In caso di riattivazione ho letto dal link che mi ha mandato che i rischi per il feto sono molto bassi ma in caso che controlli/ trattamenti si seguono?
Mi scuso per le tante domande ma sono un po’ agitata
Grazie
Mi scuso ancora ho notato non ha preso i riferimenti dell avidità
Il mio valore e’ 0,525
Quelli di riferimento:
Minore di 0,150 debole
Tra 0,150 e 0,250 moderata
Maggiore di 0,250 forte
E poi c’è la frase
Si esclude un’infezione primaria contratta negli ultimi 3 mesi.
Se i laboratori sono diversi i valori non sono confrontabili.
Direi che la cosa più importante è “si esclude un infezione primaria contratta negli ultimi tre mesi”, che deriva dal fatto che ad una percentuale di alta avidità corrisponde un’infezione lontana nel tempo (nel suo caso l’avidità è forte).
In caso d’infezione in realtà non ci sarebbe stato molto da fare, mentre per quanto riguarda i controlli si sarebbero probabilmente fatti più serrati in termini di ecografie ed eventualmente amniocentesi per verificare l’effettiva infezione del feto, anche se parte dei possibili danni si possono valutare solo dopo il parto. Somministrazione di immunoglobuline solo in alcuni casi selezionati.
Grazie dottore
Ma quindi non possiamo capire se ora ho una riattivazione?
E se fosse riattivazione cosa dovrei fare?
Tengo davvero a ricordarle che NON sono ginecologo, quindi non voglio in alcun modo illuderla, ma il valore di IgG non particolarmente elevato (insieme all’alta avidità) probabilmente consentiranno ragionevole serenità.
Ma ripeto, la ginecologa od in caso dubbio in infettivologo potrà essere più preciso.
Grazie mille dottore …Lei per me ha rappresentato da sempre un importante punto di riferimento questa seconda gravidanza la devo a lei ..Soffro di ovaio policistico e mi ha sempre supportato non che sopportato nelle ricerche.. Senza il suo valido aiuto questa gravidanza e non ci sarebbero state ..grazie ancora
La ringrazio di cuore per le sue parole; sicuramente mi sopravvaluta, ma non posso nasconderle che è davvero un piacere enorme sapere di riuscire ad essere stato in qualche modo utile.
Dottore volevo aggiornarla . In base agli esiti degli esami la mia ginecologa ritiene utile fissare una visita infettivologica presso L ospedale di Pavia
Il timore è che il virus possa essersi sviluppato in fase concepimento essendo io di 12 settimane…
Sono un po’ agitata dottore lei cosa ne pensa ?
Grazie
Rimane il dubbio del primo mese ed effettivamente è corretto non lasciare nulla al caso. Verranno probabilmente ripetuti gli esami e già questo ci permetterà di fare ulteriori considerazioni.
Difficile fare ipotesi, ma “a sensazione” rimango fiducioso. Mi tenga al corrente.
Dottore mi scusi ma io non capisco una cosa … avendo io le lgg e quindi anticorpi pregressi in qualche maniera Questo non dovrebbe fare la differenza Nell’abbassare il rischio di trasmissione al bambino?
Grazie
L’ipotesi peggiore, quella che desidera scongiurare la ginecologa, è che l’infezione risalga all’inizio della gravidanza, poco prima o poco dopo.
In questa situazione sarebbe normale ad oggi avere gli IgG, perché si sarebbero formati nel frattempo, ma potrebbero non essere stati presenti all’inizio della gravidanza.
Ora ho capito dottore , non ci voleva …. La terrò aggiornata
Grazie
Ieri comunque ho effettuato prelievo per bi test e dna fetale è fatta l ecografia per la traslucenza nucale , tutto a posto ..
Non le nascondo che ho letto di interruzioni di gravidanza e di scelte drastiche che ora non mi fanno più stare tranquilla
Gli esiti di ieri sono un’ottima notizia! Rimango fiducioso.
Grazie dottore spero con tutto il cuore la sua sensazione sia confermata … ad ogni modo lunedì ho appuntamento a Pavia per visita infettivologica Anche se dubito di tornare a casa con un ritorno visto che mi verranno fatti degli esami
Solo a Titolo informativo Ci tenevo a dirle che ho chiesto un consulto online ad un noto professore in materia di Cytomegalovirus in gravidanza e a suo Avviso il cito megalovirus è stato contratto prima del concepimento. il rischio che potrebbe esserci è quello di riattivazione o che sia una coda dell’infezione primaria.Mi diceva in questo caso il rischio di trasmissione è sotto il 5%. E che se così fosse dovrei controllare tutti i mesi le LG G e L GM.Mi sembra il professore abbia una Percezione molto simile alla sua dottore
Sono davvero felicissimo di leggere che la percezione sia la stessa, perché lo specialista ha sicuramente molta più esperienza di me in merito e questo ci permette davvero di essere ancora più fiduciosi! Ottimo, grazie mille!
Buongiorno dottore lunedì mi sono recata a Pavia per ulteriori accertamenti.Mi hanno effettuato tutta una serie di esami tra cui test di avidità e CMV DNA.Sul fascicolo sanitario mi sono arrivati i primi due esiti uno relativo all’epatite C Con risultato negativo, L’altro relativo al CMV DNA Con risultato non rilevabile.
Non capisco se non rilevabile è una bella notizia o se non è stato possibile rilevare il valore per qualche problema.Tutti gli altri esiti arriveranno venerdì Giorno in cui sentirò l’infettivologo. Volevo chiederle se per caso saprebbe aiutarmi in questa lettura.grazie mille
Aggiungo che di fianco al referto è indicato “ > di 30 non rilevabile
Senza vedere di persona è sempre complicato, ma direi che è un’ottima notizia perché molto probabilmente significa che non c’è traccia del virus in circolo. Non esclude ancora la possibilità che ci fosse al momento del concepimento o poco dopo, ma è comunque una buona notizia.
Grazie dottore.
Nel mentre ho ricevuto anche gli esiti di dna fetale e bi test ed è andato tutto bene. Confermato anche il sesso è una bimba 🙂
Quindi avremo due principesse in casa ..
Spero davvero domani in una bella notizia con gli ultimi esiti in modo da poter chiudere questa parantesi
Ottimo, aspetto notizie allora!
Dottore ieri mi ha chiamata L infettivologa confermandomi che dagli esami è stato accertato che L infezione è stata contratta prima della gravidanza e che ora sono quindi immune.
Sono felicissima dottore, ora posso iniziare a godermi questa gravidanza con serenità …inutile dire che la ringrazio per tutto il suo preziosissimo supporto nonché vicinanza
Buona giornata
Sono io che ringrazio lei per questa splendida notizia, ne sono davvero felicissimo!
Buongiorno dottore sono a 34+4 settimane ho fatto gli esami di urina aspetto anche la risposta dalla mia ginecologa che è fuori . Secondo lei è grave avere questi valori dell urina
Aspetto leggero torbido
Colore giallo
Ph 6.0
Peso specifico 1.019
Glucosio assente
Proteine 10mg
Bilirubina assenti
Chetoni assenti
Sangue assenti
Esterasi leucocitaria 250WBcs/uL/Leu\
Nitriti assenti
Acido ascorbico assenti
Globuli bianchi 10/15
La proteinuria la sto tenendo sottocontrollo da 34 adesso e 20
Nel giro di 15 giorni esterasi leucocitaria era assente
Accusa sintomi mentre urina? Bruciore? Fastidio?
No assolutamente niente urino tranquillamente
Se le proteine sono in diminuzione credo che per la ginecologa sarà tutto OK, ma mi faccia sapere appena la sente.
In genere tracce di globuli bianchi ed esterasi non sono considerati un problema in assenza di sintomi di cistite, ma la specialista valuterà comunque meglio di me la situazione.
La ginecologa mi ha detto che per la proteinuria va bene ma di prendere il monuril per due sere .
Per il bambino non può succedere nulla giusto
Con Monuril diamo una bella disinfettata generale e non succederà nulla.
Se non fosse stata incinta non le avrebbe dato nulla, così ci cauteliamo e siamo tranquilli.
Grazie mille
I farmacia anziché il monuril .i hanno dato il generico berny fosfomicina. Si prende allo stesso modo? E poi dopo quanto posso fare gli esami di sangue e di urina li avevo domani ma se stasera assumo il berny come dovrei fare o farli venerdì
Identico.
Senta la ginecologa, ma aspetterei almeno il giorno dopo la fine della cura (non so se le abbia prescritto una busta o entrambe).
Entrambe mi aveva detto con il monuril . Quindi anche con il berny 2 io glielo detto lei mi ha detto ha lo fosfomicina
Sì, entrambe anche con l’equivalente.
Grazie sempre mi rassicura sempre .
Salve,sos ho avuto l’ultimo ciclo il 25 ottobre ieri ho fatto le beta sono 152 la ginecologa dice che sono basse e di ripeterle tra 7 gg ma non sono troppi 7 gg ? Ho perdite color caffè latte niente altro sintomi. Ho avuto già una gravid biochimica. Cosa ne pensa?
Il dosaggio delle beta è sempre fonte di grande stress perché, soprattutto con misurazioni ravvicinate, potrebbe non essere semplice capire l’andamento.
Se fossero più che raddoppiate si potrebbe essere ottimisti, con un risultato meno netto rimarrebbe più di un dubbio.
Consigliandole di attendere 7 giorni la ginecologa vuole risparmiarle questi dubbi, perché a quel punto in genere è un po’ più chiara la situazione.
Consideri inoltre che, purtroppo, non si potrebbe fare nulla a prescindere in questa fase, se non attendere.
Grazie mille per la risposta
Buongiorno purtroppo si è trattato di una seconda gravidanza biochimica, psicologicamente distrutta,non so da dove iniziare per capire la causa. Cosa mi consigliate?
Mi dispiace tantissimo… Ne parli con fiducia al ginecologo per valutare con lui la situazione, in realtà due episodi potrebbero ancora essere una sfortunata coincidenza.
Buongiorno Dottore. Sono incinta 7 settimane. Siccome ho avuto perdite su indicazione del medico mi sono messa a riposo e assumo ormoni e la situazione sta migliorando.
Le mie paranoie mi portano a farle queste domande:
1 se durante la gravidanza ci sono state perdite di sangue, il bambino nasce sano oppure con problemi? Il sangue va pure dentro la camera gestazionale se si verificano le perdite?
2 durante il riposo posso mettermi sul fianco destro?
3 dormo a pancia in giù. È pericoloso?
Farò queste domande anche al medico, ma siccome l’ho assillato anche con altre domande, vorrei far passare qualche giorno.
Ovviamente a lei ho chiesto in linea teorica visto che non mi conosce.
Grazie
Congratulazioni!
1. La presenza di sangue di per sé non è un problema per il bambino; ovviamente NON sto dicendo che è al 100% tutto OK, questo nessuno lo può dire, ma così come glielo direi per una qualunque gravidanza con o senza perdite.
2. A mio avviso sì, ma senta ovviamente il parere del ginecologo.
3. A mio avviso alla settima settimana può mettersi come vuole, è solo più avanti che servirà qualche attenzione in più (ma consideri che solo 100 anni fa nessuna donna sapeva queste cose e i bimbi nascevano ugualmente).
Grazie Dottore. È stato prezioso ❤️
Buonasera Dottore. Le vorrei chiedere ma il riposo da fare in caso di.minacce d aborto si fa solo da sdraiate tutto il giorno? Ovviamente tranne quando si va in bagno e durante i pasti. Oppure si può stare seduti su una sedia qualche ora? Si può camminare per casa?
Mi può spiegare per favore il modo migliore per fare riposo assoluto? Per far stare nel migliore dei modi la pancia? E la notte qual’e’ la posizione migliore per dormire?
Grazie
È una domanda che va posta al ginecologo, perché potrebbero esserci esigenze differenti a seconda del caso, ma di norma quello che viene suggerito è semplicemente tranquillità e lo stare a letto tutto il giorno non è assolutamente necessario (almeno nella maggior parte dei casi).
Buongiorno dottore sono alla 28 esima settimana di gravidanza , ho 38 anni, soffro di ovaio policistico.il mio peso ad inizio gravidanza 49,5 ora a 28 settimane 57,5.
ho eseguito la curva da carico della quale non ho gli esiti ma misurandomi la glicemia a digiuno dal dito avevo 92.
Ho letto in internet che già con questo valore si può diagnosticare diabete gestazionale senza gli altri due prelievi dopo un ora e dopo due.
Non ho mai sofferto di diabete nemmeno nella prima gravidanza questa è la seconda .
Diciamo che il periodo natalizio non è stato d aiuto tra dolci e dolcetti .
Volevo chiedere, in attesa degli esami, se effettivamente è così o se il valore di partenza va considerato in relazione ai due successivi prelievi
Grazie
Quello che ha letto è corretto, ma il valore dev’essere ottenuto mediante esame del sangue con prelievo venoso (ovvero da vena del braccio), mentre quello che si ottiene in casa è un prelievo capillare (e lo stesso strumento ha una tollerabilità troppo ampia).
Tecnicamente quindi aspettiamo i valori di laboratorio, ma ovviamente data la predisposizione (ovaio policistico) consiglio comunque prudenza e attenzione per quanto riguarda l’alimentazione.
Dottore aggiungo che ieri ho mangiato riso in bianco sia a mezzogiorno che sera e ora leggo che ha un alto carico di glucosio … può aver influenzato il valore ?grazie
Io valore 92 mi è stato misurato in laboratorio con le macchinette che prelevano il sangue dal dito
Non mi fascerei la testa per gli ultimi due pasti, ma le confermo che il riso bianco non è tra gli alimenti più indicati in termini di glicemia (meglio integrale).
Anche se misurato in laboratorio, resta il fatto che gli apparecchi da dito hanno tolleranza maggiore e misurano sangue capillare, quindi resta valido il ragionamento fatto prima.
Grazie dottore aspetto allora gli esiti dei prelievi
Mi tenga al corrente e, in caso di diabete, non si spaventi perché si tratta di una situazione (da non sottovalutare) ma assolutamente gestibile.
Certo la aggiorno sicuramente grazie mille
Buongiorno dottore sono già arrivati gli esiti
Basale 78 mg/dl. Sino a 92
60 minuti 84 mg/dl. Sino a 180
120 minuti 93 mg/dl. Sino a 150
Vanno bene x lei ?
Inoltre sul referto è riportato un più in corrispondenza della voce Esterasi leucocitaria. In corrispondenza dell urinocultura c’è scritto “ Sviluppo di flora polimicrobica non significativa”
Tutti gli altri valori vanno bene
Li ho trasmessi alla mia ginecologa ma nel mentre una sua lettura mi farebbe molto piacere
In questi casi il parere personale non conta, contano i numeri, e mi sembrano eccellenti!
La ginecologa valuterà al limite se dare un leggero disinfettante urinario, ma non credo.
Grazie mille dottore ! Mi sembrava strano che il valore dei 120 minuti fosse più alto di quello dei 60 ma se mi dice così sono tranquillissima 🙂
Grazie come sempre
Come sempre ultima parola al ginecologo, ma può succedere (rientrando nei valori normali può fluttuare un po’).
Grazie mille
Salve dottore so o incinta da 10+5 ed ho effettuato gli esami del primo trimestre. Mi risulta la v
Glicemia a 97
Ma la sera prima avevo mangiato ciambelle con zucchero. Mi chiedevo se l’alimentazione della sera avesse influenzato il risultato.
Inoltre da casa per sicurezza con il kit diabetico di mia nonna sto misurando la glicemia da casa
Sabato mattina 76
Domenica mattina 72
Dopo pranzo 1h era 86.
Mi chiedo in base a questi dati si parla di diabete gestazionale?
Grazie mille in anticipo
Il pasto della sera prima non dovrebbe aver influito particolarmente, a meno di non aver davvero esagerato. Tecnicamente il primo valore potrebbe essere sufficiente a porre diagnosi, ma il ginecologo è possibile che voglia verificare una seconda volta.
Grazie per la risposta dottore, in questo caso la diagnosi sarebbe il diabetologo? Io di mia iniziativa vorrei farmi seguire da una nutrizionista. Se facessi una corretta alimentazione la glicemia potrebbe rientrare nel range?
1. In prima battuta il ginecologo, ma se verrà confermato il diabete gestazionale verrà probabilmente inviata al centro diabetologico.
2. Sì, un nutrizionista potrebbe sicuramente aiutarla, ma farei prima di tutto il punto con il ginecologo.
Buonasera Dottore. Sono incinta al quarto mese. Il medico mi ha preannunciato che mi farà eseguire la curva glicemica perché previsto per le donne incinte in età avanzata.
Le mie analisi del sangue sono perfette: tutto nella norma (emocromo, glicemia, urina e tutte le chiamate previste per la gravidanza). Di mia iniziativa ho fatto analizzare anche l’emoglobina glicata e tutte le chiamate di colesterolo: risultati perfetti e quindi nella norma anche questi.
Vorrei sapere il diabete gestazionale potrebbe esserci anche se l’emoglobina glicata è la glicemia hanno valori regolari nella norma? Oppure per escludere il diabete gestazionale bisogna fare per forza la curva glicemica?
Grazie
Serve necessariamente la curva, per verificare la risposta del corpo, ma il fatto che sia la glicemia a digiuno che la glicata siano nella norma ci fa ben sperare (teniamo anche conto che la glicata è una media degli ultimi 3 mesi, mentre l’eventuale resistenza all’insulina potrebbe essere insorta solo nelle ultime settimane).
Grazie
Salve,
sono alla 6a settimana di gravidanza e ho notato delle piccole perdite marroni, tipo spotting ma più leggere , cosa vuol dire?
Sono in montagna , ho camminato un pochino ma sempre con calma ,facendo diverse soste e sono stata in piscina , ho sempre nausea anche se meno del solito ,non so se va a diminuire ma stamani per dire mentre stavo preparando il mangiare al mio cane l’odore mi ha dato così noia che ho vomitato, i crampi ne ho meno rispetto alle prime 3 settimane, quindi ho paura, cosa sta succedendo? Va tutto bene o devo andare al pronto soccorso ?
La ringrazio per la fiducia, ma sono situazioni al di là delle mie competenze. Sentirei invece il ginecologo.
Salve dottore sono incinta di 5 settimane…(ho 35 Anni) purtroppo le mie beta iniziate bene sembra stiano andando avanti in maniera anomala…il giorno in cui doveva tornare il ciclo (6 dicembre) avevo 136, rifatte dopo 5 giorni erano 189 oggi dopo altri due giorni sono 287. Come è possibile continuino ad aumentare ma poco a poco? quando è cosi la gravidanza non è ancora terminata ma non va neanche avanti? lei pensa possa cambiare qualcosa e riprendersi?
vorrei anche chiederle se secondo lei il progefikk come farmaco non consente l’espulsione, quindi forse andrà interrotto… ? immagino debba smetterlo per poter tornare ad avere un ciclo normale se qualcosa andrà male..in realtà non so se attaccarmi a una speranza ancora..la nausea è scomparsa improvvisamente ma sento crampi continui al basso ventre…
ultima domanda, in questi casi, se avvengono aborti cosi precoci..si può tornare ad avere un’ovulazione in breve tempo e riprovare? potrebbe essere difficile rimanere incinta nuovamente?
lo so parlo come una persona che quasi ha già pensato di averlo perso, ma le beta ormai mi terrorizzano, peccato che in medicina ancora non ci sia modo di far crescere un embrione se si arresta? 🙁
grazie per tutto! a presto
In tutta onestà temo purtroppo che effettivamente non sia andata bene, anche se ovviamente spero di sbagliarmi.
Per il Prodeffik senta il ginecologo.
Se non dovesse essere andata bene probabilmente il ginecologo le darà immediatamente il via libera per un nuova ricerca; in linea di massima non dovrebbero esserci ritardi già a partire dal ciclo successivo per quanto riguarda i tempi di ovulazione.
Buongiorno, ho ripetuto le beta e sono rimaste invariate, ho quindi interrotto il progesterone sperando nel ritorno del ciclo. Quando accadono queste cose una donna si chiede dove ha sbagliato.
Forse dovevo rimanere a riposo? Ho fatto sforzi di cui non mi sono accorta?
Le faccio una domanda..avevo iniziato a evitare alimenti e usare l’amuchina, secondo lei interrompo anche questi metodi oppure continuo ad utilizzarli ?
Posso sperare che tutte le funzioni tornino normali in breve tempo? secondo lei l’ovulazione si ripresenta subito?
Grazie davvero
Raccomando di intraprendere e sospendere terapie farmacologiche sempre e soltanto dietro espressa indicazione del ginecologo, è davvero importante.
Detto questo le garantisco che questi aborti precoci non solo sono del tutto indipendenti da quanto può fare (o non fare) la donna, ma soprattutto sono davvero MOLTO più frequenti di quanto si pensi.
Comprendo la tristezza che sta provando (da papà ci sono passato), ma dobbiamo sforzarci di vedere il bicchiere mezzo pieno: è la quasi conferma della fertilità della coppia (sarebbe preoccupante solo se fosse il terzo aborto precoce di fila). Viva serenamente la sua vita (pensi a cosa succedeva anche solo 100 anni fa, quando una donna continuava a lavorare come se niente fosse praticamente fino al termine della gravidanza).
È ragionevole pensare che il ciclo sia regolare praticamente fin da subito, ma ovviamente il ginecologo (mi raccomando, gliene parli) saprà essere più preciso.
Non c’entra nulla con quanto successo, ma se ancora non lo stesse assumendo si ricordi l’acido folico.
Buonasera, grazie mille per la disponibilità, confermo di aver interrotto progefikk dopo consiglio del medico.
Torno da lei perché ho un dubbio, la ricerca della gravidanza si e’ trasformata in un incubo. Oggi ho ripetuto le beta e in una settimana sono scese di pochissimo, da 246 di giovedi scorso a 216 di oggi. Aborto alla 5 settimana ormai sicuro, ma la domanda e’ perché scendono così lentamente?
E sopratutto mi manca un passaggio: il ciclo non viene se le beta sono ancora presenti? Il meccanismo e’ : il ciclo torna e le beta si azzerano o le beta si azzerano e poi il ciclo torna? Se così fosse per tornare a zero e seguendo questo passo lento, tornerà tra un mese.
Le faccio un’ultima domanda, quando torna posso considerarlo mio ciclo mestruale e si ovula successivamente, oppure potrei ovulare dopo l’azzeramento e successivamente attendere il ciclo?
Scusi le domande all’apparenza banale, mi ritrovo a voler tornare nella situazione di prima. Pensi che strano.
1. Purtroppo il corpo non si è ancora “accorto” che la gravidanza non sta procedendo. Consiglio di segnalarlo al ginecologo se ancora non l’avesse fatto.
2. Quando il corpo si “accorge” induce l’aborto, che significa che il corpo luteo smette di produrre progesterone, parte la mestruazione e viene espulso l’embrione che sta producendo le beta. Non essendoci più produzione di beta questa progressivamente di azzerano. La suddivisione in passaggi così distinti è ovviamente solo didattica, ma sostanzialmente è quello che succede.
3. Le perdite che si trasformeranno in flusso mestruale determineranno la pulizia dell’utero; di norma questo è sufficiente a far ripartire immediatamente il normale ciclo, con un’ovulazione dopo circa un paio di settimane. Quando l’aborto si protrae a seconda di come e quando si manifesteranno le perdite il ginecologo potrebbe preferire seguirla ecograficamente per verificare che l’utero sia completamente pulito (in altri casi è sufficiente verificare l’azzeramento delle beta).
Sono domande non solo legittime, ma tutt’altro che banali; nel mio piccolo rimango a disposizione, ma si ricordi che io NON sono ginecologo.
Grazie davvero!!! A questo punto posso aspettarmi di vedere il ciclo anche avendo le beta ancora presenti, si azzereranno dopo l’espulsione se ho capito bene; e le perdite pian piano diverranno ciclo mestruale, con conseguente nuova ovulazione dopo 14 giorni circa. L’ovulazione che avviene subito dopo l’espulsione potrebbe far nascere una nuova gravidanza immagino? Conviene aspettare?
Forse il progefikk assunto ha influito sulle beta che non scendono, visto che i livelli di progesterone rimanevano alti, ora che l’ho interrotto posso sperare torni tutto come prima?
Grazie di tutto veramente dal profondo del cuore
Ultimissima domanda, le beta non si azzereranno mai se non viene il ciclo giusto?
Una volta arrivato il flusso le ripeto e dovrebbero essere scomparse.
1. Sì, se tutto va bene le perdite diventeranno ciclo, ma è importante rimanere in contatto con il ginecologo perché in alcuni casi serve un aiuto farmacologico.
2. Difficile dire se Progeffik abbia influito, possibile, ma non è detto.
3. Se aspettare o meno glielo dirà il ginecologo, ma nella peggiore delle ipotesi servirà comunque al massimo solo un mese (ma probabilmente le darà invece il via alla nuova ricerca fin da subito).
4. In teoria le beta non si azzerano senza ciclo, ma in pratica come dicevamo prima si sovrappongono alcuni processi, poi potrebbe succedere che l’embrione si degradi senza venire espulso, quindi le beta nel tempo tenderebbero a zero comunque a prescindere dal ciclo. Insomma, serve un occhio che tutto proceda.
Grazie davvero per tutto! Avevo paura di vedere delle perdite e in questo caso, invece, penso sia la soluzione migliore.
Grazie ancora
Assolutamente sì, anzi, dobbiamo sperare che diventino un vero flusso mestruale (ma ribadisco, rimanga in contatto con il ginecologo per tenerlo aggiornato dell’evoluzione).