Sono incinta, e adesso?

Se il test di gravidanza è finalmente positivo, ti faccio le mie più sincere congratulazioni, sta per iniziare un periodo intenso ed emozionante; per evitare di prendersi rischi inutili, è importante qualche piccola cautela, ti consiglio quindi di avvisare immediatamente il tuo ginecologo per fissare la prima visita, in quell’occasione ti parlerà delle cure prenatali.

Le cure prenatali sono quelle che le gestanti ricevono durante la gravidanza. Ricevere le cure prenatali al momento giusto e con regolarità è importante per la salute sia della madre sia del bambino.

Per garantire uno stato di salute ottimale sia alla mamma sia al bambino, i medici raccomandano alle future mamme di:

  • assumere almeno 400 microgrammi di acido folico al giorno per riuscire a prevenire i diversi tipi di difetti del tubo neurale, sia prima della gravidanza, sia nel corso della stessa;
  • mantenere il peso forma, seguire una dieta sana e fare attività fisica regolarmente, prima, durante la gravidanza e dopo il parto;
  • non fumare, non bere alcolici e non fare uso di droghe, prima, durante la gravidanza e dopo il parto.

Gravidanza a rischio

Tutte le gravidanze presentano un certo rischio sia per la madre sia per il bambino, tuttavia alcuni fattori presenti prima di rimanere incinta o che si sviluppano durante la gravidanza possono far aumentare i rischi di problemi per entrambi. Se la gravidanza è a rischio, la gestante può aver bisogno delle cure specialistiche e/o di un’équipe medica che la aiutino a proseguire normalmente la gestazione e a mettere al mondo senza problemi un bambino sano.

Tra i fattori presenti prima della gravidanza che potrebbero far aumentare il rischio ricordiamo:

  • giovane età o età avanzata della madre,
  • sovrappeso o sottopeso,
  • problemi durante le gravidanze precedenti, ad esempio aborto spontaneo, nascita di feti morti o travaglio o parto pretermine,
  • problemi di salute preesistenti, come l’ipertensione, il diabete o l’HIV/AIDS.

Durante la gravidanza si possono presentare problemi anche in donne fino a quel momento sane; tra di essi ricordiamo il diabete gestazionale o la preeclampsia/eclampsia.

Le cure prenatali e le visite mediche regolari durante la gravidanza sono fondamentali per la salute della futura mamma e del bambino.

A cura del Dr. Guido Cimurro, autore del libro "Scintilla di Vita - Cercare una gravidanza e rimanere incinta in modo naturale"

Clicca qui per ulteriori informazioni sul libro

Copertina del libro 'Scintilla di Vita'
Dopo aver risposto su FarmacoeCura.it a migliaia di domande su come aumentare la probabilità di rimanere incinta, ho deciso di raccogliere tutto quello che serve conoscere, più qualche consiglio poco conosciuto, in questo libro.

Dove posso comprarlo?

Nel testo non ci sono trucchi segreti, ma finalmente troverai in un'unica fonte, senza più dover saltare da un sito all'altro, la risposta a tutte le tue domande; ti parlerò infatti di
  • Come prepararti ad una gravidanza sicura, per non mettere a rischio la tua salute e quella del tuo cucciolo quando sarai finalmente incinta;
  • Come avviene, in modo molto semplificato, la fecondazione, per farti capire meglio cosa e dove possiamo agire per aumentare le possibilità di gravidanza;
  • Come riconoscere i giorni fertili (non solo muco cervicale e temperatura basale, ma anche tanti altri segnali che il tuo corpo potrebbe manifestare per indicarti quali sono i giorni in cui concentrare i rapporti);
  • Come e quando avere rapporti, cercando di capire in base agli studi scientifici disponibili
    • da quando avere rapporti,
    • ogni quanto avere rapporti,
    • fin quando avere rapporti,
    • in che posizione averli (conta davvero?),
    • l'importanza dei preliminari e delle coccole dopo il rapporto;
  • Come puoi aumentare davvero, dati alla mano, le tue possibilità di diventare mamma modificando il tuo stile di vita (per esempio, lo sapevi che 1-2 bicchieri di latte intero al giorno possono facilitare l'ovulazione?);
  • Cosa puoi fare se soffri di ovaio policistico;
  • Cosa può fare l'uomo per migliorare la qualità dello sperma;
  • Influenzare la scelta della Natura relativamente al sesso del tuo/a bambino/a (è realmente possibile? A mio parere no, ma qualcuno la pensa diversamente);
  • Come capire se sei incinta.
Attenzione, non ti prometto una formula segreta per rimanere incinta al 100%, ma farò il possibile per spiegarti tutto quello che vale davvero la pena conoscere e sapere per non lasciare nulla di intentato per rimanere incinta velocemente e senza farmaci od altre tecniche invasive.

Dove posso comprarlo?

1.544 thoughts on “Sono incinta, e adesso?

  1. Alessandra

    Buongiorno Dottore,
    Ho avuto le U.M il 14/02,rapporti non protetti 19/20/21-02. Ho monitorato l’ovulazione con gli stick canadesi che è avvenuta proprio nei giorni in cui abbiamo avuto rapport. iTre test di gravidanza canadesi positivi il 5/02 6/02 e 7/02 con linee sempre più marcate. Vorrei fare le beta oggi: secondo Lei è opportuno attendere ancora qualche giorno? Ho avuto in ottobre un aborto interno alla 12 settimana e non vorrei illudermi troppo.
    La ringrazio anticipatamente e Le auguro una buona giornata.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Quanti giorni passano tra un ciclo e l’altro?

    • Alessandra

      Ho un ciclo di 24 giorni ma mi è capitato spesso di averlo anche di 21.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Farei un test tra qualche giorno, con la prima urina del mattino.

      Mi tenga al corrente, ma per ora non illudiamoci.

    • Alessandra

      Grazie dottore.

    • Alessandra

      Salve Dottore,
      Le scrivo perché volevo condividere con Lei questo momento di immensa gioia..il 08/03 ho fatto le prime analisi delle beta che erano a 570,3 le ho ripetute il 12/03 ed erano arrivate a 3810,1..il ginecologo ha fissato la prima ecografia per il 25/03. La volevo ringraziare per la Sua .disponibilità..La saluto cordialmente..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Grazie a lei per la splendida notizia!

  2. Anonimo

    Dottore, dovrei essere alla terza settimana di gravidanza (concepimento 20/21 febbraio) test positivo..
    se non ho nausea , perdite bianche e nemmeno seno gonfio… (solo un leggerissimo quasi impercettibile fastidio ai capezzoli) è un cattivo segno?
    significa che qualcosa non sta andando come dovrebbe?
    grazie mille

  3. Anonimo

    in piu… qualche gg fa sentivo fastidio ai capezzoli da stamattina molto meno.. quasi nulla… significa che qualcoa non procede?
    sono un po preoccupata..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ai sintomi non do alcun peso, alcune donne non hai alcun sintomo per 9 mesi nonostante la gravidanza proceda perfettamente.

    • Anonimo

      grazie mille dottore

  4. Anonimo
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Troppo presto per dirlo.

    • Anonimo

      ma a livello statistico?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In base a quanto mi ha detto ha le stesse probabilità di qualsiasi altra gravidanza, a prescindere dal valore delle beta.

  5. Anonimo
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, a mio avviso è presto per dirlo.

  6. Anonimo

    Buongiorno Dottore,
    la mia gravidanza sembra procedere..
    test fatto il giorno 08/03 positivo..
    beta fatte il giorno 11/3 risultato 3133
    oggi le ho ripetute e avro’ esito nel pomeriggio..
    leggevo che per la settimana in cui sono dovrei essere circa nella 5 settimana (ultimo ciclo 5/2/2016) il valore delle beta è ok..
    venendo da un aborto interno ad ottobre per uovo chiaro, volevo chiederle questa cosa..
    a parità di epoca gestazionale se fosse di nuovo uovo chiaro le beta avrebbero cmq questi valori? avrebbero un andamento diverso?
    grazie mille

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Le beta potrebbero anche salire normalmente.

    • Anonimo

      ah ok… ma in teoria non dovrebbero avere un andamento minore come crescita ? dal momento dell’arresto della crescita dell’embrione in poi?potrebbero anche raddoppiare normalmente?
      in realtà a ottobre non saprei dirle che parametri avevo perchè le beta nn le avevo mai fatte… solo dopo 2 settimane dal raschiamento avevo 249 e monitoravo la discesa… ma prima nn saprei..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      All’inizio potrebbero crescere normalmente.

  7. Anonimo
    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembra ottimo, ovviamente al medico l’ultima parola.

    • Anonimo

      Dottore..
      ieri sera e oggi in qualche momento ho avvertito delle strane fitte… un paio di volte a intermittenza… come delle scosse abbastanza forti ma di 1 o 2 secondi…
      come mai cio’ avviene?
      sempre nello stesso punto tra l’altro nella zona di sinistra … dovrei essere all’inizio della 6 settimana..
      inoltre oggi ho un senso di nausea molto piu accentuato rispetto ai gg precedenti..
      queste fittarelle un po’ mi preoccupano…
      secondo lei?
      la prima eco la faro’ il 29 marzo… e dovrei essere di circa 7+4..si vedrà già l’embrione?
      nella scorsa gravidanza a novembre piu o meno avevo fatto l’eco nello stesso periodo ma aimè la camera si vedeva e si intravedeva il sacco vitellino ma nesun embrione e infatti si è risolta poi dopo una decina di giorni in un raschiamento.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sembrano tutti sintomi tipici della gravidanza, ma ovviamente senta anche il parere del ginecologo/medico.
      2. Si vedrà l’embrione e dovrebbe sentirsi il battito.

  8. Romina

    Buona sera dottore
    Ultimo ciclo 3 febbraio, ho fatto le prime beta lunedì 14 marzo ( 5+5) ed erano a 13723 oggi le ho rifatte ( 6+1) e sono a 29620, secondo lei vanno bene o sono un po’ altine?
    Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      L’aumento è molto elevato; è già stata fatta un’ecografia? Gemelli in famiglia? Gravidanza naturale o fecondazione assistita? Il ginecologo cosa ne pensa?

  9. Romina

    Gravidanza naturale, la terza per l’esattezza, nessuna delle precedenti gemellari, ma ho diversi casi in famiglia, ho due cugini gemelli ( figli di un fratello di mio papà ) ed una cugina ( figlia di una sorella di mio papà ) che ha avuto due gemelli). Mia nonna materna aveva due fratelli gemelli, il figlio di uno dei due ha avuto i gemelli. Alla ginecologa avevo comunicato le prime beta che aveva già giudicato belle alte, oggi non ho avuto ancora occasione per farlo. Crede possa aspettare martedì 22, giorno in cui avrò la prima eco o rivolgermi ad un ente per una visita di controllo? Le beta alte possono significare anche altro? Ad ottobre ho avuto un aborto, unico. Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi limiterei ad anticipargliele per telefono.

  10. Anonimo

    Buongiorno dottore oggi ho fatto la prima ecografia .. Ho ovulato il 21 o 22 febbraio ultimo ciclo 6 febbraio ..ma oggi ho visto solo camera gestazionale di normali dimensioni e sacco vitellino.. Pensavo si vedesse anche embrione … Ma nulla … È troppo presto ?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Come fa ad avere la certezza dell’ovulazione il giorno 21?

    • Anonimo

      No ne ho la certezza .. Ipotizzo … Solitamente ho ciclo di 31 giorni.. Secondo i calcoli… La ginecologa mi ha detto che probabilmente sono più indietro non mi ha ipotizzato nulla di negativo… La camera e il sacco vitellino hanno dimensioni corrette.. Però io ho tanta paura visto che a novembre scorso ho avuto aborto per uovo chiaro… Solo che all’epoca ero di 7+4 mentre ora

    • Anonimo

      Dovrei essere a 6+0

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      OK, era qui

      “La camera e il sacco vitellino hanno dimensioni corrette.”

      che volevo arrivare. Mi tenga al corrente.

  11. Anonimo

    Eh si.. Tra l’altro sul calcolo del regolo ostetrico (se è affidabile ) mi dice 5+4 come datazione della gravidanza .. Il fatto che il sacco vitellino sia normale e ben visibile mi ha confortata.. L’ultima volta a ottobre non si vedeva quasi ed ero più avanti inoltre dopo averla rifatta dopo 10 giorni il sacco vitellino era molto grande e vuoto..
    Speriamo che con questi presupposti oggi Nn si sia visto embrione proprio perché presto… La terrò aggiornata

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      OK, aspetto notizie.

    • Anonimo

      Buongiorno Dottore, questa sera avro’ la seconda ecografia.. nella precedente ero a 5+4 il 19 marzo e si vedeva solo camera gestazionale e sacco vitellino.
      Oggi sarei circa 7+3 spero si possa vedere anche l’embrione con battito e che la gravidanza sia evoluta correttamente… essendo visto bene il sacco vitellino il 19/3 …ora sono passati 10 giorni quindi l’embrione si DEVE vedere giusto?
      la terro’ al corrente
      Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, a mio avviso sì.

      Aspetto notizie.

    • Anonimo

      dottore che differenza c’è tra echi embrionali e battito cardiaco fetale?
      mi sono dimenticata di dirle che sul referto della scorsa e prima eco quella del 19/3, la dottoressa ha indicato presenza di camera gestazinale e sacco vitellino di dimensioni congrue non presenza di echi embrionali..
      lei nn si è preoccupata e mi aveva detto che probabilmente ero piu’ indietro.
      ma cosa significa il fatto di vedere il sacco vitellino ma nn rilevare echi embrionali? è un cattivo segno?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il battito cardiaco fetale si sente nel vero senso della parola; il fatto di non vedere gli echi potrebbe essere solo segno che è ancora presto.

    • Anonimo

      ok grazie mille… incrociamo le dita per stasera allora!!!

    • Anonimo

      Dottore la
      Aggiorno…la eco di stasera è andata benissimo.
      Si è visto sacco vitellino embrione di 65 mm e battito cardiaco fetale perfettamente nella norma
      Questa volta è andata bene e speriamo proceda ancora così!!!
      Grazie mille per tutte le sue risposte !!!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Grazie a lei per la splendida notizia!

  12. Anonimo

    Dottore, vorrei farle una domanda:
    Nella gravidanza anembrionica, il sacco vitellino si forma o non si forma affatto?
    Inoltre se il sacco vitellino c’è ed è di forma regolare, quante probabilità ci sono che si tratti di una gravidanza che procede bene?
    o meglio… è possibile che possa essere comunque un uovo chiaro?
    sono quella che ha fatto eco a 5+4… e ho visto solo camera gestazionale e sacco vitellino di forme corrette

    • Anonimo

      puo’ succedere di avere sacco vitellino di normali dimensioni e idem camera gestazionale e che poi embrione non ci sia?

    • Anonimo

      inoltre se si fosse certi della data dell’impianto per esempio, un embrione sarebbe visibile dopo 20 giorni (dal presunto impianto in utero)?
      grazie mile

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Si può formare il sacco vitellino.
      2. Non credo che sia possibile quantificare.
      3. Se si fosse certi della data dell’impianto sarebbe più semplice farsi un’idea di massima.

    • Anonimo

      e nel caso di transfer di blastociti di 5 giorni?quindi siamo a conoscenza della data del transfer?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ci si potrebbe fare un’idea più precisa, ma alla fine è sempre solo l’ecografia quello che conta, perchè a seconda dei casi lo sviluppo può essere più o meno rapido in questa fase.

    • Anonimo

      Dottore,
      Sono alla settima settimana di gravidanza… posso concedermi del vino ogni tanto?mi piace molto e vorrei sapere quanto è il limite corretto nel bere vino in gravidanza .

    • Dr. Cimurro (farmacista)
    • Anonimo

      accidenti !!! vabbè vorrà dire che evitero’… lo sto già facendo da quando ho scoperto di essere in attesa..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Bravissima.

      So che può essere un sacrificio, ma è davvero importante.

  13. Anonimo

    Buongiorno, 2 giorni fa ho fatto un test di gravidanza con clear blu digital è il risultato è stato positivo di 1-2 settimane – premetto che ho 43 anni, oggi ho avuto delle piccole perdite rosse di sangue vivo. Allarmata ho rifatto il test è per ben 2 stick mi da errore e non mi dice se lo sono o non lo sono. Sono andata quindi in ospedale e nell’ ecografia non si vede ancora nulla. Mi hanno fatto uno stick e il livello di ormoni è equivalente alla 2 settimana ma secondo il ginecologo dovrei essere alla 4 settimana, purtroppo continuo ad avere delle perdite. (ho un fibroma di 4,7 cm) Non so più cosa pensare ….
    Grazie S.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In questo momento purtroppo non possiamo fare molto di più; è stato prescritto del progesterone? Hanno consigliato di ripetere le beta tra qualche giorno?

  14. Francesco

    Ieri mia moglie ha fatto la prima ecografia e risulta che la camera gestazionale è piccola di una settimana rispetto a quello che dovrebbe essere? Lei l’ultimo ciclo lo ha avuto il 2 marzo. Come
    Possiamo capire quando è rimasta incinta? Noi siamo convinti che sia rimasta la settimana prima di Pasqua 2016 all’ora in questo modo la camera è perfetta, secondo il ginecologo e la settimana successiva allora in quel caso li è anormale che la camera sia più piccola del dovuto, ma
    Non è sicuro nemmeno il ginecologo tant’è che vuole fare un’altra ecografia nella settimana che va dal 25 aprile al 1 maggio? Come possiamo capire se è rimasta incinta prima i dopo Pasqua? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Al momento temo sia impossibile fare ipotesi, aspettiamo la prossima ecografia.

  15. Anonimo

    Buongiorno dottore,
    il giorno 28 avro’ la seconda ecografia.. sono di 11 settimane.
    nella prima eco fatta a 6 settimane si è vista camera gestazionale sacco vitellino e un piccolo embrione di 6,5 mm con presenza di battito regolare..
    i miei sintoni sono nausea e acidità di stomaco con qualche episodio di conati in qualche momento della giornata …difficolta a digerire la sera .. stitichezza e mal di schiena nella zona lombo sacrale soprattutto la sera .
    ho letto che nella prima eco se si rileva il battito la gravidanza ha buone possibilità di procedere bene e il rischio aborto diminuisce…è proprio cosi?
    ho avuto un aborto per uovo chiaro a novembre 2015 e ora sono un po’ preoccupata..
    succede spesso che una gravidanza possa fermarsi anche prima della fine del primo trimestre?oppure una volta rilevato il battito ci si puo’ considerare “fuori pericolo”…lei cosa ne pensa in merito?
    grazie

    • Anonimo

      la prima eco 7 settimane pardon

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, sentendo il battito si può escludere per esempio il rischio di aborto precoce e ovulo chiaro.
      Si trova alla fine del primo trimestre, il periodo a maggior rischio è ormai alle spalle.

    • Anonimo

      speriamo di non avere sorprese alla prossima eco…
      ho letto anche di donne che hanno scoperto che il cuore si era fermato alla 11 o 12 settimana…
      io non ho mai avuto avvisaglie ..ne perdite ne dolori..
      se ci fosse stato in qualche modo me ne accorgerei?
      anche al primo aborto sono arrivata a 8 senza accorgermi di nulla.. e ho dovuto fare anche raschiamento perchè non avevo nessuna minaccia e pure utero ben chiuso…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Tutto è possibile, ma non abbiamo motivo di pensarlo.

    • Anonimo

      Dottore, secondo lei se in questi giorni sto meglio… cioè i sintomi e malesseri sono diminuiti e da un paio di giorni mi sembra di avere la pancia meno gonfia e utero piu morbido se tocco sopra il pube… è un cattivo segno? sono alla 11 settimana…
      ho notato che da un giorno all’altro a volte capita di avere la pancia piu gonfia e l’utero piu o meno duro o teso… è normale ? o puo’ essere un cattivo segno?? inoltre la mia pancia a parte un po la sera è ancora molto piatta ….

    • Anonimo

      nel senso… magari giorno prima duro e gonfio e giorno dopo morbido..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Normale che verso la fine del primo trimestre molti disturbi scompaiano; piccoli e temporanei indurimenti sono normali, ma raccomando comunque di segnalarli al medico.

    • Anonimo

      in realtà ero piu’ preoccupata per il fatto che nn li sento se nn solo alla sera un po meno rispetto a prima questi indurimenti..
      ora l’utero è morbido… anche se schiaccio leggermente la pancia non ho fastidi ne niente..per questo sono preoccupata…ma dopo le 8 settimane con battito rilevato, un embrione si puo’ riassorbire? sono un po paranoica.. 🙁

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No, un embrione non si può riassorbire all’ottava settimana.

    • Anonimo

      Grazie mille della risposta… speriamo che tutto stia procedendo bene allora alla prossima eco.. fra 6 giorni saro’ alla 12 e spero poi di riuscire a rilassarmi un po..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi tenga al corrente.

    • Anonimo

      certamente

    • Anonimo

      buongiorno dottore,
      sono entrata nella 12ma settimana ,due giorni fa mia sorella mi ha prestato l’angel sound che aveva acquistato nelle sue precedenti gravidanze… la curiosità ha preso il sopravvento e lo abbiamo provato… direi che siamo state fortunate perchè lo abbiamo sentito quasi subito il cuoricino ed era molto veloce…
      ho poi riprovato a casa… e l’ho sentito ancora molto itido ma piu’ lento… mia sorella dice che se il bambino è in una posizione piu’ lontana puo’ essere che si senta piu’ lento come fosse in lontananza… ma secondo me era il mio… è possibile che la seconda volta abbia sentito il mio e nn quello del feto?
      lei che ne pensa di questi apparecchi? dopo domani avro’ la visita e mi togliero’ qualsiasi dubbio..ma il fatto di averlo sentito cmq una volta cosi bene mi ha motlo rilassata ..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Sono più propenso a pensare che fosse il suo.
      2. Sono decisamente piacevoli per la mamma, ma a volte possono essere causa di inutili preoccupazioni.

    • Anonimo

      Buongiorno dottore, ieri abbiamo fatto ecografia della settimana 12 ..
      il piccolo era bello attivo ..abbiamo visto tutto e sentito il battito e tutto procede bene … la plica nucale è nella norma ..insomma tutto bene…
      il ginecologo ci ha consigliato per stare piu tranquilli il Tranquillity test..lei cosa ne pensa?
      non sarebbe necessario visto che lui ha constatato che i paramentri sono ok…pero’ se vogliamo stare tranquilli..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non ci sono controindicazioni, ma a mio avviso queste scelte sono in gran parte proprie della coppia.

    • Anonimo

      Buongiorno Dottore, volevo comunicarle che sono ufficialmente nella 16ma settimana ..abbiamo deciso di fare il test del DNA ed è tutto ok… nessun parametro di rischiosità..inoltre è una bambina!!!
      grazie per la sua cortese disponibilità 🙂

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Grazie a lei per l’aggiornamento, sono felice di sapere che tutto proceda bene.

  16. Giovanna

    Buongiorno, sono nella 4 settimana. Ultima mestruazione il 20 aprile 2016 ovulazione il 4 maggio. Ieri sono andata dal
    Ginecologo per alcune informazioni, poi per curiosita’ ha fatto una tramsvaginale ma non si vedeva nulla, solo corpo luteo. Oggi ho piccole
    Macchie marroni. Sono preoccupata anche perche’ non ho molti sintomi solo leggero fastidio al senso. Secondo lei e’ l’avvio ad un aborto.? Grazie
    Ovulazione certa in quanto misuro la
    Tb ogni mattina. Premesso che doveva venirmi il
    Ciclo il
    17 in quanto fase lutea di 13 e nelle giornate del 17 e 18 tb a 36.6/36.61 mentre oggi 36.1.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Segnali le perdite al ginecologo, in alcuni casi si prova a supportare la gravidanza con del progesterone; tenga comunque conto che moltissime gravidanze presentano piccole macchie di sangue senza poi dare alcun problema.

  17. Anonimo

    Gent. Dott. Cimurro sono a 8 mesi di gravidanza. A causa degli sbalzi di temperatura mi è venuta la bronchite. Viene trasmessa al bambino che aspetto? Può interferire sulla gravidanza? Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se ben curata non creerà alcun problema.

    • Anonimo

      Non prendo medicine ma sto attenta all alimentazione non sto molto riguardata perché ancora lavoro. Grazie per la sua risposta

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il ginecologo sa della bronchite?

  18. Anonimo

    Buonasera dottore,
    Sono a 17 settimane +1 e la mia gravidanza procede bene .. È una bambina e lo abbiamo scoperto grazie al test del dna fetale
    Vorrei chiederle una cosa , è normale a quest’epoca non sentite alcun movimento del feto? So di ragazze che già da un paio di settimane sentono distintamente calcetti ecc ecc.. Io ancora non sento nulla .. Fin d’ora ho fatto solo due ecografie dove tutto era ok.. Ogni tanto ascolto il cuore con angel sound e lo sento sempre bene e molto veloce .. Ma ancora non sento nulla
    Settimana prossima avrò la morfologica
    Secondo lei ?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Alla prima gravidanza in genere si inizia a sentire attorno alla 20esima settimana.

  19. Ilaria006

    Salve, la ringrazio in anticipo.
    Ilaria- 33 anni – I gravidanza.
    1 aborto 9 mesi fa a 6 settimane.

    ORA:

    Ciclo regolare 28 giorni.
    Ultima m. 3/05 – Ovulazione 16-17/05

    Le mie beta:
    31/05 — 42
    3 … — 118
    10 … — 682
    13 … — 785
    16 … — 1082
    20 … — (stiamo a 6+6) beta 1420 – perdite

    Sono raddoppiate in 10 giorni – una tragedia.
    Venendo già da un aborto già sapevamo tutto… però poi:

    21/06 … — CRL 3 MM CON BATTITO REGOLARE! – qualche piccola perdita
    22/06 … — piccole perdite
    Oggi 23 … —– piccole perdite.

    La mia domanda è:
    Si può avere le beta che praticamente non crescono, e arrivare alla 7+0 con solo 1420 e avere una crescita sana?
    Può essere tutto ok?

    Ora ho un’altra eco la settimana prossima.
    Se le perdite cessano (sono pochissime), posso avere
    una crescita sana con beta 1420 a 7 settimane ??

    Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Onestamente avrei detto che è impossibile, ma il battito ci dimostra il contrario; preferisco tuttavia astenermi da qualsiasi giudizio, non mi sento in grado di farlo, ma se mi tiene al corrente mi fa piacere.

  20. Anonimo

    Buongiorno dottore,
    Ho letto che se entra aria in vagina quando si è incinte per esempio durante un rapporto sessuale e pericoloso.. È vero?
    A me capita soprattutto quando si cambia posizione .. Entra un po di aria n vagina tipo risucchio e poi fuoriesce..
    Ma è davvero pericoloso per il feto? O sono solo dicerie ?
    Grazie mille

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non mi risulta, ovviamente in gravidanza vanno evitate “acrobazie” e rapporti eccessivamente “passionali”.

    • Anonimo

      Si si quello sicuramente .. Il mio dubbio era proprio per il solo discorso aria in vagina
      😁😁

  21. Anonimo

    Gent. Dott. Cimurro, dovrei partorire a fine prossima settimana. Vorrei sapere :
    1) come si può capire quale è stato il giorno del concepimento? Io mi sono basata sul suo calendario e mi ha portato bene! Però vorrei capire indicativamente il giorno preciso perché in quel periodo mio marito ed io eravamo in giro x l Italia e vorremmo sapere in quale città è avvenuto il concepimento
    2) la gravidanza è andata molto bene. Pensi sino alla scorsa settimana riuscivo addirittura a correre ovviamente x pochi secondi. Tuttavia la mia sicurezza ieri mi ha portato a fare delle bravata ossia ho svolto parecchie commissioni sebbene faceva molto caldo. Ho sollevato dei pesi e quindi ieri sera mi facevano male i reni. Oggi quindi riposo totale ma ogni tanto ho mal di reni e stamattina ho avuto una lieve perdita marroncina. Secondo Lei il parto potrebbe essere imminente? Oppure il fastidio ai reni è legato agli sforzi fatti?

    • Anonimo

      La ringrazio sin da ora per la sua risposta

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Impossibile sapere esattamente in che giorno (città 😉 ) è stato concepito, ma il ginecologo può azzardare una data con buona approssimazione attraverso l’ecografia.
      2. Probabilmente gli sforzi sono stati causa di un po’ di fastidio, ma il corpo della donna è preparato per queste evenienze. Il bimbo si muove normalmente, giusto?

    • Anonimo

      Buongiorno. Si Dottore il bimbo si muove…. ieri ho sentito il mio medico specialista che mi ha seguito per tutti e 9 i mesi. Si è arrabbiato per gli sforzi fatti, ma ha detto che quando arriverà il momento me ne accorgerò…. le contrazioni sono arrivate …. sono ancora poco frequenti…. ma credo che nascerà a ore…. solo che nasce a 39 settimane + 6 gg….. a meno che le contrazioni possono durare anche giorni! nel frattempo ho perso anche altro muco cervicale. Ma pensavo di recarmi in ospedale solo quando arrivano i dolori forti…. speriamo bene 🙂

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Andrà tutto benissimo.

      Mi tenga al corrente.

    • Anonimo

      Buonasera Dottore. Ho partorito qualche ora dopo averle scritto ☺ è andato tutto bene. È nato prima del termine previsto a 38 settimane. In questi mesi talvolta Le ho scritto e Lei ha sempre risolto i miei dubbi. Le scrissi anche in merito alla golf ball emersa nella morfologica. Effettivamente non è una patologia. ☺ cordiali saluti

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Congratulazioni!

  22. Irene87

    Salve dottore le scrivo perché ho un forte dubbio! Sono alla25 esima sett di gravidanza. Soffro di tiroide autoimmune di Hashimoto con tsh ora sotto controllo con Eutirox 75 e da quando sono incinta prendo cardioaspirina perché ho avuto un precedente aborto spontaneo. Adesso la mia domanda è questa:visto che da quando assumo la
    Cardioaspirina gli anticorpi della tiroide sono tornati a livelli ottimali mi consiglia di continuare ad assumerla o è solo una coincidenza e posso sospendere la terapia come accennato dal mio ginecologo? Aspetto risposta grazie infinite

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      È solo una coincidenza, ma in ogni caso si attenga scrupolosamente alle indicazioni che le darà il ginecologo.

  23. Dani

    Salve Dottore, ciclo irregolare, ultima mestruazione 15/07, vari test negativi e poi positivo il 26/08 con beta hcg 15. Il 30/08 erano salite a 105. La ginecologa mi aveva consigliato di non misurarle più onde evitare inutile stress, io stupidamente le ho misurate oggi 13/09 riportando un valore di 4210. Sono basse?
    Potrebbe aiutarmi a tracciare un quadro di quel che sta succedendo? Avendo ciclo irregolare non so nemmeno come calcolare le settimane. Prima eco 15/09!
    Grazie se vorrà aiutarmi

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il vero banco di prova sarà l’ecografia (condivido con la sua ginecologa l’inutilità delle beta nel 90% dei casi); forse ci saremmo aspettati un valore un pochino più alto, ma non è un risultato chiarissimo.

      Mi tenga al corrente.

  24. Anonimo

    Buongiorno dottore,
    Vorrei chiederle una cosa specifica:
    La placenta anteriore , può creare problemi per il taglio cesareo? Essendo davanti può essere pericolosa o interferire con il taglio in qualche modo?ho sentito dire che può essere più difficoltoso eseguirlo con questa caratteristica..
    Grazie 1000

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non mi risulta, ma non ho esperienza clinica in questo senso per darle risposte certe.

  25. Anonimaaaaa11

    Salve dottore oggi o fato la beta e il risultato e di 6.995 o un ritardo di 5 giorni e nn so ancora precisamente di quando sono incinta.
    Ora levorrei chiedere o dolorini alle ovaie tipo 3 volte al giorno e durano tipo 5 -6 minuti..
    O letto che e normale voi che ne dite cosa sarà?? Mercoledì o la prima vista dal ginecologo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Congratulazioni!

      Le confermo che piccoli fastidi sono del tutto normali.

    • Anonimaaaaa11

      Grazie milleee
      Oggi o avuto la prima ecografia e sono di 5 settimane.. Si e visto solo la camera gestazionale con un piccolo puntino.. A detto il gine e normale voi che dite e normalissimo scusatemi per queste domande sono in ansia grazie milleeee

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Tutto normale! 🙂

  26. Anonimo

    Dott buonasera ho fatto un transfer di blastocisti congelata e in 10^ giornata le beta sono solo 6,10 (anche se minimo devono essere 5,80). dicono che c’è solo il 5% che vada avanti
    lei che ne pensa?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non perdiamo le speranze, ma purtroppo ci saremmo aspettati un valore superiore.

      Mi tenga al corrente.

    • Anonimo

      domattina torno a fare le beta….spero davvero sia solo un inizio un po’ lento ma al centro sono stati molto pessimisti

    • Anonimo

      Niente…. stamattina beta zero purtroppo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace davvero…

    • Anonimo

      dottore mi scusi….ultima domanda
      ma secondo lei la tiroidite di hashimoto influisce in questi percorsi?potrebbe essere che sia questa la causa del mancato attecchimento? grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il TSH è nella norma (sotto i 2.5)?

    • Anonimo

      le ultime analisi sono di novembre 2015 (non mi hanno chiesto di ripeterle al centro di infertilità, quindi sono datate) e il TSH era 2.59

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembra ottimo, ma come sempre l’ultima parola spetta al ginecologo.

    • Anonimo

      mi ha detto di ripeterle e vedere i nuovi valori e nel caso di fare una terapia, mi sembra strano che al centro non siano nemmeno tra gli esami preliminari, comunque grazie

    • Anonimo

      dottore buongiorno, esami ripetuti ft3 2.77 ft4 1.40 e tsh 2.17.
      credo che la mia solo sfortuna a questo punto…..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Le confermo che la tiroide sembra lavorare bene.

  27. Dolceattesa

    Salve Dottore,
    ultima mestruazione 20/08/16, fatto beta e risultate positive.
    Mi hanno dato la prima visita il 08/11.. non è troppo tardi??

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In assenza di problemi particolari no, può essere sufficiente.

  28. Samantha

    Salve dottore ultime mestruazioni 8 agosto 2016.
    Prima ecografia 26 settembre 2026 7 settimane camera gestazionale con embrione di 4,4 mm con battito.
    Ieri mi reco al ps 10 settimane per una piccola perdita leggwrmente rosata fatta eco si vede solo camera gestazionale senza echi embrionali.
    Controllo tra una settimana.
    Cosa può essere successo.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo sembra che non sia andata bene, sembra un aborto precoce; mi dispiace davvero… Se mi tiene al corrente mi fa piacere.

  29. Anonima Imbarazzante

    Salve dottore le volevo fare una domanda un po imbarazzante sono al inizio della gravidanza 7 settimane avevo dei mal di pancia da 3 giorni.. Ieri o avuto un orgasmo ed è passato tutto.. È normale????? Mica può succedere qualcosa al bambino?? La ringrazio in anticipo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non succede nulla, probabilmente le leggere contrazioni dell’orgasmo e lo stato di benessere indotto dalle endorfine rilasciate hanno permesso di superare i piccoli fastidi.

  30. Irene87

    Salve dottore, sono alla fine della gravidanza! 38 sett +3
    Assumo cardioaspirina perché ho avuto un aborto precedentemente… adesso il mio ginecologo mi fa sospendere la cura con cardioaspirina è giusto? O può succedere qualcosa di brutto alla mia bimba!? Non so ho sentito di trombi e morte in utero anche alle ultime settimane e sono preoccupata! Mi dia una risposta per favore!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Al termine della gravidanza è corretto, inoltre tecnicamente il sangue rimarrà comunque più fluido ancora per diversi giorni.

  31. vittoria

    dott. buonasera mi sono sottoposta a transfer di blastocisti congelata in seguito a icsi. oggi sono al 12 pt e le beta sono 55,92. il centro di infertilità dice di considerarle positive anche se il valore ottimale sarebbe minimo 100, ma che a volte possono partire a rilento. Lei che ne pensa? devo ripetere le beta tra 7 gg. grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Confermo, il valore è sicuramente positivo, ma sarà molto importante il prossimo prelievo per capire l’andamento.

      Mi tenga al corrente.

    • vittoria

      Dott. oggi 15/12 beta 367.6. che ne pensa?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      3 giorni, mi sembra un aumento ottimo! Anche dal centro la pensano così?

    • vittoria

      dicono che non va bene e che sarebbero dovute crescere di più, c’è il rischio di una extrauterina….non capisco il perché….

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se mi tiene al corrente mi fa piacere…

    • vittoria

      ok, comunque a quanto ho capito dovrei avere perdite e/o dolori forti ma non ho nulla

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In caso di GEU compaiono più avanti.

    • vittoria

      dott, quando dovrebbero esserci le perdite più o meno secondo Lei? la cosa mi ha messo un po’ di agitazione. Il centro dice che le possibilità di extra uterina erano dello 0.6% . lunedi 19/12 ho l eco e vedremo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Dopo diversi giorni, insieme o dopo alla comparsa di forti dolori.

    • Vittoria

      Dottore oggi beta 2336. Dicono che evolve bene finalmente…..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ottimo! Ne sono davvero felicissimo!

    • vittoria

      dott. buongiorno, le cose sembrano peggiorare di nuovo…mi da un suo parere? 19/12 2336, 22/12 3633, 27/12 5045
      grazie di cuore, sono molto angosciata

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      In effetti purtroppo l’aumento non sembra in linea con le attese… Mi tenga al corrente.

    • vittoria

      dottore buongiorno, ieri dall’eco abbiamo avuto conferma di una gravidanza anembrionica

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace davvero…

  32. Deb

    Salve dottore,
    Secondo i calcoli della mia ginecologa sono di 31 settimane ma secondo l’ecografo e le misure della bimba corrispondo a 33 sett e 2, è possibile che la ginecologa si sia sbagliata con i calcoli e sono effettivamente alla 33 esima settima in quanto anche io porto un calcolo differente dal suo? Grazie in anticipo

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sì, è possibile.

    • Deb

      Pesa già 1.900 e la bimba è in posizione dalla 25esima settimana e nonostante le misure coincidono a 33 e 2 lei insiste che sono alla 31esima come posso farle capire o meglio come faccio a capire realmente anche settimana sto?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      La sua ginecologa si basa sulla data dell’ultima mestruazione, giusto?

    • Deb

      Allora secondo i miei calcoli l’ultimo ciclo mi è venuto il 27 aprile mentre lei sostiene che l’ultimo sia stato il 27 maggio poiché la bimba era un po’ più piccola e non corrispondeva con le misure. Mentre adesso corrisponde a qualche settimana più grande..

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Difficile dire chi abbia ragione, mi dispiace, in ogni caso non sarà un grosso problema.

  33. michela

    Buon giorno,
    sono alla settimana 20+3.
    Ho fatto le analisi delle urine e c’è scritto “numerosi cristalli di ossalato di calcio di-idrato”.
    Cosa sarebbero?

    Grazie mille!

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Da verificare con il ginecologo, ma probabilmente nulla di significativo; cerchi di bere molto, se già non lo facesse.

  34. MMI

    Buon giorno Dottore,
    sono al quinto mese di gravidanza ed è già da un po che noto di aver spesso prurito ai lati della pancia. Sto usando l’olio di mandorle.

    Da cosa può essere dovuto?

    grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Probabilmente è legato agli ormoni, ma lo segnali anche al ginecologo.

  35. Samantha

    Salve, mi chiamo Samantha e ho 43 anni. Sono incinta con il mio secondo. Ho perso due gravidanze dopo mia figlia che ora ha 4 anni e mezzo. Ieri ho fatto esami del sangue e ecografia interna. Credo di essere meno di 5 settimane. Non sono riusciti a vedere la gravidanza ma l’esame del hcg dicono che vada bene ma non so i valori. Ho avuto una fitta nell’ovaia destra da cui ho ovulato ma solo una volta ed è durata un minuto neanche. Devo preoccuparmi? Devo rifare gli esami del sangue domani sperando i valori si siano duplicati. Io sto bene, una leggera nausea molto raramente e seni ingrossati. Sono preoccupata del fatto che non hanno visto una gravidanza. Potrebbe essere etiopica o e’ troppo presto?. Cosa ne pensa. Grazie mille.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Che valore è stato trovato delle beta?

    • Samantha

      Io vivo in Inghilterra. Il valore non me lo ha detto ma mi ha detto che è come dovrebbe essere. Ho dimenticato di dirle che l’utero è ingrossato. In più 3 giorni prima del ciclo ho avuto pochissime perdite direi nere con dolori da ciclo che sono durate un giorno e mezzo. Siero sia spotting da impianto.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Difficile dire di più, ma se ci fossero stati dei dubbi sicuramente glielo avrebbero sottolineato per non alimentare false speranze.

    • Samantha

      Dottore ho scoperto il valore. Sono sotto 5 settimane (ultimo ciclo 26/12/16) e il ghc è 1933. L’endometrium e’ 13mm. Cosa ne pensa?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Le betaHCG sono a 2000 oggi o lo erano il giorno dell’ecografia?

    • Samantha

      Il giorno dell’ecografia. Adesso sono oltre 4000 e progesterone 61 quindi sembra tutto ok. Lunedì rifaccio l’ecografia interna.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      OK, mi tenga al corrente.

    • Samantha

      Ho fatto l’ecografia interna stamattina e si è visto il sacco ma non il feto. Apparentemente è ancora troppo presto. Ho un’alta ecografia interna fra due settimane.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Grazie mille per l’aggiornamento.

  36. Anonimo

    Salve dottore.alla fine la gravidanza è stata accettata dal mio ginecologo.swcondo i calcoli sono quasi alle sesta settimana.volevo chiederle prima di rimanere incinta assumevo gemmosol 24 fico per lo stomaco.adesso ho letto su vari forum che posso assumerlo lei cosa mi consigliate?

  37. Anonimo

    Buonasera dottore ultima mestruazione il 17/02/2017 ieri ho fatto il test ed è uscito positivo,l’ho rifatto stamattina per conferma idem positivo! Alla mia prima gravidanza il mio ginecologo mi siete per una settimana primolut nor mi saprebbe spiegare il motivo?Domani contatterò un’altro ginecologo per me nuovo perché ho cambiato città,e non conoscendolo non sto sto proprio a mio agio

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ha funzione progestinica, voleva probabilmente supportare la gravidanza.

    • Anonimo

      Quindi mi consiglia di riprenderla?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      No, se non nuovamente prescritto dal ginecologo che la seguirà per i prossimi nove mesi.

  38. Anonimo

    Dottore Buongiorno, ultima mestruazione 17febbraio Domenica 19ho fatto il test rifatto lunedì mattina entrambi positivi ,stamattina ho fatto le beta il valore 800!il valore mi. Conferma che va bene?Visita programmata per il 03/04

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Direi tutto OK, congratulazioni!

    • Anonimo

      Grazie! Vado a rifare le beta lunedì speriamo bene!!!!

  39. michi

    Salve,
    sono alla settimana 32+3 e ho appena ritirato le analisi del sangue.
    Ferritina 5 (valori di riferimento 13-150).
    So che in gravidanza capita spesso, io la visita di controllo ce l’ho tra una settimana, dice che posso aspettare o è meglio magari che sento il mio medico di base?

    Grazie

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Può iniziare a sentire il medico curante; non ci sono pericoli immediati o drammatici, ma potrebbe voler iniziare da subito a integrare un po’ di ferro (oppure può sentire telefonicamente il ginecologo).

  40. Anonimo

    Buongiorno dottore 22/3 ultimo ciclo il 20 ho gatto le beta ed erano a 122.
    Purtroppo Dicembre ho avuto un aborto spontaneo sto prendendo l crienone e adesso ho mille dubbi
    Questa gravidanza si presenta asintomatica l’unica cosa e che mi capita durante la giornata soprattutto la sera e in alcune posizioni di aver dolore ad un ovaia se mi alzo i mi distendo passa, ho paura sia una geu quando diventa pericolosa per la tuba?dovrei andare al ps?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Piccoli fastidi sono del tutto normali, in genere a preoccupare di una possibile GEU sono dolori forti e sanguinamento; ovviamente senta comunque anche il ginecologo.

    • Anonimo

      La ringrazio per la celere risposta.Ma sanguinerei anche con il progesterone i questo ritarderebbe la comparsa del sangue facendomi rischiare la tuba? Purtroppo fa ponte e fino a mercoledì non riesco a parlargli,posso stare tranquilla o mi consiglia il ps?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Il sanguinamento in caso di GEU è dovuto a lacerazioni causate dall’embrione che cresce, su questo il progesterone non potrebbe influire in alcun modo.

    • Anonimo

      La ringrazio per le rassicurazioni ma a che settimana diventa grande a tal punto da creare danno alle tube?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Dipende, ma in genere “mesi” o più.

  41. Serena

    Dottore buon giorno!! Le volevo chiedere una cosa molto intima e imbarazzante x me sono alla 14 settimana di gravidanza io e mio marito stentiamo ad avere i rapporti la causa sono io che ho paura di fare male al piccolo. Secondo lei i rapporti si possono avere tranquillamente e mio marito può eiaculare dentro?? Grazie mille anticipatamente

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non si preoccupi della domanda, è un dubbio molto comune nelle coppie che aspettano un figlio.

      Le assicuro che non c’è alcun problema, anzi, il suo piccolo angioletto sentirà di arrivare in una coppia unita e dove c’è amore.

    • Serena

      Grazie dottore e stato molto di aiuto

    • Serena

      Un altra domanda se non è opportuna informazione essendo che non abbiamo avuto rapporti almeno di arrivare agli orgasmi mi chiedo sempre se le contrazioni dell orgasmo causa problemi al feto

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Assolutamente no, anzi, il rilascio di endorfine associato all’orgasmo probabilmente in qualche modo arriva anche al feto con effetti positivi.
      Sono rarissime le gravidanze in cui può rappresentare un rischio e, se tutto sta procedendo bene, la sua non è sicuramente una di queste.

    • Serena

      Grazie sempre mi rasserena parlare con lei

  42. Giorgia

    Buongiorno dottore.. Le volevo chiedere innanzitutto sono alla 14+3 settimana , se dormire tutta la notte a pancia in su comporta qualcosa o fa male al bambino perché leggo su internet si ma solo x chi ha problematiche io permetto che non ho nessuna problematica! Dormo così perché alcune notti non riesco a dormire ai lati mi dà fastidio graziee anticipatamente!

  43. Serena

    Dottore buongiorno.. Volevo chiederle un consiglio. Sono di 16+5 settimane e la notte mi rigiro x prendere la posizione adatta x dormire solo che poi dormo sempre nella stessa e quando mi sveglio il mio corpo in automatico ha il bisogno di stendersi x stiracchisarsi solo che così facendo la pancia la metto in trazione un pochino e vibra volevo sapere se fa bene o faccio male al feto. E poi quando mi metto a pancia in su prima mi tirava tutto ed era come se lo sentivo dov era adesso sento la pancia in alcuni punti dura come se lo toccassi volevo sapere se era normale non sentire più questo tiramento in basso oppure e il mio piccolo che va crescendo la mia pancia la sento che è un po’ arrotondata! Grazie anticipatamente

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Ultima parola al ginecologo, ma mi sembra tutto nella norma.

  44. Ale

    Buongiorno dottore allora sono di 15+6 settimane vorrei sapere come mai ancora i miei capezzoli non sono diventati scurii.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      È un sintomo che non si verifica in tutte le donne.

    • Anonimo

      Grazie dottore un ultima cosaa volte viene bruciore lieve o al fianco sinistro o a volte al fianco destro cosa può essere

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Potrebbe non essere correlato alla gravidanza, magari l’intestino un po’ irritato, ma raccomando di segnalarlo al ginecologo.

  45. Anonimo

    Buonasera dottore volevo chiedere una cosa: ultimo ciclo 28 marzo , ho fatto monitoraggio avulazione con ovulazione 16 aprile , il mio ciclio e di solito di 40 gg….Il 6 maggio faccio betanti sono 150 le ripeto 8 sono 200 le ripeto ieri sono 250…Il mio ginecologico e allarmato che potrebbe essere una gravidanza abbortiva o extra…..Ora devo ripetere sabato….Io mi sento bene…ma non potrebbe essere semplicemente stato fatto tutto troppo presto visto che io ovulo in ritardo e o un ciclo di 40 gg circa?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Purtroppo temo di no, perchè l’aumento tra un prelievo e l’altro è insufficiente. Se mi tiene al corrente mi fa piacere.

    • Anonimo

      Mi scusi ma è normale che io mi senta bene? Non c’è possibilità che le cose cambiano?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se intende dire che inizino ad aumentare e la gravidanza vada avanti purtroppo temo che non sia possibile.
      È normale che si senta bene.

    • Anonimo

      Dottore come da leu previsto ieri dolori e arrivo in ospedale….unica nota positiva sono sotto osservazione perché il mio corpo sta epellendo tutti da solo…

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Mi dispiace davvero…

    • Anonimo

      Dottore la causa di tutto questo…infezione urinaria

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      L’hanno ritenuta la causa dell’aborto?

    • Anonimo

      Eh si quasi al 100% perche flora batteria elevatissima….Con escherichia coli…Anche intestino infiammato con stitichezza…Lei cosa ne pensa?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Non sono ginecologo e ci tengo a sottolinearlo, quindi dia il giusto peso alle mie parole, ma in genere in questa fase si tratta di difetti incorsi durante le prime fasi e completamente indipendenti da fattori esterni. Purtroppo sono eventi che capitano molto più spesso di quanto si pensi, si stima che circa una gravidanza su 4 termini per questo motivo.

  46. Ale

    Buonasera.. Vorrei un informazione sono a 16+3 e sono negativa alla toxo posso mangiare i wuster al formaggio ben cotti. E il cocco?

    • Dr. Cimurro (farmacista)
  47. Ale

    Dottore salve oggi ho fatto l eco sono a 16+5 tutto bene battito e tutto. Nel referto ho notato che il ginecologo ha scritto regolare placenta anteriore con inserzione in basso. Cosa significa

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      La placenta sembra semplicemente posizionata correttamente.

    • Ale

      Ah quindi non devo preoccuparmi menomale e poi un altra cosa non riesco a decifrare il referto il fetal ratio estimate cosa sarebbe che poi a fianco ve scritto hc/ac 1.21 cosa significa

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Su questo non la so aiutare, mi dispiace.

  48. Elena

    Buongiorno
    Sono alla 32 settimana di gravidanza domani. 
    Dal sesto mese fino a una quindicina di giorni fa ho assunto sei o sette volte pesce spada alla griglia in media una volta a settimana in porzioni da circa 100 grammi.
    Ieri ho purtroppo scoperto che il pesce spada è un alimento vietato in gravidanza per il metilmercurio in esso contenuto. Preciso che il mio bambino cresce regolarmente e che il pesce spada è sempre stato acquistato in supermercati della mia zona.
    Potete darmi informazioni in merito?
    Grazie 

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Sembrano dosi NON così preoccupanti; ha consumato spesso anche tonno o altri pesci di grande taglia?

    • Elena

      Tonno in scatola consigliato dalla diabetologa x la dieta x il diabete sorto in gravidanza. Nessun altro pesce perché di norma a parte questo due non mi piace

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      OK, sospenda lo spada e lo segnali al ginecologo, ma vedrà che le dirà di non preoccuparsi.

  49. Laura

    Buona sera dottore, sono ad inizio gravidanza circa 4+3 e la mia è una gravidanza a rischio perché in passato ho avuto un aborto e una geu. Prima mio marito per scherzare mi ha bagnata con un getto di acqua fredda e abbastanza forte, dietro la schiena. Ai reni. Non mi prenda per matta ma sono stata mezz’ora a piangere per la preoccupazione e la paura che possa esser accaduto qualcosa. C’è il rischio che abbia compromesso l’evoluzione della gravidanza.

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Rischio zero, non si preoccupi.

  50. Flavia

    Salve dottore buongiorno, le faccio due domande. Nella seconda le racconto una cosa che mi fa un po’ vergognare, ma ho bisogno comunque di raccontarla per avere un suo parere.
    Sono a 4+6 fatta prima ecco ecografia domenica con beta a 3210, fatta così presto per escludere una geu(avuta nel 2013) e la gine ha visto una regolare camera gestazionale di 11mm X 9mm… e corpo Luteo gravidico di 29 mm.
    1)Niente sacco vitellino. Poteva essere presto?? O doveva già vedersi? La gine non di è espressa in merito.
    2) io e mio marito non stiamo avendo rapporti, prendo il progesterone. questa notte mentre sognavo ho avuto un orgasmo mi sono svegliata dal dolore che avvertivo in punto dell’utero lato sx, così forte che mmi sono dovuta alzare e mi è durato per un bel po’, il dolore poi si è spostato anche in tutta la zona pelvica, anche attaccatura gambe e adesso mi sento solo un po’ l’utero indolenzito. Può essere accaduto qualcosa al mio piccolino?? Queste specie di contrazioni sono pericolose vero?

    • Flavia

      Devo avvisare la ginecologa?

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      1. Potrebbe essere stato presto, ma sarà più chiaro alla prossima eco.
      2. Con eventuali orgasmi pericolo zero, ma il dolore forte (che è indipendente dal sogno) va a mio avviso segnalato alla ginecologa.

    • Flavia

      Grazie per la risposta, devo avvisarla anche se il dolore è passato? Se è si devo chiamarla subito o gliene parlo alla visita che sarà l’11 luglio? Grazie ancora buona giornata

    • Dr. Cimurro (farmacista)

      Se il dolore è stato molto forte forse glielo segnalerei telefonicamente.

Lascia un commento

  • Test di ovulazione/gravidanza scontati!
  • Poichè tengo molto a risponderti il più velocemente possibile, prima di fare una domanda ti chiedo di verificare che non sia fra quelle più comuni (clicca qui per vederle); in questo modo potrò sveltire il mio lavoro.
  • La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.
  • Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un ginecologo, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo specialista.
  • Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.
  • Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.
  • Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.