Come funzionano i test di gravidanza?
Tutti i test di gravidanza in commercio individuano un ormone presente nelle urine o nel sangue solo dopo il concepimento: si tratta dell’ormone gonadotropina corionica umana (hCG o ormone della gravidanza).
L’ormone della gravidanza viene prodotto quando l’ovulo fecondato si impianta nell’utero, di norma non prima di sei giorni dopo la fecondazione. Le ricerche tuttavia indicano che in una percentuale che può raggiungere almeno il 10% delle gestanti l’impianto si verifica molto più tardi, fino al primo giorno ritardo.
Le gonadotropine corioniche si accumulano rapidamente nell’organismo, man mano che trascorrono i giorni dal concepimento.
Ci sono diversi tipi di test di gravidanza?
Sì, ce ne sono di due tipi. Il primo è l’esame del sangue, e per effettuarlo occorre la prescrizione medica o comunque serve recarsi in un laboratorio d’analisi.
Il secondo è l’esame delle urine, che potete effettuare in ambulatorio oppure a casa vostra con un test di gravidanza fai da te in vendita in farmacia. Entrambi questi esami controllano se nel vostro organismo è presente l’ormone della gravidanza.
Attualmente molte donne, per scoprire se aspettano un figlio, usano per prima cosa un test fai da te. I test di gravidanza fai da te sono poco costosi, facili da usare e possono essere effettuati in totale riservatezza; inoltre sono molto precisi, se usati al momento giusto e nel modo corretto. I test fai da te sono in grado di stabilire se aspettate un bambino al più tardi pochi giorni dopo il mancato arrivo delle mestruazioni.
Gli esami del sangue sono in grado di individuare l’ormone HCG prima di quelli delle urine, spesso già da da sei a otto giorni dopo l’ovulazione (il momento in cui l’ovaio rilascia l’ovulo). L’esame del sangue quantitativo (o esame delle beta HCG) misura la quantità esatta di ormone della gravidanza presente nel sangue, ed è in grado di individuarne anche una quantità minima, quindi è molto preciso. L’esame qualitativo, invece, si limita a controllare se l’ormone della gravidanza è presente oppure no, quindi può dare soltanto una risposta positiva o negativa. L’esame qualitativo è preciso più o meno come quello delle urine.
Come si fa un test di gravidanza?
I test di gravidanza fai da te sono di diversi tipi e sono in vendita nelle farmacie e in molti supermercati. Sono poco costosi, e il loro costo dipende dalla marca e dal numero di test contenuti nella scatola.
I test di gravidanza funzionano praticamente tutti nello stesso modo: in alcuni casi bisogna mettere uno stick sotto il flusso d’urina, mentre in altri bisogna raccogliere l’urina in un contenitore e poi immergere lo stick. In tutti i casi, comunque, bisogna poi attendere alcuni minuti; il tempo di attesa dipende dalla marca del test.
Dopo aver atteso alcuni minuti si controlla la finestra del risultato: se compare una linea o un segno più nella casella di test, vuol dire che si aspetta un bambino, anche se compare una linea molto sbiadita il risultato è positivo. Nei nuovi test digitali possono comparire le parole “incinta” o “non incinta”.
La maggior parte dei test, inoltre, ha un indicatore di controllo nella finestra dei risultati: si tratta di una linea o di un simbolo che indica se il test funziona bene. Se l’indicatore di controllo non compare, il test non sta funzionando correttamente: in questo caso non bisogna prestare fede ai risultati.
La maggior parte delle marche di test consiglia di ripetere il test dopo alcuni giorni, indipendentemente dai risultati. Un risultato negativo (soprattutto se ottenuto troppo presto dopo il momento in cui dovrebbe arrivare il ciclo) non vuol necessariamente dire che non si aspetti un bambino.
I test di gravidanza fai da te sono affidabili?
I test di gravidanza fai da te possono essere molto affidabili, ma la loro precisione dipende da:
- Il modo in cui li si usa. Ricordate di controllare la data di scadenza e seguite attentamente le istruzioni. Dopo aver fatto il test, aspettate il tempo indicato sulle istruzioni prima di controllare la finestra dei risultati.
- Il momento in cui li si usa. La quantità di ormone della gravidanza presente nelle urine aumenta con il passare del tempo, quindi meno tempo aspettate dal momento in cui dovrebbe arrivare il ciclo, più è difficile individuare l’ormone. Molti test di gravidanza fai da te affermano di essere sicuri al 99 per cento già nel primo giorno in cui sarebbe dovuto arrivare il ciclo, tuttavia le ricerche indicano che la maggior parte dei test fai da te qualche volta può sbagliare, perché non individua le quantità minime di ormone presenti nelle prime fasi della gravidanza. Può succedere che il test riesca a individuare l’HCG, ma restituisca una linea molto sbiadita, davvero difficile da interpretare. La precisione può aumentare considerevolmente se si effettua l’esame delle urine al mattino, appena sveglie.
- La persona che li usa. Il momento esatto dell’ovulazione è diverso per ogni donna. L’ovulo fecondato, inoltre, può impiantarsi nell’utero in diversi momenti. L’HCG viene prodotto solo dopo l’impianto.
- La marca del test. Alcuni test di gravidanza sono più precisi di altri, cioè riescono a individuare prima l’ormone della gravidanza.
Se ho saltato un ciclo, a partire da quando posso fare un test di gravidanza per ottenere un risultato sicuro?
In genere fare un test di gravidanza sulle urine con qualche giorno di ritardo rispetto al previsto arrivo del flusso mestruale permette di ottenere un risultato quasi certo, ma per una maggior precisione l’esame del sangue rimane preferibile.
Ho fatto un test di gravidanza che dice che sono incinta. E ora?
Se hai fatto un test di gravidanza che ha dato un risultato positivo ti consiglio di andare immediatamente dal ginecologo. Il medico ti farà fare un esame più preciso e ti visiterà per avere la certezza che aspetti un figlio. Andare dal ginecologo il prima possibile è fondamentale per la buona salute della madre e del bambino (Approfondisci leggendo Sono incinta, e adesso?).
Ho fatto un test di gravidanza che dice che non sono incinta. E se il risultato è sbagliato?
Il risultato del test di gravidanza può essere sbagliato: proprio per questo la maggior parte delle marche di test consiglia di ripetere il test dopo alcuni giorni od una settimana in caso di risultato negativo.
Il momento esatto dell’ovulazione è diverso da donna a donna; inoltre l’ovulo fecondato può impiantarsi nell’utero in momenti diversi, quindi la precisione dei test di gravidanza fai da te varia a seconda di chi li esegue. La precisione del test può essere influenzata anche da altri fattori. In alcuni casi si hanno risultati falsi negativi se il test è eseguito troppo presto: “falso negativo” significa che il test dice che la donna non aspetta un bambino, quando in realtà è incinta. In altri casi, ci possono essere problemi di salute che influiscono sulla quantità di HCG presente nelle urine.
Se il test fai da te è negativo, vi consigliamo di ripeterlo dopo alcuni giorni, una settimana. Se continuate a ottenere un risultato negativo ma siete convinte di aspettare un bambino, andate immediatamente dal medico.
Quali fattori possono influire sul risultato del test di gravidanza?
La maggior parte dei farmaci non influisce sui risultati dei test di gravidanza fai da te: i risultati del test non sono influenzati dai farmaci da banco né da quelli prescritti dal medico, come gli antibiotici o la pillola. Solo i farmaci che contengono l’ormone HCG possono dare un falso positivo, cioè una situazione in cui il test indica una gravidanza che in realtà non c’è. I farmaci a base di HCG possono essere usati per curare l’infertilità.
L’alcool e le droghe non hanno alcun effetto sui risultati dei test di gravidanza: tuttavia le donne in età fertile non dovrebbero fare uso di queste sostanze se stanno cercando di avere un figlio oppure sono sessualmente attive e non usano precauzioni.
Fonte Principale: Women’s Health (traduzione a cura di Elisa Bruno)
Salve dottore, scusi il disturbo. Io e ilmio compagno stiamo provando ad avere un bambino. Ho iniziato il monitoraggio dell’ovulazione, ciclo avuto il 16/9, di solito ha una durata di 29-30 gg, ho iniziato il monitoraggio il 13 pm ( 29/9) la seconda il 01/10 e l’ultima il 12/10 con ovaio 20.1. Fatti i compitini il 3-4-5/10. Oggi ad un giorno dal ciclo ho notato dopo essere andata in bagno una macchiolina rosa sulla carta, per adesso niente altro. Che posso fare. Da premettere che ci proviamo da 1 anno e mezzo. La ringrazio per la disponibilità
Purtroppo al momento non possiamo fare nulla se non aspettare, se il flusso mestruale non dovesse arrivare potrà a quel punto fare un test.
Salve dott..volevo sapere siccome o fatto l inseminazione itrauterina..avevo un solo follicolo..la mia domanda è cn un solo follicolo si possono avere i gemelli??
Sì, monozigoti (identici), ma ovviamente non è comune.
Giorno dott..xche la mia prima gravidanza o abortito 2 gemelli…ma concepimento naturale..senza inseminazione.. Qsta e la prima volta ke la faccio….I gemelli la mia prima gravidanza. Cerano 2 camera gestizionale …pensavo nn e ke potrebbe capitarmi??
Sì, in teoria potrebbe, ma come detto a mio avviso non è un’eventuale probabile.
B giorno dottore…sono incinta di poco settimane…volevo sapere essere nervosi..ansiosi.avvolte insonnia..mica potrei abortire..e ke mi viene l ansia mi sento nervosa.strana..cerco di stare calma ..io gia di mio sono ansiosa..nn vorrei ke poi mi portasse all aborto??..o gia avuto 5 aborti naturale ..ora o fatto la fecondazione….tt analisi ..cariotipo..ecc ecc tt apppsto sia io ke mio marito…mo speriamo bene adesso… e ke mi prende sta ansia dentro..e mi fa stare nervosa…forse xche o paura di abortire di nuovo..la mia domanda è. Sentirsi nervosi ansiosi..causa l aborto??grz dorr b giornata.
No, l’ansia di per sé non causa aborto, ma è ovviamente auspicabile cercare di vivere il più serenamente possibile i 9 mesi di gestazione.
Buongiorno dott..Lunedi 19 ottobre. 3 giorni fa. O fatto la mia prima inseminazione itrauterina..ieri mi so messa a pulire casa..o steso un piumoncino un po pesante.nn e ke o fatto un guaio??nn ci o pensato…lo steso senza pensarci grz b giornata
Provi a pensare a quello che facevano le nostre nonne durante la gravidanza e la risposta sarà chiara… 😉
Di tutto ke io so..lavavano la biancheria a mano…..prendevano di tutto… Ma erano altri tempi dott.. cera piu salute..invece adesso pa miseria nn si capisce niente piu….ci mancava pure il covid ora…
Erano altri tempi ma il suo corpo è esattamente uguale a quello delle nostre nonne; è chiaro che serva qualche precauzione, oggi abbiamo conoscenze che ci permettono di evitare rischi inutili (penso ad esempio alla toxoplasmosi), ma se la gestazione fosse così delicata la razza umana si sarebbe estinta da secoli.
E vero, si e giusto dott..
Dott un’altra cosa. Gia ke mi trovo..siccome soffro di stitikezza. Devo aiutarmi con le perette melilax..qndo faccio la peretta dopo un po mi viene lo stimolo. Ma nn corro subito in bagno se no nn fa molto effetto..qndo mi viene lo stimoloi mi viene l aria nella pancia xche trattengo lo stimolo..ma se fosse incinta sti rumori😀 fanno male??
No, nessun problema legato ai rumori.
Dott b sera.. Volevo sapere una cosa giusto per sapere..o fatto inseminazione itrauterina lunedi 6 giorni fa..volevo sapere mi devo comportare cme un rapporto normale..finche nn viene il giorno ke deve venire il ciclo…
Come se nn avessi fatto. NIENTE ??
In linea di massima sì, ma cosa intende esattamente? C’è qualcosa in particolare su cui ha dei dubbi?
No cosi..la verità io ogni tanto mi faccio due tiri di sigarette…. Sana nn la fumo xche nn ci riesco. E o pensato nn e ke due tiri se. Avesse concepita fa male. La sigairetta fa male e lo sappiamo….. Se fosse incinta gia dal test . positivo smetto…… Qsto era..
OK, condivido parola per parola quello che ha scritto. Incrocio le dita, mi tenga al corrente.
Ma due tiri nn li posso fare..ogni tanto..☺
Come ha detto lei, fumare fa male sempre a prescindere, meno si fuma e meglio, etc
Poi, piuttosto che una mamma depressa ed eccessivamente stressata forse meglio due tiri, ma di nuovo, se riusciamo ad evitare è meglio.
Dott salve..come gia vi ho raccontato o fatto inseminazione itrauterina..ogni tanto mi fa male l ovaio dx.dove ce stata l ovulazione..il mio pensiero e..ke forse nn sono rimasta incinta xche a me prima ke viene il ciclo mi fa male semprs ovaio dove o. Ovulato…secondo me mi viene il ciclo…io o 6 aborti alle spalle. E qndo rimanevo incinta naturale..nn mi faceva mai male l ovaio..xqsto penso ke mi sta venendo. Il ciclo… la gine mi ha dato Progeffik. Progesterone .. Il Progeffik puoi portare qsto dolorino allovaio.. Ma no sempre ce lho ogni tanto..grz b giornata.
Le mie domande sono 2… 1)il progesterone puo portare dolorino all ovaio..??????………..
2)la temperatura basale influisce con il progesterone.mi puo dare falsi risulrati???
.
1. Sì, il progesterone può indurre fastidi.
2. Sì, il progesterone altera la temperatura basale.
Dott b giorno..io o fatto inseminazione il 19. Ottobre alle 14:00. ..stamattina o fatto il test e negativo. Al 14 giorno. Come mi e stato detto. ..mo nn so se lho fatto presto…o dovevp aspettare qlke giorno….il ciclo lo aspetto il 4 di novenbre….secondo voi. Potrebbe trattarsi di un falso negativo??
Senza illuderci, possiamo ancora sperare, lo ripeterei al primo (eventuale) giorno di ritardo.
Ok
Dottore buonasera..volevo sapere con un inseminazione itrauterina puo capitare di avere una gravidanza biokimica??
Un altra cosa e vero ke la gonasi se la fai x lo scoppio del follicolo il test di gravidanza qndo lo fai.risulta positivo x la gonasi ke hai fatto??
Gia ke mi trovo..la gravidanza biokimica Porta sempre il ritardo del ciclo..???
1. Sì, può succedere.
2. Può succedere, soprattutto se si fa il test con un po’ di anticipo.
3. Dipende dai casi.
Dipende dai casi. Quindi puo pure succedere di portare il ritardo??
Sì.
Bsera un domanda o o preso progeffik ovuli di progesterone..fino ieri sera…oggi nn lo preso. Se domani misura la temperatura. Basale influisce ancora sul risultato??
Probabilmente no.
Dott giorno..stamattina lo misurata..era 37.4..io o fatto inseminazioneil 19..ad oggi sono 15 giorni…lo so ke un singolo valore nn vuol dire niente..ma posso sperare cm la temperatura così..un suo pensiero
Purtroppo come anticipava lei senza i valori precedenti (che comunque sarebbero stati alterati dal progesterone), non serve a molto.
Sa per caso con certezza quando sia avvenuta l’ovulazione?
Il 19
OK, allora possiamo fare a meno della temperatura.
Avendo sospeso il progesterone ci aspettiamo che fra oggi e domani possa arrivare il flusso mestruale se malauguratamente non fosse andata bene; se così non fosse possiamo sperare e, nel caso, al suo posto farei un test mercoledì o magari meglio ancora giovedì (più passano i giorni senza flusso, più aumenta la probabilità di esito favorevole).
Con questa informazione (data precisa dell’ovulazione) non c’è alcun bisogno della temperatura.
Ok dott..gentilissimo. Poi. Vi faccio sapere…dott o avuto 6 aborti. Io e mio marito abbiamp fatto tt le analisi xche abbiamo fatto inseminazipne adesso..nn ce niente arrivo a 8 settimane e si ferma.. Lultimo e stato a febbraio..abbiamo fatto pure i cariotipi. Tt ok…..io a una parte ne sarei felice..dallaltra parte o paura..tanta paura di andare in bagno e vefere il ciclo….prego a dio le dico se deve venire fa kw va bene..senno preferisco. Ke viene il.ciclo..e brutto dott….
Mi dispiace davvero di leggere queste parole… incrocio le dita ed aspetto notizie.
Ok
Buongiorno dottore ciamurro..o fatto il test dj gravidanza. La linea era incerto..maaa certe volte la vedevo certe volte no..ma no a visto d occhio..dipendeva dalla posizione della mano…..o lo fatto troppo presto..voi ke ne pensate.??.vuol dire tutto o nn vuol dire niente cosi la penso io.x voi pure e cosi??
Cmque faccio un altro test in qstj giorni..ma nm voglio illudermi..giusto??
Giusto, non illudiamoci.
Lo ripeta domani mattina con la prima urina al risveglio.
Salve dottore sono Simona, ho fatto una iui il 19 ottobre. Oggi ho fatto un test ed è negativo. Devo aspettare ancora e ripeterlo? Ho assunto il progesterone dal 18 giorno del ciclo al 30. Ovvero dal 21 ottobre al 01 novembre.
Lo ripeterei a 19 giorni dalla IUI.
Salve dott..una domanda se si e incinta ma senza saperlo xche nn ce il ritardo del ciclo.e si fa una vita un po così nel senso..sforzi..salire scendere le scale..insomma tt quello ke una persona può fare senza GRAVIDANZA…puo fa male al concepimento ??
Pure se i ci sono stati aborti..??
Se fosse incinta smetterebbe di fare le scale? Non credo… 😉
Ricordiamoci che la gravidanza non è una malattia.
Salve dott la mia e una domanda eureoplasma. Puo portare aborto???o distacco di placenta??
https://www.fondazionegraziottin.org/it/articolo.php/Infezione-da-ureaplasma-in-gravidanza-rischi-e-terapia
Dott la.mia era solo una domanda..ke sto lavorando
E io ho risposto… 😉 Sul link che le ho segnalato trova tutto.
Buongiorno,
Volevo sapere se un test beta hcg eseguito a due mesi dal rapporto a rischio può considerarsi affidabile.
Premetto che già a 14 giorni dal rapporto feci beta negative sul sangue, negative, poi diverse eco transvaginale perché la gravidanza sarebbe del tutto indesiderata, tutto sempre negativo. Ad ultimo questo test. Gli ultimi cicli sono stati, soprattutto uno molto fluido, denso. Il secondo è durato un po’ meno. Se fossero falsi cicli perché le beta sono negative? E i test? Sto impazzendo mi sono fatta x questo una settimana in psichiatria. Spero di avere una risposta. Grazie.
Decisamente sì, il test a due mesi è più che affidabile.
Buonasera dott. ho avuto perdite rosa chiaro solo a pulirmi con carta igienica durante il primo lockdown,il test risultò negativo… può essere stata una gravidanza biochimica?
Tutto può essere, ma non c’è motivo di pensarlo.
Salve dott..dopo 15 giorni o avuto un rapporto sessuale con mio marito..volevo sapere visto ke mio marito erano 15 giorni ke nn facevamo l amore..i suoi spermatozooi possono fecondare sempre… Si puo rimanere incinta..oppure no…visto ke nn avevamo rapporti da 15 giorni
Certamente sì.
Dott b sera. Volevo sapere una cosa. O fatto in inseminazione itrauterina Ad ottobre il 19..purtroppo nn è andata il 4 di novembre e venuto il ciclo preciso puntuale… Volevo sapere e possibile avere gia sintomi di ovulazione.. Io o sempre avuto l ovulazione il 21 giorno…mo so tre mesi da qsta parte ke l ciclo mi viene preciso….prima max di ritardo era 3 ..4 giorno .adesso volevo sapere e possibile ke sono gia nei giorni fertile dellovulazione. Grz b serata
Sì, è possibile.
Buonasera, dottore
Il 24\10 ho assunto ellaone a seguito di un rapporto a rischio, al terzo giorno dopo la fine della mestruazione e a due prima dell’inizio della finestra fertile (secondo l’app che uso per monitorare il ciclo). Ieri si sarebbe dovuta palesare la mestruazione, ma non è successo di conseguenza ho fatto un test a rilevazione precoce che è risultato negativo.
Mi sono calmata ed ho smesso di avvertire qualsiasi fastidio, non ho alcun sintomo di una eventuale gravidanza.
Posso stare tranquilla? In caso il ciclo non arrivasse pensavo di fare le beta nel fine settimana, sarebbero attendibili?
Grazie.
Sono passati più di 19 giorni dal test, quindi possiamo considerarlo ragionevolmente affidabile (il ritardo della mestruazione è uno degli effetti collaterali noti di EllaOne); a mio avviso può stare tranquilla, ma se lo desidera per conferma le beta può farle anche subito.
Senta comunque il parere del suo medico/ginecologo per conferma.
Salve dott volevoo sapere so come si.misura la temperatura basale..ma stamattina così x sfizio…lo misurata x la. prima volta era 37..ke significa potrei gia aver ovulato??.o ppure se è a 37 nn centra niente..giusto cosi x sapere..la mia domanda è se posso aver avulato gia visto ke era 37….
Mi scusi qndo ce L ovulazione. Dopo qnto la temperatura segna a 37?? Dopo qnti giorni??
Mi scusi..dopo ke e avvenuta l.ovulazione la temperatura basale dopo qnto ti dice ke l ovulazione ce stata??
1. https://www.perrimanereincinta.com/temperatura-basale-e-ricerca-di-gravidanza/ Misurarla una tantum purtroppo non permette alcuna valutazione, è necessario misurarla regolarmente dall’inizio del ciclo.
2.
salve volevo sapere se l ovulazione e stata il 17 il 19 o avuto rapporti nn protetti cn mio marito posso rimanere incinta
Quando si hanno rapporti non protetti c’è sempre la possibilità.
bgiorno dott ciamurro una domanda x sapere i sintomi di ovulazioni possono esserci pure dopo ke e venuta l ovulazione grz
Dipende da quali sintomi intende.
Buonasera, ultimo ciclo 07/11, ciclo di 30/31. Giorno 09/12 fatto beta Hcg <10, giorno 11/12 visita ginecologica dov’è stato riscontrato l’endometrio ispessito di 10 mm, giorno 13/12 macchie marroni durate 10 min solo su carta igienica, test di sera ore 17 clear blue negativo. Sono perdite da impianto? Sono incinta?
Data ultimo rapporto?
Dottore buongiorno ieri ho fatto la beta e il risultato è 1.418,69 mi saprebbe dire in che settimana mi trovo
Ultimo ciclo 8 novembre
Presumibilmente nella sesta settimana, ipotizzando un ciclo di 28 giorni circa, ma dal valore delle beta sembrerebbe un po’ più indietro.
Buonasera dottore, vorrei dire che ho fatto un prelievo delle beta dopo 6 giorni di ritardo….3664.
Ultimo ciclo il 15 novembre (sono regolare con il ciclo)secondo lei sono abbastanza alte??
Congratulazioni!
In realtà non giudico mai un unico valore, perché è troppo variabile il tempo dell’impianto, ma sembra più che buono!
Salve ho un ritardo di due giorni ( monitoro l’ovulazione con gli stick canadesi) ma facendo gli stick di gravidanza risultano negativi, è possibile che il ritardo sia dovuto all’uso di ovuli lubrigyn ? Anche se ho spesso cicli irregolari, dal picco LH trascorrono sempre 16 giorni e poi arrivano le mestruazioni è sempre così questa volta invece no, dopo l’ultima mestruazione di dicembre ho effettuato anche l’esame delle tube potrebbe incidere anche questo con il ritardo ? Grazie per la disponibilità saluti
1. No, Lubrigyn non può essere causa di ritardi, ma ovviamente le cause possono essere numerose e quindi non illudiamoci ancora
2. In teoria nemmeno l’esame delle tube dovrebbe incidere.
Ok grazie per la risposta
Salve dottore…
Martedì dopo due test positivi ho fatto un esame del sangue per misurare le beta…
Ed erano a 60 secondo i miei calcoli ero al 12 po e di solito arrivano o quel giorno o al 13 po (piu facile)….
Il ginecologo me le ha fatte ripetere giovedì al 14 po perché non lo convincevano ed erano a 210…
Ora aspetta un ulteriore valore di lunedì (18po)…
Secondo lei I valori come sono?
Grazie mille
Quasi quadruplicate in due giorni, mi sembra ottimo. Mi tenga al corrente.
Certamente l aggiornerò lunedì.
Grazie mille.
E buon week end
Salve come le avevo detto l aggiorno.
Giovedì 215
Oggi 1493
Il ginecologo sembra contento…
Direi che posso chiudere il cerchio beta giusto?
Grazie mille
A mio avviso assolutamente sì! Congratulazioni!
Grazie di cuore e soprattutto dell’appoggio che da a tutte e sempre.