Test di gravidanza: quando e come?

Come funzionano i test di gravidanza?

Tutti i test di gravidanza in commercio individuano un ormone presente nelle urine o nel sangue solo dopo il concepimento: si tratta dell’ormone gonadotropina corionica umana (hCG o ormone della gravidanza).

L’ormone della gravidanza viene prodotto quando l’ovulo fecondato si impianta nell’utero, di norma non prima di sei giorni dopo la fecondazione. Le ricerche tuttavia indicano che in una percentuale che può raggiungere almeno il 10% delle gestanti l’impianto si verifica molto più tardi, fino al primo giorno ritardo.

Le gonadotropine corioniche si accumulano rapidamente nell’organismo, man mano che trascorrono i giorni dal concepimento.

Ci sono diversi tipi di test di gravidanza?

Sì, ce ne sono di due tipi. Il primo è l’esame del sangue, e per effettuarlo occorre la prescrizione medica o comunque serve recarsi in un laboratorio d’analisi.

Il secondo è l’esame delle urine, che potete effettuare in ambulatorio oppure a casa vostra con un test di gravidanza fai da te in vendita in farmacia. Entrambi questi esami controllano se nel vostro organismo è presente l’ormone della gravidanza.

Attualmente molte donne, per scoprire se aspettano un figlio, usano per prima cosa un test fai da te. I test di gravidanza fai da te sono poco costosi, facili da usare e possono essere effettuati in totale riservatezza; inoltre sono molto precisi, se usati al momento giusto e nel modo corretto. I test fai da te sono in grado di stabilire se aspettate un bambino al più tardi pochi giorni dopo il mancato arrivo delle mestruazioni.

Gli esami del sangue sono in grado di individuare l’ormone HCG prima di quelli delle urine, spesso già da da sei a otto giorni dopo l’ovulazione (il momento in cui l’ovaio rilascia l’ovulo). L’esame del sangue quantitativo (o esame delle beta HCG) misura la quantità esatta di ormone della gravidanza presente nel sangue, ed è in grado di individuarne anche una quantità minima, quindi è molto preciso. L’esame qualitativo, invece, si limita a controllare se l’ormone della gravidanza è presente oppure no, quindi può dare soltanto una risposta positiva o negativa. L’esame qualitativo è preciso più o meno come quello delle urine.

Come si fa un test di gravidanza?

I test di gravidanza fai da te sono di diversi tipi e sono in vendita nelle farmacie e in molti supermercati. Sono poco costosi, e il loro costo dipende dalla marca e dal numero di test contenuti nella scatola.

I test di gravidanza funzionano praticamente tutti nello stesso modo: in alcuni casi bisogna mettere uno stick sotto il flusso d’urina, mentre in altri bisogna raccogliere l’urina in un contenitore e poi immergere lo stick. In tutti i casi, comunque, bisogna poi attendere alcuni minuti; il tempo di attesa dipende dalla marca del test.

Dopo aver atteso alcuni minuti si controlla la finestra del risultato: se compare una linea o un segno più nella casella di test, vuol dire che si aspetta un bambino, anche se compare una linea molto sbiadita il risultato è positivo. Nei nuovi test digitali possono comparire le parole “incinta” o “non incinta”.

La maggior parte dei test, inoltre, ha un indicatore di controllo nella finestra dei risultati: si tratta di una linea o di un simbolo che indica se il test funziona bene. Se l’indicatore di controllo non compare, il test non sta funzionando correttamente: in questo caso non bisogna prestare fede ai risultati.

La maggior parte delle marche di test consiglia di ripetere il test dopo alcuni giorni, indipendentemente dai risultati. Un risultato negativo (soprattutto se ottenuto troppo presto dopo il momento in cui dovrebbe arrivare il ciclo) non vuol necessariamente dire che non si aspetti un bambino.

I test di gravidanza fai da te sono affidabili?

I test di gravidanza fai da te possono essere molto affidabili, ma la loro precisione dipende da:

  • Il modo in cui li si usa. Ricordate di controllare la data di scadenza e seguite attentamente le istruzioni. Dopo aver fatto il test, aspettate il tempo indicato sulle istruzioni prima di controllare la finestra dei risultati.
  • Il momento in cui li si usa. La quantità di ormone della gravidanza presente nelle urine aumenta con il passare del tempo, quindi meno tempo aspettate dal momento in cui dovrebbe arrivare il ciclo, più è difficile individuare l’ormone. Molti test di gravidanza fai da te affermano di essere sicuri al 99 per cento già nel primo giorno in cui sarebbe dovuto arrivare il ciclo, tuttavia le ricerche indicano che la maggior parte dei test fai da te qualche volta può sbagliare, perché non individua le quantità minime di ormone presenti nelle prime fasi della gravidanza. Può succedere che il test riesca a individuare l’HCG, ma restituisca una linea molto sbiadita, davvero difficile da interpretare. La precisione può aumentare considerevolmente se si effettua l’esame delle urine al mattino, appena sveglie.
  • La persona che li usa. Il momento esatto dell’ovulazione è diverso per ogni donna. L’ovulo fecondato, inoltre, può impiantarsi nell’utero in diversi momenti. L’HCG viene prodotto solo dopo l’impianto.
  • La marca del test. Alcuni test di gravidanza sono più precisi di altri, cioè riescono a individuare prima l’ormone della gravidanza.

Se ho saltato un ciclo, a partire da quando posso fare un test di gravidanza per ottenere un risultato sicuro?

In genere fare un test di gravidanza sulle urine con qualche giorno di ritardo rispetto al previsto arrivo del flusso mestruale permette di ottenere un risultato quasi certo, ma per una maggior precisione l’esame del sangue rimane preferibile.

Ho fatto un test di gravidanza che dice che sono incinta. E ora?

Se hai fatto un test di gravidanza che ha dato un risultato positivo ti consiglio di andare immediatamente dal ginecologo. Il medico ti farà fare un esame più preciso e ti visiterà per avere la certezza che aspetti un figlio. Andare dal ginecologo il prima possibile è fondamentale per la buona salute della madre e del bambino (Approfondisci leggendo Sono incinta, e adesso?).

Ho fatto un test di gravidanza che dice che non sono incinta. E se il risultato è sbagliato?

Il risultato del test di gravidanza può essere sbagliato: proprio per questo la maggior parte delle marche di test consiglia di ripetere il test dopo alcuni giorni od una settimana in caso di risultato negativo.

Il momento esatto dell’ovulazione è diverso da donna a donna; inoltre l’ovulo fecondato può impiantarsi nell’utero in momenti diversi, quindi la precisione dei test di gravidanza fai da te varia a seconda di chi li esegue. La precisione del test può essere influenzata anche da altri fattori. In alcuni casi si hanno risultati falsi negativi se il test è eseguito troppo presto: “falso negativo” significa che il test dice che la donna non aspetta un bambino, quando in realtà è incinta. In altri casi, ci possono essere problemi di salute che influiscono sulla quantità di HCG presente nelle urine.

Se il test fai da te è negativo, vi consigliamo di ripeterlo dopo alcuni giorni, una settimana. Se continuate a ottenere un risultato negativo ma siete convinte di aspettare un bambino, andate immediatamente dal medico.

Quali fattori possono influire sul risultato del test di gravidanza?

La maggior parte dei farmaci non influisce sui risultati dei test di gravidanza fai da te: i risultati del test non sono influenzati dai farmaci da banco né da quelli prescritti dal medico, come gli antibiotici o la pillola. Solo i farmaci che contengono l’ormone HCG possono dare un falso positivo, cioè una situazione in cui il test indica una gravidanza che in realtà non c’è. I farmaci a base di HCG possono essere usati per curare l’infertilità.

L’alcool e le droghe non hanno alcun effetto sui risultati dei test di gravidanza: tuttavia le donne in età fertile non dovrebbero fare uso di queste sostanze se stanno cercando di avere un figlio oppure sono sessualmente attive e non usano precauzioni.

Fonte Principale: Women’s Health (traduzione a cura di Elisa Bruno)

A cura del Dr. Guido Cimurro, autore del libro "Scintilla di Vita - Cercare una gravidanza e rimanere incinta in modo naturale"

Clicca qui per ulteriori informazioni sul libro

Copertina del libro 'Scintilla di Vita'
Dopo aver risposto su FarmacoeCura.it a migliaia di domande su come aumentare la probabilità di rimanere incinta, ho deciso di raccogliere tutto quello che serve conoscere, più qualche consiglio poco conosciuto, in questo libro.

Dove posso comprarlo?

Nel testo non ci sono trucchi segreti, ma finalmente troverai in un'unica fonte, senza più dover saltare da un sito all'altro, la risposta a tutte le tue domande; ti parlerò infatti di
  • Come prepararti ad una gravidanza sicura, per non mettere a rischio la tua salute e quella del tuo cucciolo quando sarai finalmente incinta;
  • Come avviene, in modo molto semplificato, la fecondazione, per farti capire meglio cosa e dove possiamo agire per aumentare le possibilità di gravidanza;
  • Come riconoscere i giorni fertili (non solo muco cervicale e temperatura basale, ma anche tanti altri segnali che il tuo corpo potrebbe manifestare per indicarti quali sono i giorni in cui concentrare i rapporti);
  • Come e quando avere rapporti, cercando di capire in base agli studi scientifici disponibili
    • da quando avere rapporti,
    • ogni quanto avere rapporti,
    • fin quando avere rapporti,
    • in che posizione averli (conta davvero?),
    • l'importanza dei preliminari e delle coccole dopo il rapporto;
  • Come puoi aumentare davvero, dati alla mano, le tue possibilità di diventare mamma modificando il tuo stile di vita (per esempio, lo sapevi che 1-2 bicchieri di latte intero al giorno possono facilitare l'ovulazione?);
  • Cosa puoi fare se soffri di ovaio policistico;
  • Cosa può fare l'uomo per migliorare la qualità dello sperma;
  • Influenzare la scelta della Natura relativamente al sesso del tuo/a bambino/a (è realmente possibile? A mio parere no, ma qualcuno la pensa diversamente);
  • Come capire se sei incinta.
Attenzione, non ti prometto una formula segreta per rimanere incinta al 100%, ma farò il possibile per spiegarti tutto quello che vale davvero la pena conoscere e sapere per non lasciare nulla di intentato per rimanere incinta velocemente e senza farmaci od altre tecniche invasive.

Dove posso comprarlo?

9.890 thoughts on “Test di gravidanza: quando e come?

  1. Anonimo

    Si o già avuto rapporti dal 10 giorno dal raschiamento con il preservativo però.. a detto ke nn fa niente …se si usa il preservativo.. quindi si possono avere allora con il primo ciclo??

  2. Anonimo

    Dott b giorno volevo sapere il deltacortena (prodsione ) e l eparina Clexsan) influisce sulla temperatura basale..grz b giornata.

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      No, né uno né l’altro.

  3. Tati

    Buonasera dottore. Ad agosto ho avuto due volte le mesturazioni. una volta il 10 e una volta il 30. Ho avuto rapporti non protetti con mio marito a settembre. Adesso è il 29 settembre è la mesturazione non mi è ancora venuta. Posso farmi il test o aspetto ancora un po?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Può valere la pena provare a farne uno, ma tenga conto che se negativo e se fossero passati meno di 19 giorni dall’ultimo rapporto non protetto non sarà considerabile definitivo.

    • Tati

      Ah dottore mi sono dimenticata di scriverle che io soffro di ovaio micropolocistico. Ma da giugno ho iniziato la cura con mioxin oro ed è durata 3 mesi. I rapporti li ho avuti inizio settembre e metà settembre.

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Confermo quanto sopra. Ovviamente il test lo facciamo senza illuderci.

    • Tati

      Ma avendo avuto 2 mesturazioni ad agosto puó ritardare ad arrivare?

    • Tati

      Peró dottore c’è da dire che nonostante l’ovaio micropolicistico ho sempre avuto cicli regolari di 26 giorni. Non ho mai avuto ritardi significativi

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Si è chiaramente trattato di un mese anomalo, che non permette quindi di fare previsioni.

    • Tati

      Dottore ho fatto il test di gravidanza. È risultato positivo. In 2 minuti è uscito la seconda linea evidente. Devo fare le beta? Il test è affidabile?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Qualsiasi test può sbagliare, ma un falso positivo è davvero poco probabile… congratulazioni! A mio avviso non è necessario fare le beta, ma ovviamente la decisione spetta al ginecologo.

    • Tati

      Dottore buonasera alla fine ho fatto 3 test uno digitale uno normale e uno precoce. Tutti positivi. Ma è vero che possono essere falsi positivi dato che ho l’ovaio micropolicistico? Ho letto su google questa cosa.

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      È un problema legato pressoché esclusivamente ai test di ovulazione, non a quelli di gravidanza.

    • Tati

      Ah ok dottore la ringrazio. Perchè sul foglietto del clear blue sta scritto che ci sono dei casi quando si hanno cisti ovariche. Ma io ho le ovaie micropolicistiche. L’ho chiesto anche al ginecologo ma non mi ha dato ina spiegazione mi ha solo detto di farmi la beta. Anche se ho fatto 3 test tutte e tre positivi il digitale mi ha dato 2-3 incinta. Non so perchè si insiste con la beta

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Credo che spesso gli specialisti vogliano avere anche una prima valutazione numerica (quantitativa).

  4. Tati

    Dottore ma in realtà è come se il mio ginecologo non prende in considerazione i test di gravidanza comprati in farmacia gli ho mandato anche la foto. Insiste solo con le beta perchè ho le ovaie micropolicistiche è a dire la verità adesso ho un po di paura per i valori della beta con 3 test positivi le beta possono essere negative?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Io non mi aspetto sorprese, ma il ginecologo desidera per maggior sicurezza una conferma di laboratorio (è molto comune da parte degli specialisti ed è giusto così).

    • Tati

      Dottore il valore della beta e di 438,74. È un buon valore?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      È sicuramente incinta, ma non mi espongo mai a dire se un unico valore sia buono o meno, perché quello che si valuta è l’andamento.

    • Tati

      Dottore sto leggendo su internet che chi a l’ovaio micropolicistico c’è la possibilità che la gravidanza puó essere extrauterina. Io ho solo dolori basso ventre e sonno. Ci sono davvero rischi?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Per qualunque donna c’è il potenziale rischio di GEU, non si preoccupi di piccoli fastidi che sono del tutto normali, l’importante è che non diventino dolori forti o che non compaiano perdite di sangue importanti.

      In realtà l’ovaio policistico ha una probabilità di aborto spontaneo leggermente più alta del normale, mentre è decisamente meno chiaro il rischio di GEU.

    • Tati

      Grazie dottore. I dolori non sono forti e non ho mai avuto perdite di sangue neanche lievi. Quindi penso di non rischiare nessuna delle due poi non lo so e la prima gravidanza

    • Tati

      Dottore ho fatto l’ecografia ieri è si è vista la camera gestazionale. Devo andare il 15 ottobre. Volevo sapere dottore ma puó succedere anche che sia un uovo bianco? Ho molta ansia!!

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Possono succedere mille cose, ma tra queste mille la più probabile è che vada tutto bene. 😉

    • Tati

      Dottore buongiorno, adesso i miei sintomi sono cambiati ho solo molto sonno seno gonfio vene molto evidenti e a volte mal di schiena. Ma non ho nausea è normale?

    • Dr. Cimurro (laurea in Farmacia)

      Non esiste “la normalità” nei sintomi di gravidanza, al limite solo disturbi più e meno comuni. A mio avviso non c’è nulla di cui preoccuparsi, ma ovviamente come sempre l’ultima parola spetta al medico.

  5. Anonimo

    B giorno dott..nn so se lei puoi aiutarmi a capire qsta cosa…mi sono abortito di 2 gemelline..qsta cosa è successo a mia nonna paterna. ..siamo tanti nipoti..ma solo a me e capitato qsta cosa…le altre mie cugine hanno tt un figlio..a .invece io ho preso da mia nonna paterna..prima gravidanza primo aborto gemellare. Anke se a lei le successo dopo 6 gravidanza andata bene. …e vero nn so se mi hanno detto uno stupidaggine..e vero ke io o i geni..nn so se si kiamano esattamente così.. sn un po ignorante su qsta materia….ke o i geni di mia nonna..e no di mio nonno…ad esempio::..le faccio un esempio…se mia cugina ha avuto una malattia brutta..e ha preso da mio nonno….visto ke io o preso da mia nonna..potrei essere pure io predisposta a prenderla sta malattia….x dire…mi hanno detto di no..bho..grz dott…giusto x sapere..

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Io credo che possa stare assolutamente tranquilla, un unico episodio (anche se drammatico dal punto di vista emotivo) fortunatamente non è per forza legato a problemi di salute o genetici, al momento è più probabile che sia stato solamente un caso sfortunato.

    • Anonimo

      Dott mi scusi x l ignoranza..lei sta parlando di mia cugina..ke sfortunatamente avuto la stessa cosa di mio

    • Anonimo

      Nonno

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Mi riferivo all’aborto che ha avuto.

      Relativamente al caso di sua cugina per provare a rispondere servirebbero alcuni dettagli in più, ma ogni persona eredità dei geni diversi dai differenti rami della famiglia.

  6. Anonimo

    A o capito..mio nonno ce l’aveva al colon… mia cugina a 38 anni..ce stato tolto.pure a lei li..era già al 3 stato..fortunatamente è andato tt bne..si sta facendo la cura biologica.kemie..ma solo x prevenzione.. xcge oncologo a detto di farle sennò potrebbe uscire di nuovo tra 10 anni..porta la borsetta..da luglio deve portarla fino a marzo…a fatto tac analisi..tt bne..adesso.. … siamo cugino 2 volte..suo papà e il mio papà sono fratelli…e sua mamma e mia mamma sono cugine di sangue ….predisposto cmque penso ke lo siamo tutti i nipoti.. eppure dott ho visto casi così.. je prende il nonno il figlio e il figlio del figlio..nonno..padre e figlio.. ..

    • Anonimo

      Ma no cugini…

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      OK, ora mi è più chiaro.

      La predisposizione non la darei per scontata, non si tratta di un parente stretto, ma può comunque sentire il parere di un oncologo per valutare se procedere a controlli periodici mirati (ma il fatto che i suoi genitori non si siano ammalati ci permette un certo ottimismo per lei).

  7. Anonimo

    Ho un ritardo di 9 giorni, ho fatto il test e sono negativa, ho dei piccoli dolori alle ovaie, ho la possibilità di essere incinta ?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Quanti giorni sono passati dal test all’ultimo rapporto non protetto?

  8. Anonimo

    Ho delle piccole macchie, mi è venuta la cistite però non si sblocca, di solito mi si gonfia il seno e mi fa male, questa volta invece niente
    Ho solo piccole macchie, può essere una gravidanza?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      È sicura che il sangue non provenga dall’uretra (ovvero che non sia legato alla cistite)?

      Se ha il dubbio di essere incinta l’unica risposta può provenire da un test, non c’è altro modo.

  9. Anonimo
    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Sì, può succedere, è uno dei modi da cui possono derivare gravidanze gemellari.

  10. Anonimo

    Salve dott .volevo sapere ..siccome ho avuto l ovulazione il 13 di gennaio..ho avuto rapporti protetti l otto di gennaio … e il 16 ..solo ke il preservativo mio marito lo metto a metà rapporto…….no .da subito…. mica si può rimanere incinta così..Ps pe carità ho kiuso cn le gravidanze 8 aborti. ….ps..a poi il 15 di gennaio o fatto pure la terza dose di vaccino…no concepimento pure con il vaccino..stamm appost……mica si può rimanere incinta così…

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Anche se non è probabile, non mi sento di scrivere che sia impossibile (si tratta sostanzialmente di coito interrotto).

    • Anonimo

      quando mio marito si.mette il preservativo..il rapporto continua x un paio di.minuti…quindi può sempre capitare pure così di rimanere incinta??

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)
    • Anonimo

      Dott scusatemi x l ignoranza..volevo sapere se io l ovulazione lho avuto giorno 13…devo contare quel giorno visto ke dura 12 ore….o devo contare il giorno dopo….

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Si è fertili da qualche giorno prima fino a circa 12-24 ore dopo l’ovulazione.

    • Anonimo

      Quindi se o capito bne il giorno dopo. cioè se io o l ovulazione 13 devo contare il giorno dopo…

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      1. Come riconosce l’ovulazione?
      2. Contare per cosa esattamente? Per sapere quando arriverà il flusso mestruale?

    • Anonimo

      1)l ovulazione la conosco e vi so dire pure a ke ovaio sto ovulando..x dolore a fianco..muco kiaro. …. E poi sono 4… 5 mese ke ovulo sempre il 13..i..2) CICLO O VIENE PRECISO…O IL GIORNO DOPO….MI DOVEVA VENIRE IL 24…… MO KE NE SO…PERO E CAPITATO PURE KE MI RITARDA DI 5 GIORNI

    • Anonimo

      Mo.mi facevo il conto se erano 14 giorni ke passata l ovulazione..o 15…

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      In realtà quando ritarda probabilmente anche l’ovulazione si è verificata in ritardo; in ogni caso, per rispondere alla sua domanda, consideri come giorno di ovulazione il momento in cui avverte il dolore all’ovaio, ma tenga conto che si tratta poi di calcoli in cui può capitare una differenza di “giorno più, giorno meno”.

  11. Anonimo

    Dott b giorno…volevo sapere una cosa . Con.il ciclo mestruale si possono avere rapporti sessuali già dal.primo giorno..??? Xche mia cugina mi ha detto ke lei avuto il raschiamento e la gine le ha detto ke il primo ciclo dopo il raschiamento nn poteva avere rapporti……però lei prima del raschiamento la sempre avuti…il 3..il 4 giorno……ma alla fine si possono avere o no??..

    • Anonimo

      Xche senza il raschiamento si….con il raschiamento no???

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Perché il raschiamento è un intervento chirurgico che espone al rischio di complicazioni, come ad esempio infezioni del tratto vaginale. Raccomando quindi di attenersi scrupolosamente alle indicazioni ricevute.

  12. Anonimo

    No .io nn ho fattio nessun raschiamento…..lho fatto l anno scorso a marzo..il 2021……ma x sapere così…con il ciclo nn si possono avere rapporti se uno a fatto il raschiamento un anno fa

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Ultima parola al ginecologo, che conosce il caso specifico, ma a distanza di un anno non dovrebbero più esserci problemi.

  13. Luana

    Salve
    Ho avuto
    Il
    Mio
    Ultimo
    Ciclo il 14 febbraio
    Ho avuto rapporti non protetti
    Oggi 17 marzo sono 3/4 giorni che ho prurito all’ombelico potrei fare un test o è meglio attendere ? La ringrazio

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Suggerirei un test al primo giorno di ritardo, calcolato in base alla durata degli ultimi 5-6 cicli.

  14. Anonimo

    caro dott. ho effettuato un test clear blue digitale risultato negativo con sotto dei numeri 2-33+ cosa significa?
    grazie mille

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Sembrerebbe un malfunzionamento del test. Immagino che sia il test che, in caso di positivo, indica anche le settimane di gravidanza. Il numero apparso sono tutte le eventualità possibili:
      2 settimane
      2-3 settimane
      3 settimane
      3+ Più di 3

      O qualcosa del genere.

      In caso di ulteriore ritardo del ciclo forse ripeterei il test.

    • Anonimo

      Si ma è uscito NON INCINTA

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Sì, ma anche scritte che non si sarebbero dovute vedere. Diciamo che al suo posto non mi sentirei sicuro del risultato.

  15. Ginevra
    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Onestamente consiglio di aspettare almeno un paio di settimane, ma a 10-12 giorni potrebbe aver senso provare; in entrambi i casi, se negativo ed in assenza di flusso mestruale, lo ripeta a 19 giorni per una risposta definitiva (a questo punto anche sulle urine).

  16. Anonimo

    Salve dott o 43 anni.. ..il sei di maggio o avuto il ciclo. Preciso …..il 21 di maggio o avuto un leggero spotting..lo detto pure alla mia gine.. (.capita )..nn lho mai avuto prima sto spotting……. il mio ciclo è preciso…..va be capita pure ke mi ritardi.3..o 4 giorni… o viene prima..ma di solito e preciso……l ovulazione stavolta nn ci è stata…e il ciclo ancora..nn viene….volevo sapere puoi capitare così Ke il ciclo ritardi….. mia mamma dice ke la stessa cosa capito’ pure lei anni fa…grz b giornata

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Assolutamente sì, un ritardo può capitare a qualunque donna.

  17. Anonimo

    Dott salve…un cosa volevo sapere… ce la cugina di mio marito…e una mia amica … ke mi hanno detto. ..ke una è rimasta incinta
    in quel mese ke avuto lo spotting …… l altra invece nn la mai avuto.lo spotting prima …..invece adesso ke le capitato 3 , 4..,volte le ha dato il clomid x mancanza di ovulazione x farla ovulare xche aveva pure ritardi
    di ciclo….dott ciamurro e possibile tt qsto. Ma giusto x sapere..

    • Anonimo

      Il gine la dato il clomid..nn lo scritto ..e possibile tt qsto x sapere

    • Anonimo

      A dimenticavo nn ha mai avuto problemi di ritardi o di ovulazione… . qlke volta e capitato pure ma raramente ke nn ovulava..ma la gine le ha detto ke capita ..pure così cm il.ciclo.. ..ps..parlo della ragazza ke il.gine le ha dato il clomid..

    • Anonimo

      Quindi tt qsto kw vi ho scritto e tt vero??

    • Anonimo

      E possibile tt qsto ..b giornata

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Sì, è possibile.

  18. Anonimo
    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Quale antibiotico?

    • Anonimo

      Agmentin

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Non dovrebbe, ma quando si assume antibiotico significa che non si sta benissimo, e questo invece può influire sull’ovulazione.

    • Anonimo

      Adott pensavo una cosa se nn
      viene l ovulazione… E il ciclo ritardi…può capitare diciamo il mese prox .di avere prima l ovulazione..e poi.il ciclo..o direttamente solo ciclo

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Sì, può succedere di avere anche una (specie di) mestruazione senza ovulazione.

    • Anonimo

      Quindi nn so se ho capito bne… può venire sia l ovulazione e sia il ciclo ….

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Sì, l’unica cosa che NON può succedere è avere due ovulazioni consecutive senza una mestruazione in mezzo a separarle.

    • Anonimo

      2 ovulazione insieme…senza ciclo so un po ignorante..dott

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Solo se in contemporanea (è uno dei modi con cui possono venire concepiti 2 gemelli).

    • Anonimo

      A capit almeno spero…😀 in tt 2 ovaie no..ma solo in uno ..e viene il ciclo è così??😬

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Non ho capito…

  19. Anonimo

    Nn ci capiamo 😀 voi avete detto ke l unica cosa ke nn può succedere avere 2 ovulazione consecutivi senza una mestruazione in mezzo a separarli.. ..forse o capito adesso speriamo.. solo se si ha l ovulazione contemporanea possono venire i gemelli avete detto ….quindi..solo se si ovula a tt 2 le parti.nn puoi succedere..

    • Anonimo

      Avere un ovulazione così…invece solo ad un ovaio po succedere.. invece se salta un mese l ovulazione e il ciclo ….è il mese prox… può venire sia ovulazione sia il ciclo…ps..l’unica cosa ke nn si può ovulare a tt 2 le ovaio… e nn si possono concepire gemelli..

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      1. l unica cosa ke nn può succedere avere 2 ovulazione consecutivi senza una mestruazione in mezzo a separarli [CORRETTO]
      2. solo se si ha l ovulazione contemporanea possono venire i gemelli [No, questo è uno dei modi in cui si possono concepire due gemelli]
      3. Non complichiamoci la vita pensando a quale ovaio ovula, vale comunque quanto detto prima a prescindere.

  20. SAM

    Buongiorno dottore,ho 43 anni e sto cercando un bebe’ con il mio compagno, ultimo ciclo 2 giugno, doveva tornare il 30 ma ad oggi nulla e il 18 giugno ho avuto delle perdite rosate per due orette circa visibili solo asciugandomi. Ho fatto il test il 30 ( giorno del ciclo) e il 7 luglio ma entrambi negativi…….devo ripetere il test?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Lo ripeta a 19 giorni dall’ultimo rapporto per averlo definitivo.

  21. Anonimo

    Salve dott.. la mia è una domanda solo x sapere…Si.. può avere l ovulazione qndo deve venire il ciclo..???.ad esempio… l ovulazione ieri..x dire……e il ciclo diciamo giorno 3 dovrebbe venire….la ripeto è solo x sapere..e una cosa ke stavo pensando prima. grz b giornata

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Sì, perché perché la previsione del ciclo è sempre solo un’ipotesi che può rivelarsi errata, però:

      1. Se ovulasse oggi il flusso mestruale NON arriverebbe comunque tra 3 giorni.
      2. Se invece il flusso arrivasse effettivamente tra 3 giorni allora in quel momento, e solo in quel momento, potremo essere sicuri che NON ha ovulato oggi.

  22. Anonimo
    • Anonimo

      Xche sentivo prima ke ne parlano le persone..kisa se è vero o no..???

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Mi perdoni ma non ho capito, intende dire se va bene Yasmin in caso di ovaio policistico?

    • Anonimo

      Si..o sentito dire ke yasmin e x ovaio policistico?? Solo x sapere..sentirepetsone ke ne parlavamo

  23. Anonimo
    • Anonimo

      X l ovsio policistico..grz b serata.

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Non proprio, Yasmin è una pillola anticoncezionale che può essere ANCHE in caso di ovaio policistico, ma si valuta caso per caso.

  24. Anonimo

    B sera dott. Durante il rapporto sessuale cn mio marito….mio marito e andato in bagno a fare la pipì….io ke stavo sul letto ad aspettarlo..muovendomi con il ginocchio ..il ginocchio si e …come dire..incollato (Azzeccato) sopra il lenzuolo ..nn vorrei ke fosse sperma… poi..dopo fatto la pipi ..abbiamo ricominciato di nuovo….toccando poi il lenzuolo e era duro…Tosto.. dove sta la makkia….puoi essere sperma???..ps..l ovulazione mi è passata pure da poco il 27 lho avuta….grz b serata..

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Onestamente non ho capito benissimo… ma non ho modo di sapere la natura di quanto presente sulle lenzuola… 😉

    • Anonimo

      B giorno..mi scusi..forse nn mi sono.spiegata bne .. ke il lenzuolo lo trovato bagnato qndo lui ha tolto il pene.dalla vagina. X andare in bagno .e mi si è collato sull ginocchio. Quel bagnato azzeccoso..volevo sapere se puoi uscire lo sperma..prima ma il rapporto nn era finito cme già vi ho spiegato..

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Purtroppo queste sono domande troppo vaghe per poter dare risposta certa, anche per ragioni di responsabilità.

  25. Anonimo
    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      No, non dovrebbe influire.

  26. Franca
  27. Franca
    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      No, anche se per la verità alcuni ginecologi consigliano di evitare gli antinfiammatori fin da quando si cerca una gravidanza (non per una ridotta fertilità, ma per proteggere la gravidanza stessa essendo farmaci da non usare una volta incinta).

  28. Anonimo

    Dott buon anno. .volevo Sapere .e’.una domanda ….se l ovulazione viene il 4 di gennaio……e il 31 dicembre…..si a un rapporto sessuale completo..si puoi rimanere incinta ??

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Sì, è possibile.

  29. Mia

    Salve, rapporto non protetto 4 e 5 Gennaio, ciclo arrivato giorno 7 (dopo somministrazione farlutal, ho il ciclo irregolare) test di gravidanza fatto il 24 Gennaio, da due giorni perdite marroncine, è il caso di rifare un test? Grazie

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Senta ovviamente anche il medico, ma a mio avviso no, non è necessario.

    • Anonimo

      Grazie mille

  30. Anonimo

    Buongiorno dottore
    Ho avuto un rapporto non protetto il 07.01 il ciclo mi è arrivato il 18.01 è stato scarso ma la durata è stata di 3 gg…il 22.01 ho fatto le beta sul sangue negative e a 29gg dal rapporto ho fatto un test di gravidanza è risulta negativo…secondo lei il dato da 29gg dal rapporto è attendibile?grazie

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      A mio parere decisamente sì.

  31. Antonia
  32. Chiara

    È possibile che gli effetti di Ellaone si protraggano anche nel mese successivo a quello dell\’assunzione?
    Mi spiego, dopo l\’assunzione di Ellaone ho avuto il ciclo in ritardo di 6 giorni ed è stato meno abbondante del solito.. Mi sono persino preoccupata di avere delle perdite da impianto, ma si trattava palesemente di sangue rosso, in ogni caso ho eseguito diversi test, anche a fine ciclo, tutti negativi (a 15-20-25-30 giorni dal rapporto)
    Ora dovrei essere in periodo di ovulazione (14° giorno del ciclo) e ho un gonfiore addominale che non ho mai avuto prima, con anche dolore al tatto.
    Mi chiedo se è possibile che tali fastidi possano essere ricondotti in toto all\’ovulazione (non ho mai provato dolori del genere), o se possa essere dovuto all\’assunzione della pillola del mese scorso.
    Infine, mi chiedo se c\’è la possibilità che sia incinta o meno.
    Grazie!

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Sì, è possibile, ed è inoltre possibile che siano doloretti da ovulazione acuiti dall’assunzione del farmaco.
      Escluderei una gravidanza con i test fatti.

      Senta comunque il parere del ginecologo.

  33. Ginevra

    Buongiorno, si può considerare attendibile un test digitale eseguito sulle urine a 25 giorni dal rapporto a rischio?
    Grazie in anticipo

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      A mio avviso sì.

    • Anonimo

      Pertanto, se c’è stato un ciclo, sebbene più scarso del normale, ma un test eseguito in queste tempistiche che da risultato negativo, posso escludere la gravidanza?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Con ragionevole fiducia, sì.

    • Anonimo

      Grazie mille.
      Vorrei capire se la mia situazione le è già stata presentata altre volte.
      Io non riesco a tranquillizzarmi sul fatto di non essere incinta, penso di stare sperimentando ogni sintomo legato alla gravidanza (nausea, gonfiore)… Può essere che sia solo suggestione? La mia situazione è che, lo scorso mese, avendo assunto la pillola Ellaone, ho avuto un ciclo quantitativamente più scarso del normale, e questo mi ha fatto molto preoccupare. Ho eseguito 6 test di gravidanza, l’ultimo a 33 giorni dal rapporto che considero a rischio, tutti negativi.
      Tuttavia non riesco a tranquillizzarmi perché avverto questi sintomi, anche se, razionalmente, non posso non escludere una gravidanza.
      Cosa mi consiglia di fare?
      Grazie nuovamente 🙂

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Non posso ovviamente darle garanzie, ma le confermo che il timore di una gravidanza può causare la percezione dei relativi sintomi (somatizzazione).
      Senta il parere del medico, ma a mio avviso può dimenticarsi dell’accaduto.

    • Anonimo

      Avrei un’altra domanda da farle. Prima dell’ultima mestruazione, quella più scarsa che riferisco prima, avvertivo tensione e gonfiore al seno come di consueto, e, con la scomparsa del sanguinamento, è scomparsa anche la tensione, che comincio a risentire adesso che dovrei essere in periodo di ovulazione.
      Volevo chiederle, questa è una ulteriore conferma che quel sanguinamento non fosse da impianto, giusto? Altrimenti, immagino che non sarebbe scomparso.

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Ai sintomi non do mai alcun peso in ottica gravidanza. Non confermano né smentiscono mai praticamente nulla.
      Conta solo il test.

    • Anonimo

      Perfetto, quindi faccio fede ai test eseguiti a più di 19 giorni dal rapporto, giusto? Mi posso fidare di quelli

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      A mio avviso sì, ma ovviamente senta anche il parere del medico.

  34. Antonia

    Salve dottore a me dispiace disturbarla…ieri mi è arrivato il ciclo oggi è il secondo giorno ed è quasi finito…premetto che ho 45 anni…ultimo rapporto avuto il 07.01 il ciclo c è l ho avuto il.18.01 il 23.01 ho fatto le beta sul sangue risultate negative e mercoledì di questa settimana ho fatto un test di gravidanza è anxh esso negativo…non riesco a capire il perché di questo ciclo ancora più scarso del precedente volevo avere il suo aiuto grazie

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      La ringrazio per la fiducia, ma onestamente sarebbe come tirare a indovinare; tenga conto che un ciclo anomalo occasionalmente può capitare a qualsiasi donna.

  35. Antonia
    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Ripeterei il test a 19 giorni dall’ultimo rapporto non protetto.
      Senta il ginecologo per scrupolo, ma è possibile che le consigli semplicemente di ignorare l’accaduto.

  36. Antonia
    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      È definitivo a 19 giorni dall’ultimo rapporto non protetto.

  37. Antonia
  38. Antonia
    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      A mio avviso è definitivo, ma senta ovviamente il parere del ginecologo.

  39. Antonia
  40. Antonia

    Salve dottore
    Ho fatto le beta hcg sul sangue stamattina e sono risultate negative valore al di sotto di 2.3.

    Quindi a 35 gg dal rapporto posso stare tranquilla di non avere una gravidanza?grz

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      A mio avviso sì, ovviamente senta anche il parere del suo medico.

  41. Antonia
  42. Anonimo

    Buongiorno, quali sono i test di gravidanza ad uso domestico più affidabili?
    E quando posso eseguire un test considerandolo affidabile?
    Grazie

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      1. Più o meno una marca vale l’altra ormai.
      2. Inizia ad essere affidabile al primo giorno di ritardo, ma definitivo a 19 giorni dall’ultimo rapporto non protetto.

    • Anonimo

      A 19 giorni di distanza un normale test sarebbe quindi in grado di rilevare una gravidanza? (mi riferisco appunto a rapporti avvenuti più di 19 giorni prima)

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      A meno di errori (improbabili, ma pur sempre possibili con QUALSIASI esame) sì.

  43. Anonimo

    Buongiorno.
    Per fare un test di gravidanza, è per forza necessario aspettare un ritardo mestruale? O è importante la tempistica dal rapporto a rischio?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      La seconda che ha detto.
      Diventa ragionevolmente affidabile a circa 14 giorni dal rapporto a rischio, definitivo a 19 giorni.

    • Anonimo

      Come mai 19 e non 14?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Perché nella peggiore delle ipotesi:
      sopravvivenza dello sperma in vagina 5-6 giorni
      tempo necessario all’impianto 10 giorni
      tempo necessario alla produzione di quantità rilevabili di betaHCG 2-3 giorni.

      È l’ipotesi “peggiore”, ma se vogliamo essere certi dobbiamo tenerne conto.

  44. Mery

    Buon pomeriggio Dottore, mi scusi il disturbo ma scrivo per un parere.
    Premetto che ho sempre avuto un ciclo irregolare e da luglio 2022 ho smesso l’anticoncezionale.
    In questi mesi il ciclo è arrivato sempre con vari giorni di ritardo e l’ultimo è arrivato il 18 gennaio e ad oggi ho ancora un ritardo. Domenica 26 febbraio ho fatto il test risultato negativo ma il 18 febbraio ho avuto un rapporto non protetto con il mio compagno. La mia domanda è:
    È cmq possibile una gravidanza considerando l’ultimo rapporto avuto?
    E considerando anche che credo di avere ovulato 2 volte e la seconda qualche giorno dopo il rapporto? (Non ricordo però se entro i 3/5gg di picco).
    Grazie in anticipo

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      1. Sì, è possibile. Un test è definitivo solo a 19 giorni dall’ultimo rapporto avuto.
      2. Non possono avvenire due ovulazioni (se non in contemporanea). Se avviene l’ovulazione prima che possa ovulare nuovamente deve prima arrivare la mestruazione.

    • Anonimo

      La ringrazio tanto. Per me è un po’ complicato calcolare i miei giorni di ovulazione e di fertilità per via del ciclo irregolare. Mi consiglia di effettuare il test sulle urine o quello del sangue? Ed eventualmente (ultima soluzione) quando?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Sì, vale sicuramente la pena di verificare. Sul quando non c’è una risposta corretta, a meno che i rapporti non siano poco frequenti (in quel caso mi atterrei alla regola dei 19 giorni dall’ultimo avuto).

    • Anonimo

      Avevo letto che il test del sangue poteva essere fatto anche prima dei canonici 19 gg. Ecco perché glielo chiedo. Eventualmente occorre la prescrizione del medico di base per farle? O non serve?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      1. Sul sangue si guadagna forse 1-2 giorni, ma non cambia moltissimo per avere la certezza.
      2. A pagamento si può fare anche senza prescrizione.

    • Anonimo

      La ringrazio tanto, è stato gentilissimo. Attenderò i tempi necessari e vedremo.
      Buona giornata.

  45. Francesca

    Salve ieri mattina dopo 6 giorni di ritardo rifaccio il test e mi da positivo 1-2 settimane corro a fare le beta e nel pomeriggio mi arrivano con esito 0,1 … quindi negative . Nel frattempo mi arriva il ciclo con tanto di coagulo e tuttora ho dolori alla parte sinistra dell’addome ora mi chiedo può essere una gravidanza extrauterina pur avendo le beta a 0???

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Improbabile, sembra che semplicemente purtroppo non sia andata bene. Senta comunque il parere del ginecologo.

  46. Sara

    Buonasera dottore,
    io ho cominciato la pillola yaz dopo 3/4 giorni dall’inizio delle mestruazioni il 16 marzo ho avuto 2 rapporti con coito interrotto dopo 2 ore ho assunto la pillola norlevo vorrei sapere se ci sono possibilità di una gravidanza

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Che giorno ha iniziato Yaz?

    • Sara

      Il 10 marzo

    • Sara

      Sono stati due mesi molto confusi perché a dire la verità ho avuto una perdita in famiglia.

    • Sara

      La norlevo lo presa perché ho dimenticato tre pillole di yaz. Peró è da una settimana più o meno che ho delle perdite di sangue rosse/rosate

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Non possiamo escludere in assoluto una gravidanza, ma direi che è improbabile.
      Test a 14 giorni dal rapporto (da ripetere poi a 19 per averlo definitivo); non dia peso a eventuali perdite in questi giorni (o all’assenza dell’emorragia da sospensione durante le pillole bianche di Yaz) perché a causa degli errori di assunzione è normale andare incontro a questi sintomi.

      Senta comunque anche il parere del ginecologo.

    • Sara

      Dottore ieri a 15 giorni dal rapporto ho effettuato il test clear blue precoce digitale è uscito negativo. Devo rifarlo comunque a 19 giorni?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Diciamo che siamo ragionevolmente tranquilli ora, ma lo ripeterei per averlo definitivo. Senta comunque anche il parere del suo medico.

    • Sara

      Dottore peró lo fatto di sera peró non bevevo da molto tempo

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Non è un problema farlo di sera.

  47. Gemma

    Buonasera dottore io prendo la pillola yaz da 2 mesi peró il secondo mese ne ho dimenticate 1/2 pillole peró le ho prese appena mi sono ricordata. Ho avuto dei rapporti non completi ma con coito interrotto posso essere incinta?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Le due dimenticate dopo quanto tempo le ha prese?
      Che numero erano?
      Prima delle dimenticanze ha avuto rapporti completi?

    • Gemma

      Non ho mai avuto rapporti completi vi dico la verità non ricordo che giorno erano e non ricordo dopo quanto tempo le ho prese. Ma non ho mai avuto rapporti completi ma solo coito interrotto prima che si arrivasse all’eiaculazione.

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Senta ovviamente la ginecologa, ma direi che una gravidanza è improbabile.

    • Gemma

      Dottore buongiorno ieri ho fatto il test di gravidanza allora un rapporto l’ho avuto il 10 aprile è l’altro il 25 aprile il test è negativo ma non credo che il rapporto del 25 aprile può essere fertile data anche la pillola con 1/2 dimenticanze voi che dite?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Comprendo l’ansia della situazione, ma il mio giudizio rimane quello esposto sopra. È invece più rischioso fare ragionamento sui giorni fertili non potendo ricostruire esattamente quando siano avvenute le dimenticanze.

    • Gemma

      Dottore buongiorno ascolti io oggi ho preso l’ultima pillola placebo cioè la 4 ma ancora niente ciclo. Ascolti io ho avuto un rapporto il 10 aprile è uno il 25 ieri ho fatto di nuovo il test di gravidanza ma è uscito negativo. Ho fatto il clear blu quello precoce diciamo. Adesso la mia domanda è se il ciclo non viene è normale? Io assumo la pillola yaz. I test sono negativi.

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Potrebbe essere normale, ma senta anche la sua ginecologa.

    • Gemma

      Dottore buonasera il mese scorso alla fine la mesturazione mi venne. Peró ho smesso dopo le 4 placebo non lo presa più. Lo so forse risulto paranoica ma adesso con l’interruzione della pillola dopo 2 mesi cosa succede? È poi volevo sapere se e possibile che erano false mestirazioni e posso essere incinta?

    • Gemma

      Aspetto notizie dottore. Grazie

  48. Bruna

    Buonasera dottore io ho stoppato la yaz da 2 mesi nell’ultimo blister ila mestruazione è arrivata. Ma due giorni fa lessi del falso ciclo è sono andata in panico è volevo sapere come si riconosce un falso ciclo ed uno normale?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Con un test di gravidanza…

  49. Sara

    Dottore buonasera ascolti ho fatto un test di gravidanza dopo 36 giorni dal rapporto peró lo fatto alle 19 è comunque ho bevuto durante il giorno è attendibile?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Sì.

  50. Francy

    Buonasera dottore ho preso per 6 mesi la pillola anticoncezionale. Lo voluta smettere. Il ciclo da sospensione mi è venuto ad inizio maggio ho finito la placebo e da inizio maggio che ho stoppato da quando mi è venuto il ciclo da sospensione. L’unico rapporto avuto a coito interrotto e stato il 26 aprile. In questi giorni ho avuto nausea e diarrea è mi sono spaventata cosi il 31 maggio ho fatto il test alle 17 peró ho bevuto acqua durante la giornata non 10 litri ma comunque lo bevuta è attendibile lo stesso o lo ripeto?

    • Dr. Gindro R. (laurea in Farmacia)

      Più che altro è stato fatto troppo presto (così come è troppo presto per avere sintomi sintomi gravidanza). Lo ripeta a 19 giorni dal rapporto.

Lascia un commento

  • Test di ovulazione/gravidanza scontati!
  • Poichè tengo molto a risponderti il più velocemente possibile, prima di fare una domanda ti chiedo di verificare che non sia fra quelle più comuni (clicca qui per vederle); in questo modo potrò sveltire il mio lavoro.
  • La tua privacy mi sta molto a cuore, quindi ti consiglio di non usare nome e cognome reali, è sufficiente il nome, un soprannome, oppure un nome di fantasia; rimango a tua completa disposizione per rimuovere o modificare gli interventi inviati.
  • Anche se farò il possibile per rispondere ai tuoi dubbi, mi preme ricordarti che sono un farmacista, non un ginecologo, quindi le mie parole NON devono sostituire od essere interpretate come diagnosi o consigli medici; devono invece essere intese come opinioni personali in attesa di parlare con il tuo specialista.
  • Se pensi che abbia scritto qualcosa di sbagliato, nell'articolo o nei commenti, segnalamelo! Una discussione costruttiva è utile a tutti.
  • Per quanto possibile ti chiederei di rimanere in tema con la pagina, magari cercando quella più adatta al tuo dubbio; se hai difficoltà non preoccuparti e scrivimi ugualmente, al limite cancellerò il messaggio qualche giorno dopo averti risposto.
  • Sono vietati commenti a scopo pubblicitario.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.